Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro 2009: prime indiscrezioni e novità
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6    7  >>
Autore: Oggetto: Giro 2009: prime indiscrezioni e novità

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 05/06/2008 alle 17:15
Originariamente inviato da Monsieur 40%

AuroDavide, riesci a non mischiare 825 discorsi?
E soprattutto, eviti di farci passare da assistenti sociali? Metti dei link che spaginano i thread, metti foto grandi, non citi le fonti.

Non è che ti si può sopportare per sempre.
O ti adegui alla netiquette del forum (non è che gli altri son fessi, se lo fanno), oppure ti salutiamo definitivamente.


Grazie Mario... ci mancava pure questo... Piuttosto..le città del 1909 non dovranno necessariamente essere arrivi... ma anche partenze...

 

[Modificato il 05/06/2008 alle 17:35 by Cascata del Toce]

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 05/06/2008 alle 18:58
Originariamente inviato da Cascata del Toce


Piuttosto..le città del 1909 non dovranno necessariamente essere arrivi... ma anche partenze...


ovviamente, certi municipi oramai possono accogliere un arrivo del giro solo di sabato o domenica

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 05/06/2008 alle 20:38
L' ultima volta a Napoli nel 1996 con la vittoria di Mario Cipollini, sarebbe bello se il Giro partisse da Roma, la prima tappa sarebbe una Roma-Napoli ?

Il percorso sarebbe di 238 km.

 

[Modificato il 05/06/2008 alle 20:43 by AuroDavide]


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 05/06/2008 alle 20:42
Possibile... il giro parte di sabato e in domenica ci sta un arrivo a Napoli, magari un finale col Colle di Posillipo a pochi chilometri dall'arrivo.... i tifosi napoletani si riverseranno numerosi sulle strade.... uno spettacolo nello spettacolo

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 05/06/2008 alle 20:44
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Possibile... il giro parte di sabato e in domenica ci sta un arrivo a Napoli, magari un finale col Colle di Posillipo a pochi chilometri dall'arrivo.... i tifosi napoletani si riverseranno numerosi sulle strade.... uno spettacolo nello spettacolo


Quota e pendenza media dell' Colle di Posillipo ?

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 05/06/2008 alle 21:09
Incollo l'intervista a Enzo Cainero apparsa qualche giorno fa sul Piccolo di Trieste...o meglio, in esclusiva per il forum di cicloweb, la versione integrale (mannaggia che il giornale deve sempre tagliare qualcosa). Come ce l'ho, dite? Chissà

Dopo il grande successo che riscosse l’arrivo in cima al Monte Zoncolan nel 2003 e nel 2007, il Giro d’Italia potrebbe tornare a breve nella nostra regione, con un programma di ampio respiro. A portare avanti l’ambizioso progetto è come sempre Enzo Cainero, colui che ha fatto scoprire lo Zoncolan al Giro e al mondo, e che ora si appresta a ripetere l’impresa con altre località del nostro territorio.

