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Gent-Wevelgem (Bel) 2008 (9 aprile)
Monsieur 40% - 12/01/2008 alle 15:31

Le Mont-Kemmel sera encore sur le parcours de Gand-Wevelgem l'an prochain mais la descente se fera désormais via une route asphaltée. (fonte: velo-club.net) ************* Asfalteranno la discesa del Kemmelberg. Credo sia il compromesso migliore tra la scelta di rispettare percorsi e tradizioni e la necessità di rispettare la sicurezza dei corridori.

 

[Modificato il 07/04/2008 alle 01:50 by Monsieur 40%]


Alefederico - 12/01/2008 alle 19:30

Assolutamente daccordo. Ormai era diventato un gioco al massacro. Va benissimo così.


Abajia - 12/01/2008 alle 19:44

La tradizione è pur sempre la tradizione, e in quanto tale va rispettata, ma la sicurezza dei ciclisti viene prima di tutto. Più che condivisibile, quindi, la scelta di asfaltare il Kemmelberg, affinché possa essere inserito nel percorso della Gand, come da tradizione.


Frejus - 12/01/2008 alle 20:15

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Le Mont-Kemmel sera encore sur le parcours de Gand-Wevelgem l'an prochain mais la descente se fera désormais via une route asphaltée. (fonte: velo-club.net) ************* Asfalteranno la discesa del Kemmelberg. Credo sia il compromesso migliore tra la scelta di rispettare percorsi e tradizioni e la necessità di rispettare la sicurezza dei corridori. [/quote] Concordo, il pavè a quelle velocità era troppo pericoloso.


Federico Martin - 12/01/2008 alle 20:20

Io non sono per niente d'accordo, se partiamo da questi presupposti allora si dovrebbe asfaltare tutta la parigi-roubaix o non si dovrebbero fare correre i ciclisti in molte altre corse, forse è meno pericoloso fare passare un gruppo di ciclisti in stradine molto strette e piene di curve, oppure forse è meno pericoloso correre in pista. In particolare sul kemmelberg non li obbliga nessuno a scendere come pazzi in discesa a 80 all'ora o di utilizzare in quella corsa bici iper rigide in carbonio ruote a profilo alto e quant'altro va a scapito della guidabilità e soprattutto si può anche frenare, capisco che in situazioni di pioggia intensa sia estremamente pericolosa e solo in una situazione del genere l'organizzazione può decidere di non includere la salita e relativa discesa in gara così come può accadare in molte altre corse. Asfaltare una salita storica che fa parte della tradizione solo perchè negli ultimi anni ci sono state troppe cadute non mi sebra la soluzione migliore portando a giustificazione l'incolumità dei corridori, perché altrimenti bisognerebbe fare altrettanto in molte altre situazioni. Esistono corse, che hanno fatto la storia del ciclismo dove i rischi fanno parte della corsa, sta anche nella bravura del ciclista affrontarli al meglio ... esempio una discesa fatta agli 80 all'ora piena di tornanti non è pericolosa ??? Ci sono ciclisti che si prendono enormi rischi altri invece che scendono con prudenza, e questo nell'ambito di una corsa può anche fare la differenza. Anche questo fa parte del ciclismo, rischi compresi.


forzainter - 13/01/2008 alle 11:31

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Le Mont-Kemmel sera encore sur le parcours de Gand-Wevelgem l'an prochain mais la descente se fera désormais via une route asphaltée. (fonte: velo-club.net) ************* Asfalteranno la discesa del Kemmelberg. Credo sia il compromesso migliore tra la scelta di rispettare percorsi e tradizioni e la necessità di rispettare la sicurezza dei corridori. [/quote] Non possono asfaltarlo perche' è monumento nazionale Da come ho capito saliranno in senso opposto Poi si scenderà da un'altro versante (l'organizzatore , parla di una curva 200 metri dopo la cima della cote) Per veder un gruppo meno folto hanno inserito prima del Kemmel un tratto di pave di 2 km http://www.sport.be/fr/cyclisme/article.html?Article_ID=256890


Subsonico - 13/01/2008 alle 12:49

Beh, pareva strano che asfaltassero una via antica per una corsa ciclistica...


Carrefour de l arbre - 13/01/2008 alle 13:15

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Beh, pareva strano che asfaltassero una via antica per una corsa ciclistica... [/quote] sarebbe stata anche una stupidata inaudita: se la strada è pericolosa per i ciclisti ne percorri un'altra, mica la asfalti.....


violetta - 13/01/2008 alle 14:34

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Ci sono ciclisti che si prendono enormi rischi altri invece che scendono con prudenza, e questo nell'ambito di una corsa può anche fare la differenza. Anche questo fa parte del ciclismo, rischi compresi. [/quote] Caro Federico conta che il kemmel, non essendo larghissimo, preclude alla maggiorparte del gruppo di prendere la salita in testa o nelle posizioni di diretto rincalzo della testa, quindi, la discesa viene sfruttata anche e purtroppo per recuperare un pò di terreno come capita in occasione della grandi salite ( e discese) al Giro d'Italia. La pericolosità di tale discesa, lo scorso anno fu una mezza ecatombe con conseguente stop di parecchi atleti malconci, poteva essere dribblata come lo sarà quest'anno, ma bisogna sempre aspettare che ci scappi il ferito grave per pensare alla cosiddetta "incolumità" dei ciclisti?? Al diavolo lo spettacolo se di mezzo ci deve stare la sicurezza dei corridori...;)


W00DST0CK76 - 13/01/2008 alle 14:55

Secondo me hanno fatto bene, una volta c'era più selezione e in molti tratti pericolosi il gruppo ci arrivava già sgranato, ora le fasi di gruppo compatto sono sempre più frequenti con conseguente aumento dei pericoli quindi, laddove è possibile senza snaturale il percorso, è meglio evitare di correre rischi.


pony - 13/01/2008 alle 15:34

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Io non sono per niente d'accordo, se partiamo da questi presupposti allora si dovrebbe asfaltare tutta la parigi-roubaix o non si dovrebbero fare correre i ciclisti in molte altre corse, forse è meno pericoloso fare passare un gruppo di ciclisti in stradine molto strette e piene di curve, oppure forse è meno pericoloso correre in pista. In particolare sul kemmelberg non li obbliga nessuno a scendere come pazzi in discesa a 80 all'ora o di utilizzare in quella corsa bici iper rigide in carbonio ruote a profilo alto e quant'altro va a scapito della guidabilità e soprattutto si può anche frenare, capisco che in situazioni di pioggia intensa sia estremamente pericolosa e solo in una situazione del genere l'organizzazione può decidere di non includere la salita e relativa discesa in gara così come può accadare in molte altre corse. Asfaltare una salita storica che fa parte della tradizione solo perchè negli ultimi anni ci sono state troppe cadute non mi sebra la soluzione migliore portando a giustificazione l'incolumità dei corridori, perché altrimenti bisognerebbe fare altrettanto in molte altre situazioni. Esistono corse, che hanno fatto la storia del ciclismo dove i rischi fanno parte della corsa, sta anche nella bravura del ciclista affrontarli al meglio ... esempio una discesa fatta agli 80 all'ora piena di tornanti non è pericolosa ??? Ci sono ciclisti che si prendono enormi rischi altri invece che scendono con prudenza, e questo nell'ambito di una corsa può anche fare la differenza. Anche questo fa parte del ciclismo, rischi compresi. [/quote] ammazziamoli allora... così magari fa audience:nonono:


Federico Martin - 13/01/2008 alle 15:37

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] Ci sono ciclisti che si prendono enormi rischi altri invece che scendono con prudenza, e questo nell'ambito di una corsa può anche fare la differenza. Anche questo fa parte del ciclismo, rischi compresi. [/quote] Caro Federico conta che il kemmel, non essendo larghissimo, preclude alla maggiorparte del gruppo di prendere la salita in testa o nelle posizioni di diretto rincalzo della testa, quindi, la discesa viene sfruttata anche e purtroppo per recuperare un pò di terreno come capita in occasione della grandi salite ( e discese) al Giro d'Italia. La pericolosità di tale discesa, lo scorso anno fu una mezza ecatombe con conseguente stop di parecchi atleti malconci, poteva essere dribblata come lo sarà quest'anno, ma bisogna sempre aspettare che ci scappi il ferito grave per pensare alla cosiddetta "incolumità" dei ciclisti?? Al diavolo lo spettacolo se di mezzo ci deve stare la sicurezza dei corridori...;) [/quote] Purtroppo nel ciclismo l'incolumità non può essere garantita su nessun tipo percorso, una caduta anche con gravi conseguenze può essere sempre dietro l'angolo. Le volate sono rischiose ... eppure nessuno si sognerebbe di abolirle per "incolumità" dei corridori, fanno parte del ciclismo. Di feriti gravi e purtroppo di morti in passato ce ne sono stati, questo è indipendente dal percorso, certo ci possono essere percorsi più o meno pericolosi, ma la pericolosità può anche dipendere dai mezzi utilizzati, dall'atteggiamento dei corridori e da tanti altri fattori. Purtroppo i rischi nel praticare il ciclismo ci sono e sempre ci saranno. Per me asfaltare il kemmel è snaturare la corsa, la gand non sarebbe più tale, e un po' come dire asfaltiamo la foresta di Arenberg alla Parigi-Roubaix perché se affrontato a gruppo compatto è pericolosa. Se si vogliono rischi molto limitati allora dovrebbero fare correre i ciclisti su autostrade dritte ... sai che bel ciclismo sarebbe. Poi posso essere d'accordo che il Kemmel affrontato da un gruppo compatto può risultare pericoloso in discesa, in virtù del fatto che molti ciclisti non sono abituati ad andare sul pavé e poi ci vanno anche con bici non idonee ... ma asfaltandolo si rende non spettacolare e assolutamente ininfluente il passaggio su quel muro, molto meglio la proposta di rendere più selettivo il percorso prima di affrontare il kemmel.


Federico Martin - 13/01/2008 alle 15:46

[quote][i]Originariamente inviato da pony [/i] ammazziamoli allora... così magari fa audience:nonono: [/quote] Guarda che non voglio ammazzare nessuno. Però se asfaltiamo il kemmel perché pericoloso, allora perché non si aboliscono le volate (che spesso in passato ci hanno proposto cadute anche tragiche), oppure si aboliscono le corse in pista (dove di morti ce ne sono stati), oppure perché non si aboliscono dalle corse a tappe le discese pericolose (dove ci sono stati sia feriti gravi che morti), oppure perché non si elimina la parigi-roubaix (dove le cadute sono all'ordine del giorno ... anche gravi) Però se questa e la logica, allora probabilmente dovremmo snaturare il ciclismo stesso. Poi per carità, la sicurezza è importante e bisognerebbe operare in questo senso ma non penso che asfaltando un "muro" monumento del ciclismo sia la strada da intraprendere.


