Board logo

Paris-Tours (Fra) 2007 (14 ottobre)
Raf Benson - 05/10/2007 alle 15:21

Spero di non aver aperto a sproposito questo thread (ho cercato ma non ho trovato nulla), in tal caso i moderatori mi perdonino. Leggo sulla gazza che Bennati non sarebbe convocato dalla Lampre per la Parigi-Tours. Ciò mi sembra oltre che incredibile anche altamente masochistico per la squadra ed i suoi sponsor. Vabbè che va in Liquigas ma una Paris-Tour la vogliamo buttare via? Se molti storcevano il naso per l'esclusione dal mondiale, in questo caso cosa bisognerebbe fare? Non capisco, ma confido che Martinelli e compagnia bella diano una giustificazione tecnica 'valida' alla loro scelta.


robby - 05/10/2007 alle 15:48

che vogliano puntare tutto già da ora su Napodany???? in effetti Danilo tiene molto alla Parigi Tour ma se la lampre non porta Benna è proprio fessa!!!! eccheccacchio... poi magari vince Napo e tutto ok...... però una mossa del genere sarebbe alquanto azzardata nonostante io reputi Napo uno dei migliori velocisti in circolazione....Occio a Napoper la Sanremo dell'anno prossimo...ma non mi dilungo di + ;)


antonello64 - 05/10/2007 alle 16:44

una cosa assurda che non ha una spiegazione logica: oggi come oggi Bennati, al contrario di Napolitano, è una certezza. Daniele partirebbe come favorito d'obbligo, con i soli Freire e Petacchi in grado di creargli qualche problema: avrebbe almeno il 50% di probabiltà di vittoria. Per Napolitano è completamente diverso: intanto non sappiamo in che condizioni sia, perchè è dal Giro di Polonia che non lo vediamo in una corsa di livello internazionale, e poi in ogni caso partirebbe sfavorito contro i suddetti Freire e Petacchi. Non gli darei più del 20% di probabilità di successo (e già mi tengo largo). Teniamo presente che già al Tour hanno corso assieme, quindi non è detto che la presenza dell'uno escluda per forza l'altro. Un autogol vero e proprio da parte della Lampre, che si può giustificare solo con una ripicca verso che a fine stagione cambierà casacca.


Raf Benson - 05/10/2007 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] Un autogol vero e proprio da parte della Lampre, che si può giustificare solo con una ripicca verso che a fine stagione cambierà casacca. [/quote] Della serie, come direbbe mio padre: "taiàs i bàl par fà un dispèt a la dona". Traduco: "tagliarsi le palle per fare un dispetto alla moglie".


Ottavio - 05/10/2007 alle 17:54

Spero che la notizia non sia confermata, perché sarebbe un'autentica idiozia!!!!


Morris - 05/10/2007 alle 18:08

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Spero che la notizia non sia confermata, perché sarebbe un'autentica idiozia!!!! [/quote] Sottoscrivo! ....E per rifarmi la mente, voglio pensare al corridore francese che ho appena menzionato nel thread su Trapè... Vinse la Tours, ed i transalpini dovettero aspettare 42 anni per rivedere un galletto sul gradino più alto del podio....


dietzen - 05/10/2007 alle 20:05

se la dirigenza della lampre non porta bennati alla parigi-tours si dimostra davvero piccola, ma non sarebbe nè la prima nè (immagino) l'ultima volta che una squadra non porta a una corsa importante un corridore che l'anno successivo cambia casacca.


Abajia - 06/10/2007 alle 17:22

Spero che la notizia non venga confermata, perché in tal caso avrei più di un motivo per credere che la Lampre sia "popolata" da parecchi idioti... :doh:


Silvy92 - 06/10/2007 alle 17:59

bè.. se ciò è vero, per la lampre sarebbe un incredibile auto goal... bennati ha detto ke non avrebbe avuto nessun problema a correre insieme a napolitano... mah... cmq speriamo ke napo sia in forma e possa vincere!!!!!!!!!!!


magliarossa - 06/10/2007 alle 18:37

temo che la notizia sia vera. ne ho sentito parlare anche al TG locale qui di Arezzo (da noi Bennati ormai è diventato un po' l'idolo). non ho parole... ma che Saronni (pare che sia lui ad aver voluto l'esclusione del Benna) non fosse una "cima" come dirigente lo pensavo già èprima... :boh:


marco83 - 07/10/2007 alle 13:15

Forse c'è il perchè della scelta di puntare su Napolitano alla Parigi-Tours, piuttosto che su Bennati... Dal comunicato stampa Lampre: [i]Si chiude in anticipo la stagione di Daniele Bennati. Il corridore della Lampre-Fondital, avvertendo dolori da giorni dolori al polso destro, si è sottoposto nella giornata di sabato ad esami che hanno evidenziato una microfrattura dello scafoide. L'arto lesionato sarà immobilizzato per venti giorni con un'ingessatura fino al gomito: niente bici quindi per Daniele, che sarà costretto a saltare gli appuntamente del finale di stagione, a partire dall'Eroica. Bennati si è probabilmente procurato la microfrattura nella caduta che lo ha visto coinvolto a inizio Vuelta: alla luce di questo, assumono ancora più valore i successi ottenuti dal ciclista della Lampre-Fondital nella corsa spagnola.[/i] Probabilmente in casa Lampre già sapevano... in caso contrario, sarebbe stata comunque una scelta a dir poco azzardata. Auguri di pronta guarigione a Daniele!


nino58 - 07/10/2007 alle 13:59

però, se è così, non c'era motivo di lamentarsi per l'esclusione dal Mondiale.


antonello64 - 07/10/2007 alle 18:29

comunque se è stato in grado di fare tutta la Vuelta con frattura allo scafoide (e vincere), poteva anche correre la Parigi-Tours nelle stesse condizioni: soprattutto se era lui a spingere per gareggiare


Silvy92 - 07/10/2007 alle 18:36

anke io ho saputo ke bennati deve tenere questo gesso per 20 giorni.. peccato x lui, probabilmente l'esclusione dalla parigi tours era x questo motivo... doveva anke fare l'eroica ma allora penso ke nn la farà.. cmq in bocca al lupo a lui e ke possa guarire presto!!!


rizz23 - 08/10/2007 alle 00:16

Se ha corso tutta la Vuelta e reclamato un posto al Mondiale, credo si tratti di un infortunio di non troppa importanza, da poter curare al termine della stagione. Verosimilmente avrebbe potuto correre la Paris-Tours, ma in Lampre hanno preferito puntare su Napolitano, visto il passaggio dell'aretino alla Liquigas. Dal canto suo, Bennati ha la possibilità di curarsi per tempo ed evitare qualunque intoppo nell'avvicinamento alla prossima stagione. Scelte che non condivido, in ogni caso...


