Board logo

Ciao Ilic, sei stato grande
Admin - 20/09/2007 alle 15:24

Ragazzi, purtroppo devo darvi una bruttissima notizia. Il nostro amatissimo JanJanssen, uno dei forumisti più acuti ed apprezzati, ci ha lasciati ieri. Un ictus, che l'ha colpito due giorni fa, se l'è portato via ieri alle 13. Ilic (il vero nome era Gildino) Farabegoli, oncologo di vaglia, aveva 52 anni ed era direttore sanitario dell'Associazione Nazionale Tumori. La sua scomparsa, improvvisa e prematura, mi lascia dentro un grande dolore. Ho avuto la fortuna di conoscerlo anche di persona, un anno fa, e di parlare con lui a lungo, di ciclismo e di ciclisti... Avevo voglia di rivederlo, e probabilmente sarebbe accaduto in occasione del prossimo Giro dell'Emilia, per aggiornare la nostra conversazione di un anno fa... I suoi modi sempre cortesi e disponibili al confronto, la sua grande conoscenza dello sport e del ciclismo in particolare, la sua simpatia e la sua ironia, la sua grande umanità ne facevano veramente una delle colonne di questa nostra comunità, una delle voci più ascoltate e rispettate. E ora non è più con noi... :(


Laura Idril - 20/09/2007 alle 15:25

Ma no...


Serpa - 20/09/2007 alle 15:27

No... che notizia. :(


nino58 - 20/09/2007 alle 15:27

Se ne hai l'occasione, Marco, comunica il nostro affetto alle sue persone care.


Ottavio - 20/09/2007 alle 15:27

E' morto un amico. Non l'ho mai conosciuto, ma lo consideravo un amico. Sentite condoglianze alla famiglia.


Admin - 20/09/2007 alle 15:28

Invierò un telegramma alla famiglia, in cui esprimerò il dolore e l'affetto di tutto il Forum.


miky70 - 20/09/2007 alle 15:29

Sono ammutolita!!!


simone89 - 20/09/2007 alle 15:29

no........ che brutta notizia...... ditemi che non è vero...... addio JanJanssen..... condoglianze a tutta la sua famiglia.....


Monsieur 40% - 20/09/2007 alle 15:32


Abajia - 20/09/2007 alle 15:37

Sentite condoglianze... sono vicino a tutti i familiari e agli amici del "nostro" Ilic... Addio, Jan... :(


rizz23 - 20/09/2007 alle 15:38

*


robby - 20/09/2007 alle 15:40

non ho mai avuto la fortuna di conoscere una di quelle persone con le quali sarei stato volentieri per ore a parlare di ciclismo e di tante altre cose. Spero di conoscerti un giorno. sono veramente paralizzato. un abbraccio grande a tutta la famiglia. Ciao Ilic


Seb - 20/09/2007 alle 15:41


omar - 20/09/2007 alle 15:45

Addio :(


sceriffo - 20/09/2007 alle 15:47

mi unisco al cordoglio


W00DST0CK76 - 20/09/2007 alle 15:56

Questa tremenda notizia mi ha davvero gelato il sangue, non trovo parole per esprimere il mio dispiacere. Ho avuto la fortuna di conoscere Ilic un anno fa a Bologna e non sapete che piacere è stato discorrere con lui di ciclismo e di sport in generale, tanto che non vedevo l'ora arrivasse di nuovo il Giro dell'Emilia per reincontrarlo. Un sincero abbraccio a tutti i suoi cari. Riposa in pace amico Ilic e grazie per averci aiutato a guardare oltre i nostri orizzonti, non ti dimenticheremo.


dietzen - 20/09/2007 alle 15:56


Cascata del Toce - 20/09/2007 alle 15:57

Ma noooo... ma che giornate... no non può sempre essere cosi...


simociclo - 20/09/2007 alle 16:00


marco83 - 20/09/2007 alle 16:02

Leggo questa notizia con grandissimo dolore e sgomento. Ho avuto la fortuna di conoscere Ilic un paio di anni fa, ad un compleanno ciclowebbistico, e la sua conoscenza del ciclismo e della medicina, nonchè la sua saggezza, l'aveva reso davvero un grande, forse uno dei migliori utenti di questo forum. Riposa in pace, Amico Nostro. :(:(:(


minniri - 20/09/2007 alle 16:04

postato il 20/09/2007 alle 16:03 Mi unisco anch'io, nella tristezza. Non scrivo qui quasi mai, non lo conoscevo di persona, ma ci ho parlato molto, in altri forum. Anche della morte. Gli auguro tutto, anche quello che non osiamo sperare. c.


Lopi - 20/09/2007 alle 16:12


Vuelta Espana - 20/09/2007 alle 16:18

Il dispiacere che sento è davvero difficile da spiegare a parole. Una persona meravigliosa, ecco. Uno di quelli che sei fiero di aver conosciuto, perchè capace di lasciarti tanto in poco tempo. Arrivederci Ilic...e grazie.


Federico Martin - 20/09/2007 alle 16:25

Sono senza parole ... Condoglianze alla famiglia


violetta - 20/09/2007 alle 16:29

Grande era la sua scienza, Grande il suo modo di affrontare le questioni mediche relative allo sport, Grande il segno che ha lasciato anche in chi, come noi giovani, eravamo curiosi di conoscere anche un pò di quel che sapeva lui. Condoglianze sentite a tutti i suoi Cari, Un sincero abbraccio Viola

 

[Modificato il 20/09/2007 alle 16:33 by violetta]


Frejus - 20/09/2007 alle 16:32

Ho apprezzato tantissimo il suo stile ed il modo nel quale esponeva i suoi argomenti. Condoglianze alla famiglia.


EugeRambler - 20/09/2007 alle 16:39

Ciao Ilic, è stato un piacere conoscerti. Che brutto quando un amico se ne va. Ma che bei ricordi dei momenti insieme. Uno su tutti, questo qui... [img]http://img305.imageshack.us/img305/9607/kitchen8pc.jpg[/img] Ricordiamolo così, tutti con il sorriso sulle labbra, le sue e le nostre.


desmoblu - 20/09/2007 alle 16:47

Sono anch'io senza parole. Non lo conoscevo personalmente e sicuramente su questo forum c'è gente molto più qualificata a parlare di me. Ripeto: nessuna parola, frase o faccina possono esprimere abbastanza.


Rinaldo in campo - 20/09/2007 alle 16:49

Sono sgomento. Mi unisco al cordoglio del forum e alle condoglianze alla famiglia.


Goodwood - 20/09/2007 alle 16:55

non so cosa dire... ho appreso la notizia in tarda mattinata e ancora adesso stento a crederci. qualunque cosa scrivessi su Ilic non renderebbe merito alle grandezza della persona. resta il ricordo delle tantissime picevoli discussioni che abbiamo avuto nel corso degli ultimi 4-5 anni, prima sulla boxe e successivamente qua su cicloweb sul ciclismo; e i sempre preziosi aneddoti che, con irragiungibile maestria e rara eleganza, ha condiviso con tutti noi. Mi unisco al cordoglio del Forum. Ciao Ilic... un jab da Goodwood!


lolloso - 20/09/2007 alle 16:59

incredibile.......


dedalus - 20/09/2007 alle 17:14

Non lo ho mai conosciuto di persona. Anche qui sul forum ho avuto pochissime volte l'onore di interagire con lui direttamente. Ma credo che per me come per tutti gli altri giovani (anagraficamente o 'ciclisticamente') i suoi post erano una sicurezza. Ho imparato tanto su questo sport, in questo forum, soprattutto grazie a persone come lui. ' Vale, diletto amico, vale ' riposa in pace. Vittorio


Bitossi - 20/09/2007 alle 17:14

Accidenti, che brutta notizia. Non conoscevo Jan, ci siamo incrociati solo un paio di volte nei thread, e guarda caso siamo sempre stati sostanzialmente d'accordo (ed io concordavo spesso con quanto leggevo di suo...); inoltre mi piacevano tantissimo il suo nick ed il suo avatar, così vicini temporalmente ai miei. Mi unisco al cordoglio di tutti, e dedico un pensiero alla sua famiglia.


stress - 20/09/2007 alle 17:15

. Grassi Mauro


21marco21 - 20/09/2007 alle 17:17

Sono rimasto raggelato e senza parole. Dico solo tante condoglianze alla famiglia.


falco46 - 20/09/2007 alle 17:19

Pessima notizia!Ragazzi sono davver rattristato, sapevo della sua immensa bravura ed i suoi bellissimi e saggi interventi arricchivano il Forum.Ci mancherà.ciao ILIC!!!!!!! :gluglu::gluglu::^o^:^o^:^o^


Morris - 20/09/2007 alle 17:24

Sono sconvolto, affranto, non riesco a scrivere. Ho letto la notizia su un sito di boxe, ed ho passato minuti a piangere sperando in un errore. Poi, la telefonata squarciante. L’ho conosciuto qui, dietro un nick, eppure lo votavo da tempo. Fu un caso a farmi capire chi era e non potei fare a meno di aprire un thread, perché sapessero che su Cicloweb, c’era un grande! Certo, perché Ilic, aldilà di tutto quello che abbiamo potuto leggere e conoscere, aveva anche il dono di saper dimostrare, nei fatti di vita, quanto fosse vero e non un sogno. L’avevo votato convinto, quando già il pessimismo sulla politica mi invadeva, eppure quel segno si sosteneva con la medesima verve della nostra comune gioventù e di quella terra, su cui il nostro dialetto promiscuo di antropologie laboriose, ci faceva guardare il mondo con gli occhi di chi ha in seno la convinzione del “si può e si deve”. Conoscerlo dal vivo, è stato grandioso. Ora, il vuoto è immane. Caro Ilic, ci hanno insegnato a guardare alla giustezza del “tutti utili e del nessuno indispensabile”, ma non è così, si sbagliavano: gli indispensabili, ogni tanto si trovano, quindi ci sono. Tu lo eri e lo sarai perennemente. Caro compagno, amico e coetaneo, ti piangerò per quel che resta del mio segmento, perché non sono capace di trattenere e comprimere quel che sento e mi distrugge il pensiero che tu non possa più essere, dal vivo, un esempio per noi e per i più giovani in particolare. A tua moglie e tua figlia, che si porteranno per sempre un dolore profondo, va tutto l’affetto e la partecipazione, di chi mai ti dimenticherà e che ti vorrà sempre bene.


antonello64 - 20/09/2007 alle 17:24

non ci posso credere. E' come se fosse venuta a mancare un'amico che conoscevo da sempre. Il Forum non sarà più lo stesso senza di lui.


Popo - 20/09/2007 alle 17:27

Si rimane senza parole... Condoglianze alla famiglia...


pedalando - 20/09/2007 alle 17:34

Caro Ilic, purtroppo non ho avuto il tempo di conoscerti e mi spiace molto che questo non sara' piu' possibile. "Pedala che fa bene"


Nanard - 20/09/2007 alle 17:57

Un grande dolore. bastava leggerlo per capire che uomo era. :(


Abruzzese - 20/09/2007 alle 18:03

Mi sono loggato da poco ed ho trovato subito questo thread ed ho avvertito una sensazione raggelante.Non ho avuto la fortuna di conoscere Ilic come alcuni di voi ma ho spesso letto con interesse i suoi interventi sul forum.Una notizia molto triste,sentite condoglianze alla famiglia anche da parte mia :^o^.


Zillo - 20/09/2007 alle 18:09

mi unisco anche io al lutto di tutto il forum. Lo avevo recentemente trovato anche in un altro forum sportivo, e anche lì era aprrezzatissimo e ne stanno piangendo la scomparsa... Codoglianze a tutta la famiglia...


Moserone - 20/09/2007 alle 18:18

Mi unisco sinceramente al dolore di voi tutti. Mi aveva scritto diverse mail (private) alle quali avevo sempre risposto, era un immenso piacere dialogare con lui, ci eravamo ripromessi di incontrarci a quattr'occhi, o in qualche cena cicloweb. Ciò che non potrà accadere, ciò che mi sta raggelando, ho appreso la notizia 2 minuti fa. Perdiamo un amico, nonchè un grandissimo e illuminatissimo appassionato di ciclismo. Sono affranto e non ho altro da aggiungere che una preghiera. "L'eterno riposo dona a lui o Signore, splenda su di lui la luce perpetua, riposa in pace amico Ilic, amen". Fabio Panchetti


forzainter - 20/09/2007 alle 18:23

Sentite condoglianze a tutta la sua famiglia


W00DST0CK76 - 20/09/2007 alle 18:29

Ricordi di una serata speciale. [img] http://img233.imageshack.us/img233/3821/gruppovq4.jpg[/img] [img] http://img246.imageshack.us/img246/7306/foto024td9.jpg[/img] Non me ne vorrà Morris se gli rubo un ritratto del nostro amico Ilic "Un faro, il vero Gandalf di Cicloweb. Saggezza da vendere, cultura sportiva e non solo da incorniciare, perchè dal raro tende all’unico. La sua voce non certo baritonale, mi spinge ad ogni occasione d’incontro, a ricordare un grande riconosciuto da tutti, Antonio Gramsci, quando, in Parlamento, dopo il ritorno dei 16 deputati comunisti dall’Aventino, per ascoltare i suoi discorsi intrisi d’arricchimento, i parlamentari fascisti e del Blocco Nazionale si appiccicavano nel suo intorno. Allora non c’erano i microfoni. Jan-Ilic, trasmette col sapere e quegli intrecci di particolari la sua poesia di uomo che ha il coraggio di giungere a quelle conclusioni fastidiose per troppe logiche di quest’era. Una persona esempio, che non ha generazioni di riferimento, semplicemente perché è! Per tutti noi, un onore poter dire di conoscere uno scrigno di preziosità così rare e sempre a contatto di cammino. Uno di quei grandi che la politica, per elevarsi dalla mediocrità in cui s’è cacciata in ogni sua componente, avrebbe dovuto accogliere a braccia aperte"


Subsonico - 20/09/2007 alle 18:39

Sono sempre i migliori che se ne vanno: solo ora, in questo momento drammatico tra l'altro, scopro quanto era grande ed amato Ilic, solo ora mi accorgo che quello che leggevo sul forum non rappresentava che una briciola della vita, intensa, di Ilic. Grazie per i preziosi consigli che mi hai dato.


Dax - 20/09/2007 alle 18:45

...


marco83 - 20/09/2007 alle 18:51

Già... le foto della sera dopo il Giro dell'Emilia, quasi una sorte beffarda visto che fra pochi giorni sarebbe passato giusto un anno dall'ultimo ritrovo con l'amico Ilic. Io butto lì un'idea, poi sta a noi tutti discuterne con calma: intitolargli il nostro trofeo per eccellenza, la Coppa Kobram... che diverrebbe così la 3° COPPA KOBRAM - TROFEO ILIC FARABEGOLI. Io credo sarebbe uno dei modi migliori per ricordarlo come si deve.

 

[Modificato il 20/09/2007 alle 18:54 by marco83]


Laura Idril - 20/09/2007 alle 18:52

Marco è davvero una cosa commovente...


Felice - 20/09/2007 alle 19:00

E’ difficile capire come possa venirti il groppo in gola nell’apprendere che qualcosa di terribile é accaduto ad una persona che non hai mai conosciuto. E’ difficile capire come si possa piangere la scomparsa di un amico, se questo amico non lo hai mai incontrato, se ne conosci i tratti del volto solo perché li hai visti in una foto sullo schermo di un computer. E’ difficile capire… ed é ancora più difficile accettare che tu non ci sia più. Non abbiamo mai scambiato una sola parola a viva voce. Solo frasi digitate magari a notte fonda. Frasi che parlavano di ciclismo, di sport e del mondo in generale. E quanti punti in comune nella visione di questo povero mondo che ci circonda trasparivano da quelle frasi! Quante cose c’erano di cui sarebbe stato bello parlare con te caro Ilic, per approfondire, per rmeglio capire, per decifrare la realtà che ci circonda. Sarebbe stato bello… ma ora non si può più. E a me rimarrà il rimpianto di non averlo potuto fare. E la coscienza di avere perso tanto. E’ difficile scrivere, e’ difficile esprimere, é difficle rievocare… I pensieri sono un groviglio, una matassa impossibile da dipanare. Non ora… Sono passate da poco le sette di sera. Fuori c’é ancora l’ultimo sole di una giornata radiosa. Fuori c’é il sole… ma una grande luce si é spenta. Addio Ilic, addio amico mio.


nino58 - 20/09/2007 alle 19:03

Dopo il mio precedente intervento di cordoglio non ho postato in altri 3d oggi, non me la sentivo proprio. Perchè per la prima volta mi è successo un fatto strano, come a molti tra noi, probabilmente. Quella di piangere una persona con cui si è comunicato molto ma che non si è conosciuta in modo diretto, fisico, con i cinque sensi. Si è comunicato con questo strumento che pare così asettico ma che sentimenti e pensieri ne trasmette, eccome. Ciao Farabegoli, mi stai facendo sperimentare una comunione di spirito che va oltre il quello che c'è o che non c'è dopo.


Carrefour de l arbre - 20/09/2007 alle 19:12

Ciao grande JanJanssen


Delfino - 20/09/2007 alle 19:23

Non ho parole, non l'ho mai conosciuto di persona ma l'ho sempre apprezzato e continuerò a farlo. Sentite condoglianze alla famiglia. :(


North Wind - 20/09/2007 alle 19:33


Lore_88 - 20/09/2007 alle 19:47

Ciao Jan. Ci mancherai tantissimo.


BJH* - 20/09/2007 alle 20:00


panta2 - 20/09/2007 alle 20:01


antonello64 - 20/09/2007 alle 20:09

[quote][i]Originariamente inviato da Moserone [/i] Mi unisco sinceramente al dolore di voi tutti. Mi aveva scritto diverse mail (private) alle quali avevo sempre risposto, era un immenso piacere dialogare con lui, ci eravamo ripromessi di incontrarci a quattr'occhi, o in qualche cena cicloweb. Ciò che non potrà accadere, ciò che mi sta raggelando, ho appreso la notizia 2 minuti fa. Perdiamo un amico, nonchè un grandissimo e illuminatissimo appassionato di ciclismo. Sono affranto e non ho altro da aggiungere che una preghiera. "L'eterno riposo dona a lui o Signore, splenda su di lui la luce perpetua, riposa in pace amico Ilic, amen". Fabio Panchetti [/quote] se ti sarà possibile spero che tu possa ricordare in qualche telecronaca il nostro grande saggio Ilic. Tutto il forum di Cicloweb te ne sarà grato. E la stessa richiesta faccio a Davide Cassani, se leggerà queste righe: magari si conoscevano anche, vista la loro comune origine.


Andrea_Web - 20/09/2007 alle 20:11

Ciao Jan.


bauschan - 20/09/2007 alle 20:13


GiboSimoni - 20/09/2007 alle 20:18

Ciao Jan...mi è capitato in 2 anni di forum d scambiare + d un messaggio cn il mitico jan ce se anche nn lo conoscevo...cmq nutrivo x lui un rispetto speciale...mi ricordo quandoe ro in bufalito x la tappa d aprica 2006 e quel giorno scambiai 2 righe cn jan in maniera tranquilla.....ciqo Jan...


ciclgian - 20/09/2007 alle 20:24

Quando entrando nel forum vedevo che c'era un intervento di JanJanssen mi precipitavo a leggerlo perchè ero sicuro che avrei trovato sapienza ed equilibrio. Sì, Jan era un grande e profondo conoscitore del nostro amato sport. Io continuerò ad amare il ciclismo anche per lui.


sarah - 20/09/2007 alle 20:32

sono iscritta nel forum da pochi giorni ma lo seguo da diversi mesi e ho avuto modo di leggere diverse volte gli interventi di janjanssen: ho fatto in tempo ad apprezzarne le grandi conoscenze e la pacatezza della persona. Sentite condoglianze alla famiglia. Sarah.


Zpaolo - 20/09/2007 alle 20:40

Ciao jan!


cunego - 20/09/2007 alle 20:47

Sono sconvolto dalla notizia, nonostante lo avessi conosciuto solo dai suoi interventi nel forum. Non riesco a scrivere altro davvero, sono molto dispiaciuto, era una persona brillante, ci mancherà. :(


Gibo - 20/09/2007 alle 20:54

Allego un articolo della cronaca locale di Ravenna: [img]http://img255.imageshack.us/img255/2426/scansione0007of9.jpg[/img] Ciao Ilic.


