Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Pagelle alla Vuelta 2007
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Pagelle alla Vuelta 2007

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/09/2007 alle 18:38
Samuel SANCHEZ 8,5: Vero e unico mattatore della Vuelta, almeno nella parte finale. Dopo le prestazioni da "passista" di Covadonga e di Zaragoza (Cioè così così) si fa vedere tra i migliori ad Arcalis e a Granada, fatta apposta per lui, fa un capolavoro. Da lì il crescendo verso il terzo posto, un successo dopo l'altro: quello in salita di Abatos e quello, inatteso, in una cronometro su misura (25 km) per tutti i migliori. Ed una condizione super per il mondiale: aupa Samu.
Denis MENCHOV 8: Vincitore reale della Vuelta, ma stranamente si fa vivo e attivo solo a Covadonga, Cerler ed Arcalis, dove conquista il suo unico successo parziale. Una Vuelta all'Armstrong dato anche il percorso da Tour, con le dovute proporzioni: , leadership fatta viva nelle prime ascese e poi gestita nelle ultime tappe, mai un momento di cedimento. Onore al merito: è la seconda Vuelta (scanso sorprese tipiche dei GT, ma sarebbe il rovescio della medaglia dopo il 2005 Od e con una squadra modesta.
Daniele BENNATI 8: il vincitore della classifica a Punti vince la battaglia con Petacchi e chiude la Vuelta come l'aveva iniziata: vincendo. Soffre però Freire nella parte centrale e non si riprende finchè Ballerini non gli fà il regalino: l'esclusione dalla nazionale. Un giorno lo ringrazierà. Notevole il 64° posto, battendo Zabel 73°: potrebbe essere il suo erede, se solo mantenesse l'esplosività sopra i 220 km.
Oscar FREIRE 8: Anche lui vince 3 tappe, ma nella metà del tempo rispetto Bennati: mai andato così bene in un GT, ha fatto paura per il mondiale. Ma a mio modesto parere, dovrà attendere Varese per il 4° successo.
Alessandro PETACCHI 7,5: fa piacere rivederlo sprintare ad un GT: ok, non è passato molto dal giro ma abbiamo rischiato seriamente di non vederlo. Ha vinto meno di quel che di solito vince, ma la concorrenza non era affatto malvagia ed alla fine, c'è sempre stato. Bennati sarà il miglior sprinter italiano, ma forse non riesce a mangiare una fruit-joy senza masticarla.
Cadel EVANS 7,5: Per 10, maledetti secondi non ha raggiunto l'impresa: podio di Vuelta e Tour nello stesso anno. Peccato, ad Abantos era visibilmente scarico, ma anche per lui onore al merito: i corridori che fanno a tutta 2 GT oramai si contano sulla punta delle dita.
Leonardo PIEPOLI 7,5: Auguri, papa! Una tiratina d'orecchie però se la meriterebbe. Ok, l'amore è l'amore ed il suo gesto è lodevole, ma in queste situazioni è un bene non prendere decisioni afrettate, lo so per esperienza personale: gli sarebbe bastato aspettare un giorno e la moglie già stava meglio. Se poi non gli interessava entrare nella storia come il primo (corregetemi se sbaglio) scalatore a vincere la maglia dei GPM in giro e vuelta nello stesso anno, pazienza: resta una tappa vinta.
Erik ZABEL 7,5 : Petacchi gli dovrebbe fare un monumento, anche perchè in questa stagione Zabel si è dimostrato parecchio veloce. E difatti, due occasioni, in una centra il bersaglio grosso: quando si ritirerà mi sa che mi metterò a piangere.
Carlos SASTRE 7: Gli è andata meglio dell'anno scorso: se fosse finito quarto pure a questa Vuelta probabilmente si sarebbe bevuto il cervello ed avrebbe dato di matto. Ma dispiace aver visto pochissimi guizzi, forse solo ad Abantos: era probabilmente l'uomo che Menchov temeva di più.
Trikki BELTRAN 7: La gioia della capitanatura: una vuelta tutta da gestirsi e fa come cavolo gli pare, sfiorando un successo di tappa che sarebbe stato magistrale ad Avila e finendo fuori tra i primi 10 solo per la sorpresa di Avila.
Vladimir EFIMKIN 7: Ha dimostrato di non essere (ancora) un uomo da corse di tre settimane, non riuscendo a mantenere il podio in una Vuelta non impossibile e scivolando addirittura in 6° piazza: ma a Covadonga è stato bravissimo.
Luis PEREZ 7: Da un bell'esempio ai giovani: fregatevene del piazzamento ed andatevi a vincere una tappa, domani è un altro giorno.
Ezequiel MOSQUERA 7: facciamo finta che non venga dalla scuola Fuentes ed applaudiamo pure il suo 5° posto conquistato con regolarità. Pazienza se l'anno prossimo il 32enne che fino ad ora 5° non era arrivato manco al giro del Portogallo ricadrà nel totale anonimato come IGDG, Nozal, Bufalo e tutti gli altri.
Paolo BETTINI 7: Si porta a casa la tappa più ricercata dai passisti-velocisti (Luarca) ma dimostra di avere una condizione non trascendentale. E dove era arrivato, poteva pure finirsi la Vuelta.
Davide REBELLIN 6,5: Buoni sprint per un impuro come lui ed una bella fuga con Gilbert. Bene così.
Philippe GILBERT 6,5: Vedere Rebellin: aggiungiamoci il bell'attacco di Compostela e il fatto che la Vuelta l'ha finita, lui.
Damiano CUNEGO 6,5: ha avuto 2 sfighe: la caduta ha inizio corsa e gli euskadi interessati alla tappa di Avila. Per il resto, è il solito Damiano Boogerdizzato.
Oscar PEREIRO 6,5: Lo blocca la diarrea, ma a Covadonga saliva bene, peccato.
Jurgen VAN GOOLEN 6,5 : uno dei pochi sorrisi in casa Discovery è questo ragazzo che scalatore proprio non è, ma sfiora la maglia dei GPM.
Jason MC CARTNEY 6,5: un altro dei pochi sorrisi in casa Discovery. E viene dall'ultimo dei gregari.
David LOPEZ GARCIA 6,5: non sembra da Gt, ma nella seconda parte è sempre all'attacco e spolvera l'onore della Caisse d'epargne. Affidabile.
Leonardo DUQUE 6,5: Mica scemo il ragazzo: sa che non può battere Petacchi e Bennati e capisce che sarebbe meglio giocarsela con Kolobnev ed Horrach. Certo, ci vogliono gambe ma anche un po' d'impegno.
Andreas KLIER e Bert GRABSCH 6: Doveva essere un tour insignificante per la T-MOBILE ed invece si è trovata queste due botte di culo (lo sono eccome, per come hanno vinto le rispettive tappe)
Franco PELLIZOTTI 6: Ok, era vivo attivo, ma da lui era lecito aspettarsi qualche ambizione di classifica.
Manuel GARATE 6: Il suo obiettivo era solo vincere una tappa. Non c'è riuscito ma ci ha provato.
Stephan SCHUMACHER 6: Qualche sprintarello in ricalzo e una fuga con cui è arrivato 3°, con avversari nettamente alla sua portata. Non lo vedo poi così bene per Stoccarda.
Haimar ZUBELDIA 6: anche lui rovinato da una caduta da prime tappe, si dà anima e corpo a Samuel e Igor e prova anche una fuga, senza successo. Quello, per questa Vuelta, è tutto di Sanchez.
Stjin DEVOLDER 6: La maglia gli viene praticamente gettata addosso, ma dimostra che in salita non è capace di andare oltre un certo limite. Tanta è la delusione che si ritira a poco dalla fine.
Vladimir KARPETS 5,5: Uomo simbolo della Caisse d'epargne: c'è, ma non si vede. Mai.
Chris HORNER 5,5: doveva essere il gregario più prezioso di Evans, ma nella parte finale delega troppo ad Aerts e Van Huffel: scarico anche lui.
Tom BOONEN 5: Si piazza la prima tappa, poi sparisce e annuncia l'assenza al mondiale, per problemi fisici non meglio risolti.
Josè GOMEZ MARCHANTE 5: a Covadonga va male ma non malissimo, però il giorno dopo parte all'attacco e fa pure una brutta fine, compromettendo completamente la generale. E non si fa granchè vivo anche nella seconda parte. Deludnte.
Luis Leon SANCHEZ GIL 4,5: Mai visto.