Federico Martin - 13/01/2008 alle 15:54

Inserisco questa dichiarazione di Ernesto Colnago a tal proposito: «Premessa: le classiche del Nord fanno parte della storia del ciclismo e hanno costruito il loro mito e la loro leggenda proprio grazie a questi percorsi estremi. Non per niente i muri, il pavè sono aspetti in più che rendono queste corse uniche. Non per niente chiamano queste classiche “l’inferno del nord”, perché generalmente quelle strade sono davvero infermali, per condizioni ambientali, climatiche e per via di quei muri a schiena d’asino, ripidi e spigolosi che rendono tutto più difficile. Quindi generalmente si cade perché sono corse che esasperano l’agonismo, la competizione e lo stress dei materiali. Questo per inquadrare il tema cadute. Ciò non toglie che è giusto fare anche qualche considerazione tecnica, perché la tecnica c’entra. Ormai i direttori sportivi e i meccanici non sanno più spiegare ai corridori la tecnologia: non si possono usare cerchi in carbonio a profilo alto in una corsa come il Fiandre, chi lo fa fa una vera e propria sciocchezza. La cultura americana, che punta sulle forme e sulle forti sponsorizzazioni, paga e fa bene ai team, ma non paga e fa molto male ai corridori. Bisogna fare un passo indietro. Molte aziende ormai hanno in testa un solo slogan: è l’atleta che si deve adeguare alla bicicletta. Questa è pura follia. Se noi costruttori italiani vogliamo ancora avere un motivo di vendita - e il made in Italy ce l’ha - è proprio dato dalla bici su misura. Ci sono giornali belgi che hanno scritto di un atleta di primissima fascia che è stato dilaniato dal mal di schiena e alla fine ha voluto una bicicletta su misura, in alluminio. Sono fatti. Peter Post, grandissimo corridore e grandissimo tecnico, vinse una Roubaix ad oltre 45 chilometri orari di media con una bicicletta che pesava dodici chili! La leggerezza fine a se stessa non conta nulla. Quello che conta ed è sempre contato sono le misure, le geometrie. Ma sappiamo benissimo che ultimamente molte case hanno presentato biciclette con quattro/cinque misure e via. I corridori non sono contenti. Cadono, si trovano a pedare su mezzi inguidabili, ingovernabili, leggeri ma pericolosi. La verità è che ormai tutti fanno biciclette: il problema è che si cominci a dire chi le sa fare e chi no. Chiedersi il perché?». Fonte: tuttobiciweb


pony - 13/01/2008 alle 16:05

le tue argomentazioni le condivido, però secondo me quella discesa in quella corsa era troppo... non so se hai mai corso (agonista uci-fci, corse internazionali, non granfondo, per quanto prestigiose)... ma fidati che se metti una strettoia in una corsa importante sai già che i corridori si scanneranno prima durante e dopo per prenderla in testa, attraversarla forte ed uscirne ancora più forte... quindi se si sanno queste cose in partenza, meglio evitare... salite quante ne vuoi, ma quando si inseriscono discese... occhio!


il cannibale - 13/01/2008 alle 16:13

PREMESSA: io sono una persona che ci tiene molto alle tradizioni. Io penso che sia stata la cosa più logica da fare perchè pur avendo a cuore questa discesa ho avuto l'impressione che negli ultimi anni (specialmente) essendoci stati molti episodi sconcertanti non vale la pena rischiare la vita di un corridore per fare ascolti, in molte occasioni è impossibile eliminare alcuni elementi pericolosi, già citati da federico martin, come volate, discese ecc... però sono dell'opinione che se in qualche modo si può tutelare la salute degli atleti bisogna farlo, non abolendo percorsi o tratti di percorsi ma rendendogli più sicuri con i mezzi che si hanno a disposizione non importa se asfaltandoli, facendoli al contrario o volandoci sopra


Federico Martin - 13/01/2008 alle 16:19

[quote][i]Originariamente inviato da pony [/i] le tue argomentazioni le condivido, però secondo me quella discesa in quella corsa era troppo... non so se hai mai corso (agonista uci-fci, corse internazionali, non granfondo, per quanto prestigiose)... ma fidati che se metti una strettoia in una corsa importante sai già che i corridori si scanneranno prima durante e dopo per prenderla in testa, attraversarla forte ed uscirne ancora più forte... quindi se si sanno queste cose in partenza, meglio evitare... salite quante ne vuoi, ma quando si inseriscono discese... occhio! [/quote] Ho corso praticamente tutte le categorie fino ai dilettanti e so molto bene quanto può essere pericolosa una discesa in pavé, il Kemmel in discesa si è sempre fatto e non ha mai causato tante polemiche sono negli ultimi anni ha creato più cadute del dovuto ... ma penso che le colpe sono anche nel fatto che molti ciclisti corrono su quelle strade con bici non idonee e soprattuto molti vengono obbligati a correre per esigenze di squadra determinate corse anche se non hanno nessuna dimestichezza con il pavé. Il muro del kemmel è conosciuto, compresi i rischi che si hanno nell'affrontare una discesa del genere, toglierlo o asfaltarlo sarebbe snaturare la corsa, può essere una soluzione ma personalmente non mi trova d'accordo. Siccome nelle categorie giovanili ho fatto per anni la pista ti posso dire che è molto pericolosa, bisogna avere molta esperienza per andarci. Una corsa a punti o qualsiasi altra specialità dove si corre in gruppo in pista presenta dei rischi molto grandi perché è una battaglia continua nel prendere le posizioni ... però sebbene pericolosa non ho mai sentito qualcuno dire che bisognerebbe abolirla. Per quanto riguarda la scelta dei percorsi, in una gara a tappe concordo sul fatto che bisogna andare alla ricerca di tracciati che offrono maggiori sicurezze possibili seppur presentando dei percorsi con certe difficoltà, ma su tracciati storici non penso che asfaltando dei passaggi chiave che asfaltati non lo sono mai stati sia la soluzione migliore.


Ottavio - 13/01/2008 alle 16:23

Le affermazioni di Colnago sulle bici è molto interessante. Il corridore belga di cui parla credo sia Boonen, che ha avuto moltissimi problemi con la Specialized. Il fatto che oggi tanti pro non abbiano una bici su misura è veramente una idiozia. La geometria sloping porterà qualche vantaggio, ma in realtà è una scusa per le aziende per fare solo 3 -4 misure di telaio e risparmiare. Peccato però che il prezzi delle bici siano schizzate alle stelle!


pony - 13/01/2008 alle 16:39

[quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pony [/i] le tue argomentazioni le condivido, però secondo me quella discesa in quella corsa era troppo... non so se hai mai corso (agonista uci-fci, corse internazionali, non granfondo, per quanto prestigiose)... ma fidati che se metti una strettoia in una corsa importante sai già che i corridori si scanneranno prima durante e dopo per prenderla in testa, attraversarla forte ed uscirne ancora più forte... quindi se si sanno queste cose in partenza, meglio evitare... salite quante ne vuoi, ma quando si inseriscono discese... occhio! [/quote] Ho corso praticamente tutte le categorie fino ai dilettanti e so molto bene quanto può essere pericolosa una discesa in pavé, il Kemmel in discesa si è sempre fatto e non ha mai causato tante polemiche sono negli ultimi anni ha creato più cadute del dovuto ... ma penso che le colpe sono anche nel fatto che molti ciclisti corrono su quelle strade con bici non idonee e soprattuto molti vengono obbligati a correre per esigenze di squadra determinate corse anche se non hanno nessuna dimestichezza con il pavé. Il muro del kemmel è conosciuto, compresi i rischi che si hanno nell'affrontare una discesa del genere, toglierlo o asfaltarlo sarebbe snaturare la corsa, può essere una soluzione ma personalmente non mi trova d'accordo. Siccome nelle categorie giovanili ho fatto per anni la pista ti posso dire che è molto pericolosa, bisogna avere molta esperienza per andarci. Una corsa a punti o qualsiasi altra specialità dove si corre in gruppo in pista presenta dei rischi molto grandi perché è una battaglia continua nel prendere le posizioni ... però sebbene pericolosa non ho mai sentito qualcuno dire che bisognerebbe abolirla. Per quanto riguarda la scelta dei percorsi, in una gara a tappe concordo sul fatto che bisogna andare alla ricerca di tracciati che offrono maggiori sicurezze possibili seppur presentando dei percorsi con certe difficoltà, ma su tracciati storici non penso che asfaltando dei passaggi chiave che asfaltati non lo sono mai stati sia la soluzione migliore. [/quote] lo so anche io che la colpa è delle ruote, e penso anche che si dovrebbe impedire l'uso di certi materiali in certe corse (tipo ruote in carbonio sul pavè)... siccome però quest'ultima idea non verrà mai messa in pratica per cause che ben sai, per me si puà abolire il kemmel in discesa... è una bestemmia, ne sono consapevole, perà un'immagine come quella di casper sanguinante non la voglio più vedere... opinioni...


Federico Martin - 13/01/2008 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da pony [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pony [/i] le tue argomentazioni le condivido, però secondo me quella discesa in quella corsa era troppo... non so se hai mai corso (agonista uci-fci, corse internazionali, non granfondo, per quanto prestigiose)... ma fidati che se metti una strettoia in una corsa importante sai già che i corridori si scanneranno prima durante e dopo per prenderla in testa, attraversarla forte ed uscirne ancora più forte... quindi se si sanno queste cose in partenza, meglio evitare... salite quante ne vuoi, ma quando si inseriscono discese... occhio! [/quote] Ho corso praticamente tutte le categorie fino ai dilettanti e so molto bene quanto può essere pericolosa una discesa in pavé, il Kemmel in discesa si è sempre fatto e non ha mai causato tante polemiche sono negli ultimi anni ha creato più cadute del dovuto ... ma penso che le colpe sono anche nel fatto che molti ciclisti corrono su quelle strade con bici non idonee e soprattuto molti vengono obbligati a correre per esigenze di squadra determinate corse anche se non hanno nessuna dimestichezza con il pavé. Il muro del kemmel è conosciuto, compresi i rischi che si hanno nell'affrontare una discesa del genere, toglierlo o asfaltarlo sarebbe snaturare la corsa, può essere una soluzione ma personalmente non mi trova d'accordo. Siccome nelle categorie giovanili ho fatto per anni la pista ti posso dire che è molto pericolosa, bisogna avere molta esperienza per andarci. Una corsa a punti o qualsiasi altra specialità dove si corre in gruppo in pista presenta dei rischi molto grandi perché è una battaglia continua nel prendere le posizioni ... però sebbene pericolosa non ho mai sentito qualcuno dire che bisognerebbe abolirla. Per quanto riguarda la scelta dei percorsi, in una gara a tappe concordo sul fatto che bisogna andare alla ricerca di tracciati che offrono maggiori sicurezze possibili seppur presentando dei percorsi con certe difficoltà, ma su tracciati storici non penso che asfaltando dei passaggi chiave che asfaltati non lo sono mai stati sia la soluzione migliore. [/quote] lo so anche io che la colpa è delle ruote, e penso anche che si dovrebbe impedire l'uso di certi materiali in certe corse (tipo ruote in carbonio sul pavè)... siccome però quest'ultima idea non verrà mai messa in pratica per cause che ben sai, per me si puà abolire il kemmel in discesa... è una bestemmia, ne sono consapevole, perà un'immagine come quella di casper sanguinante non la voglio più vedere... opinioni... [/quote] E perché mai non verra mai messa in pratica, se uno usa le ruote lenticolari piene con un vento forte lo fa a suo rischio e pericolo, e una scelta, se uno gonfia troppo i pneumatici in caso di pioggia e una scelta e si potrebbe continuare su questo ... scegliere determinati materiali e una scelta non penso ci siano dei regolamenti che obbligano. Neanch'io voglio più vedere immagini come quelle di Casper, ma nello stesso modo non voglio più vedere immagini come quelle di Abdoujaparov (volata al tour) o immagini come quelle di Cipollini (volata alla vuelta) però non per questo dico che bisogna abolire le volate. Il problema è che praticare il ciclismo presenta dei rischi semplicemente perché si pratica su percorsi stradali più svariati e perché si corre in gruppo non potrà mai esistere un percorso sicuro al 100%. Se vogliamo che le corse si svolgano su autostrade dritte, va benissimo ma deve valere per qualunque tipo di percorso non solo per il Kemmel. Capisco che la sicurezza è importantissima e non voglio di certo lo spettacolo ad ogni costo, ma il problema non penso sia il pave del Kemmel che tra l'altro mi sembra in ottime condizioni: [img] http://img175.imageshack.us/img175/8275/kemmelio6.jpg[/img] Fonte: photobettini A dimenticavo ... in discesa si può anche frenare leggermente per ridurre la velocità, dalle foto che ho potuto vedere sulla fattispecie di quella che ho inserito, oltre che quasi tutti i ciclisti hanno ruote a profilo alto molti non anno nemmeno le dita sui freni e addirittura alcuni scendono non impugnando le mani nella parte bassa del manubrio ovviamente quest'ultimi aspetto è a scapito della guidabilità. Altra cosa, mi è sembrato di capire che i problemi maggiori derivano dalle boraccie, che con le vibrazioni del pave escono dal portaborraccie e cadono bagnando il pave e rendendolo più scivolo nonché forniscono un possibile ostacolo, chiedo sarebbe così difficile ovviare a questo aspetto???

 

[Modificato il 13/01/2008 alle 16:58 by Federico Martin]


pony - 13/01/2008 alle 17:26

non è lo stato del pavè il problema, è la pendenza!!! cmq ci sn troppe cause da valutare... ripeto, secondo me si dovrebbe intervenire sull'uso di materiali fuori luogo... dove non arrivano i corridori... però qua chiudo... sono esausto :D


Tranchée d’Arenberg - 13/01/2008 alle 19:07

[quote][i]Originariamente inviato da pony [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Federico Martin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pony [/i] le tue argomentazioni le condivido, però secondo me quella discesa in quella corsa era troppo... non so se hai mai corso (agonista uci-fci, corse internazionali, non granfondo, per quanto prestigiose)... ma fidati che se metti una strettoia in una corsa importante sai già che i corridori si scanneranno prima durante e dopo per prenderla in testa, attraversarla forte ed uscirne ancora più forte... quindi se si sanno queste cose in partenza, meglio evitare... salite quante ne vuoi, ma quando si inseriscono discese... occhio! [/quote] Ho corso praticamente tutte le categorie fino ai dilettanti e so molto bene quanto può essere pericolosa una discesa in pavé, il Kemmel in discesa si è sempre fatto e non ha mai causato tante polemiche sono negli ultimi anni ha creato più cadute del dovuto ... ma penso che le colpe sono anche nel fatto che molti ciclisti corrono su quelle strade con bici non idonee e soprattuto molti vengono obbligati a correre per esigenze di squadra determinate corse anche se non hanno nessuna dimestichezza con il pavé. Il muro del kemmel è conosciuto, compresi i rischi che si hanno nell'affrontare una discesa del genere, toglierlo o asfaltarlo sarebbe snaturare la corsa, può essere una soluzione ma personalmente non mi trova d'accordo. Siccome nelle categorie giovanili ho fatto per anni la pista ti posso dire che è molto pericolosa, bisogna avere molta esperienza per andarci. Una corsa a punti o qualsiasi altra specialità dove si corre in gruppo in pista presenta dei rischi molto grandi perché è una battaglia continua nel prendere le posizioni ... però sebbene pericolosa non ho mai sentito qualcuno dire che bisognerebbe abolirla. Per quanto riguarda la scelta dei percorsi, in una gara a tappe concordo sul fatto che bisogna andare alla ricerca di tracciati che offrono maggiori sicurezze possibili seppur presentando dei percorsi con certe difficoltà, ma su tracciati storici non penso che asfaltando dei passaggi chiave che asfaltati non lo sono mai stati sia la soluzione migliore. [/quote] lo so anche io che la colpa è delle ruote, e penso anche che si dovrebbe impedire l'uso di certi materiali in certe corse (tipo ruote in carbonio sul pavè)... siccome però quest'ultima idea non verrà mai messa in pratica per cause che ben sai, per me si puà abolire il kemmel in discesa... è una bestemmia, ne sono consapevole, perà un'immagine come quella di casper sanguinante non la voglio più vedere... opinioni... [/quote] Sono del tutto d'accordo con Martin. Asfaltare il Kemmel sarebbe uguale ad uccidere la Gand. E' il suo simbolo, come il Muur per le fiandre, Arenberg per la Roubaix, Poggio E Cipressa per la Sanremo. Sarebbe un errore. Poi quel che dice Colnago è verissimo, basta ricordare quello che è successo ad Hincapie alla Roubaix del 2006 (la bici in frantumi durante uno dei settori in pavè). Quel giorno Hincapie era uno dei pochissimi, se non l'unico, ad avere quel tipo di bici, metre la stragrande maggioranza dei ciclisti aveva una bici tradizionale o quasi. Se poi si vuole dare massima sicurezza ai ciclisti allora bisognerebbe evitare anche molte discese pirenaiche al Tour, dove ogni anno parecchi corridori per poco non ci lasciano le penne.


Monsieur 40% - 17/01/2008 alle 00:56

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Le Mont-Kemmel sera encore sur le parcours de Gand-Wevelgem l'an prochain mais la descente se fera désormais via une route asphaltée. (fonte: velo-club.net) ************* Asfalteranno la discesa del Kemmelberg. Credo sia il compromesso migliore tra la scelta di rispettare percorsi e tradizioni e la necessità di rispettare la sicurezza dei corridori. [/quote] Non possono asfaltarlo perche' è monumento nazionale Da come ho capito saliranno in senso opposto Poi si scenderà da un'altro versante (l'organizzatore , parla di una curva 200 metri dopo la cima della cote) Per veder un gruppo meno folto hanno inserito prima del Kemmel un tratto di pave di 2 km http://www.sport.be/fr/cyclisme/article.html?Article_ID=256890 [/quote] In effetti non so da dove mi sia uscita sia la traduzione dal francese (che non conosco, per carità, però si capiva), sia il commento. :boh: Facciamo che è stato un post di appannamento... :)


Frank VDB - 17/01/2008 alle 11:28

Da quello che so io della zona, non si tratta di asfaltare la discesa o invertire il percorso di marcia (peraltro è in pavè anche l'attuale versante di salita!). Ma si tratterebbe di passare per una terza via già esistente e asfaltata. Ma potrei sbagliarmi, non ricordo bene... Detto ciò: completamente d'accordo su tutto con Federico Martin e con le dichiarazioni di Colnago da lui opportunamente riportate. Se si volesse tutelare il ciclista in tutto e per tutto... beh, elimineremmo un sacco di discese alpine e pirenaiche senza paracarro (ma poi: il paracarro è salutare per un ciclista? Mah!), elimineremmo la Parigi-Roubaix, il Poggio e la Cipressa (troppo strette e tortuose!), elimineremmo sprint troppo affollati (neutralizzando la tappa ai meno 2 km?), e via andare, fino ad arrivare a mettere pesanti paletti alle gare in pista. Io vorrei spostare il problema su un altro ambito: i materiali, la responsabilità dei tecnici e dei corridori nell'adottarli in condizioni non idonee, i controlli dell'UCI. Dopo la frattura di Moletta a Sanremo e le cadute del Kemmel lo scorso anno ci interrogammo in un thread su queste cose. E io dissi - lo ripeto ora: la ricerca esasperata di leggerezza e rigidità limitano la sicurezza dei corridori. Proposi e propongo che l'UCI dia prescrizioni tecniche sui materiali da utilizzare in determinate prove, sulla pressione dei pneumatici, etc. Capodacqua, che ci legge assiduamente, su un articolo di Repubblica disse più o meno che erano solo panzane, queste. E che le ragioni dei troppi rischi erano altre (sinceramente non ricordo quali). Invece ora ti trovo un Colnago, che se ne capisce più di me e Capodacaqua, che dice che scendere il Kemmel con telai in carbonio e ruote ad alto profilo è da pazzi. Che la leggerezza non è tutto. Lui cita la Roubaix di Post. Io cito Hincapie con le ruote ad alto profilo e il manubrio in carbonio che alla Roubaix 2006 spacca tutto e vola nel fosso. Finalmente parole di buon senso!


Abruzzese - 13/03/2008 alle 17:40

Finalmente una buona notizia per l'Acqua e Sapone: "[b]13/03/2008 L'Acqua&Sapone invitata alla Gand-Wevelgem[/b]" L'Acqua & Sapone è stata invitata a partecipare alla Gand-Wevelgem, prova del calendario di ProTour. Oltre alla formazione di Masciarelli, una wild card è stata offerta alle formazioni belghe Landbouwkrediet - Tönissteiner, Cycle Collstrop e Topsport Vlaanderen, all'italo-britammica-sudafricana Barloworld, all'olandese Skil-Shimano e all'estone Mitsubishi - Jartazi. (www.tuttobiciweb.it)


Bob Fats - 14/03/2008 alle 15:40

[quote][i]Originariamente inviato da Abruzzese [/i] Finalmente una buona notizia per l'Acqua e Sapone: "[b]13/03/2008 L'Acqua&Sapone invitata alla Gand-Wevelgem[/b]" L'Acqua & Sapone è stata invitata a partecipare alla Gand-Wevelgem, prova del calendario di ProTour. Oltre alla formazione di Masciarelli, una wild card è stata offerta alle formazioni belghe Landbouwkrediet - Tönissteiner, Cycle Collstrop e Topsport Vlaanderen, all'italo-britammica-sudafricana Barloworld, all'olandese Skil-Shimano e all'estone Mitsubishi - Jartazi. (www.tuttobiciweb.it) [/quote] Il Garzo uscirà in palla dalla Settimana Coppi & Bartali e potrebbe tentare il colpaccio !!! Non so quanto sia la sua esperienza sul pavé. Penso pochissima, considerando che ha sempre preparato il Giro d'Italia e quindi saltato questa parte del calendario. ... forse è più adatta a Paolini ... :?


il cannibale - 15/03/2008 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da Abruzzese [/i] Finalmente una buona notizia per l'Acqua e Sapone: "[b]13/03/2008 L'Acqua&Sapone invitata alla Gand-Wevelgem[/b]" L'Acqua & Sapone è stata invitata a partecipare alla Gand-Wevelgem, prova del calendario di ProTour. Oltre alla formazione di Masciarelli, una wild card è stata offerta alle formazioni belghe Landbouwkrediet - Tönissteiner, Cycle Collstrop e Topsport Vlaanderen, all'italo-britammica-sudafricana Barloworld, all'olandese Skil-Shimano e all'estone Mitsubishi - Jartazi. (www.tuttobiciweb.it) [/quote] almeno questo...


Monsieur 40% - 07/04/2008 alle 01:51

[b]Gand/Wevelgem 2008[/b] [quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Edition 2008 : Participants 2008 UCI ProTeams • Bouygues Telecom • Caisse d'Epargne • Team CSC • Credit Agricole • Euskaltel - Euskadi • Française Des Jeux • Team Milram • Astana • Cofidis, le Credit Par Telephone • Gerolsteiner • High Road • Lampre • Liquigas • Quick Step • Rabobank • Saunier Duval-Scott • Silence-Lotto • AG2R – La Mondiale Wildcards: • Landbouwkrediet - Tonissteiner • Topsport Vlaanderen • Barloworld • Acqua Sapone - Caffe Mokambo • Skil-Shimano • Mitsubishi - Jartazi • Cycle Collstrop [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Ho controllato e spero di non aver fatto doppioni..senno', autorizzo la fustigazione immediata dell'estensore.. [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] Scandalo che sia al Fiandre sia qui non ci sia la Tinkoff!!! Un uomo come Ignatiev sarebbe protagonista penso [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] Scandalo che sia al Fiandre sia qui non ci sia la Tinkoff!!! Un uomo come Ignatiev sarebbe protagonista penso [/quote] Mattia, purtroppo i posti sono "solo" 25 di cui 18 assegnati alle squadre Pro Tour. Per gli altri 7 posti è ovvio che siano prilegiate le Continetal Belghe e Olandesi,che tra l'altro hanno corridori nati apposta x queste corse. Dopodichè anche Barloworld e Acqua & Sapone mi sembrano attrezzate molto bene (vedi Cooke o Paolini). [/quote]


Subsonico - 07/04/2008 alle 11:29

Trovo molto strano che non ci sia la slipstream, che tra l'altro fino ad ora ha corso bene al nord. Contetissimo per l'Acqua & Sapone ;)


gru-nt - 07/04/2008 alle 13:18

ooops..ho scritto gand in francese e non Gent, in vlaams...Ecco perche la ricerca NON funzionava..:OIO Sul sito della corsa comunque molte buone infos..


Abajia - 07/04/2008 alle 14:51

Niente Backstedt, quindi. :( Confidavo molto nello svedese... :xxo ...spero di vederlo coi primi alla Roubaix...


Tranchée d’Arenberg - 07/04/2008 alle 21:34

Ragazzi, guardando la start list della Gand, mi sono accorto dell'assenza di Burghardt. Qualcuno mi sa dire che gli è successo?


Leone delle Fiandre - 07/04/2008 alle 21:39

Perchè nell'Acqua&Sapone non c'è Paolini?


Abajia - 07/04/2008 alle 21:44

[b]La Lampre per la Gand-Wevelgem[/b] Lunedì di riposo per la Lampre dopo il Giro delle Fiandre. Oggi i corridori blu-fucsia hanno effettuato una breve sgambata in mattinata, mentre nel pomeriggio Bandiera, Fornaciari, Mori e Murro, accompagnati dal ds Fabrizio Bontempi e dal responsabile della comunicazione Appiani, hanno fatto visita al Museo del Giro delle Fiandre di Oudenaarde, gestito dall’ex campione del mondo Freddy Maertens. Bontempi ha anche confermato la composizione della squadra che correrà la Gand-Wevelgme: vestiranno i colori blu-fucsia Baldato, Ballan, Bandiera, Bossoni, Fornaciari, Mori, Murro e Napolitano. “Sarà una Gand-Wevelgem all’insegna dell’incertezza, visto che sono stati apportati cambiamenti al percorso – ha spiegato Fabrizio Bontempi – Gli uomini Lampre sono in buona forma e sicuramente saranno nel vivo della corsa. Domattina faremo un sopralluogo sul percorso con i corridori che non hanno mai preso parte a questa affascinante gara”. [...] (cs Lampre)


dietzen - 07/04/2008 alle 23:05

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ragazzi, guardando la start list della Gand, mi sono accorto dell'assenza di Burghardt. Qualcuno mi sa dire che gli è successo? [/quote] burghardt salta le classiche e anzi è fermo da qualche settimana, non mi ricordo se a causa di una caduta, comunque certamente per qualche problema fisico.


pegiduì - 07/04/2008 alle 23:38

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [b]La Lampre per la Gand-Wevelgem[/b] Lunedì di riposo per la Lampre dopo il Giro delle Fiandre. Oggi i corridori blu-fucsia hanno effettuato una breve sgambata in mattinata, mentre nel pomeriggio Bandiera, Fornaciari, Mori e Murro, accompagnati dal ds Fabrizio Bontempi e dal responsabile della comunicazione Appiani, hanno fatto visita al Museo del Giro delle Fiandre di Oudenaarde, gestito dall’ex campione del mondo Freddy Maertens. Bontempi ha anche confermato la composizione della squadra che correrà la Gand-Wevelgme: vestiranno i colori blu-fucsia Baldato, Ballan, Bandiera, Bossoni, Fornaciari, Mori, Murro e Napolitano. “Sarà una Gand-Wevelgem all’insegna dell’incertezza, visto che sono stati apportati cambiamenti al percorso – ha spiegato Fabrizio Bontempi – Gli uomini Lampre sono in buona forma e sicuramente saranno nel vivo della corsa. Domattina faremo un sopralluogo sul percorso con i corridori che non hanno mai preso parte a questa affascinante gara”. [...] (cs Lampre) [/quote] Bulba in diretta non aveva detto che ballan avrebbe saltato la Gand? Forse l'ho sognato io. Comunque mi fa molto piacere che la faccia, potrebbe tentare qualcosa nel finale per evitare la volata...


Monsieur 40% - 08/04/2008 alle 00:34

[quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] Perchè nell'Acqua&Sapone non c'è Paolini? [/quote] C'è, c'è. ****** [b]Acqua&Sapone, mercoledi la Gand Wevelgem[/b] [...] Adesso mercoledì prossimo la possibilità di partecipare alla Gand Wevelgem, corsa Pro Tour che ha concesso alla formazione abruzzese la wild card per essere al via, una grossa possibilità in cui la squadra è chiamata a far bene e dimostrare le proprie potenzialità. Una formazione quella che sarà schierata a Gand con le carte in regola per fare risultato, un Luca Paolini che già a La Panne ha dimostrato di avere la gamba giusta e un luogotenente del calibro di Balducci che in Belgio sa come muoversi e che sembra avere la giusta cattiveria per affrontare da protagonista la corsa. A Paolini e Balducci saranno affiancati Dario Andriotto, Alessandro Donati, Andrea Masciarelli, Andrei Kunitski e Giuseppe Palumbo guidati dal DS Bruno Cenghialta che afferma - “Questa classica ha un albo d’oro di un certo spessore, hanno vinto sempre grandi campioni e mercoledì al via ci saranno tanti corridori che vorranno vincere, la nostra squadra ha buone possibilità di far bene, hanno la giusta motivazione e la giusta cattiveria per affrontare questa corsa nel miglior modo possibile, sicuramente per essere protagonisti tatticamente non dobbiamo commettere errori”. (fonte: cs Acqua&Sapone)


Monsieur 40% - 08/04/2008 alle 03:00

Analisi dei favoriti in homepage - http://www.cicloweb.it/


Bob Fats - 08/04/2008 alle 08:27

[b]Il vincitore del Fiandre guiderà la Quick Step alla Gent-Wevelgem[/b] [i]Il conquistatore della Ronde Van Vlaanderen, Stijn Devolder, sarà il capitano della Quick Step alla Gent-Wevelgem di domani. La formazione belga ProTour schiererà una squadra di attaccanti, compreso Steven De Jongh che non ha subito fratture dopo la caduta nella Classica dello scorso fine settimana. "Nei 30 secondi successivi alla caduta non sentivo più le gambe," ha detto De Jongh, dopo aver fatto i raggi chiarificatori. "Poi fortunatamente ho ripreso a muovermi. Ero veramente preoccupatoe sono felice di essere in grado di correre già mercoledì." Devolder si è divertito in una festa per la sua vittoria, organizzata da un gruppo di tifosi belgi domenica sera. "I miei fans hanno organizzato un party in mio onore nella mia cittadina di Sint Lodewijk Deerlijk," ha detto Devolder. "Sono tornato a casa intorno alle 11 ma non riuscivo a prender sonno per la soddisfazione e l’emozione. Sento ancora l’adrenalina in corpo e se penso alla vittoria mi viene sempre da sorridere." "Prenderò parte alla Gent-Wevelgem mercoledì," ha aggiunto. "Sarà un passo importante verso la Paris-Roubaix. Sarebbe veramente fantastico se la squadra riuscisse a vincere un’altra volta. Il team è in gran forma e Boonen ha dimostrato una brillante condizione." Sebastien Rosseler ha ancora qualche problema con il suo ginocchio destro e quindi non parteciperà alla Gent-Wevelgem. Alessandro Proni è in una situazione simile e continua ad avere fastidio al tendine d’Achille della gamba sinistra. La Quick Step per la Gent-Wevelgem: Tom Boonen, Wilfried Cretskens, Stijn Devolder, Steven De Jongh, Kevin Hulsmans, Gert Steegmans, Matteo Tosatto e Wouter Weylandt. -www.cyclingnews.com-[/i] ____________________________ Saranno appagati, combineranno poco mercoledì .... :cincin:


Serpa - 08/04/2008 alle 08:49

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Analisi dei favoriti in homepage - http://www.cicloweb.it/ [/quote] [img]http://upload.wikimedia.org/wikiquote/it/thumb/b/b2/Febbre_tris.jpg/300px-Febbre_tris.jpg[/img] (upload.wikipedia.it) - Nooooo. Ha messo Boonen favorito?? [i] - Eccheccazzo...tocca fasse ridà indietro i soldi e metteli tutti su Paolini...vincente![/i] - [i][b] Boni...Paolini nun me risulta su nessuna lista de partenti...ma chi lo guida? Ciccolini?[/b][/i]


Zillo - 08/04/2008 alle 09:15

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Analisi dei favoriti in homepage - http://www.cicloweb.it/ [/quote] Beh.. avete totalmente ignorato Petacchi!! Se la corsa finisce in volata direi che qualche chance ce l'ha pure lui no? Infondo due anni fa arrivò terzo...


