Board logo

la salita storica piu' importante del tour de france
barrylyndon - 26/06/2008 alle 08:18

qual'e' secondo voi la salita che vi provoca piu' emozioni, quella che secondo voi potrebbe esser la salita simbolo del tour quella che vi fa restare incollati davanti alla tv alienati dal resto del mondo


babeuf - 26/06/2008 alle 08:25

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] qual'e' secondo voi la salita che vi provoca piu' emozioni, quella che secondo voi potrebbe esser la salita simbolo del tour quella che vi fa restare incollati davanti alla tv alienati dal resto del mondo [/quote] Certamente non l'Alpe d'Huez, che è una salita banale come difficoltà rispetto ad altre ascese.


barrylyndon - 26/06/2008 alle 08:28

oddio banale...13 km all'8%.... in Italia si fa tanto baccano per il Pordoi...


babeuf - 26/06/2008 alle 08:38

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] oddio banale...13 km all'8%.... in Italia si fa tanto baccano per il Pordoi... [/quote] Se permetti, preferisco di gran lunga i 12,5 km al 10,5% del Passo del Mortirolo, o i 19km al 9% del Finestre. Poi, l'Alpe d'Huez è speciale per quello che evoca questo nome, ma se non avesse una tale storia sarebbe una salita come altre. Comunque, in generale, preferisco i Pirenei alle Alpi, di solito fanno + selezione.


barrylyndon - 26/06/2008 alle 08:43

tutte le altre che non siano finestre o mortirolo le chiami banali,allora? hai mai visto la selezione che fa l'alpe d'huez? che quelle citate da te siano piu' dure sono d'accordo ma il tuo banale lo considero aggettivo esagerato..;)


babeuf - 26/06/2008 alle 08:51

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] tutte le altre che non siano finestre o mortirolo le chiami banali,allora? hai mai visto la selezione che fa l'alpe d'huez? che quelle citate da te siano piu' dure sono d'accordo ma il tuo banale lo considero aggettivo esagerato..;) [/quote] Si, forse è un po' esagerato, stava a significare che, nonostante sia la salita + rinomata, ci sono salite + dure, tipo quelle pirenaiche che, di solito, fanno + selezione. Ovviamente banale non lo è affatto.:)


desmoblu - 26/06/2008 alle 09:14

Io l'ho provata giusto un paio di settimane fa. Certo, è prestigiosa..ma non solo quello. I tornanti sono 21, numerati dalla cima: quando hai fatto il pimo tratto cercando di capire il rapporto e vedi scritto "21", e poi dopo un altro bel tratto "20"...beh, non è una mazzata ma psicologicamente non aiuta. Parti ai 7-800 metri di altitudine: questo significa CALDO. Ho provato personalmente altre salite, da quelle parti mi piace molto il Galibier...però sale dai 2000 ai 2700 metri (qualcosa meno), e anche a luglio la temperatura è gradevole. L'Alpe è un forno, invece, e questo rende le cose più difficili (quando scendi senti proprio le vampate di aria calda che t'investono). Inoltre le pendenze medie non sono certo terribili, ma tra un tornate e l'altro ci sono dei tratti davvero ripidi (io, che sono uno scalatore-anche se spericolato-, ho preso in discesa i 78 con la mtb, e non andavo a tutta). Poi d'accordo, non è la salita più difficile, ma non è facile. [img]http://content.answers.com/main/content/wp/en-commons/thumb/b/ba/400px-Lacets_AlpedHuez.jpg[/img] In quanto al fascino, secondo me ce ne sono di migliori...anche paesaggisticamente, piuttosto che arrivare in una stazione sciistica.. una salita molto bella, ad esempio, è proprio il Galibier: salirci è davvero piacevole, è tutto verde e argentato, con l'azzurro del cielo. Ecco qua, da una foto che ho preso l'anno scorso: [img]http://mtb.kicks-ass.net/dia/panogali1.jpg[/img] Io posso parlarti delle salite che ho fatto di persona...e mi mancano tutte quelle pirenaiche. Se invece devo parlare per quello che ho visto dalla tv...mi riservo ancora un po' di tempo :)


nino58 - 26/06/2008 alle 09:21

Ho votato il Galibier, per ragioni di sentimento e per "l'altitudine", che è elemento tecnico determinante per la montagna, a volte più della pendenza. Sono stato indeciso con il Ventoux, che pure ha fatto più danni del Galibier, perchè quel mostro maledetto è più che "una" montagna, è anche un luogo dello spirito (ed in senso tutt'altro che consolatorio, il Monte Calvo).


