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Neofita Chiede Consigli
Marco71 - 08/09/2008 alle 11:31

Mi potete aiutare su come devo allenarmi su strada ?


nicpol82 - 15/09/2008 alle 12:32

ho un dubbio che sicuramente qualcuno di voi potrà aiutarmi a risolvere quando si frena, occorre imprimere più forza al freno anteriore o al posteriore? Una volta ho sentito dire da davide cassani che siccome il peso del ciclista poggia sulla ruota posteriore, allora questa è più difficile che si blocchi, quindi è meglio dar forza soprattutto sul posteriore. poi sono andato a vedere qualche sito :pc: e non mi ricordo più dove ho letto (e la cosa m'ha lasciato perplesso) che con la frenata il peso si sposta quasi tutto sull'anteriore, di conseguenza occorre dare più forza all'anteriore. Ma a me sembra che bloccando l'anteriore sia molto più facile cadere.. che mi sapete dite al riguardo?


Granfondista - 15/09/2008 alle 12:53

Io personalmente in discesa freno sempre con la stessa forza per entrambi i freni:se poi mi rendo conto che la velocità è ancora troppo alta aumento la forza sull'anteriore, il posteriore tende facilmente a bloccarsi, come spiegato nella seconda parte del tuo post. Ricordati sempre una cosa:frena sempre prima della curva, per frenare con la bici in piega devi avere una sensibilità che ti deriva soltanto dall'esperienza negli anni.


plata - 15/09/2008 alle 12:59

Dal basso delle mie conoscenze tecniche vi posso dire che personalmente freno con entrambi i freni prima della curva. Poi uso solo l'anteriore e dalla seconda parte di curva in poi non tocco niente. Prima invece usavo maggiormente quello di dietro, in curva quello esclusivamente, e frenavo pure nella seconda parte di curva. Da quando mi dissero la storia dell'anteriore, in discesa sono migliorato in maniera strepitosa.. (almeno per me)


luloi74 - 15/09/2008 alle 13:12

usa l'anteriore se vuoi frenare forte è correggi con il posteriore tipo in moto :hippy:


nicpol82 - 15/09/2008 alle 13:26

ok grazie!!chissà allora cosa s'era fumato cassani quel giorno!!!:hippy:


il Roby - 15/09/2008 alle 13:47

[quote][i]Originariamente inviato da luloi74 [/i] usa l'anteriore se vuoi frenare forte è correggi con il posteriore tipo in moto :hippy: [/quote] Concordo in pieno, avendo un "piccolo" chilometraggio sulle spalle anche in moto. Penso tuttavia che sia comunque necessario valutare la frenata in quale circostanza venga effettuata, perchè è ovvio che se sono in gara cercherò di guidare simil-moto (usando però sempre entrambi i freni, per evitare un surriscaldamento e consumo eccessivo di alcune parti piuttosto che altre), ma se sto effettuando un allenamentino non vado di certo a rischiare, e sarebbe opportuno anticipare la frenata modulando la manovra. :cincin:


nicpol82 - 22/09/2008 alle 18:51

domanda: io sono appassionato di salite, ma non sono fortissimo, sono incerto tra la tripla e la compact..non mi interessa avere dei cambi che mi permettano di spingere un sacco in discesa, quando sono a 60 all´ora non vado di sicuro di più, anzi, ho paura di sfracellarmi..quello che mi interessa è riuscire a fare qualsiasi tipo di salita, anche lunga e ripida, senza mettere il piede a terra e senza morire d´infarto..consigliate una tripla o una compact?e con che scala di combinazioni? ringrazio già tutti coloro che avranno la voglia di rispondere!


Frejus - 22/09/2008 alle 18:54

Compatta tutta li vita! Con un 34x27 ed un po' di allenamento sali ovunque. Ciao


nicpol82 - 22/09/2008 alle 19:17

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Compatta tutta li vita! Con un 34x27 ed un po' di allenamento sali ovunque. Ciao [/quote] mi spieghi perchè? un'altra cosa, tu dici 34x27, io pensavo, guardando anche le grandi salite del ciclismo con cassani, di optare x il 34x30..non sono allenatissimo..pensi sia troppo?che poi non riesco a spingere in pianura? grazie 1000, è super utile questo forum x imparare!!:cincin:


