Board logo

Cosa fare quando un Team Manager non paga gli stipendi?
piper - 28/07/2008 alle 18:46

Ciao, vorrei sentire la vostra opinione e le vostre considerazioni riguardo un argomento particolarmente delicato. Cosa fareste voi se, mettiamo caso, da 5 mesi non prendeste uno stipendio? 1)Andreste lo stesso a correre? 2)Con che voglia vi buttereste nelle mischia, magari nelle volate dove si rischia più di qualcosina? 3)Allenarsi in queste condizioni sarebbe difficilissimo, no? Ciao e Grazie


Claudio82 - 28/07/2008 alle 18:48

[quote][i]Originariamente inviato da piper [/i] Ciao, vorrei sentire la vostra opinione e le vostre considerazioni riguardo un argomento particolarmente delicato. Cosa fareste voi se, mettiamo caso, da 5 mesi non prendeste uno stipendio? 1)Andreste lo stesso a correre? 2)Con che voglia vi buttereste nelle mischia, magari nelle volate dove si rischia più di qualcosina? 3)Allenarsi in queste condizioni sarebbe difficilissimo, no? Ciao e Grazie [/quote] Io andrei da un avvocato.


Monsieur 40% - 28/07/2008 alle 18:50

Quando una squadra di calcio non paga gli stipendi ai propri giocatori, questi si accordano (ovviamente tutelati dal loro sindacato) e non scendono in campo. Così dovrebbero fare i ciclisti che non prendono lo stipendio. Andare alle corse e non partire, denunciando il team manager. E visto che il sindacato corridori non esiste, o esiste solo per motivazioni inutili e pretestuose, andare direttamente alla fonte del problema; lasciando stare Uci e varie federazioni, rivolgersi direttamente al Giudice del lavoro. Lo step successivo, ovviamente, sarebbe evitare di firmare contratti con dei team manager già chiacchierati (per non dire "più che noti"). Ma questa è una storia ancora più lunga. So benissimo che per 10 che non firmano ci sono 50 corridori pronti a firmare gratis (o a pagare per correre).


pacho - 28/07/2008 alle 18:51

che dire..sei tra l'incudine ed il martello. Per prima cosa, anche se so che è complicatissimo, devi vedere quando scade il contratto. Se scade quest'anno, la prima cosa da fare è trovare possibilmente un'altra squadra e, una volta raggiunto un accordo, recarti al tribunale del lavoro e presentare un esposto a quella precedente. Se hai un biennale (o comunuqe pluriennale) ti conviene fargli causa subito. L'importante è che il contratto stipulato attualmente parli chiaro. Sulla voglia di gareggiare in queste (sgradevoli) condinzioni..beh, non dev'essere per nulla semplice. Ps: quando vinci la causa e magari (lo spero vivamente) trovi un'altra squadra, ricordati di mandare affa.culo in team manager! Per qualunque chiarimento tecnico e/o formale, non farti problemi a usare la ptv. ciao e tieni duro!

 

[Modificato il 28/07/2008 alle 18:57 by pacho]


piper - 28/07/2008 alle 19:07

Beh pacho quello ke dici è senz'altro giusto, come del resto le parole di Mario, però spesso in queste situazioni si finisce col rimanere soli... Sarebbe da andare alle corse firmare e non partire... Poi per quanto riguarda i tram manager chiacchierati, meglio non firmare per loro, è vero ma oggi se firmi per una squadra senza portare lo sponsor sei gia fortunato, poi se non hai altra scelta che magari vieni da sfighe su sfighe cosa fai? Smetti........


pacho - 28/07/2008 alle 19:20

hei hei hei. calma e sangue freddo. come prima cosa, cosí d´istitnto, ti direi di fargli causa subito. Peró, conoscendo l´ambiente (scusami la franchezza,spesso di m..) se gli fai causa subito un altro (potenziale) contratto te lo sogni. Quindi ti conviene agire con la testa freddamente...e far quello che ti ho detto prima, ossia dare il massimo fino a fine stagione per vedere di trovare qualcosa di meglio. Ovviamenete se qualche risultato dovessse iniziare ad arrivare ad agosto, inizia a parlare con altri team subito..senza aspettare ottobre.Gli spieghi bene la situazione..che sei uscito da un infortunio ecc, ma senza accennargli alla storia degli stipendi. Se trovi squadra bene.Ti accasi, e vai n tribunle. Ei, in ogni caso, se non ti sta pagando..i soldi, li becchi in qualunque caso con un semplice esposto all ispettorato. E se non dovessi farcela e dovesse smettere: la vita non é solo ciclismo!! per´o prima di appendere la bici al chiodo, non darti per vinto. Ps: gli stipendi non li paga solo a te o anche ad altri tuoi compagni?


