Board logo

Il migliore a cronometro
DIROCCOSIMONE - 07/02/2008 alle 20:42

Chi è secondo voi il miglior cronoman di tutti i tempi.

 

[Modificato il 07/02/2008 alle 23:23 by rizz23]


Pirateattack - 07/02/2008 alle 21:10

Dico una bestemmia se paragono Cancellara ad Anquetil? Per me lo svizzero è un fenomeno...


Mastino - 07/02/2008 alle 22:24

di quelli che ho potuto vedere io sicuramente Indurain, sopratutto per la puntualità dei risultati e la bellezza estetica del gesto atletico.


Abajia - 07/02/2008 alle 22:30

Beh, a dir il vero la posizione di Indurain non era propriamente bellissima. Stava alto, prendeva sempre tanta aria, ma era maledettamente potente. La sua struttura fisica non gli permetteva una posizione aerodinamica ottimale, ma aveva la dinamite nelle gambe. ;)


Leone delle Fiandre - 07/02/2008 alle 22:32

Indurain


edo - 07/02/2008 alle 22:44

Credo che sia difficile paragonare Cancellara a un Anquetil o a un Indurain o a Merckx proprio perchè secondo me è cambiato così tanto nei metodi di allenamento, nel fisico, nel ciclismo in generale, che creare un confronto a più di 15-20 anni è pressochè impossibile.


Cascata del Toce - 07/02/2008 alle 23:24

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Beh, a dir il vero la posizione di Indurain non era propriamente bellissima. Stava alto, prendeva sempre tanta aria, ma era maledettamente potente. La sua struttura fisica non gli permetteva una posizione aerodinamica ottimale, ma aveva la dinamite nelle gambe. ;) [/quote] Abaija..scusami... quello che scrivi potrà anche essere vero..ma se adesso ci mettiamo anche a discutere Indurain solo perchè aveva la posizione alta (relativamente poi)... allora davvero non ci siamo.... Io direi che il cronoman più forte in generale è stato Indurain, Tra i cronoman puri ricordo anche Boardman e Marie... magari non i migliori ..ma fortissimi..


Tranchée d’Arenberg - 08/02/2008 alle 00:26

Non si possono fare raffronti tra ciclisti che hanno corso in decenni diversi. Leggendo le cronache e ascoltando i più anziani sembra che il più forte di ogni epoca sia stato Anquetil. Ma Indurain, Merckx e qualcun'altro ancora potrebbero reclamare.:?:?:?


dietzen - 08/02/2008 alle 01:22

di quelli che ho visto, senza dubbio indurain. la crono di lussemburgo al tour 92, o quella di bergerac nel 94, tanto per citare due prestazioni mostruose, sono da antologia dello sport.


enrico.buri@tiscali.it - 08/02/2008 alle 14:35

Io non ho visto gareggiare i campioni del passato ma posso proporvi la classifica di rino negri: 1)Anquetil 2)Coppi 3)Koblet 4)Indurain 5)Baldini Ricordo inoltre la classifica stilata da Alfredo Martini( nel 2001): 1)Anquetil 2)Coppi 3)Riviere Dal giudizio di questi due esperti risulta che Anquetil è il miglior cronoman di sempre,Coppi viene subito dopo. Secondo il mio parere personale Anquetil è il miglior cronoman di tutti i tempi,tra i più forti ci sono sicuramente Indurain,Merckx,Baldini,Riviere e Koblet ma non bisogna dimenticare Coppi. Tante volte quando si parla dei grandi cronoman si dimentica il nome di Coppi, io sono andato a vedere le statistiche e mi sono reso conto che all'epoca venivano disputate molte meno cronometro. Ad esempio nei giri d'italia del 46' 47' 48' non sono state inserite tappe a cronometro,proprio per non favorire Coppi. Coppi negli anni migliori ha vinto quasi tutte le cronometro che ha disputato(purtroppo non erano molte).


Subsonico - 08/02/2008 alle 14:42

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Beh, a dir il vero la posizione di Indurain non era propriamente bellissima. Stava alto, prendeva sempre tanta aria, ma era maledettamente potente. La sua struttura fisica non gli permetteva una posizione aerodinamica ottimale, ma aveva la dinamite nelle gambe. ;) [/quote] Abaija..scusami... quello che scrivi potrà anche essere vero..ma se adesso ci mettiamo anche a discutere Indurain solo perchè aveva la posizione alta (relativamente poi)... allora davvero non ci siamo.... Io direi che il cronoman più forte in generale è stato Indurain, Tra i cronoman puri ricordo anche Boardman e Marie... magari non i migliori ..ma fortissimi.. [/quote] Mooolto relativamente....anche perchè Indurain non era proprio un nanetto: era 1,88, se wikipedia.es non scrive cavolate...