arcipen - 26/06/2008 alle 10:10

[img height=800 width=600]http://www.cyclingweekly.co.uk/gallery/d/476-1/galibier2.jpg[/img] (fonte: cyclingweekly.co.uk) per darmi un'idea...chi se le ricorda

 

[Modificato il 26/06/2008 alle 17:12 by Monsieur 40%]


arcipen - 26/06/2008 alle 10:14

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Io l'ho provata giusto un paio di settimane fa. [/quote] Ma nonn hai detto ai profani come me che salita e' o sbaglio??? Questa??? [img]http://www.gregbrock.co.uk/gb_images/alpe_d_huez.jpg[/img]


arcipen - 26/06/2008 alle 10:22

[b]l'IZOARD[/b] http://www.youtube.com/watch?v=uG43FfvTvVk [img]http://www.porschemania.it/gallery/albums/album38/Col_d_Izoard.jpg[/img]

 

[Modificato il 26/06/2008 alle 10:25 by arcipen]


Bartoli - 26/06/2008 alle 11:31

Sicuramente il Galibier, mi fa sempre un certo effetto vedere la sua selezione


babeuf - 26/06/2008 alle 11:34

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Sicuramente il Galibier, mi fa sempre un certo effetto vedere la sua selezione [/quote] Già, tranne quando lo mettono a 100km dal traguardo. E poi c'è sempre quella lunghissima discesa di 40km che rimescola le carte. Dovrebbero farci un arrivo...


Salvatore77 - 26/06/2008 alle 11:35

L'Alpe d'huez, senz'ombra di dubbio. Vederla ogni volta da l'impressione di correre in uno stadio pieno di folla. Da brividi.


marco83 - 26/06/2008 alle 11:43

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] qual'e' secondo voi la salita che vi provoca piu' emozioni[/quote] Alpe d'Huez e Galibier. Forse perchè, memore delle imprese pantaniane, ho un brivido quando si affrontano quelle strade. [quote]quella che secondo voi potrebbe esser la salita simbolo del tour[/quote] Aubisque, Tourmalet, Izoard, Mont Ventoux e Alpe D'Huez. [quote]quella che vi fa restare incollati davanti alla tv alienati dal resto del mondo [/quote] Il Ventoux su tutte. Perchè anche l'occhio vuole la sua parte, e il paesaggio degli ultimi km del Ventoux è pressochè unico. Aggiungo io: qual è la salita per la quale siete più curiosi di vedere il passaggio dei corridori? Risposta: il Puy de Dome. Anche perchè è un botto di tempo che il Tour non ci passa, a memoria credo di non averlo mai visto affrontare in televisione (cioè dal '94 in poi).


Abajia - 26/06/2008 alle 11:49

Mi pare che il titolo del thread non voglia indicare la salita più dura del Tour, ma quella più importante, quella che, solo a nominarla, ti vengono in mente tante di quelle immagini che parlano da sole. Per importanza, storia, prestigio, l'Alpe d'Huez non ha eguali. Quantomeno al Tour.


Abajia - 26/06/2008 alle 12:01

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] qual'e' secondo voi la salita che vi provoca piu' emozioni, quella che secondo voi potrebbe esser la salita simbolo del tour quella che vi fa restare incollati davanti alla tv alienati dal resto del mondo [/quote] Certamente non l'Alpe d'Huez, che è una salita banale come difficoltà rispetto ad altre ascese.[/quote] Di salite più dure dell'Alpe ce ne sono quante ne vuoi, ma qui non si vuole parlare di quelle più dure. L'Alpe d'Huez ha fatto la storia del Tour, quindi banale non è né come difficoltà, né tantomeno come importanza. Poi, a mio avviso, in molti casi non ci si dovrebbe limitare alla pendenza media e alla lunghezza, perché ci sono tanti altri fattori ad influire sulla selezione che fa una salita. L'Alpe ti mette addosso una pressione che non immagini (io non l'ho mai fatta, ancora, ma credo che, nel loro piccolo, anche i cicloamatori la sentano, seppur non in gara se non contro se stessi. Desmo e altri possono confermarlo), poi quei tornanti...quando sei stravolto, e sai che sei al numero 12, o anche 10...mentalmente ti uccide. Per non parlare del caldo, che generalmente accompagna la scalata all'Alpe. Ci sono montagne che per chilometri e chilometri non presentano una che sia una zona d'ombra (Ventoux, Izoard), quindi anche questo è un dettaglio non trascurabile, così come lo sono la pendenza e la lunghezza.


elisamorbidona - 26/06/2008 alle 12:07

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Ho votato il Galibier, per ragioni di sentimento e per "l'altitudine", che è elemento tecnico determinante per la montagna, a volte più della pendenza. Sono stato indeciso con il Ventoux, che pure ha fatto più danni del Galibier, perchè quel mostro maledetto è più che "una" montagna, è anche un luogo dello spirito (ed in senso tutt'altro che consolatorio, il Monte Calvo). [/quote]


Laura Idril - 26/06/2008 alle 12:07

Ragazzi per favore sempre mettere le fonti delle fotografie. Tornando al sondaggio io se penso al Tour penso al Ventoux e al Tourmalet.

 

[Modificato il 26/06/2008 alle 12:13 by Laura Idril]


simone89 - 26/06/2008 alle 12:10

ho votato il mont ventoux perchè ha un fascino particolare....... sembra il deserto....... non c'èvegetazione... è incredibile affrontarla in luglio........ ma anche l'alpe d'huez è stupenda.... è il più grande stadio naturale....... ogni volta che viene affrontato è pieno zeppo di tifosi.......


Tetzuo - 26/06/2008 alle 14:34

Sono tutt'ora indeciso se votare Alpe d'Huez, una salita dove ho visto troppe imprese (soprattutto di nostri corridori) per non esserne innamorato, poi checchè ne dica qualcuno è cmq una salita che, visto anche il caldo e i tornanti, di selezione ne fa e come, mi pare che a parte Bugno nel '91, negli ultimi anni i vincitore è sempre arrivato da solo, e il gruppo sgranato :) l'altra opzione è Mont Ventoux, salita che solo a vederla si commenta da sola


babeuf - 26/06/2008 alle 14:46

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] ho votato il mont ventoux perchè ha un fascino particolare....... sembra il deserto....... non c'èvegetazione... è incredibile affrontarla in luglio........ [/quote] Se non sbaglio Petrarca scrisse una lettera sulla sua ascensione al Monte Ventoso, descrivendone il paesaggio. Poveraccio, tutto il Mont Ventoux a piedi...


The Killer of Spoltore - 26/06/2008 alle 14:56

Io ho votato il col du galibier. Certamente è la più prestigiosa!


stress - 26/06/2008 alle 15:22

Non ne voto nessuna ma ne dico 3 (una per zona geografica): Galibier versante nord (il mito) Puy de Dome (piccolo concentrato di durezza e storia senza uno straccio di tornante) Tourmalet (la salita perfetta per illustrare i Pirenei).


Garda Bike - 26/06/2008 alle 16:37

Sono indeciso tra Alpe d'Huez, Ventoux e Tourmalet.


AuroDavide - 26/06/2008 alle 16:43

Nessun dubbio... MONT VENTOUX


forzainter - 26/06/2008 alle 17:06

L'Izoard fino all'inizio degli anni 60 è la salita piu' importante del tour Soprattutto i Tour con protagonisti Bartali , Coppi , Bobet ecc hanno nell'Izoard il punto cruciale , poi hanno asfaltato la strada , l'hanno allargato ed il mito ha perso un po' del suo fascino , pero' la storia e le imprese che ha l'Izoard ce l'hanno poche salite Attualmente secondo me è una sfida fra Alpe d'Huez e Ventoux , con l'Alpe avvantaggiata dal numero di spettatori e dalla frequenza di passaggi in vetta


delpiero91 - 26/06/2008 alle 17:12

ho votato il joux plane perchè è molto dura ed è sempre decisiva,poi viene l'alpe d'huez


desmoblu - 26/06/2008 alle 17:35

[quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] Ma nonn hai detto ai profani come me che salita e' o sbaglio??? Questa??? [/quote] Non ho capito cosa volevi dire... se è per l'aspetto "domestico", ti assicuro che per parlarne devi arrivare in cima. Come salita merita rispetto, ed è anche divertente. Poi non so se sia la più prestigiosa, la più bella. Però so che dava belle sensazioni, e sia pedalando che guardando giù: [img]http://www.letour.fr/PHOTOS/VILLES/l_alpe_d_huez/MAIN.jpg[/img]


stress - 26/06/2008 alle 17:51

Una cosa da questo sondaggio si capisce subito. I giovani non hanno la minima idea di cosa sia il Puy de Dome. Per me è un vero peccato. Vi auguro di trovare su You tube l'ultima scalata di questa salita così da poter vedere Perico Delgado and company. Indurain allora era un semplice gregario!!!

 

[Modificato il 26/06/2008 alle 18:13 by stress]


Carrefour de l arbre - 26/06/2008 alle 18:11

L'Alpe. Non specifico nemmeno che è l'Alpe d'Huez.


Abajia - 26/06/2008 alle 18:41

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Una cosa da questo sondaggio si capisce subito. I giovani non hanno la minima idea di cosa sia il Puy de Dome.[/quote] Senza presunzione, io un'idea di cosa sia questa salita e di cosa significhi per il Tour penso di averla, se non altro per i tanti filmati che mi son gustato in questi anni. Tu, caro Mauro, hai citato Delgado. A me, quando si parla di Puy de Dome, viene in mente Coppi.


stress - 26/06/2008 alle 18:45

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Una cosa da questo sondaggio si capisce subito. I giovani non hanno la minima idea di cosa sia il Puy de Dome.[/quote] Senza presunzione, io un'idea di cosa sia questa salita e di cosa significhi per il Tour penso di averla, se non altro per i tanti filmati che mi son gustato in questi anni. Tu, caro Mauro, hai citato Delgado. A me, quando si parla di Puy de Dome, viene in mente Coppi. [/quote] A me invece Eddy Mercks, Gimondi e Thevenet. Chissà perchè?


desmoblu - 26/06/2008 alle 18:51

Poi non c'entra la lunghezza....anche una salita corta come il Col de Menté ha avuto un significato enorme nella storia del Tour (ad esempio in discesa, nel 1971...visto che Mauro ha citato il Cannibale). Ma qui si parla di fascino e rappresentatività, e ancora non mi decido.


stress - 26/06/2008 alle 19:22

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Poi non c'entra la lunghezza....anche una salita corta come il Col de Menté ha avuto un significato enorme nella storia del Tour (ad esempio in discesa, nel 1971...visto che Mauro ha citato il Cannibale). Ma qui si parla di fascino e rappresentatività, e ancora non mi decido. [/quote] Vero altrimenti potremmo inserire anche la salita a Pra Loup (sarà neanche 4 Km) dome il cannibale prese una memorabile cotta e perse da Thevenet.


antonello64 - 27/06/2008 alle 00:29

le salite che hanno fatto la storia del Tour sono Izoard, Galibier e Tourmalet. L'Alpe d'Huez è solo da 30 anni che viene affrontata con continuità, anche se probabilmente oggi è la più famosa.


arcipen - 27/06/2008 alle 19:08

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] [quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] Ma nonn hai detto ai profani come me che salita e' o sbaglio??? Questa??? [/quote] Non ho capito cosa volevi dire... se è per l'aspetto "domestico", ti assicuro che per parlarne devi arrivare in cima. Come salita merita rispetto, ed è anche divertente. Poi non so se sia la più prestigiosa, la più bella. Però so che dava belle sensazioni, e sia pedalando che guardando giù: [/quote] Volevo dire solo che non tutti conoscono le salite... se non ci metti il nome. Le Bonnet. [img]http://www.green-machines.de/Bilder/Grand%20Route%20des%20Alpe's/Col%20de%20la%20Bonnet.jpg[/img]


Guglielmo Tell - 27/06/2008 alle 19:30

credo che l'Alpe d'Huez nonostante venga affrontata stabilmente da una trentina d'anni si sia guadagnata il primato,quantomeno perche' a differenza di Tourmalet,Galibier o Izoard e' sempre sede di arrivo di tappa


Laura Idril - 27/06/2008 alle 19:34

arcipen potresti mettere la fonte della fotografia.


Abajia - 27/06/2008 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] arcipen potresti mettere la fonte della fotografia. [/quote] E magari rimpicciolirla! (ma adesso è possibile solo ai moderatori onnipotenti :D )


arcipen - 28/06/2008 alle 10:28

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] arcipen potresti mettere la fonte della fotografia. [/quote] http://www.green-machines.de/Bilder/Grand%20Route%20des%20Alpe's/Col%20de%20la%


arcipen - 28/06/2008 alle 10:42

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] E magari rimpicciolirla! (ma adesso è possibile solo ai moderatori onnipotenti :D ) [/quote] Se fossi capace... ma non ne ho i poteri... prendere o lasciare... come la tua firma che troppo grande a me pare. ;) Ma se cosi' e'... sempre cosi' la dobbiam guardare. Troppo grande. http://www.freevax.it/ALBUM/Notturno/Vars.jpg VARS [img]http://www.freevax.it/ALBUM/Notturno/Vars.jpg[/img]


Tallo - 28/06/2008 alle 10:56

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] credo che l'Alpe d'Huez nonostante venga affrontata stabilmente da una trentina d'anni si sia guadagnata il primato,quantomeno perche' a differenza di Tourmalet,Galibier o Izoard e' sempre sede di arrivo di tappa [/quote] :yes: Anche io ho votato l'Alpe d'Huez,salita storica.E' vero che ha fatto grandissime imprese su altre mitiche salite ma appena sento il suo nome mi viene in mente il pirata.


mattia8781 - 28/06/2008 alle 18:39

A me lo Joux Plane (e non Joix... :no: ) forse è la salita che piace di più quando viene inserita nel Tour, però non penso x i ciclisti sia la + prestigiosa... Sono indeciso x il prestigio tra il Mont Ventoux e quando inseriscono nella stessa tappa Galiber e Alpe D'Huez

 

[Modificato il 28/06/2008 alle 18:42 by mattia8781]


GiboSimoni - 28/06/2008 alle 19:12

il Mount Ventoux ha un fascino immenso..ma penso che sulla bocca di tutti if rancesi e non solo loro ci sia L'Alpe D'Huez


arcipen - 28/06/2008 alle 19:47

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0e/Col_de_l´Iseran_East_F.JPG/800px-Col_de_l´Iseran_East_F.JPG L'ISERAN [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0e/Col_de_l´Iseran_East_F.JPG/800px-Col_de_l´Iseran_East_F.JPG[/img]


arcipen - 02/07/2008 alle 13:09

Mi son ricordato che l'IZOARD ho votato... chissa' perche'... 3d troppo in basso andato... con la Maddalena francese adesso ho rimediato. dal sito http://www.mototouronoffroad.it/marche/aprilialpi07/01g.jpg [img]http://www.mototouronoffroad.it/marche/aprilialpi07/01g.jpg[/img]


Leone delle Fiandre - 02/07/2008 alle 13:17

Il Monte Ventoso di Petrarchesca memoria!


Luca-FuntosBike - 03/07/2008 alle 10:26

per me il Mont Ventoux è uno dei simboli del TOUR quest'anno l'ho fatto 3 volte in 1 giorno dai suoi 3 versanti, per me il versante da BEDOIN è il più simbolico seppur da Maloucenne è duro mentre da Sault è "finto" nel senso che non si può neppure definire una salita se paragonato alle altre 2. nelle foto anche la lapide con gli scalini di ultima fattura dedicata a Simpson [img]http://www.funtosbike.it/corridori/immagini/31052008%20mont%20ventoux%202/images/image/DSCN0493.JPG[/img][img]http://www.funtosbike.it/corridori/immagini/31052008%20mont%20ventoux%202/images/image/DSCN0487.JPG[/img]

 

[Modificato il 03/07/2008 alle 10:28 by Luca-FuntosBike]


Camoscio Madonita - 03/07/2008 alle 11:03

Il fascino e la suggestione del Pelato Mont Ventoux lo rendono unico...mi mette i brividi ogni volta che il Tour lo affronta...ricordo che avevo 12 anni quando lo vidi per la prima volta, e mi rimase impressa la storia di Simpson narrata dall'eterno De Zan


Mr.Blonde - 03/07/2008 alle 11:17

il mont ventoux e l'alpe d'huez viaggiano a pari passo.


arcipen - 03/07/2008 alle 13:54

[quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] Mi son ricordato che l'IZOARD ho votato... [/quote] Courchevel http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/60/200604_-_Courchevel_1300_6.JPG/800px-200604_-_Courchevel_1300_6.JPG [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/60/200604_-_Courchevel_1300_6.JPG/800px-200604_-_Courchevel_1300_6.JPG[/img] e allegato... di quando Marco ha per primo il traguardo tagliato. http://it.youtube.com/watch?v=pP8pkNoLBC0


Abajia - 03/07/2008 alle 14:06

[quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] e allegato... di quando Marco ha per primo il traguardo tagliato. http://it.youtube.com/watch?v=pP8pkNoLBC0[/quote] Che bei ricordi... Tra l'altro, proprio qualche giorno fa mi son rivisto quella tappa (ce l'ho sul pc)... che bella... quel giorno Pantani andava proprio come una moto... come ai bei tempi...


mattewhawk23 - 04/07/2008 alle 11:48

ho votato per l'Izoard perchè ha il maggior numero di passaggi della carovana in assouluto(33 se non sbaglio)e perchè la casse deserte non ha paragoni forse solo mount Ventoux e il Galibier dal Lautaret


Abajia - 04/07/2008 alle 12:34

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] la casse deserte non ha paragoni forse solo mount Ventoux e [b]il Galibier dal Lautaret[/b][/quote] Personalmente preferisco quando il Lautaret viene fatto in discesa, facendo prima Télégraphe e Galibier da Valloire in salita.


forzainter - 04/07/2008 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] ho votato per l'Izoard perchè ha il maggior numero di passaggi della carovana in assouluto(33 se non sbaglio)e perchè la casse deserte non ha paragoni forse solo mount Ventoux e il Galibier dal Lautaret [/quote] Ho votato anche io l'Izoard ma non ha il maggior numero di passaggi , i colli pirenaici (aspin , Tourmalet ecc) sono stati affrontati molte piu' volte


desmoblu - 04/07/2008 alle 17:38

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] la casse deserte non ha paragoni forse solo mount Ventoux e [b]il Galibier dal Lautaret[/b][/quote] Personalmente preferisco quando il Lautaret viene fatto in discesa, facendo prima Télégraphe e Galibier da Valloire in salita. [/quote] Si, è il versante più duro.. però paesaggisticamente è più bello salire dal Lautaret.


Dreams - 04/07/2008 alle 18:38

La più importante è l'Alpe d'Huez la quale racchiude tanti arrivi e tante storie da raccontare.


Tour de Berghem - 04/07/2008 alle 21:16

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] La più importante è l'Alpe d'Huez la quale racchiude tanti arrivi e tante storie da raccontare. [/quote] Anch'io ho votato l'Alpe per lo stesso motivo.


arcipen - 04/07/2008 alle 23:13

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] qual'e' secondo voi la salita che vi provoca piu' emozioni, quella che secondo voi potrebbe esser la salita simbolo del tour quella che vi fa restare incollati davanti alla tv alienati dal resto del mondo [/quote] Non penso questa. Ma era scritta giusta??? http://cycloclimbing.com/tour2006/images/126jouxplane.jpg [img]http://cycloclimbing.com/tour2006/images/126jouxplane.jpg[/img]


barrylyndon - 05/07/2008 alle 09:17

Eh gia'... Anche quelli come me,dotati dal Creatore del dono dell'infallibilita', ogni tanto si sbagliano. Chiedo venia a tutti e supplico di non venire fustigato in sala mensa.. Mi appello alla clemenza della corte. La salita dovrebbe essere quella sopra Morzine. lo Joux Plane.scusatemi ancora.


