Board logo

Qual è il momento più entusiasmante che avete vissuto da tifoso?
Salvatore77 - 26/07/2008 alle 13:22

Qual'è il momento più entusiasmante che avete vissuto da tifoso? Ci sono stati dei momenti o delle gare che vi hanno particolarmente emozionato, più di altre? Io non ho dubbi. Campionato del Mondo 1992 a Benidorm. Bugno si è laureato per la seconda volta consecutiva Campione del Mondo, nonostante alla vigilia non partiva con i favori del pronostico e con Chiappucci che aveva i gradi di prima punta, Indurain favorito n. 1 in casa. La gara è stata molto entusiasmante, l'ultimo giro è stato da brivido con Perini (da allora Duca di Benidorm), gregario di Chiappucci che controlla gli scatti degli avversari e tira la volata a Bugno che si impone su Jalabert tirato da 4 gregari e Konishev, altrettanto temibile in volate di gruppi ristretti. Negli ultimi metri, l'indimenticabile urlo di Adriano De Zan che si spoglia dalle vesti di telecronista e si mette quelle di tifoso: "BUGNO CAMPIONE DEL MONDO".


Dreams - 26/07/2008 alle 13:31

Sei passaggi: Alpe d'Huez 1997 Plan di Montecampione 1998 Les deux Alpes 1998 Oropa 1999 Mont Ventoux e Courchevel 2000 Cascata del Toce 2003


babeuf - 26/07/2008 alle 13:31

Non sono in ordine: - La Liegi del Killer, 2007 - Salisburgo 2006, finalmente un mondiale per il Grillo. Finora è stata la massima emozione - Il Killer che stacca tutti sulle Tre Cime, Giro 2007 - Basso attacca Armstrong a Port-de-Palhères nel Tour 2005; per 30" il campionissimo texano non risponde - Basso primo al primo intermedio della crono finale del Tour 2005, 16" di vantaggio su Armstrong - Il duello Basso-Simoni sul Mortirolo, Giro 2006 - Petacchi, alla Sanremo 2005 - Riccò a Super-Besse - Riccò sull'Aspin - Bettini al Lombardia 2006, veniva da piangere anche a me... - Pantani a Courchevel, 2000: non capivo un tubo di ciclismo, avevo nove anni ma mi emozionai lo stesso, anche se non capivo perchè. adesso ho capito... eeeeeh, quanti ricordi... :)


cancel58 - 26/07/2008 alle 13:34

da tifoso, una su tutte: la vittoria di Dancelli alla Milano Sanremo del 70 ( e anche quella di Saronni alla Sanremo dell'83) da appassionato, l'elenco sarebbe troppo lungo.........;)


Subsonico - 26/07/2008 alle 13:35

Io ve lo dico domani...


Garzelli - 26/07/2008 alle 13:43

- Le annuali cavalcate in solitaria di Virenque al Tour - Garzelli che vince la tappa della Presolana - Freire che scatta sulle Torricelle per stoppare un attacco avversario - L'ultima Parigi-Roubaix vinta da Ballerini

 

[Modificato il 26/07/2008 alle 13:57 by Garzelli]


marco83 - 26/07/2008 alle 13:48

Beh, se devo pensare ad un momento del ciclismo davvero emozionante, come faccio a non rispondere "la tappa di Les Deux Alpes del Tour '98"? Che poi mi va di raccontare un aneddoto su quel giorno di luglio. Avevo appena finito la prima liceo, e per recuperare i miei debiti formativi in matematica e disegno dovetti andare a ripetizione da una ragazza in centro a Verona. Che per me, non ancora 15enne ed ancora senza motorino, significava perdere tutto il pomeriggio tra viaggi in autobus e lezioni. La tappa si presentava affascinante già di per sè, ovviamente... ma ebbi come un presentimento che sarebbe divenuta qualcosa di più di una delle tante tappe alpine di un GT che si vedono alla tv ogni anno. E così mi diedi malato, dissi a mia madre che non potevo andare a ripetizione, e me la vidi tutta in diretta, a casa, spatasciato sul divano... insomma, ne è valsa la pena! :Od: Altri momenti emozionanti sparsi qua e là... le vittorie di Cunego al Giro e al primo Lombardia, il Bettini vincitore a Salisburgo e allo stesso Lombardia, subito dopo la morte del fratello, le Roubaix di Museuuw.


Carrefour de l arbre - 26/07/2008 alle 13:49

Chiappucci al Sestriere 1992. Pantani a Les deux Alps 1998. Pantani a Montecampione 1998. Ballerini a Roubaix, 1995. Bugno a Benidorm 1992. E la vittoria di Simeoni all'italiano 2008.


