Board logo

Tour 2008 - 1a tappa: Brest - Plumelec (197,5 km)
Lance7 - 02/07/2008 alle 09:57

E se riccò portasse a casa la prima maglia sul dente finale? possibile? Pare che la salita all'arrivo (Côte de Cadoual) sia denominata "l'alpe d'huez bretone" (cyclingnews), non so quanto sia così spaventosa però... (ok, ho visto: 1.8 km al 6.3%; mica male)

 

[Modificato il 02/07/2008 alle 14:27 by Monsieur 40%]


robby - 02/07/2008 alle 11:12

Un inizio di Tour che mi piace davvero parecchio. non il solito cronoprologo. Riccò lo vedo davvero molto bene, e se ha buona gamba credo che non si farà problemi a provare qualcosa. Io son convinto che sarà là davanti. Vedremo... non vedo l'ora inizi il Tour anche se devo dire che una volta (diciamo tra la fine della prima metà e la seconda metà degli anni 90) lo sentivo molto ma molto di più :^o^


Trullovolante - 02/07/2008 alle 11:29

[quote][i]Originariamente inviato da Lance7 [/i] E se riccò portasse a casa la prima maglia sul dente finale? possibile? Pare che la salita all'arrivo (Côte de Cadoual) sia denominata "l'alpe d'huez bretone" (cyclingnews), non so quanto sia così spaventosa però... (ok, ho visto: 1.8 km al 6.3%; mica male) [/quote] Il Riccò visto al Giro, specialmente a Tivoli dove ha battuto Bettini, sarebbe uno dei principali pretendenti alla maglia gialla, ma temo che la sua condizione attuale non gli permetta di essere competitivo con gente come Freire, Valverde e così via. Ma Riccardino ha dimostrato di avere una classe cristallina, quindi sarei felice di essere smentito.


Lance7 - 02/07/2008 alle 11:40

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lance7 [/i] E se riccò portasse a casa la prima maglia sul dente finale? possibile? Pare che la salita all'arrivo (Côte de Cadoual) sia denominata "l'alpe d'huez bretone" (cyclingnews), non so quanto sia così spaventosa però... (ok, ho visto: 1.8 km al 6.3%; mica male) [/quote] Il Riccò visto al Giro, specialmente a Tivoli dove ha battuto Bettini, sarebbe uno dei principali pretendenti alla maglia gialla, ma temo che la sua condizione attuale non gli permetta di essere competitivo con gente come Freire, Valverde e così via. Ma Riccardino ha dimostrato di avere una classe cristallina, quindi sarei felice di essere smentito. [/quote] Sì, abbiamo esperienza del fatto che a freire non diano molto fastidio salitelle così (e riccò contro freire direi che non abbia molte speranze)... in teoria anche cunego dovrebbe dir la sua


Bartoli - 02/07/2008 alle 11:48

Sono tesissimo per questo inizio di Tour Alè ragazzi Alè !!


simone89 - 02/07/2008 alle 11:56

beh se vince valverde poco male, tanto abbuoni non ce ne sono e poi nelle tappe dopo dovrebbe far lavorare la squadra per difendere la maglia gialla............. cmq il favorito numero 1 è freire, ma occhio anche a Hushovd, schumacher, gilbert e samuel sanchez...... per noi italiani le speranze arrivano da pozzato, riccò e ballan che potrebbe tentare di anticipare la volata........


Laura Idril - 02/07/2008 alle 12:00

Il favorito è certamente Freire, ma non pensate che con i numeri che abbiamo visto fare a Cancellara si voglia "vendicare" di non avere più il cronoprologo? :P


simone89 - 02/07/2008 alle 12:01

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Il favorito è certamente Freire, ma non pensate che con i numeri che abbiamo visto fare a Cancellara si voglia "vendicare" di non avere più il cronoprologo? :P [/quote] beh si certo anche cancellara..... soprattutto per la grande condizione che ha..........


Salvatore77 - 02/07/2008 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da Trullovolante [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lance7 [/i] E se riccò portasse a casa la prima maglia sul dente finale? possibile? Pare che la salita all'arrivo (Côte de Cadoual) sia denominata "l'alpe d'huez bretone" (cyclingnews), non so quanto sia così spaventosa però... (ok, ho visto: 1.8 km al 6.3%; mica male) [/quote] Il Riccò visto al Giro, specialmente a Tivoli dove ha battuto Bettini, sarebbe uno dei principali pretendenti alla maglia gialla, ma temo che la sua condizione attuale non gli permetta di essere competitivo con gente come Freire, Valverde e così via. Ma Riccardino ha dimostrato di avere una classe cristallina, quindi sarei felice di essere smentito. [/quote] Credo che Riccò farà il possibile per aggiudicarsi il doppio bottino della prima tappa. Credo che però gli avversarsi iscritti al Tour adatti all'arrivo della prima tappa sono davvero ostici: Valverde, Hushovd, Freire, Kirchen, Cunego, Sanchez.


seiya - 02/07/2008 alle 12:26

Potrebbe farsi vivo Gilbert, oppure uno Chavanel in condizione...


Salvatore77 - 02/07/2008 alle 12:42

[quote][i]Originariamente inviato da seiya [/i] Potrebbe farsi vivo Gilbert, oppure uno Chavanel in condizione... [/quote] Domani l'arrivo si presta a varie soluzioni, come lo scatto a un chilometro e la volata. Quindi oltre ai vari scattisti adatti ad un assolo ci saranno anche i velocisti che vorranno tener duro e fare una volata, inoltre ci saranno gli uomini di classifica che cercheranno di stare coi primi per evitare buchi. Quindi ci saranno almeno una trentina di corridori con almeno 60 compagni di squadra che faranno gli ultimi chilometri a tutta che giocardi le proprie carte. Ci si aspetta un finale al cardiopalma. Per questo il Tour è la corsa più bella del mondo.


MDL - 02/07/2008 alle 12:44

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Domani l'arrivo... [/quote] ma non parte sabato il tour? :?


Salvatore77 - 02/07/2008 alle 12:50

Parte domani. Nei miei sogni...


febbra - 02/07/2008 alle 14:24

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] ci saranno almeno una trentina di corridori con almeno 60 compagni di squadra che faranno gli ultimi chilometri a tutta [/quote] Si prevedono conformazioni laoocoontiche sull'arrivo di Ploumelec... :Od:


AuroDavide - 02/07/2008 alle 14:30

ED SUBITO ITALIA-SPAGNA IN VISTA DELLE OLIMPIADI, Le prime due tappe sono per corridori da classica, ed è una sorta di prova generale in vista della gara olimpica di Pechino che sarà tra un mese. Chi sarà in forma olimpica ? ITALIA: Cunego, Riccò, Ballan e Pozzato SPAGNA: Valverde, Florencio, Freire E in più altri corridori stranieri come Steegamans (BEL), Hincapie (USA), Maaskant (BEL), Casar (FRA), Hushovd (NOR), Aerts (BEL), Casper (FRA), Arvesen (NOR), Backsteat (SVE) e Vogody (FRA). Al via quasi tutti i protagonisti che tra un mese correranno la prova olimpica a Pechino. E' LA PROVA GENERALE, QUESTA SEMBRA UNA CLASSICA!!!


simone89 - 02/07/2008 alle 14:52

non so se sbaglio ma sembra molto simile alla tappa di tropea del giro 2005 che vinse bettini......... forse lo strappo finale era un pò più duro ma più corto........


Gigilasegaperenne - 02/07/2008 alle 15:18

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Il favorito è certamente Freire, ma non pensate che con i numeri che abbiamo visto fare a Cancellara si voglia "vendicare" di non avere più il cronoprologo? :P [/quote] Sono d'accordo, anche perchè stando all'altimetria degli ultimi km sul sito del Tour, l'ultimo km ha una pendenza media del 4%. Su pendenze del genere, penso sia l'unico in grado di fare la differenza, a meno che qualcuno non ci riesca prima.


Salvatore77 - 02/07/2008 alle 15:21

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] ci saranno almeno una trentina di corridori con almeno 60 compagni di squadra che faranno gli ultimi chilometri a tutta [/quote] Si prevedono conformazioni laoocoontiche sull'arrivo di Ploumelec... :Od: [/quote] Sarebbe?


forzainter - 02/07/2008 alle 17:48

[quote][i]Originariamente inviato da Gigilasegaperenne [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Il favorito è certamente Freire, ma non pensate che con i numeri che abbiamo visto fare a Cancellara si voglia "vendicare" di non avere più il cronoprologo? :P [/quote] Sono d'accordo, anche perchè stando all'altimetria degli ultimi km sul sito del Tour, l'ultimo km ha una pendenza media del 4%. Su pendenze del genere, penso sia l'unico in grado di fare la differenza, a meno che qualcuno non ci riesca prima. [/quote] Nel 1997 sullo stesso arrivo vinse Zabel su Vandenbroucke , Rijs , Jalabert , Rebellin , Olano e Ullrich.. Mi ricordo qualcosa della tappa (ci furono varie cadute) , cmq l'arrivo è piu' del 4 per cento Per Freire mi sembra troppo duro , Bella lotta fra Valverde e Ricco' (speriamo anche Damiano..) Due simpatici bretoni presentano il finale della tappa (pero' manca l'arrivo..) http://www.youtube.com/watch?v=K_8PIzXbaoE


marco83 - 02/07/2008 alle 18:06

Visto l'arrivo in leggera salita, io vedo benissimo Freire. Che, tra l'altro, non mi sembra sia mai stato in maglia gialla, dunque per lui sarebbe un'ottima occasione per colmare la lacuna.


Tetzuo - 02/07/2008 alle 19:21

arrivo spettacolare dove possono dire la loro davvero parecchi corridori, forse ad eccezione di rebellin, bettini e boonen, abbiamo il gotha mondiale per questo genere di percorsi: Freire, Hushovd, Riccò, Valverde, kirchen, weegman, steegmans, Ballan, Pozzato, cunego, hincapie, cancellara, schumacher, samuel sanchez; sicuramente dimentico qualcuno e sicuramente ci sarà qualche outsider pronto ad inserirsi, come ha detto salvatore77 sopra, per questo il tour è la corsa più bella del mondo, sabato sarà come un mondiale


HaWkSkAtE - 02/07/2008 alle 20:09

Per la prima tappa(finalmente una bella e interessante prima tappa,non quei bruttissimi cronoprologhi individuali o a squadre),ci sono almeno 20-25 corridori papabili x vittoria...speriamo in cunego e ricco',ma i miei favoriti sono freire,kircken,valverde o cancellara...