Leone delle Fiandre - 20/09/2007 alle 21:56

Ciao Ilic...


claudiodance - 20/09/2007 alle 22:07

Saluto anche io il bravo Jan. É una fortuna per noi averlo conosciuto. Portava sempre un cappellino da Baseball con fare disinvolto e non gli mancava una certa allegria. Confermo tutte le note scritte da chi mi ha preceduto su queste pagine. La prossima volta che c’incontreremo gli dedicheremo la prima birretta. Promesso. Mi piace anche l’idea di Marco, la prossima kobram sarà per lui. Ciao Jan, ciao Ilic, ciao Gildino. Claudio


ematocrito - 20/09/2007 alle 23:03


gru-nt - 20/09/2007 alle 23:13

Mi unisco al dolore di tutto il forum e porgo le mie condoglianze alla famiglia. Abbiamo perso davvero moltissimo! Ciao Ilic!


barrylyndon - 20/09/2007 alle 23:17

senza parole..ciao Ilic.


CG - 20/09/2007 alle 23:18

Che tristezza. Se n’è andato una persona che ammiravo veramente. Io ho avuto molte discussioni con parecchi utenti storici di cicloweb e come mi ha trattato lui in questi frangenti non mi ci ha trattato nessuno. Politicamente eravamo distantissimi (sapevate che quell’ Ilic veniva proprio dal nome di Lenin?) tuttavia con me è stato di una correttezza esemplare. E’ stato uno dei pochi che non si è mai rifiutato di parlarmi, né privatamente, né pubblicamente e in tutte le nostre discussioni virtuali mi ha sempre trattato con grandissima umanità e rispetto. Lo apprezzavo moltissimo perché, nonostante le posizioni fossero spesso inconciliabili, non ha mai cercato di mettermi in difficoltà e spesso e volentieri cercava di sdrammatizzare. Diceva che oggi era difficile parlare di politica, perché le discussioni degeneravano subito, diceva che i politici dovevano tornare a parlare dandosi dell’”esimio collega”. Non immaginate quante volte ho apprezzato che oltre a dirle queste cose, le faceva pure. Il fatto che, nonostante la sua storia e il suo impegno politico, non mi desse addosso quando parlavo di politica, come facevano in molti, per me aveva dell’incredibile. In qualche occasione si prese addirittura la briga di discolparmi (diceva che se finiva in gazzarra la colpa non era mia, ma del modo di fare politica che c’era oggi). Lui, che era più di sinistra di tutti gli altri. Veramente un signore. Metterei la firma per diventare come lui. Mi ricordo che una volta mi scrisse che da ragazzo qualche volta era anche salito sul ring… faccio veramente fatica ad immaginarmelo a colpire qualcuno, dato che quando ero in difficoltà io, lui il colpo del k.o. non me l’ha mai voluto dare. Sul forum abbiamo interagito spesso, lo cercavo perché lo stimavo veramente. Ricordo che una volta mi rispose a un post sulla Liegi e poi si lamentò perché continuavo a litigare con Mario, invece di rispondergli. Il fatto che volesse una mia risposta su un argomento di ciclismo mi inorgoglì parecchio, dato che rimane l’unico utente di cicloweb col quale mi sono complimentato pubblicamente per le sue conoscenze ciclistiche. Negli ultimi mesi ci siamo scritti qualche email, anche sulla boxe, mi ha sempre risposto con gentilezza ed educazione. L’ultima volta che ci siamo scritti è stato ad Agosto, per il suo compleanno, ed abbiamo scherzato sul fatto che stesse invecchiando. Stamattina presto mi ero andato a cercare un suo post di quasi un anno fà… poi stasera che tristezza, ho pianto tutta la serata. Anch’io avrei voluto conoscerlo meglio e di persona, da inizio del mese mi ero ripromesso di scriverli per chiedergli un consiglio… peccato che non l’ho fatto. Comunque, Ilic scriveva su parecchi forum sportivi e politici (un nick era Merlino) e il web è pieno di suoi interventi. Lo ricordo con una frase che mi scrisse, parlando di politica su questo forum e che mi colpì moltissimo: [quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] Tutte le categorie disagiate, le minoranze mi piacerebbe averle dalla mia parte [/quote] Grazie, Jan. Claudio82


Alfea - 20/09/2007 alle 23:28

Una triste notizia in una triste giornata... Ciao Ilic.


Lu Sbroga - 20/09/2007 alle 23:38

nooooooooooooooo che notizia triste sincere condoglianze era sempre un piacere leggere i suoi interventi accidenti


lucius - 21/09/2007 alle 00:03

no no no nooooo ... anche lui ... noooo dovevamo incontrarci all'ultima fiera entomologica a fine primavera, poi non sono potuto andarci ... che dipiascere ... era la persona più simile a me che ho conosciuto su internet, entrambi appassionati di scienza, ciclismo e aracnidi naturalmente in tutti i casi era un maestro per me. Per evere una piccola idea di chi era i-lang, "il nonno", vi invito a leggere qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9211&st=0 a volte mi punzecchiava quando il mio Rebellin arrivava sempre secondo ... ... gli manderò ancora un messaggio privato, gli chiederò ... una banalità qualsiasi su un ragno italiano ... su un serpente ... su una lucertola... lui mi ha sempre risposto, non può ... non può non farlo più ... non può ... rispondimi ancora ... ilic ti prego


Donchisciotte - 21/09/2007 alle 00:07

Leggo solo adesso questa notizia terribile. E' la prima volta che mi capita di piangere per una persona che conoscevo solo per quello che scriveva qua sul forum. Ricordo la sua competenza, la pacatezza e l'ironia di quando parlava di ciclismo ma soprattutto ricordo le sue risposte a un ragazzo che aveva un familiare con un grave problema di salute ( lo stesso problema di cui lui era specialista). Ricordo l'umanità e la profondità delle sue risposte che leggevo in un momento in cui mia sorella stava molto male, vicina a morire, le sue risposte a quel ragazzo mi aiutarono un po'. Questa notizia è una notizia tristissima, non so che dire, solo che mi dispiace davvero tantissimo.


Cascata del Toce - 21/09/2007 alle 00:12

Quando se ne va un amico... si xke qui in cicloweb siamo un po tutti amici..è sempre triste,,, ed io alla notizia lo sono stato molto tanto che ho aspettato starsera x scrivere il mio pensiero... Ilic era una colonna... io non ho mai avuto modo di stringergli la mano... ma JanJansen era una di quelle persone con cui era bello scrivere e confrontarsi.. Uno da cui imparare.. e che se era necessario aveva anche la giusta umiltà di imparare da te.. Grazie per tutto... Buon viaggio verso il cielo...:(:(:^o^


riddler - 21/09/2007 alle 00:18

Ragazzi quando ho letto il titolo del topic speravo tanto di aver capito male, una notizia bruttissima che lascia veramente un vuoto per tutti i forumisti... Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci... Non so se si può fare e non lo voglio chiedere per mettere in imbarazzo l'amministratore, ma si potesse dedicare nel sito di cicloweb qualcosa a lui... scusate non ho altre parole...


yashin1917 - 21/09/2007 alle 01:08

Tutto ciò è terribile...era sempre un piacere incredibile leggerl. Fortunato chi ha avuto il piacere di essergli stato vicino, a loro va un mio abbraccio. Ciao Ilic, ciao compagno, un saluto a pugno chiuso..


Pirata x sempre - 21/09/2007 alle 01:44

..ci sono persone che puoi vedere per tutta la vita senza che lascino alcuna traccia nella tua interiorità... ..ed altre che in poche ore, in rare occasioni, sono capaci di trasmetterti sensazioni nuove, emozioni indelebili. Perchè riescono a sorprenderti ed arricchirti in ogni momento, da cui non hai paura ad imparare ma anzi ammiri ogni volta di più quell' incredibile equilibrio tra sapienza ed umiltà, quella speciale saggezza che solo i grandi, i grandissimi, riescono a raggiungere. Tu sei tutto questo Ilic, ma anche molto, troppo di più... Riposa in pace, e grazie per tutti i doni che ci hai regalato.

 

[Modificato il 22/09/2007 alle 00:29 by Pirata x sempre]


55x11grimpeur - 21/09/2007 alle 07:18

Addio Janjanssen. Grazie.


Maracaibo - 21/09/2007 alle 08:27


Grammont63 - 21/09/2007 alle 08:40

Non ricordo ora se avevamo avuto modo di condividere qualche discussione qui sul forum. Sicuramente è una bruttissima notizia . Condoglianze alla famiglia. Ti sia lieve la terra Ilic...:( :(


robby - 21/09/2007 alle 09:04

l'idea di Marco per la terza coppa Kobram è tanto bella quanto commovente...io ci sto


Laura Idril - 21/09/2007 alle 09:48

Ieri l'ho scritto via mail, lo propongo anche sul forum. Io non so a che ora siano i funerali oggi però mi è venuto questo pensiero. Oggi alle 15 facciamo in modo di trovarci collegati sul forum in più tanti possibile. Come se ci trovassimo tutti al suo funerale.


ProfRoubaix - 21/09/2007 alle 10:07

Se ne va un esempio. In questo forum, l'esempio migliore per competenza, rispetto e intelligenza. Non l'ho conosciuto di persona e questo rende il rimpianto ancora più amaro (Felice, quanto mi sono riconosciuto nelle tue parole!). Un abbraccio alla famiglia.


riddler - 21/09/2007 alle 11:06

I funerali sono in emilia romagna? Non so di preciso lui di dove fosse, io domani mi trovo a Roma, se magari lo faceste sapere in tempo dove e quando sono i funerali se posso ci vado con tutto il cuore... Vedete io non sono il tipo da facili commozioni, ma non perchè voglia fare il duro o chissà cosa, quando per carattere o chi lo sa... le recenti scomparse di personaggi come Puerta, Pavarotti e finanche Sabani (che stimano tantissimo) mi hanno dispiaciuto però alla fine non mi sentivo di andare con parole di circostanza parole che forse in fondo nemmeno sentivo... Lo so questo non mi fa onore... ma ieri appresa questa notizia, ieri notte, ci sono stato male e mi è venuto da piangere per tutta la notte ed ancora sono con le lacrime agli occhi pensando al grande Ilic. Credo che quello che ha fatto lui per questo forum è molto più di un semplice commento, cronaca o ricordo sportivo dove peraltro era un campione per usare un termine sportivo. Lui era stimato e voluto bene da tutti e credo che debba essere preso come un esempio per tutti in una società dove il rispetto per il prossimo è una cosa rara... Se non potessi venire al funerale, spero che qualcuno porti una maglia di cicloweb per mandare a tutti un saluto a una persona che resterà nei nostri cuori...


galliano - 21/09/2007 alle 11:44

Un vero dispiacere. Anch'io non ho mai conosciuto di persona il buon Ilic, ma il suo stile era evidente. Mi sono fatto l'idea di un uomo prima di tutto BUONO, fossero (fossimo) tutti come lui, si vivrebbe meravigliosamente. Un uomo colto ed umile allo stesso tempo. Per me è un esempio a cui ispirarsi. perdiamo un uomo di valore in un mare di caporali supponenti ed arroganti Mi mancheranno molto le cose che scriveva. adios jan


Frank VDB - 21/09/2007 alle 11:53

senza parole


lucius - 21/09/2007 alle 12:08

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] I funerali sono in emilia romagna? ...[/quote] da un amico del forum di aracnofilia.org (messaggio di ieri) [i] Per chiunque voglia dare l'ultimo saluto a Ilic, il funerale partirà domani 21 settembre alle ore 15.00 dall'ospedale di Ravenna, v.le Randi 5. [/i]


galibier98 - 21/09/2007 alle 12:38

ho letto ora la notizia...sono senza parole.. condoglianze alla famiglia


spino_tk - 21/09/2007 alle 12:49

ciao jan, con ammirazione.