Il Mago Gigi - 26/07/2008 alle 13:50

-Savoldelli in DISCESA (!!!!) dal Colle delle Finestre, tappa del Sestriere Giro 2005, quando Di Luca si tocca la gamba per i crampi e quando Simoni si versa la bottiglietta di acqua in testa, appiedato da Rujano: ormai era fatta!!!! -Basso a ruota di Armstrong, Tour 2004, dove poi lo supera sul traguardo di La Mongie -La fucilata di Cunego a Bormio 2000, il "tradimento" il giorno dopo del capitano Simoni con Garzelli nella tappa della Presolana. -L'attacco di Mazzoleni, pilotato da Savoldelli, sulle Tre Cime di Lavaredo: la maglia rosa di Di Luca trema........... -Il colpo di mano della Coppia Di Luca-Savoldelli sulla Presolana al Giro. -La tappa di Revel vinta dal Falco, staccando Arvesen da ruota in PIANURA..... - La tappa vinta da Guerini vinta al Tour 2005 con uno scatto da finesseur all'ultimo Km... - Cunego scatenato sull'Alpe d'Huez al Tour 2006 E poi....


Il Mago Gigi - 26/07/2008 alle 13:56

[quote] Che poi mi va di raccontare un aneddoto su quel giorno di luglio. Avevo appena finito la prima liceo, e per recuperare i miei debiti formativi in matematica e disegno dovetti andare a ripetizione da una ragazza in centro a Verona. Che per me, non ancora 15enne ed ancora senza motorino, significava perdere tutto il pomeriggio tra viaggi in autobus e lezioni. La tappa si presentava affascinante già di per sè, ovviamente... ma ebbi come un presentimento che sarebbe divenuta qualcosa di più di una delle tante tappe alpine di un GT che si vedono alla tv ogni anno. E così mi diedi malato, dissi a mia madre che non potevo andare a ripetizione, e me la vidi tutta in diretta, a casa, spatasciato sul divano... insomma, ne è valsa la pena! :Od: [/quote] Ci sarà rimasta male... Ma scusa: era una tua compagna di classe? La scusa della ripetizione allora era solo un prestesto per lei...:D


Mr.Blonde - 26/07/2008 alle 13:59

la merano-aprica del 94, con saronni che quando vide nuovamente marco partire sul santa cristina disse "ANCORAAAA!" lo scatto di pantani sul galibier, una dimostrazione di forza in salita senza eguali. lo scatto mattutino di pantani nella tappa di morzine del tour 2000, ci aveva provato. la cavalcata del pirata sullo zoncolan, uno dei momenti umanamente più belli che abbia vissuto. e in termini minori, l'allungo impressionante di riccò sull'aspin, che mi ha portato a rivivere emozioni ormai sopite da anni.


marco83 - 26/07/2008 alle 14:01

[quote][i]Originariamente inviato da Il Mago Gigi [/i] [quote] Che poi mi va di raccontare un aneddoto su quel giorno di luglio. Avevo appena finito la prima liceo, e per recuperare i miei debiti formativi in matematica e disegno dovetti andare a ripetizione da una ragazza in centro a Verona. Che per me, non ancora 15enne ed ancora senza motorino, significava perdere tutto il pomeriggio tra viaggi in autobus e lezioni. La tappa si presentava affascinante già di per sè, ovviamente... ma ebbi come un presentimento che sarebbe divenuta qualcosa di più di una delle tante tappe alpine di un GT che si vedono alla tv ogni anno. E così mi diedi malato, dissi a mia madre che non potevo andare a ripetizione, e me la vidi tutta in diretta, a casa, spatasciato sul divano... insomma, ne è valsa la pena! :Od: [/quote] Ci sarà rimasta male... Ma scusa: era una tua compagna di classe? La scusa della ripetizione allora era solo un prestesto per lei...:D [/quote] Aveva 20 anni, e non era nemmeno così carina, fidati... :Od:


lumacher - 26/07/2008 alle 14:08

Ho avuto la fortuna di essere al Sestriere nel 1992... Chiappucci in maglia a pois che spunta accompagnato da un boato che sale dalla vallata... forse la più bella tappa mai corsa in un grande giro, con i capitani (Chiappucci, Bugno, Indurain) già soli senza squadra fin dai primi km; non come le noiose maratone di squadra di oggi. Ho ancora i brividi a pensarci. E poi la Merano-Aprica del 1994, straordinaria. Tra le corse più belle in assoluto, il Tour di Roche del 1987, con la classifica rivoluzionata ad ogni tappa, e il mondiale di Chambery del 1989.


21marco21 - 26/07/2008 alle 14:13

I miei momenti più belli sono stati: Il Tour del 98 vinto da Pantani,ogni tappa un emozione incredibile. I due Mondiali di Bettini (Salisburgo e Stoccarda) Il Lombardia di Bettini in maglia irridata con la morte nel cuore per la scomparsa del fratello Sauro,sll'arrivo ho pianto anch'io come lui.