Trullovolante - 02/07/2008 alle 20:26

[quote][i]Originariamente inviato da HaWkSkAtE [/i] finalmente una bella e interessante prima tappa,non quei bruttissimi cronoprologhi individuali o a squadre [/quote] Hai detto bene, con una tappa del genere abbiamo tanti corridori che proveranno a prendere la maglia gialla, tutti avranno uno stimolo in più, e sarà tutto a beneficio dello spettacolo, a differenza di un prologo (dove, diciamo la verità, avrebbe vinto Cancellara con una gamba sola :D) o peggio ancora delle crono-squadre, a mio modo di vedere, oltre che noiose, anche dannose, visto che sfavoriscono corridori che non hanno cronomen forti come compagni. Speriamo che anche nei prossimi anni venga proposta una prima tappa del genere, perchè io la vedo quasi come una classica in cui i migliori si daranno battaglia.


scile - 02/07/2008 alle 20:43

I miei favoriti sono Freire, Hushovd, Steegmans e Valverde. In seconda fila Cancellara, Riccò, Gilbert e Kirchen.


padoaschioppa - 02/07/2008 alle 22:04

[quote][i]Originariamente inviato da Gigilasegaperenne [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Il favorito è certamente Freire, ma non pensate che con i numeri che abbiamo visto fare a Cancellara si voglia "vendicare" di non avere più il cronoprologo? :P [/quote] Sono d'accordo, anche perchè stando all'altimetria degli ultimi km sul sito del Tour, l'ultimo km ha una pendenza media del 4%. Su pendenze del genere, penso sia l'unico in grado di fare la differenza, a meno che qualcuno non ci riesca prima. [/quote] Io dico Oscarito, dopo l'arrivo a Castelfidardo alla Tirreno e l'ottima condizione in Svizzera.


Abajia - 02/07/2008 alle 22:10

Quei 1800 metri finali al 6,3% di media sono il trampolino di lancio ideale per Freire. In caso di vittoria, sarebbe la sua prima maglia gialla in carriera se non erro, giusto? Il tre volte iridato un gradino sopra tutti gli altri velocisti (con una tappa del genere terrei d'occhio Pozzato, Steegmans e Hushovd, oltre all'eterno Zabel, più che McEwen). Assolutamente da non sottovalutare Valverde, che potrebbe fare il colpo (al fantaciclismo, però, do fiducia ad altri! :P :D ), e Kirchen, parecchio pericoloso su un arrivo del genere, e dopo una tappa molto mossa come quella di sabato. E poi, the last but not the least, Cunego e Riccò! Vabbé, l'ho detti tutti! :D


Guglielmo Tell - 03/07/2008 alle 05:22

credo che su un arrivo del genere Valverde sia imbattibile


Camoscio Madonita - 03/07/2008 alle 09:06

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] credo che su un arrivo del genere Valverde sia imbattibile [/quote] quoto, considerata anche la forma attuale di Alejandro


nino58 - 03/07/2008 alle 09:24

Di favoriti per questa tappa ce ne sono una quindicina, però vince Freire.


febbra - 03/07/2008 alle 10:12

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] ci saranno almeno una trentina di corridori con almeno 60 compagni di squadra che faranno gli ultimi chilometri a tutta [/quote] Si prevedono conformazioni laoocoontiche sull'arrivo di Ploumelec... :Od: [/quote] Sarebbe? [/quote] Bagarre all'ultimo Km. Secondo me la spunta Cancellara.


Mr.Blonde - 03/07/2008 alle 10:17

se riccò è quello del giro, il favorito numero 1 è lui.


Ottavio - 03/07/2008 alle 10:26

Io voto Valverde.


Gigilasegaperenne - 03/07/2008 alle 10:59

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Gigilasegaperenne [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Il favorito è certamente Freire, ma non pensate che con i numeri che abbiamo visto fare a Cancellara si voglia "vendicare" di non avere più il cronoprologo? :P [/quote] Sono d'accordo, anche perchè stando all'altimetria degli ultimi km sul sito del Tour, l'ultimo km ha una pendenza media del 4%. Su pendenze del genere, penso sia l'unico in grado di fare la differenza, a meno che qualcuno non ci riesca prima. [/quote] Nel 1997 sullo stesso arrivo vinse Zabel su Vandenbroucke , Rijs , Jalabert , Rebellin , Olano e Ullrich.. Mi ricordo qualcosa della tappa (ci furono varie cadute) , cmq l'arrivo è piu' del 4 per cento Per Freire mi sembra troppo duro , Bella lotta fra Valverde e Ricco' (speriamo anche Damiano..) Due simpatici bretoni presentano il finale della tappa (pero' manca l'arrivo..) http://www.youtube.com/watch?v=K_8PIzXbaoE [/quote] In effetti io mi basavo solo sulle quote (l'ultimo km inizia a 115 m, il traguardo è a 153 m), ma ho visto adesso che la strada spiana a qualche centinaio di metri dal traguardo, quindi effettivamente le pendenze sono sopra il 4% ;)


Lore_88 - 03/07/2008 alle 10:59

Se la giocheranno Freire e Valverde. A parità di condizione con tutti gli altri sono i più forti su un arrivo del genere. Penso la spunterà il neo-campione spagnolo.


Mr.Blonde - 03/07/2008 alle 11:14

se riccò prende subito la maglia gialla farebbe un colpo non indifferente. se l'arrivo è duretto come sembra, per freire mi sembra un po' troppo arduo. valverde è il suo avversario più temibile, anche se ripeto, se è quello del giro che ha messo in fila bettini e ad agrigento ha vinto di una bicicletta su di luca, sono caz.zi per gli altri non certo per lui.


AuroDavide - 03/07/2008 alle 11:18

Questa tappa è come una classica ed è come un mondiale in palio la prima maglia gialla!!!!


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2008 alle 11:35

[quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] se riccò prende subito la maglia gialla farebbe un colpo non indifferente. se l'arrivo è duretto come sembra, per freire mi sembra un po' troppo arduo. valverde è il suo avversario più temibile, anche se ripeto, se è quello del giro che ha messo in fila bettini e ad agrigento ha vinto di una bicicletta su di luca, sono caz.zi per gli altri non certo per lui. [/quote] Ma pensi che l'unico corridore al mondo sia Riccò. Sai che in giro per la terra ci sono tanti altri ciclisti forti? Conosci per esempio Valverde, Freire, Cancellara?


Lore_88 - 03/07/2008 alle 11:52

[quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] se riccò prende subito la maglia gialla farebbe un colpo non indifferente. se l'arrivo è duretto come sembra, per freire mi sembra un po' troppo arduo. valverde è il suo avversario più temibile, anche se ripeto, se è quello del giro che ha messo in fila bettini e ad agrigento ha vinto di una bicicletta su di luca, sono caz.zi per gli altri non certo per lui.[/quote] Non avevi detto che Bettini ultimamente è diventato una pippa? Se è come dici tu, allora non mi pare che Riccò abbia fatto un'impresa a batterlo. :Od: Comunque l'arrivo non è duretto come sembra. I primi 700 m della salitella sono all'8%, l'ultimo km al 3-4%, di cui gli ultimi metri quasi pianeggianti.


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2008 alle 12:05

La prima tappa secondo me sarà molto incerta. Saremo all'inizio del Tour quando tutti sono ancora in piena salute. Per una tappa del genere sparare un nome unico è praticamente impossibile, perchè i papabili sono forse una ventina. Certamente il Valverde del Delfinato, Freire, il Cancellara visto al TdS e Hushovd sono i nomi che mi vengono più facili da fare, ma l'incertezza è comunque tanta. Potrebbe anche finire con qualche fuga già da subito, cosi come potrebbe succedere per molte delle tappe pianeggianti. Quest'anno infatti i tra i velocisti mancano molti tra i migliori (Petacchi, Boonen e Bennati...), mentre quelli che ci saranno non avranno la squadra a disposizione per riprendere le fughe (la Silence lascerà solo McEwen pensando ad Evans, la Rabobank farà lo stesso con Freire, e forse anche la Quick Step cerchèrà di concentrarsi più su Devolder che su Steegmans).


Salvatore77 - 03/07/2008 alle 12:12

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] La prima tappa secondo me sarà molto incerta. Saremo all'inizio del Tour quando tutti sono ancora in piena salute. Per una tappa del genere sparare un nome unico è praticamente impossibile, perchè i papabili sono forse una ventina. Certamente il Valverde del Delfinato, Freire, il Cancellara visto al TdS e Hushovd sono i nomi che mi vengono più facili da fare, ma l'incertezza è comunque tanta. Potrebbe anche finire con qualche fuga già da subito, cosi come potrebbe succedere per molte delle tappe pianeggianti. Quest'anno infatti i tra i velocisti mancano molti tra i migliori (Petacchi, Boonen e Bennati...), mentre quelli che ci saranno non avranno la squadra a disposizione per riprendere le fughe (la Silence lascerà solo McEwen pensando ad Evans, la Rabobank farà lo stesso con Freire, e forse anche la Quick Step cerchèrà di concentrarsi più su Devolder che su Steegmans). [/quote] La prima tappa vale anche la maglia gialla, per cui tutte le squadre tenteranno di portare i velocisti agli ultimi metri, anche se credo che solo Hushovd e Freire saranno nei primi posti. Le squadre che hanno l'uomo di classifica e il velocista per la tappa faranno il trenino con l'uomo di classifica fra i vagoni , magari il penultimo, così si evitano buchi. Credo che Cancellara possa tentare uno scatto prima dell'ultimo km ma non credo che la sua sparata sia efficente sulle salite così come lo è in pianura, per cui non lo metterei fra i favoriti di prima fascia, magari mi sbaglio. Kirchen è più pericoloso.


Abajia - 03/07/2008 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] La prima tappa vale anche la maglia gialla, per cui tutte le squadre tenteranno di portare i velocisti agli ultimi metri, anche se credo che solo Hushovd e Freire saranno nei primi posti.[/quote] Anche Steegmans è molto forte su arrivi del genere. All'ultima Pa-Ni ha vinto le prime due tappe, e una, se non ricordo male, presentava un arrivo abbastanza simile a quello di Plumelec. Ricordo che quel giorno vinse quasi per distacco, piegando, tra gli altri, Hushovd.


Mr.Blonde - 03/07/2008 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] se riccò prende subito la maglia gialla farebbe un colpo non indifferente. se l'arrivo è duretto come sembra, per freire mi sembra un po' troppo arduo. valverde è il suo avversario più temibile, anche se ripeto, se è quello del giro che ha messo in fila bettini e ad agrigento ha vinto di una bicicletta su di luca, sono caz.zi per gli altri non certo per lui. [/quote] Ma pensi che l'unico corridore al mondo sia Riccò. Sai che in giro per la terra ci sono tanti altri ciclisti forti? Conosci per esempio Valverde, Freire, Cancellara? [/quote] cancellara è un mostro, stravedo per lui. freire non ce lo vedo a superare strappi così duri, poi tutto può essere valverde insieme a riccò sono i favoriti secondo me.


MDL - 03/07/2008 alle 12:30

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] se riccò prende subito la maglia gialla farebbe un colpo non indifferente. se l'arrivo è duretto come sembra, per freire mi sembra un po' troppo arduo. valverde è il suo avversario più temibile, anche se ripeto, se è quello del giro che ha messo in fila bettini e ad agrigento ha vinto di una bicicletta su di luca, sono caz.zi per gli altri non certo per lui.[/quote] Non avevi detto che Bettini ultimamente è diventato una pippa? Se è come dici tu, allora non mi pare che Riccò abbia fatto un'impresa a batterlo. :Od: Comunque l'arrivo non è duretto come sembra. I primi 700 m della salitella sono all'8%, l'ultimo km al 3-4%, di cui gli ultimi metri quasi pianeggianti. [/quote] sembra fatta apposta per gente come ballan e cancellara....ma anche io mi gioco il derby spagnolo freire-valverde


Salvatore77 - 03/07/2008 alle 12:57

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] La prima tappa vale anche la maglia gialla, per cui tutte le squadre tenteranno di portare i velocisti agli ultimi metri, anche se credo che solo Hushovd e Freire saranno nei primi posti.[/quote] Anche Steegmans è molto forte su arrivi del genere. All'ultima Pa-Ni ha vinto le prime due tappe, e una, se non ricordo male, presentava un arrivo abbastanza simile a quello di Plumelec. Ricordo che quel giorno vinse quasi per distacco, piegando, tra gli altri, Hushovd. [/quote] Anche Steegmans è uno dei favoriti. Ce ne sono tanti, ma in un arrivo simile, forse un pochettino piu duro, al Delfinato abbiamo visto come ha vinto Valverde (anche li, con la pipa in bocca, come direbbe qualcuno) secondo Hushovd.


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2008 alle 15:24

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] La prima tappa vale anche la maglia gialla, per cui tutte le squadre tenteranno di portare i velocisti agli ultimi metri, anche se credo che solo Hushovd e Freire saranno nei primi posti.[/quote] Anche Steegmans è molto forte su arrivi del genere. All'ultima Pa-Ni ha vinto le prime due tappe, e una, se non ricordo male, presentava un arrivo abbastanza simile a quello di Plumelec. Ricordo che quel giorno vinse quasi per distacco, piegando, tra gli altri, Hushovd. [/quote] Anche al Tour 2007 nella tappa di Gand Steegmans vinse su un arrivo non completamente piatto. Quindi anche lui va messo nel novero dei papabili.


Lance7 - 03/07/2008 alle 15:29

Pensate se ci fosse stato un bettini in forma...


Carrarathebest - 04/07/2008 alle 10:33

I miei favoriti per la tappa di domani sono Freire e Valverde che al delfinato mi ha impressionato notevolmente... Occhio anche al mio pupillo Matteo che sarà sicuramente nelle prime posizioni per evitare cadute e che in un arrivo del genere ha sicuramente buone chance! appena sentito e' tranquillo e non sta sentendo l'emozione del suo primo tour de france ha tanta voglia di cominciare! GLI HO DETTO CHE LA PRIMA MAGLIA GIALLA POTRA' ESSERE SUA ED UN PENSIERINO HA DETTO CHE CE LO FA! CMQ FORZA MATTEO E FORZA :italia:


TotalSport - 04/07/2008 alle 15:05

un'informazione: che ne dite di un Cavendish per domani oppure vincerà un passista scalatore ? La pendenza non mi sembra impossibile nemmeno per un velocista come il giovane britannico, e poi siamo in (Gran) Bretagna............


Zubeldia - 04/07/2008 alle 15:34

[quote][i]Originariamente inviato da TotalSport [/i] un'informazione: che ne dite di un Cavendish per domani oppure vincerà un passista scalatore ? La pendenza non mi sembra impossibile nemmeno per un velocista come il giovane britannico, e poi siamo in (Gran) Bretagna............ [/quote] No no...Cavendish punterà ad altre tappe.Domani non dovrebbe essere nemmeno da primi 10


Salvatore77 - 04/07/2008 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da TotalSport [/i] un'informazione: che ne dite di un Cavendish per domani oppure vincerà un passista scalatore ? La pendenza non mi sembra impossibile nemmeno per un velocista come il giovane britannico, e poi siamo in (Gran) Bretagna............ [/quote] No no...Cavendish punterà ad altre tappe.Domani non dovrebbe essere nemmeno da primi 10 [/quote] Inoltre il suo compagno di squadra Kirchen ha molte più possibilità, quindi la squadra non lo aiuterà.


AuroDavide - 04/07/2008 alle 16:06

Ora c'è lo speciale su Rai Tre!!!!!


maurofacoltosi - 04/07/2008 alle 23:17

Guardate che cosa si sono inventati quelli del Tour http://www.google.it/landing/tourdefrance2008/ Cliccando su ciascun punto della tappa appare la foto del luogo. Impressionante!!!!


Abajia - 05/07/2008 alle 00:01

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Guardate che cosa si sono inventati quelli del Tour http://www.google.it/landing/tourdefrance2008/ Cliccando su ciascun punto della tappa appare la foto del luogo. Impressionante!!!! [/quote] Fantastico! L'ho appena provato! Bellissimo! Puoi muovere l'omino dove vuoi! :D 'sti francesi...ne sanno una più del diavolo! :Od: PS: Mi sono rivisto le vie di Roanne... mi sembrava quasi di essere lì... che nostalgia...

 

[Modificato il 05/07/2008 alle 00:04 by Abajia]


Zpaolo - 05/07/2008 alle 00:27

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Guardate che cosa si sono inventati quelli del Tour http://www.google.it/landing/tourdefrance2008/ Cliccando su ciascun punto della tappa appare la foto del luogo. Impressionante!!!! [/quote] che spettacolo è qualcosa di allucinante!!!!!!!! Ebbravi sti francesi, che di marketing ne sanno parecchio!!!


Tranchée d’Arenberg - 05/07/2008 alle 00:48

[quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Guardate che cosa si sono inventati quelli del Tour http://www.google.it/landing/tourdefrance2008/ Cliccando su ciascun punto della tappa appare la foto del luogo. Impressionante!!!! [/quote] che spettacolo è qualcosa di allucinante!!!!!!!! Ebbravi sti francesi, che di marketing ne sanno parecchio!!! [/quote] Verissimo. Sanno vendere il proprio prodotto ad un prezzo forse maggiore rispetto al reale valore. Quando prima del Giro dicevo che il Tour è superiore al Giro non lo facevo perchè sono esterofilo (così mi hanno definito all'epoca), ma semplicemente perchè l'organizzazione dell'ASO è di gran lunga superiore a quella di RCS. Basta fare il confronto tra il sito del Tour e quello (che non c'è) del Giro.....


seiya - 05/07/2008 alle 01:10

Io mi gioco un Freire-Gilbert...che ne pensate??


Laura Idril - 05/07/2008 alle 01:32

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zpaolo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Guardate che cosa si sono inventati quelli del Tour http://www.google.it/landing/tourdefrance2008/ Cliccando su ciascun punto della tappa appare la foto del luogo. Impressionante!!!! [/quote] che spettacolo è qualcosa di allucinante!!!!!!!! Ebbravi sti francesi, che di marketing ne sanno parecchio!!! [/quote] Verissimo. Sanno vendere il proprio prodotto ad un prezzo forse maggiore rispetto al reale valore. Quando prima del Giro dicevo che il Tour è superiore al Giro non lo facevo perchè sono esterofilo (così mi hanno definito all'epoca), ma semplicemente perchè l'organizzazione dell'ASO è di gran lunga superiore a quella di RCS. Basta fare il confronto tra il sito del Tour e quello (che non c'è) del Giro..... [/quote] Ma è spettacolare!! E ha degli zoom incredibili nelle fotografie!


febbra - 05/07/2008 alle 09:42

Questa è la tappa con arrivo a Plumelec dell'8 luglio 1997 (si ritirò Rominger). http://tv.jubii.it/video/iLyROoafYk-g.html Vinse Zabel. La salita finale scremerà il gruppo e sopratutto i velocisti puri non avranno molte possibilità.


padoaschioppa - 05/07/2008 alle 09:50

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Questa è la tappa con arrivo a Plumelec dell'8 luglio 1997 (si ritirò Rominger). http://tv.jubii.it/video/iLyROoafYk-g.html Vinse Zabel. La salita finale scremerà il gruppo e sopratutto i velocisti puri non avranno molte possibilità. [/quote] Ed infatti ecco i primi 20 all'arrivo, poi il secondo gruppetto, in cui c'era anche Cipollini, ad 11 secondi Tour de France 1997, July 5-26 Stage 3, Vire - Plumelec, 224 kms: 1. Erik Zabel (Ger) TEL 4.54.33 (avs: 45,628 km) h 2. Frank Vandenbroucke (Bel) MAP s.t. 3. Bjarne Riis (Dan) TEL s.t. 4. Laurent Jalabert (Fra) ONC s.t. 5. Davide Rebellin (Ita) FDJ s.t. 6. Abraham Olano (Spa) BAN s.t. 7. Jean-Cyril Robin (Fra) USP s.t. 8. Jan Ullrich (Ger) TEL s.t. 9. Laurent Dufaux (Swi) FES s.t. 10. Pascal Chanteur (Fra) CSO s.t. 11. Richard Virenque (Fra) FES s.t. 12. Bo Hamburger (Dan) TVM s.t. 13. Peter Luttenberger (Aut) RAB s.t. 14. Laurent Brochard (Fra) FES s.t. 15. Chris Boardman (G-B) GAN s.t. 16. Alberto Elli (Ita) CSO s.t. 17. Viatcheslav Ekimov (Rus) USP s.t. 18. Pascal Lino (Fra) BIG s.t. 19. Fernando Escartin (Spa) KEL s.t. 20. Stiphane Heulot (Fra) FDJ s.t. Fonte: http://www.cyclingnews.com/results/archives/tour97/stage3.html


W00DST0CK76 - 05/07/2008 alle 10:59

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Guardate che cosa si sono inventati quelli del Tour http://www.google.it/landing/tourdefrance2008/ Cliccando su ciascun punto della tappa appare la foto del luogo. Impressionante!!!! [/quote] Che spettacolo! Un'iniziativa davvero straordinaria. Saranno un pò spocchiosi, non avranno il Mortirolo, ma in fatto di organizzazione quelli del Tour hanno davvero una marcia in più :clap: Per oggi dico Freire, una maglia gialla se la meriterebbe :yes:


Felice - 05/07/2008 alle 11:25

Spioviggina a tratti su Parigi e sulla Bretagna é annunciato vento forte. Speriamo che i corridori non siano troppo infastiditi. Beh, per una volta ho preso il posto di AuroDavide. Ora però gli passo la mano...


Lore_88 - 05/07/2008 alle 12:11

E' cominciato il Tour. E' già andata via la fuga, composta da 8 corridori. Dopo 15 km hanno 3' di vantaggio. Ruben Perez (Esp - EUS), Jose-Luis Arrieta (Esp - ALM), Geoffroy Lequatre (Fra - AGR), Bjorn Schroder (All - MRM), Lilian Jégou ( Fra - FDJ), Thomas Voeckler (Fra - BTL), David De la Fuente (Esp - SDV) et Stéphane Augé (Fra - COF) (fonte: letour.fr)


Bartoli - 05/07/2008 alle 12:18

E andiamo ragazzi W il Tour !


scile - 05/07/2008 alle 12:21

Dopo 24 km di corsa il vantaggio degli 8 è di 6 minuti sul gruppo.


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 12:27

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] E' cominciato il Tour. E' già andata via la fuga, composta da 8 corridori. Dopo 15 km hanno 3' di vantaggio. Ruben Perez (Esp - EUS), Jose-Luis Arrieta (Esp - ALM), Geoffroy Lequatre (Fra - AGR), Bjorn Schroder (All - MRM), Lilian Jégou ( Fra - FDJ), Thomas Voeckler (Fra - BTL), David De la Fuente (Esp - SDV) et Stéphane Augé (Fra - COF) (fonte: letour.fr) [/quote] De la fuente punta alla maglia a pois.


scile - 05/07/2008 alle 12:34

Il primo gpm della corsa, il col de Ty-Jopic, è andato a Schroder, davanti a Voeckler e De la Fuente. gruppo a 8'12'' fonte:cyclingnews.com


Giangi - 05/07/2008 alle 12:44

Voeckler e De la Fuente hanno voluto mettere subito in chiaro come si svilupperà il loro tour :Od:


MDL - 05/07/2008 alle 12:47

[quote][i]Originariamente inviato da Giangi [/i] Voeckler e De la Fuente hanno voluto mettere subito in chiaro come si svilupperà il loro tour :Od: [/quote] :Od::Od:


scile - 05/07/2008 alle 12:48

Su eurosport la corsa è già in diretta.


scile - 05/07/2008 alle 13:02

secondo gpm, sempre di 4^categoria: 1° Voeckler, 2°Schroeder, 3° Lequatre. gruppo a 6'45''. Da segnalare un forte vento. fonte:letour.fr


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 13:06

Nel gruppo tira la C. Agricole, Liquigas, Rabobank, e Caissa d'E. Pare controllino il ritardo con facilità.


Tetzuo - 05/07/2008 alle 13:18

infatti il distacco sta calando ed è a 5 e 40, credo sia impossibile almeno per oggi vedere la fuga arrivare, la maglia gialla giustamente fa gola a tutti eed è nelle corde di almeno una 20ina di corridori che bella la maglia dell AGritubel, ha qualcosa di old school :P


simone89 - 05/07/2008 alle 13:20

se la Caisse d'Epargne è davanti al gruppo per non lasciare troppo spaiio ai fuggitivi forse vuol dire che valverde oggi vuole provare seriamente a vincere e a prendersi la prima maglia gialla...........


Laura Idril - 05/07/2008 alle 13:23

Se già la Caisse si mette davanti alla prima tappa significa pure che il Tour, forse, non sarà come il Giro senza una squadra che controlli la corsa.


Tour de Berghem - 05/07/2008 alle 13:25

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Saranno un pò spocchiosi, non avranno il Mortirolo, ma in fatto di organizzazione quelli del Tour hanno davvero una marcia in più :clap: : [/quote] anche tre o quattro di marce


gpg963 - 05/07/2008 alle 13:54

4 e 20 il vantaggio


scile - 05/07/2008 alle 13:56

Jegou vince il 3° gpm, alle sue spalle dopo la volata più lunga della storia del ciclismo Voeckler precede Schroder.


gpg963 - 05/07/2008 alle 13:59

bhe questo gpm ha fatto un po di selezione:Od:


pincez - 05/07/2008 alle 14:14

2 domande il grabsh della milram è quello che va a crono? knees sempre della milram ih che campo è bravo? grazie


omar srk - 05/07/2008 alle 14:18

[quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] 2 domande il grabsh della milram è quello che va a crono? knees sempre della milram ih che campo è bravo? grazie [/quote] Il grabsh che va a crono è quello della high road (columbia), quello della milram è il fratello minore


Abajia - 05/07/2008 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] De la fuente punta alla maglia a pois.[/quote] ...se magari riuscisse anche a vincere qualche sprint... :Od: Sono collegato ad Eurosport da mezzogiorno, e gli eventi più interessanti, finora, sono state le volate per i GPM. La più corta è stata di mezzo chilometro! Al primo GPM Voeckler è partito talmente lungo che alla fine è arrivato sfiatato ed è stato saltato a dieci metri dalla linea, da Schroeder. Poco fa ha vinto Jegou partendo a mezzo chilometro dal GPM, e quasi è stato beffato da Voeckler e Schroeder! 'sti qua hanno accumulato già chissà quanto acido lattico, co' tutti 'sti sprint! :D


Abajia - 05/07/2008 alle 14:34

Hervé Duclos-Lassalle è caduto ad un centinaio di chilometri da Plumelec e s'è ritirato. Le immagini hanno mostrato il povero Hervé che urlava dal dolore: probabilmente s'è rotto il polso sinistro. Poverino... mesi di preparazione per il Tour buttati all'aria in questo modo... :(


dietzen - 05/07/2008 alle 14:47

ma perchè i corridori delle squadre di echavarri e unzue, da indurain in poi, hanno sempre delle maglie di campioni nazionali spagnoli particolari o inesistenti? oltre a miguelon, mi ricordo montoya, jimenez, mancebo (che mise la maglia classica da campione di spagna solo in un paio di tappe del tour 2004). eppure il completo di joaquim rodriguez era molto bello, e direi che si adattava benissimo allo sponsor... boh.. :boh:


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 15:04

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] De la fuente punta alla maglia a pois.[/quote] ...se magari riuscisse anche a vincere qualche sprint... :Od: Sono collegato ad Eurosport da mezzogiorno, e gli eventi più interessanti, finora, sono state le volate per i GPM. La più corta è stata di mezzo chilometro! Al primo GPM Voeckler è partito talmente lungo che alla fine è arrivato sfiatato ed è stato saltato a dieci metri dalla linea, da Schroeder. Poco fa ha vinto Jegou partendo a mezzo chilometro dal GPM, e quasi è stato beffato da Voeckler e Schroeder! 'sti qua hanno accumulato già chissà quanto acido lattico, co' tutti 'sti sprint! :D [/quote] Io intendevo la maglia a pois a Parigi, non quella di oggi. Bisogna aspettare.


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 15:17

Il quarto gpm lo ha vinto De La Fuente. :podio:


Abajia - 05/07/2008 alle 15:17

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Io intendevo la maglia a pois a Parigi, non quella di oggi. Bisogna aspettare. [/quote] Beh, intanto ha vinto il quarto e ultimo GPM di giornata. ;) Secondo Schroeder, terzo Voeckler. Il tedesco e il francese hanno entrambi 8 punti, quindi ad indossare la prestigiosa maglia a pois sarà chi dei due si piazzerà meglio oggi.


GiGi111 - 05/07/2008 alle 15:20

che spettacolo quel muro pieno di magliette!:flag:


cunego - 05/07/2008 alle 15:44

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] De la fuente punta alla maglia a pois.[/quote] ...se magari riuscisse anche a vincere qualche sprint... :Od: Sono collegato ad Eurosport da mezzogiorno, e gli eventi più interessanti, finora, sono state le volate per i GPM. La più corta è stata di mezzo chilometro! Al primo GPM Voeckler è partito talmente lungo che alla fine è arrivato sfiatato ed è stato saltato a dieci metri dalla linea, da Schroeder. Poco fa ha vinto Jegou partendo a mezzo chilometro dal GPM, e quasi è stato beffato da Voeckler e Schroeder! 'sti qua hanno accumulato già chissà quanto acido lattico, co' tutti 'sti sprint! :D [/quote] Aby, eurosport trasmetterà le dirette integrali di tutte le tappe?


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 15:59

Avete sentito anche voi il rumore dell'accendino di Bulbarelli?


dietzen - 05/07/2008 alle 16:02

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Avete sentito anche voi il rumore dell'accendino di Bulbarelli? [/quote] :yes: si vede che il vento non l'aiutava, perchè ci sono stati vari tentativi. ricorda un po' i bei tempi in cui galeazzi scartava i panini durante le lunghe dirette di davis.


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 16:06

Secondo me oggi Pozzato non arriva nemmeno nei primi dieci.


meriadoc - 05/07/2008 alle 16:07

streaming da qualche parte?


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 16:14

Ad otto km. gruppo compatto, caduto Soler


Lore_88 - 05/07/2008 alle 16:24

Ma vieniiiiiiiiiii!!! Valverde e Gilbert! :IoI


Silvy92 - 05/07/2008 alle 16:24

Valverde!!!!!!!!!!!! Grandissimo numero! :clap::clap::clap::clap::clap:


Laura Idril - 05/07/2008 alle 16:24

Che numero Valverdeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Fabioilpazzo - 05/07/2008 alle 16:25

Valverde. O__O


omar srk - 05/07/2008 alle 16:29

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Secondo me oggi Pozzato non arriva nemmeno nei primi dieci. [/quote] 8° :D


Silvy92 - 05/07/2008 alle 16:30

Soler è arivato a 3 minuti... che sfortuna. :(:(


Mr.Blonde - 05/07/2008 alle 16:31

ottima azione di valverde, bella vittoria. RICCO' PERO' STA LI' EH.


Laura Idril - 05/07/2008 alle 16:32

Per un attimo ho temuto vincesse il lussemburghese basso e grasso... meno vale che c'è Valverde.


dietzen - 05/07/2008 alle 16:34

comunque ci sta poco da dire, su questi arrivi qua se valverde è in forma non lo batte nessuno.