LE SQUADRE

QUICK STEP 6: Per loro una vittoria di tappa in un grande giro è un po' poco: ma non avevano uno squadrone. Bravo Barredo.

CAISSE D'EPARGNE & DISCOVERY CHANNEL 4: Quando un'accozzaglia di buoni corridori non significa uno squadrone. Entrambe perdono due uomini fondamentali per infortunio (Danielson e Pereiro), un giovane promettentissimo impalpabile (sanchez gil e Brajkovic) hanno un ignavo (Devolder e Karpets) un giovane coraggioso (Lopez e Van Goolen) una maglia arrivata quasi per caso e non saputa difendere (Efimkin e Devolder) ed un fuggitivo che salva il bilancio (Efimkin e Mccartney).
Emblematica la Discovery che finisce in 3 uomini la corsa.



 

[Modificato il 25/09/2007 alle 13:47 by Monsieur 40%]

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 652
Registrato: Jul 2006

  postato il 23/09/2007 alle 18:49
Originariamente inviato da Subsonico
Oscar FREIRE 8: Anche lui vince 3 tappe, ma nella metà del tempo rispetto Bennati: mai andato così bene in un GT, ha fatto paura per il mondiale. Ma a mio modesto parere, dovrà attendere Varese per il 4° successo.


Potresti motivare?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 23/09/2007 alle 22:34
Menchov 9,5: Sarà una vuelta facile, saranno avversari non all'altezza, ma il russo non sembra mai attaccabile, forse solo per un momento ha temuto che Devolder in salita potesse reggere, ma poi, stroncato il belga non ha più avuto rivali. Sfiora la conquista di tutte le maglie, se solo avesse fatto un paio di volate (Abantos e Avila) ce l'avrebbe fatta.
Sastre 8: Il suo miglior piazzamento in un GT, in salita è fra i più forti, è l'unico che prova ad impensierire Menchov, ma senza riuscirci più di tanto. Il secondo posto è comunque un premio alla buona volontà
Sanchez 9: Parte in sordina, poi nella seconda parte torna alla carica inanellando 3 vittorie di tappa e risalendo in gnerale fino la terzo posto. A Stoccarda non sarà solo un gregario di Freire.
Evans 6,5: Poteva fare di più, ma paga un tour corso a tutta. Bravo comunque per averci provato, tanti altri al suo posto si sarebbero adagiati sul 2° posto al Tour
Mosquera 8: La sorpresa della Vuelta, regala un po di gloria ad una Karpin sottotono tutta la stagione (a parte 2 lampi di Jimenez in portogalli). Forse tornerà nell'anonimato, ma una bella soddisfazione se l'è tolta
Luis Perez 7: Il contraltare di Mosquera, il capitano dell'Andalucia preferisce un successo di tappa ad un piazzamento in generale. E fa comunque contenta la sua piccola squadra.
Beltran 7,5: Bravo, nel finale è in leggera flessione, sfiora un successo di tappa, e chiude nei 10. Avesse corso sempre da capitano si sarebbe tolto molte soddisfazioni
Barredo 7: Si scopre da GT e si piazza nei 10. Bravo.
Devolder 6: Veste la maglia di leader, ma poi rimbalza in salita. E' un passista non gli si poteva chiedere di più
Cunego 5,5: Una sola tappa a discreti livelli, ma non basta. Farsi sverniciare in salita così da Beltran non è un buon segno
Anton 7,5: Spalla perfetta di Sanchez, chiude nei 10, lo vedremo spesso davanti in salita
Efimkin 8: Bravo, non gli si poteva chiedere più di una tappa e una maglia, poi chiude in calo, ma non è uomo da GT
Karpets 6: Non si vede mai, ma è sempre lì. Considerando che è a tutta dal Catalogna non lo si può rimproverare
Van Goolen 6: Ci prova, non è uno scalatore, ma sfiora la maglia dei GPM.
Bennati 8,5: Ormai bisogna annoverarlo fra i big delle volate
Petacchi 8: Bello vederlo tornare a vincere dopo i problemi che hanno segnato la sua estate
Zubeldia sv: Una caduta lo mette ko
Freire 8: Domina i primi sprint, poi si ritira per stoccarda. Lui e Sanchez saranno durissimi da battere
Boonen 4: Chi lo ha visto?
Pereiro sv: Problemi fisici e addio sogni di gloria
Piepoli 7: Campione di gambe ma non di testa, non doveva farsi prendere dal panico, avesse aspettato un giorno sua moglie gli avrebbe detto che era tutto a posto e lui avrebbe bissato la maglia dei GPM del Giro qìin terra di spagna
Santi Perez 2: Senza bomba vado più forte io
Clement 7: Per un pò sogna un successo che avrebbe dato una svolta alla sua carriera
Klier, McCartney, Duque 7,5: Bravi ad azzeccare le azioni giuste. Per il primo un ritorno al successo dopo 4 anni, per gli altri 2 una vittoria che nobilita il palmares
Caucchioli 4: Ormai è un corridore finito

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/09/2007 alle 23:13
Originariamente inviato da Garzelli

Originariamente inviato da Subsonico
Oscar FREIRE 8: Anche lui vince 3 tappe, ma nella metà del tempo rispetto Bennati: mai andato così bene in un GT, ha fatto paura per il mondiale. Ma a mio modesto parere, dovrà attendere Varese per il 4° successo.


Potresti motivare?


Thread mondiali. Scrivo un giorno sì e un giorno no che non arriveranno allo sprint. Oddio, Freire è pure capace di scattare, ma penso che per questo abbiano delegato Samu.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 317
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2007 alle 08:26
Più che un voto vorrei attribuire una lode a CADEL EVANS: ha dimostrato, lui che ha cominciato correndo sui sentieri con le ruote grasse, che si possono fare 2 GT ad alto livello, basta volerlo. Tra l'altro lo ricordo già abbastanza battagliero in marzo sulle strade della Coppi e Bartali: quindi una stagione davvero lunghissima!! Un tentativo lodevole per controbattere il ciclismo super-specializzato e concentrato che, in tutta sincerità, continua a non piacerci...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 24/09/2007 alle 09:21
Piepoli 7: Campione di gambe ma non di testa, non doveva farsi prendere dal panico, avesse aspettato un giorno sua moglie gli avrebbe detto che era tutto a posto e lui avrebbe bissato la maglia dei GPM del Giro qui in terra di spagna


Mi pare che la moglie fosse in prognosi riservata, quindi non era in grado di confortare nessuno in quel momento, se ha abbandonato la tappa o non è ripartito il giorno dopo, per lui il motivo era più che valido. Se si è pentito dopo, non è bello dirlo.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/09/2007 alle 11:06
Originariamente inviato da Subsonico

Oscar FREIRE 8: Anche lui vince 3 tappe, ma nella metà del tempo rispetto Bennati: mai andato così bene in un GT, ha fatto paura per il mondiale. Ma a mio modesto parere, dovrà attendere Varese per il 4° successo.

Il percorso di Varese è più duro di quello di Stoccarda, e il tracciato di Mendrisio 2009 lo è di entrambi...
Secondo me, o Freire fa poker quest'anno, o di occasioni per vincere il 4° titolo iridato non ne avrà più...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/09/2007 alle 13:15
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Subsonico

Oscar FREIRE 8: Anche lui vince 3 tappe, ma nella metà del tempo rispetto Bennati: mai andato così bene in un GT, ha fatto paura per il mondiale. Ma a mio modesto parere, dovrà attendere Varese per il 4° successo.

Il percorso di Varese è più duro di quello di Stoccarda, e il tracciato di Mendrisio 2009 lo è di entrambi...
Secondo me, o Freire fa poker quest'anno, o di occasioni per vincere il 4° titolo iridato non ne avrà più...


Per uno come Freire ci vorrebbe Duitama per evitare che finisca tra i migliori: ma dato che nè Stoccarda nè varese lo sono, conta come arriveranno. E ripeto: qua per me non arrivano in volata.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/09/2007 alle 13:48
Alla corte di Re Menchov - di Stefano Rizzato



http://www.cicloweb.it

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0410130