Gomez1982 - 26/07/2008 alle 14:20

Marco Pantani che aiuta Garzelli a vincere il giro 2000 risorgendo sull'Izoard Mario Cipollini a Zolder 2002 e alla Sanremo dello stesso anno Il calvario di Ivan Basso in crisi nera sullo Stelvio al giro 2005 (stavo male per lui) Bettini campione olimpico ad Atene 2004 Bettini che fa il gesto dello sparare dopo la vittoria di Stoccarda 2007


barrylyndon - 26/07/2008 alle 14:24

salisburgo 2006:io c'ero... benidorm 92...un salto dalla sedia.. galibier 98..la piu grande impresa dell'epoca moderna..


dietzen - 26/07/2008 alle 14:25

il mondiale di benidorm, perchè fu una corsa bella ed emozionante e io tifavo bugno. il fiandre di tchmil e la parigi-tours di virenque, per il resistere al ritorno del gruppo. il lombardia 2005 di bettini, per i sentimenti del momento. la liegi 97 di bartoli e il fiandre 2005 di boonen, grandi dimostrazioni di forza in corse molto belle. la crono finale e tutto il duello lemond-fignon al tour 89, anche se ero piccolo. pantani e tonkov a montecampione al giro 98. la tappa di les arcs al tour 96, per i colpi di scena. jalabert alla sierra nevada nella vuelta 95, quando a 100 metri dal traguardo raggiunge dietz (in fuga da 200km) e gli lascia la vittoria.


Bartoli - 26/07/2008 alle 14:51

Lo scatto di Cunego sul Furcia, e quello all'Alpe d'Huez La vittoria di Michelino al Lombardia 2003 :cool:


MDL - 26/07/2008 alle 14:54

simoni contro savoldelli al giro 2005


violetta - 26/07/2008 alle 14:57

Alpe d'Huez 2004 li, su quella salita ho vissuto davvero il ciclismo in senso stretto, al di là del vincitore.


freire - 26/07/2008 alle 15:10

ma c'è ne sono stati diversi,uno su tutti che ricordo il passaggio del giro a pontedera ,il primo anno che lo ha vinto indurain,quando lo vidi per quel secondo,per me è stata una vittoria..i seguenti mondiali: verona '99 zolder '02 verona '04 salisburgo '06 stoccarda '07 e poi altre tappe al giro la crono di pontedera di due anni fa il passaggio di ullrch e basso e altre cha ha ricordarle tutte ci vuole..


dietrich1779 - 26/07/2008 alle 18:05

Essendo stato Gianni Bugno il mio idolo non posso non dire almeno 3 momenti su tutti: Sanremo 1990, Mondiale 1992, Fiandre 1994


Merlozoro - 26/07/2008 alle 20:19

tre momenti su tutti: -La seconda vittoria mondiale di Bettini a Stoccarda; (Mondiali 2007) -Lo scatto, con la susseguente vittoria in sprint contro Hoste, del "leoncino delle Fiandre" Alessandro Ballan sul muro di Grammont (o Kappelmuur o semplicemente Le Muur, come ricorda Auro :D ); in quella occasione ho fatto un salto di 1 metro dal divano! (Fiandre 2007) -Simoni+Zoncolan= Gibo d'Italia! (Giro 2007) :IoI


babeuf - 26/07/2008 alle 20:24

[quote][i]Originariamente inviato da Merlozoro [/i] -Lo scatto, con la susseguente vittoria in sprint contro Hoste, del "leoncino delle Fiandre" Alessandro Ballan sul muro di Grammont (o Kappelmuur o semplicemente Le Muur, come ricorda Auro :D ); in quella occasione ho fatto un salto di 1 metro dal divano! (Fiandre 2007) [/quote] uno dei migliori gesti atletici visti in questi ultimi anni, uno scatto micidiale, una rasoiata pazzesca, in 500 metri Ale fece letteralmente il vuoto dietro di sè. Uno scatto simile a quello che aveva fatto l'anno prima a Salisburgo, anche in quell'occasione la sua progressione fece male a tanti. Speriamo che Ballan riproponga imprese simili in qualche altra occasione importante...