MDL - 08/04/2008 alle 09:35

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Analisi dei favoriti in homepage - http://www.cicloweb.it/ [/quote] Beh.. avete totalmente ignorato Petacchi!! Se la corsa finisce in volata direi che qualche chance ce l'ha pure lui no? Infondo due anni fa arrivò terzo... [/quote] petacchi non partecipa


Zillo - 08/04/2008 alle 09:58

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Analisi dei favoriti in homepage - http://www.cicloweb.it/ [/quote] Beh.. avete totalmente ignorato Petacchi!! Se la corsa finisce in volata direi che qualche chance ce l'ha pure lui no? Infondo due anni fa arrivò terzo... [/quote] petacchi non partecipa [/quote] Ah scusa... fino a ieri lo davano per partente su cyclingstartlists... ora però effettivamente hanno cambiato


dietzen - 08/04/2008 alle 17:08

su alcuni siti si legge che petacchi non parteciperà alla gand perchè "punito" dalla squadra per la scarsa prestazione fornita all'hel van het mergelland, dove pare si sia ritirato dopo un'ora di corsa. ne sapete di più?


Monsieur 40% - 08/04/2008 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] su alcuni siti si legge che petacchi non parteciperà alla gand perchè "punito" dalla squadra per la scarsa prestazione fornita all'hel van het mergelland, dove pare si sia ritirato dopo un'ora di corsa. ne sapete di più? [/quote] Petacchi dopo la Sanremo non ha più corso perché influenzato.


dietzen - 08/04/2008 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] su alcuni siti si legge che petacchi non parteciperà alla gand perchè "punito" dalla squadra per la scarsa prestazione fornita all'hel van het mergelland, dove pare si sia ritirato dopo un'ora di corsa. ne sapete di più? [/quote] Petacchi dopo la Sanremo non ha più corso perché influenzato. [/quote] nella corsa di domenica scorsa in olanda cyclingnews lo segna come ritirato.


Zillo - 08/04/2008 alle 17:24

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] su alcuni siti si legge che petacchi non parteciperà alla gand perchè "punito" dalla squadra per la scarsa prestazione fornita all'hel van het mergelland, dove pare si sia ritirato dopo un'ora di corsa. ne sapete di più? [/quote] Petacchi dopo la Sanremo non ha più corso perché influenzato. [/quote] nella corsa di domenica scorsa in olanda cyclingnews lo segna come ritirato. [/quote] Sì anche io sapevo che aveva corso un po' e poi si era ritirato perchè stava male... però non sapevo nulla di questa "punizione" della squadra... secondo me è una cazzata...


dietzen - 08/04/2008 alle 17:31

per completezza riporto la dichiarazione del manager della milram, presa da velo-club: Alessandro Petacchi (Milram) ne participera pas à Gand-Wevelgem . Il a été sanctionné par son équipe suite à son attitude dans Hel van het Mergelland, épreuve au cours de laquelle il a abandonné après 35 km ""Nous offrons à certains coureurs l'opportunité de réfléchir à leur comportement suite à leur pauvre prestation", a déclaré le manager Gerry van Gerwen.


Zillo - 08/04/2008 alle 18:07

MILANO,7 APR- La Milram ha ufficializzato il forfait di Alessandro Petacchi alla Gand-Wevelgem, in programma mercoledi'. Il test di sabato scorso nella classica olandese Hel van het Mergelland e' risultato non soddisfacente sulla condizione del velocista spezzino costretto al ritiro dopo due settimane di inattivita' causate da un attacco influenzale. Per la classica del pave' belga, la Milram si affidera' a Erik Zabel, 37 anni. (RaiSport) E' ufficiale: mercoledi prossimo Alessandro Petacchi non sarà al via della classica del Nord Gand-Wevelgem. Lo annuncia la Milram: il test di sabato scorso nella classica olandese Hel van het Mergelland è risultato non soddisfacente sulla condizione del velocista spezzino, costretto al ritiro dopo due settimane di inattività causate da un attacco influenzale. Dopo la Milano-Sanremo, sfuma così anche il secondo grande obiettivo di primavera per Petacchi, che alla Gand-Wevelgem si è piazzato per due volte terzo. Il 37enne Erik Zabel diventa così l'uomo di punta della Milram per la classica del pavè belga. Petacchi tornerà in corsa da domenica prossima nella gara a tappe del Giro Presidenziale della Turchia. (07/04/2008) Spr (repubblica.it) Forse il sito francese ha sbagliato la traduzione...


Tranchée d’Arenberg - 08/04/2008 alle 18:20

Se Petacchi non corre perchè non sta bene dopo l'attacco influenzale va benissimo e la scelta della Milram non si discute. Ma se fosse vero il fatto della punizione, così come dice qualcuno, per essersi ritirato dalla Hel van het Mergelland allora la cosa sarebbe assolutamente ridicola. Punire l'unico corridore della squadra che nei 3 anni di attività ha portato vittorie di prestigio e lustro alla Milram per una corsetta del genere sarebbe la chiara dimostrazione dell'incapacità ed incompetenza dell'attuale management della Milram.


Abajia - 08/04/2008 alle 18:25

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Analisi dei favoriti in homepage - http://www.cicloweb.it/ [/quote] Mmmmm... vado a puntare qualche soldino su Elmiger... :D


Pedale Felino - 08/04/2008 alle 19:16

Secondo voi, Flecha puo' ben figurare?


GiGi111 - 08/04/2008 alle 19:21

[quote][i]Originariamente inviato da Pedale Felino [/i] Secondo voi, Flecha puo' ben figurare? [/quote] dopo la buona prestazione al fiandre e visto che molti degli altri big si concentreranno sulla Roubaix, Flecha potrebbe essere considerato il favorito principale:podio:


Abajia - 08/04/2008 alle 19:22

[quote][i]Originariamente inviato da Pedale Felino [/i] Secondo voi, Flecha puo' ben figurare? [/quote] Beh, lo spagnolo ha già dimostrato di poter vincere la Gand. E poi il "furto" di Mattan gli è rimasto sullo stomaco... :Od:


pincez - 08/04/2008 alle 19:28

ma corre sicuro paolini?


Tranchée d’Arenberg - 08/04/2008 alle 19:36

[quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] ma corre sicuro paolini? [/quote] La start list che c'è sul sito ufficiale della corsa non mi pare assolutamente giusta. Quindi per il momento bisogna affidarsi ai comunicati stampa delle varie squadre. E su quello dell'Acqua & Sapone mi pare che Paolini sia presente.


Abajia - 08/04/2008 alle 19:44

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] ma corre sicuro paolini?[/quote] La start list che c'è sul sito ufficiale della corsa non mi pare assolutamente giusta. Quindi per il momento bisogna affidarsi ai comunicati stampa delle varie squadre. E su quello dell'Acqua & Sapone mi pare che Paolini sia presente. [/quote] Paolini correrà (vedi cs Acqua&Sapone riportato da Mario). Evidentemente la start list del sito ufficiale non è stata aggiornata, o è rimasta alla lista degli iscritti. Di contro, quella di Cicloweb è sempre precisa! :cool: :D


Seb - 09/04/2008 alle 11:34

In home page, nella scheda della corsa, potete trovare la lista ufficiali dei partenti


mattia8781 - 09/04/2008 alle 12:50

Se qualcuno può tenere agiornata la situazione che non ho proprio modo di vedrla la corsa. Grazie:^o^


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 14:05

allarme rosso! dove la trasmettono? Ho preso un giorno di ferie per vederla!!!


Seb - 09/04/2008 alle 14:11

http://video.eurosport.fr/cyclisme/video_vid69649.shtml iniziato ora il collegamento


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 14:15

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] http://video.eurosport.fr/cyclisme/video_vid69649.shtml iniziato ora il collegamento [/quote] fiuuuu....salvo!;)


violetta - 09/04/2008 alle 14:15

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] http://video.eurosport.fr/cyclisme/video_vid69649.shtml iniziato ora il collegamento [/quote] sai niente del collegamento con cronaca italiana?


Serpa - 09/04/2008 alle 14:16

Io la sto vedendo qui http://video.eurosport.se/cykel/video_vid69653.shtml Comunque da quanto vedo, dovrebbe esserci una fuga di non so chi, col il gruppo che segue a 9 minuti e mezzo a 80 dal termine.


Silvy92 - 09/04/2008 alle 14:18

in fuga c'è il neo prof Capelli!!!! bravo!!


violetta - 09/04/2008 alle 14:18

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Io la sto vedendo qui http://video.eurosport.se/cykel/video_vid69653.shtml Comunque da quanto vedo, dovrebbe esserci una fuga di non so chi, col il gruppo che segue a 9 minuti e mezzo a 80 dal termine. [/quote] ermanno capelli


Tallo - 09/04/2008 alle 14:25

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] in fuga c'è il neo prof Capelli!!!! bravo!! [/quote] Bravo e coraggioso!:clap:


violetta - 09/04/2008 alle 14:27

teoricamente si dovrebbe vedere la cronaca italiana da qui...solo che a me non parte il collegamento..qualcuno può verificare? http://it.eurosport.yahoo.com/


Abajia - 09/04/2008 alle 14:37

Boonen è già nelle prime posizioni, al vento. Penso sia un segnale significativo del fatto che oggi potrebbe essere Steegmans a cercare il bis Quick Step dopo il Fiandre...


Abajia - 09/04/2008 alle 14:45

Capelli è sul Kemmel!


Silvy92 - 09/04/2008 alle 14:48

cavoli la nuova discesa è strettissima!!!!! speriamo non succeda nulla...


peek - 09/04/2008 alle 14:49

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] teoricamente si dovrebbe vedere la cronaca italiana da qui...solo che a me non parte il collegamento..qualcuno può verificare? http://it.eurosport.yahoo.com/ [/quote] Non parte neanche a me, ti suggerisco di vedere la cronaca in inglese su Eurosport Uk che lì si vede benissimo


violetta - 09/04/2008 alle 14:50

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] teoricamente si dovrebbe vedere la cronaca italiana da qui...solo che a me non parte il collegamento..qualcuno può verificare? http://it.eurosport.yahoo.com/ [/quote] Non parte neanche a me, ti suggerisco di vedere la cronaca in inglese su Eurosport Uk che lì si vede benissimo [/quote] sto guardando la cronaca francese...ottima qualità..


lolloso - 09/04/2008 alle 14:52

forcing di Pozzato sul Kemmelberg


Tallo - 09/04/2008 alle 14:53

Grande attacco di Pozzato!


Silvy92 - 09/04/2008 alle 14:54

che bell'allungo di Pozzato!! sebrava che non facesse neanche fatica!!!


Abajia - 09/04/2008 alle 14:57

Pozzato straordinario sul Kemmel! Mentre gli altri dietro erano sui pedali e ciondolavano di qua e di là spingendo un rapporto abbastanza duro, Pippo andava su in agilità, fermo con le spalle, da seduto, bello pimpante, con a ruota Breschel. I due hanno una quindicina di secondi sul gruppo.


