Board logo

Parametri fisici
albe89 - 30/07/2008 alle 23:08

Ho fatto qualche ricerca sul forum, ma non riesco a trovare nulla di simile. Sto cercando i parametri fisici (Vo2 Max, soglia anaerobica, altri dati sulla frequenza cardiaca, potenza, VAM) di qualche ciclista. Se ne conoscete vi pregherei di postarli. Sarei molto interessato ai valori di Pantani in particolare, ma qualsiasi ciclista va bene.


Abajia - 30/07/2008 alle 23:37

Da quello che ricordo (un po' vagamente), Pantani aveva una potenza alla soglia di circa 400-410 watt, e un rapporto peso/potenza di 7,5 circa.


uffa - 31/07/2008 alle 01:33

Indurain era alto 188 cm per 77 kg di peso, potenza alla soglia 510 Watt. Posizione in sella piuttosto alta, con aerodinamica pessima. Mi sembra che come frequenza a riposo fosse a 28 battiti, come Bitossi, e che la sua gittata cardiaca fosse circa cinque volte quella di una persona normale...


enrico.buri@tiscali.it - 31/07/2008 alle 02:07

Per quanto riguarda il Vo2 max Indurain aveva 88 ml,bettini 83 ml, ullrich 85 ml,lemond 92.5 ml.Purtropo non conosco la Vo2max di Pantani, Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo Indurain aveva 28 pulsazioni, Bartali ne aveva 32,Anquetil 33,Ivan Basso 40.Ho conservato un intervista interessante a Luigi Lincei (medico di Coppi e di tanti altri atleti),lui raccontava che Fausto Coppi aveva 32 pulsazioni a riposo,una capacità polmonare superiore a sette litri e nelle prove sotto sforzo otteneva dei risultati incredibili.Spero di averti fornito qualche informazione interessante.


El Diablo - 31/07/2008 alle 02:45

[quote][i]Originariamente inviato da enrico.buri@tiscali.it [/i] Per quanto riguarda il Vo2 max Indurain aveva 88 ml,bettini 83 ml, ullrich 85 ml,lemond 92.5 ml.Purtropo non conosco la Vo2max di Pantani, Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo Indurain aveva 28 pulsazioni, Bartali ne aveva 32,Anquetil 33,Ivan Basso 40.Ho conservato un intervista interessante a Luigi Lincei (medico di Coppi e di tanti altri atleti),lui raccontava che Fausto Coppi aveva 32 pulsazioni a riposo,una capacità polmonare superiore a sette litri e nelle prove sotto sforzo otteneva dei risultati incredibili.Spero di averti fornito qualche informazione interessante. [/quote] 28 battiti Indurain? sapevo 36...


Salvatore77 - 31/07/2008 alle 10:09

[quote][i]Originariamente inviato da El Diablo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da enrico.buri@tiscali.it [/i] Per quanto riguarda il Vo2 max Indurain aveva 88 ml,bettini 83 ml, ullrich 85 ml,lemond 92.5 ml.Purtropo non conosco la Vo2max di Pantani, Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo Indurain aveva 28 pulsazioni, Bartali ne aveva 32,Anquetil 33,Ivan Basso 40.Ho conservato un intervista interessante a Luigi Lincei (medico di Coppi e di tanti altri atleti),lui raccontava che Fausto Coppi aveva 32 pulsazioni a riposo,una capacità polmonare superiore a sette litri e nelle prove sotto sforzo otteneva dei risultati incredibili.Spero di averti fornito qualche informazione interessante. [/quote] 28 battiti Indurain? sapevo 36... [/quote] Credevo che con 28 battiti a riposo ti proibissero di correre.


El Diablo - 31/07/2008 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da El Diablo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da enrico.buri@tiscali.it [/i] Per quanto riguarda il Vo2 max Indurain aveva 88 ml,bettini 83 ml, ullrich 85 ml,lemond 92.5 ml.Purtropo non conosco la Vo2max di Pantani, Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo Indurain aveva 28 pulsazioni, Bartali ne aveva 32,Anquetil 33,Ivan Basso 40.Ho conservato un intervista interessante a Luigi Lincei (medico di Coppi e di tanti altri atleti),lui raccontava che Fausto Coppi aveva 32 pulsazioni a riposo,una capacità polmonare superiore a sette litri e nelle prove sotto sforzo otteneva dei risultati incredibili.Spero di averti fornito qualche informazione interessante. [/quote] 28 battiti Indurain? sapevo 36... [/quote] Credevo che con 28 battiti a riposo ti proibissero di correre. [/quote] chi si allena ha un cuore solitamente ingrossato, è normale. Il cuore diventa più potente e quindi bastano meno pompate per spingere il sangue. Ma 28 battiti è òa prima volta che li sento. Ho sempre saputo che sia Pantani che Indurain avessero 36 battiti....28 non l'ho proprio mai sentita...


dietrich1779 - 31/07/2008 alle 17:37

[quote][i]Originariamente inviato da El Diablo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da El Diablo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da enrico.buri@tiscali.it [/i] Per quanto riguarda il Vo2 max Indurain aveva 88 ml,bettini 83 ml, ullrich 85 ml,lemond 92.5 ml.Purtropo non conosco la Vo2max di Pantani, Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo Indurain aveva 28 pulsazioni, Bartali ne aveva 32,Anquetil 33,Ivan Basso 40.Ho conservato un intervista interessante a Luigi Lincei (medico di Coppi e di tanti altri atleti),lui raccontava che Fausto Coppi aveva 32 pulsazioni a riposo,una capacità polmonare superiore a sette litri e nelle prove sotto sforzo otteneva dei risultati incredibili.Spero di averti fornito qualche informazione interessante. [/quote] 28 battiti Indurain? sapevo 36... [/quote] Credevo che con 28 battiti a riposo ti proibissero di correre. [/quote] chi si allena ha un cuore solitamente ingrossato, è normale. Il cuore diventa più potente e quindi bastano meno pompate per spingere il sangue. Ma 28 battiti è òa prima volta che li sento. Ho sempre saputo che sia Pantani che Indurain avessero 36 battiti....28 non l'ho proprio mai sentita... [/quote]Anche io sapevo 36, ma al tour di qualche anno fa il corridore col cuore che batteva piu' piano era Guesdon (il vincitore della Roubax 1997) 32 battiti mentre alla soglia uno dei piu' alti era Bugno con 205


Salvatore77 - 31/07/2008 alle 17:58

[quote][i]Originariamente inviato da dietrich1779 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da El Diablo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da El Diablo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da enrico.buri@tiscali.it [/i] Per quanto riguarda il Vo2 max Indurain aveva 88 ml,bettini 83 ml, ullrich 85 ml,lemond 92.5 ml.Purtropo non conosco la Vo2max di Pantani, Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo Indurain aveva 28 pulsazioni, Bartali ne aveva 32,Anquetil 33,Ivan Basso 40.Ho conservato un intervista interessante a Luigi Lincei (medico di Coppi e di tanti altri atleti),lui raccontava che Fausto Coppi aveva 32 pulsazioni a riposo,una capacità polmonare superiore a sette litri e nelle prove sotto sforzo otteneva dei risultati incredibili.Spero di averti fornito qualche informazione interessante. [/quote] 28 battiti Indurain? sapevo 36... [/quote] Credevo che con 28 battiti a riposo ti proibissero di correre. [/quote] chi si allena ha un cuore solitamente ingrossato, è normale. Il cuore diventa più potente e quindi bastano meno pompate per spingere il sangue. Ma 28 battiti è òa prima volta che li sento. Ho sempre saputo che sia Pantani che Indurain avessero 36 battiti....28 non l'ho proprio mai sentita... [/quote]Anche io sapevo 36, ma al tour di qualche anno fa il corridore col cuore che batteva piu' piano era Guesdon (il vincitore della Roubax 1997) 32 battiti mentre alla soglia uno dei piu' alti era Bugno con 205 [/quote] Anch'io meno di 36 non ho mai sentito.


panta2 - 31/07/2008 alle 18:05

Tutto su Pantani: Altezza: 172 cm Peso: 54 kg Battiti cardiaci a riposo: 36 Battiti cardiaci alla soglia: 175 Rapporto tra peso e potenza: 7,4 Watt Percentuale corporea di grasso: 4% Capacità polmonare: 5,6 litri Potenza: 400 Watt (fonte: www.pantani.it)


Abajia - 31/07/2008 alle 18:17

Non sapevo che Pantani avesse una soglia cardiaca così bassa.


Federco - 31/07/2008 alle 21:25

Non penso che avere una soglia cardiaca bassa sia un indice negativo ai fini della prestazione, anzi forse il cuore è meno "stressato" sotto sforzo, poi c'è da considerare il volume di sangue pompato dal cuore.


Abajia - 31/07/2008 alle 23:31

[quote][i]Originariamente inviato da Federco[/i] Non penso che avere una soglia cardiaca bassa sia un indice negativo ai fini della prestazione, anzi forse il cuore è meno "stressato" sotto sforzo, poi c'è da considerare il volume di sangue pompato dal cuore.[/quote] Ma infatti non ho detto questo. Semplicemente non sapevo che Pantani avesse una soglia cardiaca così bassa rispetto alla media degli altri corridori, tutto qui. ;) A livello prestazionale, magari qualche dottore del forum può dirci di più.


dietrich1779 - 01/08/2008 alle 08:04

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federco[/i] Non penso che avere una soglia cardiaca bassa sia un indice negativo ai fini della prestazione, anzi forse il cuore è meno "stressato" sotto sforzo, poi c'è da considerare il volume di sangue pompato dal cuore.[/quote] Ma infatti non ho detto questo. Semplicemente non sapevo che Pantani avesse una soglia cardiaca così bassa rispetto alla media degli altri corridori, tutto qui. ;) A livello prestazionale, magari qualche dottore del forum può dirci di più. [/quote]Guarda io non sono un dottore ma da quello che ho sempre saputo avere una frequenza cardiaca bassa e' un vantaggio, non e' un caso che tutti i grandi ce l'abbiano cosi


babeuf - 01/08/2008 alle 08:42

[quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] Tutto su Pantani: Altezza: 172 cm Peso: 54 kg Battiti cardiaci a riposo: 36 Battiti cardiaci alla soglia: 175 Rapporto tra peso e potenza: 7,4 Watt Percentuale corporea di grasso: 4% Capacità polmonare: 5,6 litri Potenza: 400 Watt (fonte: www.pantani.it) [/quote] Interessantissimi questi dati, sarebbe bello fare confronti con i dati di altri corridori, tipo Di Luca, Riccò, Basso, Bettini... chi ha dati, li metta!;)


Ottavio - 01/08/2008 alle 08:46

[quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] Tutto su Pantani: Altezza: 172 cm Peso: 54 kg Battiti cardiaci a riposo: 36 Battiti cardiaci alla soglia: 175 Rapporto tra peso e potenza: 7,4 Watt Percentuale corporea di grasso: 4% Capacità polmonare: 5,6 litri Potenza: 400 Watt (fonte: www.pantani.it) [/quote] Veramente impressionante il rapporto peso/potenza. Credo che solo Armstrong possa vantare valori simili.


pacho - 01/08/2008 alle 10:07

Indurian aveva 28 battiti al minuto..lo ricordo dalle telecronache di DeZen di metá degli anni ´90. Un giorno intervistarono Echavarri che confermó. Minori battiti a riposo hai, piú il tuo "range" per andare in soglia é elevato..e questo ovviametne é un vantaggio. Per far un esempio stupido: l´ultimo anno che correvo avevo 38 battiti minuto, oggi dopo anni di beato fancazzismo, ne ho una 58 e mi bastano 2 piani di scale per andare in soglia:IoI


El Diablo - 01/08/2008 alle 11:26

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Indurian aveva 28 battiti al minuto..lo ricordo dalle telecronache di DeZen di metá degli anni ´90. Un giorno intervistarono Echavarri che confermó. Minori battiti a riposo hai, piú il tuo "range" per andare in soglia é elevato..e questo ovviametne é un vantaggio. Per far un esempio stupido: l´ultimo anno che correvo avevo 38 battiti minuto, oggi dopo anni di beato fancazzismo, ne ho una 58 e mi bastano 2 piani di scale per andare in soglia:IoI [/quote] Non è proprio così semplice...non è detto che chi abbia meno battiti al minuto abbia più resistenza. Bisogna per esempio vedere quale è il limite massimo dei battiti allo sforzo e quindi vedere il range tra il mnimo e il massimo. Pantani a 24 anni arrivava anche a 200 battiti al minuto nel massimo sforzo. Poi conta quanto sia "potente" la singola pulsazione. Ricordo che l'ottimo Bramati (mountain bike)aveva 50 battiti al minuto...


Abajia - 01/08/2008 alle 17:16

Un po' di numeri sul "motore" di Nibali e su quello di Riccò (da BS di maggio): [b]Vincenzo Nibali[/b] Nibali è alto 1,84 metri e pesa 64 chili. Ha un rapporto peso potenza alla soglia di 5,46 watt per chilo. 39-40 battiti a riposo e 194-195 alla soglia. Potenza di 330-350 watt alla soglia. Il suo massimo consumo di ossigeno è di 82 km/kg/min, che rapportato alla sua potenza fa pensare che, quando sarà maturato fisicamente, il siciliano avrà margini molto più ampi. Nel test che lega Forza e Velocità, Nibali ha fatto registrare 730 watt a 70 rpm, 860 watt a 95 rpm, 920 watt a 120 rpm. [b]Riccardo Riccò[/b] Riccò è alto 1,73 metri e pesa 58 chili circa. Ha un rapporto peso/potenza di 6,63 watt per chilo. La sua potenza alla soglia è di 385 watt. La potenza massima, invece, è di 690 watt. Ha ampi margini di miglioramento (checché se ne dica), occorre lavorare su frequenza di pedalata e posizione. Riccardo ha un valore di consumo di ossigeno di 60 ml/kg/min.


Abajia - 01/08/2008 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] [quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] Tutto su Pantani: Altezza: 172 cm Peso: 54 kg Battiti cardiaci a riposo: 36 Battiti cardiaci alla soglia: 175 Rapporto tra peso e potenza: 7,4 Watt Percentuale corporea di grasso: 4% Capacità polmonare: 5,6 litri Potenza: 400 Watt (fonte: www.pantani.it) [/quote] Veramente impressionante il rapporto peso/potenza. Credo che solo Armstrong possa vantare valori simili.[/quote] Anche Rujano ha un rapporto peso/potenza di 7,4 watt per chilo. Simoni ha 7,1, Cunego 6,77, Valverde 6,7.


uffa - 01/08/2008 alle 18:47

M.Pantani M.Indurain E.Berzin L.Armstrong L.Jalabert F.Luperini Non Atleta uffa Pot. aer. alla soglia 400 W 550 W 510 W 550 W 535 W 260 W 150-170 240 W ? Peso in kg 53 80 64 77 68 40 - 75 Freq.alla soglia 175/min 170/min 178/min 188/min 178/min 173/min 150-170 175/min Freq.a riposo 34/min 28/min 42/min 40/min 44/min 34/min 60-80 55/min Cap. polm. 6 litri 7,8 litri 5,5 litri 7,2 litri 7 litri - 3-4 litri 7 litri Max.pot.aer.(stimata) 5,6 l/min 7,8 l/min 6,5 l/min 7,5 l/min 7 l/min 3,6 l/min 2,5-3,5 l/min - Max.pot.aer.(ml/min kg)105 97 100 97 103 90 35-50 - fonte: mi vergogno, se volete ve la dico... :D

 

[Modificato il 01/08/2008 alle 20:24 by uffa]


Abajia - 01/08/2008 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da uffa [/i] fonte: mi vergogno, se volete ve la dico... [/quote] Non puoi tirare il sasso e nascondere la mano! Sputa il rospo! PS: Donna moderna? :Od:


uffa - 01/08/2008 alle 18:58

più o meno... www.universofitness.com :D vabbé, ho cercato "potenza Indurain" con google!


Abajia - 01/08/2008 alle 19:04

[quote][i]Originariamente inviato da uffa [/i] più o meno... www.universofitness.com :D vabbé, ho cercato "potenza Indurain" con google![/quote] "potenza Indurain" con Google...se se... dillo che sei iscritto a quel sito, suvvia! Non vergognarti! :Od: