Board logo

Giro della Romagna 2008 (7 settembre)
Monsieur 40% - 01/08/2008 alle 15:26

[b]PRESENTATO L’83° GIRO DELLA ROMAGNA[/b] E’ stato tolto ieri sera, alla presenza di oltre trecento invitati, il velo al Giro della Romagna 2008 che il prossimo 7 settembre vedrà in scena la sua ottantatreesima edizione. Al vernissage della gara organizzata dalla Società Ciclistica Francesco Baracca, con il patrocinio del Comune di Lugo, dell’amministrazione provinciale di Ravenna, dei comuni di Faenza, Brisighella, Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano e Solarolo oltre che dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, hanno presenziato numerose autorità tra le quali il presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi, e gli amministratori delle località interessate dal passaggio della gara, oltre al vincitore dell’edizione 2007: Eddy Serri. Il Giro della Romagna dopo il via da Lugo, toccherà i territori dei comuni di Bagnacavallo e Fusignano per poi toccare alcune frazioni del comune di Lugo, Cà di Lugo, Belricetto e San Bernardino fino a raggiungere Santa Maria in Fabriago. Sarà quindi il turno di Sant’Agata sul Santerno e quindi Villa S. Martino, teatro da qualche anno a questa parte di una gara (Giro della Romagna per la categoria Juniores). Si passerà sotto il traguardo al Bingo Baccara e quindi per Cotignola, la Chiusaccia e San Severo Cassanigo (la terra di Nadiani “Palì”) ove si organizza in primavera una gara per la categoria Juniores, per raggiunge Faenza. Da qui inizia il percorso collinare della corsa. Percorso spettacolare che prevede il passaggio per due volte sulla salita delle Caibane e per due volte sul Monte Carla, quindi Modigliana, il Casale, Brisighella con il Monticino e quindi verso Lugo con l’ultimo strappo dei Vernelli a circa 18 chilometri dall’arrivo che è posizionato davanti al Bingo - Baccara in via Provinciale Felisio a Lugo. Tutte le informazioni e le novità sono presenti sul sito internet http://www.ciclisticabaracca.it (fonte: cs GS Emilia)

 

[Modificato il 04/08/2008 alle 17:10 by Monsieur 40%]


superandyweb - 01/08/2008 alle 21:11

Ieri sera ero alla presentazione del Giro di Romagna 2008. Il percorso è simile a quello dello scorso anno ma con la salita del Casale che farà selezione di sicuro. Una cosa è certa, non arriveranno i velocisti quest'anno. Anche Serri, vincitore dello scorso anno ha confermato che preferiva il percorso dello scorso anno. Non sarà un percorso che farà tanta selezione, però probabilmente sarà una bella corsa, dipende da come usciranno dopo il Casale, se ci sarà un gruppetto di 5-6 corridori delle squadre principali, allora arriveranno loro, perchè il Monticino e i Vernelli non danno modo di recuperare sui fuggitivi. E' vero che ci saranno molti km di pianura per arrivare all'arrivo, però se guadagnano le salite del Casale e quelle dopo le fanno forte, non ci sarà il tempo per ricompattare il gruppo e riorganizzare la rincorsa.