Grammont63 - 21/09/2007 alle 13:37

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Ieri l'ho scritto via mail, lo propongo anche sul forum. Io non so a che ora siano i funerali oggi però mi è venuto questo pensiero. Oggi alle 15 facciamo in modo di trovarci collegati sul forum in più tanti possibile. Come se ci trovassimo tutti al suo funerale. [/quote] Iniziativa assolutamente condivisibile, io ci sto. Testimoniamo la nostra presenza con un messaggio dove ognuno di noi inserirà una frase, delle smilies o altro per testimoniare seppure idealmente la partecipazione al suo funerale. A dopo !


Delfino - 21/09/2007 alle 14:03

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Ieri l'ho scritto via mail, lo propongo anche sul forum. Io non so a che ora siano i funerali oggi però mi è venuto questo pensiero. Oggi alle 15 facciamo in modo di trovarci collegati sul forum in più tanti possibile. Come se ci trovassimo tutti al suo funerale. [/quote] Davvero un'ottima idea Laura, se mi sarà possibile mi collegherò volentieri al forum, altrimenti sarò vicino col pensiero al grande Ilic


violetta - 21/09/2007 alle 14:22

Quell'ultimo viaggio porterà un dolore immenso a tutti i suoi cari, sperando che questo dolore possa trasformarsi presto in dolce ricordo, porgo le mie più Sincere e Sentite condoglianze.


Laura Idril - 21/09/2007 alle 14:44

Ore 15... Buon viaggio Ilic...


Serpa - 21/09/2007 alle 14:46

Sono le 15. Ciao Ilic, ti accompagnamo per l'ultimo saluto. Restano i tuoi scritti. Resta quello che hai seminato. Buon viaggio. Un abbraccio ideale a tutti voi e a tutti i suoi cari.


stress - 21/09/2007 alle 14:46

ciao doc.


robby - 21/09/2007 alle 14:46

il mio orologio segna le ore 15...... ciao Jan per l'ultima volta....un affettuoso abbraccio a tutti coloro che ti sono vicini e sono lì con te per l' ultimo saluto, per l'ultimo arrivederci :^o^ buon viaggio :^o^


nino58 - 21/09/2007 alle 14:47

Ciao fratello. Grazie. Nino.


Nanard - 21/09/2007 alle 14:47

Ciao Ilic *


marco83 - 21/09/2007 alle 14:48


Raf Benson - 21/09/2007 alle 14:49

Leggo solo ora e mi unisco al dolore di tutti voi. :( Un abbraccio forte ai suoi cari (ringrazio admin per l'idea del telegramma), sarà difficire andare avanti senza una persona così speciale al fianco. Ciao Ilic, non ti ho conosciuto ma ti ho sempre ammirato. Per me sei stato un esempio.


Admin - 21/09/2007 alle 14:49

Mi sembra giusto ricopiare il testo del telegramma che ho inviato alla famiglia di Ilic. *** Lo spazio di un telegramma non può bastare per esprimere la grandezza di Ilic, che per tutti noi è stato in questi anni un vero punto di riferimento. A nome della redazione di Cicloweb.it, e degli oltre 2000 utenti del forum, sia quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, sia quelli che ne avevano semplicemente apprezzato, attraverso gli scritti, la simpatia, l'ironia, il carisma, l'umanità, vi esprimo il più profondo cordoglio per la perdita dell'amato Ilic. *** Ancora ciao, Campione.


W00DST0CK76 - 21/09/2007 alle 14:49

Ciao amico Ilic :^o^


riddler - 21/09/2007 alle 14:49

Amici del forum vorrei esprimere un ultimo pensiero per ricordare Ilic ma la commozione mi blocca qualsiasi parola... Addio Ilic... :^o^


omar - 21/09/2007 alle 14:54

:^o^


lolloso - 21/09/2007 alle 14:55

Ciao Ilic!!!


Grammont63 - 21/09/2007 alle 14:56

Ciao Ilic...salutaci Marco, Fabio, Gino, Fausto e tutti gli altri grandi campioni... :clap::clap::clap::clap::clap::clap:

 

[Modificato il 21/09/2007 alle 14:58 by Grammont63]


Subsonico - 21/09/2007 alle 14:57

Spero che dove sia ora, le gambe non servano per salire in bicicletta. Vola Ilic, pedala che ti fa bene! :IoI


pedalando - 21/09/2007 alle 14:58

:^o^


galliano - 21/09/2007 alle 14:59

ciao Ilic


Federico Martin - 21/09/2007 alle 15:02

:^o^


Monsieur 40% - 21/09/2007 alle 15:05

Ieri forse non avevo capito bene, o non volevo capire. Ora vorrei essere lì, a Ravenna, a salutare come si deve un amico che ci ha lasciati. Ti saluto con tutto il cuore, grande Ilic. Da quando accettasti l'invito "al buio" per la festa di Morris ed arrivasti con bastoni e cappellino da baseball, ma soprattutto con quelle bretelle da applausi; da quando mi avevi concesso l'onore di essere ospitato in casa tua per il Giro dell'Emilia; da quando, col sorriso sulle labbra ed anche un po' di vergogna, ci hai detto che tua moglie t'avrebbe sgridato, al nostro quadri-compleanno in quel di San Giovanni in Persiceto, per l'ora tarda che stavamo facendo; da quando ti abbiamo visto l'ultima volta, al compleanno bolognese di Franz e Marcuzzo, durante il quale, come sempre, avevi catalizzato l'attenzione di molti, anche di Morris (che, lo sappiamo, non è affatto facile "zittire"). E allora fa' buon viaggio, amico mio. E salutami quella mia cara amica di un anno e mezzo fa, quella che m'ha lasciato con mille dubbi e che tu m'hai tolto, questi dubbi, uno ad uno, con una pazienza ed una chiarezza da applausi. Gran parte della comprensione di quella scomparsa, amico mio, la devo a te. Sei e sarai sempre con noi.


ProfRoubaix - 21/09/2007 alle 15:25


faxnico - 21/09/2007 alle 15:27

Ciao Ilic. :clap:


simociclo - 21/09/2007 alle 15:41

un pensiero, le parole in questo momento servono a poco. grazie per i tuoi scritti che hai voluto condividere con noi.


simone89 - 21/09/2007 alle 15:47

:(


Donchisciotte - 21/09/2007 alle 15:54


yashin1917 - 21/09/2007 alle 16:22

[img]http://www.bloggers.it/scritture/itcommenti/papavero.jpg [/img]


Felice - 21/09/2007 alle 16:24

Il senso di vuoto il giorno dopo é ancora più profondo. Perché si comincia a capire. E quello che si capisce é l'irremediabilità dell'accaduto. Addio Ilic, sarai sempre con noi.


maertens2 - 21/09/2007 alle 16:46

ciao e...... per quanto ho letto, senza conoscerTi di persona, chapeau!:clap::clap::clap::clap::clap:


superalvi - 21/09/2007 alle 17:12

ciao Ilic


magliarossa - 21/09/2007 alle 17:58

mi dispiace tantissimo. è la prima volta che mi capita una cosa del genere, viene a mancare una persona che non avevo mai visto di persona ma che in qualche modo conoscevo comunque direttamente. ciao compagno Ilic.


maurofacoltosi - 21/09/2007 alle 18:46


Carrefour de l arbre - 21/09/2007 alle 19:12

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Mi sembra giusto ricopiare il testo del telegramma che ho inviato alla famiglia di Ilic. *** Lo spazio di un telegramma non può bastare per esprimere la grandezza di Ilic, che per tutti noi è stato in questi anni un vero punto di riferimento. A nome della redazione di Cicloweb.it, e degli oltre 2000 utenti del forum, sia quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, sia quelli che ne avevano semplicemente apprezzato, attraverso gli scritti, la simpatia, l'ironia, il carisma, l'umanità, vi esprimo il più profondo cordoglio per la perdita dell'amato Ilic. *** [/quote] Grazie.


Abajia - 21/09/2007 alle 19:16

Purtroppo non mi sono potuto collegare al forum alle 15... Io faccio parte di quella schiera di persone che non ha avuto il grande privilegio di poter conoscere di persona Jan, ma che, attraverso i suoi scritti, ha comunque avuto modo di apprezzarne le buone maniere, il carisma, l'intelligenza, la cultura... Mancherai tanto anche a noi Un ultimo saluto, Grande Ilic... :^o^ :clap:


Barbara Lowrie - 21/09/2007 alle 20:23


Parry - 21/09/2007 alle 20:43

Era un po' di tempo che non venivo sul forum, e ho visto solo adesso quello che è successo. Scrivo poco qui ma leggo molto (tutto) quasi dall'inizio, e i post di "JanJanssen" hanno sempre rappresentato per me un punto di riferimento. Non immaginavo, prima di adesso, che la perdita di una persona che non conoscevo direttamente e con cui - purtroppo - ho dialogato molto di rado via forum potesse colpirmi in modo così forte. Ciao, Jan. Sentiremo la tua mancanza.


annasci - 21/09/2007 alle 21:38

Mi dispiace, é doloroso, mi sembra anche impossibile. Leggere JanJanssen era qualcosa di molto speciale.


meriadoc - 21/09/2007 alle 21:46


Morris - 21/09/2007 alle 23:04

Guardavo quei paesaggi i campi coi fossati ai lati quella terra che ci ha insegnato. Ho visto la natura che narravi. Ho incontrato un vecchietto si contorceva sulla sigaretta per non liberare il pianto. Ho toccato un raggio del tuo tracciato. Ho rivisto quelle belle bandiere le nostre di gioventù erano tristi anche loro. Ho percepito un’eco della tua filosofia. Quand’è arrivata la parte non viva di te ho ridato spinta alle lacrime. Ho sentito cosa possono i sentimenti. Accompagnarti nel silenzio ha liberato fotogrammi, frasi, letture, ricordi. Ho messo una cornice sui perché. Quando le belle bandiere si son elevate a tetto su te han scolpito estrema riconoscenza. Ho capito che ognuno può avere un totem. Pur nella stessa età nel dialetto comune e nella familiarità il mio totem sei tu, Ilic. E non sono il solo, siamo migliaia. L’Ilic Farabegoli terreno, quello dimensionabile in un corpo umano, riposa dalle 17,30 di oggi pomeriggio, a Mezzano di Ravenna, nel cimitero della sua campagna, a due passi da quel torrente Lamone che tanto ha spinto una parte dei suoi studi naturalistici. L’amico, il compagno, lo scienziato, lo sportivo, il vero e non spacciato tuttologo, l’umile e generoso uomo che a tutti ha donato qualcosa e con tutti si rapportava cordiale, continua nei cuori a spingere pulsioni, a consigliare con l’esempio, a generare i suoi incomparabili inni d’esistenza. E’ sempre qui e lo sarà perennemente, perlomeno fino a quando la memoria germoglierà sui cervelli. Sta a noi propagandare la fortuna immensa che abbiamo avuto conoscendolo. E non importa se per molti s’è trattato di conoscenza virtuale, perché Ilic, era una sola persona: leggerlo non era diverso dal sentirlo parlare. Sì, proprio un totem. Nel dolore e fra le lacrime che non riesco mai a fermare perché sono un debole, son riuscito a portare alla sua famiglia l’affetto, la riconoscenza e la partecipazione di Cicloweb, aggiungendo che mezza Italia lo sta piangendo sul web, a dimostrazione di quanto fosse grande ed unico. Gli occhi di sua figlia han risposto ancor prima delle parole….


marcomln83 - 21/09/2007 alle 23:26

mi dispiace moltissimo....posso capire che cosa stia passando la famiglia.....un abbraccio fortissimo CIAO


Vuelta Espana - 21/09/2007 alle 23:44

Stavo riguardando le foto che avete postato più su, quelle dei nostri ritrovi, con Ilic sorridente. Per un attimo, ho pensato che con tutta l'ammirazione che proviamo per lui, la riconoscenza di noi giovani ai quali ha insegnato tanto, l'affetto, la stima per la persona unica che era (è), ecco, ho pensato che anche noi abbiamo lasciato qualcosa a lui, qualcosa che poche persone al mondo possono meritare, e lui di certo era tra queste. E so che lo porterà con sè per sempre. Ancora arrivederci, caro Ilic.


finegara - 22/09/2007 alle 00:52

:OO: Ciao ragazzi, mi son appena registrato perchè, essendo grande appassionatodi boxe, dove il Grande Ilic era senz'altro il più autorevole collaboratore, ho saputo, tramite un amico, del vs sito. Ho voluto testimoniarvi a nome degli amici della boxe, dello sconforto per la prematura scomparsa del ns/vs amico Farabegoli. Avete detto tutto, è stato un Grande. Approvo con gioia, dato che sono anche un appassionato di ciclismo, della vs iniziativa di intestargli un trofeo o qualcosa del genere. Grazie a tutti voi. Piangiamo insieme il vs Jan Jansen ( ? ) ed il ns Griffith. Ciao a tutti. :Old:


ianni - 22/09/2007 alle 03:38

Mi unisco al dolore dei suoi cari e di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di poterlo conoscere.


Donchisciotte - 22/09/2007 alle 11:56

Mi è molto piaciuto il post di Morris sui funerali di janjanssen. Mi è piaciiuto anche quell'accenno,breve nella formulazione ma pienissimo nella sostanza, alle belle bandiere. Quell'accenno riporta a una visione del mondo, della vita, dell'umanità,della politica che è al di là dell'appartenenza geografica. E che sento molto mia. le belle bandiere degli anni 50 diceva Pasolini. Ieri pomeriggio ho cercato sul web altre tracce di janjanssen, di cui mi aveva spesso parlato Morris ma che io avevo trascurato ( mi aveva detto della boxe, per esempio) e così, sono capitata in un sito di boxe e ho letto un bellissimo post di Janjanssen su Benvenuti e Griffith che mi ha riportato a quell'epoca ( anche se a casa mia si tifava Benvenuti mentre janjanssen tifava contro Benvenuti essendo stato mazzinghiano convinto ma poi ha un ripensamento, veramente un bellissimo post). Mi mancherà molto la lettura dei post di janjanssen, in un forum grande come questo uno è costretto a selezionare, saltare thread che non interessano o nick che non piacciono e a cercare quei nick che si ha grande piacere di leggere. E janjanssen era uno di quelli che leggevo sempre, anche quando non ero d'accordo perché la sapienza, l'ironia,l'umanità sono qualità sempre più rare.


Sissy - 22/09/2007 alle 13:45

Non lo conoscevo, se non per i suoi post letti qua, ma mi unisco al cordoglio di tutto il forum


53.11 - 22/09/2007 alle 14:55

Grazie Admin..Addio Jan, non ti ho conosciuto, ed è una carenza impossibile da colmare..... che Dio ti accolga nel modno dei giusti.


Morris - 22/09/2007 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Mi è piaciiuto anche quell'accenno,breve nella formulazione ma pienissimo nella sostanza, alle belle bandiere. Quell'accenno riporta a una visione del mondo, della vita, dell'umanità,della politica che è al di là dell'appartenenza geografica. E che sento molto mia. le belle bandiere degli anni 50 diceva Pasolini. [/quote] Le belle bandiere che non hanno bisogno di intenererire fino a stravolgere il colore rosso, in un celestino rosa pallido. Le bandiere che Ilic ha continuato a far risplendere con la sua umanità e la sua intelligenza, senza ipocrisie e penosi voltafaccia, anche di fronte a ciò che la politica spesso impone o vuole imporre. Le bandiere che, con Gildino, non avevano paura di apparire sanguinarie o simboli di dispotismo. Per essere amati e rispettati da tutti, non servono i trasformismi camaleontici, basta dimostrare essenze, capacità, tolleranza, linearità e democrazia nell'ogni giorno, come lui ha fatto. Un'altra dimostrazione, se vogliamo, di quanto sia nata per altro e finita nel nulla, la metamorfosi dei DS. Con persone come Ilic, il comunismo non fa paura, lavora per adattarsi all'uomo, alle sue esigenze, alle sfide che insistono sul suo cammino, ed è su gente di tale stampo, che si crea una storia, un cambiamento vero e non di facciata, una speranza. Dall'altra parte, quella che considerava stupidi (senza dirlo), o fuori dal corso storico, chi non aderì al PDS, di quelle bandiere c'è poco, potremmo dire quasi più nulla, ed è grave per un'Italia che ha bisogno come il pane, di portare in politica persone come Ilic. Lui si rapportava con giovani e vecchi, domostrandosi e facendosi amare, come fosse un giorno ventenne e l'altro settantenne, mettendosi pari ad ognuno anche quando poteva guardarne tantissimi dall'alto. Era umile, come il comunismo dei migliori ci ha insegnato, quel comunismo che, fortunatamente, un Veltroni, arando la storia del Partito Comunista Italiano, ha detto di aver odiato (per forza...mi viene d'aggiungere...). Ma milioni di Walterini, non valgono un Ilic e quelle sue/nostre bandiere, che non erano un sogno, ma un altro mondo possibile (come Gildino diceva). Quei simboli che cercavano una terza via, un percorso nuovo e lo intendevano praticabile, proprio perchè si fondava sull'esempio di persone come Ilic. Credo che in Rifondazione e in tutta quella sinistra che ancora non si vuole piegare alla normalizzazione dorotea, il nostro Janjanssen vada studiato e preso ad esempio, perchè, senza volerlo direttamente o fungerlo a proprio scopo, ha dimostrato con la sua vita e la multiforme opera, quanto quel percorso nuovo sia da perseguire. Ripeto, l'ho scoperto qui su Cicloweb, non sapevo che era quell'Ilic Farabegoli che avevo già votato nel 1999, ed oggi che non c'è fisicamente più, non mi sento infantile o superficiale, eleggendolo a idolo-totem, come, aldilà di taluni sportivi o di altre figure della cultira e dell'arte, lo sono stati, specificatamente per la politica, Antonio Gramsci, Ernesto Che Guevara, ed Enrico Berlinguer. Ecco il motivo di un saluto a pugno chiuso, che è come quello del pugilato: solo apparentemente violento, ma nella realtà significativo di abilità, intelligenza, resistenza, convinzione e virtuosismi, nel rispetto di ogni avversario. Un saluto sullo sfondo delle belle bandiere che si innalzano pure, per dare al genere umano una rotta verso un mondo ancora possibile: il mondo del nostro carissimo Ilic.


gregorio - 23/09/2007 alle 14:42

Ormai non frequento più assiduamente questo forum, per mancanza di tempo. Pertanto non so se ho letto la metà de suoi post, se ne ho letti di più o di meno. Fatto sta che lo consideravo il miglior forumista, quanto a competenza, equilibrio, lucidtà analitica, capacità espositiva. Ora scopro che era anche un compagno. Sono davvero rattristato per la sua scomparsa. Mi associo al saluto a pugno chiuso.


Alefederico - 23/09/2007 alle 15:20


pedalando - 23/09/2007 alle 22:57

oggi sono riuscito a fare una sgambata in bici. Niente di eccezionale ma nel mio piccolo l'ho dedicata ad un grande. Ancora ciao Ilic. :(


prof - 24/09/2007 alle 13:14

Lo apprendo ora. Per quelli della mia età è un evento frequente al quale, che dire, lavoriamo da qualche tempo. Avrei voluto dirgli che non amo i funerali con le bandiere anche se avrei finito col parteciparvi. Me ne ricordano uno, chissà perchè, con una bandiera stinta: era la bandiera della roma e lui, l'estinto, ne era un giovane tifoso. No, non amo i funerali con le bandiere e gli applausi. Preferisco quelli con il prete e nel silenzio. Avrei voluto dirglielo, ma non ho fatto in tempo. Forse, piu' avanti.


mestatore - 24/09/2007 alle 22:23


Morris - 24/09/2007 alle 23:20

Voglio segnalare agli amici del forum, la bella iniziativa del sito Nonsoloboxe.it, portale sul quale Ilic scriveva sia in pagina che sul forum. Bene, gli amici di quel sito, hanno inserito in home-page uno specifico link, su tutti gli interventi di cordoglio e ricordo che sono stati pubblicati sui siti frequentati da Janjanssen (su Nonsoloboxe nick Mantequilla). Naturalmente, c'è anche questo nostro thread. Il link resterà perenne sull'home del portale. Meritano un sentito applauso!


Abajia - 24/09/2007 alle 23:22

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Voglio segnalare agli amici del forum, la bella iniziativa del sito Nonsoloboxe.it, portale sul quale Ilic scriveva sia in pagina che sul forum. Bene, gli amici di quel sito, hanno inserito in home-page uno specifico link, su tutti gli interventi di cordoglio e ricordo che sono stati pubblicati sui siti frequentati da Janjanssen (su Nonsoloboxe nick Mantequilla). Naturalmente, c'è anche questo nostro thread. Il link resterà perenne sull'home del portale. Meritano un sentito applauso! [/quote] Iniziativa degna di lode... :clap:


Donchisciotte - 25/09/2007 alle 00:39

Non è possibile fare qualcosa di simile anche qui? Penso che quando in una comunità muore una persona si debba fare qualcosa per ricordarla. E' triste vedere che fra qualche giorno questo thread va in seconda pagina, poi in terza e poi sparisce. In fondo la memoria storica di una comunità, sia pure virtuale, come tutte le memorie storiche, serve a dare un senso alle cose e alla presenza di ognuno nella comunità stessa.


nino58 - 25/09/2007 alle 09:03

Mi pare un'idea giusta.


Morris - 25/09/2007 alle 10:01

Qualcosa in questa direzione si sta muovendo e credo che a breve, i protagonisti dell'idea, informeranno il forum...


Laura Idril - 25/09/2007 alle 10:04

Scusate ho notato che tutti gli storici utenti sono passati a salutare Ilic, manca Aranciata Bottecchia che molto probabilmente non sa quello che è successo. Nessuno ha possibilità di avvisarlo? Mi spiacerebbe se lo sapesse così tardi.


cancel58 - 25/09/2007 alle 11:39

Sono arrivato ieri sera dalle ferie e ho dato un'occhiata al forum. Ho letto e non riuscivo a crederci. Ho fatto fatica ad addormentarmi, pensando a Jan. Quando scrissi la Forumeide , così dicevo di lui: Caro Jan, non ti conosco:di persona questo è certo. Ma se ti incontrassi a un chiosco - e di questo io t’avverto- parleremmo chissà quanto di Gibì’, di Luis, di anni ormai lontani, con rimpianto. Li ricordi Vito e Gianni? Non ho avuto il tempo di conoscerlo, e questo è il mio rimpianto. Era uno dei forumisti a cui mi sentivo più vicino. Caro Jan, non sono riuscito a parlarti,come speravo ma l'appuntamento è solo rimandato.


Monsieur 40% - 25/09/2007 alle 13:42

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Scusate ho notato che tutti gli storici utenti sono passati a salutare Ilic, manca Aranciata Bottecchia che molto probabilmente non sa quello che è successo. Nessuno ha possibilità di avvisarlo? Mi spiacerebbe se lo sapesse così tardi. [/quote] Stiamo già tentando da qualche giorno.


aranciata_bottecchia - 25/09/2007 alle 20:49

Solo un'anima golosa di umanità e innamorata della vita può amare lo sport come lo ami tu, carissimo meraviglioso vecchiaccio Ilic. Andrea mi ha scritto che te ne sei andato, ho aperto questa pagina del forum trovando un imponente edificio di ricordi, ricchi e densi di stima, affetto, apprezzamento, ammirazione. E di dolore. Tu quanto dolore hai dovuto condividere nel tuo "mestiere" e nella tua vita? Troppo, troppo per la maggior parte di noi, sicuramente troppo per me, ma tu sei un Campione, un esempio. Ciao Ilic.


all_i_need_is_bike - 26/09/2007 alle 11:32

Vedo solo ora e chiedo scusa. Non conoscendo la persona, posso ricordare solo il forumista, del quale ho sempre apprezzato gli interventi, puntuali e competenti. Una perdita notevole per il forum.


Morris - 28/09/2007 alle 18:34

Mi ha telefonato Cristina, la compagna di Ilic, che ci ringrazia tutti per l’affetto e la partecipazione. Continuerà a tenersi in contatto coi siti sui quali scriveva Janjanssen e, presto, ci invierà le sue considerazioni. S’è resa disponibile fin da ora, a partecipare alle iniziative che andremo ad intraprendere, in ricordo del suo compagno e del nostro immenso amico.


nino58 - 28/09/2007 alle 18:36

Grazie Morris.


Morris - 28/09/2007 alle 22:02

Avrei invitato Ilic con grande piacere alla presentazione del mio libro su Arnaldo Pambianco, nostro comune idolo quando eravamo bambini. Non potrò più farlo in questa forma, ma un qualcosa di tangibile glielo devo, su queste pagine e sulla carta stampata... Persone così, devono continuare a vivere. Ogni occasione per dar loro parola o echi, è doverosa.


Morris - 04/10/2007 alle 10:53

Ho ricevuto via mail la lettera di Cristina, la compagna di Ilic, indirizzata ai siti che lo han visto inimitabile operatore. Vorrei, se possibile, che le sue parole restassero presenti e visibili sul forum, perlomeno fino a quando non si darà opera ad un'altra iniziativa in direzione della grande persona che ci ha fisicamente lasciati. [b]Carissimi, mi permetto di chiamarvi cosi’ per quanto vi sento vicini. Sono Cristina, la compagna di una vita di Ilic (alias Mantequilla, JanJansen, Sabu’, J-lang, Merlino, Lardocane, ecc. ). Sento il bisogno di ringraziarvi sia per quanto avete scritto su Ilic ( molto belle le idee che avete proposto per ricordarlo ), sia per tutta la compagnia che gli avete fatto nel corso di questi ultimi anni , in cui le occasioni per uscire e divertirsi si erano molto diradate. Rimango stupita di come tutti voi ( anche chi non lo conosceva personalmente ) siate riusciti a cogliere le caratteristiche di una Persona che , anche se sono poco obiettiva nel giudizio , ritengo un GRANDE. Io l ‘ho conosciuto nel 1984 , subito dopo la laurea, e di lui mi hanno subito colpito la riservatezza e la forza abbinate ad una auto-ironia difficili da trovare .Aveva già allora una preparazione culturale e scientifica enorme, ma non ne faceva mai sfoggio in maniera plateale. Rappresentava una miscela di dignità, sensibilità, umiltà, umanità, capacità, onestà “esplosive”. Non l ‘ ho mai sentito dire no a nessuno, l ‘ ho visto sempre trovare in sé la forza per superare ostacoli sempre più alti, prove sempre più dure. Sapeva strapparti un sorriso anche quando eri disperato, sapeva ridere del destino come sa fare solo chi è superiore. Ho vissuto al suo fianco per 20 anni e vi assicuro che riusciva ancora a stupirmi e scatenare in me ammirazione per quello che aveva dentro : nel cuore, nella mente, nell’anima. Sono un medico oncologo anch’io, ho lavorato con lui dal 1985 al 2005 per l’ANT ( Associazione Nazionale Tumori ), che abbiamo “allevato” come se fosse una nostra “creatura”, credendoci tanto da fare anche rinunce personali . Dal 2005 io lavoro per la Struttura Pubblica ( AUSL ), facendo lo stesso lavoro, portandomi dietro tutto il bagaglio culturale, scientifico e umano che ho accumulato insieme a lui , lo dovrò sempre ringraziare per quanto mi ha insegnato . Mi piace pensare che , finalmente , nell’ “Altro Mondo Possibile” di cui parlava, Ilic si stia divertendo a discutere di sport, politica, ragni, serpenti, storia, paleontologia, e tanto altro con menti superiori come lui. Mi piace pensare che possa giocare a carte ( suo passatempo preferito ) con tanti amici che si sono trasferiti prima di lui, che possa correre , giocare a tennis, fare una partita di calcio ( era portiere ) o incrociare i guantoni sul ring ( come aveva per poco fatto da giovane ), che viaggi in Porsche e stia ridendo e scherzando. Può darsi che senta la mia ( e la vostra ) mancanza, come io sento “ ferocemente “ la sua ma sono certa che , se solo è possibile, ci ritroveremo e potrà di nuovo lanciarmi battute ironiche ma affettuose. Nel “ mio personalissimo cartellino “ , come direbbe Rino Tommasi , rimarrà per sempre Il Vincitore col massimo del punteggio. Ungaretti diceva : “ Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie “ e aveva ragione…. Io dico : “ Ilic è vivo e lotta insieme a noi “ avrò ragione ? Scusate la prolissità, e scusate se sono stata melensa ( di solito non lo sono …). Anche se non posso minimamente competere con lui, mi farebbe piacere mantenermi in contatto con voi, se lo vorrete. Devo solo imparare un po’ meglio ad usare la tecnologia dei forum e chat, che non mi sono molto familiari. Vi saluto augurandovi di trovare un compagno come Ilic e di avere la fortuna di passarci la vita.. Ne vale la pena !!! Un abbraccio anche da sua figlia Federica. Cristina [/b]


Subsonico - 04/10/2007 alle 13:19

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Mi piace pensare che possa giocare a carte ( suo passatempo preferito ) con tanti amici che si sono trasferiti prima di lui, che possa correre , giocare a tennis, fare una partita di calcio ( era portiere ) o incrociare i guantoni sul ring ( come aveva per poco fatto da giovane ), che viaggi in Porsche e stia ridendo e scherzando. Cristina [/b] [/quote] E perchè non farsi un bel giro in Bici :D Grazie mille, più passa il tempo più viene fuori il ritratto di un uomo fuori dal comune...


robby - 04/10/2007 alle 13:24

dai non è tanto difficile la "tecnologia" del forum..basta solo farci l'abitudine... ti aspettiamo tra noi Cristina. Un abbraccio a te e alla figliola con (per sempre) Ilic nel cuore :gruppo:


claudiodance - 05/10/2007 alle 13:06

Jan, un ricordo [b] Festa a sorpresa. [/b] Facciamo questa improvvisata a Morris, un forumista di riguardo. È il suo compleanno. Una dozzina di ventenni e io, che ormai sono più verso i quaranta che verso i trenta. Tutti ammalati di ciclismo. Ognuno è, per gli altri, un volto nuovo. La conversazione è come la velocità in una fuga senza accordo. Si procede a strappi. Le amicizie in rete comportano dei momenti di imbarazzo quando ci si incontra per davvero. Non mi viene da dire niente di simpatico sulle corse in bici e allora spezzo il disagio facendo il buffone. La maschera da clown è sempre pronta. Sembra funzionare, ma per poco. Manca solo Janjansenn, il vecchio saggio, che ha promesso di esserci. L’ho classificato sopra i cinquanta e, si capisce, faccio il tifo per la sua presenza. Mi sforzo di individuare nel parcheggio un archetipo in giacca e cravatta, o forse in giacca semplice, su pantalone grigio e camicia azzurrina. Mi correggo mentalmente, è uno sportivo, non un manager. Prevedo Lacoste a manica lunga, pantalone beigè e abbronzatura giusta. Invece sbuca un tale … - Buonasera, sono Janjansenn. Fa il tipo sorridendo di traverso. Nell’ordine registro: stampelle, bretelle, scarpe da tennis, jeans, t-shirt con stampa rock’n’roll e cappellino da baseball troppo piccolo. Ha il colore di uno che legge, la barba incolta, occhiali da vista e qualche dente sbilenco in bocca. - …e questo da dove caz.zo è uscito? Mi dico mentre lo saluto con sollecitudine. Ma ecco una magia, tutti sembrano rilassati. Si formano capannelli e la gente comincia a gesticolare. Prime risate non forzate. Non capisco cosa ci abbiano fatto le stampelle di questo tizio, ma deve essere qualcosa che funziona. Smetto di preoccuparmi, il mio pagliaccio non serve più, gli tolgo la maschera. Grazie Jan, cominciavo a sudare. Claudio Dancelli, 23 settembre 2007


Morris - 05/10/2007 alle 15:43

Caro Ilic, voglio postare il ritratto di un corridore della nostra fanciullezza, uno che ci ha fatto discutere e che ricordiamo come una fonte di dibattiti coi coetanei allora così disponibili verso il ciclismo. Mi mancano, fra i tanti dirupi che hai creato andandotene dal tridimensionale, le tue interlocuzioni, le tue aggiunte e quelle tue considerazioni che davano un senso radioso allo scrivere e riportare personaggi dimenticati. Sì, proprio quella forma che era pane per rituffarci insieme e capire meglio quel che abbiam vissuto. E' dura caro Ilic, immaginare la tua risposta, o aspettare di sognarti per sapere qualcosa in più. M'è capitato sai, a proposito di Luis Ocana, uno dei tuoi preferiti, ed anche nella difficile dimensione del sogno, t'ho detto che sei un grande e che non si può non piangerti, come adesso. Ah.... quel corridore che illuse un po' tutti, è Livio Trapè.


mestatore - 06/10/2007 alle 16:07

una parola mi ha colpito tra quelle bellissime di Cristina. UN GRANDE questo è janjanssen per me , un grande , un grandissimo. per età e professione, di fronte alla scomparsa di un essere umano, so trovare parole e risposte adatte. di fronte a jan, non seppi fare altro che un messaggio bianco, di testimonianza. volevo scrivere mille cose,ricordare quelle cose che incredibilmente jan mi dava con i suoi post. ma non mi veniva una parola, per una volta. non riuscivo a capire, una cosa così strana, una persona che non avevo mai fisicamente incontrato, un amico di web, una cosa nuova epperò importante, importantissima. i suoi messaggi personali mai cancellati, qualche post copiato ed archiviato per rileggermelo con calma...perchè poteva servire ad ordinare quello che pensavo e che non riuscivo a spiegare con la tastiera. perchè sapeva comunicare con parole chiarissime, semplici ma completissime,le cose più disparate, con un equilibrio ed una autorevolezza che gli invidiavo. forse la mia generazione non ha gli strumenti per gestire i rapporti che si creano dietro una tastiera, ma avevo pudore di definirlo un amico, anche se così lo sentivo e lo sento. un amico , ma come si fa a dirlo di una persona che non si è mai incontrata? il vuoto era quello, però. poi, leggendo le parole di cristina, ho capito. UN GRANDE, UN GRANDISSIMO ciao mesty


Morris - 10/10/2007 alle 00:42

Ho ricevuto da Cristina, i link di due blog su Ilic che invito i forumisti a visitare. http://ilic.splinder.com http://dreamcountry.splinder.com/post/13931399/Ilic


janjanssen - 17/11/2007 alle 18:19

ciao a tutti!!! spero di non avervi fatto venire un colpo...ma sto cercando di entrare nei forum usando i nick di ilic. un abbraccio virtuale :gruppo: cristina


Monsieur 40% - 17/11/2007 alle 18:28

Ciao Cristina, nessun "colpo", non preoccuparti. Ogni volta che ci vorrai venire a trovare, sei la benvenuta. Un caro saluto ed un abbraccio, a te e tua figlia.


cancel58 - 17/11/2007 alle 18:35

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] spero di non avervi fatto venire un colpo... [/quote] Colpo no, ma emozione .... quella sì! Perchè è difficile dimenticare Jan: da quando non c'è più io non ho aperto un thread e mi è più difficile giocare con i ricordi (che erano anche i suoi)


Andrea Innsbruck - 17/11/2007 alle 18:51

Non sapevo di questa terribile notizia. Un abbraccio a Cristina e a tutti i cari parenti. Scusate il ritardo, mi dispiace molto. Addio Ilic.:(


antonello64 - 17/11/2007 alle 20:28

oddio, quando ho rivisto il nick "janjanssen" un piccolo tuffo al cuore l'ho avuto:gluglu:


Subsonico - 18/11/2007 alle 11:32

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] oddio, quando ho rivisto il nick "janjanssen" un piccolo tuffo al cuore l'ho avuto:gluglu: [/quote] quoto.....:o ciao cristina :gruppo:


W00DST0CK76 - 18/11/2007 alle 14:28

Vedere quel nick è sempre un'emozione, benvenuta Cristina, ogni volta che vorrai, qui ti troverai sempre tra amici. :gruppo:


Delfino - 18/11/2007 alle 21:02

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Vedere quel nick è sempre un'emozione, benvenuta Cristina, ogni volta che vorrai, qui ti troverai sempre tra amici. :gruppo: [/quote] La penso anche io allo stesso modo, ogni volta che vorrai noi siamo qui ad aspettarti a braccia aperte


Ottavio - 19/11/2007 alle 09:20

E' stato molto bello rivedere il nick Janjanssen. Benvenuta!


nino58 - 19/11/2007 alle 09:21

Benvenuta Cristina.


Laura Idril - 19/11/2007 alle 10:14

Ammetto di avere avuto un colpo davvero... Benvenuta Cristina! :gruppo:


Felice - 19/11/2007 alle 12:09

[quote][i]Originariamente inviato da janjanssen [/i] ciao a tutti!!! spero di non avervi fatto venire un colpo...ma sto cercando di entrare nei forum usando i nick di ilic. un abbraccio virtuale :gruppo: cristina [/quote] Cristina, quando ho visto il nick e quel "Ciao a tutti!!", mi sono detto "Toh, janjanssen é venuto a farci un po' di compagnia..." E' durato un attimo, ma é stato come se lui fosse partito per un lungo viaggio e avesse trovato il modo di collegarsi a internet e avesse voluto mandarci i suoi saluti. E' durato un attimo. Peccato... Benvenuta Cristina.


Felice - 02/04/2008 alle 09:23

2 aprile 2005: un nuovo utente si iscriveva al forum di Cicloweb, un utente che aveva scelto come nickname JanJanssen. Nessuno poteva immaginare allora quanto quell'utente avrebbe marcato la storia di questo forum. Quanto i suoi posts sarebbero diventati un riferimento per tutti. Nessuno poteva immaginare che tre anni dopo, solo tre anni dopo, saremmo qui a piangere la sua scomparsa. Ciao Ilic, maestro di saggezza e di gentilezza, non ti dimenticheremo.


Monsieur 40% - 02/04/2008 alle 09:54

Faccio mia una frase di Federica, la figlia di Ilic (che sperò vorrà perdonarmi la citazione). [i]Non tutti gli angeli hanno le ali. Alcuni hanno le stampelle.[/i] Ciao Grande!, ci manchi.


elisamorbidona - 02/04/2008 alle 11:04

a quella data siamo molto legati anche io e mio marito, per via di Giovanni Paolo II. Ma ora che so che riguarda anche janjanssen, che leggevo con molto interesse prima di iscrivermi al forum, la sento con ancora più affetto.


Laura Idril - 02/04/2008 alle 12:27

Ci manchi tanto...


Goodwood - 22/09/2008 alle 01:05

E' trascorso oramai un anno da quel triste giorno del Settembre 2007... ho già avuto modo di ricordare Ilic nel forum di boxe in cui spesso ci incrociavamo; la sua altra grande passione erano le due ruote, quindi mi sembra doveroso porgli il più sincero dei saluti anche sul forum di cicloweb... ciao Ilic!


Monsieur 40% - 23/09/2008 alle 03:01

Grande Goodwood che ha riportato in alto il thread, mentre noi - occupati da chissà quali gravosi impegni - praticamente ce ne stavamo scordando. Ciao Ilic, ci manchi sempre. Ci mancano le tue analisi lucide e i tuoi punti di vista sempre molto delineati, che più che spiegare le tue idee schiarivano quelle altrui. Chissà per chi avresti tifato in questo Mondiale. Credo avresti puntato su Zabel. Sarà bello seguire il tedesco con lo sguardo e pensare, ancora una volta, a te.


janjanssen - 23/09/2008 alle 09:13

grazie,ragazzi , del vostro ricordo! la vita ci distrae con tutti gli impegni e i problemi che ci pone, ma è solo la memoria che ci consente di dare senso alle cose. ilic credeva molto nella "memoria".....prova ne è che gli aspetti storici di qualsiasi argomento erano la base di ogni sua riflessione anche nello sport... forse perchè solo a posteriori si riesce a capire in pieno l'entità di un avvenimento o il valore di una persona. vi abbraccio cristina


nino58 - 23/09/2008 alle 09:30

un abbraccio a te. nino.


Delfino - 23/09/2008 alle 10:17

Ciao Ilic ci manchi tantissimo, sei sempre nei nostri cuori un abbraccio alla famiglia


cunego - 23/09/2008 alle 12:26

Frequento anche altri forum dove scriveva Ilic, manca a tutti, un abbraccio alla famiglia!:gruppo:


Donchisciotte - 23/09/2008 alle 16:32

Un pensiero a janjanssen. Splendide le parole di Cristina sulla memoria.


