Board logo

Giro del 2005
GiboSimoni - 30/10/2007 alle 11:47

fu un giro davvero bello e spettacolare il + bello dal 2000 ad oggi..nonostante x il mio beniamino è arrivata una cocente sconfitta! Cmq fu un giro bello in cui si videro 1)la bellissima battaglia x il Giro Simoni, Savoldelli 2)Un Di Luca stupendo ke si scopre corridore da grande giri, giorno dopo giorno...prima da grande spettacolo in abruzzo 3)Un Basso che sembrava dominare...ma poi un male al pancino lo fa rimbalzare sullo stelvio....xò si riprende vincendo due grandi tappe! 4)Le montagne affrontate, Stelvio e Colle delle Finestre su tutte 5)le grandi scoperte sudamericane di Savio: Rujano e Parra! 6)i duelli in volata Mc Ewen-Petacchi veramente belli 7)Un Bettini che duellava le prime tappe cn Di Luca davvero forte... 8)Il tifo del pubblico sopratutto sulle grandi montagne 9)la scoperta di un gran cronoman Zabriskie 10)la mia lista si completa cn il nome di Ardila e Van Huffel :grr: a voi x altri ricordi d quel bellissimo giro

 

[Modificato il 30/10/2007 alle 15:54 by Monsieur 40%]


robby - 30/10/2007 alle 11:54

mi spieghi perchè i nomi di Van Huffel e Ardila ti fanno incavolare? cioè sta cosa del tifo io proprio non la capisco... gli accordi "trasversarli" nel ciclismo son sempre esistiti ed è normale che sia così.... Gibo fece un giro spettacolare e perse per pochi secondi... ma probabilmente (dico la mia) fece un piccolo errore di alimentazione (cose che invece non fece Savoldelli che nel finale recuperò sia grazie al gruppetto venutosi a formare sia ad una tattica perfetta per l'alimentazione che lui ha spiegato a Cassani nel dvd sulle grandi salite dedicato al colle delle finestre)...senza quell'errore (che probabilmente quel giorno commisero in molti) Gibo sarebbe stato in grado di stare alla ruota di Rujano e (probabilmente) andare a vincere il giro....ma come si dice "del senno di poi son piene le fosse"


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 11:59

ho detto qualkosa d male??? ho solo fatto la faccina che si arrabbia...xkè x me nn è una cosa onesta...tirare in quel modo cm hanno fatto, erano stacattissimi in classifica...e l'hanno fatto solo x prendere un pò di soldini dalla discovery e a me questo fa un pò ribrezzo se x te è normale...ok..vediamo le cose in maniera diversa ;) Cmq un'altra causa della sconfitta fu che Gibo perse Di luca sul + bello x i crampi...e ke Rujano fece un pò il sukkiaruote...


robby - 30/10/2007 alle 12:11

no, non è che hai detto qualcosa di male...è che le alleanze trasversali in corsa sono sempre esistite nella storia del ciclismo e (a quante ne so io secondo i racconti del mio babbo) 'na volta erano anche + plateali...è nella normalità del ciclismo... sul fatto che Rujano fece il succhiaruote risparmiandosi per il finale son d'accordo con te, ma la questione "crampi/Di Luca" è tutta da trovarsi in quell'errore di valutazione sull'alimentanzione che come ho detto nel post precedente in quel giorno fecero davvero in molti.. o, si discute ehh, nessun tipo di incavolatura gratuita ;) :)


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 12:17

ci mancherebbe robby :) solo che la tua risposta mi è sembrata la risposta d tanti che in maniera indiretta dicono che ogni cosa che scrivo o che menziono a favore d gilberto...è una cosa nn vera nn campata in aria e cominciano a dire che Gibo nn è uomo si sa solo lamentare ecc ecc ecc. A dire la verità sta cosa dell'alimentazione nn la sapevo...sapevo invece che gibo disse che fece una preparazione sbagliata...lo consigliarono male i dirigenti della lampre..infatti stava in gran forma già a marzo alla parigi nizza infatti vinse sul mont faron


robby - 30/10/2007 alle 12:24

è una cosa che ha spiegato molto bene Savoldelli durante la scalata del finestre nella serie "le grandi salite"...ora non te la so riportare esattamente, cmq lui ha detto che aveva messo durante il tragitto della tappa due (o tre..ora non ricordo) della sua squadra a dargli il rifornimento e in effetti nel finale si rese conto di stare molto bene sulla slaita del sestriere proprio grazie a quei rifornimenti...reputo il Savo uno dei migliori dal punto di vista tattico!!!


