Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Tour 2008 - 1a tappa: Brest - Plumelec (197,5 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Tour 2008 - 1a tappa: Brest - Plumelec (197,5 km)

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 05/07/2008 alle 18:06
beh Abaja consolati.
Contador ad Agrigento............

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 05/07/2008 alle 18:11
Valverde semplicemente mostruoso, su questi arrivi forse non c'è nessuno che lo possa battere. Purtroppo per lui non ci sono gli abbuoni, altrimenti avrebbe iniziato a mettere da parte qualcosina (dato che Gilbert e Pineau di sicuro non fanno classifica), oltre a quel misero secondo che ha ora.
Per il resto, direi bene Evans, attentissimo, e 6° in una tappa che di sicuro non era disegnata per lui. Buono Frank Schleck, anche se un attacco da parte sua ce lo si poteva aspettare. Dato che non ci ha provato, più di un piazzamento era impossibile aspettarsi da lui (e direi che essendo ad inizio Tour può andare bene così). Stesso discorso per Riccò, che lancia segnali incoraggianti circa la sua condizione. Forse allo sprint avrebbe anche potuto fare di più, ma direi che la gamba, come dice anche lui, c'è.
Mi sarei aspettato invece un po' di più da Cunego, che invece si è dovuto accontentare di un 21° posto a 7'' dal vincitore. C'è comunque spazio per trovare il colpo di pedale migliore, per quanto già dalla cronometro di Cholet sia importante fare bene.
Peccato per i 2' persi da Piepoli, anche se credo che difficilmente sarebbe riuscito a fare classifica, data la sua scarsissima propensione per la cronometro.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 746
Registrato: Jun 2006

  postato il 05/07/2008 alle 18:18
visto il ritardo odierno considero piepoli e gadret come due seri candidati per la maglia a pois

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 05/07/2008 alle 18:31
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Laura Idril

Aggiungo che i vari Cunego, Andy Schleck, Menchov, Kreuziger accusano un ritardo di 7 secondi da Valverde.

Eh già.
L'ultimo ad 1" è Carrara, 13esimo, mentre i corridori da Sastre fino a Zubeldia, 47esimo, sono stati classificati a 7".
A 18", tra gli altri, Popovych, Nibali e Ballan.
A 37" Moreau e Dessel.
A 3'04" Soler.
La maglia a pois l'ha indossata Voeckler, avendo preceduto Schroeder al traguardo: 127esimo il transalpino, 130esimo il tedesco.


Credo che la tappa di oggi non ha detto nulla di diverso di ciò che ci si aspettava. La vittoria di Valverde non significa un tubo visto che Valverde su questo tipo di arrivi vinceva anche quando andava piano.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 05/07/2008 alle 18:56
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Laura Idril

Aggiungo che i vari Cunego, Andy Schleck, Menchov, Kreuziger accusano un ritardo di 7 secondi da Valverde.

Eh già.
L'ultimo ad 1" è Carrara, 13esimo, mentre i corridori da Sastre fino a Zubeldia, 47esimo, sono stati classificati a 7".
A 18", tra gli altri, Popovych, Nibali e Ballan.
A 37" Moreau e Dessel.
A 3'04" Soler.
La maglia a pois l'ha indossata Voeckler, avendo preceduto Schroeder al traguardo: 127esimo il transalpino, 130esimo il tedesco.


Credo che la tappa di oggi non ha detto nulla di diverso di ciò che ci si aspettava. La vittoria di Valverde non significa un tubo visto che Valverde su questo tipo di arrivi vinceva anche quando andava piano.


la tappa e il vedere COME l'ha vinta a me qualcosa l'ha detta

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 05/07/2008 alle 19:53
Tappa disegnata molto bene dagli organizzatori, è stata entusiasmante. Valverde ha vinto ma a me ha impressionato Evans...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 05/07/2008 alle 19:58
Secondo me Cunego oggi ha commesso un errore tattico, credendo che non ci potessero essere distacchi. Non posso credere che un corridore con il suo spunto veloce non riesca a stare dietro a Evans e Franck Schleck in un arrivo comunque adatto alle sue caratteristiche.
Certo, sette secondi sono niente, ma uno che a crono perde tantissimo da Evans e qualcosa anche da Valverde a mio parere non deve prendere distacchi per eccessiva superficialità nella prima settimana del Tour.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 05/07/2008 alle 19:59
evans non è nuovo a buone prestazione su salite del genere...ricordiamoci che è comunque arrivato secondo ad una freccia vallone....