stress - 22/09/2008 alle 19:46

[quote][i]Originariamente inviato da nicpol82 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Compatta tutta li vita! Con un 34x27 ed un po' di allenamento sali ovunque. Ciao [/quote] mi spieghi perchè? un'altra cosa, tu dici 34x27, io pensavo, guardando anche le grandi salite del ciclismo con cassani, di optare x il 34x30..non sono allenatissimo..pensi sia troppo?che poi non riesco a spingere in pianura? grazie 1000, è super utile questo forum x imparare!!:cincin: [/quote] I massimi rapporti ("DI FABBRICA") da salita con la compact sono questi: 34/27 con Shimano 34/28 con SRAM 34/29 con Campagnolo. Eventualmente (escludendo Campagnolo) si compra un pacco pignoni con il 27 finale e, dopo aver eliminato un rapporto intermedio (normalmente è il 14) si monta un pignone Marchisio con 30 denti. Ecco la spiegazione alle parole di Cassani. Io con il 34/29 (monto campagnolo) ho fatto con tranquillità (ma sempre facendo fatica si capisce) rampe con pendenze superiori al 20%.

 

[Modificato il 22/09/2008 alle 19:51 by stress]


nicpol82 - 22/09/2008 alle 19:57

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nicpol82 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Compatta tutta li vita! Con un 34x27 ed un po' di allenamento sali ovunque. Ciao [/quote] mi spieghi perchè? un'altra cosa, tu dici 34x27, io pensavo, guardando anche le grandi salite del ciclismo con cassani, di optare x il 34x30..non sono allenatissimo..pensi sia troppo?che poi non riesco a spingere in pianura? grazie 1000, è super utile questo forum x imparare!!:cincin: [/quote] I massimi rapporti ("DI FABBRICA") da salita con la compact sono questi: 34/27 con Shimano 34/28 con SRAM 34/29 con Campagnolo. Eventualmente (escludendo Campagnolo) si compra un pacco pignoni con il 27 finale e, dopo aver eliminato un rapporto intermedio (normalmente è il 14) si monta un pignone Marchisio con 30 denti. Ecco la spiegazione alle parole di Cassani. Io con il 34/29 (monto campagnolo) ho fatto con tranquillità (ma sempre facendo fatica si capisce) rampe con pendenze superiori al 20%. [/quote] quindi mi par di capire che anche tu sconsigli la tripla?


stress - 22/09/2008 alle 20:04

Il 34/29 è = al 30/26. Allora se tu hai campagnolo puoi anche dire monto la tripla e, se il caso (remoto dico io) che sto male male, metto il 30/29 e mi salvo. Per il resto basta il 34/29 (campagnolo) oppure il 34/30 (SRAM-Shimano montando un 30 Marchisio). Se poi vuoi la tripla così da avere un rapporto (il 52) leggermente + lungo di quello della compact (normalmente il 50 ma si può montare anche il 52!!!) e un'altro eventuale rapporto per le salite da capre (30/29 oppure 30/30) monta la tripla.

 

[Modificato il 22/09/2008 alle 20:07 by stress]


jonoliva82 - 22/09/2008 alle 20:11

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Compatta tutta li vita! Con un 34x27 ed un po' di allenamento sali ovunque. Ciao [/quote] Quanto costa tutto ciò? Il "sali ovunque" vale per me che sono 85 KG?Io su alcune salite della mia zona fatico molto se superano i 6 Km.E' normale o sono una pippa senza speranza?


nicpol82 - 22/09/2008 alle 20:19

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Il 34/29 è = al 30/26. Allora se tu hai campagnolo puoi anche dire monto la tripla e, se il caso (remoto dico io) che sto male male, metto il 30/29 e mi salvo. Per il resto basta il 34/29 (campagnolo) oppure il 34/30 (SRAM-Shimano montando un 30 Marchisio). Se poi vuoi la tripla così da avere un rapporto (il 52) leggermente + lungo di quello della compact (normalmente il 50 ma si può montare anche il 52!!!) e un'altro eventuale rapporto per le salite da capre (30/29 oppure 30/30) monta la tripla. [/quote] intanto t ringrazio xkè sei chiarissimo!!e t chiedo un'ultima cosa: che vantaggio mi dà la compact rispetto alla tripla, visto che la tripla mi dà sia rapporti più lunghi sia più corti?è solo una questione di peso? o di prezzo molto più alto?