- Signor Cainero, in cosa consiste esattamente il suo progetto?
«Si tratta di una proposta per una collaborazione pluriennale con la Gazzetta dello Sport e con Rcs, la società organizzatrice del Giro d’Italia, volta a portare la carovana rosa nella nostra regione non solo con una tappa, ma con più frazioni nell’arco di diversi anni, in modo da garantire una presenza continuativa, e non saltuaria, del Giro sul nostro territorio».
- I dettagli sono già stati definiti?
«Si tratta di un discorso sul quale lavorare ancora: a giugno ho fissato un incontro con i responsabili di Rcs per discutere la mia proposta, e fino ad allora nulla può dirsi deciso. Penso comunque che negli ultimi anni siamo stati in grado di raccogliere una grande credibilità per quanto riguarda l’organizzazione di questo tipo di eventi Di certo quello che verrà discusso non riguarderà soltanto la zona della Carnia, come fu per la tappa dello Zoncolan, ma anche altre aree della regione, come la zona del Cividalese, e naturalmente la provincia di Trieste».
- Qualche anticipazione sui percorsi che verranno proposti?
«Io ho sempre cercato di portare il Giro a scoprire e a valorizzare delle zone della nostra regione spesso sconosciute, come accadde per il Monte Zoncolan, che fu una vera rivelazione. Anche questa volta ho diverse idee, tra cui il Piancavallo, su cui mi piacerebbe far tornare il Giro dopo che questa salita vide, nel 1998, la vittoria di Marco Pantani».
- Per quanto riguarda Trieste c’era già stata la proposta di una frazione a cronometro per il 2009; il suo progetto comprende anche questa possibilità?
«Quello che proporrò è un discorso di tipo regionale, che non si contrappone ad altri tipi di proposte già in atto. La cosa certa è che c’è la volontà di comprendere tutto il territorio regionale, e quindi anche la provincia di Trieste. Rcs non ha ancora definito il percorso del Giro 2009, quindi la porta rimane aperta a diverse possibilità».
- Per i percorsi si è ispirato ad altre manifestazioni ciclistiche regionali?
«Non è un mistero che le cose fatte bene vanno imitate. Sicuramente nella scelta dei percorsi si è anche guardato a quello che già fanno le realtà giovanili sul nostro territorio, anche se la preparazione di una corsa come il Giro d’Italia presenta molte più difficoltà».
- Non c’è il rischio che le manifestazioni minori possano risentire negativamente di un evento grande come questo, che rischia di focalizzare su di sè tutte le attenzioni dell’amministrazione?
«Secondo me un evento come il Giro d’Italia può solo fare del bene: i grandi eventi portano sempre grandi attenzioni, e sono indispensabili per far crescere anche le realtà più piccole. Spesso degli sport sono scaduti proprio perchè mancavano questi grandi esempi. Inoltre non ci sarà un rischio economico: gli eventi organizzati da noi hanno un impatto contenuto, e questo perchè ci basiamo sul significativo intervento dei privati».
- L’organizzazione di una tappa del Giro richiede un certo tipo di infrastrutture, i percorsi sono stati disegnati anche in base a questa esigenza?
«Naturalmente sì. Ci sono molte zone della nostra regione in cui mi sarebbe piaciuto far arrivare un Giro d’Italia, come il Monte Matajur; purtroppo però si tratta di una salita che non presenta spazi sufficienti per tutto il materiale necessario alle riprese, quindi sono stato costretto ad accantonare l’idea. La zona del Cividalese, invece, pur non presentando salite capaci di fare grande selezione, consente comunque di creare dei percorsi molto belli e interessanti».
- Un modo per unire allo sport anche la scoperta della nostra regione.
«Esatto. Accanto all’aspetto sportivo è importante che venga valorizzato anche quello turistico. Per un evento come il Giro d’Italia è lecito aspettarsi un pubblico senza paragoni: un modo perfetto per diffondere la conoscenza del nostro territorio a livello mondiale. La tappa dello Zoncolan è stato il momento televisivamente più alto per la regione, trasmesso in Italia e all’estero, e faremo il possibile per ottenere lo stesso effetto».

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 05/06/2008 alle 21:23
Originariamente inviato da AuroDavide



Quota e pendenza media dell' Colle di Posillipo ?


Venendo da nord, si salirebbe da Coroglio (fino al piazzale, senza l'ultimo tratto)

http://www.salite.ch/coroglio.asp

Poi si scenderebbe verso Mergellina (http://www.salite.ch/rimembranza.asp, senza il tratto a partire dalla quota 90) e, finita la discesa, mancherebbe circa un Km al luogo dove si concluse la tappa del 1996

 

[Modificato il 05/06/2008 alle 21:26 by maurofacoltosi]

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 05/06/2008 alle 22:06
Sul Passo dello Stevio, si è arrivato nel 1965 (ma la tappa finì a quota 1600 metri per neve) vinse Battistini, nel 1972 (neve e vento) vinse Fuente, nel 1975 (c'era il sole) vinse Galdos.
Le differenze sono che nel 1965 e nel 1972 lo Stelvio partì da Bormio, mentre nel 1975 partì da Trafoi, nel 1988 lo Stelvio che doveva partire da Bormio venne tolto per neve, quindi il versante più fortunato nel senso meteologico e nel senso leggendario è quello che parte da Trafoi.

