Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Damiano Cunego, nel 2008
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: Damiano Cunego, nel 2008

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 21/03/2008 alle 18:09
Originariamente inviato da Abajia

Sarà contento Plata...



 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 21/03/2008 alle 18:44
Scelta ovvia e giusta (a mio parere). Se non puntava quest'anno sul Tour non saprei proprio quando avrebbe dovuto. Il percorso gli si addice e gli avversari più forti sono stati fatti tutti fuori...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 24/03/2008 alle 09:33
plata, peccato hai un bellissimo avatar ma tifi un corridore che....lasciamo perdere va comunque il giro lo deve fare!!!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/03/2008 alle 18:13
Anch'io sono tra quelli che vorrebbero Damiano al Giro. Dopodiché si vedrà.
Magari saltando il Giro Cunego ha la possibilità di prepararsi meglio per il Tour, ma, fossi in lui, non sacrificherei la corsa rosa.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gastone Nencini




Posts: 491
Registrato: Jan 2008

  postato il 24/03/2008 alle 18:27
Invece io penso che Damiano debba preparare specificatamente il Tour, sacrificando quindi il Giro, sia perchè il percorso gli si addice molto, sia perchè accade sempre più raramente che un italiano riesca a fare classifica al Tour, anche se purtroppo dubito che Cunego sia da podio per la prossima Grand Boucle; in ogni caso, partecipando al Tour, avrà una buona condizione per le Olimpiadi, dove lo vedo come uno dei favoriti per la gara in linea.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 24/03/2008 alle 18:38
Il fatto è che cunego quest'anno va per i 27. Un corridore della sua età non può avere alle spalle solo una partecipazione al tour. Quest'anno ci deve andare, glielo dissi anche di persona subito dopo che presentarono la corsa francese. Spero vivamente che lo faccia, soprattutto in vista delle olimpiadi, anche se purtroppo ciò vuol dire rinunciare al giro. Lo so che è una scielta dolorosa.. Il giro è la corsa più bella del mondo (il mio sogno è un giorno parteciparvi) e capisco quanto costi una decisione del genere. Ma la vita del corridore è fatta di scarifici..
Damiano, lo sai meglio di me.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 26/03/2008 alle 16:30
26/03/2008 Cunego conferma: niente Giro, farò il Tour

Tuttobiciweb.it ve lo aveva anticipato venerdì, alla vigilia della Sanremo: Damiano Cunego quest'anno non farà il Giro. Ed è lo stesso veronese a confermare l'indiscrezione rendendola ufficiale attraverso un'intervista concessa a Paolo Tomaselli del Corriere della Sera in edicola oggi: «Il Tour di quest'anno è più adatto a me rispetto al Giro - spiega il veronese - ci sono meno crono e belle salite. Ma soprattutto ho voglia di misurarmi con qualcosa di nuovo, anche se decidere di rinunciare al Giro non è stato facile. Nel 2006 ho conquistato la maglia bianca al Tour quasi per caso, adesso ci torno più convinto, sapendo quel che mi aspetta. E sapendo che la maglia gialla è un simbolo planetario...».
E ancora: «Quest'anno punterò sulle tre classiche delle Ardenne con la Liegi che è uno dei grandi obiettivi della mia stagione. Poi Giro di Svizzera e campionato italiano prima del Tour. Le Olimpiadi? Ci penso, ma forse mi si addice di più il mondiale di Varese: per prepararlo farò anche la Vuelta».

fonte tuttobiciweb


Per me è una buona scelta, il percorso del Tour, è il migliore degli ultimi anni per quanto riguarda l'abbinamento percorso/qualità di Damiano!
Spero che questa scelta gli permetta di essere in ottima forma alla Liegi avendo probabilmente anticipato la preparazione!!!!
Sono contento anche che faccia il Giro di Svizzera che essendo + lungo rispetto al Delfinato, aiuterà Damiano ad avere una buona forma al Tour!!!
Sono convinto che cmq per Damiano sia stata una scelta dura perchè il Giro per un italiano è sempre il massimo!