Merlozoro - 26/07/2008 alle 20:50

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Merlozoro [/i] -Lo scatto, con la susseguente vittoria in sprint contro Hoste, del "leoncino delle Fiandre" Alessandro Ballan sul muro di Grammont (o Kappelmuur o semplicemente Le Muur, come ricorda Auro :D ); in quella occasione ho fatto un salto di 1 metro dal divano! (Fiandre 2007) [/quote] uno dei migliori gesti atletici visti in questi ultimi anni, uno scatto micidiale, una rasoiata pazzesca, in 500 metri Ale fece letteralmente il vuoto dietro di sè. Uno scatto simile a quello che aveva fatto l'anno prima a Salisburgo, anche in quell'occasione la sua progressione fece male a tanti. Speriamo che Ballan riproponga imprese simili in qualche altra occasione importante... [/quote] :clap: Parole da intenditore. In Belgio sarebbe idolatrato come Boonen, mentre in Italia ci si ricorda di lui un mese all'anno. Forza Alessandro , il Belgio e il pavè ti appartengono. Ricordo anche la vittoria alla Vattenfall di Amburgo, con la splendida sparata all' ultimo chilometro, che mi fa ben sperare per domani sui Campi Elisi, ma non dico nulla :D:IoI

 

[Modificato il 26/07/2008 alle 20:54 by Merlozoro]


danilodiluca87 - 26/07/2008 alle 21:25

[b]Liegi 2007[/b], Di Luca ee Sleck, il Killer parte in quanto Valpiti è vicino.... [b]Montevergine 2007[/b], grande vittoria, il cerato dietro, ma l'emozione è stata nel rivederla, in quanto è stata una volata [b]Santuario di Nostra Signora Della Guardia[/b], scatto ee controscatto.... [b]Oropa 2007[/b], i primi rilevamenti ci fanno ben pensare, Cassani ed il suo classico "....come una moto" [b]Briancon 2007[/b], i giornalisti Rai ee Beppe Conti vedono un Di Luca affaticato sotto gli indiani a cavallo, invece pianto uno scatto con la mantellina, poi si passa sotto la stele di Coppi...ed infine la vittoria in paese [b]Tre cime di Lavaredo 2007[/b], Di Luca spende e spande nel tratto in falso piano con Mazzoleni maglia rosa virtuale, ma sull'ultima salita fa un vero numero, stacca tutti ee recupera minuti [b]Verona 2007[/b], i primi rilevamenti ee il finale ci fanno gridare.... GUARDARE LA DOMENICA SPORTIVA CHE FESTEGGIA IL MIO CAMPIONE

 

[Modificato il 26/07/2008 alle 21:50 by danilodiluca87]


luke - 26/07/2008 alle 21:43

Sicuramente tutte le vittorie del Pirata, ma se devo sceglierne una dico Les deux Alpes 1998. Prima di allora, Moser a S. Cristobal 1977, Moser al Giro 1984 (visto in diretta in Arena a Verona) e Chiappucci nella tappa del Sestriere 1992. Recentemente, Riccò sull'Aspin: grande.


omar srk - 26/07/2008 alle 21:45

Il momento piu entusiasmante è stato per me quando Armstrong ha vinto al sestriere nel 1999 e quando ha vinto ognuno dei sette tour. Per non dimenticare di quando ha vinto il mondiale e la tappa dedicata a Casartelli.


Trullovolante - 26/07/2008 alle 21:59

Sicuramente fu molto emozionante vedere Basso alla ruota di Armstrong nei Tour del 2004 e 2005. Un paio di volte provò anche a staccarlo, ma l'americano era proprio di un altro pianeta.


Garzelli - 26/07/2008 alle 22:02

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] - Le annuali cavalcate in solitaria di Virenque al Tour - Garzelli che vince la tappa della Presolana - Freire che scatta sulle Torricelle per stoppare un attacco avversario - L'ultima Parigi-Roubaix vinta da Ballerini [/quote] Credo di aver dimenticato il momento più epico, che per motivi ovvi avevo rimosso: la prestazione monstre di Landis che, il giorno seguente alla crisi di fame, va in fuga da solo sulla prima salita ed arriva con una vagonata di minuti di vantaggio.


omar srk - 26/07/2008 alle 22:02

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] Sicuramente fu molto emozionante vedere Basso alla ruota di Armstrong nei Tour del 2004 e 2005. Un paio di volte provò anche a staccarlo, ma l'americano era proprio di un altro pianeta. [/quote] L'ultimo anno in salita erano quasi alla pari, a crono c'era un gran abisso


Admin - 26/07/2008 alle 22:21

5-6-1994. Una cosa così non la vivrò mai più.


Merlozoro - 26/07/2008 alle 22:28

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] - Le annuali cavalcate in solitaria di Virenque al Tour - Garzelli che vince la tappa della Presolana - Freire che scatta sulle Torricelle per stoppare un attacco avversario - L'ultima Parigi-Roubaix vinta da Ballerini [/quote] Credo di aver dimenticato il momento più epico, che per motivi ovvi avevo rimosso: la prestazione monstre di Landis che, il giorno seguente alla crisi di fame, va in fuga da solo sulla prima salita ed arriva con una vagonata di minuti di vantaggio. [/quote] Eheh già..mi ricordo perfettamente quel giorno: partito subito dal gruppo e lasciato andare visto la crisi del giorno prima; Auro comincia a affermare che è la disperazione di aver perso il Tour a fargli fare questo, magari attuata per ottenere almeno una vittoria di tappa. Inizia il sali e scendi dalle diverse asperità di giornata, con l' ammiraglia che continua a passare all'americano borracce d'acqua e Landis che continuava a versarsele sulla schiena. Arrivo trionfale a Morzine(mi sembra di ricordare) e Auro,molto dubbioso, che continuava a ripetere a Cassani: "Spero che questa grande giornata condita da cotanta impresa ciclistica, non venga rovinata". Come volevasi dimostrare :D