stress - 22/09/2008 alle 20:23

[quote][i]Originariamente inviato da jonoliva82 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Compatta tutta li vita! Con un 34x27 ed un po' di allenamento sali ovunque. Ciao [/quote] Quanto costa tutto ciò? Il "sali ovunque" vale per me che sono 85 KG?Io su alcune salite della mia zona fatico molto se superano i 6 Km.E' normale o sono una pippa senza speranza? [/quote] Un terzo norma; Un terzo il peso; Un terzo l'allenamento. Io peso 63 Kg ma capita anche a me di far fatica sulle salite lunghe. Tutto comunque dipende da che pendenza ha la salita. Se è il 9% medio (ma anche l'8 o il 7) è quasi normale mentre se è il 6% (o meno) quasi sicuramente è mancanza di allenamento. Ripeto, io, che tutto sono tranne che un mostro, con il 34/29 ho superato pendenze superiori al 20%. Capitolo costi. Una guarnitura compact acquistata quando si acquista la bici nuova non costa nulla perchè è compresa nella bici. In after marchet (dopo l'acquisto del nuovo) si va da circa 50 euro a oltre 700 euro. Capitolo pignoni. Il mio 13/29 veloce costa circa 40 euro. Esempi di spesa (escludendo i top di gamma): Compact campagnolo veloce + pignoni 13/29 veloce: 111 euro + 37 euro = 148 euro Compact Shimano FC-R700 + pignoni 105 12/27: 144 + 36,50 = 180 euro SRAM S950 Compact + pignoni Open Glide 1070 10V 11/28 oppure 12/27 = 160 + 53 = 213 euro. Buone pedalate. [quote][i]Originariamente inviato da nicpol82 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Il 34/29 è = al 30/26. Allora se tu hai campagnolo puoi anche dire monto la tripla e, se il caso (remoto dico io) che sto male male, metto il 30/29 e mi salvo. Per il resto basta il 34/29 (campagnolo) oppure il 34/30 (SRAM-Shimano montando un 30 Marchisio). Se poi vuoi la tripla così da avere un rapporto (il 52) leggermente + lungo di quello della compact (normalmente il 50 ma si può montare anche il 52!!!) e un'altro eventuale rapporto per le salite da capre (30/29 oppure 30/30) monta la tripla. [/quote] intanto t ringrazio xkè sei chiarissimo!!e t chiedo un'ultima cosa: che vantaggio mi dà la compact rispetto alla tripla, visto che la tripla mi dà sia rapporti più lunghi sia più corti?è solo una questione di peso? o di prezzo molto più alto? [/quote] Se sei un mega forte monti la 53/39 perciò il rapporto leggermente + lungo della tripla serve a nulla. Se sei una mezza s... il 52 con i rapporti corti lo usi poco o nulla (io nulla). Il 42 è praticamente un doppione perchè la metà supeiore si sovrappone al 52 mentre la metà inferiore si sovrappone al 30. Il 30 ammenochè tu non faccia regolarmente salite over 20% non lo utilizzi con rapporti + corti del 23 (al limite il 25 o il 26). Calcola che la tripla ha un movimento centrale + largo con allargamento del fattore Q (detto semplicemente pedali con le gambe un po + larghe e biomeccanicamente non va bene) ed in + ti porti dietro una corona (il 42) che praticamente è inutile. Opinioni personali si capisce.

 

[Modificato il 22/09/2008 alle 20:35 by stress]


Frejus - 22/09/2008 alle 20:31

[quote][i]Originariamente inviato da jonoliva82 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Compatta tutta li vita! Con un 34x27 ed un po' di allenamento sali ovunque. Ciao [/quote] Quanto costa tutto ciò? Il "sali ovunque" vale per me che sono 85 KG?Io su alcune salite della mia zona fatico molto se superano i 6 Km.E' normale o sono una pippa senza speranza? [/quote] La fatica è l'essenza del ciclismo, se non vuoi faticare, lascia perdere la bici. Sono una discreta pippa anch'io e di faccio fatica sempre. Dalla mia esperienza però posso dirti che con quel rapporto si possono affrontare salite già molto impegative. Nel 2006 in condizioni fisiche precarie e circa 1000 km nelle gambe ho fatto il Colle S. Carlo che è un 10Km al 10% (circa)con il 34x25. Andavo su a 8 km/h (Basso e Piepoli hanno impiegato meno della metà del tempo che ci ho messo io) però ce l'ho fatta. Con il 39X28 (che sviluppa +/- gli stessi metri) ho fatto bene gli ultimi 5 muri del Fiandre (stessi km nelle gambe). E' importante però conoscersi bene, prendere il ritmo giusto e dare un'occhiata al cardio.I rapporti dei pro sono cosa a se, da extraterrestri e soprattutto servono in altre circostanze ad altri scopi. Vedrai che con la compatta ti troverai bene. Il costo? L'anno scorso l'ho messa a mia moglie, una campagnolo Xenon e se non sbaglio ho speso sui 130 euro. PS Non andare a fare il Mortirolo come prima uscita eh..:D


jonoliva82 - 22/09/2008 alle 20:40

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] L'anno scorso l'ho messa a mia moglie, una campagnolo Xenon e se non sbaglio ho speso sui 130 euro. [/quote] Pensavo molto peggio...Grazie di tutto, penso sarà il mio primo acquisto per il prossimo anno! PS io ho sempre utilizzato il 39, cambia tanto o è l'allenamento a fare la differenza? PPS Niente Mortirolo, abito in Umbria!:D Le salite sono più abbordabili!!


nicpol82 - 24/09/2008 alle 18:48

ho letto che campagnolo e shimano sconsigliano di montare il 50-34, quindi pensavo di montare un 48-34, con pignoni 13-29. perdo molto in pianura secondo voi?col 48- 13 a che velocità si riesce ad andare?


stress - 24/09/2008 alle 19:03

[quote][i]Originariamente inviato da nicpol82 [/i] ho letto che campagnolo e shimano sconsigliano di montare il 50-34, quindi pensavo di montare un 48-34, con pignoni 13-29. perdo molto in pianura secondo voi?col 48- 13 a che velocità si riesce ad andare? [/quote] Hai letto male. Anche loro producono le compact. Lo sconsiglio era per i deragliatori che ha loro dire non supportavano i 16 denti di differenza. Nulla di + falso difatti adessono fabbricano un deragliatore unico per tutti i tipi di guarniture. Con il 50/13 a 100 pedalate minuto si viaggia intorno ai 48 orari. Con quello che hai scritto tu diciamo 46.


nicpol82 - 24/09/2008 alle 19:18

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nicpol82 [/i] ho letto che campagnolo e shimano sconsigliano di montare il 50-34, quindi pensavo di montare un 48-34, con pignoni 13-29. perdo molto in pianura secondo voi?col 48- 13 a che velocità si riesce ad andare? [/quote] Hai letto male. Anche loro producono le compact. Lo sconsiglio era per i deragliatori che ha loro dire non supportavano i 16 denti di differenza. Nulla di + falso difatti adessono fabbricano un deragliatore unico per tutti i tipi di guarniture. Con il 50/13 a 100 pedalate minuto si viaggia intorno ai 48 orari. Con quello che hai scritto tu diciamo 46. [/quote] dal momento che di sicuro avrò 13-29, allora è meglio 50-34 o 48-34?:?


stress - 24/09/2008 alle 19:50

[quote][i]Originariamente inviato da nicpol82 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nicpol82 [/i] ho letto che campagnolo e shimano sconsigliano di montare il 50-34, quindi pensavo di montare un 48-34, con pignoni 13-29. perdo molto in pianura secondo voi?col 48- 13 a che velocità si riesce ad andare? [/quote] Hai letto male. Anche loro producono le compact. Lo sconsiglio era per i deragliatori che ha loro dire non supportavano i 16 denti di differenza. Nulla di + falso difatti adessono fabbricano un deragliatore unico per tutti i tipi di guarniture. Con il 50/13 a 100 pedalate minuto si viaggia intorno ai 48 orari. Con quello che hai scritto tu diciamo 46. [/quote] dal momento che di sicuro avrò 13-29, allora è meglio 50-34 o 48-34?:? [/quote] Fai testa o croce!!!:Od::Od: Ps: se avessi chiesto tra 53/39 e 48/34 si sarebbe potuto fare un megadiscorso sulla lana caprina e sul sesso degli angeli. Io comunque ho 50/34 per 13/29 (primo paio di ruote) oppure 13/26 (secondo paio di ruote) e non ho mai avuto il ben che minimo problema. Monta 50/34 che non te ne pentirai.

 

[Modificato il 24/09/2008 alle 19:54 by stress]


ForzaRizza - 24/09/2008 alle 22:13

Se sei troppo veloce, frena con i piedi..... :D:D:D