Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Museo delle bici d'epoca a Cosseria (SV)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Museo delle bici d'epoca a Cosseria (SV)

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/05/2008 alle 14:50
A Cosseria, in provincia di Savona (nei pressi di Millesimo), sarà inaugurato verso la fine del 2009 un Museo della Bici d'Epoca con biciclette, maglie, accessori, foto, libri, giornali, filmati e quant'altro scrupolosamente riferiti ai tempi dei pionieri della bici.
Il Comune di Ceriale, la Pro-Loco di Ceriale ed alcuni importanti sponsors stanno, infatti, allestendo un grande Museo nei locali della Scuola locale che verrà rimodernata ad arte.
Il Museo, che fra l'altro ospiterà i cimeli di Luciano Berruti, l'eroico locale che ha già collezionato dodici titoli nazionali amatori fra strada e ciclocross ed ha partecipato a diversi Giri delle Fiandre e Parigi-Roubaix riservate agli "eroici" nonchè a dieci "Eroiche" a Gaiole in Chianti (Siena) ed a varie Randonnè in Francia (Bordeaux e Parigi), sarà inaugurato alla presenza di molte importanti Autorità, di Vecchie Glorie del ciclismo (si parla di Francesco Moser, Renzo Soldani, Idrio Bui, Giovanni Corrieri, Imerio Massignan, Mino De Rossi, Stefano Gaggero, Ettore Milano, Andrea Carrea etc.), di giornalisti sportivi, di televisioni (RAI3 e TV locali) e di molti organizzatori di gare "eroiche" (da Brocci a Battaglieri, da Marinangeli a Valente etc.).
Sarà mia cura avvisare per tempo gli appassionati di Cicloweb indicando giorno, ora e programma dell'inaugurazione. Saranno presenti anche auto e moto d'epoca dei primi del novecento. Saranno esposti anche la maglia tricolore di Learco Guerra del 1935, il cambio Campagnolo del Cinquantenario con i bulloni in oro zecchino, i cambi più prestigiosi e tante novità fra cui filmati inediti degli anni ruggenti del ciclismo.
Finalmente la Liguria avrà un Museo dedicato alla nostra amata bicicletta.
Pensate che saranno esposti dei pezzi pregiati unici che giungeranno da Bordeaux, direttamente dalla prestigiosa collezione di Patrick Yoret.
Naturalmente ogni suggerimento è particolarmente gradito.

 

[Modificato il 23/10/2008 alle 18:19 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 29/05/2008 alle 16:41
Bella iniziativa,complimenti aspettiamo altre notizie.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 29/05/2008 alle 22:44
complimenti.
questo non me lo perdo....