enzonen - 26/07/2008 alle 22:36

Mario Cipollini Campione del Mondo 2002 a Zolder mi son messo a piangere


delpiero91 - 26/07/2008 alle 22:53

2008 carlos che dedica la vittoria del tour al chaba jimenez 2008 carlos che fa il vuoto sull'alpe d'huez 2007 menchov che vince la vuelta 2006 carlos che fa il vuoto sul joux plane 2005 l'attacco di gibo sul colle delle finestre 2003 l'impresa di hamilton a bayonne 2003 la vittoria di gibo a loudenville


cunego - 27/07/2008 alle 00:38

Il tour del 2000, la tappa con il Ventoux, Pantani che si stacca ma che con la sua grinta riesce a riportarsi sotto, il resto è cosa nota! Anche il giro 2003 è stato straordinario, mi ha riportato a seguire con intensità il ciclismo, però alcune tappe clou, come quella dello Zoncolan non le ho potute seguire perchè ero in gita!


Abajia - 27/07/2008 alle 01:23

Ho ricordi vaghi del Pantani del biennio '98-'99, ma in compenso ricordo benissimo il Tour del 2000, con le due perle del Ventoux (ricordo anche il distacco di Marco dai migliori, prima di riprenderli e staccarli tutti [tranne uno...] : 28") e di Courchevel. Zolder '02, Salisburgo '06 e Stoccarda '07. Il Giro di Cunego (con una speciale predilezione per la tappa di Bormio 2000). Basso a La Mongie. Simoni che doma l'Angliru. Il Fiandre di Ballan e la sua spaventosa sparata ad Amburgo (ricordo come fosse ora l'inquadratura dall'elicottero, Alessandro che si volta, vede che a ruota ci sono soltanto maglie arancioni, e allora spara! E quanto m'ha fatto palpitare per quelle braccia alzate con Freire e Ciolek che da dietro rinvenivano fortissimo!). E poi mi piacque un sacco la tappa del Terminillo al Giro '03.


Garda Bike - 27/07/2008 alle 11:19

I miei sono: 1)positivi: Pantani nel 1998 al Giro e al Tour Cipollini mondiale a Zolder (mi sono commosso davanti alla tv) Atene 2004 (trionfo olimpico di Bettini) Giro d'Italia 2005 con il duello tra Simoni e Savoldelli e la stupenda tappa del Colle delle Finestre. Salisburgo 2006 (ero al traguardo) Stoccarda 2007 2)negativi: Morte Casartelli nel 1995 Madonna di Campiglio 1999 Morte Pantani 2004


toro - 27/07/2008 alle 12:34

il mondiale 2006 di Bettini (stavo per svenire) l'olimpiade 2004 sempre di Bettini montecampione 1998 di Pantani il ventoux 2000 di Pantani mi pare granada 2006 di vinokourov (dove prese la maglia oro) parigi 2005 sempre di vino l'alpe d'huez di guerini 1999 la tappa del sestriere 2005 la crono 2000 delle olimpiadi una tappa mi pare arona del giro 1996 dove vinse fontanelli (uno dei miei primi ricordi)


mont ventoux - 27/07/2008 alle 13:36

Premessa, anche per ragioni d'età, seguo il ciclismo solo dal 1996. Ma non ho nessun dubbio nella mia scelta: 7-10-2001: Richard Virenque (il mio idolo) vince la Parigi-Tours (in quel modo...)


plata - 27/07/2008 alle 13:41

Ricordo perfettamente che pantani mi incollava alla televisione... purtroppo però ero troppo piccolo e mi è rimasto poco. Invece mi ricordo bene quello che in questi ultimi anni mi ha emozionato di più: Cunego batte Riccò al Lombardia. Dopo anni di travagli, una vittoria bellissima. Mi misi a piangere. Col ciclismo non c'entra nulla.... ma la vittoria dei mondiali di calcio nel 2006, non la dimenticherò mai:IoI


riddler - 27/07/2008 alle 13:42

Ma qualcuno può controllare negli almanacchi se Bugno ha vinto anche nel '91? Io ricordo di si, ma siccome tutti parlano del '92...


Salvatore77 - 27/07/2008 alle 14:39

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma qualcuno può controllare negli almanacchi se Bugno ha vinto anche nel '91? Io ricordo di si, ma siccome tutti parlano del '92... [/quote] Vinto cosa?


