Board logo

domanda per l'ingegnere Federico Martin
enrico.buri@tiscali.it - 07/12/2007 alle 14:09

Vorrei porre una domanda all' ingegnere federico martin. Vorrei che calcolasse i tempi di scalata che potrebbero ottenere Coppi e Gaul con le bici attuali. Dati: Coppi nel 1955 scalò la Bocchetta in 25'esatti (lunghezza salita 8.5 km dislivello 654 metri),Gaul nel 1958 scalò il mont Ventoux in 1h2'9''(lunghezza salita 21.5km,dislivello 1612m). Le bici attuali pesano 6.8kg, le bici da corsa negli anni 50 pesavano 11-12 kg(defilippis raccontò che nel 1956 le bici della bianchi pesavano 12kg).Inoltre bisogna considerare che l'asfalto all'epoca era più ruvido e le ruote delle bici erano meno scorrevoli(venivano gonfiate a pressioni più basse).Non voglio paragonare Coppi e Gaul ai corridori attuali, perchè attualmente la preparazione atletica è diversa,è cambiata l'alimentazione e purtroppo è cambiato anche il doping.La mia intenzione è soltanto di capire il potenziale di Coppi e Gaul con i mezzi attuali. P.S. Per curiosità, Coppi nel 55' aveva 36 anni.


Federico Martin - 08/12/2007 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da enrico.buri@tiscali.it [/i] Vorrei porre una domanda all' ingegnere federico martin. Vorrei che calcolasse i tempi di scalata che potrebbero ottenere Coppi e Gaul con le bici attuali. Dati: Coppi nel 1955 scalò la Bocchetta in 25'esatti (lunghezza salita 8.5 km dislivello 654 metri),Gaul nel 1958 scalò il mont Ventoux in 1h2'9''(lunghezza salita 21.5km,dislivello 1612m). Le bici attuali pesano 6.8kg, le bici da corsa negli anni 50 pesavano 11-12 kg(defilippis raccontò che nel 1956 le bici della bianchi pesavano 12kg).Inoltre bisogna considerare che l'asfalto all'epoca era più ruvido e le ruote delle bici erano meno scorrevoli(venivano gonfiate a pressioni più basse).Non voglio paragonare Coppi e Gaul ai corridori attuali, perchè attualmente la preparazione atletica è diversa,è cambiata l'alimentazione e purtroppo è cambiato anche il doping.La mia intenzione è soltanto di capire il potenziale di Coppi e Gaul con i mezzi attuali. P.S. Per curiosità, Coppi nel 55' aveva 36 anni. [/quote] Sarò ben felice di risponderti, tenendo sempre ben presente che paragonare prestazioni decontestualizzandole dal contesto iniziale presenta sempre moltissime variabili che entrano in gioco e per forza di cose qualsiasi paragone è una stima, stima basata si su considerazioni di carattere tecnico ma pur sempre una stima e non una certezza. Ma per curiosità intelletiva, stimare eventuali potenzialità può avere una sua logica. Prima di iniziare il "paragone" servirebbe un altro dato aggiuntivo, ed è quello del peso del ciclista, non potendoli conoscere al momento della prestazione li stimo in 75 kg per coppi (più alto) e in 63 Kg per Gaul (più minuto). Il primo dato ... questo indipendente dal peso e il calcolo della VAM (velocità ascensionale media) così cara ai ciclisti attuali. Per Coppi sulla bocchetta 1570 Vam con pendenza media della salita del 7,7% ad una velocità media di 20,4 km/h. Per Gaul sul Ventoux 1556 Vam con pendenza media della salita del 7,5% ad una velocità media di 20,75 km/h. Come dato di raffronto le Vam dei ciclisti attuali, parlo dei campioni variano da circa 1750 a 1850 come valori medi su salite similari, che fa una differenza percentuale rispetto ai 1550 di circa 11-15 punti percentuali. Ora vediamo, quanto incide il differenziale di peso della biclicletta, da 12kg a 7kg, significa scalare con 5kg in meno di peso, questo significa per Coppi a parità di tutte le altre condizioni su una salita con pendenza media del 7,5% un dispendio in termini di potenza media (applicando le formule già illustrate in questo thread http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6283 ) di circa il 5,2% in meno. Per Gaul invece un differenziale di peso di 5kg essendo nel complessivo più leggero e quindi dotato di minor potenza il dispendio di potenza media corrisponde a circa il 6% in meno per scalare la stessa salita. Invece per quanto riguarda gli attriti che intervengono nell'insieme meccanico ruota+asfalto valgono le considerazioni già fatte nel thread che ho linkato, la loro quantificazione non è possibile in termin esatti ma si deve per forza di cose fare una stima che può risultare attendibile, cioé se quantificare in valori assoluti il differenziale peso è possibile tramite leggi fisiche, quantificare invece il differenziale delle forze di attrito è invece una stima in virtù del fatto delle complesse e non misurabili variabili che entrano in gioco se non attrverso sistemi di misura adeguati è per forza di cose una stima che però presenta una sua attendibilità. Quello che si può dire e che però più la pendenza media aumenta più il coefficente di attrito dovuto al sistema ruota+asfalto diminuisce come influenza in quanto la velocità è più bassa. Se ad elevate velocità questo può risultare molto significativo più la velocità media diminuisce più questo diventa meno influente. Comunque una quantificazione plausibile su una salita con pendenze del 7,5% non supera il 3-4% di guadagno in termini di potenza media utilizzando copertoni più scorrevoli, più gonfi e un asfalto più scorrevole. Quindi considerando il peso minore e un mezzo meccanico più efficente, e plausibile stimare un guadagno di circ il 9-10% di potenza media, il che significherebbe tempi di scalata di circa il 10% inferiori, e vam nell'ordine di 1700-1725. In termini di tempi Coppi avrebbe potuto in linea teorica scalare la bocchetta potenzilamente in circa 22'45", mentre Gaul il Ventoux in circa 56'

 

[Modificato il 08/12/2007 alle 23:58 by Federico Martin]


enrico.buri@tiscali.it - 10/12/2007 alle 11:29

Grazie, la risposta è stata interessante ed esauriente,mi sono dimenticato di dire quanto quanto pesavano Coppi e Gaul,ma la tua stima è stata precisa,infatti Gaul pesava 63kg mentre Coppi pesava 72-74Kg.