Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Milano-Sanremo 2008 (22 marzo)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: Milano-Sanremo 2008 (22 marzo)

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/01/2008 alle 21:12
urtroppo noi liguri siamo maestri nel "Mugugno", i bottegai la zampina ce l'hanno messa di sicuro.


Avete presente il discorso della torta di riso...la torta di riso e' finita!

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/01/2008 alle 21:15
Comunque il discorso di corso cavallotti come inadatto perche' non c'e spazio e' ASSURDO...Basta spostarsi 100 metri piu' avanti c'e' il grande piazzale della nuova stazione, dove ci starebbe tutto..
Non vogliono usare Corso Cavallotti perche bloccherebbe Sanremo dalla parte dell'Aurelia e dallo sbocco principale dell'Aurelia bis, a San Martino..

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 21/01/2008 alle 22:19
dopo le ultime nevicate e gelate, le strade fino al Turchino sono messe male, anche perchè le asfaltano sempre meno spesso e iniziano l'invernogià in condizioni precarie. Qualche rattoppo ce lo metteranno, ma ho visto che anche in riviera (ad esempio Albisola) ci sono tratti con asfalto molto approssimativo. Anche se non siamo ancora ritornati ai tempi del Turchino sterrato con Coppi in fuga .

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 23/01/2008 alle 16:25
L'Assessore alla Viabilità Roberto Parsi, a proposito dell'incontro di questa mattina sulla Milano-Sanremo, così informa:

«L'organizzazione RCS (Gazzetta dello Sport) si è espressa negativamente, per motivi tecnici, sull'eventuale arrivo della Milano Sanremo in Corso Cavallotti.
Alla stesso tempo, sono prevenute all'Amministrazione Comunale perplessità circa il mantenimento dell'arrivo in via Roma (causa scolmatore). In sede di sopralluogo effettuato dal Presidente della Sanremo Ciclismo, dal Comandante della Polizia Municipale e dal sottoscritto, preso atto delle esigenze tecniche avanzate dall'organizzazione, si è concordato l'arrivo sul Piazzale Carlo Dapporto.

Il percorso originario della corsa, subirà quindi le seguenti variazioni: giunti allo Zampillo, si imboccherà via Nino Bixio fino a Corso Mombello, per deviare a sinistra all'altezza dei Giardini Vittorio Veneto (lasciando a destra il cantiere dello scolmatore). Il traguardo finale sarà posto sulla carreggiata a monte del lungomare Italo Calvino (rimarranno quindi usufruibili i parcheggi lato mare)

Le aree (tribune, transenne, ecc) necessarie per l'allestimento dell'arrivo verranno chiuse nella notte tra il venerdì 21 marzo e il sabato 22 marzo e rimosse subito sabato dopo l'arrivo. Sarà impegno dell'organizzazione provvedere quanto prima, onde togliere i posteggi solo il tempo strettamente necessario, dal momento che ci troveremo nel ponte di Pasqua..

Sull'arrivo, visto la grande disponibilità di spazio, verrà installato un enorme schermoche proietterà la ripresa della gara effettuata dalla Rai, e permetterà a tutti gli spettatori non solo di assistere all'arrivo ma anche di vedere la corsa in tutta la sua interezza.

La soluzione adottata è quella che crea minore disagio alla mobilità del traffico, alla salvaguardia dei parcheggi, alla sicurezza dei partecipanti alla manifestazione e agli spettatori. Nelle vie non interessate dalla Corsa, resta inalterata la viabilità.
In definitiva, nelle strade centrali rimane soltanto la chiusura di Corso Cavallotti, per soli 45 minuti prima dell'arrivo. Il tutto è già concordato con la Prefettura e la Questura di Imperia (in questo lasso di tempo l'alternativa sarà soltanto l'Aurelia bis. Le altre vie centrali - corso Garibaldi, via Volta, via Roma e corso Matteotti, via XX settembre e piazza Colombo, manterranno così la viabilità normale anche durante l'arrivo della gara).

Fermo restando la disponibilità del Casinò, si penserebbe di trasferire la sala stampa della Corsa, con l'intervista finale al vincitore, presso la Casa da Gioco, con tutti i vantaggi di immagine e di pubblicità che ne deriverebbero».


di Fabrizio Tenerelli

(fonte: riviera24.it)

************************************************************************

confermato dunque il cambio di percorso, che a quanto pare ricalcherebbe esattamente la cartina postata da Zillo nella pagina precedente.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 23/01/2008 alle 16:37
chi verrà a vedere i prof. sulla cipressa quest'anno?