Abajia - 27/07/2008 alle 15:04

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Cunego batte Riccò al Lombardia. Dopo anni di travagli, una vittoria bellissima. Mi misi a piangere.[/quote] Ah già, come ho fatto a dimenticarla! Vale anche per me, of course. :D


Aug 82 - 27/07/2008 alle 20:38

Io come ho detto nel thread "ma che brutto è questo ciclismo" ho vissuto l' emozione più intensa per il duello epico tra Pantani e Tonkov a Plan di Montecampione, veicolato con professionalità mirabile e sublime da The Voice per il ciclismo, Adriano De Zan!!lo stesso Cassani quella volta era molto più conivolgente. Comunque la svolta decisiva alla passione per questo sport in via defintiva mi venne dalla antologica Merano-Aprica 94, da quel momento in poi Pantani per me divenne un patrimonio UNESCO, per cui tifare incessantemente, un mito da proteggere e tutelare, che ce l' aveva solo l' Italia, la Spagna aveva sua maestà Miguelon, che faceva incetta di Tour, ma lo scalatore spettacolare forse piaceva anche a loro ancora di più, il che è tutto dire..;)


barrylyndon - 27/07/2008 alle 20:43

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Ma qualcuno può controllare negli almanacchi se Bugno ha vinto anche nel '91? Io ricordo di si, ma siccome tutti parlano del '92... [/quote] beh,si....nel 91 se l'aspettavano un po' tutti..nel 92 ci fece una bella sorpresa.il trionfo piu' inatteso e quindi piu'.....adrenalinico


danilodiluca87 - 27/07/2008 alle 21:08

[quote][i]Originariamente inviato da delpiero91 [/i] 2005 l'attacco di gibo sul colle delle finestre [/quote] andava a ruota ed urlava di rallentare....solo ii crampi lo fermarono ciaooooooooo


Jouxplane77 - 04/10/2008 alle 01:13

89. duello lemond- fignon 92. chiappucci annunciato maglia gialla virtuale al tg e la conclusione al sestriere 94. pantani sul mortirolo, ça va sans dire 94. tutto il tour di pantani straordinario, non vince tappe perché corre in maniera scriteriata am fa sempre spettacolo e stacca sempre l'odioso virenque. Straordinario a Val Thorens quando stacca indurain dopo essere caduto. 95. la consacrazione del pirata all'alpe d'huez 97. Bartoli che cucina come polli zuelle e jalabert alla liegi 97. Pantani sul joux plane 98. l'anno della doppietta giro-tour, quando si libra sul mmarmolada con guerini e quando risponde in giallo all'attacco di Ullrich sulla Maddalena Poi i due mondiali di Bettini


GiboSimoni - 04/10/2008 alle 11:35

da tifoso di Gilberto Simoni le emozioni fortissime che ho vissuto son state Giro 2005 La tappa del colle delle finestre Giro Di Lombardia 2005 l'unico che rimase dietro a Bettini in salita e che cerò anche di attaccarlo con convinzione ma purtroppo non riuscì a staccarlo! Giro 2006 il duello con Basso specie sul mortirolo Giro 2007 La tappa dello Zoncolan ma anche quella di Bergamo fu bellissima anche se Garzelli fu aiutato un pò dalle moto da tifoso "estraneo" Olimpiadi 2004 senza dubbio


MDL - 04/10/2008 alle 12:30

alpe d'huez 1999 (a cycling moment to remember) salò 2001 ("almeno la tappa me la lasciata..") loudenvielle le louron 2003 (fuga leggendaria...non scorderò mai le parole di mio padre a fine tappa :Od: ) amstel-freccia-liegi 2004 (un italiano segna la storia di questo sport) atene 2004 (la gara perfetta) colle delle finestre 2005 (anche se tifavo sia per il primo che per il secondo :Od: ) revel 2005 ("era meglio che hinault se ne stava in gruppo") zoncolan 2007 (che tappa, che grinta) varese 2008 (le urla di bulbarelli e il boato del cycling stadium)


Merlozoro - 04/10/2008 alle 14:50

[quote][i]Originariamente inviato da Merlozoro [/i] tre momenti su tutti: -La seconda vittoria mondiale di Bettini a Stoccarda; (Mondiali 2007) -Lo scatto, con la susseguente vittoria in sprint contro Hoste, del "leoncino delle Fiandre" Alessandro Ballan sul muro di Grammont (o Kappelmuur o semplicemente Le Muur, come ricorda Auro :D ); in quella occasione ho fatto un salto di 1 metro dal divano! (Fiandre 2007) -Simoni+Zoncolan= Gibo d'Italia! (Giro 2007) :IoI [/quote] A queste aggiungo la sparta di Ballan a Varese: da non confondere con quella di Saronni di Goodwood (300 metri) o con quella di Cancellara alla San Remo (circa due chilometri). Per l'importanza dell'evento e la difficoltà dell'azione, resterà sempre nella mia memoria di sportivo italiano. Grazie ancora Alessandro, ci si vede l'anno prossimo sul muro di Grammont con l'iride :D


Garda Bike - 04/10/2008 alle 14:50

In un post vecchio avevo segnalato questi: Pantani nel 1998 al Giro e al Tour Cipollini mondiale a Zolder (mi sono commosso davanti alla tv) Atene 2004 (trionfo olimpico di Bettini) Giro d'Italia 2005 con il duello tra Simoni e Savoldelli e la stupenda tappa del Colle delle Finestre. Salisburgo 2006 (ero al traguardo) Stoccarda 2007 Ora ci aggiungo Varese 2008: non ho mai sentito una atmosfera speciale al Giro e al Tour come in occasione dei Mondiali (Salisburgo e Varese) che ho visto in prima persona come semplice spettatore. Emozioni indimenticabili, ti rimangono per tutta la vita.

 

[Modificato il 04/10/2008 alle 14:53 by Garda Bike]


mattia8781 - 05/10/2008 alle 22:57

Les Deux Alpes '98


Camoscio Madonita - 06/10/2008 alle 11:02

Scusate il lungo elenco: 1994: Merano-Aprica...lo definirei il mio primo colpo di fulmine per il ciclismo 1995: Alpe d'Huez 1996: Fiandre (Bartoli) 1997: Huez (gioia+lacrime) + Morzine 1998: scontato...Plan di Montecampione (con urlo di De Zan) e le Deux alps (titolo della Gazzetta indimenticabile: "Pantani eroe nella bufera")...Picchi inavvicinabili! 2000: Courchevel 2003: Zoncolan 2004: Falzes (Cunego) 2006: Salisburgo + Lombardia (Grillo) 2007: Fiandre (Ballan) + Stoccarda (Grillo bis) 2008: Varese (Ballan)


Serpa - 06/10/2008 alle 12:03

Premetto, ho una memoria storica che si ferma ai dieci minuti trascorsi dopo l'avvenimento per cui cito eventi, ma non me ricordo manco le tappe a volte e figuriamoci gli anni. Comunque sia. Chiappucci sul sestriere Le rimonte di Pantani (Oropa, Alpe d'huez e quando al tour cadde e poi riprese tutti, ma qui c'ho la falla della tappa). Pantani in maglia gialla a Parigi. I due mondiali di Bugno La mia foto con Serpa e Savio (per me è stato entusiasmante) Atene 2004 e Stoccarda e Salisburgo Lo scatto di Pantani che si porta dietro solo Tonkov (non me chiedete che tappa fosse, ricordo lo "Scatta Pantani" di De Zan). L'arrivo del mondiale in Colombia, grossa rosicata finale. Ovviamente ce ne stanno altri ma non me li ricordo.


majurana - 06/10/2008 alle 14:40

Liegi, Michele Bartoli contro Jalabert e Zulle, entrambi della Once...

 

[Modificato il 06/10/2008 alle 14:44 by majurana]


Abajia - 06/10/2008 alle 17:57

- Ero piccolo, ma lo ricordo: Pantani a Les Deux Alpes (non vedevo l'ora che scattasse...) e il giorno dopo il grandissimo duello con Ullrich sulla Madeleine (in realtà Marco fece più fatica in discesa :Od: ). E poi Courchevel. Quel giorno m'illusi di tornare a vedere (prima o poi) il Panta in rosa a Milano e/o in giallo a Parigi (la delusione arrivò dopo). - Gli ultimi tre mondiali (io e mio padre, per vedere la volata vincente di Paolino su Zabel a Salisburgo, costringemmo il proprietario di un ristorante a posticipare la chiusura [sapete com'è, sul maxischermo la goduria è maggiore!] :D) e l'oro di Atene - Il 2004 di Cunego e del Rebello - Il Colle delle Finestre 2005 (ad oggi, il più bel Giro del terzo millennio) - Lombardia '07 e Amstel '08 (sperando che... :yoga: )


nino58 - 06/10/2008 alle 18:12

Da bambino/ragazzo la vittoria di Gimondi al Mondiale di Barcellona 1973. Da adulto la vittoria di Marco alle Deux Alpes. Da anziano la vittoria di Di Luca al Giro 2007.


Zanarkelly - 06/10/2008 alle 18:19

Nonostante io non sia mai stato un tifoso di Pantani, da tifoso del ciclismo il momento più emozionante è stato quando, salendo a Montecampione, dopo 10 e più scatti brutali, Tonkov cedette e si staccò da Pantani. Io ero sul Passo Crocedomini e guardavo l'arrivo alla TV; mi ricordo un signore anziano che, quando Tonkov si staccò, uscì correndo dal rifugio urlando e bestemmiando con le braccia per aria "El sa staca, dio....". In effetti non capivo perchè bestemmiava, ma nel contesto mi fece fare un gran ridere.