C'è stato sempre bel tempo quando si faceva lo Stevio da Trafoi.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 05/06/2008 alle 22:25
Originariamente inviato da AuroDavide

Sul Passo dello Stevio, si è arrivato nel 1965 (ma la tappa finì a quota 1600 metri per neve) vinse Battistini, nel 1972 (neve e vento) vinse Fuente, nel 1975 (c'era il sole) vinse Galdos.
Le differenze sono che nel 1965 e nel 1972 lo Stelvio partì da Bormio, mentre nel 1975 partì da Trafoi, nel 1988 lo Stelvio che doveva partire da Bormio venne tolto per neve, quindi il versante più fortunato nel senso meteologico e nel senso leggendario è quello che parte da Trafoi.

C'è stato sempre bel tempo quando si faceva lo Stevio da Trafoi.


ti correggo.... la tappa del 1965 arrivò fino in cima allo Stelvio, ma le ultime centinaia di metri vennero percorse portando le bici a mano, mentre gli alpini si affannavano a liberare la strada, sulla quale si era riversata proprio all'ultimo momento una valanga

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 06/06/2008 alle 00:26
Vi siete trovati??? Sai cosa penso io per Napoli?? Che ci si butti in Volata sul lungomare... Vorrei dire una cosa ad AuroDavide..senza aprire vespai tipo primi tempi con Abaija... Sarebbe bene che non ci rifilassi lezioni di ciclismo del tipo..li si è arrivati quando o li si è arrivati come.. Nel forum c'è gente che bazzica ciclismo da anni (non cito i nomi ma siamo i soliti noti)e che forse delle tappe che tu citi ti dicono anche chi è arrivato ultimo... Non servono davvero...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 06/06/2008 alle 08:58
Originariamente inviato da Cascata del Toce
(non cito i nomi ma siamo i soliti noti)



(bloggers.it)

- Ehi, MauroFac, tu che ne diresti di un bell'arrivo ad Arco come nel 2001?

-Ti riferisci alla quattordicesima tappa in cui è arrivato ultimo Navas Chica della Banesto a 21'49'' dal vincitore Contreras Cano della Selle Italia? No, Caschy, non la vedo tanto bene. Va beh, mò devo andare che devo organizzare il Fantagiro del Centenario.

 

[Modificato il 06/06/2008 alle 09:12 by Leone delle Fiandre]

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/06/2008 alle 09:10
si ipotizza una tappa Bergamo Bergamo.le vallie scluse dal 2007/2008 potrebbero avere il passaggio.Val taleggio salviono Colle gallo Colli di san fermo.
Per il resto ho sentito che quasi certamente tornerà lo Stelvio e la tappa Cuneo-Pinerolo(in forse).Escluse per ora salite come il Finestre(non son previsti fondi peer la manutenzione) e lo Zoncolan(2010)

 

____________________
W Bartali!voglio tornare al ciclismo fatto di polvere, di mangiate, bevute di vin rosso ,respiri di sofferenza vera e viaggi di avventura e di sana follia

"Felix qui potuit rerum cognoscere causas"

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/06/2008 alle 10:12
Originariamente inviato da AuroDavide

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da AuroDavide

Giro 2009
sicure Milano, Bologna, Chieti, Roma, Napoli, Firenze, Genova e Torino

candidate per le altre partenze e arrivi di tappa
Piacenza, Mantova, Udine, Pisa, Pescara, BlockHaus (per la tappa di Chieti), Bari, Monte Gelbison (con finale in sterrato), Monte Sirino, Cosenza, Lamezia Terme, Melito di Porto Salvo (per una crono), Rimini, San Marino, Monte Zoncolan, Sestriere, Cuneo, Pinerolo, Lecco, Verbania, Lecco, Novi Ligure, Passo Pordoi, Terme di Comano, Plan de Corones, Cortina d' Ampezzo, Tre Cime di Lavaredo, Vigo di Fassa (che vorrebbe riproporre le Torri del Vajolet già affrontate nel 1976), Bolzano, Trieste, Ascoli Piceno, S. Benedetto del Tronto, Urbino, Padova, Induino Olona (per una crono), Alassio, Somma Lombardo, Legnano, Asti, Monza e poi.....

Tante candidature, Zomegnan avrà un lavoro difficile per scegliere le città di partenza e arrivo del Giro del Centenario.

Il via verrà dato quasi certamente da Milano.