Zillo - 30/10/2007 alle 12:49

La tappa del Finestre è forse la tappa più bella che io mi ricordi al Giro d'Italia! Più di tutte le tappe di Pantani, perchè fino all'ultimo il Giro è stato lì lì in bilico... INDIMENTICABILE!!


robby - 30/10/2007 alle 13:04

anche a Montecampione era tutto in bilico...va beh ma qui vado OT


magliarossa - 30/10/2007 alle 13:28

un giro bellissimo... l'avvio con i duelli bettini-di luca (che poi avrebbe rivelato una "tenuta" assolutamente inaspettata visto che aveva già vinto l'amstel); poi basso, che sembrava il dominatore annunciato, va clamorosamente in crisi sulle alpi per una indisposizione; il duello simoni-savoldelli, che si risolve nel finale spettacolare del colle delle finestre, una tappa incredibile, la più bella dai tempi di... ... montecampione, ha ragione robby ;)


Silvy92 - 30/10/2007 alle 14:53

davvero gran bel giro quello del 2005... in bilico fino all'ultimo.. cn vincitore un gran bel savoldelli... la crisi di basso sullo stelvio, i crampi di di luca, un sorprendente rujano, il solito grande simoni, il colle delle finestre... un giro pieno di sfaccettature... interessante fino all'ultima tappa... un GRAN BEL GIRO!!!!!!!!!


Tallo - 30/10/2007 alle 14:54

Già molto bello anche perchè non c'è stato un vero e proprio dominatore ma erano tutti più o meno allo stesso livello;)


elisamorbidona - 30/10/2007 alle 15:01

D'accordo con tutti voi sulla indimenticabile tappa del Sestriere. Il Giro 2005 fu anche nobilitato dalla sofferenza di Basso, dalle sue lacrime sullo Stelvio e dalla sua rinascita sul Colle di Tenda:podio: Io penso che il valore di Cunego nonstante tutto si sia visto anche allora: aveva la mononucleosi, ma nelle tappe dure lavorando per la squadra arrivava ugualmente quasi davanti... me lo ricordo in fuga con Simoni sul passo delle Erbe, in fuga sullo Stelvio con Parra prima dell'arrivo di Rujano, a tirare il gruppo per quasi tutto il Foscagno. A proposito della tappa di Livigno, anche allora la tattica Lampre non mi convinse molto: c'era Cunego nel gruppetto di Parra e Rujano sullo Stelvio. Era l'ideale per un attacco di Simoni negli ultimi km. della salita, e poi avrebbe trovato il compagno ad aspettarlo sui lunghi rettilinei del Foscagno. Perchè altrimenti lo spazio per attaccare c'era solo sullo strappo del passo d'Eira, a pochi km. dall'arrivo con poca possibilità di fare la differenza, come poi è stato. Ad un certo punto dello Stelvio Damiano ha rallentato e si è fatto riassorbire, ma non era in crisi, perchè poi tirò il gruppo da solo per gli ultimi 10 km. del Foscagno, mantenendo quasi inalterato il distacco dagli scatenati Parra e Rujano. Dissero che non ce la faceva a tenere il passo dei fuggitivi...mah, a me pare che Simoni mezzo Giro lo perse in quella tappa, non potendo muoversi sullo Stelvio, visto che Savoldelli non era molto brillante quel giorno (perse una trentina di secondi sui due km. del passo d'Eira, staccandosi anche da Di Luca), e non aveva una squadra che avrebbe potuto aiutarlo sui falsopiani dopo Bormio.


antonello64 - 30/10/2007 alle 15:29

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] e l'hanno fatto solo x prendere un pò di soldini dalla discovery e a me questo fa un pò ribrezzo se x te è normale...ok..vediamo le cose in maniera diversa ;) [/quote] per me è normalissima: ognuno corre come vuole ed ha il diritto di farlo. Perchè avrebbero dovuto sputare sui soldi? per fare un favore a quelli davanti? Per loro Savoldelli o Simoni o Di Luca pari sono (erano): hanno scelto di aiutare quello che in un modo o nell'altro avrebbe potuto ricompensarli meglio. Era nel loro pieno diritto fare una scelta del genere.


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 15:36

solo xkè nn l'hanno fatto a te o a qualke tuo "idolo"..cmq loro hanno fatto una scelta ..benissimo...io nn la condivido...e poi nn è che hanno ricevuto un milione d euro se avranno ricevuto 20 mila euro a testa è pure assai, vabbè sempre soldi sn....infatti la loro carriera verrà ricordata x sempre x quel gesto...oddio ardila verrà ricordato x quella fesseria fatta alla vuelta 2005 :Od::D


Subsonico - 30/10/2007 alle 15:43

[quote] [i]originariamente inviato da GiboSimoni[/i]tanti che in maniera indiretta dicono che ogni cosa che scrivo o che menziono a favore d gilberto...è una cosa nn vera nn campata in aria [/quote] :D:D:Od::Od::D:D:hammer::hammer: :clap::clap::clap: (Oh, non te la prendere come al solito...te lo dico in maniera diretta :D)


Abajia - 30/10/2007 alle 15:51

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] un giro bellissimo... l'avvio con i duelli bettini-di luca (che poi avrebbe rivelato una "tenuta" assolutamente inaspettata visto che aveva già vinto l'amstel);)[/quote] Oltre all'Amstel, Danilo veniva anche dai trionfi alla Freccia Vallone e ai Paesi Baschi (prima tappa e generale)... insomma, vederlo al Giro a lottare lì coi primi fu sorprendente! ;)


magliarossa - 30/10/2007 alle 15:59

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] un giro bellissimo... l'avvio con i duelli bettini-di luca (che poi avrebbe rivelato una "tenuta" assolutamente inaspettata visto che aveva già vinto l'amstel);)[/quote] Oltre all'Amstel, Danilo veniva anche dai trionfi alla Freccia Vallone e ai Paesi Baschi (prima tappa e generale)... insomma, vederlo al Giro a lottare lì coi primi fu sorprendente! ;) [/quote] mi ricordo che dopo la tappa vinta da Danilo in Abruzzo (se non ricordo male), al processo alla tappa Gigi Sgarbozza lo pronosticò tra i contendenti alla vittoria finale, suscitando l'ilarità generale... beh, quella volta gigi aveva proprio ragione - che Di Luca fosse competitivo lo si capì in particolare nella tappa dello Stelvio, quando sul "Treppalle" (?) attaccò con Simoni. peccato per i crampi: avrebbe potuto vincerlo, quel giro...


Leone delle Fiandre - 30/10/2007 alle 16:05

Io mi auguro di vedere quel Bettini anche al prossimo Giro...E' stato uno spettacolo!


Tallo - 30/10/2007 alle 16:11

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] mi ricordo che dopo la tappa vinta da Danilo in Abruzzo (se non ricordo male), al processo alla tappa Gigi Sgarbozza lo pronosticò tra i contendenti alla vittoria finale, suscitando l'ilarità generale... beh, quella volta gigi aveva proprio ragione - che Di Luca fosse competitivo lo si capì in particolare nella tappa dello Stelvio, quando sul "Treppalle" (?) attaccò con Simoni. peccato per i crampi: avrebbe potuto vincerlo, quel giro... [/quote] E' vero mi ricordo anche io del pronostico di Gigi.Di solito non ci becca tantissimo ma quella volta è stato bravo,non l'avrei mai detto che Danilo sarebbe riuscito a piazzarsi quarto.:o


pedalando - 30/10/2007 alle 16:15

Concordo fu un gran bel giro. Peccato solo per le crisi di Basso e Cunego altrimenti sarebbe stato superlativo. Io tifavo Simoni (ma guarda un po' ;) ) ma Savoldelli fece una condotta di gara perfetta e, secondo me, merito' piu' questo giro del precedente. Ricordo che non riuscii ad aggregarmi agli amici che andarvano a vedere la tappa del finestre perche' ero in zona Mondovi' ed il giorno successivo mi srei sparato il Giro delle Valli Monregalesi. Che pomeriggio! passato a vedere la telecronaca e ad inviare SMS agli amici per indicargli i distacchi!


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 16:16

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] un giro bellissimo... l'avvio con i duelli bettini-di luca (che poi avrebbe rivelato una "tenuta" assolutamente inaspettata visto che aveva già vinto l'amstel);)[/quote] Oltre all'Amstel, Danilo veniva anche dai trionfi alla Freccia Vallone e ai Paesi Baschi (prima tappa e generale)... insomma, vederlo al Giro a lottare lì coi primi fu sorprendente! ;) [/quote] mi ricordo che dopo la tappa vinta da Danilo in Abruzzo (se non ricordo male), al processo alla tappa Gigi Sgarbozza lo pronosticò tra i contendenti alla vittoria finale, suscitando l'ilarità generale... beh, quella volta gigi aveva proprio ragione - che Di Luca fosse competitivo lo si capì in particolare nella tappa dello Stelvio, quando sul "Treppalle" (?) attaccò con Simoni. peccato per i crampi: avrebbe potuto vincerlo, quel giro... [/quote] Di Luca perse le chance d vittoria nella prima tappa vinta da basso...lì prese quasi 3 minuti da simoni


pepp - 30/10/2007 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Di Luca perse le chance d vittoria nella prima tappa vinta da basso...lì prese quasi 3 minuti da simoni [/quote] Di Luca prese 1'43'' da Simoni...Ci vuole tanto a farsi un giro sul database di cicloweb prima di dire inesattezze? http://www.cicloweb.it/viewclas.php?key_prog=3872


desmoblu - 30/10/2007 alle 17:57

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Concordo fu un gran bel giro. Peccato solo per le crisi di Basso e Cunego altrimenti sarebbe stato superlativo. Io tifavo Simoni (ma guarda un po' ;) ) ma Savoldelli fece una condotta di gara perfetta e, secondo me, merito' piu' questo giro del precedente. Ricordo che non riuscii ad aggregarmi agli amici che andarvano a vedere la tappa del finestre perche' ero in zona Mondovi' ed il giorno successivo mi srei sparato il Giro delle Valli Monregalesi. Che pomeriggio! passato a vedere la telecronaca e ad inviare SMS agli amici per indicargli i distacchi! [/quote] Il giorno prima c'eri anche tu a Superga, per caso?


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 18:09

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Di Luca perse le chance d vittoria nella prima tappa vinta da basso...lì prese quasi 3 minuti da simoni [/quote] Di Luca prese 1'43'' da Simoni...Ci vuole tanto a farsi un giro sul database di cicloweb prima di dire inesattezze? http://www.cicloweb.it/viewclas.php?key_prog=3872 [/quote] c'è bisogno d scaldarsi tanto??? cosa ti ho tolto qualke anno d vita eh??? tu nn sbagli mai???


pepp - 30/10/2007 alle 18:29

Non mi hai tolto anni di vita, hai fatto della cattiva informazione, evitabile con 4 click in più! ;)


dercommissar - 30/10/2007 alle 19:05

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Di Luca perse le chance d vittoria nella prima tappa vinta da basso...lì prese quasi 3 minuti da simoni [/quote] Di Luca prese 1'43'' da Simoni...Ci vuole tanto a farsi un giro sul database di cicloweb prima di dire inesattezze? http://www.cicloweb.it/viewclas.php?key_prog=3872 [/quote] piu 20 secondi di penalizzazione


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 19:08

cmq sullo stelvio io ricordo che fece un grandissimo lavoro di gregariato Patxi Vila tirò credo metà salita forse anche qualkosa in +...ma Cunego sinceramente non ricordo avesse aiutato gibo.


magliarossa - 30/10/2007 alle 19:14

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] cmq sullo stelvio io ricordo che fece un grandissimo lavoro di gregariato Patxi Vila tirò credo metà salita forse anche qualkosa in +...ma Cunego sinceramente non ricordo avesse aiutato gibo. [/quote] in quella tappa cunego andò in fuga sin dal mattino con parra, rujano e qualcun altro che non ricordo. poi venne fermato da Martinelli (il solito genio) e fece tutto lo stelvio a ruota, per poi staccarsi nel finale. leggete qui: http://www.cicloweb.it/art336.html


cassius - 30/10/2007 alle 19:59

Concordo con l'autore del thread..davvero una delle edizioni più belle di sempre, un Giro equilibrato fino alla fine, pieno di attacchi e di colpi di scena. Un percorso ben disegnato, con due cronometro e un prologo, tante tappe di salita o comunque ricche di spunti: purtroppo non sempre il Giro è stato così, spesso si è inserita un'unica cronometro, per giunta alla fine quando i giochi spesso sono già fatti. Sulle polemiche a proposito della tappa del Colle delle Finestre: ma vogliamo anche dire che Savoldelli non aveva una squadra nemmeno decente? Che nessun gregario era capace di scortarlo sulle salite, che ha dovuto fare tutto da solo? Contro di lui c'erano corazzate come la Lampre, la CSC, ma che dico anche la Selle Italia aveva una squadra nel complesso più forte!! In una tappa, una su 21, è stato aiutato da due corridori della Lotto: sono accordi assolutamente legittimi, mica hanno spinto dei corridori fuori strada e nemmeno hanno venduto la tappa a Savoldelli, semplicemente gli hanno dato qualche cambio. Forse nemmeno Simoni alla partenza del Giro avrebbe immaginato, nelle tappe finali, di essere così solido. E qualche ingenuità, prima, l'aveva commessa perdendo per strada secondi e minuti preziosi. Questo, e non un piccolo aiuto della Lotto al suo diretto rivale, ha fatto perdere a Gibo la terza maglia rosa...


