Board logo

Salite Da Scalare
DIROCCOSIMONE - 07/01/2008 alle 14:53

E' possibile che un ciclista proffessionista riesca a scalare i Balcani gli Urali l'Himalaya il Monte Fujy le Montagne Rocciose le Ande ecc...


roberto79 - 07/01/2008 alle 14:57

ma che domanda è? :bla:


il Roby - 07/01/2008 alle 14:58

Se si trovano percorsi che lo permettono, con una buona dose di bombole di ossigeno al seguito ed un ottimo allenamento penso proprio di sì. Ma dato che, tranne l'ultima componente, il resto è praticamente impossibile di ottenere, presumo che resti solo un sogno. L'unico atleta che ha fatto qualcosa di simile è un francese (se non mi ricordo male) insieme ad un campione di MTB, di cui ho letto un servizio su Ciclismo, che raccontava l'avventura che hanno affrontato i due con le relative MTB percorrendo migliaia di km anche sulla neve ad altitudine elevate. Qusto progetto però è stato portato a termine dopo un'infinità di studi riguardanti i percorsi. :cincin:


piratina - 07/01/2008 alle 15:35

mah... ma come puoi andare con una bicicletta in certi versanti di quelle montagne... è solo roccia e ghiaccio... non c'è il luogo materiale...


EugeRambler - 07/01/2008 alle 15:40

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] ma che domanda è? :bla: [/quote] a leggere bene, non è nemmeno una domanda :D [quote][i]Originariamente inviato da DIROCCOSIMONE [/i] E' possibile che un ciclista proffessionista riesca a scalare i Balcani gli Urali l'Himalaya il Monte Fujy le Montagne Rocciose le Ande ecc...[/quote]


elisamorbidona - 07/01/2008 alle 15:45

vedete che la filosofia non è poi così inutile... qui ad esempio ci può venire in aiuto uno studioso di ermeneutica...:yes:


pedalando - 07/01/2008 alle 15:54

Se non ricordo male anni fa c'era stato il tentativo di salire l'Aconcagua (~6000m) in MTB. Non era un cilista pro ma bensi' un alpinista (Romolo Notaris). Sempre se ricordo le MTB furono abbandonate a 5000 metri forse piu' in basso perche' il terreno, se pur terroso, non permetteva di continuare.


Serpa - 07/01/2008 alle 15:59

Ma tutti insieme o uno alla volta?


Subsonico - 07/01/2008 alle 16:54

Scalarle non lo so, scenderle sicuramente sì...si divertirebbe un mondo!


il cannibale - 07/01/2008 alle 16:58

certo! con ramponi, corde e la bici sulle spalle si può arrivare fin sull'Everest! :Od: :Od: :Od:


Serpa - 07/01/2008 alle 17:05

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] certo! con ramponi, corde e la bici sulle spalle si può arrivare fin sull'Everest! :Od: :Od: :Od: [/quote] E una è risolta, per le altre? Ma una barretta di integratori in questo caso può aiutare? Ma sotto il pantaloncino sarà il caso di mettere qualcosa? In discesa quanti giornali occorre poi mettere sotto? quanti occorre portarne? non è che poi appesantiscono la salita e non permettono prestazioni ottimali?


il cannibale - 07/01/2008 alle 17:07

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] certo! con ramponi, corde e la bici sulle spalle si può arrivare fin sull'Everest! :Od: :Od: :Od: [/quote] E una è risolta, per le altre? Ma una barretta di integratori in questo caso può aiutare? Ma sotto il pantaloncino sarà il caso di mettere qualcosa? In discesa quanti giornali occorre poi mettere sotto? quanti occorre portarne? non è che poi appesantiscono la salita e non permettono prestazioni ottimali? [/quote] sono domande moooooolto difficili da rispondre...solo il cielo lo sà! :D ;) :Od:


DIROCCOSIMONE - 07/01/2008 alle 17:46

Secondo voi puo' essere scaltato da proffesionisti il Monte Fujy l'unico tra quelli proposti fattibile o tra quelli proposti ci sono anche altri che potrebbero essere scalati.


Bitossi - 07/01/2008 alle 18:13

[quote][i]Originariamente inviato da DIROCCOSIMONE [/i] E' possibile che un ciclista proffessionista riesca a scalare i Balcani gli Urali l'Himalaya il Monte Fujy le Montagne Rocciose le Ande ecc... [/quote] Eh, nella vita a volte ci si trova di fronte a delle domande a cui è difficile rispondere... Comunque, la cosa mi fa venire in mente che qualche anno fa nella mia scuola c'era un allievo famoso per le sue domande "impossibili"... Riporto come esempi quelle che ricordo (ma ne faceva molte di più): - [b]Può un ghepardo impazzito e imbottito di steroidi andare a 152 km/h?[/b] - [b]Chi fu quel bambino che per primo mangiò una gallina all'età di due anni? [/b]([i]Ci siamo domandati per lustri se fosse da intendere l'età del bambino o quella della gallina...[/i] :Od: ) - [b]Un uomo potrà un giorno trasformarsi in robot? E un robot in uomo?[/b] - [b]L'uomo del futuro è già tra noi? [/b]([i]Questa forse era la più intrigante ed inquietante...[/i]:Od: ) Uno tra i pochi veri geni che mi è stato concesso di conoscere...

 

[Modificato il 07/01/2008 alle 18:28 by Bitossi]


ProfRoubaix - 07/01/2008 alle 21:08

Propongo di rinominare il thread: "bombe o bombole?".


Domino - 07/01/2008 alle 21:47

eh eh...Domanda: E' più veloce un treno o più alto un grattacielo?? Risposta: E' più dolce lo zucchero!!! :-)


Bitossi - 07/01/2008 alle 22:33

[quote][i]Originariamente inviato da Domino [/i] Risposta: E' più dolce lo zucchero!!! :-) [/quote] Sbagliata! Il mio famoso allievo aveva risposto (grazie per avermelo fatto ricordare!): "E' più alto un grattacielo, perché il treno... è un / mezzo!" (1/2!!!) Allora, era un genio o no? :Od:

 

[Modificato il 07/01/2008 alle 22:36 by Bitossi]


nocciolo - 08/01/2008 alle 11:33

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Se non ricordo male anni fa c'era stato il tentativo di salire l'Aconcagua (~6000m) in MTB. [/quote] L'Aconcagua sono quasi settemila ed è di gran lunga la montagna più facile di quell'altezza. Premesso che ovviamente servono MTB e gomme chiodate per la neve ;) credo che il problema di salire con una bicicletta si ponga a certe quote. Se fino ai cinquemila trovi strade dolci abbastanza da poter essere percorse a ritmo lento (che so, la karakorum highway ad esempio, che in tanti (ma neanche poi cos' tanti) percorrono in bicicletta), mantenendo quindi il tuo wattaggio relativamente basso, se la strada sale troppo velocemente o stai quasi fermo o il wattaggio diventa altissimo. Il Muztagh Ata, che sono 7500, lo fanno in salita con gli sci, tranne gli ultimi duecento metri che sono un po' più tecnici. Credo però che le pendenze che si fanno in sci con la bici fai fatica e non la vedo facile fare un voltamaria su due ruote :boh: N