Spero tanto che Cosenza possa essere davvero sede di tappa nel 2009. Sono tantissimi anni che il Giro non passa per il mio capoluogo.
Per esempio si potrebbe arrivare a Cosenza facendo questa strada (che passas proprio davanti casa mia):
http://www.salite.ch/crocetta11.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/
dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t2gjq1vekewi1o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661



Il giro manca da Cosenza dal 1989, in quella tappa vinta da Jaermann venne affrontato il Passo Crocetta che dici tu, te la ricordi quella tappa ?


Non posso ricordarmela perchè non avevo neanche 4 anni!

 

[Modificato il 06/06/2008 alle 13:30 by bauschan]


 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/06/2008 alle 10:18
Originariamente inviato da roberto79

Io conosco altri due versanti per il Passo della Crocetta (CS)

da Paola , quindi dal mare, oppure da S.Fili dal lato opposto che si trova nella valle del Crati.


Si. oltre al versante di cui parlo io ce ne sono altri 2, ma per poter finire la tappa a Cosenza il versante da San Fili dovrebbe essere percorso in discesa, per poi arrivare diritti diritti nel capoluogo.

 
E-Mail User Edit Post

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 06/06/2008 alle 10:34
Originariamente inviato da mattewhawk23

si ipotizza una tappa Bergamo Bergamo.le vallie scluse dal 2007/2008 potrebbero avere il passaggio.Val taleggio salviono Colle gallo Colli di san fermo.
Per il resto ho sentito che quasi certamente tornerà lo Stelvio e la tappa Cuneo-Pinerolo(in forse).Escluse per ora salite come il Finestre(non son previsti fondi peer la manutenzione) e lo Zoncolan(2010)


Nel 1983 ci fu un arrivo sul Colle di San Fermo, mentre la Maddalena che il Tour ha evitato potrebbe essere affrontata nella Cuneo-Pinerolo del 2009 ?

E se ci sarà la riedizione della tappa resa leggendaria dal grande Fausto Coppi, quanti km mancheranno dall' Sestriere (ultimo Gpm della possibile tappa) all' arrivo a Pinerolo ?

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 06/06/2008 alle 11:21
Qualcuno ha indiscrezioni se ci possano essere tappe nella zona del novarese, verbano-cusio-ossola? Visto che poi quest'anno il Piemonte non è stato minimamente cagato...

P.S: ma AuroDavide sarebbe Bulbarelli? Non ci credo nemmeno se mi viene detto...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 06/06/2008 alle 11:39
Originariamente inviato da mattia8781

Qualcuno ha indiscrezioni se ci possano essere tappe nella zona del novarese, verbano-cusio-ossola? Visto che poi quest'anno il Piemonte non è stato minimamente cagato...

P.S: ma AuroDavide sarebbe Bulbarelli? Non ci credo nemmeno se mi viene detto...


La tappa che dici tu, potrebbe esserci dopo la possibile riedizione della Cuneo-Pinerolo.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 06/06/2008 alle 11:45
tappa che ritengo inutile ai fini della classifica se riproposta nella sua veste originale.nell'82 vinse in volata Saronni.se vogliamo parlare di storia allora potrebbe suscitare qualche sobbalzo.tecnicamente invece non direbbe granche'

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 06/06/2008 alle 11:49
Dalla vetta del Sestriere a Pinerolo ci sono 55 Km.

X Cascata: se vengono da nord, mi riferisco alla tappa di Napoli, l'unica strada praticabile è quella che sale sul Colle di Posillipo. Ce ne sarebbe un'altra, la più diretta, ma prevede il passaggio dalla galleria di Fuorigrotta, che non è proprio il massimo nell'ultimo chilometro.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 06/06/2008 alle 12:06
La tappa di Napoli con il Colle di Posillipo, sarebbe bella come la prima tappa di Agrigento di quest'anno.

L' ultima vota che si arrivò a Napoli nel 1996, la tappa partì da Polla e arrivavano a Napoli da sud e ci fu volata e vinse Mario Cipollini.

Arrivare a Napoli con il Colle di Posillipo darebbe una impronta in più alla tappa, e la prima volatona del Giro del 2009 sarebbe il giorno dopo la possibile tappa di Napoli.

Vorrei sapere se la Cuneo-Pinerolo del 1982 si concluse allo stadio come nel 1949, oppure là dove è arrivata la tappa del 2007 vinta da Petacchi ?

Riguardo alla Cuneo-Pinerolo, sarebbe bello una riedizione della tappa che fu ma con l' arrivo al Sestriere ?

 

[Modificato il 06/06/2008 alle 12:09 by AuroDavide]


 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 06/06/2008 alle 13:10
X quel che riguarda il Vco.... Si noi chiediamo..poi si vedrà...No no non è Bulbarelli... tranquilli...E' uno che spantega,,e non poco...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/06/2008 alle 01:10
Vi do praticamente l'ufficializzazione... che sarà data tra pochi tempi..Il Giro 2009 parte da ROMA

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Elite




Posts: 27
Registrato: Nov 2007

  postato il 08/06/2008 alle 13:54
ciao a tutti, scusate la domanda, ma se un comune volesse candidarsi per essere sede d'arrivo o di partenza di una tappa del Giro nei prossimi anni, cosa dovrebbe fare? inteso come documentazione e varie e a chi dovrebbe rivolgersi? grazie
 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 08/06/2008 alle 14:12
L'unica soluzione è mettersi in contatto con la direzione del Giro, mandando una lettera di presentazione. L'indirizzo è RCS Sport - Via Solferino, 28 - 20121 Milano

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jun 2008

  postato il 08/06/2008 alle 14:54
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Vi do praticamente l'ufficializzazione... che sarà data tra pochi tempi..Il Giro 2009 parte da ROMA


che spettacolo, finalmente dopo il giro del giubileo, aspettavamo il giro da quasi 10 anni.
DAJE.

OT: forza lazio

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 08/06/2008 alle 23:04
Nella lettera x Rcs mettici che hai tanti bei soldoni... La lettera sola non basta.. Ah..Gli OT tipo forza lazio.. mettiamoli nella sezione OT dai...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Elite




Posts: 28
Registrato: Nov 2005

  postato il 09/06/2008 alle 15:19
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Ho letto di un interesse di Cainero per la zona del cividalese ... una tappa tra cividale e artegna sarebbe super spettacolare con dentro salite come masarolis, subit, sedilis, madonna del domm, samardenchia e montenars ... sarebbe come una liegi ...

e poi tutta zona ENO-gastronomica di prim'ordine!!! Attimis, Nimis, Ramandolo, Faedis ...





Originariamente inviato da maurofacoltosi

Elisa, avevo letto che Cainero stava pensando di proporre un arrivo sul Monte Tenchia.

Dove l'hai letto? Sul Messaggero? A me ha parlato solo di Piancavallo come arrivo in salita, ma tutto può essere. In ogni caso ha un pacchetto di proposte da discutere con Rcs nelle prossime settimane, appena si saprà qualcosa di più definitivo proverò a sentirlo...

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 09/06/2008 alle 15:27
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da roberto79

Io conosco altri due versanti per il Passo della Crocetta (CS)

da Paola , quindi dal mare, oppure da S.Fili dal lato opposto che si trova nella valle del Crati.


Si. oltre al versante di cui parlo io ce ne sono altri 2, ma per poter finire la tappa a Cosenza il versante da San Fili dovrebbe essere percorso in discesa, per poi arrivare diritti diritti nel capoluogo.


Si è verissimo....

In ogni caso la salita del valico della Crocetta affrontata dal versante di Paola credo sia quella piu' spettacolare soprattutto la prima parte è ricca di tornanti, poi si abbandona la zona esposta e si entra nei magnifici boschi calabri.
Dopo San Fili c'è una lunga e velocissima discesa verso Rende e Cosenza...

Direi che sarebbe ottima...





 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 09/06/2008 alle 15:47
Originariamente inviato da krapfen

Originariamente inviato da Vuelta Espana

Originariamente inviato da maurofacoltosi

Elisa, avevo letto che Cainero stava pensando di proporre un arrivo sul Monte Tenchia.

Dove l'hai letto? Sul Messaggero? A me ha parlato solo di Piancavallo come arrivo in salita, ma tutto può essere. In ogni caso ha un pacchetto di proposte da discutere con Rcs nelle prossime settimane, appena si saprà qualcosa di più definitivo proverò a sentirlo...

Ho letto di un interesse di Cainero per la zona del cividalese ... una tappa tra cividale e artegna sarebbe super spettacolare con dentro salite come masarolis, subit, sedilis, madonna del domm, samardenchia e montenars ... sarebbe come una liegi ...

e poi tutta zona ENO-gastronomica di prim'ordine!!! Attimis, Nimis, Ramandolo, Faedis ...

Sì, come dice nell'intervista che ho postato sopra la zona di Cividale sarà interessata quasi sicuramente perchè facilmente gestibile da un punto di vista logistico. Non si è sbilanciato su altro, ma ha parlato di "salite in grado di non fare molta selezione", vedremo cosa intendeva...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 10/06/2008 alle 17:16
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Vi do praticamente l'ufficializzazione... che sarà data tra pochi tempi..Il Giro 2009 parte da ROMA


Grande, Grandissima notizia. Evvivaaaaaaaa!

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/06/2008 alle 11:44
Originariamente inviato da roberto79

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da roberto79

Io conosco altri due versanti per il Passo della Crocetta (CS)

da Paola , quindi dal mare, oppure da S.Fili dal lato opposto che si trova nella valle del Crati.


Si. oltre al versante di cui parlo io ce ne sono altri 2, ma per poter finire la tappa a Cosenza il versante da San Fili dovrebbe essere percorso in discesa, per poi arrivare diritti diritti nel capoluogo.


Si è verissimo....

In ogni caso la salita del valico della Crocetta affrontata dal versante di Paola credo sia quella piu' spettacolare soprattutto la prima parte è ricca di tornanti, poi si abbandona la zona esposta e si entra nei magnifici boschi calabri.
Dopo San Fili c'è una lunga e velocissima discesa verso Rende e Cosenza...

Direi che sarebbe ottima...







Si, andrebbe bene anche se affrontata da quel versante. Dalla vetta fino a Cosenza ci sarebbe poco tempo per recuperare visto che è tutta discesa.
Una tappa con un arrivo del genere nella prima settimana potrebbe essere molto bella, perchè sulla crocetta si potrebbe fare un bel pò di selezione.

 
E-Mail User Edit Post

Elite




Posts: 28
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/06/2008 alle 09:52
Ciao,
parlavo con un mio amico che lavora nell'organizzazione per la tappa a cronometro (speriamo si faccia) di Trieste ... mi diceva che per una tappa di alta montagna in Friuli c'erano delle possibilità (ma forse nel 2010) con lo Zoncolan GPM ma non arrivo e non crono!

Proposta era simile al Carnia Classic con partenza da Udine o zona (san daniele??) e arrivo ad Arta ... o al massimo da pordenone con il monte rest ...

cmq questa è la planimetria: http://www.carniaclassic.com/img/altgfbig.jpg


 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/06/2008 alle 10:07
Ma la salita con segnata in cima "Casera Razzo" è la Sella di Razzo? Se sì è proprio una bella salita, non durissima (almeno, dal versante di Comeglians) ma davvero spettacolare come paesaggi.

Per quanto riguarda la tappa a crono di Trieste, beh...spero che abbiano la brillante idea di cambiare rispetto al percorso del 1998 e del 2004, non perchè fosse brutto (anzi) ma perchè penso che questa città abbia molte altre stupende alternative da offrire...

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/06/2008 alle 14:21
Originariamente inviato da Vuelta Espana

Ma la salita con segnata in cima "Casera Razzo" è la Sella di Razzo? Se sì è proprio una bella salita, non durissima (almeno, dal versante di Comeglians) ma davvero spettacolare come paesaggi.

Per quanto riguarda la tappa a crono di Trieste, beh...spero che abbiano la brillante idea di cambiare rispetto al percorso del 1998 e del 2004, non perchè fosse brutto (anzi) ma perchè penso che questa città abbia molte altre stupende alternative da offrire...


una bella crono con mezzo la salita di S.lorenzo?oppure Via Commerciale?
che ne dici Elisa?

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/06/2008 alle 14:35
Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da Vuelta Espana

Ma la salita con segnata in cima "Casera Razzo" è la Sella di Razzo? Se sì è proprio una bella salita, non durissima (almeno, dal versante di Comeglians) ma davvero spettacolare come paesaggi.

