Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Le biciclette dei ciclisti professionisti
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Le biciclette dei ciclisti professionisti

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Sep 2007

  postato il 01/10/2007 alle 08:49
Ciao a tutti,
ho una curiosità da inesperto: le bici dei ciclisti professionisti (livello Giro d’Italia diciamo) sono uguali a quelle che si trovano nei negozi oppure, come ad esempio accade per gli sci, sono “attrezzi” solo esteticamente simili ma in realtà completamente diversi?

Grazie e ciao!
Alessandro

PS: mitico Bettini!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 01/10/2007 alle 14:27
Solitamente i team replica che trovi nei negozi sono pressochè identiche a quelle della squadra professionistica. Le variazioni che possono subire, o meglio le personalizzazioni che possono avere potrebbero essere quelle in termini di misure. Al prof viene fatta una bici a puntino mentre dal negoziante le trovi in taglie standard. Cio' però non è sempre così.. capita a volte di vedere gli stessi prof correre con misure del telaio standard (mi ricordo per esempio la Lampre l'ultima anno che aveva Cannondale in cui fu fatto il telaio su misura solo ai capitani).

Che mi ricordi quest'anno Garzelli al Giro d'Italia correva con una De Rosa Idol che sembrava simile a quella dei compagni ma strutturalmente era differente. In quel caso fu usato del carbonio unidirezionale che rendeva se così vogliamo dire il telaio unico.. era una sorta di prototipo.

Se ti rechi in negozio e sei intenzionato all'acquisto un team replica (ossia il telaio che usano gli stessi prof) lo trovi di certo.. sarà un telaio standardizzato ma pur sempre un team replica (a meno che ci sia la possibilità di personalizzarlo). Ci sono case costruttrici come la Giant e la Bianchi che utilizzano colorazioni identiche a quelle dei team anche per i modelli "minori", in quel caso avresti un telaio esteticamente simile ma con prestazioni diverse poichè si tratta di telai differenti...

Spero di non essere stato troppo complicato..

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 03/10/2007 alle 15:31
Giusto, inoltre quelle che i pro usano in gara spesso adottano prototipi di sistemi innovativi che verranno commercializzati più in là (vedi cambio elettronico al tour - non vedo l'ora )

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0440071