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 20:34

fu bello anche quando Koldo gil vinse una tappa...dopo che qualke giorno prima era in fuga in salita e si ruppe la catena...


magliarossa - 30/10/2007 alle 20:42

tra l'altro il giro 2005 fu così spettacolare che diede agli organizzatori l'idea di creare un giro da brividi nel 2006... il netto predominio di basso sin dalle prime tappe però ammazzò quella edizione. comunque, rivogliamo il finestre al giro!!! :yes:


GiboSimoni - 30/10/2007 alle 20:45

e la sceneggiata di Bettini?? Nella tappa vinta da lui ma dove fu squalificato e poi la vittoria fu data a Mazzanti...!!!


antonello64 - 30/10/2007 alle 22:33

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] solo xkè nn l'hanno fatto a te o a qualke tuo "idolo"..cmq loro hanno fatto una scelta ..benissimo...io nn la condivido...[/quote] basta chiarire che il tuo è un ragionamento da tifoso ed il discorso è chiuso. Avrei voluto vedere cosa avresti detto se i due invece di aiutare Savoldelli avessero aiutato Simoni.


elisamorbidona - 30/10/2007 alle 22:38

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] fu bello anche quando Koldo gil vinse una tappa...dopo che qualke giorno prima era in fuga in salita e si ruppe la catena... [/quote] era la tappa del Sammommè: l'episodio della catena però non me lo ricordo...non è che ti confondi con il Perez Cuapio del 2002 a Montevergine? Comunque Cunego dopo lo Stelvio, per metà del Foscagno tirava in testa al gruppo per contenere il distacco da Parra e Rujano, il che significa che non era affatto in crisi e probabilmente in fuga potreva rimanerci per aiutare Gilberto da davanti. :yes:


simone89 - 30/10/2007 alle 23:23

fu un giro stupendo........ forse il più bello che ho mai visto.......... cmq se nella tappa di sestriere simoni e di luca avessero affrontato con più calma il colle delle finestre, scollinando con 20-30 secondi di più magari simoni avrebbe vinto il giro, perchè probabilmente con simoni di luca e rujano sarebbero rimasti anche karpets e garate che potevano essere fondamentali nella discesa e nella salita finale e magari lo stesso di luca non avrebbe avuto i crampi........ ma ha vinto savoldelli....... un grandissimo giro.......


pedalando - 30/10/2007 alle 23:26

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Il giorno prima c'eri anche tu a Superga, per caso? [/quote] no il Venerdi' ero al lavoro :boh:


Abajia - 31/10/2007 alle 00:20

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] cmq sullo stelvio io ricordo che fece un grandissimo lavoro di gregariato Patxi Vila tirò credo metà salita forse anche qualkosa in +...ma Cunego sinceramente non ricordo avesse aiutato gibo. [/quote] Cunego non aiutò Simoni??? Andò in fuga, ma poi fu fermato per permettere l'attacco di Simoni, che però attese troppo tempo e così la sua azione non ebbe grande successo. Prima che il trentino attaccasse, però, Damiano tirò il gruppetto dei migliori per un po', mantenne il ritmo alto...poi si staccò e Gilberto non attaccò subito... lì ci fu l'errore, a mio giudizio...


Andrea Innsbruck - 31/10/2007 alle 01:04

anche x me il Giro più bello dopo quello del 1998. Equilibrato, ricco di colpi di scena, percorso bellissimo e duro, molti duelli avvincenti! Anche se ho fatto un po' di rimproveri alla Rai, mi ricordo le bellissime immagini in bianco e nero sul Colle delle Finestre, per me la vera scoperta tra le salite inedite al Giro negli ultimi anni, insieme al Fauniera. Per queste immagini (e per la avvincente telecronaca del Bulba e di Cassani) faccio i complimenti alla Rai!


Seb - 31/10/2007 alle 11:09

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] fu bello anche quando Koldo gil vinse una tappa...dopo che qualke giorno prima era in fuga in salita e si ruppe la catena... [/quote] era la tappa del Sammommè: l'episodio della catena però non me lo ricordo...non è che ti confondi con il Perez Cuapio del 2002 a Montevergine? [/quote] Era la tappa con arrivo a Giffoni Valle Piana. Koldo Gil attaccò sull'ultima salita (Santa Tecla) ma dopo pochi metri gli si ruppe la catena. Magari sarebbe comunque stato ripreso ma fu davvero un bello scatto.


Silvy92 - 31/10/2007 alle 13:00

su espn classic canale 216 sky stanno trasmettendo la tappa marostica-zoldo alto proprio ora..:)


Tallo - 31/10/2007 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea Innsbruck [/i] anche x me il Giro più bello dopo quello del 1998. Equilibrato, ricco di colpi di scena, percorso bellissimo e duro, molti duelli avvincenti! Anche se ho fatto un po' di rimproveri alla Rai, mi ricordo le bellissime immagini in bianco e nero sul Colle delle Finestre, per me la vera scoperta tra le salite inedite al Giro negli ultimi anni, insieme al Fauniera. Per queste immagini (e per la avvincente telecronaca del Bulba e di Cassani) faccio i complimenti alla Rai! [/quote] Concordo,il Giro 2005 è stato molto bello ma quello del 98 è impareggiabile!


GiboSimoni - 31/10/2007 alle 15:03

Cunego cmqpoteva dare qualkosa di + cm gregario in quel giro a Gibo Cmq anche Garate si comportò benissimo in quel giro


Abajia - 31/10/2007 alle 15:08

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] su espn classic canale 216 sky stanno trasmettendo la tappa marostica-zoldo alto proprio ora..:) [/quote] Quella con la crisi di Cunego... :OIO Silvy, perché me l'hai ricordata! :D


Andrea Innsbruck - 31/10/2007 alle 18:46

[quote][i]Originariamente inviato da Tallo [/i] Concordo,il Giro 2005 è stato molto bello ma quello del 98 è impareggiabile! [/quote] e nel 1998 c'era ancora Adriano De Zan a commentare le corse, il quale per me è un vero esempio di telecronista sportivo. Marco e Adriano, non vi dimenticheremo mai. :^o^:^o^ proprio per non dimenticare guardate qui questo bel commovente regalo: http://www.youtube.com/watch?v=J7-BQB5otC4

 

[Modificato il 31/10/2007 alle 18:51 by Garda Bike]


Leone delle Fiandre - 31/10/2007 alle 18:57

[quote] http://www.youtube.com/watch?v=J7-BQB5otC4 [/quote] E' un piacere non stancarsi mai di rivederlo


aerials - 31/10/2007 alle 19:52

veramente un bel giro quello del '05, tantopiù che è stato vinto da un mio concittadino :Od:, campanilismo a parte ce ne vorrebbero di edizioni come quella capaci di tenere il tifoso con il fiato sospeso fino alla fine! Che dire poi ella tappa del colle delle Finestre ho poche esitazione nel definirla la più bella tra tutte quelle a cui ho assistito dal vivo:)


magliarossa - 31/10/2007 alle 21:07

[quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] [quote] http://www.youtube.com/watch?v=J7-BQB5otC4 [/quote] E' un piacere non stancarsi mai di rivederlo [/quote] "è il testa a testa finale, si decide il giro d'italia..." da brividi!!! che ricordi...


mattewhawk23 - 01/11/2007 alle 13:31

Che tappa!l avevo incontrato in allenamento giusto prima del giro.Era tranquillo,un po svogliato, e sopratutto parlava cosa che difficilmente fa.Ernao dei buoni indizi.Il secondo fu Lnace che arrivò e nonostante l'ammirazione per Basso disse che Paolo se ci credeva avrebbe vinto quel giro.Poi parti nella settimana decisiv per Sharm el sheik.Il pomeriggio dello Stelvio capii che Simoni e tanto meno di Di Luca avrebbero potuto fra la differenza.Nella giornata più bella l'impresa più bella,3 massaggiatori con borrace di maltodestrine, con il solito Simoni che si inc.azz. nel finale dando colpe a Cunego. cmq il favore non fu in soldi ma fu un tappa del Tour vinta da Mc ewen(non mi ricordo come si scrive) in cui la Discovery si sobbarcò l'inseguimento dei fuggitivi per 40 km...:Od:


mattewhawk23 - 01/11/2007 alle 13:38

http://www.youtube.com/watch?v=rv7Wf2g0HY0 questo è un fenomeno...