Garda Bike - 23/09/2008 alle 16:43

Un abbraccio a te Cristina. Ilic, ci manchi. R.I.P. :^o^


mestatore - 23/09/2008 alle 22:25

quanto ci manchi,janjanssen per sempre nel cuore mesty


W00DST0CK76 - 24/09/2008 alle 11:11

Caro Ilic, sei sempre con noi. Un abbraccio a Cristina. :gruppo: Franz


robby - 24/09/2008 alle 11:30

un abbraccio a Cristina, una carezza al cane (ma con guanto d'acciaio che non si sa mai!!!) e un pensiero a chi ci guarda da lassù e che con i suoi post ha contribuito a rendere quasto forum quello che è diventato. Ci manchi :^o^


panta2 - 24/09/2008 alle 20:19

I commenti di Illic resteranno indelebili nel mio cuore e nella mia mente esattamente come le vittorie di un grande atleta. Sei grande...;)


antonello64 - 24/09/2008 alle 21:35

ciao Ilic ci manchi tanto:gluglu:


riddler - 26/09/2008 alle 12:15

Beh io già in passato ho espresso il mio pensiero riguardante la scomparsa di Ilic e di quanto mi siano venute a mancare certe motivazioni a scrivere, o forse mi mancavano semplicemente le parole...


Felice - 11/04/2009 alle 12:11

A me piace ricordare Ilic/janjanssen in aprile, il mese in cui lui si iscrisse al forum, piuttosto che a settembre, il mese in cui la morte ce lo ha portato via. Ciao Ilic, ciao amico mio.


janjanssen - 13/04/2009 alle 20:59

grazie, Felice!! un abbraccio, Cristina :OO::clap:


Serpa - 12/06/2009 alle 09:38

Domenica si correrà per te! Domenica si starà insieme anche nel tuo ricordo, anche se ti ho conosciuto meno di tanti altri, quello che hai seminato nel forum ha ottenuto un magnifico raccolto. Ciao Jan. A domenica. :)


Laura Idril - 12/06/2009 alle 09:52

:)


robby - 12/06/2009 alle 10:38

Bravo Serpa. ciao Jan :)


miky70 - 12/06/2009 alle 13:53

Ciao Janjanssen, ti penso spesso :)


W00DST0CK76 - 13/06/2009 alle 00:23

Sempre con noi caro Ilic


pedalando - 13/06/2009 alle 00:47

:^o^


ProfRoubaix - 13/06/2009 alle 11:06

Tanto discreta la presenza quanto ingombrante l'assenza. Un abbraccio a Cristina e Federica.


Felice - 23/09/2009 alle 17:43

Due anni se ne sono andati, ma il ricordo non si spegne. Ciao Ilic, ciao compagno di tanti dibattiti. Cristina, un abbraccio.


Laura Idril - 23/09/2009 alle 18:11

Un forte abbraccio a Cristina!


Carrefour de l arbre - 23/09/2009 alle 19:51

già due anni.... un abbraccio


pedalando - 23/09/2009 alle 20:41

un abbraccio


ProfRoubaix - 23/09/2009 alle 22:29

Un grazie a Felice, un abbraccio a Cristina e Federica.


mestatore - 23/09/2009 alle 22:31

per sempre il migliore del forum, per modi e contenuti equilibrio, competenza, umanità disponibilità.... e sicuro, era così nel forum perchè era anche meglio nella vita un grandissimo quanto ci manca il grande jan un abbraccio mesty


W00DST0CK76 - 23/09/2009 alle 22:34

Ricordo sempre con affetto il grande Ilic. Un abbraccio a Cristina.


robby - 24/09/2009 alle 07:38

come corre il tempo! Due anni!!!! un forte abbraccio a Cristina, portagli un saluto da parte di tutti noi la prossima volta che lo andrai a trovare Un saluto pure a quel cagnolino che alla CKC 2008 ha seriamente rischiato di finire nella grinfie di Uffa per essere grigliato


nino58 - 24/09/2009 alle 07:58

Ciao Cristina.


Monsieur 40% - 24/09/2009 alle 08:41

Ci manchi. :gruppo:


Morris - 24/09/2009 alle 10:21

:gruppo:


Admin - 24/09/2009 alle 11:47

Il ricordo non sbiadisce nel tempo.


claudiodance - 24/09/2009 alle 14:55

Ecco, Jan che ritorna in mente a molti. Non poteva essere diversamente. Ci penso spesso anche io e sebbene non sia incline al cordoglio espresso pubblicamente, sono contento di vedere questa discussione che ritorna a farsi vedere. Che strano, ho pensato di recente alle relazioni stabilite fra utenti del forum e della galassia internet in generale. Alcune persone, conosciute direttamente si sono rivelate migliori di quanto non apparissero attraverso i loro interventi. Potrei citarne molti, alcuni non li ho più visti ne sentiti, ma altri sono diventati miei amici. Taluni amici carissimi e altri compagni di avventura e anche molto di più. Ho avuto l’impressione che molte delle idiosincrasie, degli scazzi, nati in rete siano artificiosi, sovrastimati, incrementati dalla stranezza di non vedersi, non parlarsi per davvero. In un forum di discussione, come questo, è normale confrontarsi anche in modo diretto, pungente, sulle questioni dibattute. Sarebbe bello però che non si trascendesse e soprattutto che si guardasse il tutto con un sano distacco e perché no, con la dose di ironia che sdrammatizza e appiana molte questioni che sembrano, a prima vista, grandi come delle montagne. Ricordo che in questo Jan era maestro. Anche in questo. Io stesso, che faccio vanto di non avere mai offeso alcuno, ne di avere raccolto qualche (poche in questi anni) aggressione di smodato livello, per certi versi non mi comporto come vorrei comportarmi. Alcuni utenti, da me poco tollerati, ritenuti troppo distanti dall’interesse dei miei pensieri o da come vorrei che fosse lo stile dei dibattiti, li ho semplicemente accantonati. Non rispondo loro, non interagisco, li leggo anche con un certo fastidio. Però non va bene, potrei fare di meglio. Non sono orgoglioso di non avere risposto alle argomentazioni di Donchisciotte in una discussione da me stesso aperta, ne di evitare di leggere gli interventi di Rizz23, ne di scorrere con antipatia le parole scritte da Prof e, è notorio, mal sopporto di leggere intere pagine di discussioni fra il tifoso di tizio che polemizza col tifoso di caio e sparla di sempronio etc, il tutto sotto la voce vagamente snob di “ragazzini ultrà che rovinano il forum”. I miei pensieri sugli utenti hanno pieno diritto di albergare e organizzarsi come preferisco in me stesso, certo. E certo è probabile che molti di costoro mi evitino come la lebbra, e sia chiaro, è una loro libertà. Nondimeno Jan avrebbe fatto diversamente. Avrebbe risposto a Donchi con un certo garbo, avrebbe commentato rapidamente Rizz, avrebbe polemizzato ironicamente con Prof e probabilmente avrebbe spiegato in modo diretto a tutti gli under 18 affetti da “tifite” che se avessero avuto esperienza di gare in bicicletta, i loro pensieri sarebbero quanto meno più contaminati dal germe del dubbio. Insomma. Jan era meglio di me. Sono egocentrico abbastanza da scriverlo con una certa difficoltà. Ma sì, era proprio meglio, un bel po’ meglio. Oltre alla infinita conoscenza della storia e dell’esperienza del ciclismo, oltre ai contributi tecnici, oltre alla memoria, oltre a tutto il grande baule di cose buone e preziose che portava con se, aveva anche la capacità di relazionarsi con tutti. Io riesco solo a non litigare con quelli che non mi piacciono. C’è una bella differenza. Per questo motivo, in queste righe, credo di poter dire che Jan dovrebbe essere di esempio. A me in prima battuta. Non sono sicuro di volere (e di essere veramente capace) cambiare atteggiamento nei casi che ho sopra citato. In fondo mi piace anche così. Scrivo delle nostre garette, apro i miei 3d “strambi”, scrivo qualche pagella per ridere, ogni tanto. Però una cosa a Jan gliela devo se davvero voglio ricordarlo come si deve. Devo dire che mi dispiace di non essere stato come sarebbe stato lui. E che in merito proverò a produrre qualche sforzo. Dirò anche che mi scuso (il che è più difficile ancora). Coi diretti interessati citati sopra e, in definitiva, con tutti. Sono convinto che un piccolo sforzo, potendolo fare tutti, sarebbe vantaggioso al forum, alla discussione e a qualche fetta di piccola gioia collettiva vissuta qua dentro. Vabbè. Non so come sia venuta fuori questa cosa. Mi è venuta e l’ho scritta così, senza riflettere molto e forse mi sono dilungato troppo. ……Mai come Morris però! :D Saluto e abbraccio con forza la famiglia di Ilic Ciao a tutti claudio Cristina, ti aspettiamo presto, ma occhio al cane, la prossima volta lo grigliamo per davvero.


SHORT ARM - 24/09/2009 alle 15:07

Non ho avuto il modo ed il piacere di conoscerlo, Ilic, se non tramite i suoi interventi sul forum. Cosa mi sono perso! Un abbraccio a Cristina, più di un pensiero a JanJanssen!


Donchisciotte - 24/09/2009 alle 16:08

Un pensiero a jan janssen, mi sembra incredibile siano trascorsi due anni. Claudiodance: io penso che sui forum ( quando si esprime se stessi abbastanza sinceramente, come ci si esprime nella vita) siamo quello che siamo nella vita. Certo, in un forum di ciclismo si parla di ciclismo e argomenti intorno e la cosa può assumere anche un tratto di ossessività, nella vita reale siamo più dispersi fra mille cose, argomenti, interessi ecc. oppure può scattare quella simpatia " a prescindere" o sentimenti più complessi, ma sostanzialmente penso che sui forum siamo noi stessi. Tu probabilmente non sciupi il tuo tempo come faccio io discutendo anche con chi è mille miglia lontano da te,tu sei capace, come altri, di mostrare ostilità nel silenzio, io molto, molto meno, e forse fai bene tu perché io poi magari mi deprimo e a te magari non capita. Bisognerebbe essere capaci di non farsi troppo prendere dalle cose oppure di saper cogliere nell'altro qualcosa che a noi sfugge. Ma è difficile, nella vita come nei forum. e sono certa che fosse difficile anche per jan janssen che pure aveva doti non comuni di saper mostrare una serenità partecipe, senza malanimo.