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/01/2008 alle 16:58
io sto pensando di organizzare una bella gita familiare
in zona traguardo (mio figlio vuole vedere volata e premiazione).

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 23/01/2008 alle 19:32
allora :
1-arrivo sul lungomare dapporto: alcuni anni fa si correva a san remo una medio fondo chiamata appunto dapporto , che finiva come la san remo: poggio, doppia esse lunga , giro intorno alla fontana , sottopasso che accede al lungo porto ( discesa , curva a destra , salitina )griglia, lungo porto e poi arrivo sul piazzale dapporto.
bene, se l' arrivo è questo , è una pazzia, perchè la curva nel sottopasso è pericolosissima , ed infatti nel mio gruppetto , in lotta per un prestigosissimo 94° posto, si verificò una caduta disastrosa.
questo secondo la descrizione di cancel e se ripetono l' arrivo del mediterraneo; invece se tirano dritto per evitare il sottopasso e passare da uno dei passaggi a livello successivi , hanno un rettifilo finale assai corto.
2- strappo di voze: ci sono morto sopra circa 50 volte : subito prima di spotorno si sale con tratti molto duri fino al paese di voze, sono circa 2 km all' 7-8%, poi o si scende direttamente su noli, oppure si sale con altri 500 metri duri all' altopiano delle manie e poi , dopo circa 5km di altopiano vallonato si scende a finale----- salita di la gorra, sopra finale, si può salire da 2 parti, comunque la classica è la strada che da finale porta al casello autostradale eppoi ci sono ancora circa 1 km di tornanti;meno dura di voze ma significativa. la discesa si fa verso verezzi anche qui su una strada stretta e difficile tipica ligure.
entrambe sono ottime soluzioni e farebbero la funzione che facevano una volta i capi, che oggi il gruppo spiana a 35 aLL' ora senza che nessuno se ne accorga..
4-mi pongo senz'altro in scia a franck vdb: il percorso deve cambiare . lo scrivo ogni anno e , come già detto, sono s' accordo con kekkoren.
meglio una difficoltà prima, che costringa il gruppo a lavorare duro e dia pane da mordere agli attaccanti, lasciando comunque spazio per una chiusura da parte dei velocisti.
chiusura che non sia scontata come adesso.
invece un dente in piùnel finale , tipo la pompeiana,non mi piace : quella sì potrebbe modificare la cifra tecnica del finale.
non dimenticate che anche il turchino è diventata una sinecura.
e comunque, la difficoltà va messa prima di capo berta per me.
se non piacciono voze e gorra, ma ce ne sono anche altre, c'è la salita di caso dietro alassio e poi discesa sul centro di alassio stessa con la bella discesad alla strada che da alassio porta verso la madonna della guardia.

ha ragione franck, non bisogna aver paura del cambiamento, a meno che non pensiate che siano sufficienti uno scatto di 500 metri sul poggio e una volata per giustificare la definizione di mondiale di primavera....

rimando ai 3d degli anni precedenti ( e alla noia delle ultime san remo)


ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/01/2008 alle 19:41
Riallacciandomi al discorso sull'opportunità di cambiare il percorso della Sanremo sento di dovervi rendere partecipi di una sensazione che mi pervade ogni anno.
Attesa spasmodica per la Sanremo, la prima vera corsa della stagione, finalmente si inizia a fare sul serio!
Guardo la corsa...frustrazione...poi penso: "ma quanto ci vorrà per far passare queste 2 settimane che ci separano dal Fiandre?".
A chi è mai capitato qualcosa di simile?

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 23/01/2008 alle 20:18
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Riallacciandomi al discorso sull'opportunità di cambiare il percorso della Sanremo sento di dovervi rendere partecipi di una sensazione che mi pervade ogni anno.
Attesa spasmodica per la Sanremo, la prima vera corsa della stagione, finalmente si inizia a fare sul serio!
Guardo la corsa...frustrazione...poi penso: "ma quanto ci vorrà per far passare queste 2 settimane che ci separano dal Fiandre?".
A chi è mai capitato qualcosa di simile?


Boh, sarà che le ultime due Sanremo le ho viste "live" e quindi ero comunque sottoposto ad un'eccitazione maggiore rispetto al divano di casa, ma a me la Sanremo lascia sempre ottimi ricordi.
E poi l'edizione 2006, quella di Pozzato, fu anche bellissima dal punto di vista tecnico (lo scatto di Ballan, la discesa di Sanchez, l'allungo di Nocentini, l'anticipo di Pozzato, la volata lunghissima - invana - di Petacchi).

Io mi accodo a Mestatore. Una difficoltà in più nei pressi del Capo Berta sarebbe l'ideale. Nel finale no. Soprattutto se la difficoltà/novità sembra così pericolosa come sembra poter essere.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 23/01/2008 alle 20:33
Le ultime Sanremo che ricordo con piacere sono quelle del 2003 e del 2006, è una corsa affascinante ma il Belgio è un'altra cosa e non è per esterofilia.
E in Belgio non si sono mai fatto troppi problemi nel modificare il percorso delel loro classiche monumento.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 23/01/2008 alle 23:53
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Le ultime Sanremo che ricordo con piacere sono quelle del 2003 e del 2006, è una corsa affascinante ma il Belgio è un'altra cosa e non è per esterofilia.
E in Belgio non si sono mai fatto troppi problemi nel modificare il percorso delel loro classiche monumento.


Mah! il fascino della Sanremo è una cosa che nessun'altra corsa ha... tecincamente le corse belghe sono sicuramente più belle.. ma il pathos degli ultimi chilometri della sanremo è assolutamente unico

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/01/2008 alle 02:22
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Le ultime Sanremo che ricordo con piacere sono quelle del 2003 e del 2006, è una corsa affascinante ma il Belgio è un'altra cosa e non è per esterofilia.
E in Belgio non si sono mai fatto troppi problemi nel modificare il percorso delel loro classiche monumento.


Mah! il fascino della Sanremo è una cosa che nessun'altra corsa ha... tecincamente le corse belghe sono sicuramente più belle.. ma il pathos degli ultimi chilometri della sanremo è assolutamente unico

ma parli della corsa o del festival ?

io appoggio quanto detto da Mesty.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/01/2008 alle 08:58
Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Le ultime Sanremo che ricordo con piacere sono quelle del 2003 e del 2006, è una corsa affascinante ma il Belgio è un'altra cosa e non è per esterofilia.
E in Belgio non si sono mai fatto troppi problemi nel modificare il percorso delel loro classiche monumento.


Mah! il fascino della Sanremo è una cosa che nessun'altra corsa ha... tecincamente le corse belghe sono sicuramente più belle.. ma il pathos degli ultimi chilometri della sanremo è assolutamente unico

ma parli della corsa o del festival ?

io appoggio quanto detto da Mesty.


Mah, io tutto questo fascino proprio non lo vedo, soprattutto adesso che la Sanremo non fa più parte del Protour e vale meno di un Tour Down Under.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 24/01/2008 alle 10:09
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Le ultime Sanremo che ricordo con piacere sono quelle del 2003 e del 2006, è una corsa affascinante ma il Belgio è un'altra cosa e non è per esterofilia.
E in Belgio non si sono mai fatto troppi problemi nel modificare il percorso delel loro classiche monumento.


Mah! il fascino della Sanremo è una cosa che nessun'altra corsa ha... tecincamente le corse belghe sono sicuramente più belle.. ma il pathos degli ultimi chilometri della sanremo è assolutamente unico

ma parli della corsa o del festival ?

io appoggio quanto detto da Mesty.


Mah, io tutto questo fascino proprio non lo vedo, soprattutto adesso che la Sanremo non fa più parte del Protour e vale meno di un Tour Down Under.


Per me è diverso è il Pro Tour che vale meno della San Remo...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/01/2008 alle 10:19
Originariamente inviato da Bridge

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da pedalando

Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Le ultime Sanremo che ricordo con piacere sono quelle del 2003 e del 2006, è una corsa affascinante ma il Belgio è un'altra cosa e non è per esterofilia.
E in Belgio non si sono mai fatto troppi problemi nel modificare il percorso delel loro classiche monumento.


Mah! il fascino della Sanremo è una cosa che nessun'altra corsa ha... tecincamente le corse belghe sono sicuramente più belle.. ma il pathos degli ultimi chilometri della sanremo è assolutamente unico

ma parli della corsa o del festival ?

io appoggio quanto detto da Mesty.


Mah, io tutto questo fascino proprio non lo vedo, soprattutto adesso che la Sanremo non fa più parte del Protour e vale meno di un Tour Down Under.


Per me è diverso è il Pro Tour che vale meno della San Remo...


E' ciò che stiamo cercando di fare capire a McQuaid (o meglio, a Verbruggen) ma da quell'orecchio sembra che non ci sentano

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 24/01/2008 alle 10:48
Originariamente inviato da Monsieur 40%


E poi l'edizione 2006, quella di Pozzato, fu anche bellissima dal punto di vista tecnico (lo scatto di Ballan, la discesa di Sanchez, l'allungo di Nocentini, l'anticipo di Pozzato, la volata lunghissima - invana - di Petacchi).



Sì è vero, ma fu un'eccezione. Fu una delle due volte (l'altra nel 2003) che il Poggio ha in qualche modo determinato il destino della corsa.
Lo scorso anno pur di farci piacere la Sanremo, ci innamorammo di uno scatto di Riccò, più ben propagandato che tecnicamente efficace (valse la metà di quello di Ballan dell'anno prima: e l'arrivo allo sprint lo dimostra).
Prima del Poggio comunque è una noia mortale... da chiedere alla RAI di invertire il palinsesto di Sanremo e Lombardia: 18 km finali per la prima, 50 per la seconda.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 178
Registrato: Mar 2006

  postato il 24/01/2008 alle 12:39
Bisognerebbe puntualizzare però che nel 2003 non si gareggiò sul percorso classico.
A causa di una frana sull'aurelia infatti la corsa venne deviata sull'autostrada inserendo quindi involontariamente una difficoltà a centro corsa.

Bettini stesso ha dichiarato di aver chiesto ai suoi di tirare lungo il tratto autostradale (che era in leggera salita) per mettere in difficoltà le squadre dei velocisti e permettersi il famoso numero sul Poggio.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 24/01/2008 alle 12:41
Io sta cosa del 2003 non la sapevo... cmq motivo in più per mettere magari un asperità in più nella parte centrale della corsa ma non cambiare assolutamente il finale!!!

E cmq secondo me con l'arrivo sul lungomare, quest'anno non finisce allo sprint!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 24/01/2008 alle 14:32
Originariamente inviato da kokkelkoren

Bisognerebbe puntualizzare però che nel 2003 non si gareggiò sul percorso classico.
A causa di una frana sull'aurelia infatti la corsa venne deviata sull'autostrada inserendo quindi involontariamente una difficoltà a centro corsa.

Bettini stesso ha dichiarato di aver chiesto ai suoi di tirare lungo il tratto autostradale (che era in leggera salita) per mettere in difficoltà le squadre dei velocisti e permettersi il famoso numero sul Poggio.


Confermo, e per arrivare al casello di entrata fecero una salitella di un paio di km, come avviene per raggiungere il 90% dei caselli autostradali liguri.
Anche BS disse che nell'economia della corsa quella salita contò molto.
Ulteriore prova a favore della bontà di una salita prima dei Capi lasciando inalterato il percorso dal Capo Mele al traguardo.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 739
Registrato: Jun 2007

  postato il 24/01/2008 alle 15:17
Sono d'accordo sia con mesty che con WOOD. LA Sanremo è eccitante ma è come un canovaccio goldoniano: sai che ci sono i fuggitivi, che sulla Cipressa andranno via in due o tre, che sul Poggio ci sarà un allungo (anche in discesa), che il gruppo 99 su 100 si rifarà sotto e sarà volata.

Il percorso va cambiato, anche se quando si dice Sanremo si pensa a Turchino-Capi-Cipressa-Poggio (diverso se Sanremo è inteso come Festival, e allora si può pensare a Tatangelo, D'Alessio, Tatangelo + D'Alessio... ).

Chi percorre le strade del ponente ligure lo sa quanti "zampellotti" brevi ma intensi ci sono, utili a rendere più VIVA la corsa senza per questo snaturarla.
E il Turchino così semplice com'è non ha più molto senso: lo si potrebbe prendere dalla salita che da Masone porta alla Cappelletta, micidiale, forse estrema (per una corsa come la Sanremo), ma non cambierebbe il kilometraggio (al contrario della difficoltà).

Non ce l'ho coi velocisti, eh...
Solo un po'più di pepe nella corsa non guasterebbe.

 

____________________
Francesco Sulas
www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 24/01/2008 alle 17:09
Volevo precisare che la Gazzetta dello Sport ha parzialmente smentito la notizia battuta ieri (tra l'altro, anche da RAI Sport): ha confermato il cambio di finale, ma è stato riportato che finora nulla è ancora deciso, perchè il sopralluogo degli uomini RCS avverrà solo nei prossimi giorni. Al vaglio 3 ipotesi alternative a Via Roma.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/01/2008 alle 23:32
Originariamente inviato da Frank VDB

Originariamente inviato da kokkelkoren

Bisognerebbe puntualizzare però che nel 2003 non si gareggiò sul percorso classico.
A causa di una frana sull'aurelia infatti la corsa venne deviata sull'autostrada inserendo quindi involontariamente una difficoltà a centro corsa.

Bettini stesso ha dichiarato di aver chiesto ai suoi di tirare lungo il tratto autostradale (che era in leggera salita) per mettere in difficoltà le squadre dei velocisti e permettersi il famoso numero sul Poggio.


Confermo, e per arrivare al casello di entrata fecero una salitella di un paio di km, come avviene per raggiungere il 90% dei caselli autostradali liguri.
Anche BS disse che nell'economia della corsa quella salita contò molto.
Ulteriore prova a favore della bontà di una salita prima dei Capi lasciando inalterato il percorso dal Capo Mele al traguardo.


infatti , caro frank, la salita a gorra , citata da kekkoren, porta al casello di finale ligure e poi ha ancora 1 km duretto prima di scollinare.
corrisponde ai primissimi km del melogno, prendendolo da finale.

lasciamo pure inalterato il finale, ma all' altezza dei capi va aggiunto un po' di pepe, mica cicloalpinismo, per compensare il miglioramento del livello medio dei gregari che determina lo strapotere del gruppo in questa corsa.

il mito della sanremo è nato per 2 motivi: "la primavera", con le bici e le gramdi corse che tornano , la corsa che parta dalla nebbia e porta al sole del mare, il primo; le grandi imprese dei campioni quando la distanza e la durezza delle strade facevano selezione, il secondo.
il mito lo hanno creato le vittorie di merckx e coppi , mica quelle di pierino gavazzi o di loreto petrucci.
che sono vittorie degnissime quste ultime, ma ottenute a scapito dei campionistessi, che non erano disarmati contro il potere delle squadre dei velocisti.

a me sta bene che possa vincere anche un velocista, non che sia la regola.
se la classicissima l' avesse vinta 1 anno gavazzi, poi 2 basso( marino) e 3 sercu, sai se ne parlava ancora..finiva come la parigi-tours, una classica, non un monumento.

ciao

mesty

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 26/01/2008 alle 11:08
Originariamente inviato da mestatore

lasciamo pure inalterato il finale, ma all' altezza dei capi va aggiunto un po' di pepe, mica cicloalpinismo, per compensare il miglioramento del livello medio dei gregari che determina lo strapotere del gruppo in questa corsa.


In ogni caso fare un tentativo di modifica non implica di dover irrimediabilmente mantenere la modifica per gli anni a venire.
Non capisco queste remore (o presunte tali) degli organizzatori... meno problemi per cancellare dal calendario il giro del piemonte rispetto ad una lieve modifica di percorso alla sanremo... sempre che non debbano scendere a compromessi per via di accordi economici pluriennali per il passaggio in una certa località.

 

____________________
"L'allenamento è per il 90% fisico e per il 10% mentale; la gara è per il 90% una questione mentale e per il 10% fisica" [E. Burke]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 26/01/2008 alle 11:56
Originariamente inviato da all_i_need_is_bike

In ogni caso fare un tentativo di modifica non implica di dover irrimediabilmente mantenere la modifica per gli anni a venire.
Non capisco queste remore (o presunte tali) degli organizzatori... meno problemi per cancellare dal calendario il giro del piemonte rispetto ad una lieve modifica di percorso alla sanremo... sempre che non debbano scendere a compromessi per via di accordi economici pluriennali per il passaggio in una certa località.


esatto, un pò di fantasia, dove ci siano valide ragione tecniche (che siano nella direzione di una maggiore spettacolarità) a supportarla, non può che fare bene, visto che anche quando si passava dal Bric Berton poi si è ben potuti tornare all'antico. Si inserisce una salita dopo il Turchino: si trovano solo strade pericolose, nessuno attacca oppure si vede che la corsa perde gran parte del suo fascino? Si torna all'antico percorso e non se ne parla più. Io personalmente ricordo con particolare piacere le edizioni vinte da Bugno e Chiappucci dove ci sono stati corridori importanti in fuga per un lungo tratto e regnava l'incertezza sul possibile successo della fuga... Invece mi sembra che quest'anno la fantasia la abbiano usata per complicare uno degli arrivi più belli dell'intera stagione. Poi magari verrà fuori un finale bellissimo e allora meglio così.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 26/01/2008 alle 12:25
Il percorso della Sanremo rimarrà quello classico ancora per qualche anno, poi si vedrà. Tra l'altro, ho scovato un'alternativa niente male alla Pompeiana, che ho già segnalato a Zomegnan e Vegni. Per scaramanzia, me la tengo per me....... chissà che.....

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/01/2008 alle 20:15
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Il percorso della Sanremo rimarrà quello classico ancora per qualche anno, poi si vedrà. Tra l'altro, ho scovato un'alternativa niente male alla Pompeiana, che ho già segnalato a Zomegnan e Vegni. Per scaramanzia, me la tengo per me....... chissà che.....

Bene, anche se sono l'unico, sono contento di questa decisione.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 28/01/2008 alle 23:47
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Il percorso della Sanremo rimarrà quello classico ancora per qualche anno, poi si vedrà. Tra l'altro, ho scovato un'alternativa niente male alla Pompeiana, che ho già segnalato a Zomegnan e Vegni. Per scaramanzia, me la tengo per me....... chissà che.....
ogni volta si parla di percorsi nuovi, arrivi diversi....ma il fascino della sanremo è un altro....la lunghezza del percorso, il pathos della prima gara di primavera, tutte le eventuali soluzioni, o arrivo in gruppo ristretto o volata...
è anche vero che il ciclismo cambia e ormai si arriva facilmente in volata...allora bisogna cambiare qualkcosina è vero, ma senza sconvolgere nulla perkè la sanremo è bella gia di per se....miglioriamola un tantino, ok ma nn esageriamo(lo scorso c'era ki parlava di un arrivo in salita sul poggio).Io a mio modesto avviso inserirei una salita più duretta tra i vari capi, oppure la pompeiana, bisognerebbe però provarle certe iniziative non solo discuterne e spesso a vanvera....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/01/2008 alle 12:52
Nuova era, nuovo arrivo per la Milano-Sanremo

Causa lavori in corso, il traguardo della 99.a “classicissima di primavera” sarà trasferito sul Lungomare Italo Calvino, all’altezza di Piazzale Dapporto. La Provincia di Imperia nega le autorizzazioni all’effettuazione della Sanremo per i cicloamatori in programma il giorno di Pasqua

La Milano-Sanremo di quest’anno, edizione n. 99, in programma sabato 22 marzo, vigilia di Pasqua, modifica il suo epilogo: nel 101° anno di esistenza si concluderà sul Lungomare Italo Calvino, all’altezza di Piazzale Dapporto, non già in via Roma, tradizionale traguardo della “classicissima di primavera” o in corso Cavallotti come capitò in più occasioni. Gli organizzatori di La Gazzetta dello Sport/Rcs Sport , preso atto di un cantiere per lo scolmatore, posto in Corso Modello, che rende impossibile il posizionamento delle varie strutture logistico-organizzative, hanno deciso di dare inizio a una nuova era della Sanremo con un nuovo arrivo.

Il percorso della Milano-Sanremo subirà, nel finale, queste modifiche: giù dal Poggio e in arrivo sull’Aurelia, cioè in corso Cavallotti, la corsa procede sino al rondò Garibaldi, transita per un tratto di via Fiume poi in corso Orazio Raimondo. Alla celeberrima fontana, invece di proseguire in via Roma, la corsa imbocca a sinistra via Nino Bixio, transita dai Giardini Vittorio Veneto e poi si immette sul Lungomare Italo Calvino per raggiungere il traguardo posto sulla carreggiata a monte in piazzale Carlo Dapporto. La distanza complessiva di 294 chilometri resta praticamente invariata.