Gigilasegaperenne - 01/11/2007 alle 13:39

Che bel Giro! Forse sarà stato che quell'anno praticamente non avevo nulla da fare per la scuola nel periodo della corsa, ma è stata probabilmente l'edizione della corsa rosa che mi sono più goduto in assoluto. Anche il percorso resta a mio giudizio il più bello che abbia mai visto, nervoso e adatto a moltissimi colpi di mano, più o meno significativi per la classifica, nei primi 10 giorni, poi cinque tappe di montagna vere, dure. Peccato che sia mancato lo spettacolo nella due giorni Ortisei - Livigno, che avrebbe potuto essere esaltante e che invece regalò due tappe selettive solo per il percorso molto impegnativo. Fu comunque a mio giudizio un Giro splendido, con un duello conclusivo semplicemente meraviglioso, per di più durante la tappa più bella che abbia mai visto al Giro d'Italia da Montecampione 1998 in poi.


robby - 01/11/2007 alle 13:59

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] http://www.youtube.com/watch?v=rv7Wf2g0HY0 questo è un fenomeno... [/quote] se l'ha fatta davvero tutta è un fenomeno esagerato


Andrea Innsbruck - 01/11/2007 alle 14:00

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] http://www.youtube.com/watch?v=rv7Wf2g0HY0 questo è un fenomeno... [/quote] pazzesco!!!!!! :o:o:o:o:o:o


GiboSimoni - 01/11/2007 alle 14:04

ritornando in tema....ancora una volta il giro lo perse la lampre che presentò una squadra forte sulla carta ma che deluse nel corso d quel giro...perdere x 28 secondi xò brucia:(


Abajia - 01/11/2007 alle 20:47

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] http://www.youtube.com/watch?v=rv7Wf2g0HY0 questo è un fenomeno... [/quote] :o:o:o:o:o:o ... fenomeno! :clap:


Frank VDB - 01/11/2007 alle 21:14

Non sono d'accordo con chi dice che il Giro 2005 è stato bellissimo. In primo luogo il duello allo spasimo fino alla fine non è sinonimo di giro attraente: altrimenti dovremmo dire la stessa cosa del Giro 96 con Tonkov e Olano. E non è neanche vero che il Giro con il dominatore sia noioso e scontato: Di Luca di fatto quest'anno è stato un dominatore ma le sue caratteristiche facevano sì che l'incertezza regnasse fino a quasi alla fine. Tornando al Giro 2005: una pena. L'uomo che avrebbe ammazzato il Giro era ko per la famosa dissenteria. L'uomo che avrebbe dovuto sfidarlo più di tutti che prende 7 minuti alla prima salita vera. Di Luca che rinuncia agli sprint intermedi e prendere gli abbuoni per conservare la maglia, regalandola a Bettini prima della tappa in Toscana (un'offesa per una maglia che per chiunque è un paramento sacro). E poi il finale: Simoni che non riesce più a fare la differenza di un tempo e allora alla fine di una tappa con dentro Stelvio e Foscagno salta fuori che "queste non sono le salite per me". Savoldelli che dopo Zoldo Alto riesce a perdere metri in tutte le salite ma riesce a vincere grazie ad un'alleanza con la Davitamon Lotto perchè di fatto non ha squadra e nemmeno tante gambe. Alla fine l'unica cosa bella di quel Giro è una bellissima Selle Italia che fedele alla sua tradizione solo dopo pochi mesi si trova con dei mezzi corridori non più in grado di ripetere le loro imprese.


magliarossa - 01/11/2007 alle 21:31

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Non sono d'accordo con chi dice che il Giro 2005 è stato bellissimo. In primo luogo il duello allo spasimo fino alla fine non è sinonimo di giro attraente: altrimenti dovremmo dire la stessa cosa del Giro 96 con Tonkov e Olano. E non è neanche vero che il Giro con il dominatore sia noioso e scontato: Di Luca di fatto quest'anno è stato un dominatore ma le sue caratteristiche facevano sì che l'incertezza regnasse fino a quasi alla fine. Tornando al Giro 2005: una pena. L'uomo che avrebbe ammazzato il Giro era ko per la famosa dissenteria. L'uomo che avrebbe dovuto sfidarlo più di tutti che prende 7 minuti alla prima salita vera. Di Luca che rinuncia agli sprint intermedi e prendere gli abbuoni per conservare la maglia, regalandola a Bettini prima della tappa in Toscana (un'offesa per una maglia che per chiunque è un paramento sacro). E poi il finale: Simoni che non riesce più a fare la differenza di un tempo e allora alla fine di una tappa con dentro Stelvio e Foscagno salta fuori che "queste non sono le salite per me". Savoldelli che dopo Zoldo Alto riesce a perdere metri in tutte le salite ma riesce a vincere grazie ad un'alleanza con la Davitamon Lotto perchè di fatto non ha squadra e nemmeno tante gambe. Alla fine l'unica cosa bella di quel Giro è una bellissima Selle Italia che fedele alla sua tradizione solo dopo pochi mesi si trova con dei mezzi corridori non più in grado di ripetere le loro imprese. [/quote] scusa, ma non sono d'accordo praticamente su nulla di quello che scrivi :) il giro del 1996 a me non dispiacque, fra l'altro ricordo che da qualche parte c'è un thread a tema in cui sono in molti che esprimono un bel ricordo anche di quella edizione. non solo il duello tonkov-olano fu emozionante (ricordo una maglia rosa sul filo dei... centesimi di secondo), ma anche le prime tappe furono appassionanti con l'esplodere della rivalità cipollini-martinello. di luca quest'anno non è stato affatto un dominatore, ha vinto con un vantaggio contenuto, dovuto in gran parte alla cronosquadre iniziale. tra l'altro il percorso disegnato male l'ha favorito, dato che nell'ultima settimana c'erano pochissime montagne. il fatto che cunego e basso siano usciti di scena in quel giro non vedo perchè debba essere considerato un elemento per forza negativo... savoldelli il giro lo vinse correndo in modo intelligente, e simoni diede tutto sè stesso per vincere (non mi pare che le sue dichiarazioni più o meno opportune possano influenzare il giudizio sulla bellezza della gara). cmq, de gustibus! :) :cincin:


GiboSimoni - 02/11/2007 alle 18:56

le opinioni altrui vanno rispettate e accettate...xò divertirsi quando uno domina....:o


Guglielmo Tell - 03/11/2007 alle 20:23

il Giro del 1996,che tra l'altro andava dalle mie parti a Ostuni,a mio avviso e' stato molto bello,soprattutto le ultime due tappe con l'impresa di Zaina e poi quella successiva del Mortirolo.quello del 2005 presentava le due tappe dolomitiche durissime ma il percorso aveva il difetto che i tre arrivi in salita,Zoldo Alto,Ortisei,Tenda e Sestriere,non erano durissimi come altre salite che erano lungo il percorso.certo nella tappa dello Stelvio qualcosa in piu' Simoni la poteva fare


Greg Lemond - 03/11/2007 alle 20:29

Per me il più bello è stato ovviamente il Giro del 1998, ma ricordo volentieri anche quello del 1994, il mio primo Giro, non so però se è stato davvero così bello o se il bel ricordo è legato al fatto che era il primo


GiboSimoni - 29/05/2009 alle 20:06

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] fu un giro davvero bello e spettacolare il + bello dal 2000 ad oggi..nonostante x il mio beniamino è arrivata una cocente sconfitta! Cmq fu un giro bello in cui si videro 1)la bellissima battaglia x il Giro Simoni, Savoldelli 2)Un Di Luca stupendo ke si scopre corridore da grande giri, giorno dopo giorno...prima da grande spettacolo in abruzzo 3)Un Basso che sembrava dominare...ma poi un male al pancino lo fa rimbalzare sullo stelvio....xò si riprende vincendo due grandi tappe! 4)Le montagne affrontate, Stelvio e Colle delle Finestre su tutte 5)le grandi scoperte sudamericane di Savio: Rujano e Parra! 6)i duelli in volata Mc Ewen-Petacchi veramente belli 7)Un Bettini che duellava le prime tappe cn Di Luca davvero forte... 8)Il tifo del pubblico sopratutto sulle grandi montagne 9)la scoperta di un gran cronoman Zabriskie 10)la mia lista si completa cn il nome di Ardila e Van Huffel :grr: a voi x altri ricordi d quel bellissimo giro [/quote] visto che qualcuno lo ha il citato il Giro 2005 nel thread della tappa del Vesuvio rispolvero sto topic. Ripeto dal 2000 fino a oggi è stato il giro più bello ripensare ad alcuni momenti suggestivi di quel giro mi mettono i brividi


Dreams - 29/05/2009 alle 20:15

Si molto emozionante, specialmente la tappa del Sestriere. Dal 2000 ad oggi sicuramente il più bello, soprattutto per la moltitudine di protagonisti e una situazione aperta dall'inizio alla fine. Tutto il contrario di quest'anno visto che è già da una settimana che sappiamo chi vincerà il Giro. Eviterei nelle prossime annate di proporre cronometro dure di 50, 60 km e se proprio devono riproporne una simile la mettano nelle ultime tre quattro tappe così almeno non ci ritroviamo una situazione stagnante per tutta la seconda metà di Giro. :yawn:


GiGi111 - 29/05/2009 alle 20:26

quello fu davvero un bel giro, un percorso completo e tanti protagonisti e poi per la prima volta una tappa è arrivata nel mio paese:crazy: