Board logo

Tirreno-Adriatico 2008 (12-18 marzo) e Il diario di Agnoli
Bazzia - 24/09/2007 alle 22:34

Ciao! Sapete se ci sono indescrezioni sul percorso e sulla data della prossima Tirreno Adriatico??

 

[Modificato il 13/03/2008 alle 19:13 by Monsieur 40%]


Cascata del Toce - 25/09/2007 alle 00:07

Bazzia ma siamo a Ottobre...dell'anno prima.. ma fammi il piacere....;)


Monsieur 40% - 25/09/2007 alle 02:45

[quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] Ciao! Sapete se ci sono indescrezioni sul percorso e sulla data della prossima Tirreno Adriatico?? [/quote] Di solito il percorso della Tirreno-Adriatico si sa più o meno un quarto d'ora prima del via della 1a tappa. Ma quest'anno Rcs potrebbe stupirci, facendocelo sapere con solo 10 minuti d'anticipo.


Bazzia - 25/09/2007 alle 13:16

[quote][i]Originariamente inviato da Cascata del Toce [/i] Bazzia ma siamo a Ottobre...dell'anno prima.. ma fammi il piacere....;) [/quote] Beh io ho fatto una domanda, visto che mi serve per sapere in anticipo la data o la città di partenza. Tutto qui!!:yes:


Cascata del Toce - 25/09/2007 alle 18:06

No no ma nessun problema.. è che mi sembra un pelino presto.. ;)


superandyweb - 25/09/2007 alle 21:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] Ciao! Sapete se ci sono indescrezioni sul percorso e sulla data della prossima Tirreno Adriatico?? [/quote] Di solito il percorso della Tirreno-Adriatico si sa più o meno un quarto d'ora prima del via della 1a tappa. Ma quest'anno Rcs potrebbe stupirci, facendocelo sapere con solo 10 minuti d'anticipo. [/quote] Occhio che RCS potrebbe stupirci ancora di più e cancellare anche questa gara e dare vita ad una nuova corsa, il Giro del Lago su una ruota sola!!! :doh:


Bazzia - 25/09/2007 alle 21:33

[quote][i]Originariamente inviato da superandyweb [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] Ciao! Sapete se ci sono indescrezioni sul percorso e sulla data della prossima Tirreno Adriatico?? [/quote] Di solito il percorso della Tirreno-Adriatico si sa più o meno un quarto d'ora prima del via della 1a tappa. Ma quest'anno Rcs potrebbe stupirci, facendocelo sapere con solo 10 minuti d'anticipo. [/quote] Occhio che RCS potrebbe stupirci ancora di più e cancellare anche questa gara e dare vita ad una nuova corsa, il Giro del Lago su una ruota sola!!! :doh: [/quote] Speriamo di no... a suo tempo dirò il perchè di questo mio interesse..


maurofacoltosi - 22/12/2007 alle 09:57

Anche la prossima edizione della Tirreno partirà da Civitavecchia. http://www.iltempo.it/lazio_nord/2007/12/01/808711-massimo_cicerchia_giro_italia.shtml


maurofacoltosi - 17/01/2008 alle 22:26

AGGIORNAMENTO PERCORSO 2008 1a TAPPA: CIVITAVECCHIA - CIVITAVECCHIA 2a TAPPA: ??? 3a TAPPA: GUBBIO - MONTELUPONE 4a TAPPA: ??? 5a TAPPA: ??? 6a TAPPA: ??? - CASTELFIDARDO 7a TAPPA: ??? - SAN BENEDETTO DEL TRONTO


dercommissar - 21/01/2008 alle 19:53

ieri ho saputo che nelle marche e piu precisamente in provincia di macerata ci saranno almeno 3 tappe tra cui la cronometro probabilmente a porto recanati


maurofacoltosi - 21/01/2008 alle 20:50

Montelupone è in provincia di Macerata.


dercommissar - 21/01/2008 alle 21:01

castelfidardo in provinvia di ancona


maurofacoltosi - 21/01/2008 alle 21:17

Comunque, sia Castelfidardo sia Montelupone sono sedi certe della prossima edizione.


maurofacoltosi - 22/01/2008 alle 22:23

AGGIORNAMENTO PERCORSO 1a TAPPA: CIVITAVECCHIA - CIVITAVECCHIA 2a TAPPA: ??? 3a TAPPA: GUBBIO - MONTELUPONE 4a TAPPA: ??? – CIVITANOVA MARCHE 5a TAPPA: MACERATA –RECANATI (cronometro individuale) 6a TAPPA: CIVITANOVA MARCHE - CASTELFIDARDO 7a TAPPA: ??? - SAN BENEDETTO DEL TRONTO


Abajia - 22/01/2008 alle 22:47

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] AGGIORNAMENTO PERCORSO 1a TAPPA: CIVITAVECCHIA - CIVITAVECCHIA 2a TAPPA: ??? 3a TAPPA: GUBBIO - MONTELUPONE 4a TAPPA: ??? – CIVITANOVA MARCHE 5a TAPPA: MACERATA –RECANATI (cronometro individuale) 6a TAPPA: CIVITANOVA MARCHE - CASTELFIDARDO 7a TAPPA: ??? - SAN BENEDETTO DEL TRONTO[/quote] Se dovesse essere confermato questo calendario (come spero e credo, data l'alta attendibilità delle notizia di Mauro ;) ), quasi certamente sarò a Civitavecchia, a Civitanova Marche e a San Benedetto del Tronto. Chi sarà della compagnia?


maurofacoltosi - 25/01/2008 alle 17:20

AGGIORNAMENTO PERCORSO 1a TAPPA: CIVITAVECCHIA - CIVITAVECCHIA 2a TAPPA: CIVITAVECCHIA - GUBBIO 3a TAPPA: GUBBIO - MONTELUPONE 4a TAPPA: ??? – CIVITANOVA MARCHE 5a TAPPA: MACERATA –RECANATI (cronometro individuale) 6a TAPPA: CIVITANOVA MARCHE - CASTELFIDARDO 7a TAPPA: ??? - SAN BENEDETTO DEL TRONTO La presentazione ufficiale si svolgerà giovedì 21 febbraio alle ore 11.00, presso il Municipio di Civitavecchia.


maurofacoltosi - 02/02/2008 alle 08:58

Ecco il finale della tappa di Castelfidardo: Lunedi 17 marzo la carovana partirà da Civitanova Marche per raggiungere Castelfidardo nel primo pomeriggio ed iniziare un circuito di 15 chilometri circa che verrà ripetuto quattro volte fino a raggiungere il traguardo di Porta Marina. Dalla zona di Acquaviva i ciclisti saliranno a Campanari e Crocette per poi spostarsi verso il Monumento, transitare a Porta Marina e ridiscendere verso Cerretano, Fonte: http://www.castelfidardo.it/


gigio83 - 04/02/2008 alle 10:04

sono già uscite le formazioni che parteciperanno alla Tirreno? su tuttobiciweb ho letto che la Bouyges Telekom non è stata invitata neppure alla Tirreno


W00DST0CK76 - 05/02/2008 alle 16:04

Partirà da Civitavecchia la Tirreno-Adriatico 2008 Con avvio da Civitavecchia, località ricorrente, che ben incarna la tradizione, e con la più classica delle conclusioni - a S. Benedetto del Tronto ultimo traguardo di tutte le edizioni della Tirreno-Adriatico tranne la prima - la 43.a edizione della Corsa dei Due Mari andrà in scena da mercoledì 12 marzo a martedì 18 marzo, a pochi giorni dall’effettuazione della Milano-Sanremo, quest’anno in programma sabato 22 marzo, vigilia di Pasqua. Sette le tappe in programma nella corsa proposta da La Gazzetta dello Sport e organizzata a cura di Rcs Sport, con difficoltà ben ripartite – siamo comunque ad inizio stagione - e rispetto delle attitudini dei vari corridori. Oltre a frazioni per velocisti e passisti-scalatori è in programma, il quinto giorno, un’esercitazione specifica a favore dei passisti: una cronometro individuale sulla distanza di 26 chilometri, da Macerata a Recanati. I dettagli della Tirreno-Adriatico e il presumibile lotto dei partecipanti saranno svelati giovedì 21 febbraio alle ore 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Civitavecchia, in piazzale Guglielmotti 7. Queste le tappe in programma nell’edizione 2008 12 marzo CIVITAVECCHIA-CIVITAVECCHIA km 160 13 marzo CIVITAVECCHIA-GUBBIO km 203 14 marzo GUBBIO-MONTELUPONE km 195 15 marzo PORTO RECANATI-CIVITANOVA MARCHE km 167 16 marzo MACERATA-RECANATI (crono individuale) km 26 17 marzo CIVITANOVA MARCHE-CASTELFIDARDO km 196 18 marzo S. BENEDETTO DEL TRONTO-S.BENEDETTO DEL TRONTO km 176 Totale km 1123 (www.tuttobiciweb.it) Il percorso mi sembra ricalcare quello degli ultimi anni, tutto l'interesse della corsa sarà incentrato sullo stato di forma di quelli che saranno i protagonisti della Sanremo, la classifica finale sarà un discorso che intereserà solo ai cronoman. La T-A si conferma quele utile corsa di allenamento per la classicissima, tecnicamente la Parigi-Nizza, pur avendo un campo partecipanti meno ricco, vale molto di più.