Monsieur 40% - 02/09/2008 alle 14:15

[b]Giro della Romagna (7 Settembre)[/b] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] 83° GIRO DELLA ROMAGNA: LE INIZIATIVE COLLATERALI si avvicina l'appuntamento con il Giro della Romagna, in programma domenica 7 settembre con partenza ed arrivo a Lugo, è stato definito il programma delle iniziative collaterali legate all’avvenimento organizzato dalla Società Ciclistica Francesco Baracca, con il patrocinio del Comune di Lugo, dell’amministrazione provinciale di Ravenna, dei comuni di Faenza, Brisighella, Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano e Solarolo oltre che dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Al mattino in piazza Baracca mentre si terranno le operazioni preliminari in vista del via della gara, in occasione della celebrazione della Festa della Patrona dei Bersaglieri (la Madonna del Cammino) sarà presente la fanfara di Modena che, nel pomeriggio, allieterà l’attesa per la conclusione della corsa nel piazzale del Bingo Baccarà. Quest’anno ricorre il novantesimo anniversario della morte di Francesco Rossini, presidente dell’ente organizzatore del primo Giro della Romagna nel 1910, che sarà ricordato con un libro, scritto da Ennio Jezzi, che sarà presentato proprio il 7 settembre. Saranno inoltre esposti, nel piazzale del Bingo Baccarà, alcuni reperti di aerei della seconda guerra mondiale recuperati dalla RAF( Romagna Air Finders). Infine ci sarà un raduno cicloturistico, non competitivo e aperto a qualsiasi tipo di bicicletta, al quale interverranno i gruppi ciclistici dei centri sociali affiliati all’ANCeSCAO dell’Emilia Romagna. Il raduno è organizzato dal centro sociale Il Tondo di Lugo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet: www.ciclisticabaracca.it fonte: comunicato stampa Chi c'è? [/quote]


maverik - 02/09/2008 alle 22:27

sapete dirmi se passerà x il mio paese,cioè castrocaro terme??grazie 1000


violetta - 03/09/2008 alle 13:02

[quote][i]Originariamente inviato da maverik [/i] sapete dirmi se passerà x il mio paese,cioè castrocaro terme??grazie 1000 [/quote] trovi tutte le info sul sito http://www.ciclisticabaracca.it/giro.htm


superandyweb - 05/09/2008 alle 19:50

Mancano ormai poche ore all’appuntamento con il Giro della Romagna che si correrà domenica 7 settembre con partenza ed arrivo a Lugo (Ravenna). Oltre a Rai Tre che, trasmetterà una sintesi di 45 minuti nel pomeriggio di lunedì 8 settembre a partire dalle ore 16,30, è stata definita la copertura televisiva della gara organizzata dalla società Ciclistica Francesco Baracca; ecco i dettagli: - Tele1 Domenica 7 settembre ore 20,00 - Canale 11 Martedì 9 settembre ore 21,25 Mercoledì 10 settembre ore 14,05 Giovedì 11 settembre ore 22,45 - Nuova Rete TV7 Mercoledì 10 settembre ore 12,30 Venerdì 12 settembre ore 12,10 e 23,35 Lunedì 15 settembre ore 12,40 - Teleromagna Mercoledì 10 settembre ore 19,30 - VGA – Telerimini Mercoledì 10 settembre ore 21,00 Per chi fosse interessato a questa corsa, segnalo una ricognizione con foto dei luoghi toccati dal Giro di Romagna [b]Il Giro di Romagna in venti click [/b] http://www.ultimokilometro.com/content/view/2973/1/


marcel - 07/09/2008 alle 15:34

Notizie?


Abajia - 07/09/2008 alle 15:59

Ha vinto Gasparotto su Reda. (da tuttobiciweb.it) Ebbravo Enrico! :clap:


Abajia - 07/09/2008 alle 16:20

Su cqranking.com c'è anche il terzo: Pfannberger. (ma è mai possibile che ogni volta per sapere i primi 5-10 di una corsa bisogna fare un puzzle tra un milione di siti? :xxo)


