Board logo

Maglia azzurra ,mondiali 1986
omar - 19/03/2008 alle 08:52

In questo video dei mondiali 1986 a Colorado Springs, http://it.youtube.com/watch?v=elfDIDNaxO8&feature=related si nota che la maglia della nazionale ha una particolarità diversa da quelle degli altri anni... ha delle strisce colorate verticali di bianco ,azzurro ,nero e rosso. Qualcuno sa il motivo di questa scelta che trovo molto bella? E' puramente estetico o ha un significato? ecco la maglia su Argentin che trionfa su Charlie Mottet [img]http://www.sportmedicina.com/CAMPIONI8/ARGENTIN.jpg[/img] (fonte:sportmedicina.com)


Laura Idril - 19/03/2008 alle 08:54

Sai che è una cosa che mi sono sempre domandata anche io?


nino58 - 19/03/2008 alle 08:57

Sembra la maglia della Sampdoria con i colori in verticale. Per me è una delle più brutte di sempre. Ieri ho rivisto "Sfide" (puntata su Bitossi e ciclismo anni '60-70)e la maglia dell'Italia ad Imola '68 (un azzurro meraviglioso).


Morris - 19/03/2008 alle 10:01

Nessun motivo particolare, ma solo la volontà del fornitore di sviluppare un design nuovo, come del resto tante altre volte è capitato, anche se in maniera meno vistosa, nell’ultimo quarto di secolo. Non dimentichiamo che in questo lasso, sono apparsi anche degli sponsor… Nel caso del 1986, l’azienda che forniva gli indumenti alla Nazionale, il Maglificio Santini (o la Sportful ?), pensò ad una linea che si presentasse più sincronica alla comunicazione del Paese ospitante il mondiale: gli Stati Uniti. Ed a ben vedere, la maglia ‘86, senza snaturare il colore base che i regolamenti federali del tempo contemplavano, si presentò più “americana”, anche se per noi, poteva apparire come una “versione ciclistica” della divisa della Sampdoria.


Salvatore77 - 19/03/2008 alle 10:03

Io non ricordo che ci fosse un motivo partocolare, credo che fu fatta una scelta di creare una maglia nuova e quel design allora risultò vincente. In effetti le maglie azzurre fino ad allora erano tinta unita col tricolore in petto. Un pò caccose. Ultimamente tutte le nazionali hanno delle maglie strambe, sicuramente fa comodo perchè cambiarle permette a chi le produce di venderle ogni anno. In realtà le maglie della nostra nazionale degli ultimi anni non mi piace tanto. Nel gruppo si fà molta confusione (ai mondiali) soprattutto con l'avvento delle repubbliche dell'ex URSS. A me piacerebbe un richiamo ai colori della nostra bandiera e non sempre all'azzurro. Poi con il rosso bianco e verde si da mandato ad un esperto di disegnarla. Ad esempio a me piace di più vedere il campione italiano con le braccia alzate che la foto di Bettini al mondiale.


MDL - 19/03/2008 alle 10:24

rivoglio la maglia verde con la banda bianco-rossa!!!


omar - 19/03/2008 alle 12:17

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Nessun motivo particolare, ma solo la volontà del fornitore di sviluppare un design nuovo, come del resto tante altre volte è capitato, anche se in maniera meno vistosa, nell’ultimo quarto di secolo. Non dimentichiamo che in questo lasso, sono apparsi anche degli sponsor… Nel caso del 1986, l’azienda che forniva gli indumenti alla Nazionale, il Maglificio Santini (o la Sportful ?), pensò ad una linea che si presentasse più sincronica alla comunicazione del Paese ospitante il mondiale: gli Stati Uniti. Ed a ben vedere, la maglia ‘86, senza snaturare il colore base che i regolamenti federali del tempo contemplavano, si presentò più “americana”, anche se per noi, poteva apparire come una “versione ciclistica” della divisa della Sampdoria. [/quote] Grazie, era da tempo che me lo domandavo :) .


omar - 19/03/2008 alle 12:28

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Sembra la maglia della Sampdoria con i colori in verticale. Per me è una delle più brutte di sempre. Ieri ho rivisto "Sfide" (puntata su Bitossi e ciclismo anni '60-70)e la maglia dell'Italia ad Imola '68 (un azzurro meraviglioso). [/quote] Si di per se non è bella, ma essendo diversa e avendo portato cosi bene ai nostri ( primo e terzo ), le da un certo fascino... almeno a me ;) . Più che alla Sampdoria, devo dire che mi ricorda, colori a parte , la maglia che usava la Germania federale, bianca con le verticali strisce della bandiera da un lato.

 

[Modificato il 19/03/2008 alle 12:32 by omar]


omar - 19/03/2008 alle 12:43

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Sai che è una cosa che mi sono sempre domandata anche io? [/quote] Abbiamo un sacco di cose in comune...:D:D;)


Bitossi - 19/03/2008 alle 14:05

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Sembra la maglia della Sampdoria con i colori in verticale. Per me è una delle più brutte di sempre. Ieri ho rivisto "Sfide" (puntata su Bitossi e ciclismo anni '60-70) e la maglia dell'Italia ad Imola '68 (un azzurro meraviglioso). [/quote] Azz... è ricominciato "Sfide? La prima me la sono persa... e proprio quella sul mio "Omonimo"! :Od:


nino58 - 19/03/2008 alle 15:32

L'ho vista su Sky (Espn Classic).


Frejus - 19/03/2008 alle 22:58

Vi state sbagliando, la striscia incriminata era verde, e rappresentava un tricolore un po' originale, ora cerco alcune immagini e poi le posto.


Abajia - 19/03/2008 alle 23:14

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] In effetti le maglie azzurre fino ad allora erano tinta unita col tricolore in petto. Un pò caccose.[/quote] A me piacciono un sacco le maglie semplici, tradizionali, e l'azzurro rimanda subito alla nazionale italiana. Non cambierei i colori della divisa italica, anche perché gran parte dei tentativi di rinnovarla ed abbellirla sono scaduti pessimamente. Ad esempio, la maglia delle Olimpiadi di Atene, tutta bianca con la scritta azzurra "Italia" sul petto, l'ho trovata bruttina. Evviva l'azzurro classico, senza l'"intrusione" di strisce rosse, nere, ecc.


Frejus - 20/03/2008 alle 12:38

Qui si vede bene (anche se la indossa Saronni) http://www.viewimages.com/Search.aspx?mid=1632457&epmid=2&partner=Google


Greg Lemond - 20/03/2008 alle 16:11

A me non piace, fra le maglie strane mi piaceva quella del 1998, se non sbaglio fatta da Castelli, se trovo una foto la posto


omar - 20/03/2008 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Qui si vede bene (anche se la indossa Saronni) http://www.viewimages.com/Search.aspx?mid=1632457&epmid=2&partner=Google [/quote] Da questa foto si nota che una striscia non è nera, ma verde.


Frejus - 20/03/2008 alle 18:15

Si, come ho scritto qualche post + in su. Comunque ho trovato questa, un po' piccola ma... Fonte bianchi.it [img] http://www.bianchi.it/common/corporate/legend/70-95/07.jpg[/img]


Abajia - 20/03/2008 alle 19:18

Beh, assodato che la striscia non era nera ma verde, la maglia azzurra assume un aspetto più logico e sensato. Un'eventuale striscia nera sarebbe stata inspiegabile! :D Comunque, secondo me, sarebbe stato meglio un verde più chiaro, della stessa tonalità di quello della bandiera italiana. :italia:


molo1984 - 23/03/2008 alle 18:41

veramente inguardabile... bellissima quella che si è usato per le olimpiadi di atlanta 96... mi sembra di ricordare la bellutti che vinceva in pista con quella maglia... tutti, compresi giornalisti e tifosi stranieri, ne erano incantati, o almeno ricordo così magari sbaglio alla grande... qualcuno ha qualche foto e sa chi l'aveva disegnata?


Greg Lemond - 23/03/2008 alle 18:47

[img]http://www2.raisport.rai.it/atlanta96/news/2807/bellut03.jpg [/img] Non si vede benissimo ma è lei, anche a me piaceva molto quella maglia. fonte: raisport


molo1984 - 24/03/2008 alle 15:28

[quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Non si vede benissimo ma è lei, anche a me piaceva molto quella maglia. [/quote] qua si vede di sicuro meglio... :D http://www.antonellabellutti.it/album_atlanta.htm la ditta che l'aveva fatta era la castelli (ditta americana che quindi giocava in casa)... bellissima maglia a mio parere... a rigurdarla bene un po' di rosso in + e sarebbe stata pefetta... ma per la squadra su strada la maglia era diversa no? la bici invece, che era una moser, era già in carbonio o era uno scatolato di alluminio?


Cascata del Toce - 24/03/2008 alle 23:26

Maglia uguale anche nel 1987,,ha ragione Morris.. solo un fatto estetico... La Maglia delle Olimpiadi di Atene Bianca con motivi geometrici azzurrini?? Solo perchè in piena estate con una maglietta bianca si attira meno il calore... lo spiegarono in una conferenza stampa...