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 853
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/07/2008 alle 21:02
Varie considerazioni:
impressionante Valverde, ma secondo me non terrà le famose 3 settimane, oltretutto è in palla dal Delfinato.
Riccò al Giro un arrivo come questo l'avrebbe vinto, al Tour si è trovata decuplicata la concorrenza ed è arrivato 5°, andando in bianco , ma l'importante è che abbia voglia di fare la corsa.
Cunego... io non mi preoccuperei dei 7" di distacco, pensate se fosse stata l'anno scorso questa tappa: magari 0" di distacco, ma 20" di abbuono ed era peggio. Per ora va bene, stia davanti e non cada nelle tappe pianeggianti.
Soler... che sfortuna nera!!! Magari in montagna vincerà pure una tappa, ma era davver meglio vederlo lottare almeno per 1 fra Giro e Tour!
Infine il Tour: finalmente una tappa vera, invece che un noioso prologo, forse l'alone noia di Leblanc è finalmente passato.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 05/07/2008 alle 21:09
il grande rivale è andato forte, ma più sopra qualcuno ha scritto che è imbattibile in questi arrivi, dai non esageriamo....qualche volta le ha prese da chi sòò iooo....
un grande Evans per arrivare nei primi in questi arrivi deve stare veramente bene....bravi anche gli italiani
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

[Modificato il 06/07/2008 alle 04:35 by Monsieur 40%]

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 603
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/07/2008 alle 21:16
Ottimo Valverde ma per vincere i TOur bisogna andare forte su alpi e pirenei non in bretagna, quindi non tirerei conclusioni troppo affrettate.
Ottimo Ricco', che dimostra di essere in forma nonostante il Giro nelle cambe e le (brevi) vacanze, per quanto riguarda Cunego anche io penso si sia risparmiato, come Menchov, Shleck, eccetera. Quei 7'' non cambiano sicuramente il Tour, o meglio quasi mai (vedi 89 ma è + unico che raro credo)...

ciao ciao

 

____________________
Paolo Ghilardi

La Democrazia è Democrazia quando si vince e quando si perde. Sono un cittadino Italiano chiunque governi il mio paese.

Fantagiro d'Italia 2010: 9°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 05/07/2008 alle 22:26
Grandissimo Valverde,oggi ha fatto un numero pazzesco nulla da ridire, vediamo cosa riuscirà a combinare nell'ultima settimana.
Ottima la prova di Riccò,non so con che mentalità è venuto qui in Francia,la sua prova oggi fa ben sperare considerando che non era posizionato benissimo e che contro il murciano su questi arrivi quando è in forma c'è proprio poco da fare.
Cunego?Mah.Se fosse Menchov o Evans, la sua prova sarebbe stata nella media,sufficiente o addirittura positiva.Ma lui non è uno scattista?E' vero che hanno eliminato gli abbuoni(riducendo anche i chilometri a cronometro), ma uno come Damiano se non vuole essere ribattezzato "il Mancebo di Cerro Veronese" deve mettersi in mostra sul suo terreno principale.
Ovviamente queste sono le prime considerazioni, già tra una settimana ne sapremo di più!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 491
Registrato: Jan 2008

  postato il 05/07/2008 alle 23:06
Oggi non ho visto la corsa (ero sdraiato in spiaggia a prendere il sole ), e, oltre alle giuste osservazioni fatte nei precedenti post, scorgendo la classifica di tappa vedo Piepoli 152esimo a 2.00 minuti. Come mai? E'successo qualcosa o semplicemente non è ancora al top della forma?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/07/2008 alle 01:27
Sicuramente il Valverde visto oggi è stato molto ma molto bravo. Una spanna sopra gli altri, anche perchè l'arrivo sembrava cucito appositamente per lui. Bravi anche Evans, Riccò, F. Schleck e Kirchen (che forse è partito troppo presto così come Ballan). Peccato, grandissimo peccato per il povero Soler che ancora una volta deve probabilmente dire addio ai sogni di gloria per una caduta.
Detto ciò la tappa odierna (bellissima nel finale) non penso debba essere presa troppo "sul serio", nel senso che non si ci può basare certamente su una tappa di questo tipo per dare giudizi definitivi.
Sicuramente Valverde è i grandissima forma ed è uno dei favoriti di questo Tour, ma siamo ancora all prima tappa... Inoltre il grosso problema per il murciano potrebbe essere la 3a fatidica settimana, sia perchè fino ad oggi questo è sempre stato il suo punto debole nei GT sia perchè è in grandissima forma da quasi un mese (dall'inizio del Delfinato) e il Tour termina tra 22 giorni. Non è facile tenere questa condizione per 50 giorni.
Allo stesso modo non farei drammi per quei corridori come Cunego che hanno preso 7 secondi di ritardo, ovverno niente. Mi viene in mente a tal proposito il Giro del 2006: nella prima settimana (cronoprologo Seraing, Namur e Saltara) Savoldelli era come un treno che staccava sempre un Basso apparentemente non al massimo. Poi tutti sanno come è finita.....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 06/07/2008 alle 01:37
Ma solo io non vedo la classifica su letour.fr?

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 06/07/2008 alle 01:57
anche di di luca, nel 2007, si diceva non potesse tenere nella terza settimana, poi sappiamo tutti come andò a finire
Certo un giro del 2007 è diverso da un tour nel 2008, ma a me pare tanto che Valverde al momento sia il candidato numero uno per vincere il tour, aspettiamo le montagne cmq per giudizi definitivi

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 06/07/2008 alle 03:48
Bisogna vedere se valverde nn avrà cali di forma visto ke è dal delfinato ke va così....intanto alla cronometro sono sicuro andrà meglio degli anni scorsi
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 207
Registrato: Aug 2007

  postato il 06/07/2008 alle 08:12
Soler che sfiga!!!
Valverde direi in gran forma, vedremo se regge sulle tre settimane. Nella prima crono comincierà a delinearsi la classifica.
Per il tipo di arrivo di ieri speravo meglio Cunego e non mi aspettavo Riccò.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/07/2008 alle 08:30
Non capisco.... Quando Armstrong stra-vinceva facevano il cronoprologo e lo avvantaggiavano, adesso fanno un prologo veloce quasi disegnato per Valverde.
Che storia è questa?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 06/07/2008 alle 08:41
Originariamente inviato da miky70

Non capisco.... Quando Armstrong stra-vinceva facevano il cronoprologo e lo avvantaggiavano, adesso fanno un prologo veloce quasi disegnato per Valverde.
Che storia è questa?

io non mi lamento
molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/07/2008 alle 10:28
Originariamente inviato da panta2

Tappa disegnata molto bene dagli organizzatori, è stata entusiasmante. Valverde ha vinto ma a me ha impressionato Evans...


Anche a me ha impressionato Evans , pero' non ho capito come mai quando e' scattato Kirchen , si è messo in testa al gruppo con una tirata di 400 metri (in pratica ha tirato la volata a Valverde..)
Agli ultimi 300 metri (con quella curva) contava molto la posizione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/07/2008 alle 14:45
Originariamente inviato da danilodiluca87

il grande rivale è andato forte, ma più sopra qualcuno ha scritto che è imbattibile in questi arrivi, dai non esageriamo....qualche volta le ha prese da chi sòò iooo....
un grande Evans per arrivare nei primi in questi arrivi deve stare veramente bene....bravi anche gli italiani
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


Già... io ricordo un certo Davide Rebellin rifilargli 6" sul Mur D'Huy nel 2007 e un tal Danilo Di Luca, nello stesso anno, stracciarlo alla Liegi...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 15:15
Originariamente inviato da MDL

molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo

Concordo.
Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/07/2008 alle 15:22
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da MDL

molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo

Concordo.
Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire.