pacho - 07/09/2008 alle 17:51

Gasparotto vince il Giro di Romagna Il corridore varesino batte compagni di fuga Reda e Pfannberger (ANSA)-LUGO (RAVENNA), 7 SET- Il varesino Enrico Gasparotto (Barloworld) ha vinto l'83/mo Giro di Romagna, con partenza e arrivo a Lugo. 2/o Reda, 3/o Pfannberger.Il terzetto e' partito in fuga a una ventina di chilometri dal traguardo, e ha mantenuto un vantaggio di 32'' sui piu' immediati inseguitori. Al quarto posto si e' piazzato Luca Paolini (Acqua & Sapone-Caffe' Mokambo), vincitore ieri a Imola della Coppa Placci, davanti a Solari, Sacchi e Celli. Per Gasparotto si tratta della quarta affermazione stagionale. ---- Sono contento per Solari che appena 2 mesi dopo il suo rientro coglie un bellissimo quinto posto, dimostrando professionalitá e grinta. Sapete se il prossimo anno sia ancora sotto contratto con Savio? Ovviamten complimenti ad un grandissimo Gasparotto che a soli 26 anni ha un palmares come pochi altri.. almeno in Italia. Ho un lapsus: per chi ha firmato per la prox stagione?


dietzen - 07/09/2008 alle 18:10

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Ovviamten complimenti ad un grandissimo Gasparotto che a soli 26 anni ha un palmares come pochi altri.. almeno in Italia. Ho un lapsus: per chi ha firmato per la prox stagione? [/quote] lampre.


ematocrito - 07/09/2008 alle 19:13

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Gasparotto vince il Giro di Romagna Il corridore varesino batte compagni di fuga Reda e Pfannberger Il varesino Enrico Gasparotto (Barloworld) [/quote] Varesino? Non era di Sacile ?!?


Abajia - 07/09/2008 alle 19:15

[quote][i]Originariamente inviato da ematocrito [/i] Varesino? Non era di Sacile ?!? [/quote] Gasparotto è friulano di nascita, ma ora abita a Varese. ;)


Laura Idril - 07/09/2008 alle 19:16

si ma adesso abita a Varese.


pacho - 07/09/2008 alle 19:22

ho fatto un copia incolla dal sito dell'Ansa.


superandyweb - 07/09/2008 alle 21:12

Mi piacerebbe conoscere il commento dei corridori che hanno corso oggi il Giro di Romagna e ieri la Coppa Placci su cosa pensano in generale di questi 2 percorsi ed in particolare delle singole salite. Qualcuno risponderà? Speriamo!!! Complimenti a Gasparotto per l'ottima forma, ma anche a Reda per il suo 2° posto.


Maracaibo - 07/09/2008 alle 21:39

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] (ma è mai possibile che ogni volta per sapere i primi 5-10 di una corsa bisogna fare un puzzle tra un milione di siti? :xxo) [/quote] Diciamo che nel momento in cui hai postato il messaggio Gasparotto aveva tagliato il traguardo da una ventina di minuti e calcolando che il gruppo è arrivato dopo oltre 14 minuti, un minimo di tempi tecnici ci sono....


violetta - 07/09/2008 alle 22:16

Bellissima corsa oggi e anche quella di ieri, con lo strappo inedito che sfiorava il 22%. Ottima organizzazione come sempre. è stato un piacere rivedere chi c'era.;)


Abajia - 08/09/2008 alle 16:08

[quote][i]Originariamente inviato da Maracaibo [/i] Diciamo che nel momento in cui hai postato il messaggio Gasparotto aveva tagliato il traguardo da una ventina di minuti e calcolando che il gruppo è arrivato dopo oltre 14 minuti, un minimo di tempi tecnici ci sono....[/quote] 3-4 ore dopo, tra tutti i siti ciclistici che ho consultato, non ce n'era uno che riportava almeno i primi cinque. Al massimo primo secondo e terzo. Stop. E secondo me non è una cosa normale.


violetta - 08/09/2008 alle 17:53

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Maracaibo [/i] Diciamo che nel momento in cui hai postato il messaggio Gasparotto aveva tagliato il traguardo da una ventina di minuti e calcolando che il gruppo è arrivato dopo oltre 14 minuti, un minimo di tempi tecnici ci sono....[/quote] 3-4 ore dopo, tra tutti i siti ciclistici che ho consultato, non ce n'era uno che riportava almeno i primi cinque. Al massimo primo secondo e terzo. Stop. E secondo me non è una cosa normale. [/quote] eh vabbè dai, su...