Abajia - 09/04/2008 alle 14:58

Parte Gilbert!


peek - 09/04/2008 alle 15:04

Speriamo che Pozzato vada sul podio, che anche l'occhio vuole la sua parte :P


Abajia - 09/04/2008 alle 15:07

Certo che Breschel e Pozzato vogliono farglieli sudare 'sti ultimi cinquanta metri al povero Gilbert... :Od:


peek - 09/04/2008 alle 15:08

Gilbert raggiunge Pozzato e Breschel, hanno 1.20 di vantaggio sul gruppo, davanti sempre Capelli da solo


Abajia - 09/04/2008 alle 15:10

Attacco di Garcia Acosta!


Silvy92 - 09/04/2008 alle 15:10

potevano anche aspettarlo prima... cmq questo terzetto è davvero pericoloso..


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 15:16

Forza Pippo!


Abajia - 09/04/2008 alle 15:18

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] potevano anche aspettarlo prima... cmq questo terzetto è davvero pericoloso.. [/quote] Sì, se i tre vanno d'accordo! Pozzato era a tirare, ha chiesto il cambio a Breschel e il danese è andato davanti. Nel frattempo Pippo ha fatto il buco nel tentativo di indurre Gilbert a chiudere, ma il belga non ci ha pensato proprio a riportarsi sull'uomo CSC, e così c'è stato un rallentamento e il buco l'ha chiuso Pozzato, col vallone a ruota. Così non si va lontani, eh... :sasso:


Silvy92 - 09/04/2008 alle 15:23

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] potevano anche aspettarlo prima... cmq questo terzetto è davvero pericoloso.. [/quote] Sì, se i tre vanno d'accordo! Pozzato era a tirare, ha chiesto il cambio a Breschel e il danese è andato davanti. Nel frattempo Pippo ha fatto il buco nel tentativo di indurre Gilbert a chiudere, ma il belga non ci ha pensato proprio a riportarsi sull'uomo CSC, e così c'è stato un rallentamento e il buco l'ha chiuso Pozzato, col vallone a ruota. Così non si va lontani, eh... :sasso: [/quote] ha saltato un paio di cambi per recuperare.. peccato per breschel, una foratura ora proprio non ci voleva...


W00DST0CK76 - 09/04/2008 alle 15:24

Ma la corsa non la trasmettono su Raisportsat? Quì stanno dado in diretta una partita di calcio livello scapoli vs ammogliati! :OIO


Serpa - 09/04/2008 alle 15:25

Attendiamo pazienti il volatone finale... :zzz:


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 15:26

Attenzione a Flecha, lo vedo pimpantissimo davanti al gruppo!


Abajia - 09/04/2008 alle 15:26

Pozzato e Gilbert sono sul Kemmel (Breschel ha avuto un problema alla bici).


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 15:28

Ecco per vedere la diretta! O meglio le dirette, ora inizia anche il Giro dei Paesi baschi! http://www.myp2p.eu/competition.php?competitionid=&part=sports&discipline=cycling

 

[Modificato il 09/04/2008 alle 15:31 by padoaschioppa]


Abajia - 09/04/2008 alle 15:30

Avete visto che Napodany! :o :clap:


mirco97 - 09/04/2008 alle 15:31

qui c'è la cronaca in italiano http://cosmos.bcst.yahoo.com/up/player/popup/?rn=1929427&ch=2526658&src=iteurosport


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 15:32

Domanda: Ballan lavora più per Napolitano o più per restituire il favore di domenica a Pozzato?


Tallo - 09/04/2008 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da mirco97 [/i] qui c'è la cronaca in italiano http://cosmos.bcst.yahoo.com/up/player/popup/?rn=1929427&ch=2526658&src=iteurosport [/quote] Ottimo!:D


uffa - 09/04/2008 alle 15:34

semi-OT: la sto vedendo su yahoo, si vede benissimo (si è intoppato una volta sola) :)


violetta - 09/04/2008 alle 15:34

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Domanda: Ballan lavora più per Napolitano o più per restituire il favore di domenica a Pozzato? [/quote] per entrambe le cose!!!:D se dovesse cominciare la cronaca su rai sport avvisate!


Abajia - 09/04/2008 alle 15:39

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] se dovesse cominciare la cronaca su rai sport avvisate! [/quote] Dovrebbe cominciare tra un quarto d'ora (anche se la Rai ci ha abituati a [spiacevoli] sorprese...). ;)


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 15:40

Quanta Rabobank c'è la davanti!


Abajia - 09/04/2008 alle 15:42

Capelli, Pozzato e Gilbert sono stati ripresi dalla furia oranje! 25 all'arrivo.


Tallo - 09/04/2008 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Capelli, Pozzato e Gilbert sono stati ripresi dalla furia oranje! :D 25 all'arrivo. [/quote] Peccato:(


Serpa - 09/04/2008 alle 15:44

Che poi c'avete fatto caso? E' andato in fuga Capelli... e chi s'è mosso? Pozzato. (vabbè, poi ve la spiego con calma dopo la volata :pc: )


violetta - 09/04/2008 alle 15:45

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] se dovesse cominciare la cronaca su rai sport avvisate! [/quote] Dovrebbe cominciare tra un quarto d'ora (anche se la Rai ci ha abituati a [spiacevoli] sorprese...). ;) [/quote] battin un colpo allora!;)


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 15:46

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Che poi c'avete fatto caso? E' andato in fuga Capelli... e chi s'è mosso? Pozzato. (vabbè, poi ve la spiego con calma dopo la volata :pc: ) [/quote] :D:D:D:clap: bella questa. bella ragà.


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 15:46

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Che poi c'avete fatto caso? E' andato in fuga Capelli... e chi s'è mosso? Pozzato. (vabbè, poi ve la spiego con calma dopo la volata :pc: ) [/quote] non farlo!:D


thepirate87 - 09/04/2008 alle 15:46

[quote][i]Originariamente inviato da Tallo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mirco97 [/i] qui c'è la cronaca in italiano http://cosmos.bcst.yahoo.com/up/player/popup/?rn=1929427&ch=2526658&src=iteurosport [/quote] Ottimo!:D [/quote] Grazie mille! Alla faccia della RAI!


Silvy92 - 09/04/2008 alle 15:52

ma quante moto!!!! :mad::mad::mad::mad:


Abajia - 09/04/2008 alle 15:52

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] se dovesse cominciare la cronaca su rai sport avvisate! [/quote] Dovrebbe cominciare tra un quarto d'ora (anche se la Rai ci ha abituati a [spiacevoli] sorprese...). ;) [/quote] battin un colpo allora!;) [/quote] Io sto guardando su Eurosport! :P :D Comunque dovrebbe iniziare a momenti... ;)


Zillo - 09/04/2008 alle 15:53

ma qualcuno di voi ha capito bene la composizione del gruppo di testa? Quali velocisti ci sono oltre a Freire? Bennati ha detto che ci sono McEwen e cavendish, ma io non li ho visti... Napolitano invece dovrebbe essere dietro... e Usov e Paolini? Ne sapete qualcosa?


Abajia - 09/04/2008 alle 15:54

Martin Elmiger è scattato dal gruppo ed è andato a raggiungere Arvesen! Ecchissene, direte voi, ma è qua che vi sbagliate! Vi rammento che lo svizzero è il quattordicesimo dell'analisi dei favoriti di Cicloweb... per cui... corsa finita?! :D :hippy:


cunego - 09/04/2008 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Avete visto che Napodany! :o :clap: [/quote] Ma è un luogo comune il fatto che Napolitano non vada in salita! Sugli strappi ha sempre fatto bene, vedi Sanremo e Amburgo!


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 15:59

Mamma mia ma sembra un motoraduno! Ma quante moto ci sono?????:o


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 15:59

Mamma mia ma sembra un motoraduno! Ma quante moto ci sono?????:o


Abajia - 09/04/2008 alle 16:00

Quinziato, O'Grady e Guesdon (e le moto :mad: ) stanno cercando il ricongiungimento col duo di testa Arvesen-Elmiger. Vai Manuel! :italia:


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 16:03

il vantaggio è scarso, ma nella fuga ci sono dei passistoni puri.


Serpa - 09/04/2008 alle 16:07

Non arrivano manco se se mettono a fare keirin dietro le mille moto...


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 16:13

Parte O'Grady ai meno 2,8


Abajia - 09/04/2008 alle 16:13

Quinziato ha una gamba S-P-A-V-E-N-T-O-S-A! :o


uffa - 09/04/2008 alle 16:15

Freire!


Abajia - 09/04/2008 alle 16:16

Oscaritoooooooooo!!!!!!!!!!! :clap: Secondo Clerc, se non ho visto male.


Carrefour de l arbre - 09/04/2008 alle 16:16

che grande Oscarito....sbaglio o la volata l'ha lanciata lunghissima proprio lui?


Lore_88 - 09/04/2008 alle 16:16

Oscarito!!! :yes: Troppo superiore...


Tallo - 09/04/2008 alle 16:16

Ufff.. Vabbè,bravo Freire:clap:


Silvy92 - 09/04/2008 alle 16:16

grandissimo Oscarito... gran volatona!!!! :clap::clap::clap::clap:


DeLorean - 09/04/2008 alle 16:17

grandissimo oscaritoooooooooooooo quanto mi piace questo corridore,una volata incredibile..spaventoso!


Abajia - 09/04/2008 alle 16:19

Terzo Weylandt, quarto Zabel, quinto Paolini o Balducci.


padoaschioppa - 09/04/2008 alle 16:19

E che gli vuoi dì a Oscarito! :clap::clap::clap:


Abajia - 09/04/2008 alle 16:23

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Terzo Weylandt, quarto Zabel, quinto Paolini o Balducci. [/quote] Rettifico: quinto De Haes, poi Paolini, Rojas, O'Grady, Haussler, Hammond.


febbra - 09/04/2008 alle 16:24

Bè io a Oscarito gli dico grazie dei 70 punti :D


nino58 - 09/04/2008 alle 16:27

E Boonen ?


mattia8781 - 09/04/2008 alle 16:27

La corsa è stata appassionante? Cmq bravo ad Oscar, c'è sempre nel momento giusto..... Sorpreso invece da Aurelien Clerc, additìrittura secondo. Non avrei mai pensato...:hammer:


febbra - 09/04/2008 alle 16:30

1 Oscar Freire (Spa) Rabobank 2 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom 3 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 4 Erik Zabel (Ger) Team Milram 5 Kenny De Haes (Bel) Topsport Vlaanderen 6 Luca Paolini (Ita) Acqua Sapone-Caffè Mokambo 7 José Joaquín Rojas (Spa) Caisse d'Epargne 8 Stuart O'Grady (Aus) Team CSC 9 Heinrich Haussler (Ger) Gerolsteiner 10 Roger Hammond (GBr) High Road fonte: cyclingnews.com


rizz23 - 09/04/2008 alle 16:33

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] E Boonen ? [/quote] Boonen vince la Rubé ;)


Abajia - 09/04/2008 alle 16:34

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] 1 Oscar Freire (Spa) Rabobank 2 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom 3 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step 4 Erik Zabel (Ger) Team Milram 5 Kenny De Haes (Bel) Topsport Vlaanderen 6 Luca Paolini (Ita) Acqua Sapone-Caffè Mokambo 7 José Joaquín Rojas (Spa) Caisse d'Epargne 8 Stuart O'Grady (Aus) Team CSC 9 Heinrich Haussler (Ger) Gerolsteiner 10 Roger Hammond (GBr) High Road fonte: cyclingnews.com [/quote] E io cos'ho scritto! :P :D


DeLorean - 09/04/2008 alle 16:47

[quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] La corsa è stata appassionante? Cmq bravo ad Oscar, c'è sempre nel momento giusto..... Sorpreso invece da Aurelien Clerc, additìrittura secondo. Non avrei mai pensato...:hammer: [/quote] La corsa è stata molto bella, bellissimo il finale con quinziato in grandissima forma a tirare a tutta nel gruppetto dei 5 che si sono staccati negli ultimi 12/13 km, sono stati ripresi ai meno 2, gran confusione in gruppo che è poi riuscito a riorganizzarsi grazie al lavoro della rabobank nell'ultimo km..volata lunghissima di freire che vince in grande stile. A dirvela tutta a me è piaciuta molto di più questa gand che il fiandre di domenica..pochi tatticismi e spettacolo assicurato fino al traguardo. e poi a me oscario piace veramente troppo...