MDL - 05/07/2008 alle 16:35

che numero valverde :clap: è che riccò.. che veste anche la maglia bianca!! bene anche evans che mette in fila pure "belli capelli"

 

[Modificato il 05/07/2008 alle 16:39 by MDL]


Bartoli - 05/07/2008 alle 16:38

Che sprint e che classe Alejandro Valverde Si è passati tutta la tappa a pensare se gli uomini di alta clasisfica avrebbero provato qualcosa sulla rampa finale di 1 chilometro e mezzo, ebbene qualcuno come lo spagnolo ha scoperto subito le carte Vittoria che da prestigio e incute timore agli avversari, ma non da vantaggi in classifica allo spagnolo visto che i primi sono stati classificati tutti con lo stesso tempo E' stato un bell'inizio di Tour, diverso rispetto al solito, e anche Ballan e sopratutto Riccò ci hanno provato fra i nostri, con il Cobra di Formigine che conquista la maglia bianca (anche se non ne ho l'ufficialità) e che dimostra di esserci E' stato bello vedere la rincorsa di Kirchen a Schumacher che ci aveva provato per primo, e quindi la curva fantastica di Valverde dove ha preso e doppiato il lussemburghese Cunego, come altri, ha dimostrato di non volere rischiare e ha concluso tranquillo intorno alla 20^ posizione, il Tour è lungo Potrebbe essere già finito il sogno in giallo di Soler, che come al Giro, cade alla prima tappa e prende 3 minuti In ritardo anche Piepoli e forse anche Carrara


marco83 - 05/07/2008 alle 16:38

Che sprint Valverde, davvero bravo! E, cosa non indifferente, ha vinto per distacco di 1" ed è facile che tenga la gialla fino alla cronometro (o magari anche dopo la crono, chissà).


GiboSimoni - 05/07/2008 alle 16:39

strepitoso Valverde, sembrava che Kirchen avesse vinto alla grande e invece spunta come un razzo Valverde.....molto bene anche Riccò, Evan e Schleck...male Cunego


Silvy92 - 05/07/2008 alle 16:42

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] In ritardo anche Piepoli e forse anche Carrara [/quote] carrara è arrivato tredicesimo.. :)


GiGi111 - 05/07/2008 alle 16:42

Kirchen forse è partito troppo presto, ma contro questo Valverde c'era poco da fare Valverde prende un secondo sul gruppo che comprende tutti gli uomini di classifica tranne Soler, Riccò miglior giovane


Bartoli - 05/07/2008 alle 16:43

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] In ritardo anche Piepoli e forse anche Carrara [/quote] carrara è arrivato tredicesimo.. :) [/quote] Ah allora correggo, credevo fosse lui che parlava con la De Stefano dopo l'arrivo


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da omar srk [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Secondo me oggi Pozzato non arriva nemmeno nei primi dieci. [/quote] 8° :D [/quote] Si è superato.........


Claudio82 - 05/07/2008 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] ...male Cunego [/quote] :Od::Od::Od:


Laura Idril - 05/07/2008 alle 16:47

Appunto quanto è arrivato Cunego? Eheheheh che bello vedere Riccò sul podio della maglia bianca che si stava dimenticando il severissimo cerimoniale :P


Abajia - 05/07/2008 alle 16:50

Spaventoso Valverde. Spaventoso. è vero che Kirchen probabilmente è partito un po' troppo presto e s'è piantato un pochino nel finale (anche se sono convinto che, se Valverde non fosse partito, sarebbe arrivato al traguardo), ma è stato a dir poco sverniciato dal murciano. Condizione di forma mostruosa, al momento. Ho visto bene anche Evans e Frank Schleck. E che sfortuna per Soler...dopo la caduta al Giro inizia malissimo (nel pieno senso del termine) anche il Tour...


marco83 - 05/07/2008 alle 16:50

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Appunto quanto è arrivato Cunego? [/quote] Cunego 21°, anche se danno i primi 88 tutti con lo stesso tempo di Valverde, quindi non so se sia l'ordine d'arrivo definitivo. (e se lo fosse, un milione di :clap: agli organizzatori) fonte: www.letour.fr


simone89 - 05/07/2008 alle 16:51

io credo che cunego si abbia risparmiato.......... cmq peccato per ballan che secondo me è partito troppo presto..............


Claudio82 - 05/07/2008 alle 16:51

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Appunto quanto è arrivato Cunego? [/quote] Tra il ventesimo e il trentesimo posto, con lo stesso tempo di tutti gli altri. L'ha capito anche il Bulba che non gli interessava fare la volata...


Laura Idril - 05/07/2008 alle 16:53

Infatti io volevo solo sapere la posizione caro. 21° ho controllato sul sito del Tour. Molto bene.


Bartoli - 05/07/2008 alle 16:53

NOn mi preoccuperei di Damiano, ha solo approfittato del fatto che non ci fossero abbuoni ed è rimasto tranquillo Voi avete visto Menchov? Avete visto Sastre? Avete visto Kreuziger? Avete visto Schlek II ?


Laura Idril - 05/07/2008 alle 16:54

Tutti arrivati nei primi 30 max 40


Abajia - 05/07/2008 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da Claudio82 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Appunto quanto è arrivato Cunego? [/quote] Tra il ventesimo e il trentesimo posto, [b]con lo stesso tempo di tutti gli altri.[/b] L'ha capito anche il Bulba che non gli interessava fare la volata...[/quote] Stesso tempo di tutti gli altri...tranne Valverde. è apparsa una grafica che dava Gilbert, Pineau, Kirchen e via dicendo distaccati di 1" da Alejandro.


TotalSport - 05/07/2008 alle 16:57

Ottimo Riccardo Riccò. Ma questa vittoria di Valverde, secondo me, non dice nulla e non deve illudere i tifosi che abbia già vinto il Giro. Il Tour è apertissimo a qualsiasi atleta e soluzione. E' solo la prima tappa, dobbiamo aspettare le vere montagne. Una sola certezza per chi non ci credeva: Riccò è andato al Tour per fare classifica.


marco83 - 05/07/2008 alle 16:59

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Stesso tempo di tutti gli altri...tranne Valverde. è apparsa una grafica che dava Gilbert, Pineau, Kirchen e via dicendo distaccati di 1" da Alejandro. [/quote] E' vero, anche se il sito ufficiale dà come ordine d'arrivo tutti i big con lo stesso tempo di Valverde. Vediamo, perchè come ripeto... avere un secondo o meno di gap dal resto del mondo - in un Tour senza abbuoni - può significare per Valverde farsi la crono di martedì partendo per ultimo. E non è male!


Bartoli - 05/07/2008 alle 17:00

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Tutti arrivati nei primi 30 max 40 [/quote] Appunto, non si sono dannati l'anima tanto non ne valeva la pena, vale la pena esserci tra i primi all'Alpe d'Huez non a Plumelec


Laura Idril - 05/07/2008 alle 17:01

Ufficialmente ora dico che non mi piace il fatto che manchino gli abbuoni. Già mettendo una tappa così all'inizio mi tagli fuori i velocisti se poi togli gli abbuoni le grandi volate delle prime tappe avranno sempre il solito con la maglia gialla, quando nei primi giorni era un continuo cambio ed era anche bello.


MDL - 05/07/2008 alle 17:02

semplicemente la tappa di oggi era più congeniale ai corridori da classiche (basta guardare i primi 10) che non agli scalatori (tipo sastre e menchov)


Federico Martin - 05/07/2008 alle 17:04

Attualmente "Balaverde" è il più forte e pedala con una irrisoria facilità. Su questi arrivi e nell'attuale stato di forma è difficilmente battibile. Per quanto riguarda il discorso tour, al momento i duellanti favoriti sembrano essere Valverde e Evans, con il primo leggermente favorito in virtù della strepitosa condizione anche se Evans da qualche garanzia di maggiore tenuta nell'arco delle tre settimane. Comunque da quanto visto oggi si preannuncia un Tour molto combattutto e spettacolare.

 

[Modificato il 05/07/2008 alle 17:10 by Federico Martin]


Giangi - 05/07/2008 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Avete sentito anche voi il rumore dell'accendino di Bulbarelli? [/quote] :yes: si vede che il vento non l'aiutava, perchè ci sono stati vari tentativi. ricorda un po' i bei tempi in cui galeazzi scartava i panini durante le lunghe dirette di davis. [/quote] la preparazione del bulba per questo tour non ha risentito del lungo giro d'italia,si è presentato in gran spolvero fin dalla prima tappa,il suo discorso su cosa facciano cooke e la sua fidanzata la sera è stato straordinario :Od:


Guglielmo Tell - 05/07/2008 alle 17:14

perche' Soler,per fare un esempio,che e' arrivato a 3 minuti viene classificato a 3''?credo che i distacchi che compaiono sul sito del Tour non siano quelli reali e verranno cambiati


Lore_88 - 05/07/2008 alle 17:18

Valverde quando è in forma su questi arrivi è di gran lunga il più forte, c'è poco da fare. Però continuo a pensare che molto difficilmente vincerà il Tour. L'anno scorso corse molto al di sotto delle proprie capacità, quest'anno andrà meglio ma la terza settimana rimane il suo tallone d'Achille e la Grande Boucle si deciderà tutto o quasi proprio nelle ultime tappe. Inoltre è in buona forma già dal Delfinato e credo che questo accentuerà i suoi problemi a fine Tour. Pure Riccò è in ottima forma. Son proprio curioso di vedere che combina. Se vale quanto dicono, dovrebbe arrivare minimo sul podio... :Od: E' arrivato coi primi pure Samuel Sanchez. Dopo il Delfinato osceno questa prestazione non può che esser di buon auspicio. Evans è sempre attentissimo, non ne scazza una. Se non gli sparano arriva sul podio. [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Ufficialmente ora dico che non mi piace il fatto che manchino gli abbuoni. Già mettendo una tappa così all'inizio mi tagli fuori i velocisti se poi togli gli abbuoni le grandi volate delle prime tappe avranno sempre il solito con la maglia gialla, quando nei primi giorni era un continuo cambio ed era anche bello.[/quote] Straquoto.


Abajia - 05/07/2008 alle 17:19

[quote][i]Originariamente inviato da Giangi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Avete sentito anche voi il rumore dell'accendino di Bulbarelli? [/quote] :yes: si vede che il vento non l'aiutava, perchè ci sono stati vari tentativi. ricorda un po' i bei tempi in cui galeazzi scartava i panini durante le lunghe dirette di davis. [/quote] la preparazione del bulba per questo tour non ha risentito del lungo giro d'italia,si è presentato in gran spolvero fin dalla prima tappa,il suo discorso su cosa facciano cooke e la sua fidanzata la sera è stato straordinario :Od: [/quote] "Hanno dormito insieme, e di certo non hanno passato la notte leggendo un libro..." :Od: Eh eh eh, grande Bulbone! :cool: Ah, tra l'altro, anche Magrini e Berton hanno fatto il giochino "indoviniamo cosa fanno un corridore e la moglie la sera prima di una tappa", tornando sulla famosa dichiarazione di Riccò al Giro, quella secondo cui la sera, con Vania... E a tal proposito, Magrini ha dato del :O-- a Riccardino, paragonandolo a quel Bitossi che amava dire ai suoi colleghi "sapete, ieri sera sono andato a far baldoria di là, ieri l'altro di qua", mentre invece passava un'oretta dal massaggiatore e andava a nanna...

 

[Modificato il 05/07/2008 alle 17:26 by Abajia]


barrylyndon - 05/07/2008 alle 17:26

oggi Valverde mi ha ricordato il Cunego dei tempi belli. Quello di Bormio 2000 del giro da lui conquistato.tanto per intenderci.

 

[Modificato il 05/07/2008 alle 17:32 by barrylyndon]


Abajia - 05/07/2008 alle 17:34

Tornando un attimo a parlare di Cunego, personalmente son contento della sua prestazione odierna. A dieci km dal traguardo, mentre Soler cadeva perché ancora intruppato a fondo gruppo, posizione alquanto pericolosa nei finali concitati del Tour, Cunego era poco dietro il Team Columbia e la Liquigas, davanti, protetto dai suoi compagni di squadra. Insomma, l'attenzione e la concentrazione sono state massime come sempre devono essere, e già questo è un segnale positivo. In più, è parso evidente in Svizzera che Damiano ancora non è al top della forma (al contrario di Valverde che, come lui stesso ha dichiarato pochi minuti fa, forse non è mai stato così in forma prima d'ora), e questo non lo vedrei necessariamente come un brutto segno. Contador al Giro insegna.


scile - 05/07/2008 alle 17:40

Soler è sicuramente sfortunato, ma evidentemente non è un drago nello stare in gruppo. Valverde semplicemente mostruoso.


Laura Idril - 05/07/2008 alle 17:49

Ammazza povero Piepoli... ha già pigliato 2 minuti di ritardo :S Aggiungo che i vari Cunego, Andy Schleck, Menchov, Kreuziger accusano un ritardo di 7 secondi da Valverde.

 

[Modificato il 05/07/2008 alle 17:52 by Laura Idril]


Abajia - 05/07/2008 alle 17:58

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Aggiungo che i vari Cunego, Andy Schleck, Menchov, Kreuziger accusano un ritardo di 7 secondi da Valverde.[/quote] Eh già. L'ultimo ad 1" è Carrara, 13esimo, mentre i corridori da Sastre fino a Zubeldia, 47esimo, sono stati classificati a 7". A 18", tra gli altri, Popovych, Nibali e Ballan. A 37" Moreau e Dessel. A 3'04" Soler. La maglia a pois l'ha indossata Voeckler, avendo preceduto Schroeder al traguardo: 127esimo il transalpino, 130esimo il tedesco.


barrylyndon - 05/07/2008 alle 18:06

beh Abaja consolati. Contador ad Agrigento............


Gigilasegaperenne - 05/07/2008 alle 18:11

Valverde semplicemente mostruoso, su questi arrivi forse non c'è nessuno che lo possa battere. Purtroppo per lui non ci sono gli abbuoni, altrimenti avrebbe iniziato a mettere da parte qualcosina (dato che Gilbert e Pineau di sicuro non fanno classifica), oltre a quel misero secondo che ha ora. Per il resto, direi bene Evans, attentissimo, e 6° in una tappa che di sicuro non era disegnata per lui. Buono Frank Schleck, anche se un attacco da parte sua ce lo si poteva aspettare. Dato che non ci ha provato, più di un piazzamento era impossibile aspettarsi da lui (e direi che essendo ad inizio Tour può andare bene così). Stesso discorso per Riccò, che lancia segnali incoraggianti circa la sua condizione. Forse allo sprint avrebbe anche potuto fare di più, ma direi che la gamba, come dice anche lui, c'è. Mi sarei aspettato invece un po' di più da Cunego, che invece si è dovuto accontentare di un 21° posto a 7'' dal vincitore. C'è comunque spazio per trovare il colpo di pedale migliore, per quanto già dalla cronometro di Cholet sia importante fare bene. Peccato per i 2' persi da Piepoli, anche se credo che difficilmente sarebbe riuscito a fare classifica, data la sua scarsissima propensione per la cronometro.


Giangi - 05/07/2008 alle 18:18

visto il ritardo odierno considero piepoli e gadret come due seri candidati per la maglia a pois


Salvatore77 - 05/07/2008 alle 18:31

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Aggiungo che i vari Cunego, Andy Schleck, Menchov, Kreuziger accusano un ritardo di 7 secondi da Valverde.[/quote] Eh già. L'ultimo ad 1" è Carrara, 13esimo, mentre i corridori da Sastre fino a Zubeldia, 47esimo, sono stati classificati a 7". A 18", tra gli altri, Popovych, Nibali e Ballan. A 37" Moreau e Dessel. A 3'04" Soler. La maglia a pois l'ha indossata Voeckler, avendo preceduto Schroeder al traguardo: 127esimo il transalpino, 130esimo il tedesco. [/quote] Credo che la tappa di oggi non ha detto nulla di diverso di ciò che ci si aspettava. La vittoria di Valverde non significa un tubo visto che Valverde su questo tipo di arrivi vinceva anche quando andava piano.


MDL - 05/07/2008 alle 18:56

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Aggiungo che i vari Cunego, Andy Schleck, Menchov, Kreuziger accusano un ritardo di 7 secondi da Valverde.[/quote] Eh già. L'ultimo ad 1" è Carrara, 13esimo, mentre i corridori da Sastre fino a Zubeldia, 47esimo, sono stati classificati a 7". A 18", tra gli altri, Popovych, Nibali e Ballan. A 37" Moreau e Dessel. A 3'04" Soler. La maglia a pois l'ha indossata Voeckler, avendo preceduto Schroeder al traguardo: 127esimo il transalpino, 130esimo il tedesco. [/quote] Credo che la tappa di oggi non ha detto nulla di diverso di ciò che ci si aspettava. La vittoria di Valverde non significa un tubo visto che Valverde su questo tipo di arrivi vinceva anche quando andava piano. [/quote] la tappa e il vedere COME l'ha vinta a me qualcosa l'ha detta


panta2 - 05/07/2008 alle 19:53

Tappa disegnata molto bene dagli organizzatori, è stata entusiasmante. Valverde ha vinto ma a me ha impressionato Evans...:drink:


albe89 - 05/07/2008 alle 19:58

Secondo me Cunego oggi ha commesso un errore tattico, credendo che non ci potessero essere distacchi. Non posso credere che un corridore con il suo spunto veloce non riesca a stare dietro a Evans e Franck Schleck in un arrivo comunque adatto alle sue caratteristiche. Certo, sette secondi sono niente, ma uno che a crono perde tantissimo da Evans e qualcosa anche da Valverde a mio parere non deve prendere distacchi per eccessiva superficialità nella prima settimana del Tour.


MDL - 05/07/2008 alle 19:59

evans non è nuovo a buone prestazione su salite del genere...ricordiamoci che è comunque arrivato secondo ad una freccia vallone....


toro - 05/07/2008 alle 21:02

Varie considerazioni: impressionante Valverde, ma secondo me non terrà le famose 3 settimane, oltretutto è in palla dal Delfinato. Riccò al Giro un arrivo come questo l'avrebbe vinto, al Tour si è trovata decuplicata la concorrenza ed è arrivato 5°, andando in bianco :D, ma l'importante è che abbia voglia di fare la corsa. Cunego... io non mi preoccuperei dei 7" di distacco, pensate se fosse stata l'anno scorso questa tappa: magari 0" di distacco, ma 20" di abbuono ed era peggio. Per ora va bene, stia davanti e non cada nelle tappe pianeggianti. Soler... che sfortuna nera!!! Magari in montagna vincerà pure una tappa, ma era davver meglio vederlo lottare almeno per 1 fra Giro e Tour! Infine il Tour: finalmente una tappa vera, invece che un noioso prologo, forse l'alone noia di Leblanc è finalmente passato.


danilodiluca87 - 05/07/2008 alle 21:09

il grande rivale è andato forte, ma più sopra qualcuno ha scritto che è imbattibile in questi arrivi, dai non esageriamo....qualche volta le ha prese da chi sòò iooo.... un grande Evans per arrivare nei primi in questi arrivi deve stare veramente bene....bravi anche gli italiani ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

[Modificato il 06/07/2008 alle 04:35 by Monsieur 40%]


Tour de Berghem - 05/07/2008 alle 21:16

Ottimo Valverde ma per vincere i TOur bisogna andare forte su alpi e pirenei non in bretagna, quindi non tirerei conclusioni troppo affrettate. Ottimo Ricco', che dimostra di essere in forma nonostante il Giro nelle cambe e le (brevi) vacanze, per quanto riguarda Cunego anche io penso si sia risparmiato, come Menchov, Shleck, eccetera. Quei 7'' non cambiano sicuramente il Tour, o meglio quasi mai (vedi 89 ma è + unico che raro credo)... ciao ciao


cunego - 05/07/2008 alle 22:26

Grandissimo Valverde,oggi ha fatto un numero pazzesco nulla da ridire, vediamo cosa riuscirà a combinare nell'ultima settimana. Ottima la prova di Riccò,non so con che mentalità è venuto qui in Francia,la sua prova oggi fa ben sperare considerando che non era posizionato benissimo e che contro il murciano su questi arrivi quando è in forma c'è proprio poco da fare. Cunego?Mah.Se fosse Menchov o Evans, la sua prova sarebbe stata nella media,sufficiente o addirittura positiva.Ma lui non è uno scattista?E' vero che hanno eliminato gli abbuoni(riducendo anche i chilometri a cronometro), ma uno come Damiano se non vuole essere ribattezzato "il Mancebo di Cerro Veronese" deve mettersi in mostra sul suo terreno principale. Ovviamente queste sono le prime considerazioni, già tra una settimana ne sapremo di più!


Trullovolante - 05/07/2008 alle 23:06

Oggi non ho visto la corsa (ero sdraiato in spiaggia a prendere il sole :D), e, oltre alle giuste osservazioni fatte nei precedenti post, scorgendo la classifica di tappa vedo Piepoli 152esimo a 2.00 minuti. Come mai? E'successo qualcosa o semplicemente non è ancora al top della forma?


Tranchée d’Arenberg - 06/07/2008 alle 01:27

Sicuramente il Valverde visto oggi è stato molto ma molto bravo. Una spanna sopra gli altri, anche perchè l'arrivo sembrava cucito appositamente per lui. Bravi anche Evans, Riccò, F. Schleck e Kirchen (che forse è partito troppo presto così come Ballan). Peccato, grandissimo peccato per il povero Soler che ancora una volta deve probabilmente dire addio ai sogni di gloria per una caduta. Detto ciò la tappa odierna (bellissima nel finale) non penso debba essere presa troppo "sul serio", nel senso che non si ci può basare certamente su una tappa di questo tipo per dare giudizi definitivi. Sicuramente Valverde è i grandissima forma ed è uno dei favoriti di questo Tour, ma siamo ancora all prima tappa... Inoltre il grosso problema per il murciano potrebbe essere la 3a fatidica settimana, sia perchè fino ad oggi questo è sempre stato il suo punto debole nei GT sia perchè è in grandissima forma da quasi un mese (dall'inizio del Delfinato) e il Tour termina tra 22 giorni. Non è facile tenere questa condizione per 50 giorni. Allo stesso modo non farei drammi per quei corridori come Cunego che hanno preso 7 secondi di ritardo, ovverno niente. Mi viene in mente a tal proposito il Giro del 2006: nella prima settimana (cronoprologo Seraing, Namur e Saltara) Savoldelli era come un treno che staccava sempre un Basso apparentemente non al massimo. Poi tutti sanno come è finita.....


Bartoli - 06/07/2008 alle 01:37

Ma solo io non vedo la classifica su letour.fr?


Tetzuo - 06/07/2008 alle 01:57

anche di di luca, nel 2007, si diceva non potesse tenere nella terza settimana, poi sappiamo tutti come andò a finire Certo un giro del 2007 è diverso da un tour nel 2008, ma a me pare tanto che Valverde al momento sia il candidato numero uno per vincere il tour, aspettiamo le montagne cmq per giudizi definitivi :P


cyclingteam2001 - 06/07/2008 alle 03:48

Bisogna vedere se valverde nn avrà cali di forma visto ke è dal delfinato ke va così....intanto alla cronometro sono sicuro andrà meglio degli anni scorsi


Gomez1982 - 06/07/2008 alle 08:12

Soler che sfiga!!! Valverde direi in gran forma, vedremo se regge sulle tre settimane. Nella prima crono comincierà a delinearsi la classifica. Per il tipo di arrivo di ieri speravo meglio Cunego e non mi aspettavo Riccò.


miky70 - 06/07/2008 alle 08:30

Non capisco.... Quando Armstrong stra-vinceva facevano il cronoprologo e lo avvantaggiavano, adesso fanno un prologo veloce quasi disegnato per Valverde. Che storia è questa? :?


MDL - 06/07/2008 alle 08:41

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Non capisco.... Quando Armstrong stra-vinceva facevano il cronoprologo e lo avvantaggiavano, adesso fanno un prologo veloce quasi disegnato per Valverde. Che storia è questa? :? [/quote] io non mi lamento molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo:boh:


forzainter - 06/07/2008 alle 10:28

[quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] Tappa disegnata molto bene dagli organizzatori, è stata entusiasmante. Valverde ha vinto ma a me ha impressionato Evans...:drink: [/quote] Anche a me ha impressionato Evans , pero' non ho capito come mai quando e' scattato Kirchen , si è messo in testa al gruppo con una tirata di 400 metri (in pratica ha tirato la volata a Valverde..) Agli ultimi 300 metri (con quella curva) contava molto la posizione


panta2 - 06/07/2008 alle 14:45

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] il grande rivale è andato forte, ma più sopra qualcuno ha scritto che è imbattibile in questi arrivi, dai non esageriamo....qualche volta le ha prese da chi sòò iooo.... un grande Evans per arrivare nei primi in questi arrivi deve stare veramente bene....bravi anche gli italiani ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo [/quote] Già... io ricordo un certo Davide Rebellin rifilargli 6" sul Mur D'Huy nel 2007 e un tal Danilo Di Luca, nello stesso anno, stracciarlo alla Liegi...:pss:


Abajia - 06/07/2008 alle 15:15

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo:boh:[/quote] Concordo. Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire.


Lore_88 - 06/07/2008 alle 15:22

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo:boh:[/quote] Concordo. Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire. [/quote] E invece no. Purtroppo nel 2009 ci sarà il cronoprologo (a Montecarlo).


Lore_88 - 06/07/2008 alle 15:27

[quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] Già... io ricordo un certo Davide Rebellin rifilargli 6" sul Mur D'Huy nel 2007 e un tal Danilo Di Luca, nello stesso anno, stracciarlo alla Liegi...:pss:[/quote] Stracciarlo? Ma dove? Di Luca nel 2007 fu bravo ad anticiparlo, insieme a Schleck, sennò Valverde a quest'ora aveva 3 Liegi (di fila) in saccoccia.


Abajia - 06/07/2008 alle 15:33

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo:boh:[/quote] Concordo. Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire. [/quote] E invece no. Purtroppo nel 2009 ci sarà il cronoprologo (a Montecarlo). [/quote] Come non detto. :xxo


Abajia - 06/07/2008 alle 15:37

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da panta2 [/i] Già... io ricordo un certo Davide Rebellin rifilargli 6" sul Mur D'Huy nel 2007 e un tal Danilo Di Luca, nello stesso anno, stracciarlo alla Liegi...:pss:[/quote] Stracciarlo? Ma dove? Di Luca nel 2007 fu bravo ad anticiparlo, insieme a Schleck, sennò Valverde a quest'ora aveva 3 Liegi (di fila) in saccoccia. [/quote] Vero. Lo scorso anno, alla Liegi, il più forte era chiaramente Valverde, che difatti nell'ultimo chilometro e mezzo, da solo, riprese Frank Schleck e a momenti non fece altrettanto con Di Luca. L'abruzzese fu lesto a salutare la compagnia del lussemburghese, altrimenti Valverde avrebbe saltato facilmente anche lui.


panta2 - 06/07/2008 alle 15:45

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] molto meglio lo spettacolo di ieri che un noioso e inutile cronoprologo:boh:[/quote] Concordo. Anzi, spero proprio che la bella novità di quest'anno (dopo una trentina d'anni di brevi prologhi, cronometro e cronosquadre) verrà bissata l'anno prossimo, e magari anche negli anni a venire. [/quote] E invece no. Purtroppo nel 2009 ci sarà il cronoprologo (a Montecarlo). [/quote] Come non detto. :xxo [/quote] Christian Prudhomme: «Mai più cronoprologhi, voglio suspance» Fino a quando Lance Armstrong non ha deciso di liberare il Tour de France dalla prigionia del suo strapotere, la grande corsa a tappe transalpina era solita aprirsi nel segno del 'Cowboy' del pedale. Grazie al cronoprologo, una delle armi che hanno permesso all'ex campione texano di scrivere sette volte il suo nome nell'albo d'oro della Grande Boucle. La tradizione del sipario alzato nel segno della prova contro il tempo, iniziata nel 1967, da quest'anno è stata scartata. Armstrong non c'è più, ma i vertici del Tour continuano a cercare modi sempre diversi per aumentare la suspense di una corsa illustre ma troppo spesso condannata a finali scritti. "Dobbiamo uscire dallo stereotipo dei Tour precedenti", ha detto il direttore della corsa, Christian Prudhomme, che in un'intervista ad Associated Press ha auspicato tre settimane "meno prevedibili". La storica modifica al formato del Tour ha portato ad una prima tappa da scintille, con un finale serratissimo deciso dallo scatto prepotente dello spagnolo Alejandro Valverde, vincitore sul traguardo bretone di Plumelec e primo proprietario della maglia gialla 2008. Se il campione di Murcia sorride e pensa già a Parigi, nel gruppo c'è chi storce il naso. "Questa novità è un mezzo handicap", ha confessato il norvegese Thor Hushovd, vincitore del cronoprologo nell'edizione 2006, quella funestata dalla vittoria dopata dello statunitense Floyd Landis. "Nella cronometro posso farmi valere e poi questa specialità per la mia squadra rappresenta una possibilità di conquistare subito la maglia gialla". Il profilo del Tour 2008 sulla carta non dovrebbe dare dispiaceri al solo Hushovd, ma anche ai favoriti. "Il percorso è stato disegnato in modo tale che i migliori non potranno nascondersi per molto", ha detto Prudhomme riferendosi ai cambiamenti decisi per questa edizione, ovvero una cronometro individuale di circa 30 chilometri piazzata nel quarto giorno di gara e la maggiore difficoltà delle tappe aperte a finali in volata. "Senza il cronoprologo una quarta tappa a cronometro ed una di media montagna in occasione della settima giornata di corsa porteranno probabilmente i corridori a rischiare. Le carte si mescoleranno parecchio nell'arco di tre settimane", ha assicurato Prudhomme. (fonte: www.tuttobiciweb.it)


Lore_88 - 06/07/2008 alle 15:48

Che si decida, il signor Preudhomme... Cronoprologo Tour 2009 [img]http://www.letour.fr/2008/TDF/COURSE/img/gd_depart_2009_carte01.gif[/img] (fonte: www.letour.fr)


toro - 06/07/2008 alle 16:38

Bè non è proprio un prologo, è una crono breve come quella del 2000. Cmq, meglio la tappa in linea.


arcipen - 07/07/2008 alle 15:03

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] semplicemente la tappa di oggi era più congeniale ai corridori da classiche (basta guardare i primi 10) che non agli scalatori (tipo sastre e menchov) [/quote] A futura memoria... la prima tappa... cosi' alla fine e' stata. P.S. La fonte... per il moderatore e' uguale a quella della seconda tappa. http://www.cyclingnews.com/ mica me li posso ricordare tutti a memoria gli arrivati. 1 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Caisse d'Epargne 4.36.07 (42.91 km/h) 2 Philippe Gilbert (Bel) Française des Jeux 0.01 3 Jérôme Pineau (Fra) Bouygues Telecom 4 Kim Kirchen (Lux) Team Columbia 5 Riccardo Riccò (Ita) Saunier Duval - Scott 6 Cadel Evans (Aus) Silence - Lotto 7 Frank Schleck (Lux) Team CSC - Saxo Bank 8 Filippo Pozzato (Ita) Liquigas 9 Oscar Freire Gomez (Spa) Rabobank 10 Oscar Pereiro Sio (Spa) Caisse d'Epargne 11 David Millar (GBr) Team Garmin-Chipotle p/b H30 12 Juan Jose Cobo Acebo (Spa) Saunier Duval - Scott 13 Matteo Carrara (Ita) Quick Step 14 Carlos Sastre Candil (Spa) Team CSC - Saxo Bank 0.07 15 Thor Hushovd (Nor) Crédit Agricole 16 Fabian Cancellara (Swi) Team CSC - Saxo Bank 17 Andy Schleck (Lux) Team CSC - Saxo Bank 18 Christian Vande Velde (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30 19 Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel - Euskadi 20 Stefan Schumacher (Ger) Gerolsteiner 21 Damiano Cunego (Ita) Lampre 22 Erik Zabel (Ger) Team Milram 23 Carlos Barredo Llamazales (Spa) Quick Step 24 Mikel Astarloza Chaurreau (Spa) Euskaltel - Euskadi 25 Manuel Beltran Martinez (Spa) Liquigas 26 Denis Menchov (Rus) Rabobank 27 Christian Knees (Ger) Team Milram 28 Kanstantsin Siutsou (Blr) Team Columbia 29 George Hincapie (USA) Team Columbia 30 Martin Elmiger (Swi) AG2R La Mondiale 31 Marzio Bruseghin (Ita) Lampre 32 Tadej Valjavec (Slo) AG2R La Mondiale 33 Stijn Devolder (Bel) Quick Step 34 Baden Cooke (Aus) Barloworld 35 Iouri Trofimov (Rus) Bouygues Telecom 36 Trent Lowe (Aus) Team Garmin-Chipotle p/b H30 37 Thomas Lövkvist (Swe) Team Columbia 38 Alexandre Botcharov (Rus) Crédit Agricole 39 Luis Leon Sanchez Gil (Spa) Caisse d'Epargne 40 Maxime Monfort (Bel) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 41 Bernhard Kohl (Aut) Gerolsteiner 42 Egoi Martinez De Esteban (Spa) Euskaltel - Euskadi 43 Benoît Vaugrenard (Fra) Française des Jeux 44 Ryder Hesjedal (Can) Team Garmin-Chipotle p/b H30 45 Jens Voigt (Ger) Team CSC - Saxo Bank 46 Roman Kreuziger (Cze) Liquigas 47 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Euskaltel - Euskadi 48 Gorka Verdugo Markotegi (Spa) Euskaltel - Euskadi 0.18 49 Yaroslav Popovych (Ukr) Silence - Lotto 50 Freddy Bichot (Fra) Agritubel 51 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas 52 Simon Gerrans (Aus) Crédit Agricole 53 José Iván Gutierrez (Spa) Caisse d'Epargne 54 Leonardo Duque (Col) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 55 Vladimir Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 56 Fabian Wegmann (Ger) Gerolsteiner 57 Sebastian Lang (Ger) Gerolsteiner 58 Alessandro Ballan (Ita) Lampre 59 Mauro Facci (Ita) Quick Step 60 Eduardo Gonzalo Ramirez (Spa) Agritubel 61 Bram Tankink (Ned) Rabobank 0.26 62 Aurélien Passeron (Fra) Saunier Duval - Scott 63 Pieter Weening (Ned) Rabobank 0.31 64 Moises Dueñas Nevado (Spa) Barloworld 65 Laurens Ten Dam (Ned) Rabobank 66 Sylvain Chavanel (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 67 Murilo Fischer (Bra) Liquigas 0.37 68 Marco Velo (Ita) Team Milram 69 William Bonnet (Fra) Crédit Agricole 70 Christophe Moreau (Fra) Agritubel 0.39 71 Cyril Dessel (Fra) AG2R La Mondiale 72 John-Lee Augustyn (RSA) Barloworld 73 Juan Antonio Flecha Giannoni (Spa) Rabobank 74 Amets Txurruka (Spa) Euskaltel - Euskadi 75 Nicki Sørensen (Den) Team CSC - Saxo Bank 76 Paolo Longo Borghini (Ita) Barloworld 77 Niki Terpstra (Ned) Team Milram 78 Dmitriy Fofonov (Kaz) Crédit Agricole 79 Gerald Ciolek (Ger) Team Columbia 0.42 80 Rubens Bertogliati (Swi) Saunier Duval - Scott 0.49 81 Josep Jufre Pou (Spa) Saunier Duval - Scott 82 Julian Dean (NZl) Team Garmin-Chipotle p/b H30 0.52 83 Markus Fothen (Ger) Gerolsteiner 0.57 84 Romain Feillu (Fra) Agritubel 85 Robbie McEwen (Aus) Silence - Lotto 86 Gert Steegmans (Bel) Quick Step 0.59 87 Steven De Jongh (Ned) Quick Step 1.01 88 Robert Hunter (RSA) Barloworld 89 Matteo Bono (Ita) Lampre 90 Arnaud Coyot (Fra) Caisse d'Epargne 91 Martijn Maaskant (Ned) Team Garmin-Chipotle p/b H30 92 Nicolas Jalabert (Fra) Agritubel 93 Stuart O'Grady (Aus) Team CSC - Saxo Bank 94 Florent Brard (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 1.12 95 Paolo Tiralongo (Ita) Lampre 96 Arnaud Gérard (Fra) Française des Jeux 97 Jurgen Van De Walle (Bel) Quick Step 98 Ralf Grabsch (Ger) Team Milram 99 Danny Pate (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30 100 Martin Müller (Ger) Team Milram 101 Christophe Brandt (Bel) Silence - Lotto 102 Sébastien Rosseler (Bel) Quick Step 103 Matteo Tosatto (Ita) Quick Step 104 Sven Krauss (Ger) Gerolsteiner 105 Sebastian Langeveld (Ned) Rabobank 106 Ruben Perez Moreno (Spa) Euskaltel - Euskadi 107 Rémi Pauriol (Fra) Crédit Agricole 108 Geoffroy Lequatre (Fra) Agritubel 109 Manuel Quinziato (Ita) Liquigas 110 Robert Förster (Ger) Gerolsteiner 1.37 111 Daniele Righi (Ita) Lampre 0.52 112 Jimmy Casper (Fra) Agritubel 1.52 113 Heinrich Haussler (Ger) Gerolsteiner 114 Stef Clement (Ned) Bouygues Telecom 115 Jimmy Engoulvent (Fra) Crédit Agricole 116 Stéphane Goubert (Fra) AG2R La Mondiale 117 John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale 118 Mark Renshaw (Aus) Crédit Agricole 2.00 119 Marcus Burghardt (Ger) Team Columbia 120 Mark Cavendish (GBr) Team Columbia 121 Brett Lancaster (Aus) Team Milram 122 Massimiliano Mori (Ita) Lampre 123 David Le Lay (Fra) Agritubel 124 David Moncoutié (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 125 Dario David Cioni (Ita) Silence - Lotto 126 Iñaki Isasi Flores (Spa) Euskaltel - Euskadi 127 Thomas Voeckler (Fra) Bouygues Telecom 128 Sandy Casar (Fra) Française des Jeux 129 David López García (Spa) Caisse d'Epargne 130 Björn Schröder (Ger) Team Milram 131 David De La Fuente Rasilla (Spa) Saunier Duval - Scott 132 Laurent Lefèvre (Fra) Bouygues Telecom 133 Amaël Moinard (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 134 Johann Tschopp (Swi) Bouygues Telecom 135 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 136 Adam Hansen (Aus) Team Columbia 137 Bernhard Eisel (Aut) Team Columbia 138 Pierrick Fédrigo (Fra) Bouygues Telecom 139 Jesús Del Nero (Spa) Saunier Duval - Scott 140 Volodymir Gustov (Ukr) Team CSC - Saxo Bank 141 Sylvester Szmyd (Pol) Lampre 142 Mario Aerts (Bel) Silence - Lotto 143 Leif Hoste (Bel) Silence - Lotto 144 Frederik Willems (Bel) Liquigas 145 Nicolas Vogondy (Fra) Agritubel 146 Johan Van Summeren (Bel) Silence - Lotto 147 Matthieu Sprick (Fra) Bouygues Telecom 148 Christophe Le Mével (Fra) Crédit Agricole 149 Ronny Scholz (Ger) Gerolsteiner 150 José Vicente Garcia Acosta (Spa) Caisse d'Epargne 151 Yoann Le Boulanger (Fra) Française des Jeux 152 José Luis Arrieta Lujambio (Spa) AG2R La Mondiale 153 Leonardo Piepoli (Ita) Saunier Duval - Scott 154 Juan José Oroz Ugalde (Spa) Euskaltel - Euskadi 155 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 156 Lilian Jégou (Fra) Française des Jeux 157 Koos Moerenhout (Ned) Rabobank 158 Rémy Di Grégorio (Fra) Française des Jeux 159 Peter Velits (Svk) Team Milram 160 Joost Posthuma (Ned) Rabobank 161 William Frischkorn (USA) Team Garmin-Chipotle p/b H30 162 Marco Marzano (Ita) Lampre 163 Jérémy Roy (Fra) Française des Jeux 164 Angel Gomez (Spa) Saunier Duval - Scott 165 Samuel Dumoulin (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 166 Nicolas Portal (Fra) Caisse d'Epargne 167 Xavier Florencio Cabre (Spa) Bouygues Telecom 168 Sébastien Chavanel (Fra) Française des Jeux 169 Kurt-Asle Arvesen (Nor) Team CSC - Saxo Bank 2.08 170 Félix Rafael Cárdenas (Col) Barloworld 3.04 171 Mauricio Soler (Col) Barloworld 3.21 172 Francesco Chicchi (Ita) Liquigas 173 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0.52 174 Christopher Froome (GBr) Barloworld 4.04 175 Gianpaolo Cheula (Ita) Barloworld 176 Wim Vansevenant (Bel) Silence - Lotto 4.56 177 Stéphane Augé (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone 178 Magnus Backstedt (Swe) Team Garmin-Chipotle p/b H30 179 Aleksandr Kuchynski (Blr) Liquigas DNF Hervé Duclos-Lassalle (Fra) Cofidis - Le Crédit par Téléphone :):)


Monsieur 40% - 07/07/2008 alle 15:05

[quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] P.S. La fonte... per il moderatore e' uguale a quella della seconda tappa. [/quote] Arcipen, non è che è un mio vezzo chiederti la fonte. È una questione di correttezza. Chiamala "etica nella concorrenza", se vuoi. :)


Monsieur 40% - 13/07/2008 alle 13:54

Grazie a Mario_Cancel58 per le belle foto che ci ha mandato... ;) :gruppo: http://www.cicloweb.it/Gallery/fotogallery.html