Board logo

Gino Bartali e la famosa leggenda!
GiboSimoni - 23/03/2008 alle 13:11

Per Iniziare Buona pasqua a tutti :):) poi volevo chiedere ai veterani, i grandie sperti dis to forum una cosa....poco fa mentre pranzavo stavo rivedendo quella bella fiction che fece su rai uno 2 anni fa dedicata al grande "ginetaccio" e, c'è la scena in cui andreotti e de gasperi chiamano Gino x dirgli di vicnere il tour x far rasserenare gl'animi in Italia dopo l'attentato a Togliatti ecco quello che volevo sapere è vera sta cosa o è una leggenda x far diciamo accrescere il personaggio Gino??? grazie e se c'è un thread simile cancellate pure...xò rispondetemi a questa curiosità :)


gru-nt - 23/03/2008 alle 17:16

Bartali ha sempre detto che era vero..


Frejus - 23/03/2008 alle 18:14

Confermo, è vera.


Abajia - 23/03/2008 alle 19:04

Roby, stavi per caso guardando "Gino Bartali, l'Intramontabile"?


GiboSimoni - 23/03/2008 alle 19:36

yes...una bellissima fiction


Abajia - 23/03/2008 alle 19:42

Eh già, fatta davvero molto bene, e interpretata degnamente da Favino. Io ce l'ho sul computer! :D


falco46 - 24/03/2008 alle 00:25

me la fai avere?ne hai altre sullo sport in generale?


pedalando - 24/03/2008 alle 08:53

Il fatto sembra vero ma nella fiction c'e' un grossolano errore: il figlio di Bartali sembra andare a scuola a Luglio. Altro pseudo-leggenda (pseudo perche' in realta' vera) descritta nel film e' quando durante la guerra il Ginettaccio si sciroppava centinaia di Km per portare, nascosti nel telaio, dei documenti necessari per aiutare la fuga degli ebrei.


Abajia - 24/03/2008 alle 18:31

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] me la fai avere?[/quote] Certo! ;) Possiamo metterci d'accordo su msn o via mp. [quote]ne hai altre sullo sport in generale? [/quote] Guarda, di film ne ho a centinaia, ma sullo sport in generale pochini. A memoria, credo di avere soltanto "Il vincitore", con Kevin Kostner, e "Il vento fa il suo giro". Sono film sul ciclismo, ma non di personaggi sportivi in particolare. Invece, se andiamo su servizi e reportage sportivi, ne ho diversi di diversi sport, ma non sono film. Vedi tu. ;)


violetta - 26/03/2008 alle 15:42

confermo anch'io ciò che hanno scritto anche altri qui sopra. se vuoi saperne di più puoi leggere il libro di Leo Turrini "Bartali:l'uomo che salvò l italia pedalando" in questo libro troverai una buona parte dedicata all'attentato a Togliatti e alle reazioni che ci furono al Tour. L'Italia era sull'orlo di una crisi interna, sull'orlo di una guerra civile, scioperi e manifestazioni si erano messi in moto in tutte le piazze, serrande abbassate e uno stato di guerriglia generale. I telefoni non funziovano e i giornalisti presenti al tour avevano deciso di tornare a casa per tutelare le proprie famiglie. In albergo arrivò la chiamata per Bartali da parte di De Gasperi che gli chiese di fare qualcosa per portare l'attenzione al di là della politica. Bartali stravinse e anche in governo si gioì per la vittoria al tour di Bartali, Togliatti si risvegliò dal coma e tutto ritornò alla calma. ;)


MDL - 26/03/2008 alle 15:48

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] se vuoi saperne di più puoi leggere il libro di Leo Turrini "Bartali:l'uomo che salvò l italia pedalando" [/quote] libro fantastico! lo consiglio anche io ;)


omar - 26/03/2008 alle 18:30

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] me la fai avere?[/quote] Certo! ;) Possiamo metterci d'accordo su msn o via mp. [quote]ne hai altre sullo sport in generale? [/quote] Guarda, di film ne ho a centinaia, ma sullo sport in generale pochini. A memoria, credo di avere soltanto "Il vincitore", con Kevin Kostner, e "Il vento fa il suo giro". Sono film sul ciclismo, ma non di personaggi sportivi in particolare. Invece, se andiamo su servizi e reportage sportivi, ne ho diversi di diversi sport, ma non sono film. Vedi tu. ;) [/quote] Un bellissimo film sul ciclismo è " All american boys" ,del 1979, con un giovane Dennis Quaid. Io lo avevo visto anni fa in tv, e lo trovai veramente bello.


Abajia - 26/03/2008 alle 18:53

Grazie del consiglio, Omar. ;) Lo scarico subito!


omar - 26/03/2008 alle 18:58

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Grazie del consiglio, Omar. ;) Lo scarico subito! [/quote] Non so se si trova sul mulo..... comunque "all american boys" è il titolo che gli hanno messo in italia, il titolo originale è "Breaking away". Procuratelo perché è veramente bello. http://www.delcinema.it/film/1979/all_american_boys.php

 

[Modificato il 26/03/2008 alle 19:11 by omar]


Abajia - 26/03/2008 alle 19:44

In un modo o nell'altro riuscirò a procurarmelo, stanne certo! :D Grazie ancora, Omar. ;)


omar - 26/03/2008 alle 23:26

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] In un modo o nell'altro riuscirò a procurarmelo, stanne certo! :D Grazie ancora, Omar. ;) [/quote] E' sempre un piacere. :D:D;)