Serpa - 09/04/2008 alle 16:52

Personalmente l'ho trovata noiosa e scontata, forse sapendo che si arrivava in volata l'ho vista con pregiudizi negativi.


Monsieur 40% - 09/04/2008 alle 17:23

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Personalmente l'ho trovata noiosa e scontata, forse sapendo che si arrivava in volata l'ho vista con pregiudizi negativi.[/quote] Noiosa e scontata con l'attacco di Pozzato e Gilbert (e Breschel) a circa 55 km dall'arrivo? Se Breschel non fora e la Csc dietro non tira, non so la corsa come si mette...


Leone delle Fiandre - 09/04/2008 alle 17:40

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Personalmente l'ho trovata noiosa e scontata, forse sapendo che si arrivava in volata l'ho vista con pregiudizi negativi. [/quote] Te brucia solo perchè hai messo Freire secondo! :D:D


Abajia - 09/04/2008 alle 17:42

Ho sperato fino all'ultimo che Clerc passasse Freire... :Od:


simociclo - 09/04/2008 alle 17:48

Grande Oscarito! non è una monumento, ma uno come lui è una classica del nord doveva metteral nel palmares! PS: e io lo terrei d'occhio anche per una corsa come L'amstel...


elisamorbidona - 09/04/2008 alle 17:59

a me questa volta è piaciuta la scelta coraggiosa di Pozzato. Se avesse aspettato il secondo passaggio sul Kemmel probabilmente con tutte quelle squadre pronte a chiudere per la volata, non avrebbe guadagnato terreno a sufficienza. Peccato che abbia avuto poca fortuna con la foratura di Breschel. Gilbert però dovevano aspettarlo subito e non tenerlo lì a cuocere a 30 metri a distanza, così si è proprio bruciato e poi si vedeva che era meno efficace. Per quanto riguarda la Liquigas però secondo me un errore lo hanno fatto ancora con Quinziato nella fuga. Perchè anche se stanco Pozzato comunque nel primo gruppo c'era e questa era una ottima scusa per Manuel per saltare qualche cambio (come ottimamente sottolineato da Riccardo Magrini su Eurosport)...e poi con la forza che aveva oggi ripartire a tutta non appena il gruppo avesse chiuso il buco, proprio come Devolder domenica scorsa... Certo parlare così davanti alla tv è facile, però con O'Grady tra i cinque non aveva molto senso fare quelle poderose trenate secondo me, visto che c'era pure Arvesen della CSC che avrebbe dovuto sobbarcarsi il lavoro maggiore.

 

[Modificato il 09/04/2008 alle 18:30 by elisamorbidona]


Abruzzese - 09/04/2008 alle 18:27

Ho cercato di sbirciare un pò quello che succedeva nella Gand e quando in un'inquadratura si vedeva che il tentativo di Pozzato e Gilbert si è chiuso e la Rabobank era tutta schierata a tirare si poteva capire facilmente quali fossero le intenzioni odierne di Freire. E' andato vicino al gran colpo Clerc,velocista di cui si parlava un gran bene ai tempi del gruppo giovani della Mapei,mentre da segnalare anche l'ottimo piazzamento del giovane belga De Haes. Infine merita sicuramente un applauso anche il ben tentativo di Ermanno Capelli,che ha animato gran parte della gara.


coppino - 09/04/2008 alle 19:02

Davvero bravo Freire la volata è stata molto bella, peccato per Pozzato. Domenica credo che vincerà Cancellara o Boneen.


Subsonico - 09/04/2008 alle 19:23

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Personalmente l'ho trovata noiosa e scontata, forse sapendo che si arrivava in volata l'ho vista con pregiudizi negativi.[/quote] Noiosa e scontata con l'attacco di Pozzato e Gilbert (e Breschel) a circa 55 km dall'arrivo? Se Breschel non fora e la Csc dietro non tira, non so la corsa come si mette... [/quote] Vabbè, ma Pozzato e Gilbert insieme sono certezza di fallimento, oramai è risaputo...:Od:


Abajia - 09/04/2008 alle 19:46

[b]Gand-Wevelgem: manca l'acuto in Belgio[/b] Nella 70^ edizione della Gand-Wevelgem, la Lampre ha corso bene ma è mancata nel momento decisivo. Corsa resa dura dalle alte andature e da un alto tasso di combattività nel plotone, difficoltà che non hanno spaventato gli uomini Lampre. Ben 4 corridori blu-fucsia sono riusciti a rimanere nel primo gruppo dopo la selezione operata sul Kemmelberg: un brillante Ballan, un combattivo Napolitano e gli affidabilissimi Mori e Baldato (quest’ultimo vittima di una caduta dopo pochi chilometri di gara). Il plotone si è ingrandito poi con il rientro di alcuni inseguitori e si è presentato numeroso sul traguardo, con quasi tutti i migliori velocisti; Ballan ha provato a pilotare Napolitano cercando un varco sul lato sinistro della strada ma, vistosi chiuso, ha dovuto desistere. Napolitano non ha potuto poi di conseguenza trovare una valida posizione per competere nella volata con gli avversari, tra i quali ha primeggiato Freire. Ballan ha chiuso al 52° posto, Mori al 55°, Baldato 59° e Napolitano al 70°. “Ho tenuto duro nei due passaggi sul Kemmelberg, questo mi dà soddisfazione – ha commentato Napolitano – Mi dispiace però non essere riuscito a esprimermi in volata: mi sono trovato chiuso e, con avversari così veloci, non c’è più stato niente da fare”. Ballan valuta positivamente la sua prova: “Quando abbiamo affrontato il Kemmelberg per la seconda volta ho voluto provare la gamba in vista di domenica: direi che ho avuto buone sensazioni. Nel finale mi sono messo a disposizione di Napolitano, però ci siamo ritrovati stretti contro le transenne”. (cs Lampre)


W00DST0CK76 - 09/04/2008 alle 19:52

Grandissimo Freire, una volata davvero perentoria, mai visto partire così lungo e vincere, un'altra perla nella sua straordinaria carriera! :clap: Dopo quella di domenica, un altra citazione per Quinziato, forse sprecherà troppe energie ma un corridore col suo coraggio non può non entrare nel cuore degli amanti di questo sport, forza Manuel. Anch'io per domenica vedo favoritissimi Cancellara e, soprattutto Boonen, visto che ormai non vince grandi classiche da 2 anni, ci penserà bene prima di "Devoldere" in beneficienza una Roubaix!


pincez - 09/04/2008 alle 20:15

ma vaitkus non compare all'arrivo cosa è successo sapete qualcosa?


GiGi111 - 09/04/2008 alle 22:13

credo che già a partire da domenica la liquigas debba capire che deve puntare molto anche su Quinziato, Bennati, Franzoi e schierarsi con una formazione a più punte tipica delle squadre forti sul pavè ne potrebbe giovare anche Pozzato, che così non avrebbe concentrata tutta la pressione su di se (come alla SanRemo 2006)


Andrea_Web - 09/04/2008 alle 22:17

Grande Rai oggi!!! Che cavolo l'ho registrata a fare... :OIO


Monsieur 40% - 09/04/2008 alle 23:52

[quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] ma vaitkus non compare all'arrivo cosa è successo sapete qualcosa? [/quote] Vaitkus non è partito proprio. Evidentemente ha avuto qualche problemino il giorno precedente la corsa.


W00DST0CK76 - 10/04/2008 alle 00:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] ma vaitkus non compare all'arrivo cosa è successo sapete qualcosa? [/quote] Vaitkus non è partito proprio. Evidentemente ha avuto qualche problemino il giorno precedente la corsa. [/quote] Come al solito avrà dovuto difendere la sua avvenente mamma dalle insidie di quello zozzone di Bulbarelli :Od:


Serpa - 10/04/2008 alle 08:37

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Personalmente l'ho trovata noiosa e scontata, forse sapendo che si arrivava in volata l'ho vista con pregiudizi negativi.[/quote] Noiosa e scontata con l'attacco di Pozzato e Gilbert (e Breschel) a circa 55 km dall'arrivo? Se Breschel non fora e la Csc dietro non tira, non so la corsa come si mette... [/quote] Ma con la rabobank a tirare a tutta (che il lavorone di ricucitura alla finel lo ha fatto lei), con gilbert e pozzato tenuti a meno di un minuto e mancavano 20km ma dove volevano andare? Dai, davvero hai pensato che Pozzato e Gilbert potessero arrivare?


MDL - 10/04/2008 alle 08:39

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pincez [/i] ma vaitkus non compare all'arrivo cosa è successo sapete qualcosa? [/quote] Vaitkus non è partito proprio. Evidentemente ha avuto qualche problemino il giorno precedente la corsa. [/quote] Come al solito avrà dovuto difendere la sua avvenente mamma dalle insidie di quello zozzone di Bulbarelli :Od: [/quote] :Od::Od::Od:


Frejus - 10/04/2008 alle 08:48

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Personalmente l'ho trovata noiosa e scontata, forse sapendo che si arrivava in volata l'ho vista con pregiudizi negativi.[/quote] Noiosa e scontata con l'attacco di Pozzato e Gilbert (e Breschel) a circa 55 km dall'arrivo? Se Breschel non fora e la Csc dietro non tira, non so la corsa come si mette... [/quote] Ma con la rabobank a tirare a tutta (che il lavorone di ricucitura alla finel lo ha fatto lei), con gilbert e pozzato tenuti a meno di un minuto e mancavano 20km ma dove volevano andare? Dai, davvero hai pensato che Pozzato e Gilbert potessero arrivare?[/quote] Loro 2 no, ma in 3 la musica sarebbe sicuramente cambiata. Bravo Pippo che ci ha provato, bellissima la sua azione sul muro, che bella pedalata, sembrava Bugno. La corsa è stata divertente e indecisa sino all'ultimo. Volata imperiale di Freire che è partito presto ed ha preso tanta aria ma ha tenuto ugualmente. Unico neo, le moto davvero troppe, a tratti sembrava un motogp.