Moserone - 08/02/2008 alle 17:10

Non me ne voglia il Campionissimo, ma parlando di italiani i risultati che ha fatto a cronometro un certo Francesco, come pure lo stile-cronoman dello stesso Francesco, FRANCESCO MOSER chiaramente, beh non hanno eguali. Sono di parte, sul tema in questione, ma cronoman puri (da brevi e lunghe distanze non faceva differenza, vinceva i prologhi e le crono lunghe e vallonate, me ne viene in mente una al Giro forse 1977, forse a Cavalese.... ) come Francesco nel panorama italiano non ne ricordo. Baldini ? Fortissimo ma è durato troppo poco. Francesco invece ha preso a vincere crono dal 76 e ha smesso quando ha smesso di correre, o giù di lì. Un saluto, ciclowebaioli, un saluto ma che trasuda invidia, invece per 'Sandokan Casaldi' che è laggiù nei dintorni di Mompracem... Moserone Panchetti :OO:


DIROCCOSIMONE - 08/02/2008 alle 21:40

Io dire per quel che ho visto il miglior cronoman dopo il citato Indurain è Gianni Bugno a vinto almeno dal quel che ricordo molte cronometro e tutte quelle del giro e del tour a cui ha partecipato.


Cascata del Toce - 08/02/2008 alle 22:36

Si..se Bugno avesse avuto la testa... Sub..e pensa se Indurain avesse avuto una posizione migliore... Fabio.. Moser..si si ..un grande cronoman... ma forse a pari di altri


antonello64 - 08/02/2008 alle 23:31

checchè ne dica Dietzen (che rimane sempre una persona molto competente), il miglior cronoman dell'ultimo quarto di secolo è stato Bernard Hinault, che ha dominato la specialità contro avversari ben più tosti di quelli incontrati dal navarro (Moser, tanto per dirne uno, ma anche Zoetemelk, Knudsen, Lemond, Roche). Sono indeciso a chi assegnare la seconda piazza tra Moser e Indurain: secondo me il Moser del 1984 è stato superiore a qualsiasi Indurain, però lo spagnolo nella specialità è stato molto più continuo del trentino, che talvolta ha perso contro avversari non certo del suo valore. Moser ha indubbiamente avuto rivali più duri di quelli incontrati da Miguelon. Dopo questi tre, Ullrich ed Armstrong.


Moserone - 09/02/2008 alle 12:51

Faccio ammenda e retrocedo Francesco al secondo posto, dietro al grande Bernard, dal quale, a cronometro, effettivamente Francesco le ha prese quasi sempre.... al terzo posto Indurain e al quarto il possente Knudsen (avrebbe vinto il Giro credo del 79 se un ammiraglia, credo con Pezzi alla guida, non gli avesse tirato una sportellata facendolo fuori....) Ciao ciclowebaioli Moserone Panchetti :OO:


robby - 09/02/2008 alle 14:17

il miglior Ullrich (che in realtà credo abbiam visto poche volte) a cronometro era un marziano...ma non sto a metterlo tra i più forti di sempre per la non costanza delle sue prestazioni sinceramente di quelli che ho visto io sicuramente Miguelon è un gradino sopra tutti...Armstrong..forte, molto forte, ma sinceramente non mi piaceva manco un po' nel suo gesto atletico..la sua posizione a crono non mi è mai piaciuta... Parliamo del passato..e queste son le impressioni del babbo che di ciclismo ne sà...e pure parecchio... Anquetil probabilmente sia stilisticamente che dal punto di vista di forza è stato il più grande...Coppi elegantissimo, bellissimo e maledettamente potent e forte...semplicemente fantastico..2° gradino del podio...Rivieres..sfortunato francese, ma a crono è stato uno dei più belli e forti di sempre...Baldini...un vero e proprio treno umano e Moser per completare i primi 5 posti.... e qualcuno mi dirà "...e Merckx???" beh, per descrivere il cannibale mio padre ha sempre fatto sue le parole che ha usato Fiorenzo Magni "Merckx non è scalatore, ne velocista, ne cronoman...è il più forte, punto." :Od:


Frejus - 09/02/2008 alle 21:24

X me è Indurain, anche per una certa continuità di risultati ad altissimo livello.


enrico.buri@tiscali.it - 11/02/2008 alle 11:04

Secondo me Francesco Moser è stato un grande cronoman, ma è sopravvalutato.Non ha mai vinto un gp delle nazioni (la classica a cronometro più importante)e non ha vinto il gp di lugano.Paragonare campioni di epoche diverse è molto difficile,comunque secondo me Moser è uno dei 10 cronoman più forti della storia, ma non è tra i primi 5. Ovviamente non voglio sminuire Moser,il quale è stato anche un grande discesista e specialista delle classiche.


Luca-FuntosBike - 11/02/2008 alle 11:13

non posso dire nulla sui cronoman del passato, ma per quelli che ho visto, nelle migliori condizioni fisiche e senza pensarci troppo dico: Gonchar, Armstrong, Ullrich, Indurain, Cancellara


Ottavio - 11/02/2008 alle 11:16

Tra quelli che ho visto correre il più forte è stato sicuramente Indurain. Per il passato, dunque limitandomi a letture, classifiche e quanche filmato, dico Anquetil. In assoluto probabilmente il francese, non foss'altro per l'eleganza.


antonello64 - 11/02/2008 alle 12:11

[quote][i]Originariamente inviato da enrico.buri@tiscali.it [/i] Secondo me Francesco Moser è stato un grande cronoman, ma è sopravvalutato.Non ha mai vinto un gp delle nazioni (la classica a cronometro più importante)e non ha vinto il gp di lugano.Paragonare campioni di epoche diverse è molto difficile,comunque secondo me Moser è uno dei 10 cronoman più forti della storia, ma non è tra i primi 5. Ovviamente non voglio sminuire Moser,il quale è stato anche un grande discesista e specialista delle classiche. [/quote] E' vero, Moser non ha mai vinto il Nazioni e questo è un buco non indifferente nel suo albo d'oro. Non lo ha vinto perchè quando vi ha partecipato con la giusta preparazione (parlo del 1978 e del 1979) ha trovato sulla sua strada un certo Bernard Hinault che oggettivamente era più forte di lui in questa specialità. Dopo vi è tornato qualche altra volta, ma per un motivo o per l'altro non ha mai avuto la giusta condizione di forma e le ha prese da gente che non era assolutamente al suo livello, come Gisiger o Jean-Luc Vandenbroucke. Se vi fosse andato nel 1984 o nel 1985 (i suoi anni migliori a cronometro) probabilmente avrebbe vinto con una gamba sola. Nel 1984 Hinault si aggiudicò senza problemi il suo quinto Nazioni: poi venne in Italia per partecipare al Trofeo Baracchi in coppia con Moser e in quella occasione fece veramente una gran fatica per riuscire a tenere la ruota del trentino. C'è da dire che Moser ogni tanto ha latitato nelle prove contro il tempo, a differenza di Hinault che invece è sempre stato molto più continuo nella specialità, e per questo motivo talvolta è arrivata qualche sconfitta inaspettata. Però i picchi raggiunti dal trentino contro il cronometro, ben poche persone sono riuscite a raggiungerli. Riguardo al GP di Lugano, non era una corsa che gli interessasse più di tanto: era molto più attratto dal Trofeo Baracchi, dove infatti ha vinto 5 volte con 5 compagni diversi, e quando ha perso è stato sempre per colpa del compagno che non riusciva a tenere il suo ritmo forsennato.


peteribbetson - 11/02/2008 alle 19:34

A mio modesto parere: Anquetil sopra tutti. A seguire Hinault. Terzo Indurain.


cassius - 12/02/2008 alle 18:01

Butto lì una domanda per tutti: non credete che i discorsi sul miglior cronomen siano difficili da fare perchè bisognerebbe distinguere fra i tempi "antichi" (quando si faceva la crono con la bici normale) e "moderni" (la bici da crono)? La bici con le appendici (gli "spinaci") ha cambiato molte cose, costringendo i corridori ad allenamenti specifici per l'adattamento e la ricerca (anche in galleria del vento) della migliore posizione. Certo il resto del gap tra chi è cronoman e chi no è dato dalla capacità di correre da solo contro il tempo, e in questo nulla è cambiato... Cmq per me il miglior cronoman della storia è stato Moser, davvero impressionanti le sue performance sul record dell'ora! Però ho solo 23 anni e ho visto qualche filmato, tutto lì...


Abajia - 12/02/2008 alle 18:37

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Beh, a dir il vero la posizione di Indurain non era propriamente bellissima. Stava alto, prendeva sempre tanta aria, ma era maledettamente potente. La sua struttura fisica non gli permetteva una posizione aerodinamica ottimale, ma aveva la dinamite nelle gambe. ;) [/quote] Abaija..scusami... quello che scrivi potrà anche essere vero..ma se adesso ci mettiamo anche a discutere Indurain solo perchè aveva la posizione alta (relativamente poi)... allora davvero non ci siamo.... Io direi che il cronoman più forte in generale è stato Indurain, Tra i cronoman puri ricordo anche Boardman e Marie... magari non i migliori ..ma fortissimi.. [/quote] E io mica ho detto che Indurain non era forte a cronometro! E, se per questo, non ho nemmeno criticato più di tanto la sua posizione in bici, del resto ognuno sta in sella come gli è più congeniale. Il discorso è un altro: si stava parlando della "bellezza" di Miguelon in sella, allorché ho semplicemente detto che era sì fortissimo a cronometro, ma la sua posizione non era propriamente bellissima. Ecco tutto.


antonello64 - 12/02/2008 alle 18:43

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Il discorso è un altro: si stava parlando della "bellezza" di Miguelon in sella, allorché ho semplicemente detto che era sì fortissimo a cronometro, ma la sua posizione non era propriamente bellissima. Ecco tutto. [/quote] a me la posizione di Indurain piaceva parecchio. Forse non era il massimo come resa aerodinamica, però mi ha sempre dato l'idea di grande eleganza (come, a dir la verità, me l'hanno data quasi tutti coloro che avevano il cosiddetto fisico michelangiolesco).