Le problematiche del traffico nel giorno di Pasqua - in funzione della via Aurelia unica strada di scorrimento in Riviera, autostrada a parte - obbligano gli stessi organizzatori, visto il pronunciamento della Provincia di Imperia, ad annullare la prima prova del Challenge Gazzetta 2008, riservato agli amatori. Nella lettera del 23 gennaio la Provincia di Imperia così si è espressa: “In riferimento alla vostra richiesta per la gara del 23 marzo questo ufficio ritiene di non poter rilasciare nessuna autorizzazione, considerati i problemi che con la concomitanza della Santa Pasqua si verrebbero a creare per la viabilità di questa provincia”.

A malincuore la “medio fondo Milano-Sanremo” con partenza e arrivo nella Città dei Fiori rinvia l’ appuntamento con gli sportivi al 2009.

Milano, 29 gennaio 2008

(fonte: Ufficio Stampa Rcs Sport)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 29/01/2008 alle 14:31
cyclismag, riportando il tirreno, dice che cipollini avrebbe contattato zomegnan per chiedere un invito per la rock racing, probabilmente con lui in corsa. qualcuno ha notizie al riguardo?
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/01/2008 alle 14:46
Originariamente inviato da dietzen

cyclismag, riportando il tirreno, dice che cipollini avrebbe contattato zomegnan per chiedere un invito per la rock racing, probabilmente con lui in corsa. qualcuno ha notizie al riguardo?


Le uniche notizie dovrebbero arrivare dall'incontro tra UCI-Federazioni-Organizzatori avvenuto a Treviso, dove non si è menzionata la possibilità di invitare formazioni di categoria Continental.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 75
Registrato: Aug 2006

  postato il 29/01/2008 alle 16:02
"La distanza complessiva di 294 chilometri resta praticamente invariata."


Dunque, la distanza tra la vetta del Poggio e l'arrivo resta anche la stessa?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 29/01/2008 alle 16:14
Originariamente inviato da Alex05

"La distanza complessiva di 294 chilometri resta praticamente invariata."


Dunque, la distanza tra la vetta del Poggio e l'arrivo resta anche la stessa?

Quel praticamente mi fa pensare che la distanza vari di poco.
Qualche centinaio di metri, al massimo.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 29/01/2008 alle 16:50


Ricapitolando:
i corridori arrivano dal punto B, e l'arrivo nel 2008 è fissato al punto A. Fino all'anno scorso si arrivava al punto C.. in rosso ho messo la strada che hanno fatto alla Parigi Nizza dell'anno scorso, col sottopassaggio assassino, che quindi alla Sanremo per fortuna non c'è...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 29/01/2008 alle 17:09
Originariamente inviato da Zillo



Ricapitolando:
i corridori arrivano dal punto B, e l'arrivo nel 2008 è fissato al punto A. Fino all'anno scorso si arrivava al punto C.. in rosso ho messo la strada che hanno fatto alla Parigi Nizza dell'anno scorso, col sottopassaggio assassino, che quindi alla Sanremo per fortuna non c'è...


Se non ricordo male, l'arrivo della Sanremo classico non situato nel punto C, ma all'altezza dell'incrocio con Corso Mombello.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 29/01/2008 alle 17:12
Aggiungo un'altra annotazione: al Giro del 2001, nella tappa vinta da Caucchioli si faceva il lungomare nella direzione opposta rispetto alla Sanremo 2008 (dunque proveniendo da ovest) e poi si percorreva tutto Corso Mombello per arrivare al traguardo, posto in Piazza Eroi Sanremesi.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 29/01/2008 alle 17:33
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Se non ricordo male, l'arrivo della Sanremo classico non situato nel punto C, ma all'altezza dell'incrocio con Corso Mombello.


sì.. effettivamente io non sapevo il punto preciso e l'ho messo in un punto a caso di via Roma... era solo per far vedere le differenze di strade..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 30/01/2008 alle 21:06
Oggi sulla Gazza...

Originariamente inviato da gru-nt

C'era il disegnino di Zillo....con il nuovo arrivo!...
L'ho visto solo io oppure??

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/01/2008 alle 21:12
Grazie e scusate tutti..pulsante sbagliato!

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 30/01/2008 alle 21:17
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Oggi sulla Gazza...

Originariamente inviato da gru-nt

C'era il disegnino di Zillo....con il nuovo arrivo!...
L'ho visto solo io oppure??


Sul serio??? Cacchio non l'ho presa!! Mannaggia!!!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/01/2008 alle 21:22
Due colonne, neanche mezza pagina a destra, a latere della visita dell'altra notte a Cunego e soci, da parte del gruppo antidoping del CONI..

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/01/2008 alle 21:26
purtroppo nulla online..

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 588
Registrato: Mar 2005

  postato il 30/01/2008 alle 21:29
Ecco il testo, trovato nel sito gazza..
SANREMO - Cambia l'arrivo della Milano-Sanremo nel 2008: non piu' in via Roma, ma sul Lungomare Italo Calvino, all'altezza di Piazzale Dapporto. La decisione, comunicata ufficialmente oggi da Rcs Sport, non e' legata a considerazioni tecniche ma e' stata presa dagli organizzatori, d'intesa con le autorita' locali, a causa dei lavori in corso nel centro della citta' ligure. Dopo il Poggio, in arrivo sull'Aurelia, la corsa procedera' cosi' in Corso Cavallotti fino al rondo' Garibaldi e dopo essere transitata per via Fiume e in Corso Orazio Raimondo, invece di proseguire in via Roma imbocchera' a sinistra via Nino Bixio, per immettersi sul lungomare Calvino e giungere cosi' in piazzale Dapporto. Resta invariata la distanza complessiva della 'classicissima', di 294 km. Niente da fare, invece, per la gara amatoriale, prima prova del Challenge Gazzetta 2008, annullata per la concomitanza con le festivita' pasquali e per i conseguenti problemi alla circolazione. (Agr)



Il disegno su google maps, purtroppo qui non c'e', ma stamani ho quasi sputato il caffe facendo colazione al bar..

 

____________________
"Quel naso triste come una salita
Quegli occhi allegri da italiano in gita!"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 30/01/2008 alle 23:07
Originariamente inviato da gru-nt

Ecco il testo, trovato nel sito gazza..
SANREMO - Cambia l'arrivo della Milano-Sanremo nel 2008: non piu' in via Roma, ma sul Lungomare Italo Calvino, all'altezza di Piazzale Dapporto. La decisione, comunicata ufficialmente oggi da Rcs Sport, non e' legata a considerazioni tecniche ma e' stata presa dagli organizzatori, d'intesa con le autorita' locali, a causa dei lavori in corso nel centro della citta' ligure. Dopo il Poggio, in arrivo sull'Aurelia, la corsa procedera' cosi' in Corso Cavallotti fino al rondo' Garibaldi e dopo essere transitata per via Fiume e in Corso Orazio Raimondo, invece di proseguire in via Roma imbocchera' a sinistra via Nino Bixio, per immettersi sul lungomare Calvino e giungere cosi' in piazzale Dapporto. Resta invariata la distanza complessiva della 'classicissima', di 294 km. Niente da fare, invece, per la gara amatoriale, prima prova del Challenge Gazzetta 2008, annullata per la concomitanza con le festivita' pasquali e per i conseguenti problemi alla circolazione. (Agr)



Il disegno su google maps, purtroppo qui non c'e', ma stamani ho quasi sputato il caffe facendo colazione al bar..


cavoli.. vabbè domani passo al bar e chiedo se hanno quella di oggi.. grazie della segnalazione cmq..

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/01/2008 alle 10:48
mi sembra che non l'abbia segnalato ancora nessuno:
l'Aurelia, nei pressi di Noli e' interrotta da una frana.
Dicono che restera' chiusa a lungo (si parla di un anno....),
penso che una deviazione di percorso (magari proprio la
proposta di Mestatore di salire alle Manie da Spotorno)
sia obbligatoria...

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 31/01/2008 alle 13:29
Originariamente inviato da pedalando

mi sembra che non l'abbia segnalato ancora nessuno:
l'Aurelia, nei pressi di Noli e' interrotta da una frana.
Dicono che restera' chiusa a lungo (si parla di un anno....),
penso che una deviazione di percorso (magari proprio la
proposta di Mestatore di salire alle Manie da Spotorno)
sia obbligatoria...


Passerà sull'autostrada da spotorno a finale ligure

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5772169