E invece no. Purtroppo nel 2009 ci sarà il cronoprologo (a Montecarlo).

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/07/2008 alle 15:27
Originariamente inviato da panta2

Già... io ricordo un certo Davide Rebellin rifilargli 6" sul Mur D'Huy nel 2007 e un tal Danilo Di Luca, nello stesso anno, stracciarlo alla Liegi...


Stracciarlo? Ma dove? Di Luca nel 2007 fu bravo ad anticiparlo, insieme a Schleck, sennò Valverde a quest'ora aveva 3 Liegi (di fila) in saccoccia.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 15:33
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da MDL

molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo

Concordo.
Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire.


E invece no. Purtroppo nel 2009 ci sarà il cronoprologo (a Montecarlo).

Come non detto.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 15:37
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da panta2

Già... io ricordo un certo Davide Rebellin rifilargli 6" sul Mur D'Huy nel 2007 e un tal Danilo Di Luca, nello stesso anno, stracciarlo alla Liegi...


Stracciarlo? Ma dove? Di Luca nel 2007 fu bravo ad anticiparlo, insieme a Schleck, sennò Valverde a quest'ora aveva 3 Liegi (di fila) in saccoccia.

Vero.
Lo scorso anno, alla Liegi, il più forte era chiaramente Valverde, che difatti nell'ultimo chilometro e mezzo, da solo, riprese Frank Schleck e a momenti non fece altrettanto con Di Luca.
L'abruzzese fu lesto a salutare la compagnia del lussemburghese, altrimenti Valverde avrebbe saltato facilmente anche lui.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/07/2008 alle 15:45
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da MDL

molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo

Concordo.
Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire.


E invece no. Purtroppo nel 2009 ci sarà il cronoprologo (a Montecarlo).

Come non detto.



Christian Prudhomme: «Mai più cronoprologhi, voglio suspance»

Fino a quando Lance Armstrong non ha deciso di liberare il Tour de France dalla prigionia del suo strapotere, la grande corsa a tappe transalpina era solita aprirsi nel segno del 'Cowboy' del pedale. Grazie al cronoprologo, una delle armi che hanno permesso all'ex campione texano di scrivere sette volte il suo nome nell'albo d'oro della Grande Boucle. La tradizione del sipario alzato nel segno della prova contro il tempo, iniziata nel 1967, da quest'anno è stata scartata. Armstrong non c'è più, ma i vertici del Tour continuano a cercare modi sempre diversi per aumentare la suspense di una corsa illustre ma troppo spesso condannata a finali scritti. "Dobbiamo uscire dallo stereotipo dei Tour precedenti", ha detto il direttore della corsa, Christian Prudhomme, che in un'intervista ad Associated Press ha auspicato tre settimane "meno prevedibili". La storica modifica al formato del Tour ha portato ad una prima tappa da scintille, con un finale serratissimo deciso dallo scatto prepotente dello spagnolo Alejandro Valverde, vincitore sul traguardo bretone di Plumelec e primo proprietario della maglia gialla 2008. Se il campione di Murcia sorride e pensa già a Parigi, nel gruppo c'è chi storce il naso. "Questa novità è un mezzo handicap", ha confessato il norvegese Thor Hushovd, vincitore del cronoprologo nell'edizione 2006, quella funestata dalla vittoria dopata dello statunitense Floyd Landis. "Nella cronometro posso farmi valere e poi questa specialità per la mia squadra rappresenta una possibilità di conquistare subito la maglia gialla". Il profilo del Tour 2008 sulla carta non dovrebbe dare dispiaceri al solo Hushovd, ma anche ai favoriti. "Il percorso è stato disegnato in modo tale che i migliori non potranno nascondersi per molto", ha detto Prudhomme riferendosi ai cambiamenti decisi per questa edizione, ovvero una cronometro individuale di circa 30 chilometri piazzata nel quarto giorno di gara e la maggiore difficoltà delle tappe aperte a finali in volata. "Senza il cronoprologo una quarta tappa a cronometro ed una di media montagna in occasione della settima giornata di corsa porteranno probabilmente i corridori a rischiare. Le carte si mescoleranno parecchio nell'arco di tre settimane", ha assicurato Prudhomme.

(fonte: www.tuttobiciweb.it)

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/07/2008 alle 15:48
Che si decida, il signor Preudhomme...

Cronoprologo Tour 2009

(fonte: www.letour.fr)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 853
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/07/2008 alle 16:38
Bè non è proprio un prologo, è una crono breve come quella del 2000.

Cmq, meglio la tappa in linea.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 234
Registrato: Feb 2006

  postato il 07/07/2008 alle 15:03
Originariamente inviato da MDL

semplicemente la tappa di oggi era più congeniale ai corridori da classiche (basta guardare i primi 10) che non agli scalatori (tipo sastre e menchov)

A futura memoria...
la prima tappa...
cosi' alla fine e' stata.
P.S.
La fonte...
per il moderatore
e' uguale a quella della seconda tappa.

http://www.cyclingnews.com/

mica me li posso ricordare tutti a memoria gli arrivati.



1 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Caisse d'Epargne 4.36.07 (42.91 km/h)
2 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux 0.01
3 Jérôme Pineau (Fra) Bouygues Telecom
4 Kim Kirchen (Lux) Team Columbia
5 Riccardo Riccò (Ita) Saunier Duval - Scott
6 Cadel Evans (Aus) Silence - Lotto
7 Frank Schleck (Lux) Team CSC - Saxo Bank
8 Filippo Pozzato (Ita) Liquigas
9 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank
10 Oscar Pereiro Sio (Spa) Caisse d'Epargne
11 David Millar (GBr) Team Garmin-Chipotle p/b H30
12 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval - Scott
13 Matteo Carrara (Ita) Quick Step
14 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC - Saxo Bank 0.07
15 Thor Hushovd (Nor) Crédit Agricole
16 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC - Saxo Bank
17 Andy Schleck (Lux) Team CSC - Saxo Bank
18 Christian Vande Velde (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30
19 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel - Euskadi
20 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner
21 Damiano Cunego (Ita) Lampre
22 Erik Zabel (Ger) Team Milram
23 Carlos Barredo Llamazales (Spa) Quick Step
24 Mikel Astarloza Chaurreau (Spa) Euskaltel - Euskadi
25 Manuel Beltran Martinez (Spa) Liquigas
26 Denis Menchov (Rus) Rabobank
27 Christian Knees (Ger) Team Milram
28 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia
29 George Hincapie (USA) Team Columbia
30 Martin Elmiger (Swi) AG2R La Mondiale
31 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre
32 Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale
33 Stijn Devolder (Bel) Quick Step
34 Baden Cooke (Aus) Barloworld
35 Iouri Trofimov (Rus) Bouygues Telecom
36 Trent Lowe (Aus) Team Garmin-Chipotle p/b H30
37 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia
38 Alexandre Botcharov (Rus) Crédit Agricole
39 Luis Leon Sanchez Gil (Spa) Caisse d'Epargne
40 Maxime Monfort (Bel) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
41 Bernhard Kohl (Aut) Gerolsteiner
42 Egoi Martinez De Esteban (Spa) Euskaltel - Euskadi
43 Benoît Vaugrenard (Fra) Française des Jeux
44 Ryder Hesjedal (Can) Team Garmin-Chipotle p/b H30
45 Jens Voigt (Ger) Team CSC - Saxo Bank
46 Roman Kreuziger (Cze) Liquigas
47 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel - Euskadi
48 Gorka Verdugo Markotegi (Spa) Euskaltel - Euskadi 0.18
49 Yaroslav Popovych (Ukr) Silence - Lotto
50 Freddy Bichot (Fra) Agritubel
51 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas
52 Simon Gerrans (Aus) Crédit Agricole
53 José Iván Gutierrez (Spa) Caisse d'Epargne
54 Leonardo Duque (Col) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
55 Vladimir Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale
56 Fabian Wegmann (Ger) Gerolsteiner
57 Sebastian Lang (Ger) Gerolsteiner
58 Alessandro Ballan (Ita) Lampre
59 Mauro Facci (Ita) Quick Step
60 Eduardo Gonzalo Ramirez (Spa) Agritubel
61 Bram Tankink (Ned) Rabobank 0.26
62 Aurélien Passeron (Fra) Saunier Duval - Scott
63 Pieter Weening (Ned) Rabobank 0.31
64 Moises Dueñas Nevado (Spa) Barloworld
65 Laurens Ten Dam (Ned) Rabobank
66 Sylvain Chavanel (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
67 Murilo Fischer (Bra) Liquigas 0.37
68 Marco Velo (Ita) Team Milram
69 William Bonnet (Fra) Crédit Agricole
70 Christophe Moreau (Fra) Agritubel 0.39
71 Cyril Dessel (Fra) AG2R La Mondiale
72 John-Lee Augustyn (RSA) Barloworld
73 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Rabobank
74 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi
75 Nicki Sørensen (Den) Team CSC - Saxo Bank
76 Paolo Longo Borghini (Ita) Barloworld
77 Niki Terpstra (Ned) Team Milram
78 Dmitriy Fofonov (Kaz) Crédit Agricole
79 Gerald Ciolek (Ger) Team Columbia 0.42
80 Rubens Bertogliati (Swi) Saunier Duval - Scott 0.49
81 Josep Jufre Pou (Spa) Saunier Duval - Scott
82 Julian Dean (NZl) Team Garmin-Chipotle p/b H30 0.52
83 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 0.57
84 Romain Feillu (Fra) Agritubel
85 Robbie McEwen (Aus) Silence - Lotto
86 Gert Steegmans (Bel) Quick Step 0.59
87 Steven De Jongh (Ned) Quick Step 1.01
88 Robert Hunter (RSA) Barloworld
89 Matteo Bono (Ita) Lampre
90 Arnaud Coyot (Fra) Caisse d'Epargne
91 Martijn Maaskant (Ned) Team Garmin-Chipotle p/b H30
92 Nicolas Jalabert (Fra) Agritubel
93 Stuart O'Grady (Aus) Team CSC - Saxo Bank
94 Florent Brard (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 1.12
95 Paolo Tiralongo (Ita) Lampre
96 Arnaud Gérard (Fra) Française des Jeux
97 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step
98 Ralf Grabsch (Ger) Team Milram
99 Danny Pate (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30
100 Martin Müller (Ger) Team Milram
101 Christophe Brandt (Bel) Silence - Lotto
102 Sébastien Rosseler (Bel) Quick Step
103 Matteo Tosatto (Ita) Quick Step
104 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner
105 Sebastian Langeveld (Ned) Rabobank
106 Ruben Perez Moreno (Spa) Euskaltel - Euskadi
107 Rémi Pauriol (Fra) Crédit Agricole
108 Geoffroy Lequatre (Fra) Agritubel
109 Manuel Quinziato (Ita) Liquigas
110 Robert Förster (Ger) Gerolsteiner 1.37
111 Daniele Righi (Ita) Lampre 0.52
112 Jimmy Casper (Fra) Agritubel 1.52
113 Heinrich Haussler (Ger) Gerolsteiner
114 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom
115 Jimmy Engoulvent (Fra) Crédit Agricole
116 Stéphane Goubert (Fra) AG2R La Mondiale
117 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale
118 Mark Renshaw (Aus) Crédit Agricole 2.00
119 Marcus Burghardt (Ger) Team Columbia
120 Mark Cavendish (GBr) Team Columbia
121 Brett Lancaster (Aus) Team Milram
122 Massimiliano Mori (Ita) Lampre
123 David Le Lay (Fra) Agritubel
124 David Moncoutié (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
125 Dario David Cioni (Ita) Silence - Lotto
126 Iñaki Isasi Flores (Spa) Euskaltel - Euskadi
127 Thomas Voeckler (Fra) Bouygues Telecom
128 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux
129 David López García (Spa) Caisse d'Epargne
130 Björn Schröder (Ger) Team Milram
131 David De La Fuente Rasilla (Spa) Saunier Duval - Scott
132 Laurent Lefèvre (Fra) Bouygues Telecom
133 Amaël Moinard (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
134 Johann Tschopp (Swi) Bouygues Telecom
135 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne
136 Adam Hansen (Aus) Team Columbia
137 Bernhard Eisel (Aut) Team Columbia
138 Pierrick Fédrigo (Fra) Bouygues Telecom
139 Jesús Del Nero (Spa) Saunier Duval - Scott
140 Volodymir Gustov (Ukr) Team CSC - Saxo Bank
141 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre
142 Mario Aerts (Bel) Silence - Lotto
143 Leif Hoste (Bel) Silence - Lotto
144 Frederik Willems (Bel) Liquigas
145 Nicolas Vogondy (Fra) Agritubel
146 Johan Van Summeren (Bel) Silence - Lotto
147 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom
148 Christophe Le Mével (Fra) Crédit Agricole
149 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner
150 José Vicente Garcia Acosta (Spa) Caisse d'Epargne
151 Yoann Le Boulanger (Fra) Française des Jeux
152 José Luis Arrieta Lujambio (Spa) AG2R La Mondiale
153 Leonardo Piepoli (Ita) Saunier Duval - Scott
154 Juan José Oroz Ugalde (Spa) Euskaltel - Euskadi
155 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
156 Lilian Jégou (Fra) Française des Jeux
157 Koos Moerenhout (Ned) Rabobank
158 Rémy Di Grégorio (Fra) Française des Jeux
159 Peter Velits (Svk) Team Milram
160 Joost Posthuma (Ned) Rabobank
161 William Frischkorn (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30
162 Marco Marzano (Ita) Lampre
163 Jérémy Roy (Fra) Française des Jeux
164 Angel Gomez (Spa) Saunier Duval - Scott
165 Samuel Dumoulin (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
166 Nicolas Portal (Fra) Caisse d'Epargne
167 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom
168 Sébastien Chavanel (Fra) Française des Jeux
169 Kurt-Asle Arvesen (Nor) Team CSC - Saxo Bank 2.08
170 Félix Rafael Cárdenas (Col) Barloworld 3.04
171 Mauricio Soler (Col) Barloworld 3.21
172 Francesco Chicchi (Ita) Liquigas
173 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0.52
174 Christopher Froome (GBr) Barloworld 4.04
175 Gianpaolo Cheula (Ita) Barloworld
176 Wim Vansevenant (Bel) Silence - Lotto 4.56
177 Stéphane Augé (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone
178 Magnus Backstedt (Swe) Team Garmin-Chipotle p/b H30
179 Aleksandr Kuchynski (Blr) Liquigas
DNF Hervé Duclos-Lassalle (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/07/2008 alle 15:05
Originariamente inviato da arcipen

P.S.
La fonte...
per il moderatore
e' uguale a quella della seconda tappa.


Arcipen, non è che è un mio vezzo chiederti la fonte.
È una questione di correttezza. Chiamala "etica nella concorrenza", se vuoi.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/07/2008 alle 13:54
Grazie a Mario_Cancel58 per le belle foto che ci ha mandato...

http://www.cicloweb.it/Gallery/fotogallery.html

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5552142