Zubeldia - 06/10/2008 alle 18:24

Floyd Landis al Tour 2006 nella tappa pirenaica in cui riprese la maglia gialla,il giorno dopo la crisi..


jonoliva82 - 08/10/2008 alle 11:14

Sicuramente Pantani (decisamente non al meglio) che stacca Armstrong al tour del 2000, dopo che l'americano aveva fatto intendere di avergli generosamente lasciato la vittoria il giorno prima.


Raf Benson - 08/10/2008 alle 11:58

Da ragazzino mi ero fatto fare l'autografo da un corridore in maglia Ariostea. Era stato gentile con me e decisi che sarei stato suo tifoso anche se non lo conoscevo. Guardai il numero sulla schiena e poi andai a leggere l'elenco partenti per scoprirne il nome: un certo Roberto Conti. Presto mi accorsi che mi ero scelto come beniamino un onesto gregario con poche possibilità di vittoria. Capirete la mia soddisfazione quando nel '94 vinse per distacco all'Alpe d'Huez, finendo poi quel tour 6° (se non ricordo male) secondo degli italiani dietro a Pantani. Un piccolo omaggio a Roberto Conti: [img]http://cache.gettyimages.com/xc/1254260.jpg?v=1&c=ViewImages&k=2&d=17A4AD9FDB9CF19390335F8FA9CA92A64D1ED6E9BD73E0F49930FDCFC4C15FBB[/img] fonte cache.gettyimages.com


uffa - 08/10/2008 alle 12:06

[quote][i]Originariamente inviato da Zanarkelly [/i] Nonostante io non sia mai stato un tifoso di Pantani, da tifoso del ciclismo il momento più emozionante è stato quando, salendo a Montecampione, dopo 10 e più scatti brutali, Tonkov cedette e si staccò da Pantani. Io ero sul Passo Crocedomini e guardavo l'arrivo alla TV; mi ricordo un signore anziano che, quando Tonkov si staccò, uscì correndo dal rifugio urlando e bestemmiando con le braccia per aria "El sa staca, dio....". In effetti non capivo perchè bestemmiava, ma nel contesto mi fece fare un gran ridere. [/quote] Ma tutti amici tuoi sono!!! :D:D:D Confermo l'emozione per Montecampione, il duello fu rusticano!


meriadoc - 08/10/2008 alle 12:18

Pantani a Montecampione e Les Deux Alpes, tra le due non so quali potrei scegliere.


Cabernet - 08/10/2008 alle 17:24

Io ho potuto seguire solo i passaggi del Giro in Friuli, ed in particolare le due giornate sullo Zoncolan sono state stupende, sia per il clima che si respira tra tifosi, di cameratismo, sia per i brividi che corrono lungo la schiena quando arrivano le prime moto/auto seguite dalla testa della corsa.. ma il momento più bello di tutti è stato quando sulla curva dove ero appostato con i miei amici Pantani si è messo in testa al gruppetto degli inseguitori di Simoni.. è stato un attimo, alla fine è anche rimasto un po' indietro, ma rivederlo accelerare in salita, e per la prima volta dal vivo.. da raccontare ai nipoti..!


lolloso - 08/10/2008 alle 17:35

Chiappucci al Sestriere Pantani nella tappa Merano Aprica Pantani Tonkov tappa Plan di Montecampione Beppe Guerini all'alpe d'Huez Bettini al Lombardia che dedica la vittoria al fratello


piccolo san bernardo - 11/10/2008 alle 14:59

Era l'estate del 2000 e non avevo nemmeno 11 anni e mezzo. Ero con i miei a casa del mio prozio lorenzo a Bari e,dopo mangiato,io e mio zio sintonizzammo la tv sul tour e quel giorno c'era l'ascesa al monte Ventoso di Petrarchesca memoria.Il duello Armstrong Pantani,per intenderci. Ricordo ancora la rassicurante voce di auro bulbarelli che dava per staccatosi armstrong ma costui recupera sul romagnolo.ARiivarono assieme,gli cedette la vittoria e poi fece lo spaccone quando affermò che lo aveva fatto apposta.Insomma,da qui nasce il mio astio nei confronti dello statunitense:D! E poi che emozione qualche giorno dopo Pantani vincere a Courchevel e scattare la mattina del giorno dopo nella tappa con lo Joux plan...ci rimasi di merda quando si ritirò per la cacarella:doh:,ma quanto meno ci aveva tentato:IoI


Fabioilpazzo - 11/10/2008 alle 15:23

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] ci rimasi di merda quando si ritirò per la cacarella[/quote] Splendida.:D