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/06/2008 alle 12:53
Il Museo delle bici e quant'altro d'epoca che nascerà a Cosseria nel prossimo anno sarà opera della famiglia di Luciano Berruti e della Pro Loco di Cosseria. Sarà sicuramente una festa che rimarrà nei cuori di chi sarà presente. Parteciperanno anche auto e moto d'epoca e parteciperà anche il mio amico padovano Giuliano Calore con la sua speciale bici "Alan" senza manubrio con la quale ha scalato lo Stelvio (183 volte)e lo ha ridisceso compiendo imprese fuori dal comune. A Cosseria l'amico Calore avrà il suo spazio per entusiasmare i presenti. Ci saranno tanti Campioni del pedale e sarà mia cura portarne qualcuno veramente doc. E' doveroso dare una mano all'amico Luciano Berruti che ha dedicato la sua vita sportiva alla bici e tutt'ora non si nega ad alcun invito sia in Italia che all'estero.
Spero proprio che sarete numerosi all'inaugurazione che, ripeto, vi sarà comunicata tempestivamente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 23/10/2008 alle 18:15
Grosse ed importanti novità per il nostro Museo della Bicicletta di Cosseria. Non è ancora ufficiale ma lo sarà presto, la notizia che sono stati reperiti in toto i fondi necessari per i lavori. Qui siamo tutti al 7° cielo, il sindaco, mio padre (che fornirà il materiale da esporre) ed il sottoscritto che fa parte del "Comitato del Museo". L'annuncio verrà dato il 15 novembre durante l'inaugurazione a S.Remo, di un tratto di pista ciclabile. In quest'occasione porteremo in riviera un bel po' di specialissime d'epoca, che saranno "cavalcate" da autorità e campioni del passato. Naturalmente vi terrò informati.
Liguri della west coast non mancate!!!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 14/11/2008 alle 19:59
Probabilmente il Museo delle bici d'epoca di Cosseria sarà aperto prima del previsto poichè la Regione Liguria è intenzionata, secondo indiscrezioni attendibili, a dare un sostanzioso contributo alla realizzazione del Museo stesso. Vi terrò informati sulla data di inaugurazione (anche se mancano ancora parecchi mesi) nella speranza che possiate essere numerosi soprattutto perchè saranno diverse le manifestazioni parallele all'inaugurazione stessa e perchè la famiglia Berruti, in primis Luciano, merita ampiamente la soddisfazione di aver tanti appassionati veri per ammirare le tante bici autentiche strettamente d'epoca e tutto il materiale di contorno che saprà appagare i visitatori presenti all'inaugurazione e quelli che arriveranno dopo. A presto.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/01/2010 alle 14:46
Finalmente! Ormai la data è ufficiale: sabato 27 febbraio 2010 alle ore 11 si inaugurerà il MUSEO DELLE BICI D'EPOCA a Cosseria in provincia di Savona. Saranno presenti moltissime Autorità (Il Presidente della Regione Liguria On. Claudio Burlando, il Sindaco di Cosseria e quelli delle cittadine limitrofe, tante vecchie glorie (i cui nomi verranno precisati fra una ventina di giorni ma di sicuro ci saranno Francesco Moser ed Italo Zilioli), gruppi sportivi, Dirigenti delle Federazioni Ciclistiche e non, tanti appassionati, tanti tanti giornalisti ed emittenti televisive (RAI, La7, etc.). La Pro Loco di Cosseria ed il Comitato Organizzatore inaugureranno le bici d'epoca ed i materiali d'epoca alle ore 11 e per tutta la giornata ci saranno manifestazioni collaterali.
A metà febbraio vi darò l'elenco dei partecipanti sia come vecchie glorie che come autorità precisando il programma completo della manifestazione. Le bici esposte saranno principalmente quelle di Luciano Berruti di Cosseria che proprio domenica scorsa ad Aosta ha conquistato il 13° titolo italiano nel ciclocros mentre anche il figlio Jacek ha indossato il tricolore nella sua categoria.
Per raggiungere Cosseria da Savona bisogna uscire dall'autostrada al casello di Carcare-Altare e, raggiunta la strada provinciale, proseguire a destra verso Carcare seguendo le indicazioni Cosseria-Marghero. Cghi arriva dal Nord deve uscire al casello di Millesimo ed è praticamente arrivato perchè Cosseria dista pochi chilometri. Ci saranno, comunque, dei cartelli indicatori. Anche in questo caso vi darò indicazioni più precise a metà febbraio.
Finalmente i gioielli (bici, maglie, cambi, borracce, libri e quant'altro) di Luciano Berruti potranno essere ammirati da tutti. In seguito verranno esposti anche alcuni pezzi pregiati di Patrik Joret di Bordeaux, il più grande collezionista francese di cimeli con le due ruote.
Ho iniziato dicendo finalmente. In effetti l'inaugurazione doveva avvenire molti mesi prima ma si sa che i lavori vanno a rilento quando le spese lievitano a differenza dei fondi. Auguro buon lavoro a tutti coloro che stanno lavorando per completare il Museo.
Somo certo che gli amici di Cicloweb parteciperanno numerosi. A presto!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 103
Registrato: May 2009

  postato il 22/01/2010 alle 11:53
E'uno di quegli appuntamenti dove mancare sarebbe una occasione perduta. Uno sportivo come Berruti merita la dovuta attenzione per le sue bellissime iniziative.
Vista la data auguriamoci una giornata quasi primaverile.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/01/2010 alle 07:54
Fra le Vecchie Glorie presenti, oltre ai citati Francesco Moser e Zilioli, ci saranno Romeo Venturelli, Giuseppe Perletto, Imerio Massignan, Luigi Zaimbro, Mino De Rossi. Presenti anche Faustino Coppi (che giungerà insieme al Cav. Tarcisio Persegona della Tre Colli SpA) ed Andrea Bartali. Molti giornalisti presenti delle maggiori testate sportive nazionali ed emittenti televisive.
Speriamo che sia una bella giornata dal punto di vista climatico!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/01/2010 alle 15:27
Ringrazio l'amico delfo che vi ha già dato in anteprima un bel po' di notizie.

Finalmente posso dire ufficialmente che il comune di Cosseria ha ricostituito il comitato del museo e che stiamo lavorando per il 27 febbraio data in cui è prevista l'inaugurazione. Il tempo a disposizione è poco, le cose da fare sono innumerevoli per cui il sottoscritto è molto preoccupato e teso, sono però sicuro che ci presenteremo all'appuntamento nel migliore dei modi. Non voglio nenche pensare alle condizioni meteo che troveremo il 27, sono 4 gg che la temperatura max è di -3° e c'è ancora tanta neve!! Mi limito ad incrociare le dita, toccare ferro e quant'altro...
In questi giorni stannno "partendo" gli inviti per le "vecchie" glorie ed gli addetti ai lavori. Mio personale desiderio è che partecipi anche "Redazione Cicloweb", non per trovare spazio sul "nostro" sito ma per farvi vedere cosa siamo capaci di fare, illustrarvi le nostre competenze tecnice e perchè no, farvi partecipi della nostra immensa passione verso questo sport ed i suoi "mezzi di fatica" che sono le biciclette. Il nostro è un museo piccolino, imparagonabile a quello di Novi e del Ghisallo, ma sarà di elevatissimi contenuti tecnici, a prova di bomba. I maggiori esperti europei del settore contribuiranno alla sua composizione, ed io spero tanto diventi una piccola "perla" dell'entroterra ligure. Magari mi sento con Seb via MP, così ci accordiamo.
In attesa di aggiornarvi sullo stato dei lavori, invito sind'ora tutti gli amici di cicloweb il 27 febbraio a Cosseria, per quella che mi auguro sarà una splendida giornata dedicata al ciclismo dei tempi passati.

Ciao a tutti!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/01/2010 alle 19:56
Forza, Frejus! Sabato 27 febbraio sarà una giornata splendida e premierà i vostri sfrozi per allestire un Museo opera di competenti e con cimeli di prestigio. Anch'io spero che molti di Cicloweb siano presenti. Ho già inviato molte mail ad amici appassionati di ciclismo. Verrà anche l'amico Paolo Colombo di La7 che è già stato a casa del babbo a Cosseria in occasione del Giro d'Italia 2004 (9 maggio - tappa Genova-Alba vinta da Alex Petacchi) ed in quell'occasione c'erano Francesco Moser, Marino Vigna e Roberto Conti.
Teniamo vivo questo thread per dare sempre informazioni aggiornate sia sull'andamento del Museo che sui partecipanti all'inaugurazione.
Forza, il muro di Sormano lo buttiamo alle spalle ...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 10/02/2010 alle 21:24
Tenetevi pronti per sabato 27 febbraio alle ore 11. Sono previsti pullman da Torino, da Modena, da Siena e da altre città per l'inaugurazione del Museo della Bicicletta. Qualche giorno prima vi comunicherò l'elenco preciso delle Vecchie Glorie del Ciclismo che saranno presenti al taglio del nastro tricolore da parte del Presidente della Regione Liguria, On. Claudio Burlando.
Il Museo sarà poi continuamente aggiornato con nuove bici provenienti anche dall'estero e con accessori che saranno posti nelle apposite bacheche. A presto!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 14/02/2010 alle 11:24



L'amico Delfo mi aveva inviato da tempo la locandina dedicata all'inaugurazione del Museo di Cosseria, pregandomi di inserirla nel relativo 3d.
Lo faccio con enorme ritardo, scusandomi pubblicamente con Giorgio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/02/2010 alle 19:40
Sabato 27 si inaugura finalmente il Museo della Bicicletta. Presenti le Vecchie Glorie Francesco Moser, Imerio Massignan, Romeo Venturelli, Luigi Zaimbro, Giuseppe Perletto, Franco Vagneur ed anche Tatiana Guderzo in attività. Giuliano Calore, il funanbolo di Padova, si esibirà con la sua bici senza manubrio e freni.
Saranno presenti Faustino Coppi, Andrea Bartali, Piero Coppi (cugino di Fausto), Giancarlo Brocci (ideatore dell'Eroica), Cav. Tarcisio Persegona e molte Autorità Sportive e Politiche. Speaker: Fausto Rosi.
L'On. Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria, taglierà il nastro tricolore e, dopo che gli intervenuti avranno visitato il Museo, la Pro Loco di Cosseria offrirà un rinfresco per tutti. Seguirà il pranzo per gli invitati.
Saranno esposte, fra le altre, la maglia tricolore del 1934 di Learco Guerra e la maglia rosa di Fausto Coppi vincitore del Giro d'Italia 1940.
Partecipate numerosi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 25/02/2010 alle 10:44
evviva!!!
Mi raccomando, mandare un bel plotone di bici d'epoca all'Eroica e a Roubaix a pubblicizzare la cosa, non bisogna che il museo affossi tra mura memorie vive, bisogna che preservi e incontri gli appassionati. E quelli che ci sono in Toscana e in Belgio secondo me sono tra i più semsibili a una tale iniziativa...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/02/2010 alle 19:55
Il Museo della Bicicletta di Cosseria (Savona) è aperto!
Alla presenza di moltissime Autorità quali il Presidente della Regione Liguria On. Claudio Burlando ed il Sindaco di Cosseria, Andrea Berruti, il consueto nastro tricolore è stato tagliato ed i numerosissimi appassionati presenti hanno potuto vedere i cimeli di Luciano Berruti, le sue bici, le sue maglie e quant'altro.
Facevano bella mostra la maglia tricolore del 1934 di Learco Guerra e quella rosa di Fausto Coppi del 1940.
Fra le Vecche Glorie hanno presenziato Francesco Moser, Romeo Venturelli, Giuseppe Perletto, Luigi Zaimbro, Idrio Bui, il pistard Fornasini.
Andrea Bartali si è fatto immortalare con i tifosi mentre il Coro Monteverdi di Cosseria intonava l'inno nazionale e canzoni stupende.
Dopo il rinfresco c'è stato il pranzo in due ristoranti della zona.
Luciano Berruti era felice perchè finalmente ha visto realizzato un suo sogno ma nel contempo era triste per la perdita della cara mamma arla avvenuta ieri pomeriggio.
Erano presnti amche gli organizzatori dell'Eroica di Gaiole in Chianti (SI) con Giancarlo Brocci, Claudio Marinangeli e Furio Giannini, quelli de "La Storica" con Mauro Battaglieri e Beppe Valente.
Gli "eroici" (cioè coloro che da anni partecipato all'Eroica toscana) erano giunti da Modena, da Firenze, da Legnano, da Milano, da Siena.
Poi era presente il gruppo francese di Bordeaux capitanato da Patrik Yoret che organizza in agosto "L'Historique" che raccoglie fra l'altro fondi per la cura della distonia muscolare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 01/03/2010 alle 11:42
Ciao a tutti,
grandi complimenti a tutti quelli che si sono impegnati per l'apertura di questo nuovo museo.
Prometto che cerchero di diffonderne la conoscenza.

Vista la presenza di grandi conoscitori del ciclismo storico inquesto thread, volevo chiedervi se qualcuno sa cosa fa e dove vive attualmente Mino De Rossi, corridore dei tempi di Coppi.

Ciao a tutti!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 01/03/2010 alle 18:58
Mino De Rossi abita a Genova in via Bottini 15/c ed aiuta il figlio gommista (è proprietario di un negozio in corso Gastaldi, sempre a Genova). Nato ad Arquara Scrivia il 21 maggio 1931, Mino ha quindi quasi settantanove anni ma ne dimostra dieci di meno. Ha un fisico alto e magro anche perchè spesso va in bici con amici come Luigi Zaimbro e, a volte, anche con Imerio Massignan. Passo spesso a salutarlo ed è sempre gentile e disponibile e non dice a nessuno che nel 1951 è stato campione del mondo in pista al Vigorelli di Milano e che nel 1952 ad Helsinki ha conquistato la medaglia d'oro. Ha vinto anche due Seigiorni e tante maglie tricolori in pista, ma il buon De Rossi è quantomai modesto. Quando Fausto Coppi si aggiudicò il 16° Giro dell'Appennino (a Pontedecimo il 18 settembre 1955) il buon Mino giunse 12° ... e s'era scalato il Passo dlla Bocchetta, una salita indigesta anche a grandi scalatori! Viene spesso invitato a raduni di Vecchie Glorie o di Gruppi Sportivi o in manifestazioni sportive e Mino partecipa quasi sempre volentieri: l'importante che sia domenica perchè quel giorno il negozio del figlio resta chiuso e lui può godere del dì di festa ...
Nel 2008 e nel 2009 ha partecipato a Finalborgo a "La Storica" una gara impegnativa con alcuni pezzi di strada bianca. Sulla salita de "Le Manie", percorsa da due anni anche dai corridori della "Sanremo", saliva come uno scoiattolo e con una classe intatta, come quella di una volta.
Grande Mino!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/03/2010 alle 20:08
Giusto per darvi un'idea...

http://www.youtube.com/watch?v=NV1QdcQYG34

http://www.youtube.com/watch?v=tpyedmKf3QQ

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/03/2010 alle 21:33
Davvero stupendo, complimenti a tutti.
Prima o poi verrò a visitare il museo, promesso!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/03/2010 alle 20:54
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Davvero stupendo, complimenti a tutti.
Prima o poi verrò a visitare il museo, promesso!

Ci conto, so che sei di parola.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/03/2010 alle 17:34

L'amico Delfo mi ha pregato di inserire questa foto. eccolo accontentato!
L'ha scattata sabato scorso a Cosseria:Francesco Moser con Franco Bonsi (a sinistra) Segretario dei Veterani dello Sport di Genova ed il cav. Mario Ferrando, Presidente da 53 anni del Moto Club Fegino

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2439818