maurofacoltosi - 05/02/2008 alle 18:47

Spicca, rispetto alle ultime edizioni, la mancanza di una tappa di montagna come era stato l'arrivo a San Giacomo, sui Monti della Laga. Crono a parte, la tappa più impegnativa dovrebbe essere quella di Castelfidardo.


dercommissar - 05/02/2008 alle 19:25

la salita di castelfidardo ripetuta 4 volte fa selezione


Cascata del Toce - 05/02/2008 alle 21:31

La Corsa dei Due Mari a cura di Gazzetta dello Sport/Rcs Sport Da Civitavecchia a S. Benedetto del Tronto la 43.a edizione della Tirreno-Adriatico Sette le tappe in programma dal 12 al 18 marzo. La presentazione ufficiale il 21 febbraio a Civitavecchia nella Sala Consiliare del Comune (ore 11.30) Con avvio da Civitavecchia, località ricorrente, che ben incarna la tradizione, e con la più classica delle conclusioni - a S. Benedetto del Tronto ultimo traguardo di tutte le edizioni della Tirreno-Adriatico tranne la prima - la 43.a edizione della Corsa dei Due Mari andrà in scena da mercoledì 12 marzo a martedì 18 marzo, a pochi giorni dall’effettuazione della Milano-Sanremo, quest’anno in programma sabato 22 marzo, vigilia di Pasqua. Sette le tappe in programma nella corsa proposta da La Gazzetta dello Sport e organizzata a cura di Rcs Sport, con difficoltà ben ripartite – siamo comunque ad inizio stagione - e rispetto delle attitudini dei vari corridori. Oltre a frazioni per velocisti e passisti-scalatori è in programma, il quinto giorno, un’esercitazione specifica a favore dei passisti: una cronometro individuale sulla distanza di 26 chilometri, da Macerata a Recanati. I dettagli della Tirreno-Adriatico e il presumibile lotto dei partecipanti saranno svelati giovedì 21 febbraio alle ore 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Civitavecchia, in piazzale Guglielmotti 7. Queste le tappe in programma nell’edizione 2008 12 marzo CIVITAVECCHIA-CIVITAVECCHIA km 160 13 marzo CIVITAVECCHIA-GUBBIO km 203 14 marzo GUBBIO-MONTELUPONE km 195 15 marzo PORTO RECANATI-CIVITANOVA MARCHE km 167 16 marzo MACERATA-RECANATI (crono individuale) km 26 17 marzo CIVITANOVA MARCHE-CASTELFIDARDO km 196 18 marzo S. BENEDETTO DEL TRONTO-S.BENEDETTO DEL TRONTO km 176 Totale km 1123 Milano, 5 febbraio 2007 Ufficio Stampa Rcs Sport


Pincoletto - 06/02/2008 alle 10:46

Tirreno vecchia maniera, con tanti arrivi in cima a brevi strappetti e senza un arrivo in salita vero...peccato che la differenza la farà la crono!!:( L'unica pecca è la totale assenza di regioni che non siano le Marche; a parte il Lazio e l'Umbria, dove si concluderanno le prime 2 tappe, per il resto solo Marche!!...addirittura le tappe 3,4,5, e 6 si corrono nel raggio di una cinquantina di chilometri...mi sembra un'esagerazione!!:mad:


Serpa - 06/02/2008 alle 11:31

Qualcuno sa come posso fare eventualmente a stare "dietro le quinte" a Civitavecchia? Insomma, me fate imbucà per vedere un po' di ciclisti da vicino? Sarei tentato di andare... Grazie. p.s. ovviamente gratis :D


W00DST0CK76 - 06/02/2008 alle 16:03

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Qualcuno sa come posso fare eventualmente a stare "dietro le quinte" a Civitavecchia? Insomma, me fate imbucà per vedere un po' di ciclisti da vicino? Sarei tentato di andare... Grazie. p.s. ovviamente gratis :D [/quote] Travestiti da miss...misscappa da ridere :Od:


Bazzia - 07/02/2008 alle 14:35

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Qualcuno sa come posso fare eventualmente a stare "dietro le quinte" a Civitavecchia? Insomma, me fate imbucà per vedere un po' di ciclisti da vicino? Sarei tentato di andare... Grazie. p.s. ovviamente gratis :D [/quote] Lo scorso anno gli appassionati potevano benissimo girare tra i pulman delle squadre e le ammiraglie, salvo non entrare nell'area sottostante al parco del foglio firma, per il resto si poteva toccare con mano tutti i corridori uno per uno!


Abajia - 07/02/2008 alle 20:30

[quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Qualcuno sa come posso fare eventualmente a stare "dietro le quinte" a Civitavecchia? Insomma, me fate imbucà per vedere un po' di ciclisti da vicino? Sarei tentato di andare... Grazie. p.s. ovviamente gratis :D [/quote] Lo scorso anno gli appassionati potevano benissimo girare tra i pulman delle squadre e le ammiraglie, salvo non entrare nell'area sottostante al parco del foglio firma, per il resto si poteva toccare con mano tutti i corridori uno per uno! [/quote] Mai notizia fu più gradita, visto che dovrei essere presente all'arrivo (o alla partenza, deciderò in seguito, considerati anche motivi logistici) in almeno due tappe. :D :hippy:


cyclingchecco - 08/02/2008 alle 12:09

la partenza ha sempre il suo fascino. Alcune emozioni che cogli alla partenza, ti sfuggono via troppo velocemente quando si tratto di un arrivo. Potendo, però, è anche bello vedere sia partenza che arrivo..... :OO:


Tranchée d’Arenberg - 08/02/2008 alle 13:05

[quote][i]Originariamente inviato da cyclingchecco [/i] la partenza ha sempre il suo fascino. Alcune emozioni che cogli alla partenza, ti sfuggono via troppo velocemente quando si tratto di un arrivo. Potendo, però, è anche bello vedere sia partenza che arrivo..... :OO: [/quote] Ma le squadre RCS quando le comunica? Dopo la bufera che hanno scatenato con le squadre scelte x il Giro vediamo cosa succede ora con la Tirreno.


Trullovolante - 08/02/2008 alle 14:46

Sapete per caso se c'e già qualche campione che verrà per dare spettacolo (come ha fatto Riccò l'anno scorso), oppure la Tirreno sarà solo la prova del nove per la Classicissima?


Monsieur 40% - 19/02/2008 alle 13:28

[b]Ecco le 21 squadre invitate alla 43^Tirreno-Adriatico[/b] Con le medesime logiche e criteri di selezione già segnalati in occasione dell’invito alle squadre per il 91° Giro d’Italia (eticità, qualità, internazionalità, storicità dei rapporti con RCS Sport), ecco le formazioni che gli organizzatori di Gazzetta dello Sport/Rcs Sport invitano a partecipare alla prossima Tirreno-Adriatico (12-18 marzo, con partenza da Civitavecchia e conclusione a S. Benedetto del Tronto): 43.a TIRRENO-ADRIATICO (12/18 marzo 2008) – 21 squadre - AG2R-La Mondiale (FRA) - BARLOWORLD (GBR) - CAISSE D’EPARGNE (SPA) - COFIDIS, le credit par telephone (FRA) - CSF GROUP-NAVIGARE (IRL) - DIQUIGIOVANNI-ANDRONI (VEN) - EUSKALTEL EUSKADI (SPA) - FRANCAISE DES JEUX (FRA) - GEROLSTEINER (GER) - HIGH ROAD (USA) - LAMPRE (ITA) - LIQUIGAS (ITA) - LPR BRAKES (IRL) - QUICK STEP (BEL) - RABOBANK (OLA) - SAUNIER DUVAL-SCOTT (SPA) - SILENCE-LOTTO (BEL) - SLIPSTREAM (USA) - TEAM CSC (DAN) - TEAM MILRAM (*) - TINKOFF CREDIT SYSTEM (ITA) (*) in attesa di definizione di affiliazione ufficiale. Le squadre invitate alla Tirreno-Adriatico schiereranno 8 corridori ciascuna. Squadre, corridori, staff, souiveurs sono tutti invitati con riserva. RCS Sport può ritirare l’invito unilateralmente in ogni momento. (fonte: cs RCS Sport)


Serpa - 19/02/2008 alle 14:03

Unica differenza col giro, l'assenza della NGC MEDICAL-OTC e l'inserimento della High Road. Per essere stati coerenti lo sono stati, a questo punto credo, a naso, che l'ultima invitata al giro sia la High Road. E' come se qui li volessero mettere alla prova. Garzelli e Paolini credo si debbano vedere in tv le corse RCS di quest'anno. E' un vero e proprio embargo...non è una cosa bella, ma tant'è.