Per quanto riguarda la tappa a crono di Trieste, beh...spero che abbiano la brillante idea di cambiare rispetto al percorso del 1998 e del 2004, non perchè fosse brutto (anzi) ma perchè penso che questa città abbia molte altre stupende alternative da offrire...


una bella crono con mezzo la salita di S.lorenzo?oppure Via Commerciale?
che ne dici Elisa?

Via commerciale è micidiale E' che se si vuole mantenere la sede di partenza/arrivo in Piazza Unità (secondo me cornice ideale, in quanto pedonale e di grandi dimensioni), si potrebbe fare la salita di opicina, oppure anche quella di viale al cacciatore, e poi un percorso sul carso, oppure anche verso muggia (con seguente ritorno a Trieste) passando per Sant'Antonio, Caresana e Aquilinia...mantenendo sempre un tracciato di una quarantina di chilometri...come dire, di percorsi ce ne sarebbero così tanti, spero ne propongano uno nuovo!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/06/2008 alle 15:25
piazza unita,aquilinia,salita di montedoro,caresana,prebenico,discesa verso dolina,salita s.lorenzo,motel rosandra e ritorno verso piazza unita dallo stradone di basovizza..bella crono,no?

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/06/2008 alle 16:00
Bellissima, e anche molto dura!

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post

Livello Tour




Posts: 198
Registrato: Jan 2008

  postato il 13/06/2008 alle 16:09
Tanto i big andranno al Tour di Sochi,sarà un giro con seconde linee.
 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/06/2008 alle 18:47
Originariamente inviato da Brajkovic87

Tanto i big andranno al Tour di Sochi,sarà un giro con seconde linee.

Perchè non comincia ad andarci te???

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 13/06/2008 alle 19:08
Mi pare di aver sentito qualche tempo fa che per il Giro del centenario verranno riproposte tutte le tappe (o per lo meno gli arrivi di tappa) del Giro 1909, il 1° Giro d'Italia.

Intanto eccole qua le tappe del Giro 1909, con i vincitori e i leader della corsa (non ancora maglie rosa, credo):

1ª Milano - Bologna 397 Dario Beni Italia Dario Beni Italia
2ª Bologna - Chieti 379 Giovanni Cuniolo Italia Luigi Ganna Italia
3ª Chieti - Napoli 243 Giovanni Rossignoli Italia Carlo Galetti Italia
4ª Napoli - Roma 228 Luigi Ganna Italia Luigi Ganna Italia
5ª Roma - Firenze 347 Luigi Ganna Italia Luigi Ganna Italia
6ª Firenze - Genova 294 Giovanni Rossignoli Italia Luigi Ganna Italia
7ª Genova - Torino 354 Luigi Ganna Italia Luigi Ganna Italia
8ª Torino - Milano 206 Dario Beni Italia Luigi Ganna Italia

da wikipedia

 

____________________

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 13/06/2008 alle 19:32
Le tappe sono impossibili da riproporre, visti i chilometraggi. Alcune delle città del primo Giro potrebbero essere semplicemente sede di partenza di tappa.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 198
Registrato: Jan 2008

  postato il 13/06/2008 alle 19:37
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Originariamente inviato da Brajkovic87

Tanto i big andranno al Tour di Sochi,sarà un giro con seconde linee.

Perchè non comincia ad andarci te???


Beh chiunque sarebbe onorato di correre una gara nei professionisti.
Anche il Tour di Sochi.
Chi lo vince,ha sempre una vittoria in carriera.
Chi non ha nessuna vittoria nel palmares vorrebbe anche una vittoria al Tour di Sochi

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 13/06/2008 alle 20:54
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Originariamente inviato da Brajkovic87

Tanto i big andranno al Tour di Sochi,sarà un giro con seconde linee.

Perchè non comincia ad andarci te???



Brajkovic87, forse cascata del toce non si riferiva a te, ma direttamente a Brajkovic. un piazzamento nei 30 sarebbe buono

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/06/2008 alle 23:35
Vuoi che ti dica la mia??? Una corsetta come sto Tour dei Soci... non avrà MAI la risonanza di una vittoria al Giro.. Cmq mi riferito a lui..e che ci resti però...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 14/06/2008 alle 00:09
Notizia straordianaria. Da quanto tempo è che a ROma il giro non fa sede di tappa o arrivo al giro? Sono contento.
 
Edit Post
<<  1    2    3    4    5    6    7  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5824471