Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il mistero della foto di Coppi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Il mistero della foto di Coppi

Esordiente




Posts: 1
Registrato: May 2008

  postato il 13/05/2008 alle 15:36
Salve a tutti, mi chiamo Antonino Palumbo e sono un giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. In questi giorni sulle pagine regionali della testata per cui collaboro, abbiamo realizzato uno speciale a puntate sulla storia lucana del Giro d'Italia.
Questo preambolo per chiedervi di aiutarmi a risolvere un "mistero". Un fotografo mi ha fornito delle foto di Fausto Coppi e Miguel Poblet a Potenza. Ho avuto conferma che si tratti del capoluogo lucano anche dalla moglie di un signore, che figura nella foto assieme a Coppi. Da altre informazioni ho datato la foto al 1958 o 1959. Il problema è che in quell'anno il Giro d'Italia non ha neppure sfiorato Potenza.
Potreste aiutarmi a capire di che gara si tratta?
Un vecchio appassionato e dirigente ciclistico lucano ha supposto che fosse la Roma-Napoli-Potenza-Napoli-Roma... Voi che ne dite?
Vi sono grato in anticipo.
Antonino

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 14/05/2008 alle 00:48
La foto di cui parli, escludo possa essere del Giro d’Italia.
Al 99%, è relativa alla quinta tappa della Roma-Napoli-Roma (G.P.Ciclomotoristico), svoltasi il 4 maggio 1958, con partenza da Taranto, ed arrivo, appunto, a Potenza (per 208 km totali). La vinse proprio Miguel Poblet. La squadra di Coppi, era la Bianchi (un ritorno, dopo la parentesi in Carpano) e quella di Miguel, l’Ignis.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 14/05/2008 alle 11:30
up, a beneficio di tutti (e di Puyol in particolare)...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9560030