Serpa - 10/04/2008 alle 09:01

Vabbè, ho visto io un'altra corsa, sarà che tra le classiche al nord è quella che mi piace di meno e parto già male dall'inizio. Sono daccordo con l'azione di pozzato ma che si arrivava in volata si capiva benissimo. 2 o 3 in fuga per me non credo cambiasse molto la cosa, se adesso pure breschel è un motorino...m'arrendo :) Lo so, ce capirò poco di tattiche varie, però qualche corsa l'ho vista pure io in vita mia, e da che mondo e mondo le azioni fatte partire a 50 dall'arrivo che poi sono arrivate in porto, soprattutto quando davanti c'hai pianura su pianura e dietro hai una squadra che tira a tutta, si contano sulla punta delle dita. O perlomeno non me ne ricordo io manco una (anzi se me le dite così almeno la prossima volta sarò preparato, dico davvero. Che magari ci sono state e non me le ricordo io...) :?


Frejus - 10/04/2008 alle 09:18

Concordo sul fatto che la Gand sia la meno bella delle classiche del nord. Breschel in fuga oltre che a voler dire uno in più fuori dal gruppo, significava anche CSC in testa al gruppo a "rallentare". Può anche darsi che le cose non sarebbero state così scontate come dici. Hai ragione anche sull'esito delle fughe da 50km con squadre dietro che tirano, si conteranno sulle dita di una mano quelle andate in porto, però bisogna tener conto degli effetti destabilizzanti che provocano. Se non erro l'anno scorso la Milram si è distrutta x neutralizzare tutta una serie di scatti mancando poi nel finale. Domanda, perchè Boonen non ha fatto la volata?


Frejus - 10/04/2008 alle 09:41

....dimenticavo, raccogliamo un po'le firme x far correre nella stessa squadra Pozzato & Ballan, che è meglio.....


Leone delle Fiandre - 10/04/2008 alle 09:46

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Domanda, perchè Boonen non ha fatto la volata? [/quote] Secondo me lo vedi domenica il perchè...


Serpa - 10/04/2008 alle 09:54

[quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Domanda, perchè Boonen non ha fatto la volata? [/quote] Secondo me lo vedi domenica il perchè... [/quote] Dici? E se stesse proprio fuori forma? mica sarebbe uno scandalo.


Bob Fats - 10/04/2008 alle 09:55

[b]McEwen senza compagni nel finale della Gent-Wevelgem[/b] [i]Il velocista australiano Robbie McEwen ha corso una bella gara ed è rimasto nel primo gruppo che si è formato dopo il Kemmelberg, quasi sempre il momento chiave della semi classica belga. "Sul Kemmelberg sono andato a tutta e solo dopo ho saputo di non avere compagni intorno," ha spiegato McEwen a Cyclingnews dopo la Gent-Wevelgem. Alla domanda se un compagno di squadra sarebbe stato utile per cercare una buona posizione nel finale, McEwen si è dimostrato d’accordo. "Certamente sarebbe stato di aiuto. E’ fuori questione che sarebbe stato utile anche più di un gregario. Ho provato a posizionarmi da solo per la volata ma ho ricevuto un paio di spinte durante le fasi d’impostazione. Ero in buona posizione ma ho finito per correre al vento nell’ultimo chilometro," ha detto McEwen. "Ero sulla ruota di (Thor) Hushovd ma ad un certo punto si è fermato. Ho provato a risalire da destra ma mi superavano ed andavano più veloce a sinistra. Sono rimasto chiuso e non sono riuscito a venirne fuori." Il 35enne australiano è ancora senza vittorie in questo 2008 dopo malanni ed alcune cadute che hanno rallentato la crescita della forma. "Non ero in grado di pensare alla vittoria fino ad oggi. Confidavo in questa corsa ma non è accaduto. Attualmente sono a posto. Sono i giornali che hanno costruito un caso." Due settimane fa McEwen aveva dichiarato di voler vincere una delle semi classiche della stagione, tra la Dwars door Vlaanderen, la Gent-Wevelgem e la Scheldeprijs. Le prime due corse sono andate rispettivamente a Sylvian Chavanel ed Oscar Freire, così la Scheldeprijs, del prossimo fine settimana, é l’ultima chance per McEwen di aggiungere una semiclassica al suo già ricco palmarès in questa parte della stagione. I due compagni veloci Jurgen Roelandts e Greg Van Avermaet, erano attesi nell’aiutare McEwen alla Gent-Wevelgem, ma entrambi hanno avuto problemi sul Kemmelberg a 37 chilometri dall’arrivo. "Ero molto indietro quando abbiamo affrontato il Kemmelberg," ha ammesso Van Avermaet. Il corridore 22enne della Silence-Lotto aveva dimostrato tracce della sua classe durante l’E3-Prijs Harelbeke, giungendo alle spalle di Arvesen, ma non è riuscito a confermarsi oggi. "Dopo la caduta ho cozzato goffamente su una rotonda; poi ho provato a tornar davanti," ha detto Van Avermaet a Cyclingnews. Il compagno Jurgen Roelandts ha da raccontare una storia simile. Ha imparato una nuova lezione oggi. "Ero troppo indietro sul Kemmelberg. Ho capito che è stato un errore d’inesperienza; cercherò d’imparare con più modestia adesso." -www.cyclingnews.com- [/i] __________________________ Con dei gregari così non la vedo tanto bene per le volate al Giro d'Italia dove Damiani ha dichiarato di portare solo dei giovani ... La pagina di Televideo dava una differita alle 22.15 che non c'era !!!! Grande organizzazione a RaiSportSat !!! :mad:


MDL - 10/04/2008 alle 10:34

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Domanda, perchè Boonen non ha fatto la volata? [/quote] Secondo me lo vedi domenica il perchè... [/quote] Dici? E se stesse proprio fuori forma? mica sarebbe uno scandalo. [/quote] al fiandre non sembrava così fuori forma


Serpa - 10/04/2008 alle 10:39

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Domanda, perchè Boonen non ha fatto la volata? [/quote] Secondo me lo vedi domenica il perchè... [/quote] Dici? E se stesse proprio fuori forma? mica sarebbe uno scandalo. [/quote] al fiandre non sembrava così fuori forma [/quote] Certo, partendo dal presupposto che "ha lasciato vincere" Devolder è come di tu, sono daccordo con te. E se invece non ne aveva più dopo tutto quello che aveva dato? E' un dubbio, poi per carità, se ci sarà un gruppetto in fuga e Cancellara non fa il numero della sanremo, allora allo sprint è ovviamente il favorito.


Leone delle Fiandre - 10/04/2008 alle 10:44

Io domenica ho visto molto bene boonen, sul koppenberg e sul kapelmuur saliva col freno a mano tirato e mi ha dato l'impressione di poter fare selezione, se non avesse avuto devolder davanti. D'altronde lo stesso devolder ha detto che non credeva proprio di arrivare e che la sua azione era solo per favorire boonen.


Frejus - 10/04/2008 alle 13:06

Guardate cos'ho trovato su cyclingnews.com Foto by: Brecht Decaluwé/Cyclingnews.com [img] http://www.cyclingnews.com/photos/2008/apr08/wevelgem08/g-w_bd_20080409_154816.jpg[/img] Tom Boonen has his personal bodyguard to get him safely out of the mass in Wevelgem ...personalmente il tipo mi fa un po' sorridere, è forse è la prima volta che un ciclista si avvale dei servizi di una guardia del corpo?


Leone delle Fiandre - 10/04/2008 alle 13:13

Penso che Armstrong avesse ben più di una guardia del corpo. Comunque, il bodyguard di Boonen mi ricorda vagamente James Hetfield dei Metallica.


Serpa - 10/04/2008 alle 13:38

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Guardate cos'ho trovato su cyclingnews.com Foto by: Brecht Decaluwé/Cyclingnews.com [img] http://www.cyclingnews.com/photos/2008/apr08/wevelgem08/g-w_bd_20080409_154816.jpg[/img] Tom Boonen has his personal bodyguard to get him safely out of the mass in Wevelgem ...personalmente il tipo mi fa un po' sorridere, è forse è la prima volta che un ciclista si avvale dei servizi di una guardia del corpo? [/quote] la guardia del corpo di Boonen con la ex di Boonen [img]http://www.flashfumetto.it/files/immagini/Professionisti/Scolari_Silvano/Bella%20e%20bestiainter.jpg[/img] (flashfumetto.it)


gru-nt - 10/04/2008 alle 18:01

Come serpa, rivista la corsa oggi, perche' ieri non potevo proprio, anch'io continuo ad avere dubbi sulla forma di Tommeke.. Chissa' che Ballan non ci faccia il sorpresone..


MDL - 10/04/2008 alle 18:42

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Domanda, perchè Boonen non ha fatto la volata? [/quote] Secondo me lo vedi domenica il perchè... [/quote] Dici? E se stesse proprio fuori forma? mica sarebbe uno scandalo. [/quote] al fiandre non sembrava così fuori forma [/quote] Certo, partendo dal presupposto che "ha lasciato vincere" Devolder è come di tu, sono daccordo con te. E se invece non ne aveva più dopo tutto quello che aveva dato? E' un dubbio, poi per carità, se ci sarà un gruppetto in fuga e Cancellara non fa il numero della sanremo, allora allo sprint è ovviamente il favorito. [/quote] l'hai visto come saliva sui muri?


gru-nt - 10/04/2008 alle 21:06

si, ma a 50 km dal finale..


Abajia - 10/04/2008 alle 21:14

[quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] si, ma a 50 km dal finale.. [/quote] E nel finale stava stoppando di tutto e di più. Poi rimane pur sempre un umano, quindi che gli sia scappato Flecha è anche comprensibile.


dietzen - 10/04/2008 alle 22:49

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Guardate cos'ho trovato su cyclingnews.com Foto by: Brecht Decaluwé/Cyclingnews.com [img] http://www.cyclingnews.com/photos/2008/apr08/wevelgem08/g-w_bd_20080409_154816.jpg[/img] Tom Boonen has his personal bodyguard to get him safely out of the mass in Wevelgem ...personalmente il tipo mi fa un po' sorridere, è forse è la prima volta che un ciclista si avvale dei servizi di una guardia del corpo? [/quote] la guardia del corpo di boonen è chiaramente un reduce dell'hair metal anni '80! secondo me suonava nei poison... :Od:


Figaro.qua - 22/05/2008 alle 09:06

W l'amicizia, W lo sport, W il ciclismo!