arcipen - 05/07/2008 alle 10:24

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] Chiedo venia a tutti e supplico di non venire fustigato in sala mensa.. Mi appello alla clemenza della corte. La salita dovrebbe essere quella sopra Morzine. lo Joux Plane.scusatemi ancora. [/quote] Perdonato perche' anche il GLANDON abbiam trovato... dopo che il nome esatto ci hai dato. P.S. Anche la Maddleine non si trovava... forse esatta madeleine la dizione stava. Perdonato pure per quello... tranquillo Barry. http://www.notre-planete.info/photos/image.php?rep=paysage&fichier=col_glandon.jpg [img]http://www.notre-planete.info/photos/image.php?rep=paysage&fichier=col_glandon.jpg[/img] :clap::cincin::cincin::cincin::cincin:

 

[Modificato il 05/07/2008 alle 10:26 by arcipen]


barrylyndon - 05/07/2008 alle 10:56

c'e' qualcuno di voi disposto a darmi lezioni di francese? dietro lauto compenso,si capisce.:D


Tranchée d’Arenberg - 05/07/2008 alle 11:04

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] la casse deserte non ha paragoni forse solo mount Ventoux e [b]il Galibier dal Lautaret[/b][/quote] Personalmente preferisco quando il Lautaret viene fatto in discesa, facendo prima Télégraphe e Galibier da Valloire in salita. [/quote] Si, è troppo bello. Sembra che la salita non finisca mai. E poi c'è un ricordo indelebile: Marco Pantani che scatta sul Galibier vincendo poi a Les Deux Alpes.


arcipen - 11/07/2008 alle 13:44

La Croix de fer che troveremo il 23 di mercoledì http://www.climbbybike.com/mountainpictures/col_de_la_croix_de_fer.jpg [img]http://www.climbbybike.com/mountainpictures/col_de_la_croix_de_fer.jpg[/img] http://www.cyclingnews.com/photos/2003/tech/reviews/whittlebook/early.jpg con Bobet e Bartali in fuga nel 1947. [img]http://www.cyclingnews.com/photos/2003/tech/reviews/whittlebook/early.jpg[/img]


arcipen - 13/07/2008 alle 11:25

Oggi si fanno 2 bei colli... nell'elenco... e' domenica e riposano loro. :OO: col de Peyresourde http://www.tirez.com/res/Default/coldepeyresourde1993.jpg [img]http://www.tirez.com/res/Default/coldepeyresourde1993.jpg[/img] e l'Aspin http://homepage.ntlworld.com/dave.whitney/Fr1995/fr1995c.jpg [img]http://homepage.ntlworld.com/dave.whitney/Fr1995/fr1995c.jpg[/img]


Greg Lemond - 13/07/2008 alle 13:59

L'alpe, per la storia e la leggenda che la circonda e perchè è sempre arrivo di tappa


arcipen - 14/07/2008 alle 11:20

e oggi il vecchio Tourmalet. :) http://www.euskaldownhill.com/wp-content/uploads/2007/09/tourmalet07.jpg [img]http://www.euskaldownhill.com/wp-content/uploads/2007/09/tourmalet07.jpg[/img]


arcipen - 24/07/2008 alle 12:54

[quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] e oggi il vecchio Tourmalet. :) http://www.euskaldownhill.com/wp-content/uploads/2007/09/tourmalet07.jpg [img]http://www.euskaldownhill.com/wp-content/uploads/2007/09/tourmalet07.jpg[/img] [/quote] 3d giustamente innalzato... ora che il Puy de Dome abbiam ripescato. http://clrwww.in2p3.fr/LHCb-Week/LHCbWEB/PuydeDome/content/bin/images/large/P1020483.jpg [img]http://clrwww.in2p3.fr/LHCb-Week/LHCbWEB/PuydeDome/content/bin/images/large/P1020483.jpg[/img] Ma l'han fatto quest'anno??? Casomai mi e' scappato.


Abajia - 24/07/2008 alle 13:01

[quote][i]Originariamente inviato da arcipen [/i] Ma l'han fatto quest'anno???[/quote] :no: Anzi, proprio qualche giorno fa il Bulba stava dicendo che sarà difficile in futuro vedere un arrivo di tappa sul Puy de Dome, perché in cima non c'è lo spazio necessario per ospitare neppure una buona della carovana. C'è ancora meno spazio che sul Ventoux.


il Roby - 24/07/2008 alle 13:46

Bel sondaggio, ma per me l'Alpe d'Huez ha raccolto troppi eventi mitici e troppe imprese per paragonarla alle altre se pur belle e quasi tutte impegnative salite !!! :cincin: