Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > tappa di ortisei
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: tappa di ortisei

Juniores




Posts: 6
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/01/2005 alle 19:13
Ciao a tutti! Io sono nuovo di questo forum. Analizzando bene il nuovo percorso del giro e confrontandolo con quello degli altri anni penso che una delle tappe più dure sia quella di ortisei: 6 salite (se consideriamo ortisei e monte san pietro che è dura e non è mai stata pronunciata), più di 4700 metri di dislivello e circa 74 kilometri di salita dei 217 totali (tappa più lunga del giro). Penso sia una tappa che lascerà il segno, molto più di quello che ci si poteva aspettare. E negli ultimi anni non ho mai visto una tappa con numeri simili!!!...e se non bastasse il giorno dopo c'è il tappone di livigno...è facile che chi non avrà recuperato sullo stelvio andrà in crisi!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 19:24
il tappone di ortisei e'vero fara'danni,ma forse piu'che nella tappa stessa potra'diventare decisiva piu'indirettamente per le sorti del giro!
la tappa che cmq si presta ad un attacco dal durissimo delle erbe(con un gruppetto anche dal pordoi)che pero'la scelta della discesa di plose che porta a bressanone rende piu'difficile l'arrivo solitario ad ortisei rispetto alla scelta che si pensava facessero della val di funes(tra l'altro discesa piu'ripida e difficile)in quanto i km di pianura prima di ponte gardena,inizio della salita finale,diventano da meno di 10,piu'di 15,poi certo puo'esser tutto(cunego l'anno scorso su una tappa con tanta pianura tra il furcia ed il terento docet)ma credo che li la squadra,o meglio i migliori gregari potranno risultare determinanti!
una cosa e'certa un tappone cosi duro lascera' tanto acido lattico nelle gambe dei girini risultando determinante il giorno dopo dove chi avra'recuperato meglio l'immane sforzo potra'fare davvero la differenza sullo stelvio e giungere a livigno distanziando gli altri con distachi abissali!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Juniores




Posts: 6
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/01/2005 alle 19:38
si, purtroppo tra la fine della discesa del delle erbe e l'inizio di salita ci sono un po di kilometri di pianura. Penso che a ponte gardena arriveranno in pochi, il gruppetto dei migliori (qualche big scatterà nel delle erbe ma verrà ripreso lungo la discesa che è lunghissima di 30 Km o appunto nel falsopiano) ma già nei primi kilometri verso ortisei ci saranno scatti e selezione, non tanto per le pendenze ma per la stanchezza che le salite e i chilometri precedenti avrà provocato. Statene certi: quello di ortisei non sarà un arrivo in salita duro ma lo diventerà sicuramente!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 22:19
MA SA CHE IN OGNI CASO QUELLA TAPPA PORTA RIPERCUSSIONI SUL GIRO.
LA SALITA DA PONTE GARDENA PRESENTA PENDENZE ANCHE DEL 13%, L'HO VISTA QUESTA ESTATE. LA PARTE PIU DURA E' A META SALITA. GLI ULTIMI KM SPIANA, MA IN OGNI CASO DOPO TANTE SALITE COME QUELLE AFFRONTATE PRECEDENTEMENTE SARA' DURA ANCHE UN CAVALCAVIA...
O POI CE L'HA TAPPA DEL GIORNO DOPO...
FLEBO A GO GO LA NOTTE, E CHI SI ALZA LA MATTINA PENSANDO ALLO STELVIO CON 0 C°

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 26/01/2005 alle 12:46
Penso che la tappa di Ortisei sia un tappone incredibilmnte selettivo, mi sento però di dire che la tappa più dura pasradossalmente sarà quella del Sestriere; il Finestre è impressionante!!!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 26/01/2005 alle 12:58
La salita di Ortisei nei primi 6 Km ha una pendenza media del 5,7%, nei successivi 3 chilometri una pendenza del 9,5%, mentre gli ultimi 4 sono al 3,1%.
Anche se a Ponte Gardena arrivano 25 corridori, all'arrivo non saranno più di 6 o 7, naturalmente è possibile anche un' arrivo solitario secondo me però vincerà Cunego battendo in volata Basso e Vinokourov; con Simoni, Garzelli e Beloki a 30". Naturalmente è troppo presto per i pronostici.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 26/01/2005 alle 13:04
L'impresa stile Falzes dell'anno scorso si può fare per come è il tracciato, credo però che la paura per la tappa del giorno dopo e la portata delle squadre (non verrà, permessa come l'anno scorso una fuga da lontano con i gregari di Cunego o Basso) ostacoleranno tale prestazione. Comunque i tre chilometri al 9,5% dell'ultima salita vedrete faranno una buona selezione.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/01/2005 alle 15:31
e in effetti direi che e'un po'presto per fare delle previsioni,nn fosse altro perche'nn si sa con quali condizioni verranno al giro i campioni da te citati....diciamo che se li indovini ti pago una cena?

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Juniores




Posts: 6
Registrato: Jan 2005

  postato il 26/01/2005 alle 19:44
Ma l'ultimo kilometro del col di tenda è sterrato come era stato supposto nelle scorse settimane e perchè si arriverà in territorio francese, o no?

P.S. va bè che 2 sterrati in un solo giro in un colpo solo è chiedere troppo....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 26/01/2005 alle 20:56
son sicuro che nn si arrivera'sullo sterrato ma appena sotto,ma nn lo sono altrettanto sul fatto che l'arrivo sia in territorio italiano!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 257
Registrato: Nov 2004

  postato il 26/01/2005 alle 21:42
Quando hanno presentato il Giro in TV, Castellano ha detto che l'arrivo sarà in territorio francese
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 27/01/2005 alle 22:48
x pirata per sempre vada per la cena

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0344150