Ottavio - 08/10/2007 alle 19:10

A me questo infortunio "puzza" un pò. Comunque complimenti a Bennati per la sua ottima annata e lo aspetto alla Sanremo!


Lance7 - 10/10/2007 alle 10:13

Los 23 equipos inscritos y sus líderes son los siguientes: . Gerolsteiner (GER): Förster (GER) y Haussler (GER). . Wiesenhof (GER): Pollack (GER) y P. Velits (SVQ). . Chocolat Jacques (BEL): Eeckhout (BEL). . Predictor (BEL): McEwen (AUS) y Van Avermaet (BEL). . Landbouwkrediet (BEL): A. Capelle (BEL). . Quick Step (BEL): Steegmans (BEL) y Vasseur (FRA). . CSC (DIN): Cancellara (SUI) y Voigt (GER). . Caisse d'Epargne (ESP): Valverde (ESP) y Pereiro (ESP). . Euskaltel (ESP): Samuel Sánchez (ESP). . Saunier Duval (ESP): Pagliarini (BRA) y Litu Gómez (ESP). . Discovery Channel (USA): Davis (AUS) y Devolder (BEL). . AG2R (FRA): Elmiger (SUI) y Usov (BLR). . Agritubel (FRA): Feillu (FRA). . Bouygues Telecom (FRA): Clerc (SUI) y Voeckler (FRA). . Cofidis (FRA): Duque (COL) y Scheirlinckx (BEL). . Crédit Agricole (FRA): Hushovd (NOR) y Renshaw (AUS). . Française des Jeux (FRA): Gilbert (BEL) y Chavanel (FRA). . Barloworld (GBR): Hunter (RSA). . Lampre (ITA): Napolitano (ITA). . Liquigas (ITA): Backstedt (SWE) y Pozzato (ITA). . Milram (ITA): Petacchi (ITA) y Zabel (GER). . Rabobank (NED): Freire (ESP) y Flecha (ESP). . Skil (NED): Tjallingii (NED). EFE todociclismo.com


Tallo - 10/10/2007 alle 19:03

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] A me questo infortunio "puzza" un pò. Comunque complimenti a Bennati per la sua ottima annata e lo aspetto alla Sanremo! [/quote] Concordo...


Monsieur 40% - 11/10/2007 alle 18:08

[b]Liquigas alla Paris-Tours con Pozzato e Fischer [/b] 11 ottobre – Tappa in terra francese per il Team Liquigas che domenica prossima (14 ottobre) prenderà parte alla Paris-Tours, penultimo appuntamento con il ProTour 2007. La squadra, che sarà diretta da Dario Mariuzzo, punterà su Filippo Pozzato e Murilo Fischer, entrambi protagonisti con le maglie delle rispettive nazionali ai recenti mondiali di Stoccarda. L’azzurro non nasconde le proprie ambizioni di vittoria: «Vado in Francia determinato a far bene. E’ la penultima occasione della stagione per strappare un nuovo successo in una corsa importante. Sono arrivato al mondiale nella massima condizione; non resta che sfruttarla fino in fondo…». Completano la formazione Liquigas per la Paris-Tours Magnus Backstedt, Francesco Chicchi, Enrico Gasparotto, Aliaksandr Kuchynski, Manuel Quinziato e Frederik Willems. (fonte: comunicato stampa Liquigas)


Seb - 12/10/2007 alle 11:41

http://www.letour.fr/2007/PAT/COURSE/fr/histoire_palmaresdepuis.html Durand e Virenque tedeschi?!? :?


Monsieur 40% - 12/10/2007 alle 15:09

[b]La Lampre-Fondital per la trasferta francese [/b] Per la penultima gara del circuito Pro Tour, la Lampre-Fondital si sposterà in Francia. La squadra blu-fucsia sarà infatti impegnata nella Parigi-Tours, corsa che fornisce ambizioni per un buon risultato a Danilo Napolitano. Diretto da Guido Bontempi, il velocista siciliano sarà in gara assieme ai seguenti compagni di squadra: Baldato, Bono, Bossoni, Corioni, Fornaciari, Longo e Righi. Lo staff della Lampre-Fondital è completato dal dottor Andreazzoli, dai meccanici Andreaola e Tosello e dai massaggiatori Corna, Napolitano e Pizzini. (fonte: comunicato stampa Lampre)


Monsieur 40% - 12/10/2007 alle 15:36

[b]L'analisi dei favoriti[/b] [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/logomicro1.bmp[/img] http://www.cicloweb.it/


antonello64 - 12/10/2007 alle 22:01

nel microscopio di Cicloweb, secondo me è stato un pò penalizzato Pozzato, che io avrei messo subito dopo i primi 4. E avrei dato una miglior posizione anche a Cancellara, che ha tutti i mezzi per far saltare il banco


Seb - 14/10/2007 alle 12:06

Sul sito ufficiale c'è la diretta scritta: http://www.letour.fr/2007/PAT/LIVE/fr/100/depeches.html


peek - 14/10/2007 alle 13:15

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] Sul sito ufficiale c'è la diretta scritta: http://www.letour.fr/2007/PAT/LIVE/fr/100/depeches.html [/quote] Sembra una gara molto combattuta e interessante fino a questo momento. Sapete se si possono vedere delle immagini su web a un certo punto?


Subsonico - 14/10/2007 alle 15:12

AHAHAH... "Chiudiamo per un ora il collegamento, dobbiamo dare la linea alla [b]Parigi-Roubaix[/b]" by Licia Colò :Od::Od:


Subsonico - 14/10/2007 alle 15:29

30 km, 3 minuti e passa. Non mi sembra un'impresa impossibile, visti i precedenti. Vai Manuel!! :italia:


Lore_88 - 14/10/2007 alle 16:04

Vai Philiiiippe!!! Il problema è che allo sprint Pozzato è nettamente più forte...


Subsonico - 14/10/2007 alle 16:10

Come sempre grande Zabel. L'anno prossimo Petacchi se le scorda tutte ste vittorie...


pepp - 14/10/2007 alle 16:16

[quote][i]Originariamente scritto da pepp nel pezzo sulla Sabatini [/i] Una menzione particolare per la prova di Alessandro Petacchi, che ha mollato le ruote dei migliori solo all'ultimo giro, dimostrando un'ottima tenuta in salita. A Tours, insomma, lo aspettiamo da protagonista.[/quote] :D:D


W00DST0CK76 - 14/10/2007 alle 16:17

E bravo Petacchi, finalmente riesce a centrare un successo di prestigio, grandioso lavoro di Zabel, serrato spalla a spalla tra McEwen e Freire, sorprendente Chicchi. Peccato per Pozzato, quella con Gilbert e Kroon sembrava la fuga buona ma alla fine è mancato l'accordo, anche perchè tra i tre Pippo era nettamente il più forte e non volevano certo portarlo in carrozza. Un grande applauso per il vero eroe di giornata Manuel Quinziato, davvero una bella azione per il bolzanino, sempre protagonista quando si corre in Francia, mi chiedo perchè la Bouygues Telecom abbia tirato così tanto mangiandogli gran parte del vantaggio. Comunque bella corsa, a volte una gara può essere spettacolare anche quando si conclude con una volata di gruppo, a Tours succede spesso. :italia::italia::italia:


padoaschioppa - 14/10/2007 alle 16:26

I primi 10 1 Alessandro Petacchi (Ita) Milram 2 Francesco Chicchi (Ita) Liquigas 3 Oscar Freire (Spa) Rabobank 4 Steven De Jongh (Ned) Quick.Step - Innergetic 5 Allan Davis (Aus) Discovery Channel 6 Robbie McEwen (Aus) Predictor-Lotto 7 Alexandre Usov (Blr) Ag2r Prévoyance 8 Thor Hushovd (Nor) Crédit Agricole 9 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom 10 Romain Feillu (Fra) Agritubel fonte: cyclingnews.com


Subsonico - 14/10/2007 alle 16:26

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Peccato per Pozzato, quella con Gilbert e Kroon sembrava la fuga buona ma alla fine è mancato l'accordo, anche perchè tra i tre Pippo era nettamente il più forte e non volevano certo portarlo in carrozza. [/quote] Come ha detto mio padre, da semi-inesperto di ciclismo: "ma quei tre son stati dei co****ni! Sempre meglio arrivare secondi, invece che cinquantesimi!" :D Al di là del parere tecnico di dubbio valore, gilbert è stato parecchio allocco. POzzato sarà pure veloce, ma lui mica è fermo allo sprint...cominicio a capire perchè ad oggi non abbia ancora vinto una classica da coppa del mondo.


nino58 - 14/10/2007 alle 16:27

Finalmente. Dopo anni in cui lo pregavamo in ginocchio di puntare a questa corsa ci ha ripagati. Ale, hai la struttura fisica adatta anche per la Roubaix... Sulla corsa di oggi: cosa sono scattati a fare Gilbert e Kroon se poi non hanno collaborato con Pozzato. Insistendo era probabilissimo che perdessero, ma solo arrivando davanti puoi vincere, anche per una possibilità su cento. Facendosi riprendere le possibilità scendevano da una a zero su cento.


Lore_88 - 14/10/2007 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Peccato per Pozzato, quella con Gilbert e Kroon sembrava la fuga buona ma alla fine è mancato l'accordo, anche perchè tra i tre Pippo era nettamente il più forte e non volevano certo portarlo in carrozza. [/quote] Come ha detto mio padre, da semi-inesperto di ciclismo: "ma quei tre son stati dei co****ni! Sempre meglio arrivare secondi, invece che cinquantesimi!" :D Al di là del parere tecnico di dubbio valore, gilbert è stato parecchio allocco. POzzato sarà pure veloce, ma lui mica è fermo allo sprint...cominicio a capire perchè ad oggi non abbia ancora vinto una classica da coppa del mondo. [/quote] Quoto.


W00DST0CK76 - 14/10/2007 alle 16:35

Purtroppo nel nostro sport esiste una logica, spesso incomprensibile, secondo cui è meglio arrivare nell'anonimato del gruppo piuttosto che fare da contorno nella foto del vincitore. Certo è che se non si rischia di perdere difficilmente si riesce a vincere.


Bitossi - 14/10/2007 alle 16:36

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] ....serrato spalla a spalla tra McEwen e Freire, [/quote] In effetti, Franz, si è poi capito dalla ripresa dall'alto che McEwen ha colpito col pedale la transenna (pretendere che il Bulba se ne accorgesse mi sembra eccessivo...), ed è rimbalzato in mezzo alla strada, colpendo fortuitamente Freire in grande rimonta (ad un centinaio di metri dall'arrivo era 8°, forse 9°), e "stoppandolo". Meglio per Petacchi, anche se non credo Oscar avrebbe potuto vincere... però forse arrivare secondo sì! EDIT: Petacchi nelle interviste del dopogara avrà pianto? :Od:

 

[Modificato il 14/10/2007 alle 16:41 by Bitossi]


dietzen - 14/10/2007 alle 16:40

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Peccato per Pozzato, quella con Gilbert e Kroon sembrava la fuga buona ma alla fine è mancato l'accordo, anche perchè tra i tre Pippo era nettamente il più forte e non volevano certo portarlo in carrozza. [/quote] Come ha detto mio padre, da semi-inesperto di ciclismo: "ma quei tre son stati dei co****ni! Sempre meglio arrivare secondi, invece che cinquantesimi!" :D Al di là del parere tecnico di dubbio valore, gilbert è stato parecchio allocco. POzzato sarà pure veloce, ma lui mica è fermo allo sprint...cominicio a capire perchè ad oggi non abbia ancora vinto una classica da coppa del mondo. [/quote] Quoto. [/quote] fra l'altro gilbert non era stato ripreso anche un paio d'anni fa all'ultimo chilometro? forse era addirittura ai 300 metri, anche in quell'occasione praticamente si fermò, mi pare fosse con devolder...


dietzen - 14/10/2007 alle 16:43

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Come sempre grande Zabel. L'anno prossimo Petacchi se le scorda tutte ste vittorie... [/quote] però bulba ha anche detto che li aveva chiamati stanga per dire che invece zabel rimarrà alla milram nel 2008. ipotesi: probabilmente il tedesco è ancora sotto contratto e stanno trattando sulla clausola di rescissione.


antonello64 - 14/10/2007 alle 16:44

ho avuto l'impressione che sia McEwen che Freire fossero in grado di rimontare Petacchi: resta però da vedere fino a che punto sarebbe arrivata la loro rimonta. Però il primo si è infilato in un budello senza uscita, e il secondo è stato bloccato nella sua rimonta proprio da McEwen che gli è andato addosso. Bene così, e un applauso a Francesco Chicchi :clap:che a detta di Petacchi (frase di qualche anno fa quando entrambi erano alla Fassa Bortolo) come velocità pura è il più forte di tutti, e che però soffre tantissimo sia la distanza che qualsiasi tipo di salita.


Abruzzese - 14/10/2007 alle 16:44

Dopo la sconfitta precedente finalmente è riuscito a prendersela Ale-Jet questa classica che gli mancava ed ancora più bello è stato il fatto che a lanciarlo al successo sia stato il solito impagabile Zabel,proprio colui che l'aveva battuto nel 2003 e che già aveva tre successi nel carniere. Applausi ad entrambi :clap::clap: Speriamo sia molto benaugurante anche il 2° posto di Chicchi che già prima della Vuelta aveva colto alcuni successi.Di tempo ne ha ancora tanto davanti e speriamo che a quell'iride colto da dilettante a Zolder riescano a seguire risultati veramente importanti anche da professionisti(soprattutto se riuscirà a migliorare un pò in salita). Esaurito il tentativo di Quinziato sembrava veramente che il tentativo di Gilbert,Kroon e Pozzato potesse essere quello buono(a 3 km se non erro avevano ancora una ventina di secondi)però la scarsa collaborazione ha pregiudicato tutto.Tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma Gilbert è già la seconda volta che vede sfumare questa corsa sull'Avenue du Grammont: mi pare che successe già un paio d'anni fa con Devolder. Infine fortuna che lo sbandamento di McEwen a cui si è sganciato lo scarpino non abbia causato una caduta generale.


lucius - 14/10/2007 alle 17:04

solo a me è sembrato che McEwen abbia urtato con il casco contro qualcuno che sporgeva troppo dalle transenne e poi gli si è sgangiato il pedale? [mode ilare-illuminsta ON] ... e sembra che questo qualcuno fosse intento a leggere proprio il versetto che riguardava Robbie delle famose 'profezie di Nostradamus' :Od: :Od: [mode ilare-illuminsta OFF]


Silvy92 - 14/10/2007 alle 17:17

bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia:


Admin - 14/10/2007 alle 17:41

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia: [/quote] Silvy, perké dici Petakki e non Kikki? Non mi sembra giusto nei confronti del velocista della Liquigas, sn indignato cn te ke nn dovresti snobbare il giovane Kikki. Dv credi ke arriveremo continuando così? Skerzi a parte, ti posso pregare di scrivere il morfema "ch" al posto della "k"? Visto che qui i caratteri non si pagano come negli sms, possiamo evitare abbreviazioni (e quindi stop anche a sn, cn, nn, dv e compagnia danzante) che sono alquanto fastidiose (mio modesto parere) e che rendono pure più difficoltosa la lettura. Senza rancore, eh! :cincin:


Subsonico - 14/10/2007 alle 17:44

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia: [/quote] Silvy, perké dici Petakki e non Kikki? Non mi sembra giusto nei confronti del velocista della Liquigas, sn indignato cn te ke nn dovresti snobbare il giovane Kikki. Dv credi ke arriveremo continuando così? Skerzi a parte, ti posso pregare di scrivere il morfema "ch" al posto della "k"? Visto che qui i caratteri non si pagano come negli sms, possiamo evitare abbreviazioni (e quindi stop anche a sn, cn, nn, dv e compagnia danzante) che sono alquanto fastidiose (mio modesto parere) e che rendono pure più difficoltosa la lettura. Senza rancore, eh! :cincin: [/quote] Non quoto assolutamente, anzi: alla prima occasione che capita scriverò Kikky :Od::Od:


Silvy92 - 14/10/2007 alle 17:50

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia: [/quote] Silvy, perké dici Petakki e non Kikki? Non mi sembra giusto nei confronti del velocista della Liquigas, sn indignato cn te ke nn dovresti snobbare il giovane Kikki. Dv credi ke arriveremo continuando così? Skerzi a parte, ti posso pregare di scrivere il morfema "ch" al posto della "k"? Visto che qui i caratteri non si pagano come negli sms, possiamo evitare abbreviazioni (e quindi stop anche a sn, cn, nn, dv e compagnia danzante) che sono alquanto fastidiose (mio modesto parere) e che rendono pure più difficoltosa la lettura. Senza rancore, eh! :cincin: [/quote] va bene dai.. vorrà dire che da oggi proverò a scrivere in maniera "normale" però l'abitudine a scrivere sms gioca brutti scherzi...


nino58 - 14/10/2007 alle 18:15

Kikki va bene, Kikky no. Mi pare eccessivamente frou-frou.


meriadoc - 14/10/2007 alle 18:18

facciamo Schicchi e non se ne parli più. :D intanto, per le classiche di quest'anno: Fiandre: Ballan Freccia: Rebellin Liegi: Di Luca Amburgo: Ballan San Sebastian: Bertagnolli Mondiale: Bettini Tours: Petacchi ora aspettiamo il Lombardia, con Bettini e Rebellin grandi favoriti con Schleck. grande Italia nelle gare di un giorno

 

[Modificato il 14/10/2007 alle 18:23 by meriadoc]


dercommissar - 14/10/2007 alle 18:37

per il lombardia vedo rebellin molto meglio di bettini che secondo me ha tirato i remi in barca:Od:


meriadoc - 14/10/2007 alle 18:39

[quote][i]Originariamente inviato da dercommissar [/i] per il lombardia vedo rebellin molto meglio di bettini che secondo me ha tirato i remi in barca:Od: [/quote] come al mondiale, del resto...


pitoro - 14/10/2007 alle 19:05

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia: [/quote] Silvy, perké dici Petakki e non Kikki? Non mi sembra giusto nei confronti del velocista della Liquigas, sn indignato cn te ke nn dovresti snobbare il giovane Kikki. Dv credi ke arriveremo continuando così? Skerzi a parte, ti posso pregare di scrivere il morfema "ch" al posto della "k"? Visto che qui i caratteri non si pagano come negli sms, possiamo evitare abbreviazioni (e quindi stop anche a sn, cn, nn, dv e compagnia danzante) che sono alquanto fastidiose (mio modesto parere) e che rendono pure più difficoltosa la lettura. Senza rancore, eh! :cincin: [/quote] quel "morfema ch" è roba da antologia. Admin non ho armi con uno che scrive così forbito:P Cmq hai (con l'acca) abbastanza ragione. Pensa ai (senza acca) professori che si trovano i compiti in classe (adesso si chiamano verifiche, in realtà) infarciti di x', nn, cmq e compagnia danzante. Quelli delle mie figlie alle medie sono implacabili, xo' (eheheh, non ho resistito) al liceo vedo che la cosa si ripropone. Segno che molti hanno lasciato correre negli anni precedenti. Alle prossime edizioni dello Zingarelli (e soci) l'ardua sentenza


Ottavio - 14/10/2007 alle 19:14

Bravi Petacchi e Chicchi (anche se senza la zuccata Freire sarebbe arrivato secondo), male Pozzato, cosa aveva da perdere a fare due trenate? Bettini al mondiale ha rischiato di perdere per vincere, doveva farlo anche Pozzato. Non può andare tutto alla perfezione come alla Sanremo 2006. A parte il buco nero del Tour e la mancanza di corridori per la classifica alla Vuelta, stagione trionfale per gli italiani: Fiandre, Liegi, Freccia, Giro, San Sebastian, Amburgo, Mondiale e Tours. E sabato c'è il Lombardia.......


Bazzia - 14/10/2007 alle 19:42

Oggi forse Pozzato , ha dimostrato che non il campione che tutti, io compreso, ho sempre pensato che fosse, l'errore tattico ai meno 800 dal traguardo è stato troppo grave. Il prossimo anno avrà 27anni e fin'ora le attese sono state molto di più delle vittorie.. Peccato, per me è l'unico che può diventare un personaggio alla Cipollini al di fuori del ciclismo, ma senza le vittorie pesanti non si va da nessuna parte...:nonono: A parte questo complimenti a Chicchi, anche se il prossimo anno con il Benna sarà dura...


Tallo - 14/10/2007 alle 19:48

Grande Petacchi,bravo Chicchi,coraggioso Quinziato e grande Italia! Peccato per Pippo... :podio:


Frejus - 14/10/2007 alle 19:59

GRANDISSIMO ALEJET!!!! Se lo meritava un successo in questa classica! E ora vogliamo il bis a Sanremo. :italia::clap:


Frejus - 14/10/2007 alle 20:08

14/10/2007 Petacchi: una vittoria che arricchisce la mia carriera È un Petacchi chiaramente felice quello che ai piedi del podio di Tours racconta le sue sensazioni: “Ci tenevo a chiudere in modo egregio una stagione già molto buona per me - visto che questa è la mia ventunesima vittoria - anche se molto stressante. In questi giorni ho cercato di rimanere il più concentrato possibile sull’obiettivo senza farmi distrarre. In corsa i miei compagni avevano lavorato a lungo durante le fasi centrali e alla fine mi era rimasto solo Zabel per lo sprint. Ma Erik è un mago nel destreggiarsi, così ha scelto l’attimo giusto e siamo riusciti a prendere la testa del gruppo nel momento più opportuno. Avevo fatto secondo nel 2003, partendo lungo, proprio dietro a Erik e mi sono ricordato di ritardare un po’ lo sprint per evitare lo stesso errore. Quindi Erik, oltre ad avermi tirato la volata oggi, mi ha insegnato come dover affrontare questo sprint dal rettilineo ingannevole. Zabel è davvero un professionista esemplare e mi dispiace un po’ che si sacrifichi per me, ma questo rende le mie vittorie ancora più importanti. Ogni vittoria ha una sua storia, ma posso senz’altro dire che dopo la Sanremo del 2005 questa è la più bella. Non ci sono molte classiche adatte alle mie caratteristiche e quindi cogliere queste opportunità arricchisce la mia carriera”. Fonte Tuttobiciweb


falco46 - 14/10/2007 alle 20:16

Ci voleva questa vittoria per alejet, che rinvigorisce un palmares di prima fascia e soprattutto rende in attivo la stagione.Aspettiamo un colpo da Cunego o Ricco al Lombardia, anche se al primo darebbe tanto morale dopo le tante dabacle!


WilGRILLO! - 14/10/2007 alle 20:27

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] facciamo Schicchi e non se ne parli più. :D intanto, per le classiche di quest'anno: Fiandre: Ballan Freccia: Rebellin Liegi: Di Luca Amburgo: Ballan San Sebastian: Bertagnolli Mondiale: Bettini Tours: Petacchi ora aspettiamo il Lombardia, con Bettini e Rebellin grandi favoriti con Schleck. grande Italia nelle gare di un giorno [/quote] mi hai anticipato, Grande Italia!:italia: abbiamo già pareggiato l'anno d'oro 2002 (Sanremo, Fiandre, Liegi, Amstel, Zurigo, Lombardia e Mondiale), adesso aspettiamo la ciliegina finale dal Lombardia!!!


WilGRILLO! - 14/10/2007 alle 20:30

Sono particolaramente contento perchè a Tours era da tanto che un corridore tricolore non alzava le braccia al cielo (Tafi 2000). Adesso, la ritardataria è solo la Roubaix, speriamo di colmare il vuoto l'anno prossimo


Laura Idril - 14/10/2007 alle 20:31

Grande Alejet!!! Questa è proprio una bella vittoria! :D


Abajia - 14/10/2007 alle 20:33

Bravo Alejet! Sprint senza storia, vittoria meritata! :clap: Sono rimasto invece alquanto contrariato da Pozzato... ok, è stato bravo e coraggioso nel tentare il colpo grosso partendo a 7 km dall'arrivo, però nel finale il suo comportamento è stato riprovevole... sapeva che, se ripreso, non avrebbe avuto speranze di vincere, perciò un ultimo "colpettino" all'ultimo km poteva tentarlo... :OIO


Popo - 14/10/2007 alle 20:35

Grande Petakki !!!!!!!!!!!! Alla faccia del vecchio Rimbambito.... Era la sua corsa e finalmenete ce la Fatta.. Bravo.. Un piccolo appunto a Pozzato ....doveva continuare a tirare visto che Gilbert era in palla poi meglio giocarsela ed arrivare secondo che in gruppo io proprio non li capisco... Spero di sbagliarmi ma rimane un mezzo campione...:OO:


meriadoc - 14/10/2007 alle 20:40

[quote][i]Originariamente inviato da Popo [/i] Grande Petakki !!!!!!!!!!!! Alla faccia del vecchio Rimbambito.... Era la sua corsa e finalmenete ce la Fatta.. Bravo.. Un piccolo appunto a Pozzato ....doveva continuare a tirare visto che Gilbert era in palla poi meglio giocarsela ed arrivare secondo che in gruppo io proprio non li capisco... Spero di sbagliarmi ma rimane un mezzo campione...:OO: [/quote] per vincere bisogna rischiare di perdere


prxs - 14/10/2007 alle 21:11

Gioisco per Ale, che passi un inverno sereno e carico di buone intenzioni per la stagione ventura! [quote][i]Originariamente inviato da Popo [/i] Era la sua corsa e finalmenete ce la Fatta.. [/quote] OT: l'italiano non è soltanto una canzone di Toto Cutugno. :italia:


Abajia - 14/10/2007 alle 21:19

[quote][i]Originariamente inviato da prxs [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Popo [/i] Era la sua corsa e finalmenete ce la Fatta.. [/quote] OT: l'italiano non è soltanto una canzone di Toto Cutugno. :italia: [/quote] ih ih ih! :Od:


Serpa - 15/10/2007 alle 09:44

[quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] Oggi forse Pozzato , ha dimostrato che non il campione che tutti, io compreso, ho sempre pensato che fosse, l'errore tattico ai meno 800 dal traguardo è stato troppo grave. [/quote] Perchè parli di errore tattico? Stava con gilbert e kroon che sapevamo di essere spacciati in una volta a 3 e hanno fatto il loro gioco piantandosi. Per me Pozzato è stato sfortunato a trovare quei due, però c'ha provato, vincere la Tours per distacco è praticamente impossibile, ma almeno c'ha provato.


giapom - 15/10/2007 alle 10:07

Ho letto qui http://it.eurosport.yahoo.com/cycling/livematch/217637.html alcune medie orarie: - dopo 3h la media è stata di 48,9; - dopo 4h la media è stata di 47,7; dalla 3^ alla 4^ ora c'erano 3 persone in fuga. Domanda ma è umanamente possibile tenere queste medie? Mi dispiace non aver visto la gara, comunque complimenti a Petacchi e a tuttu quelli che sono arrivati in gruppo sul traguardo!!! (con questa media):clap::clap::clap:


lolloso - 15/10/2007 alle 10:48

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] facciamo Schicchi e non se ne parli più. :D intanto, per le classiche di quest'anno: Fiandre: Ballan Freccia: Rebellin Liegi: Di Luca Amburgo: Ballan San Sebastian: Bertagnolli Mondiale: Bettini Tours: Petacchi ora aspettiamo il Lombardia, con Bettini e Rebellin grandi favoriti con Schleck. grande Italia nelle gare di un giorno [/quote] manca l'Amstel vinta da schumacher comunque nel complesso è una grande Italia


il Roby - 15/10/2007 alle 11:47

Grande Petacchi !!! Bella volata ed ottimo lavoro di Zabel, come al solito ... :cincin:


lucius - 15/10/2007 alle 15:10

[quote][i]Originariamente inviato da lucius [/i] solo a me è sembrato che McEwen abbia urtato con il casco contro qualcuno che sporgeva troppo dalle transenne e poi gli si è sgangiato il pedale? ... [/quote] :yes: :yes: :yes: WOW! allora neanche io come Petacchi sono ancora rinco :D fonte cyclingnews.com [i] McEwen told Cyclingnews that "I was hit on the head by a spectator about 100 metres to go which caused me to almost crash, foot out of pedal.... The impact nearly knocked me straight off." [/i]


Bob Fats - 15/10/2007 alle 15:29

[b]McEwen vuole più protezione [/b] [i]Robbie McEwen chiede, ancora una volta, più protezione per i velocisti dagli incidenti prevedibili. E’ quasi caduto alla Paris-Tours di ieri, dopo che la scarpa è uscita dal pedale, nei pressi dell’arrivo, finendo addosso a Oscar Freire. Essendo entrambi sprinter esperti, sono riusciti a rimanere in piedi, ma non è stato un problema tecnico ad aver causato l’uscita dal pedale durante gli attimi precedenti all’arrivo. McEwen ha detto a Cyclingnews che "Sono stato colpito alla testa da uno spettatore a circa 100 metri dall’arrivo e questo mi ha causato lo sbandamento e l’uscita della scarpa dal pedale.... L’impatto non mi ha permesso di proseguire sulla mia linea." Questa non è la prima volta che capita un incidente nei metri finali, quando il gruppo sta volando ai 60 o 70 chilometri orari. Thor Hushovd si è procurato un taglio ad un braccio nel Tour de France dello scorso anno, quando si avvicinò alle transenne e colpì una “manona” verde dello sponsor PMU che era tenuta in modo pericoloso da uno spettatore. Questi gadget non sono stati autorizzati quest’anno, ma non è ovviamente la soluzione al problema. Gerald Ciolek ha avuto due “scontri” con i tifosi in questa stagione. Durante il Deutschland Tour, correre troppo vicino al pubblico durante la volata gli è semplicemente costato la vittora, ma in Polonia ha colpito le protezione dopo un incidente simile. McEwen cita questi casi quando dichiara che "Scriverò all’UCI e all’ASO per chiedere di considerare l’uso di una doppia linea di barriere nei 250 metri finali." L’australiano suggerisce anche che "le transenne alte 2 metri, come quelle usate al Giro" potrebbero bastare. Comunque, il velocista che batte uomini e cavalli dice che "C’è bisogno di mettere più distanza tra corridori e pubblico." Sicuramente gli spettatori, inconsapevoli della velocità, sono i primi responsabili dei problemi delle corse ciclistiche. Oppure ci sono gli spettatori esibizionisti, come al recente Tour of California, dice infatti Cyclingnews che "Costui voleva apparire prima" solo per protestare a riguardo delle moto che precedono la corsa. "Perché vanno così forte?". Le moto procedono ovviamente alla velocità del gruppo, che può superare i 60 chilometri orari nelle fasi calde della corsa, con una velocità finale spesso oltre i 70 chilometri all’ora. Non tutti gli incidenti possono essere impediti. Molti vogliono stare molto vicini ai loro eroi, come è realmente successo nel 1999, quando Giuseppe Guerini cadde poco prima dell’arrivo all’Alpe d'Huez. Fortunatamente Guerini riusci velocemente a rimettersi in sella e vincere la tappa. Lance Armstrong cadde anch’esso nel 2003, sulla salita per Luz-Ardiden. Il manubrio si incastrò in uno zainetto di uno spettatore. Al tempo il texano ammise di pedalare troppo vicino al pubblico. E’ impossibile chiudere tutta la strada, ma limitatamente agli ultimi metri degli arrivi in volata, qualcosa deve essere fatto. (www.cyclingnews.com) [/i] Probabilmente non avrebbe vinto, però era nella scia di Petacchi e avrebbe anche potuto farcela ... :?


Bob Fats - 15/10/2007 alle 18:09

[b]Freire terzo in una “caotica” volata finale [/b] [i]La Rabobank aveva diverse possibilità di vincere la Paris-Tours domenica, ma nessuna di queste ha funzionato. Juan Antonio Flecha ha sbagliato strada durante il suo tentativo di fuga ed un incidente occorso a Oscar Freire gli è valso solo il terzo posto finale. Flecha, insieme a Fabian Cancellara, ha cercato la fuga a quattro chilometri dall’arrivo, ma lo spagnolo ha affrontato una rotonda dal lato sbagliato, perdendo le sue possibilità di vittoria. "Juan ha anche dichiarato di aver utilizzato le ultime energie rimastegli dopo una così lunga stagione," ha detto il direttore sportivo Adri van Houwelingen sul sito del team, rabobank.nl. "Ma, se può dimostrare questo nel finale di questa corsa, non posso realmente condividere quella opinione." Quindi, nell’ultimo chilometro si è capito che sarebbe stato un arrivo in volata, con Freire là davanti. Ma è stato frenato un paio di volte e quando aveva trovato il varco giusto per lanciarsi a cento metri dall’arrivo, il portacolori della Predictor Lotto Robbie McEwen si è sbilanciato ed ha urtato Freire, che ha perso l’attimo ed è finito terzo. Comunque, "Guardando il margine di Petacchi, non credo che Oscar sarebbe riuscito ad uscirne vittorioso," ha detto van Houwelingen. Il direttore sportivo sembrava soddisfatto della corsa, dicendo "Vincere è ovviamente la priorità, ma sappiamo che deve andare tutto bene ed ancora di più in occasione delle volate. Oscar certamente non correva per il secondo posto, ma non è preoccupato per questo risultato. Nella classifica ProTour lo spagnolo sale in quinta posizione. (www.cyclingnews.com) [/i] Insomma, una volata un po' falsata ... :Od:


Subsonico - 15/10/2007 alle 20:15

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia: [/quote] Silvy, perké dici Petakki e non Kikki? Non mi sembra giusto nei confronti del velocista della Liquigas, sn indignato cn te ke nn dovresti snobbare il giovane Kikki. Dv credi ke arriveremo continuando così? Skerzi a parte, ti posso pregare di scrivere il morfema "ch" al posto della "k"? Visto che qui i caratteri non si pagano come negli sms, possiamo evitare abbreviazioni (e quindi stop anche a sn, cn, nn, dv e compagnia danzante) che sono alquanto fastidiose (mio modesto parere) e che rendono pure più difficoltosa la lettura. Senza rancore, eh! :cincin: [/quote] quel "morfema ch" è roba da antologia. Admin non ho armi con uno che scrive così forbito:P Cmq hai (con l'acca) abbastanza ragione. Pensa ai (senza acca) professori che si trovano i compiti in classe (adesso si chiamano verifiche, in realtà) infarciti di x', nn, cmq e compagnia danzante. Quelli delle mie figlie alle medie sono implacabili, xo' (eheheh, non ho resistito) al liceo vedo che la cosa si ripropone. Segno che molti hanno lasciato correre negli anni precedenti. Alle prossime edizioni dello Zingarelli (e soci) l'ardua sentenza [/quote] OT: seriamente, è l'evoluzione della lingua e voi non potete farci niente. La storia della grammatica è costellata di questi episodi, e vedrete quando lo Zanichelli, tra una cinquantina d'anni, cambierà alcuni "morfemi"...


Leone delle Fiandre - 15/10/2007 alle 20:21

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia: [/quote] Silvy, perké dici Petakki e non Kikki? Non mi sembra giusto nei confronti del velocista della Liquigas, sn indignato cn te ke nn dovresti snobbare il giovane Kikki. Dv credi ke arriveremo continuando così? Skerzi a parte, ti posso pregare di scrivere il morfema "ch" al posto della "k"? Visto che qui i caratteri non si pagano come negli sms, possiamo evitare abbreviazioni (e quindi stop anche a sn, cn, nn, dv e compagnia danzante) che sono alquanto fastidiose (mio modesto parere) e che rendono pure più difficoltosa la lettura. Senza rancore, eh! :cincin: [/quote] quel "morfema ch" è roba da antologia. Admin non ho armi con uno che scrive così forbito:P Cmq hai (con l'acca) abbastanza ragione. Pensa ai (senza acca) professori che si trovano i compiti in classe (adesso si chiamano verifiche, in realtà) infarciti di x', nn, cmq e compagnia danzante. Quelli delle mie figlie alle medie sono implacabili, xo' (eheheh, non ho resistito) al liceo vedo che la cosa si ripropone. Segno che molti hanno lasciato correre negli anni precedenti. Alle prossime edizioni dello Zingarelli (e soci) l'ardua sentenza [/quote] OT: seriamente, è l'evoluzione della lingua e voi non potete farci niente. La storia della grammatica è costellata di questi episodi, e vedrete quando lo Zanichelli, tra una cinquantina d'anni, cambierà alcuni "morfemi"... [/quote] Bhè, allorquando l'Accademia della Crusca prevederà l'uso della "k" in luogo del morfema "ch", ci si adeguerà, ma, da quel che mi risulta, se uno studente lo usa in un tema, lo bastonano ancora. Passo e chiudo OT.


Paolino86 - 15/10/2007 alle 20:30

Pozzato ha davvero un potenziale notevole...però spreca un'infinità di occasioni per tattiche sbagliate (ad es. l'attendismo al camp. italiano o ieri a Tours). Quando è in forma potrebbe far sfracelli...


Abajia - 15/10/2007 alle 22:34

[quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] bella vittorai di petakki.. mi sa ke se mc ewen non faceva il kamikaze freire se la sarebbe giocata fino all'ultimo con petakki... gravissimo errore di pozzato, al km dalla fine doveva partire.. è logico ke ha avuto paura di gilbert però ormai bisognava provare... bellissimo secondo posto di chicchi (non so se avete visto ma ai 300 m era molto indietro e già all'aria).. :italia: [/quote] Silvy, perké dici Petakki e non Kikki? Non mi sembra giusto nei confronti del velocista della Liquigas, sn indignato cn te ke nn dovresti snobbare il giovane Kikki. Dv credi ke arriveremo continuando così? Skerzi a parte, ti posso pregare di scrivere il morfema "ch" al posto della "k"? Visto che qui i caratteri non si pagano come negli sms, possiamo evitare abbreviazioni (e quindi stop anche a sn, cn, nn, dv e compagnia danzante) che sono alquanto fastidiose (mio modesto parere) e che rendono pure più difficoltosa la lettura. Senza rancore, eh! :cincin: [/quote] quel "morfema ch" è roba da antologia. Admin non ho armi con uno che scrive così forbito:P Cmq hai (con l'acca) abbastanza ragione. Pensa ai (senza acca) professori che si trovano i compiti in classe (adesso si chiamano verifiche, in realtà) infarciti di x', nn, cmq e compagnia danzante. Quelli delle mie figlie alle medie sono implacabili, xo' (eheheh, non ho resistito) al liceo vedo che la cosa si ripropone. Segno che molti hanno lasciato correre negli anni precedenti. Alle prossime edizioni dello Zingarelli (e soci) l'ardua sentenza [/quote] OT: seriamente, è l'evoluzione della lingua e voi non potete farci niente. La storia della grammatica è costellata di questi episodi, e vedrete quando lo Zanichelli, tra una cinquantina d'anni, cambierà alcuni "morfemi"... [/quote] Bhè, allorquando l'Accademia della Crusca prevederà l'uso della "k" in luogo del morfema "ch", ci si adeguerà, ma, da quel che mi risulta, se uno studente lo usa in un tema, lo bastonano ancora. Passo e chiudo OT.[/quote] :yes: :cincin: :clap: OT aperto e chiuso! :D


ispanico - 15/10/2007 alle 23:25

Complimenti a petacchi:):cup:


ispanico - 15/10/2007 alle 23:26

Penso che comunque per pozzato sarebbe stat difficilefare quello ch ha fatto alla sua san remo l'avenue de gramot è u rettilineo troppo lingo pr azioni del genere