Bazzia - 19/02/2008 alle 14:09

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Unica differenza col giro, l'assenza della NGC MEDICAL-OTC e l'inserimento della High Road. Per essere stati coerenti lo sono stati, a questo punto credo, a naso, che l'ultima invitata al giro sia la High Road. E' come se qui li volessero mettere alla prova. Garzelli e Paolini credo si debbano vedere in tv le corse RCS di quest'anno. E' un vero e proprio embargo...non è una cosa bella, ma tant'è. [/quote] L'High Road, leggendo una recente intervista di Zomegnan su www.cyclingnews.com, ha dichiarato che al 90% la squadra di Stapleton, sarà invitata al Giro. Garzelli e Paolini, essendo già stati esclusi dal Giro è normale che siano messi fuori dalla Tirreno e penso a questo punto da quasi tutto il calendaio RCS.


Serpa - 19/02/2008 alle 14:12

Sì, ma così si puniscono tutti indistintamente, anche quelli che non c'entrano niente e non hanno mai avuto lontanamente a che fare con il doping. Mi dispiace l'accanimento, fermo restando il diritto che ha l'RCS di invitare chi vuole alle sue corse.


Bazzia - 19/02/2008 alle 14:21

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Sì, ma così si puniscono tutti indistintamente, anche quelli che non c'entrano niente e non hanno mai avuto lontanamente a che fare con il doping. Mi dispiace l'accanimento, fermo restando il diritto che ha l'RCS di invitare chi vuole alle sue corse. [/quote] L'Acqua&Sapone, paga l'aver in squadra corridori con una fedina penale non proprio pulita, Garzelli e il probenicid nel 2002, Paolini e la perquisizione nella propria abitazione lo scorso anno, uno dei figli di Masciarelli squalificato per alcuni mesi per l'affare "Santuccione", Muraglia lo scorso anno e l'aver provato durante l'estate a ingaggiare Rasmussen. Insomma se l'RCS decide di avere una linea di scelta di "tolleranza 0" è giusto che faccia queste scelte.


Lore_88 - 19/02/2008 alle 14:35

Qual è la scusa che questa volta tirerà fuori RCS per non aver invitato l'Astana? Per il Giro hanno detto che il motivo era che non avrebbero portato corridori interessanti, quando l'anno scorso erano stati protagonisti con Mazzoleni e Savoldelli e quest'anno avevano promesso Kloden e Leipheimer. Alla Tirreno '07 l'Astana fece 1° e 3° proprio con il tedesco e Vinokourov, dando risalto internazionale alla corsa. Inoltre RCS non ha neanche la scusante che ha l'ASO dell'immagine sporcata per la positività di Vinokourov. :pomodoro:


dietzen - 19/02/2008 alle 14:45

[quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Sì, ma così si puniscono tutti indistintamente, anche quelli che non c'entrano niente e non hanno mai avuto lontanamente a che fare con il doping. Mi dispiace l'accanimento, fermo restando il diritto che ha l'RCS di invitare chi vuole alle sue corse. [/quote] L'Acqua&Sapone, paga l'aver in squadra corridori con una fedina penale non proprio pulita, Garzelli e il probenicid nel 2002, Paolini e la perquisizione nella propria abitazione lo scorso anno, uno dei figli di Masciarelli squalificato per alcuni mesi per l'affare "Santuccione", Muraglia lo scorso anno e l'aver provato durante l'estate a ingaggiare Rasmussen. Insomma se l'RCS decide di avere una linea di scelta di "tolleranza 0" è giusto che faccia queste scelte. [/quote] eh, però con questo criterio non sarebbe solo l'acqua e sapone a non dover essere invitata. insomma, la coerenza di rcs mi sembra molto ma molto relativa.


maurofacoltosi - 19/02/2008 alle 17:44

Aggiornato il sito ufficiale con tutte le altimetrie. Mica da ridere il finale di Montelupone.... http://www.gazzetta.it/grandeciclismo/tiad_index.shtml


Bazzia - 19/02/2008 alle 18:59

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Sì, ma così si puniscono tutti indistintamente, anche quelli che non c'entrano niente e non hanno mai avuto lontanamente a che fare con il doping. Mi dispiace l'accanimento, fermo restando il diritto che ha l'RCS di invitare chi vuole alle sue corse. [/quote] L'Acqua&Sapone, paga l'aver in squadra corridori con una fedina penale non proprio pulita, Garzelli e il probenicid nel 2002, Paolini e la perquisizione nella propria abitazione lo scorso anno, uno dei figli di Masciarelli squalificato per alcuni mesi per l'affare "Santuccione", Muraglia lo scorso anno e l'aver provato durante l'estate a ingaggiare Rasmussen. Insomma se l'RCS decide di avere una linea di scelta di "tolleranza 0" è giusto che faccia queste scelte. [/quote] eh, però con questo criterio non sarebbe solo l'acqua e sapone a non dover essere invitata. insomma, la coerenza di rcs mi sembra molto ma molto relativa. [/quote] Si da una parte hai ragione, però non vedo altre squadre tra quelle invitate che hanno avuto tutti questi problemi come l'Acqua&Sapone.


Abajia - 19/02/2008 alle 20:24

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Aggiornato il sito ufficiale con tutte le altimetrie. Mica da ridere il finale di Montelupone.... http://www.gazzetta.it/grandeciclismo/tiad_index.shtml [/quote] Davvero belle le due tappe di Gubbio, specie quella con Madonna del Monte, salita dell'Asola e Montelupone. Ci sarà da divertirsi. ;) Bel percorso, con tappe sempre mosse e mai scontate, salvo l'ultima frazione, che si annuncia da volatone finale. Mauro, dove posso trovare l'altimetria della salita di Castelfidardo? Grazie!


Tranchée d’Arenberg - 19/02/2008 alle 20:41

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Unica differenza col giro, l'assenza della NGC MEDICAL-OTC e l'inserimento della High Road. Per essere stati coerenti lo sono stati, a questo punto credo, a naso, che l'ultima invitata al giro sia la High Road. E' come se qui li volessero mettere alla prova. Garzelli e Paolini credo si debbano vedere in tv le corse RCS di quest'anno. E' un vero e proprio embargo...non è una cosa bella, ma tant'è. [/quote] Beh, mi sembra prorpio un embargo in perfetto stile. Il fatto è che a pagare sono solo l'Acqua & Sapone e l'Astana, mentre altre squadre che pure hanno qualche macchia sono state salvate. Per esempio anche l'Lpr ha tra i suoi uomini Di Luca (che ha preso 3 mesi) e Marinangeli che per l'ematocrito negli ultimi mesi è finito nell'occhio del ciclone. Ora l'RCS comportandosi in questo modo, dimostra di non essere così coerente. Perchè distinguere LPR dall'Acqua e Sapone? Va bene che il caso Di Luca è stato molto strano (secondo me non era da squalificare) però non si capisce su quale base RCS discimina i vari casi. Altra cosa che non capisco è il mancato invito alla Ceramica Flaminia e alla Preti Mangimi. Non vedo questi grandi casi di doping che li hanno colpiti. :?


maurofacoltosi - 19/02/2008 alle 20:45

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Aggiornato il sito ufficiale con tutte le altimetrie. Mica da ridere il finale di Montelupone.... http://www.gazzetta.it/grandeciclismo/tiad_index.shtml [/quote] Davvero belle le due tappe di Gubbio, specie quella con Madonna del Monte, salita dell'Asola e Montelupone. Ci sarà da divertirsi. ;) Bel percorso, con tappe sempre mosse e mai scontate, salvo l'ultima frazione, che si annuncia da volatone finale. Mauro, dove posso trovare l'altimetria della salita di Castelfidardo? Grazie! [/quote] Se clicchi su "ultimo chilometro" puoi vedere l'altimetria di tutta la salita.


Abajia - 19/02/2008 alle 21:37

Ah! Grazie Mauro. ;)


Lore_88 - 20/02/2008 alle 08:52

RCS gives Astana the cold shoulder Andreas Klöden won't be able to defend his Tirreno-Adriatico title ProTour team Astana has been dealt another blow with major cycling race organizer RCS Sport not inviting the squad to this year's Tirreno-Adriatico or Milano-Sanremo, according to HLN.be. The news comes exactly one week after fellow major cycling race organizer ASO, which operates the Tour de France, announced the Johan Bruyneel-led squad wouldn't be invited to any of its races in 2008. RCS Sport, who organizes the Giro d'Italia, yesterday announced the squads for its first two major events of the season, with Astana left off the two invite lists. Astana's absence at Tirreno-Adriatico means Andreas Kloden is unable to defend his title at the event. "It's a very unfortunate situation for not only our riders, but also the sport of cycling," said team director Johan Bruyneel. "It appears that only a few powerful race organizers do not recognize that we are an entirely different team from 2007 and should be allowed to compete in the world's biggest races. "The decisions handed down by the organizers are inconsistent. RCS originally told us that our Giro d’Italia squad was not to their competitive expectations," he continued. "Now RCS has not invited us to Milano-Sanremo and Tirreno-Adriatico, where team leader Andreas Klöden was prepared to defend his 2007 title. It’s very hard to understand these decisions when there are no rational and consistent reasons behind them. We continually attempt to reach RCS for further explanation and wait for proper justification as we still hope to participate in future RCS events." Also among the list of non-starters at Tirreno-Adriatico are Crédit Agricole and Bouygues Telecom, the two French teams that were also not selected for the Giro. Both teams have however reportedly been granted a start in the first classic of the year, Milano-Sanremo. Tirreno-Adriatico takes place from March 12-18 and the 99th edition of Milano-Sanremo is scheduled for March 22. (fonte: www.cyclingnews.com)


Knud - 21/02/2008 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]Ecco le 21 squadre invitate alla 43^Tirreno-Adriatico[/b] Con le medesime logiche e criteri di selezione già segnalati in occasione dell’invito alle squadre per il 91° Giro d’Italia (eticità, qualità, internazionalità, storicità dei rapporti con RCS Sport), ecco le formazioni che gli organizzatori di Gazzetta dello Sport/Rcs Sport invitano a partecipare alla prossima Tirreno-Adriatico (12-18 marzo, con partenza da Civitavecchia e conclusione a S. Benedetto del Tronto): 43.a TIRRENO-ADRIATICO (12/18 marzo 2008) – 21 squadre - AG2R-La Mondiale (FRA) - BARLOWORLD (GBR) - CAISSE D’EPARGNE (SPA) - COFIDIS, le credit par telephone (FRA) - CSF GROUP-NAVIGARE (IRL) - DIQUIGIOVANNI-ANDRONI (VEN) - EUSKALTEL EUSKADI (SPA) - FRANCAISE DES JEUX (FRA) - GEROLSTEINER (GER) - HIGH ROAD (USA) - LAMPRE (ITA) - LIQUIGAS (ITA) - LPR BRAKES (IRL) - QUICK STEP (BEL) - RABOBANK (OLA) - SAUNIER DUVAL-SCOTT (SPA) - SILENCE-LOTTO (BEL) - SLIPSTREAM (USA) - TEAM CSC (DAN) - TEAM MILRAM (*) - TINKOFF CREDIT SYSTEM (ITA) (*) in attesa di definizione di affiliazione ufficiale. Le squadre invitate alla Tirreno-Adriatico schiereranno 8 corridori ciascuna. Squadre, corridori, staff, souiveurs sono tutti invitati con riserva. RCS Sport può ritirare l’invito unilateralmente in ogni momento. (fonte: cs RCS Sport) [/quote] Ma che significa che la MILRAM è in attesa di definizione affiliazione ufficiale? E se non è ancora affiliata come fa fare attività?


Bazzia - 21/02/2008 alle 18:46

[quote][i]Originariamente inviato da Knud [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]Ecco le 21 squadre invitate alla 43^Tirreno-Adriatico[/b] Con le medesime logiche e criteri di selezione già segnalati in occasione dell’invito alle squadre per il 91° Giro d’Italia (eticità, qualità, internazionalità, storicità dei rapporti con RCS Sport), ecco le formazioni che gli organizzatori di Gazzetta dello Sport/Rcs Sport invitano a partecipare alla prossima Tirreno-Adriatico (12-18 marzo, con partenza da Civitavecchia e conclusione a S. Benedetto del Tronto): 43.a TIRRENO-ADRIATICO (12/18 marzo 2008) – 21 squadre - AG2R-La Mondiale (FRA) - BARLOWORLD (GBR) - CAISSE D’EPARGNE (SPA) - COFIDIS, le credit par telephone (FRA) - CSF GROUP-NAVIGARE (IRL) - DIQUIGIOVANNI-ANDRONI (VEN) - EUSKALTEL EUSKADI (SPA) - FRANCAISE DES JEUX (FRA) - GEROLSTEINER (GER) - HIGH ROAD (USA) - LAMPRE (ITA) - LIQUIGAS (ITA) - LPR BRAKES (IRL) - QUICK STEP (BEL) - RABOBANK (OLA) - SAUNIER DUVAL-SCOTT (SPA) - SILENCE-LOTTO (BEL) - SLIPSTREAM (USA) - TEAM CSC (DAN) - TEAM MILRAM (*) - TINKOFF CREDIT SYSTEM (ITA) (*) in attesa di definizione di affiliazione ufficiale. Le squadre invitate alla Tirreno-Adriatico schiereranno 8 corridori ciascuna. Squadre, corridori, staff, souiveurs sono tutti invitati con riserva. RCS Sport può ritirare l’invito unilateralmente in ogni momento. (fonte: cs RCS Sport) [/quote] Ma che significa che la MILRAM è in attesa di definizione affiliazione ufficiale? E se non è ancora affiliata come fa fare attività? [/quote] Stanga ex-team manager, ha ceduto la licenza pro-tour alla Milram come azienda che ha nominato un nuovo team manager, quindi dovrebbe aver cambiato nazione di affiliazione da Italia a Germania, ma non ha ancora reso ufficiale questo trasferimento.


Abajia - 27/02/2008 alle 18:26

La Tirreno-Adriatico, nel titolo di questo thread, è stata classificata come 2.HC, ma in realtà non ha una classificazione, essendo una delle corse che si è dichiarata fuori dalla combriccola del Pro Tour (così come Parigi-Nizza, Milano-Sanremo, Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta, Parigi-Roubaix, Liegi e Lombardia). Sbaglio?


Monsieur 40% - 27/02/2008 alle 18:29

Sì, sbagli. :D Alcune gare (Tirreno, Freccia) sono già state classificate come *.HC, mentre altre (Parigi-Nizza, Parigi-Tours) sono ancora in attesa di classificazione.


Abajia - 27/02/2008 alle 18:32

Mentre altre corse, come Giro e Lombardia, questa classificazione non ce l'avranno, giusto? Stavolta spero di non sbagliarmi! :D


Monsieur 40% - 27/02/2008 alle 18:36

Il Giro di Lombardia non farà parte dello Europe Tour, ma farà parte di un Historic Tour (con Giro d'Italia, Liegi, Sanremo ed altre corse), e quindi è anch'egli in attesa di classificazione.


Abajia - 27/02/2008 alle 18:43

Ah ecco, ora è tutto chiaro. Sapevo che non facesse più parte dello Europe Tour, ma mi sfuggiva l'esistenza di questo Historic Tour (anche se ne ho letto un breve accenno qualche tempo fa sulla Gazzetta dello Sport. Ma si parla di 2007, quindi non molto recentemente). Grazie, Mario. Estremamente esaustivo pur nella tua brevitas cesariana. :D


Monsieur 40% - 29/02/2008 alle 13:18

Buonissime notizie dal Belgio: [b]Boonen chooses Tirreno over Paris-Nice[/b] Tom Boonen (Quick Step) will not participate in Paris-Nice this year. The Belgian sprinter and Classics specialist chose to race in the Italian Tirreno-Adriatico instead of the French 'race to the sun', but not for political reasons. Quite simply, the parcours of the 2008 Paris-Nice is less suited to his sprinting abilities than in recent years. "The profile of Paris-Nice is harder this year," team manager Patrick Lefevere told Het Nieuwsblad. "On paper, there is only one stage that is likely to end in a bunch sprint. That's why we made the switch." Also, Boonen could not make the difference in last year's Paris-Nice, compared to 200ere he won three stages. For the first time since he rides for the Belgian team, Boonen will thus prepare for Milano-Sanremo in the 'race between the two seas'. Statistically, this would improve his chances to win on the Via Roma in San Remo on March 22: the last eight winners of the event all raced Tirreno-Adriatico in the lead up to the event. Andrei Tchmil, victorious in 1999, was the last rider to compete in Paris-Nice before participating in the Classicissima. (fonte: cyclingnews.com)


Tallo - 29/02/2008 alle 13:27

Bene! Sono contento che un corridore del calibro di Boonen onori una corsa italiana.Nel nostro paese infatti non ha mai gareggiato tantissimo.


cyclingchecco - 29/02/2008 alle 20:14

ai corridori credo non cambi nulla sapere se correranno in Europe Tour o Historic Tour... tanto meno per chi riempie bordo strada. L'importante è che ci siano corse da poter seguire in tv o dal vivo per tenere viva la passione...


falco46 - 02/03/2008 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da cyclingchecco [/i] ai corridori credo non cambi nulla sapere se correranno in Europe Tour o Historic Tour... tanto meno per chi riempie bordo strada. L'importante è che ci siano corse da poter seguire in tv o dal vivo per tenere viva la passione... [/quote]anche perchè questi europe tour o historic tour, non hanno alcun valore....quant'era bella la coppa del mondo!


Abajia - 02/03/2008 alle 23:28

Boonen verrà alla Tirreno. Bene, ma sarà forse SOLO per tirarsi fuori dal marasma "Uci versus Aso"?


Abruzzese - 02/03/2008 alle 23:50

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Boonen verrà alla Tirreno. Bene, ma sarà forse SOLO per tirarsi fuori dal marasma "Uci versus Aso"? [/quote] O più semplicemente è probabile che quest'anno abbia optato per un programma diverso e che voglia puntare deciso alla Milano-Sanremo,visto anche che il più delle volte il vincitore di quest'ultima negli ultimi anni è uscito fuori dalla Tirreno-Adriatico. Di certo col fatto che finora Petacchi non ha ancora perso neppure una volata tra quelle in cui ha preso parte col gruppo compatto le cose si fanno interessanti in prospettiva.


dietzen - 03/03/2008 alle 14:15

sembra che anche gilbert potrebbe essere alla T/A, in quanto madiot ha dichiarato che non vuole correre il rischio che il leader della sua formazione possa venire squalificato per le vicende della parigi-nizza. (fonte: velo-club)


MDL - 03/03/2008 alle 14:16

ma la fanno vedere in tv? :?


Abajia - 03/03/2008 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da Abruzzese [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Boonen verrà alla Tirreno. Bene, ma sarà forse SOLO per tirarsi fuori dal marasma "Uci versus Aso"? [/quote] O più semplicemente è probabile che quest'anno abbia optato per un programma diverso e che voglia puntare deciso alla Milano-Sanremo,visto anche che il più delle volte il vincitore di quest'ultima negli ultimi anni è uscito fuori dalla Tirreno-Adriatico. Di certo col fatto che finora Petacchi non ha ancora perso neppure una volata tra quelle in cui ha preso parte col gruppo compatto le cose si fanno interessanti in prospettiva. [/quote] Beh, la Tirreno è più vicina alla Parigi-Nizza, quindi in teoria è più consigliabile per chi punta alla Sanremo. Solo che di tappe adatte a Boonen ce ne saranno ben poche, e in questo senso gli sarebbe stata più consona la corsa francese. Proprio questo mi fa riflettere.


Monsieur 40% - 03/03/2008 alle 16:57

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Solo che di tappe adatte a Boonen ce ne saranno ben poche, e in questo senso gli sarebbe stata più consona la corsa francese. Proprio questo mi fa riflettere. [/quote] Bè, oddio, la Parigi-Nizza di quest'anno è molto montagnosa e collinosa, e di tappe per velocisti c'è sicuramente la 1a e - forse - la 5a. Non molto, dunque. Sicuramente meglio la Tirreno, con 1a, 4a e 7a tappe che dovrebbero concludersi - al 99% - con uno sprint, e alcuni arrivi in cima a strappetti che Boonen potrebbe anche digerire bene.


Abajia - 03/03/2008 alle 17:07

[i][b]Anche Rojas sceglie la Tirreno-Adriatico[/b] È uno dei talenti emergenti di Spagna, una ruota veloce di sicuro avvenire. Juan Josè Rojas ha scelto di venire a misurarsi in Italia sulle strade della Tirreno-Adriatico per preparare il suo grande obiettivo di inizio stagiuone, la Milano-Sanremo. «Ho scelto l'Italia - spiega il talento della Caisse d'Epargne - perché il tracciato della Parigi-Nizza era troppo duro per me e perché la Vuelta a Murcia arriva troppo presto per lavorare sulla mia forma in vista della Classicissima».[/i] (tuttobiciweb.it)


il cannibale - 03/03/2008 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] ma la fanno vedere in tv? :? [/quote] su RAI 3


Abajia - 03/03/2008 alle 17:20

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Solo che di tappe adatte a Boonen ce ne saranno ben poche, e in questo senso gli sarebbe stata più consona la corsa francese. Proprio questo mi fa riflettere. [/quote] Bè, oddio, la Parigi-Nizza di quest'anno è molto montagnosa e collinosa, e di tappe per velocisti c'è sicuramente la 1a e - forse - la 5a. Non molto, dunque. Sicuramente meglio la Tirreno, con 1a, 4a e 7a tappe che dovrebbero concludersi - al 99% - con uno sprint, e alcuni arrivi in cima a strappetti che Boonen potrebbe anche digerire bene. [/quote] Le tappe della Parigi-Nizza adatte ai velocisti sono la prima, la seconda e la quinta. Poi possono pure finire con una fuga buona, ma lo stesso vale per la Tirreno. Anzi, fra le tappe della corsa italiana, la sola palesemente per velocisti è l'ultima. La prima tappa dovrebbe concludersi in volata, ma presenta comunque 40 km di salita. Anche la frazione che arriva a Civitanova Marche è tutta un saliscendi, quindi chissà. Io rimango convinto che la Parigi-Nizza sia più adatta alle ruote veloci. ;)


Abajia - 03/03/2008 alle 19:24

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] ma la fanno vedere in tv? :? [/quote] su RAI 3 [/quote] ...e su Eurosport, come annunciato da Moserone Panchetti in "Ciclismo & gare in TV, SAT e Streaming 2008". ;)


Monsieur 40% - 03/03/2008 alle 19:31

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Io rimango convinto che la Parigi-Nizza sia più adatta alle ruote veloci. ;) [/quote] E Boonen e Rojas ne capiscono certamente meno di te. :Od:


Abajia - 03/03/2008 alle 19:35

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] sembra che anche gilbert potrebbe essere alla T/A, in quanto madiot ha dichiarato che non vuole correre il rischio che il leader della sua formazione possa venire squalificato per le vicende della parigi-nizza. (fonte: velo-club) [/quote] Mario, questo ti dice qualcosa? :Od:


dercommissar - 03/03/2008 alle 19:35

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Io rimango convinto che la Parigi-Nizza sia più adatta alle ruote veloci. ;) [/quote] E Boonen e Rojas ne capiscono certamente meno di te. :Od: [/quote] su questo arrivo di tanti stranieri forti pesano sicuramente i rischi legati alla partecipazione alla parigi nizza,quindi molte squadre per non rischiare mandano da noi i piu forti il percorso secondo me non lo hanno nemmeno visto:O--


Monsieur 40% - 04/03/2008 alle 00:32

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Le tappe della Parigi-Nizza adatte ai velocisti sono la prima, la seconda e la quinta.[/quote] Casini tra Aso e Uci a parte, la Tirreno di quest'anno sorride molto di più - secondo me - alle ruote veloci di quanto non faccia la Parigi-Nizza. Certo, è vero che anche storicamente è sempre stato così, e quindi i casini su citati potrebbero aver influito molto sulla scelta intrapresa. Però, ecco, non è una scelta tecnicamente criticabile, secondo me.

 

[Modificato il 04/03/2008 alle 00:47 by Monsieur 40%]


Laura Idril - 04/03/2008 alle 08:40

Sarà anche per i casini ASO-UCI però anche un atleta deve misurarsi sempre su percorsi diversi quindi anche andare sempre alla Parigi-Nizza non è il massimo. E' giusto che ogni tanto si provi anche la Tirreno-Adriatico.


Bob Fats - 04/03/2008 alle 15:05

[b]Van Avermaet indisponibile, aggiornamento infortunati Silence-Lotto[/b] [i]I problemi di equilibrio che affliggono il portacolori della Silence-Lotto Greg Van Avermaet, che non gli hanno permesso di correre nello scorso fine settimana, non si sono risolti. Non partirà mercoledì a Le Samyn e neanche alla Paris-Nice, in programma da domenica. Il 22enne ha avuto un infezione all’orecchio che gli ha causato questa labirintite. Sta provando ad allenarsi ma non si sente totalmente bene. "Ho dei piccoli miglioramenti giornalieri," ha detto a hln.be. "Ma progredisco troppo lentamente e il team non vuole affrettare il rientro." Ha aggiunto più tardi a Sportwereld.be che "posso pedalare ma senza forzare," si augura comunque di poter partecipare alla Tirreno-Adriatico. Per quanto riguarda altre novità sull’infermeria Silence-Lotto, Bart Dockx è tornato a casa dall’ospedale, dopo l’operazione all’anca fratturata, ma il dottore della squadra, Daniel De Neve, prevede 10 settimane di stop. Wim Vansevenant sta recuperando dai problemi muscolari ed è atteso alla partenza della Tirreno-Adriatico,[u] così come Robbie McEwen che sta guarendo da un’infezione virale.[/u] Non ci sono buone notizie per Bert Roesems, che è ancora alle prese con l’anca fratturata alla Vuelta a Espaňa, mentre Glenn D'Hollander è fermo per un’operazione al naso. -www.cyclingnews.com- [/i] ____________________________ Anche se non in perfetta forma, ci sarà anche MagiCEWEN. Ho ancora negli occhi la sua vittoria alla Tirreno dello scorso anno !!! :clap:


Monsieur 40% - 05/03/2008 alle 12:57

[b]Quattro maglie alla Tirreno-Adriatico, quella del capoclassifica sarà azzurra[/b] La 43.a edizione della Tirreno-Adriatico, la Corsa dei Due Mari in programma per l’organizzazione di Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport dal 12 al 18 marzo (partenza da Civitavecchia, conclusione a San Benedetto del Tronto), vedrà gli atleti in lizza per quattro graduatorie, contrassegnate da altrettante maglie: la maglia azzurra (sponsor Estathé), sino all’anno scorso giallorossa, connota il leader della classifica generale; la maglia ciclamino (sponsor AMMS) quello della graduatoria a punti; la verde (sponsor Silver Cross) quello del gran premio della montagna; la bianca (sponsor Weber) quello del miglior giovane, ed è riservata ai corridori nati dopo il 1° gennaio 1983. I giovani corridori professionisti, non solo italiani, concorrono anche a un riconoscimento prestigioso, indetto da La Gazzetta dello Sport, d’intesa con Weber, che fa riferimento alle sole gare organizzate in Italia da Rcs Sport. Il “Challenge Maglia Bianca Weber” valorizza non solo le vittorie ma i risultati complessivi dei singoli giovani, a patto che frequentino non meno di quattro delle sei gare in programma (Monte Paschi Eroica, Milano-Sanremo, Giro del Lazio, Giro di Lombardia oltre a Tirreno-Adriatico e Giro d’Italia). In funzione del Challenge Maglia Bianca Weber la Tirreno-Adriatico (gara a tappe, fascia B)assegna dal 1° al 10° della classifica generale finale 20, 17, 15, 13, 11, 9, 7, 5, 4, 3 punti, mentre i primi tre di ogni tappa si aggiudicano rispettivamente 3, 2 e 1 punto. (fonte: Ufficio Stampa Rcs Sport)


rizz23 - 09/03/2008 alle 12:46

LINE UP TEAM CAISSE D’EPARGNE TIRRENO-ADRIATICO (12- 18/03) Riders: Imanol Erviti, Vicente García Acosta, Iván Gutiérrez, Vladimir Karpets, Pablo Lastras, Luis Pasamontes, Joaquím Rodríguez and José Joaquín Rojas. Director: José Luis Jaimerena. cs team Caisse d'Epargne


miky70 - 09/03/2008 alle 21:26

C'è una confusione generale per quanto riguarda la struttura logistica, a Recanati ancora non si sa quale sarà l'albergo della Saunier Duval, non è stato ancora confermato. Il mio amico Stefano che guiderà un'ammiraglia, aspetta da settimane l'informazione che ancora non arriva. :boh:


Bob Fats - 10/03/2008 alle 09:28

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] LINE UP TEAM CAISSE D’EPARGNE TIRRENO-ADRIATICO (12- 18/03) Riders: Imanol Erviti, Vicente García Acosta, Iván Gutiérrez, Vladimir Karpets, Pablo Lastras, Luis Pasamontes, Joaquím Rodríguez and José Joaquín Rojas. Director: José Luis Jaimerena. cs team Caisse d'Epargne [/quote] Lastras si ripeterà dopo la strepitosa vittoria in Andalucia ?!?!? :bla:


Monsieur 40% - 10/03/2008 alle 14:14

[b]La Tirreno-Adriatico nel segno di cinque campioni del mondo [/b] [i]La Corsa dei due Mari che prende il via mercoledì da Civitavecchia per concludersi il 18 marzo a San Benedetto del Tronto annota gli iridati Bettini Boonen Astarloa e Freire oltre al campione del mondo a cronometro, lo svizzero Cancellara. Il resto del cast è imponente: al via Andy Shleck, Stuart O’Grady, Riccardo Riccò, Alessandro Petacchi, Erik Zabel, Robbie McEwen e Alessandro Ballan[/i] I tecnici si interrogano sui favoriti, se e quanto la cronometro del quinto giorno, la Macerata-Recanati che si destina agli specialisti, sulla distanza di 26 km, peserà sull’esito della Tirreno-Adriatico che prende le mosse mercoledì da Civitavecchia per concludersi martedì 18 a San Benedetto del Tronto. Oppure, quanto conterà l’inedito arrivo del terzo giorno, a Montelupone, dove una salita breve ma impegnativa, con tratti al 19 per cento, da frequentare due volte nell’estremo finale, potrebbe delineare distacchi di un certo rilievo tra i contendenti al successo finale della grande garta a tappe promossa da La Gazzetta dello Sport e organizzata da Rcs Sport. Di mezzo insomma gli specialisti del cronometro, capeggiati da Fabian Cancellara, passista d’eccezione visto in grande spolvero sabato alla Monte Paschi Eroica, dove si è imposto su Ballan e in grado nella corsa dei Due Mari di rifinire la condizione verso una Milano-Sanremo che ha le migliori intenzioni di fare sua. E con Cancellara tipi tosti come il compagno di squadra O’Grady o lo stesso belga Verbrugghe. Anche Hoste sarà dalla partita. In alternativa a Cancellara c’è il compagno di colori Andy Shleck. La rivelazione del Giro 2007, che chiuse al secondo posto, torna in Italia a verificare le sue attitudini in una Tirreno-Adriatico che lo annota tra i primi tre pronosticati. Se fosse migliorato a cronometro, potrebbe definitivamente consacrarsi. In opposizione la pattuglia dei più agili (dotati anche di fondo), i cosidetti finisseur, capeggiati da Paolo Bettini che la corsa degli sterrati senesi ha voluto onorare a modo suo, ultimo in graduatoria ma partecipe della festa, dopo le cadute in Belgio dalle quali si sta riprendendo. Il due volte iridato e campione olimpico in carica apre l’elenco degli iscritti e si candida ai successi parziali, ben assecondato dal compagno di colori Tom Boonen, che giocherà le sue carte soltanto nelle tre ipotesi di arrivo in volata. Oltre a loro (e a Cancellara, iridato in carica della cronometro) al via anche gli ex campioni del mondo Igor Astarloa e Oscar Freire. Da ammirare, negli sprint, il duello Boonen-Petacchi con lo spezzino in forma smagliante dopo le prove in Spagna, senza dimenticare terzi incomodi come l’australiano Robbie McEwen e lo spagnolo Oscar Freire Gomez. In appoggio a Petacchi il solito Zabel e pure Igor Astarloa, che si gioverà dei terreni vallonati delle Marche, sui quali si attende la conferma di Riccardo Riccò, l’anno scorso due volte a segno nelle tappe difficili e quest’anno capitano della Saunier Duval, con Piepoli nel ruolo di spalla. Da citare Gilberto Simoni, cui gli anni sembrano non pesare, anche se il trentino è intenzionato a un inizio di stagione riflessivo. Il russo Ignatiev, sin qui attivissimo, potrebbe giocare il ruolo di sorpresa. (fonte: cs RCS Sport)


padoaschioppa - 10/03/2008 alle 16:16

Io la vedo così: Cancellara farà sua la competizione vincendo la crono e l'arrivo a Montelupone.


Monsieur 40% - 10/03/2008 alle 18:24

[b]Tom Boonen e Paolo Bettini assieme al via nella corsa dei due mari[/b] Debutto di Tom Boonen alla Tirreno-Adriatico. “Per me si tratta della prima volta a questa corsa – spiega il belga del Team QUICK STEP -. Negli ultimi anni il vincitore della Milano-Sanremo ha sempre partecipato alla Tirreno-Adriatico. Quest’ anno il percorso della Paris-Nice era un po’ troppo esigente e così ho preferito partecipare alla breve corsa a tappe italiana per rifinire la preparazione. Spero che questa mia scelta sia di buon auspicio per la Classicissima di Primavera”. Al via da Civitavecchia (Roma) ci sarà anche Paolo Bettini che invece conosce molto bene questa corsa. “Ho recuperato bene dalle cadute subite in Belgio – dice il Campione del Mondo – e la partecipazione all’ Eroica di sabato mi è servita come ottimo allenamento sulla distanza. La condizione è buona e la Tirreno-Adriatico sarà la giusta occasione per rifinire la preparazione in vista della Milano-Sanremo e delle classiche del nord”. Riders: Paolo Bettini, Tom Boonen, Steven De Jongh, Stijn Devolder, Mauro Facci, Andrea Tonti, Giovanni Visconti, Maarten Wynants. D.S.: Dirk Demol, Luca Guercilena. (fonte: cs Quick Step) [b]Liquigas al via della Tirreno-Adriatico con Pozzato, Chicchi e Quinziato[/b] [i]Il vicentino avverte: «Non sono ancora al 100%, ma cerco il risultato...»[/i] 10 marzo – La Liquigas schiererà al via della Tirreno-Adriatico, in programma dal 12 al 18 marzo, il suo pezzo da novanta, Filippo Pozzato. Il vicentino – che quest’anno è già andato a segno nel Giro della Provincia di Grosseto, in cui ha conquistato tappa e classifica finale – ha al suo attivo un’edizione della ‘corsa dei due mari’. L’intenzione è quella di rifinire al meglio la condizione in vista del periodo clou della stagione, che avrà inizio con la Sanremo e proseguirà con la campagna del Nord: «Non sono ancora al top della forma – confessa Filippo Pozzato, ventiseienne al secondo anno in maglia verde-blu –, tuttavia cerco il risultato di tappa, se non altro perché mi consentirebbe di approcciare il periodo delle classiche con lo spirito giusto. La preparazione procede senza intoppi: l’importante ora è far fruttare al meglio il lavoro “in gara” che potrò svolgere nella corsa dei due mari». Al fianco di Pozzato ci saranno Francesco Chicchi, che ha iniziato la stagione collezionando podi di tutto rispetto, e Manuel Quinziato, già a quota 2 vittorie. Completano la formazione Liquigas, diretta da Stefano Zanatta e Paolo Slongo, Valerio Agnoli, Mauro Da Dalto, Murilo Fischer, Franco Pellizotti e Frederik Willems. (fonte: cs Liquigas) [b]Sella, Richeze e Dall'Antonia le frecce CSF Group-Navigare[/b] [i]Sarà possibile seguire la Tirreno-Adriatico su Rai3 e su Eurosport[/i] Dopo la sfortunata parentesi dell'Eroica, con il tentativo da lontano di Dall'Antonia, Sella e Richeze poi rintuzzato, il successivo allungo di Dall'Antonia che non ha sortito effetti ai fini del risultato, e l'accidentale foratura di Priamo nel momento decisivo della corsa, la CSF Group-Navigare si appresta a prendere il via alla Tirreno-Adriatico. «La cronometro ci penalizza, ma non è detto che non si riesca a fare ugualmente qualcosa di importante»: Roberto Reverberi presenta con queste parole la squadra che si presta a partire domattina dalla Tenuta Il Cicalino & Parco dei Lecci alla volta di Ladispoli, dove il team sarà ospite dell'Hotel Le Tamerici, prima della partenza del giorno successivo da Civitavecchia. «Sella potrebbe essere protagonista sul traguardo di Montelupone, mentre Dall'Antonia potrebbe addirittura ambire ad un posto nei primi 10 della classifica generale. A cronometro va più che bene, in salita sta andando forte, e se riuscirà a superare quegli arrivi un po' più duri non sarà una sorpresa trovarlo davanti in classifica». «Per le tappe piatte, largo alla volata di Maximiliano Richeze: il ragazzo sta bene e la sua condotta di gara al Laigueglia ed all'Eroica lo ha dimostrato», conclude il ds reggiano. Completeranno il team Fortunato Baliani (al rientro dopo il forfait all'ultimo minuto dell'Eroica per motivi familiari), Francesco Tomei, Matteo Priamo, Filippo Savini e Luis Felipe Laverde Jiménez. Sarà possibile seguire la Tirreno-Adriatico in Tv grazie ai collegamenti di Rai3 ed Eurosport. La Tv di Stato effettuerà dei collegamenti in diretta a partire da mercoledì 12 marzo alle ore 15:15, mentre Eurosport (che si alternerà con Eurosport2) trasmetterà l'evento in differita a partire dalle 16:15. (fonte: cs CSF Group)

 

[Modificato il 10/03/2008 alle 19:25 by Monsieur 40%]


Abajia - 10/03/2008 alle 21:33

[b][i]Ecco Petacchi e la Milram per la Tirreno[/b] Alessandro Petacchi rientra alle competizioni alla Tirreno Adriatico (dal 12 marzo al 18 marzo) dopo l’ultima vittoriosa apparizione alla Vuelta Valenciana. Ecco la squadra che affiancherà Petacchi nella corsa dei due mari: Ongarato, Velo, Sabatini, Astarloa, Zabel, Muller e Poitsckhe. Direttori sportivi: Antonio Bevilacqua e Oscar Pellicioli.[/i] (tuttobiciweb.it)


edo - 10/03/2008 alle 22:06

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Al fianco di Pozzato ci saranno Francesco Chicchi, che ha iniziato la stagione collezionando podi di tutto rispetto, e Manuel Quinziato, già a quota 2 vittorie. Completano la formazione Liquigas, diretta da Stefano Zanatta e Paolo Slongo, Valerio Agnoli, Mauro Da Dalto, Murilo Fischer, Franco Pellizotti e Frederik Willems. [/quote] Come mai Nibali non partecipa? Farà qualche altra gara?


pepp - 10/03/2008 alle 23:41

Secondo il sito della [b]CSC[/b] parteciperanno alla corsa: Kurt-Asle Arvesen Lars Bak Matti Breschel Fabian Cancellara Allan Johansen Gustav Larsson Stuart O'Grady Andy Schleck Saranno guidati dai d.s. Michaelsen e Sunderland.


Monsieur 40% - 11/03/2008 alle 00:47

Dalla homepage potete raggiungere la lista iscritti della Tirreno-Adriatico. ;)


Serpa - 11/03/2008 alle 08:54

Mi pare chiaro chi sia l'uomo da battere... :cool:


Laura Idril - 11/03/2008 alle 09:18

Ovviamente Andy!


andrea zenf - 11/03/2008 alle 10:48

CI SARA' DANILO!!!:crazy::crazy:


pepp - 11/03/2008 alle 11:16

[b]Rcs dà l'ok: Di Luca sarà alla Tirreno-Adriatico [/b] L'incontro è avvenuto ieri mattina: Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di RCS Sport, ha voluto inconrtrare Di Luca e il suo avvocato, al termine di un impegno che lo ha visto studiare in ogni particolare il dossier relativo al corridore abruzzese. «La procura del Con i non ha chiesto la sospensione del corridore, io ho studiato il faldone dell'inchiesta che riguarda Di Luca. Un organizzatore non può sostituirsi agli organi di giustizia: su Di Luca non c'è stato alcun grado di giudizio, alle viste c'è una battaglia di perizie, quindi al momento per me prevale la presunzione di innocenza. Ma la nostra posizione sul rigore etico, sia chiaro, non cambia» ha detto Zomegnan. E Di Luca, da parte sua, aha detto a Luca Gialanella de La Gazzetta dello Sport: «Farmi correre è un atto di giustizia e rispetto: se avessi fatto qualcosa e le accuse fossero vere, non mi sarei nemmeno presentato da Zomegnan. Ora finalmente torno a correre: faticherò nei primi giorni, lo so, ma a Montappone voglio esserci anc'hio a lottare per la vittoria». da tuttobiciweb.com


Fabioilpazzo - 11/03/2008 alle 12:54

Quando ho letto questa notizia ho tirato un grosso respiro di sollievo (e di soddisfazione). Danilo sicuro sarà carico a mille ora, una botta sul traguardo di Montelupone potrebbe darla.


Dax - 11/03/2008 alle 14:00

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] [b]Rcs dà l'ok: Di Luca sarà alla Tirreno-Adriatico [/b] L'incontro è avvenuto ieri mattina: Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di RCS Sport, ha voluto inconrtrare Di Luca e il suo avvocato, al termine di un impegno che lo ha visto studiare in ogni particolare il dossier relativo al corridore abruzzese. «La procura del Con i non ha chiesto la sospensione del corridore, io ho studiato il faldone dell'inchiesta che riguarda Di Luca. Un organizzatore non può sostituirsi agli organi di giustizia: su Di Luca non c'è stato alcun grado di giudizio, alle viste c'è una battaglia di perizie, quindi al momento per me prevale la presunzione di innocenza. Ma la nostra posizione sul rigore etico, sia chiaro, non cambia» ha detto Zomegnan. E Di Luca, da parte sua, aha detto a Luca Gialanella de La Gazzetta dello Sport: «Farmi correre è un atto di giustizia e rispetto: se avessi fatto qualcosa e le accuse fossero vere, non mi sarei nemmeno presentato da Zomegnan. Ora finalmente torno a correre: faticherò nei primi giorni, lo so, ma a Montappone voglio esserci anc'hio a lottare per la vittoria». da tuttobiciweb.com [/quote] BUONA NOTIZIA spero abbia un seguito positivo :) :OO:


Bob Fats - 11/03/2008 alle 16:07

[b]La Lampre alla Tirreno[/b] [i]La Lampre ha annunciato gli uomini al via della Tirreno. Diretti da Fabrizio Bontempi e Vicino, i corridori saranno Fabio Baldato, Alessandro Ballan, Marco Bandiera, Marzio Bruseghin, Paolo Fornaciari, Christian Murro, Danilo Napolitano e Francisco Vila. "Penso che sarà una squadra competitiva, ha spiegato Fabrizio Bontempi, Napolitano combatterà nelle volate, Bruseghin e Vila verificheranno la loro condizione nelle tappe più dure. Ballan migliorerà la forma in vista della Milano-Sanremo". -www.cyclingnews.com- [/i] _____________________________ Esordio stagionale per il gregario dei gregari: Marzio Bruseghin !!! :)


Zillo - 11/03/2008 alle 17:17

Sapete come mai Thomas Dekker non corre la Tirreno? Due anni fa aveva vinto e quest'anno, visto il percorso tutt'altro che impegnativo, aveva buone chance perlomeno di un podio... si è forse fatto male?


Admin - 11/03/2008 alle 17:39

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] [b]Rcs dà l'ok: Di Luca sarà alla Tirreno-Adriatico [/b] L'incontro è avvenuto ieri mattina: Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di RCS Sport, ha voluto inconrtrare Di Luca e il suo avvocato, al termine di un impegno che lo ha visto studiare in ogni particolare il dossier relativo al corridore abruzzese. «La procura del Con i non ha chiesto la sospensione del corridore, io ho studiato il faldone dell'inchiesta che riguarda Di Luca. Un organizzatore non può sostituirsi agli organi di giustizia: su Di Luca non c'è stato alcun grado di giudizio, alle viste c'è una battaglia di perizie, quindi al momento per me prevale la presunzione di innocenza» ha detto Zomegnan.[/quote] Ma che carino Zomegnan quando parla così... glielo direi pure in francese che è carino... Angelino Jolie! :Od::Od::Od:


pepp - 11/03/2008 alle 20:05

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] [b]Rcs dà l'ok: Di Luca sarà alla Tirreno-Adriatico [/b] L'incontro è avvenuto ieri mattina: Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di RCS Sport, ha voluto inconrtrare Di Luca e il suo avvocato, al termine di un impegno che lo ha visto studiare in ogni particolare il dossier relativo al corridore abruzzese. «La procura del Con i non ha chiesto la sospensione del corridore, io ho studiato il faldone dell'inchiesta che riguarda Di Luca. Un organizzatore non può sostituirsi agli organi di giustizia: su Di Luca non c'è stato alcun grado di giudizio, alle viste c'è una battaglia di perizie, quindi al momento per me prevale la presunzione di innocenza» ha detto Zomegnan.[/quote] Ma che carino Zomegnan quando parla così... glielo direi pure in francese che è carino... Angelino Jolie! :Od::Od::Od: [/quote] Ma smettila!!! No, dài, era carina.... Parlando di cose serie, tra un po' troverete una sorpresina in home-page...;)


Abajia - 11/03/2008 alle 20:14

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] [b]Rcs dà l'ok: Di Luca sarà alla Tirreno-Adriatico [/b] L'incontro è avvenuto ieri mattina: Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di RCS Sport, ha voluto inconrtrare Di Luca e il suo avvocato, al termine di un impegno che lo ha visto studiare in ogni particolare il dossier relativo al corridore abruzzese. «La procura del Con i non ha chiesto la sospensione del corridore, io ho studiato il faldone dell'inchiesta che riguarda Di Luca. Un organizzatore non può sostituirsi agli organi di giustizia: su Di Luca non c'è stato alcun grado di giudizio, alle viste c'è una battaglia di perizie, quindi al momento per me prevale la presunzione di innocenza. Ma la nostra posizione sul rigore etico, sia chiaro, non cambia» ha detto Zomegnan. E Di Luca, da parte sua, aha detto a Luca Gialanella de La Gazzetta dello Sport: «Farmi correre è un atto di giustizia e rispetto: se avessi fatto qualcosa e le accuse fossero vere, non mi sarei nemmeno presentato da Zomegnan. Ora finalmente torno a correre: faticherò nei primi giorni, lo so, ma a Montappone voglio esserci anc'hio a lottare per la vittoria». da tuttobiciweb.com [/quote] Finalmente barlumi d'intelligenza in questo mondo delle biciclette, martoriato dalle teste di Verbruggen (e ve l'assicuro, è un'offesa pesante :Od: ). Io, però, penso che questo gesto sia dovuto in un certo senso più alla voglia di distaccarsi dall'UCI che ad altro.


Seb - 11/03/2008 alle 20:30

[img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/2008/08logodagnoli1.bmp [/img] [b]Varenne tra i due mari - Diario di Valerio Agnoli dalla Tirreno-Adriatico [/b] di Giuseppe_Pepp_Cristiano http://www.cicloweb.it


laperla - 11/03/2008 alle 20:40

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/2008/08logodagnoli1.bmp [/img] [b]Varenne tra i due mari - Diario di Valerio Agnoli dalla Tirreno-Adriatico [/b] di Giuseppe_Pepp_Cristiano http://www.cicloweb.it [/quote] Questo diario lo seguo di sicuro!!!!:D


superandyweb - 11/03/2008 alle 22:16

ATTENZIONE ATTENZIONE!!! Voglio avvisarvi del mistero [b]EFIMKIN[/b] Questi due gemelli russi stanno causando un sacco di problemi e confusione. Alexander stà correndo la Parigi-Nizza per la Quick-Step, mentre quello che è alla Tirreno-Adriatico è Vladimir della AG2R nonostante nella lista partenti sia indicato come Alexander anche questo. Inoltre questo scambio di squadra/nome si verifica anche nel sito della Gazzetta dello Sport ed anche nel Carnet di BS. A2GR (Vladimir) http://www.ag2r-cyclisme.com/fiche-vladimir-efimkin.asp Quick Step (Alexander) http://www.qsi-cycling.com/eng/renners_efimkin.php


pepp - 12/03/2008 alle 10:17

[b]11/03/2008 Tirreno: Simoni rinuncia per problemi fisici[/b] Gilberto Simoni non sarà domani al via della Tirreno-Adriatico ed il suo posto in seno alla Diquigiovanni-Androni sarà preso dal neoprofessionista toscano Francesco Ginanni. Il campione trentino è stato colpito nella notte da un attacco influenzale ed ha preferito rinunciare alla corsa dei due mari per non pregiudicare il cammino verso il Giro d'Italia. da tuttobiciweb.com


MDL - 12/03/2008 alle 10:30

che bello oggi si ricomincia...le voci di bulba e cassani, i colori del gruppo, gli sfottò dei miei coinquilini che non si spiegano come mi possa piacere il ciclismo :D


padoaschioppa - 12/03/2008 alle 11:09

Oggi ho 4 ore di portoghese in facoltà, mi sa che le seconde dalle 14.30 alle 16.30 le salto e me ne starò a digerire l'amatriciana in attesa del collegamento! :D

 

[Modificato il 12/03/2008 alle 11:15 by padoaschioppa]


Serpa - 12/03/2008 alle 11:12

In streaming si potrà vedere? Così me toccherà fare zapping tra tirreno e parigi-nizza...ah, ringrazio in anticipo gli altri che pensano ad alzare il PIL in questo paese al posto mio.


MDL - 12/03/2008 alle 11:43

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] In streaming si potrà vedere? Così me toccherà fare zapping tra tirreno e parigi-nizza...ah, ringrazio in anticipo gli altri che pensano ad alzare il PIL in questo paese al posto mio. [/quote] http://www.myp2p.eu/competition.php?competitionid=&part=sports&discipline=cycling


Serpa - 12/03/2008 alle 11:46

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] In streaming si potrà vedere? Così me toccherà fare zapping tra tirreno e parigi-nizza...ah, ringrazio in anticipo gli altri che pensano ad alzare il PIL in questo paese al posto mio. [/quote] http://www.myp2p.eu/competition.php?competitionid=&part=sports&discipline=cycling [/quote] Mittttico... :D


Fabioilpazzo - 12/03/2008 alle 12:39

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] che bello oggi si ricomincia...le voci di bulba e cassani, i colori del gruppo, gli sfottò dei miei coinquilini che non si spiegano come mi possa piacere il ciclismo :D [/quote] E' vero, per me la Tirreno ha qualcosa di magico ormai da quando ero piccino...Oggi si ricomincia, per davvero.:)


Serpa - 12/03/2008 alle 14:56

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] In streaming si potrà vedere? Così me toccherà fare zapping tra tirreno e parigi-nizza...ah, ringrazio in anticipo gli altri che pensano ad alzare il PIL in questo paese al posto mio. [/quote] http://www.myp2p.eu/competition.php?competitionid=&part=sports&discipline=cycling [/quote] Azz... non c'è il mediaplayer...qualcuno telecronachi la tirreno adriatico!! plis...


TotalSport - 12/03/2008 alle 15:02

Purtroppo la Rai ancora si deve collegare con la Tirreno Adriatico.


Admin - 12/03/2008 alle 15:03

Tiro su il thread della tappa per la forumcronaca: continuate pure di là ;)


superandyweb - 13/03/2008 alle 21:14

Questo Valerio Agnoli stupisce sempre piu per il gran lavoro che riesce a fare sempre per la squadra. E' da gennaio che si vede sempre davanti a tirare. Bravo veramente!!! Ciao Valerio, ci vediamo domenica alla crono!!!


Seb - 13/03/2008 alle 21:58

Online la nuova puntata del Diario di Agnoli dalla Tirreno ;)


Monsieur 40% - 14/03/2008 alle 01:57

Bravo Valerio, oggi gran bel lavoro, e gran bell'allungo... :clap:


pepp - 16/03/2008 alle 19:33

Andate a leggere che ha combinato Valerio oggi!!! :D:D:D http://www.cicloweb.it


Laura Idril - 16/03/2008 alle 20:12

Cavolo... solo 8000 euro! Eheheheheh


pepp - 17/03/2008 alle 22:10

In homepage nuova puntata del diario di Valerio che ci racconta la sua esperienza con i commissari anti-doping... http://www.cicloweb.it

 

[Modificato il 17/03/2008 alle 22:13 by pepp]


Monsieur 40% - 20/03/2008 alle 04:18

A un paio di giorni dalla fine del diario, volevo fare i miei complimenti pubblici a Pepp, che per la prima volta si è occupato di tenere un diario per Cicloweb.it, ed estenderli alla disponibilità di Valerio Agnoli, che è stato così simpatico e gentile da farci stare in corsa per tutta la durata della Tirreno-Adriatico. :clap: :IoI


pepp - 20/03/2008 alle 20:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] A un paio di giorni dalla fine del diario, volevo fare i miei complimenti pubblici a Pepp, che per la prima volta si è occupato di tenere un diario per Cicloweb.it, ed estenderli alla disponibilità di Valerio Agnoli, che è stato così simpatico e gentile da farci stare in corsa per tutta la durata della Tirreno-Adriatico. :clap: :IoI [/quote] E' stato un piacere per me!!! Colgo l'occasione per rendere pubblici i ringraziamenti che ho già fatto privatamente a Valerio per la sua disponibilità e simpatia!