sceriffo - 28/07/2008 alle 19:58

Straquoto Mario in tutto. Aggiungo però che ai soliti noti andrebbero interdette le facoltà di dirigere un Team, in qualsiasi federaz vengano affiliati


Claudio82 - 28/07/2008 alle 20:54

[quote][i]Originariamente inviato da piper [/i] Beh pacho quello ke dici è senz'altro giusto [/quote] Bhè non è proprio giusto, anzi. Fossi in te andrei da un avvocato portandogli il contratto e tutta la documentazione (ne esistono di specializzati anche in diritto sportivo). Dato che esiste la clausola compromissoria, non è che puoi ricorrere così facilmente alla giustizia ordinaria. La violazione di questa clausola può portare fino alla radiazione del tesserato che la commette. Bisogna vedere bene qual è il problema, che c'è scritto sul contratto e cosa prevedono le norme. Io non me ne sono mai occupato, ma immagino che esista una procedura da seguire, anche abbastanza complessa, prima di poter adire un tribunale ordinario senza incorrere in sanzioni sportive. Poi, ammesso che tu possa farlo, ricorrere a un giudice del lavoro è complicato. Vuol dire imbarcarsi in un processo che dura anni e costa parecchio. Se, come immagino, la cifra non è rilevantissima, potrebbe essere molto più conveniente ricorrere ai rimedi previsti dall'ordinamento sportivo. Per i calciatori esiste anche un fondo di solidarietà con cui vengono pagati gli atleti le cui società sono inadempienti. Potrebbe esistere un fondo analogo anche nel ciclismo.


piper - 28/07/2008 alle 21:05

Si Claudio tutto quello che dici tu ma, se sei un ciclista e non sei pagato che fai? E' questo il punto che fai??? Corri, non corri, smetti, è inutile girarci intorno se fai casino non corri, più così non hai voglia...


piper - 22/08/2008 alle 10:47

Ho completamento perso le speranze in questo sport e nella gente che ci gira intorno! 5 mesi senza stipendio, con tutte le difficoltà del caso! Per giunta non si corre mai...è incredibile tutto ciò! Il nervorismo cresce ogni giorno di più e la voglia di correre diminuisce sempre di più!


Subsonico - 22/08/2008 alle 11:06

[quote][i]Originariamente inviato da piper [/i] Ho completamento perso le speranze in questo sport e nella gente che ci gira intorno! 5 mesi senza stipendio, con tutte le difficoltà del caso! Per giunta non si corre mai...è incredibile tutto ciò! Il nervorismo cresce ogni giorno di più e la voglia di correre diminuisce sempre di più! [/quote] a fine stagione smerdate Iacovozzi tramite qualsiasi tipo di media. Tanto i soldi non li avrete mai, nè una qualche garanzia contrattuale per l'anno prossimo.


Greg Lemond - 22/08/2008 alle 11:18

Piper, so che non conta niente, ma hai la mia vicinanza e quella di tutti gli sportivi. Prova a dare tutto lo stesso e cerca una sistemazione per il futuro. Pensa alla fortuna che hai di poter fare un lavoro come questo, se molli il treno non torna indietro. Se trovi qualcosa per il prossimo anno le motivazioni ti verranno. Io ti faccio i miei pià cari auguri.


Serpa - 22/08/2008 alle 11:53

[quote][i]Originariamente inviato da piper [/i] Ho completamento perso le speranze in questo sport e nella gente che ci gira intorno! 5 mesi senza stipendio, con tutte le difficoltà del caso! Per giunta non si corre mai...è incredibile tutto ciò! Il nervorismo cresce ogni giorno di più e la voglia di correre diminuisce sempre di più! [/quote] Metti in mora la società. Così metti in modo un meccanismo che potrebbe portare anche a sparmare i debiti, ma di certo se la società non vuole correre il rischio di fallire (che poi portare i libri in tribunale è il passo finale della messa in mora), vedrai che qualcosa ottieni di sicuro.


leo - 22/08/2008 alle 12:03

Ciao Piper, scusa ma sei il solo della tua squadra a non essere pagato? Il manager come giustifica i mancati pagamenti? Dice che non ci sono soldi o che non li meriti? Un corridore della tua squadra dice di essere stato pagato, quindi se e' vero sembrerebbe che non tutti corrono gratis..


Serpa - 22/08/2008 alle 12:07

[quote][i]Originariamente inviato da leo [/i] Ciao Piper, scusa ma sei il solo della tua squadra a non essere pagato? Il manager come giustifica i mancati pagamenti? Dice che non ci sono soldi o che non li meriti? Un corridore della tua squadra dice di essere stato pagato, quindi se e' vero sembrerebbe che non tutti corrono gratis.. [/quote] Fosse anche l'unico a non essere pagato io metterei in mora la società. Si può fare.


piper - 22/08/2008 alle 12:20

Ci sono alcuni corridori che hanno preso qualcosina o per tornare a casa o perchè davvero impossibilitati ad andare avanti ma lo gli stipendi fino ad oggi non li ha presi nessuno! "Dice" che lo sponsor non paga, ma io so il contrario... "Dice" di aver pagato il materiale e le bici e non ha soldi! "Dice" un sacco di str......! So solo che non so come va a finire perchè perdere la pazienza èè facile!


Serpa - 22/08/2008 alle 12:23

piper più aspetti e più loro fanno come gli pare...


piper - 23/08/2008 alle 18:04

[quote][i]Originariamente inviato da leo [/i] Ciao Piper, scusa ma sei il solo della tua squadra a non essere pagato? Il manager come giustifica i mancati pagamenti? Dice che non ci sono soldi o che non li meriti? Un corridore della tua squadra dice di essere stato pagato, quindi se e' vero sembrerebbe che non tutti corrono gratis.. [/quote] Mi piacerebbe sapere chi è!!! Puoi farmelo capire? Grazie mille


massiminozippy - 23/08/2008 alle 19:30

Prova a parlare direttamente con lo sponsor, anche se so che non è facile. Perché se ho capito bene quale sia la tua squadra, non credo che lo sponsor abbia tanta voglia di ricevere pubblicità negativa. In caso non dovessi avere risposte in tal senso segui il consiglio di Serpa.


Greg Lemond - 23/08/2008 alle 19:40

Attento a dire troppo Piper, ricordati che chiunque può leggere il forum, anche Iacovozzi o chi per lui e nel caso potrebbe sapere in anticipo le tue mosse. Se invece il tuo obiettivo è dire a tutti che tipo sia (ormai io penso di averlo capito) continua pure.


Tranchée d’Arenberg - 24/08/2008 alle 13:52

Non si può non essere solidali con te e con tutti quei corridori che fanno sacrifici e non vengono pagati. Oltre a questo l'unica cosa che posso dirti è di non mollare: continua ad impegnarti in bici e nello stesso tempo combatti per i tuoi diritti!


haudrey - 25/08/2008 alle 16:19

girano voci di imminenti blocchi di team in ritardo con gli stipendi :? ma quante società sono in perfetta regola ??:doh: fintanto che ci sono corridori che accettano di tutto..come sconfiggere questa grande piaga ?? :OIO


Greg Lemond - 25/08/2008 alle 16:34

I corridori in questo discorso sono ancora più vittime che nel doping. Sperando si recuperare qualcosa aspettano ad agire legalmente contro chi non paga!


cassius - 25/08/2008 alle 20:28

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da piper [/i] Ho completamento perso le speranze in questo sport e nella gente che ci gira intorno! 5 mesi senza stipendio, con tutte le difficoltà del caso! Per giunta non si corre mai...è incredibile tutto ciò! Il nervorismo cresce ogni giorno di più e la voglia di correre diminuisce sempre di più! [/quote] Metti in mora la società. Così metti in modo un meccanismo che potrebbe portare anche a sparmare i debiti, ma di certo se la società non vuole correre il rischio di fallire (che poi portare i libri in tribunale è il passo finale della messa in mora), vedrai che qualcosa ottieni di sicuro. [/quote] Se non sbaglio, la squadra in questione è affiliata in Ungheria, vero? In tal caso quindi sarebbe un tribunale magiaro a dover decidere in materia... Comunque se ci ho preso con la squadra, siamo proprio alle solite... Il fatto che certa gente continui a fare il DS è sintomo che l'UCI non serve assolutamente a niente.