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 26/03/2008 alle 16:35
bravo damiano
scelta coraggiosa ma che sono sicuro lo aiuterà tantissimo a crescere, come corridore e come uomo

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/03/2008 alle 16:37
Il tentativo va fatto, e la testa è quella buona e il percorso pure. E poi hanno scocciato sti italiani che mettono in testa il giro e poi il tour in seconda battuta, avere uno in controtendenza non fa male..
ps: se dimenticasse varese a favore di Pechino, sarebbe anche meglio...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 26/03/2008 alle 16:59
Scelta coraggiosa. Io apprezzo.

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 26/03/2008 alle 17:00
Originariamente inviato da Subsonico

Il tentativo va fatto, e la testa è quella buona e il percorso pure. E poi hanno scocciato sti italiani che mettono in testa il giro e poi il tour in seconda battuta, avere uno in controtendenza non fa male..
ps: se dimenticasse varese a favore di Pechino, sarebbe anche meglio...

se esce bene dal tour potrebbe ottenere i gradi di capitano a Pechino....

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/03/2008 alle 17:01
Originariamente inviato da MDL

Originariamente inviato da Subsonico

Il tentativo va fatto, e la testa è quella buona e il percorso pure. E poi hanno scocciato sti italiani che mettono in testa il giro e poi il tour in seconda battuta, avere uno in controtendenza non fa male..
ps: se dimenticasse varese a favore di Pechino, sarebbe anche meglio...

se esce bene dal tour potrebbe ottenere i gradi di capitano a Pechino....


Io addirittura non vedo nessun altro in nazionale che a Pechino potrebbe fare meglio di lui. Certo, mancano tanti mesi.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/03/2008 alle 17:19
Beppe Saronni, team ma­nager della Lampre è piena­mente in sintonia con il corri­dore, lui che quando gareg­giava non amava più di tanto la Grande Boucle. Ma quello era un altro ciclismo, quasi un’altra vita.
« Il percorso del Tour mi sem­bra più adatto del Giro - ha ribadito Saronni - ad un cor­ridore dalle caratteristiche di Cunego, con salite che fanno seelzione ma non sono duris­sime dal punto di vista della pendenza. E poi sinceramen­te abbiamo visto che in Fran­cia si può essere protagonisti anche con la maglia bianca, anche salendo sul podio a Pa­rigi e vincendo tappe impor­tanti. Al Giro per lui invece un secondo posto può essere semplicemente una sconfit­ta » .


riprendo quello che disse Saronni a dicembre, e ripeto che se i motivi sono questi Cunego non ne esce certo bene.
Uno che ha vinto il Giro a 23 anni non dovrebbe certo aver paura di misurarsi con chicchessia al Giro; di sicuro una scelta fondata su queste basi ridimensiona di brutto le prospettive future di Cunego nelle corse a tappe.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 26/03/2008 alle 17:29
Credo che Antonello abbia ragione.
La scelta di Cunego è una sorta di ammissione della sua incapacità di rendere al massimo nei GT.
La partecipazione al Tour mi sembra, infatti, più improntata a vincere tappe che alla classifica (poi magari il piccolo principe mi vince il Tour......... ma ne dubito)
I suoi obbiettivi diventano le classiche valloni, il mondiale e forse le olimpiadi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 26/03/2008 alle 17:56
Che Cunego non sia competitivo per la vittoria nei GT mi sembra sia palese da diverso tempo ormai. E' però vero che questa è comunque la prima volta che pure loro lo ammettono (seppur indirettamente).
La scelta comunque non mi sembra biasimevole: sempre meglio un 5° posto al Tour che un 4° al Giro. E comunque vi dirò, secondo me, vista la scarsezza degli avversari, il podio non è un'utopia.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 26/03/2008 alle 19:15
Originariamente inviato da magic box

Cunego conferma: niente Giro, farò il Tour

Essendo uno di quelli che avrebbero voluto Damiano al Giro, dico...
...
...
...
...
...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 26/03/2008 alle 19:17
Originariamente inviato da Lore_88

Che Cunego non sia competitivo per la vittoria nei GT mi sembra sia palese da diverso tempo ormai.

Bah, mi sembra una conclusione azzardata, ma fino a prova contraria (che spero arriverà mooooolto presto... ) non posso di certo contraddirla affidandomi a basi solide (neppure il Giro '04 lo è, dopo le magre figure degli ultimi anni).
La mia opinione, comunque, è che Damiano non sia tagliato fuori dalla vittoria dei GT.
Parlerò da cuneghiano, ma è quello che penso.

E spero tanto che Damiano mi darà ragione già da quest'estate...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 26/03/2008 alle 20:09


Evvai Damiano!! Hai fatto la scielta giusta, non ne dubitavo.. Adesso dovrò mantenere fede alla promessa che ti ho fatto.. ci vediamo in piemonte..

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 26/03/2008 alle 20:53
Antonello ed Ottavio hanno ragione da vendere!
Con qs scelta Cunego ha messo definitivamente la parola FINE su GT
D'altronde lo si era capito dal fatto che nell'ultimo inverno nn si fosse applicato moltissimo a crono e che era già bello pimpante già alla Parigi-Nizza, avendo come primo obbiettivo le Ardenne

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/03/2008 alle 21:10
Originariamente inviato da MDL

bravo damiano
scelta coraggiosa ma che sono sicuro lo aiuterà tantissimo a crescere, come corridore e come uomo


porcavacca, non sono bastate vittorie e batoste, matrimoni e figli, che deve ancora crescere come uomo e come corridore?!?!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/03/2008 alle 21:33
Originariamente inviato da sceriffo

Antonello ed Ottavio hanno ragione da vendere!
Con qs scelta Cunego ha messo definitivamente la parola FINE su GT
D'altronde lo si era capito dal fatto che nell'ultimo inverno nn si fosse applicato moltissimo a crono e che era già bello pimpante già alla Parigi-Nizza, avendo come primo obbiettivo le Ardenne


Siete proprio sicuri di ciò che dite? Cunego non tenterà neanche di fare classifica al Tour? Perchè a vostro parere è un passaggio ormai definitivo la rinuncia ai GT? Non può essere il 2008 ancora un anno di "transizione"?
Anche io lo vedo meglio nelle corse di un gg, però avendo vinto un giro da giovanissimo le potenzialità per bissare il successo ce le dovrebbe avere...

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 26/03/2008 alle 21:44
Originariamente inviato da Frejus

Originariamente inviato da sceriffo

Antonello ed Ottavio hanno ragione da vendere!
Con qs scelta Cunego ha messo definitivamente la parola FINE su GT
D'altronde lo si era capito dal fatto che nell'ultimo inverno nn si fosse applicato moltissimo a crono e che era già bello pimpante già alla Parigi-Nizza, avendo come primo obbiettivo le Ardenne


Siete proprio sicuri di ciò che dite? Cunego non tenterà neanche di fare classifica al Tour? Perchè a vostro parere è un passaggio ormai definitivo la rinuncia ai GT? Non può essere il 2008 ancora un anno di "transizione"?
Anche io lo vedo meglio nelle corse di un gg, però avendo vinto un giro da giovanissimo le potenzialità per bissare il successo ce le dovrebbe avere...

perchè o prepari un GT ( con crono a sfare se la crono è il tuo tallone d'achille ) o prepari le ardenne. Certo DiLuca è l'eccezione che conferma la regola ma penso che la scelta x damiano sia stata fatta a monte ( leggi dirigenza team e forse sponsor )
Ritengo che l'errore più grande della sua carriera l'abbia fatto separandosi da Martinelli, l'unico fra i ds Lampre a poterlo portare a bissare un GT

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 26/03/2008 alle 21:52
Originariamente inviato da sceriffo

Ritengo che l'errore più grande della sua carriera l'abbia fatto separandosi da Martinelli, l'unico fra i ds Lampre a poterlo portare a bissare un GT


Cunego è rinato da quando ha mollato Martinelli.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/03/2008 alle 22:11
Originariamente inviato da Frejus
Anche io lo vedo meglio nelle corse di un gg, però avendo vinto un giro da giovanissimo le potenzialità per bissare il successo ce le dovrebbe avere...


te lo ricordi Bugno nel 1990? sembrava dovesse dominare le corse a tappe per chissà quanto tempo: poi...

Comunque un corridore che ha ambizioni nei grandi Giri non può dire che molla il Giro perchè lì anche il secondo posto sarebbe una sconfitta.
Cunego sa bene che al Giro gli avversari saranno i soliti (Simoni, Di Luca, Savoldelli, perchè stranieri di nome mi sembra che non ne vengano), che non sono fenomeni e tutti sono molto più anziani di lui: se comincia ad aver timore di costoro, allora bisogna rivedere tutte le sue prospettive future per i GT.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 26/03/2008 alle 22:50
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da sceriffo

Ritengo che l'errore più grande della sua carriera l'abbia fatto separandosi da Martinelli, l'unico fra i ds Lampre a poterlo portare a bissare un GT


Cunego è rinato da quando ha mollato Martinelli.

infatti,.. lo vedremo.
Intanto con Martino ha vinto un Giro ed un Lombardia a 23 anni...
Il resto è storia da scrivere

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 26/03/2008 alle 23:38
Originariamente inviato da sceriffo

infatti,.. lo vedremo.
Intanto con Martino ha vinto un Giro ed un Lombardia a 23 anni...
Il resto è storia da scrivere


E, dopo che l'ha mollato, è tornato a vincere una corsa importante (il Lombardia) dopo 3 anni di flop.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/03/2008 alle 09:53
Abaja,
perchè avresti preferito Damiano al Giro ?
Il Giro l'ha vinto, il Tour no.
Non dico che possa vincerlo, ma lo può vincere solo se corre.
E, probabilmente, può vincerlo solo se ne corre più di uno.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 27/03/2008 alle 10:04
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da sceriffo

infatti,.. lo vedremo.
Intanto con Martino ha vinto un Giro ed un Lombardia a 23 anni...
Il resto è storia da scrivere


E, dopo che l'ha mollato, è tornato a vincere una corsa importante (il Lombardia) dopo 3 anni di flop.

puo vincerne ancora 10 di lombardia , nn faranno un Giro. cmq vedremo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 27/03/2008 alle 10:44
scelta sbagliata...cmq meglio così un uomo forte di meno al giro x Gibo...anche se così ci rimette lo spettacolo...anche se negl'ultimi anni Cunego al giro non e che ha fatto chissà quale spettacolo...cmq era sempre lì cn i migliori!

 

[Modificato il 27/03/2008 alle 10:46 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/03/2008 alle 11:06
Originariamente inviato da sceriffo

puo vincerne ancora 10 di lombardia , nn faranno un Giro. cmq vedremo


Questo lo dici te. I Monumenti hanno un gran valore. E comunque sia, sotto la guida di Martinelli ha corso dei Giri in maniera imbarazzante. Tattiche suicide e incomprensibili. Invece da quando l'ha mollato è ritornato a correre con criterio. Questi sono fatti. E ci scommetto quel che volete che il Tour di quest'anno finirà per essere il miglior GT che Cunego avrà corso da 4 anni a questa parte.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 27/03/2008 alle 11:50
Totalmente d'accordo con Abaja, (anch'io parlerò da cuneghiano), ma dire che Damiano non è da GT non è solo azzardato ma è anche da poco competenti!

Un corridore di 27 anni che ha vinto un Giro, ha fatto un 4° e un 5°, ha vinto una maglia bianca al Tour non è da grandi giri? Damiano ha sicuramente sbagliato preparazione per un paio di anni nei grandi giri, ma con le doti di recupero che ha dire che non è da GT è molto azzardato!

Quale altro corridore a 27 anni ha questo palmares? Si contano sulle dita delle mani!
Di Luca ha vinto un Giro a 30 anni!
Evans non ha ancora vinto niente!
Valverde pure!

Ovviamente al Tour Damiano ci va per fare classifica, se no, avrebbe fatto anche il Giro!!!

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/03/2008 alle 12:17
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Frejus
Anche io lo vedo meglio nelle corse di un gg, però avendo vinto un giro da giovanissimo le potenzialità per bissare il successo ce le dovrebbe avere...


te lo ricordi Bugno nel 1990? sembrava dovesse dominare le corse a tappe per chissà quanto tempo: poi...

Comunque un corridore che ha ambizioni nei grandi Giri non può dire che molla il Giro perchè lì anche il secondo posto sarebbe una sconfitta.
Cunego sa bene che al Giro gli avversari saranno i soliti (Simoni, Di Luca, Savoldelli, perchè stranieri di nome mi sembra che non ne vengano), che non sono fenomeni e tutti sono molto più anziani di lui: se comincia ad aver timore di costoro, allora bisogna rivedere tutte le sue prospettive future per i GT.


Insomma, caratterialmente non ha ancora/più la costanza per resistere alle pressioni che un GT comporta e preferisce evitare certi confronti diretti che ai più non sembrano impossibili....

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 27/03/2008 alle 13:17
Originariamente inviato da magic box

Un corridore di 27 anni che ha vinto un Giro, ha fatto un 4° e un 5°, ha vinto una maglia bianca al Tour non è da grandi giri? Damiano ha sicuramente sbagliato preparazione per un paio di anni nei grandi giri, ma con le doti di recupero che ha dire che non è da GT è molto azzardato!


Sono d'accordo. Damiano evidentemente deve avere doti di fondo e di recupero assolutamente non comuni. Cosa utilissima anche nelle classiche-monumento da 250 km. e oltre, ma soprattutto nei GT.
Io penso che il suo problema non sia tanto che vada piano a cronometro, è logico che un GT con due crono lunghe difficilmente potrà mai vincerlo, ma qualche anno di crono ce ne può essere anche meno (come quest'anno).
Il suo problema è che non è più riuscito ad andare forte come può in salita, e sulle salite lunghe del Tour si fa ugualmente la selezione, anche se non si è passisti-scalatori.
Pantani faceva la selezione procedendo a scatti, anche sul 6-7 per cento, quando i chilometri di salita sono più di 20....
Damiano ha sempre avuto una muscolatura dei glutei e degli arti inferiori piuttosto sviluppata, ma io insisto nel dire che rispetto a quando volava al Giro del Trentino, al Giro dell'Appennino e al Giro d'Italia lo vedo sempre un pò appesantito. Quell'anno lo spunto veloce in volata ce l'aveva come oggi, ma forse era più leggero muscolarmente, cosa che un pochino noto anche nello stile di pedalata.
So che ritiro fuori un tema già dibattuto, ma prima di dire che uno così non è da GT, mi sembra il minimo

 

[Modificato il 27/03/2008 alle 13:20 by elisamorbidona]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/03/2008 alle 14:53
Originariamente inviato da nino58

Abaja,
perchè avresti preferito Damiano al Giro ?
Il Giro l'ha vinto, il Tour no.
Non dico che possa vincerlo, ma lo può vincere solo se corre.
E, probabilmente, può vincerlo solo se ne corre più di uno.

Vedi, Nino, nonostante molti vedano il prossimo Tour come meno adatto agli specialisti contro il tempo rispetto al passato - e su questo, ad ogni modo, non ci piove -, io continuo a ritenere il Giro più adatto a Cunego.
Mi sono già espresso diverse volte a riguardo, e ribadisco che a mio giudizio le salite italiane sono più consone alle caratteristiche di Damiano rispetto a quelle d'oltralpe: più aspre, generalmente più corte, spesse volte meno regolari, insomma, più da grimpeur e meno da passisti-scalatori.
Inoltre, rimango del parere che il Giro sia più consono a Cunego anche per quanto riguarda le cronometro.
Sì, anche quest'anno.
Mi spiego: le cronometro della corsa rosa sono:
una cronosquadre che non dovrebbe fare grossissimi distacchi, e comunque è la prima tappa, quindi compromette ben poco;
la crono di Urbino, il cui finale tende a salire, quindi non del tutto inadatta a Damiano;
la cronoscalata del Corones, quindi non per cronomen;
la crono finale di Milano che, vista la brevità, potrebbe assumere l'aspetto di una passerella, e comunque può risultare determinante solo in caso di distacchi inferiori al minuto.
Per quanto riguarda il Tour, invece, le due prove contro il tempo sono entrambe per specialisti, e la prima è posta alla quarta tappa, in modo tale da dilatare un po' la classifica, e non certo a favore di gente come Cunego.
La seconda, di oltre cinquanta km, rischia di essere davvero determinante per la vittoria finale, essendo lunga abbastanza per poter infliggere distacchi consistenti.
Quindi, ammesso che Damiano arrivi al 26 luglio con ambizioni per la generale, beh non so fino a che punto possa riuscire a migliorare la situazione.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/03/2008 alle 15:01
Per quanto riguarda la differenza tra le salite del Tour e quelle del Giro, vorrei aggiungere una cosa.
Damiano pedala agile, spesso si alza sui pedali per tenere il ritmo di quelli che vanno su più duri.
Ecco, questo può risultare un vantaggio su salite poco regolari e/o dalle pendenze accentuate, ma non so fino a che punto sia positivo se applicato alle ascese lunghe, regolari e generalmente più pedalabili del Tour.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 27/03/2008 alle 15:16
D'accordissimo sulla scelta di Damiano, disaccordissimo con chi dice che per i GT ormai è tagliato fuori.

La stagione è particolare (un Tour con meno crono del Giro e Olimpiadi). In più l'anno scorso (e anche quello prima in verità) ha capito di poter vincere sulle Ardenne.
Mi sembra quindi giustissima una stagione impostata su Parigi-Nizza, Paesi Baschi (se li farà), Ardenne, riposo, ripresa allo Svizzera (di nuovo molto adatto a lui come percorso), Italiani, Tour, Olimpiadi, e se le gambe reggeranno, Varese.
Facendo il Giro avrebbe perso forse qualcosa sulle Ardenne, e di sicuro tantissimo alle Olimpiadi (dove andrà forte chi esce dal Tour). E fare Ardenne, Giro, Tour e Olimpiadi, ovvero senza riposo per quattro mesi, direi che è un po' troppo...

Non vedo infine perché al Tour debba andare per le tappe e non per la classifica: il livello è piuttosto basso, credo che un piazzamento nei cinque sia alla sua portata. Sono pronto anche io a sottoscrivere che questa sarà la sua miglior prestazione ad un GT dal 2004 in poi.

 

____________________
Eusklantern, un nuovo modo di pedalare! ...all'indietro!!!



Kobram 2008: 13esimo.
Kobram 2009: 11esimo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/03/2008 alle 15:22
Preciso una cosa: avrei voluto Damiano al Giro, ok, ma non sono fra quelli che considerano Cunego e il Tour due poli che si respingono, sia ben chiaro!
Anzi, specie quest'anno che avrà tutto il tempo per prepararsi in vista della Grande Boucle, sono convintissimo che ci farà divertire...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 27/03/2008 alle 15:44
Dal punto di vista dell'editore, sono ben contento che Damiano vada al Tour: un italiano che può essere protagonista in Francia ci promette un luglio importante, mentre il Giro sa camminare benissimo sulle sue gambe, anche senza Cunego (parlo di numeri, di lettori, di pagine viste).

Dal punto di vista tecnico, mi spiace che Damiano perda l'occasione di provare a vincere un Giro in cui gli avversari sarebbero veramente pochi. Ma questo tentativo (saltare la corsa rosa e concentrarsi sul Tour) era da fare, prima o poi: in fondo anche Basso ne ha saltati un bel po', di Giri, prima di ripresentarsi da vincente.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 491
Registrato: Jan 2008

  postato il 27/03/2008 alle 17:28
Almeno quest'anno avremo qualcuno per cui tifare al Tour, di quelli che puntano alla classifica (perchè sono convinto che il miglior Cunego, versione Lombardia 2007, in salita sia al livello dei più forti e che quindi possa puntare prepotentemente al podio, visto anche il livello degli altri); d'altronde non era molto bello poter contare "solo" su qualche volata di Bennati o qualche fuga di Ballan, e vedere il miglior italiano in classifica 40esimo a un'ora e mezza di distacco dal primo.........
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 27/03/2008 alle 17:29
Originariamente inviato da Admin

Dal punto di vista dell'editore, sono ben contento che Damiano vada al Tour: un italiano che può essere protagonista in Francia ci promette un luglio importante, mentre il Giro sa camminare benissimo sulle sue gambe, anche senza Cunego (parlo di numeri, di lettori, di pagine viste).

E allora dillo che ce l'hai mandato tu a fare il Tour e che quell'intervista di qualche mese fa che sembrava fosse finita male era tutta una farsa per coprire questi accordi sottobanco. E' tutta una mafia ormai...pure Grassi...che delusione!
E il povero Abajia che ancora sperava di vederlo al Giro...

 

____________________
Giuseppe Cristiano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 27/03/2008 alle 17:40
Intanto spero di vedere un Cunego bello pimpante sulle Ardenne che se la gioca per vincere,dato che negli ultimi anni abbiamo sempre detto che del Giro del Trentino era meglio fregarsene rispetto ad Amstel,Freccia e Liegi.Poi una volta concluso il Trittico delle Ardenne si comincerà pian piano a trovare la forma migliore per poter affrontare un Tour da protagonista,dove per protagonista non intendo il limitarsi alla vittoria di tappa ma l'aspirare ad entrare tra i primi 5.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/03/2008 alle 18:45
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da sceriffo

puo vincerne ancora 10 di lombardia , nn faranno un Giro. cmq vedremo


Questo lo dici te. I Monumenti hanno un gran valore. E comunque sia, sotto la guida di Martinelli ha corso dei Giri in maniera imbarazzante. Tattiche suicide e incomprensibili. Invece da quando l'ha mollato è ritornato a correre con criterio. Questi sono fatti. E ci scommetto quel che volete che il Tour di quest'anno finirà per essere il miglior GT che Cunego avrà corso da 4 anni a questa parte.


Cunego però ancora non lo abbiamo visto in una corsa a tappe senza Martinelli: per dire se è stato un bene o un male il loro divorzio, aspettiamo almeno che passi un Giro o un Tour.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/03/2008 alle 18:59
Originariamente inviato da magic box

Totalmente d'accordo con Abaja, (anch'io parlerò da cuneghiano), ma dire che Damiano non è da GT non è solo azzardato ma è anche da poco competenti!

Un corridore di 27 anni che ha vinto un Giro, ha fatto un 4° e un 5°, ha vinto una maglia bianca al Tour non è da grandi giri? Damiano ha sicuramente sbagliato preparazione per un paio di anni nei grandi giri, ma con le doti di recupero che ha dire che non è da GT è molto azzardato!


ma guarda che non siamo stati noi i primi a mettere in dubbio le doti di Cunego nei GT, bensì il suo stesso team manager Beppe Saronni.
Se Saronni non porta Cunego al Giro per paura delle critiche, quando gli avversari si chiamano Simoni, Di Luca e Savoldelli (il più giovane dei quali avrà 34 anni), vuol dire che è lui il primo ad avere dei dubbi sulle effettive potenzialità future di Cunego.
Quindi nel caso Cunego facesse fuoco e fiamme, il primo a fare mea culpa dovrebbe essere il team manager Lampre.


Ovviamente al Tour Damiano ci va per fare classifica, se no, avrebbe fatto anche il Giro!!!


e ci mancherebbe che non ci andasse per fare classifica: ma cosa significa fare classifica? Puntare ai primi 5, al podio o alla vittoria?
Se rinuncia al Giro per puntare ad un piazzamento al Tour, allora è una grossa delusione, ed i dubbi sul suo futuro nelle corse a tappe verrebbero ulteriormente ingigantiti; se invece punta almeno al podio la scelta ci può anche stare, fermo restando che si dovrebbe poi parlare di mezzo fallimento se il podio non lo raggiunge.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/03/2008 alle 19:09
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da nino58

Abaja,
perchè avresti preferito Damiano al Giro ?
Il Giro l'ha vinto, il Tour no.
Non dico che possa vincerlo, ma lo può vincere solo se corre.
E, probabilmente, può vincerlo solo se ne corre più di uno.

Vedi, Nino, nonostante molti vedano il prossimo Tour come meno adatto agli specialisti contro il tempo rispetto al passato - e su questo, ad ogni modo, non ci piove -, io continuo a ritenere il Giro più adatto a Cunego.
Mi sono già espresso diverse volte a riguardo, e ribadisco che a mio giudizio le salite italiane sono più consone alle caratteristiche di Damiano rispetto a quelle d'oltralpe: più aspre, generalmente più corte, spesse volte meno regolari, insomma, più da grimpeur e meno da passisti-scalatori.
Inoltre, rimango del parere che il Giro sia più consono a Cunego anche per quanto riguarda le cronometro.
Sì, anche quest'anno.
Mi spiego: le cronometro della corsa rosa sono:
una cronosquadre che non dovrebbe fare grossissimi distacchi, e comunque è la prima tappa, quindi compromette ben poco;
la crono di Urbino, il cui finale tende a salire, quindi non del tutto inadatta a Damiano;
la cronoscalata del Corones, quindi non per cronomen;
la crono finale di Milano che, vista la brevità, potrebbe assumere l'aspetto di una passerella, e comunque può risultare determinante solo in caso di distacchi inferiori al minuto.
Per quanto riguarda il Tour, invece, le due prove contro il tempo sono entrambe per specialisti, e la prima è posta alla quarta tappa, in modo tale da dilatare un po' la classifica, e non certo a favore di gente come Cunego.
La seconda, di oltre cinquanta km, rischia di essere davvero determinante per la vittoria finale, essendo lunga abbastanza per poter infliggere distacchi consistenti.
Quindi, ammesso che Damiano arrivi al 26 luglio con ambizioni per la generale, beh non so fino a che punto possa riuscire a migliorare la situazione.


più o meno la penso anch'io.
Dire che il Giro non va bene per Cunego perchè ci sono 4 crono, significa aprire la bocca solo per dargli fiato.
Senza dimenticare che nemmeno i suoi probabili avversari sono dei mostri contro il tempo, anzi probabilmente sono peggio di lui.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 27/03/2008 alle 19:15
Originariamente inviato da pegiduì
Facendo il Giro avrebbe perso forse qualcosa sulle Ardenne, e di sicuro tantissimo alle Olimpiadi (dove andrà forte chi esce dal Tour). E fare Ardenne, Giro, Tour e Olimpiadi, ovvero senza riposo per quattro mesi, direi che è un po' troppo...


andare al Tour per preparare meglio le Olimpiadi potrebbe essere un motivo più che valido.
Se però fosse così bisognerebbe dire che la Lampre ha enormi problemi a livello di comunicazione, e dovrebbero tutti andare di corsa a scuola di pubbliche relazioni: ma come, hai un ottimo motivo per giustificare le tue scelte, e non solo non ne parli ma ne tiri fuori altri francamente penosi e stra-discutibili?

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6210971