Board logo

Vuelta 2007 - 15a tappa: Villacarrillo-Granada (201,4 km)
Abajia - 15/09/2007 alle 22:00

[img] http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/Altimetrie/2007/07vuel15.jpg[/img] Arriverà ancora la fuga buona, o assisteremo ad uno degli ultimi tentativi da parte di Sastre & Co. di cercare di mettere in difficoltà Menchov? Almeno per guadagnare qualche posizione, visto che il russo finora è apparso "invulnerabile"...

 

[Modificato il 15/09/2007 alle 22:05 by Abajia]


Greg Lemond - 15/09/2007 alle 23:31

Secondo me entrambe le cose, cioè: arriverà la fuga buona e dietro ci saranno scaramucce, ma difficilmente impensieriranno Menchov


Laura Idril - 16/09/2007 alle 08:08

O Menchov va in crisi lui sennò è difficile che riescano a staccarlo gli altri.


Subsonico - 16/09/2007 alle 09:24

Porca Miseria, se non fanno un po' di champagne su una salita bella tosta come il Monachillo, devono andare tutti a ricoverarsi! Animo!


Gigilasegaperenne - 16/09/2007 alle 09:27

Penso che qualche attacco ci sarà, anche perchè, ormai, coloro che vogliono vincere la Vuelta non hanno più molte possibilità per recuperare su Menchov.


peek - 16/09/2007 alle 13:04

Fuga di 20 corridori, con dentro Bettini e Cunego (i Lampre sono in quattro). Il migliore in classifica è Van Goolen, diciottesimo a 12.38. Oggi, insomma, vince Cunego, no?


Abajia - 16/09/2007 alle 14:11

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Fuga di 20 corridori, con dentro Bettini e Cunego (i Lampre sono in quattro).[/quote] La strategia Lampre per il momento è perfetta: Cunego ha tre compagni capaci di "proteggerlo" e di "scortarlo" fino al Monachil, poi dovrà essere Damiano a fare il resto... [quote]Oggi, insomma, vince Cunego, no? [/quote] Ogni tipo di scongiuri è lecito! :D


Greg Lemond - 16/09/2007 alle 15:00

Sulla Gazzetta di stamattina Cunego dice che la salita finale sarà il suo test per i mondiali, stasera sente il Ballero e si confrontano...Vedremo, comunque ribadisco 9 e non 10 corridori per l'Italia ai mondiali, uno scandalo


omar - 16/09/2007 alle 15:07

Ritiro per Ezequiel Mosquera :boh:


dietzen - 16/09/2007 alle 15:47

mosquera pare sia ancora in gara, dovrebbe essere stato un errore di radio corsa.


Seb - 16/09/2007 alle 15:47

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Ritiro per Ezequiel Mosquera :boh: [/quote] A quanto sento su eurosport.fr ci deve essere stato un errore di numeri su radiocorsa: Mosquera è regolarmente in corsa ;)


omar - 16/09/2007 alle 15:56

Si c'è stato un errore da radio corsa, quello che si è ritirato è il tedesco Klier


dietzen - 16/09/2007 alle 15:56

menchov non sembra in formissima come i giorni scorsi. oppure si sente talmente forte che se ne frega degli altri e lascia andare tutti e se ne sta comodo a fondo gruppo...


peek - 16/09/2007 alle 15:58

Cunego, davanti da solo


peek - 16/09/2007 alle 16:05

[quote][i]Originariamente inviato da Marconi [/i] Come pedala? [/quote] bene, anche se si guarda un po' troppo in giro, magari è per il paesaggio...


peek - 16/09/2007 alle 16:11

Beltran raggiunge Cunego e lo passa, ma la salita è finita potrebbe riprenderlo in discesa


Lopi - 16/09/2007 alle 16:16

Ora è in testa Beltran, poi Cunego, quindi Sanchez e poi il gruppo Menchov-Sastre-Evans. Se non sbaglio Efimkin è staccato.


dietzen - 16/09/2007 alle 16:19

sanchez ha saltato cunego in discesa.


peek - 16/09/2007 alle 16:19

Sanchez sta scendendo come un pazzo, ha raggiunto Cunego e lo ha passato


dietzen - 16/09/2007 alle 16:21

ora è ritornato su sanchez.


dietzen - 16/09/2007 alle 16:22

comunque sanchez è un discesista incredibile.


dietzen - 16/09/2007 alle 16:26

[quote][i]Originariamente inviato da Marconi [/i] Chi è il più veloce dei tre? [/quote] cunego, che però si è di nuovo staccato un po'.


peek - 16/09/2007 alle 16:26

[quote][i]Originariamente inviato da Marconi [/i] Chi è il più veloce dei tre? [/quote] Quali tre? Sono in due, Sanchez e Beltran, Cunego è dietro da solo


Subsonico - 16/09/2007 alle 16:27

prima l'aveva passato a doppia velocità, naturalmente Cunego si è riportato a ruota poi. Bella botta di culo sto sanchez cmq, senza l'avrebbero ripreso, sta cotto. Così cotto che è rimasto staccato in discesa! 22" il ritardo. Tappa andata.


Abajia - 16/09/2007 alle 16:28

Ma Damiano, cosa mi combini! :doh: :xxo


dietzen - 16/09/2007 alle 16:29

[quote][i]Originariamente inviato da Marconi [/i] ma che è successo a Cunego? [/quote] ha perso 10 metri da sanchez in una curva e non li ha più ripresi, e quando sanchez ha raggiunto beltran i due si sono messi ha tirare insieme e lui è scivolato indietro.


Subsonico - 16/09/2007 alle 16:32

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ma Damiano, cosa mi combini! :doh: :xxo [/quote] Abajia, è cotto. La tappa ora è praticamente di Sanchez (se lo merita eccome), se Beltran riesce a vincere lo sprint faccio le capriole di Martins.


peek - 16/09/2007 alle 16:34

Cunego settimo


peek - 16/09/2007 alle 16:37

Cunego sesto, scusate avevo visto male


Seb - 16/09/2007 alle 16:37

Priva vittoria per i diaristi di Cicloweb!!!!!! :IoI Grandissimo Sanchez, ha fatto una discesa impressionante :o


Abajia - 16/09/2007 alle 16:49

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ma Damiano, cosa mi combini! :doh: :xxo [/quote] Abajia, è cotto. La tappa ora è praticamente di Sanchez (se lo merita eccome), se Beltran riesce a vincere lo sprint faccio le capriole di Martins. [/quote] Che Sanchez ne avesse più di Cunego si vedeva, ma che Damiano fosse "cotto" non ne sarei certo, perché, dopo esser stato staccato da Samuel, in due km ha perso soltanto 15 secondi, e considerando che era da solo mentre davanti tiravano in due, mi viene da pensare che avrebbe potuto tranquillamente giocarsi la vittoria... In ogni caso, Samuel ha fatto davvero un numero impressionante in discesa! :o Bravissimo! :clap: Qualcuno sa a chi ha dedicato la vittoria? Perché ha fatto quel gesto di esultanza???


faxnico - 16/09/2007 alle 16:53

Ragazzi, parliamoci chiaro. Uno che è al sesto anno da professionista e che viene definito insistentemente in telecronaca un "campione" non può rimediare queste figuracce da pollo! Non è possibile insomma. Lo sapevano persino i sassi che Sanchez era l'uomo in assoluto più pericoloso per come si erano messe le cose. Capisco la fatica e tutto, ma addirittura lasciarlo andare senza colpo fierire per ben due volte con Beltran lì davanti come ideale punto d'appoggio... è inconcepibile! Ma dove ha la testa stò ragazzo? :boh: Alla 4^ settimana di corsa come al Giro? :? Perdonate lo sfogo. :doh:


faxnico - 16/09/2007 alle 16:56

Anche perchè eccessivamente cotto non doveva essere se poi nel finale ha tentato (insensatamente) di ricucire su Barredo ed Anton.


Subsonico - 16/09/2007 alle 17:08

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Anche perchè eccessivamente cotto non doveva essere se poi nel finale ha tentato (insensatamente) di ricucire su Barredo ed Anton. [/quote] Mah, Faxnico, non so se tu abbia mai corso in bici, ma fatto sta che la discesa, anche se tale, non è detto che non comporta fatiche: stare dietro a uno come Sanchez, che l'aveva sorpassato a velocità doppia provocando la sua ilarità e anche quella del telecronista, di fatica ne comporta tanta. Insomma, già si era lasciato staccare da Beltran nettamente dopo un tratto di respiro (in genere anche un carneade, quando viene ripreso, tenta di mantenere la ruota per un po': forse ha preferito lasciarlo andare perchè era vicino alla vetta, ma il fatto di non essere riuscito a rimanere con Trikki era di per sè un pessimo segnale). Forse, per come era messo, Sanchez che non è piantato allo sprint ed era molto più fresco poteva pure batterlo.


rizz23 - 16/09/2007 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Qualcuno sa a chi ha dedicato la vittoria? Perché ha fatto quel gesto di esultanza??? [/quote] Indagheremo...:pss:


Lopi - 16/09/2007 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] Priva vittoria per i diaristi di Cicloweb!!!!!! :IoI [/quote] Io iniziavo a pensare che i diari di cicloweb portassero sfiga, in parecchi si infortunavano e molti comunque non riuscivano a cogliere risultati di spessore. Grandissimo Sanchez :IoI:IoI


faxnico - 16/09/2007 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] fatto sta che la discesa, anche se tale, non è detto che non comporta fatiche [/quote] Non puoi capire quanto sia costretto a darti ragione subsonico, parola di un pessimo discesista, però quella più che una discesa sembrava un'autentica autostrada... :(


Abajia - 16/09/2007 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Qualcuno sa a chi ha dedicato la vittoria? Perché ha fatto quel gesto di esultanza??? [/quote] Indagheremo...:pss: [/quote] Grazie! ;)


Subsonico - 16/09/2007 alle 17:17

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] fatto sta che la discesa, anche se tale, non è detto che non comporta fatiche [/quote] Non puoi capire quanto sia costretto a darti ragione subsonico, parola di un pessimo discesista, però quella più che una discesa sembrava un'autentica autostrada... :( [/quote] già, questo l'ho notato. Motivo in più per dire che Cuneghin era proprio cotto...


Lopi - 16/09/2007 alle 17:19

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] fatto sta che la discesa, anche se tale, non è detto che non comporta fatiche [/quote] Non puoi capire quanto sia costretto a darti ragione subsonico, parola di un pessimo discesista, però quella più che una discesa sembrava un'autentica autostrada... :( [/quote] Appunto, Sanchez aveva una posizione molto più aerodinamica di Cunego, che quindi per stare a ruota doveva pedalare a 130 pedalate al minuto, friggendosi inevitabilmente.


gabri59 - 16/09/2007 alle 18:06

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Appunto, Sanchez aveva una posizione molto più aerodinamica di Cunego, che quindi per stare a ruota doveva pedalare a 130 pedalate al minuto, friggendosi inevitabilmente. [/quote] Una posizione molto più aerodinamica e molto più peso, che in discese come queste fa la differenza. [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] era da solo mentre davanti tiravano in due[/quote] ...aiutati dalle moto tra l' altro. :grr: Spagnoli alla Vuelta... :OIO Damiano è il primo non spagnolo nell'ordine d' arrivo. In ogni caso il test di oggi in chiave Mondiale è andato benissimo, Damiano è stato davvero brillantissimo in salita. :IoI La condizione sta tornando alla grande e non potrà che migliorare ulteriormente nei prossimi 15 giorni :)


sceriffo - 16/09/2007 alle 18:17

nn è da oggi che le moto/macchine aiutano i corridori di casa. succede in belgio ( mattan gand-welgemen ) succede in italia ( tappa di bergamo del giro di qs anno ) e succede in spagna. ciò nn toglie che un corridore come cunego nn pùo perdere le ruote in una discesa in quel punto era tecnicamente molto facile e ormai conclusa.


lemond - 16/09/2007 alle 18:51

Ma quali moto? Saranno state davanti per cento metri, ma come tante altre volte. I fatti mi sembrano un po’ diversi da come li vedete voi. In salita Beltran ha ripreso 1 e 28 più 16, cioè 1 e 44 (e Manuel non è il più grande scalatore della Vuelta). Non so quanto abbia guadagnato Sanchez, ma è presumibile un minuto circa e nemmeno lui in salita “vola”. Se per voi perdere questo tempo in salita (dopo non aver tirato un metro prima della scalata, perché, a differenza degli altri, aveva ben tre compagni) significa “essere brillantissimo” … In discesa non riusciva a guadagnare niente su Beltran, che avrebbe ripreso probabilmente dopo l'arrivo, se non fosse arrivato Sanchez. Appena ripreso dall'asturiano era rimasto staccato e non l'avrebbe raggiunto più se "quello scemo" non avesse rallentato per consegnare,ad un motociclista, un amuleto che un amico gli aveva portato da Cuba. Secondo me Cunego va ammirato tanto, perché si mpegna come nessun altro, addirittura ha fatto la volata anche per il sesto posto:), ma per il resto sarebbe meglio restare "con i piedi per terra".


peek - 16/09/2007 alle 18:56

Beh dai adesso non dite così. Magari gli aveva preso pure un po' di strizza a star dietro a Sanchez. Non hanno inquadrato quando si è creato il buco, ma nelle curve precedenti si vedeva sempre Sanchez uscire ben più veloce di lui e Cuneghin dietro che pedalava come un forsennato per riprenderlo, alla quinta curva fatta così gli avrà detto ma vai ... Anche secondo me oggi è andato bene e non ci speravo più. Di quelli della fuga è l'unico che è arrivato così avanti, gli è mancato qualcosina sul finale della salita per rimanere con Beltran (anche se Sanchez lo avrebbe battuto allo sprint perché era chiaramente il più fresco e brillante di tutti), forse pensava di riprenderlo in discesa, ma poi la discesa richiedeva un certo sforzo... Comunque, visto che è in crescendo, a Stoccarda farebbe bene a portarlo, potrebbe essere un ottimo punto di appoggio per i capitani.


antonello64 - 16/09/2007 alle 19:28

veramente indecifrabile la corsa di Cunego. Quando l'ha saltato Beltran mi ha dato l'impressione di non averne più (non ha nemmeno provato a prendergli la ruota) e lo stesso quando Sanchez l'ha passato in discesa; poi l'ho visto andare in testa a tirare e quindi staccarsi nuovamente. Mi chiedo: se era stanco perchè ha dato il cambio a Sanchez in discesa? perchè non gli è rimasto a ruota? A quelle velocità la scia conta tantissimo, c'è quasi l'effetto risucchio e se un corridore riesce a stare bene a ruota può farsi tutta la discesa senza neanche dare una pedalata, altro che 130 pedalate al minuto come ho letto più su: e la discesa non mi è sembrata affatto così difficile da permettere a chicchessia di staccare un ottimo discesista come Cunego. Il peso di cui parlava Cribiori? serve se uno non può sfruttare la scia, altrimenti non conta niente, e a 80 km/h l'effetto scia si sente molto bene anche a 4-5 metri. Le moto? ma non facciamo ridere. A parte che saranno state almeno 20 metri davanti ai due, in quel frangente la corsa era già bella e decisa. Un'impressione personale: Cunego non se l'è sentita di rischiare più di tanto, forse anche perchè ancora non ha metabolizzato l'incidente delle prime tappe


gabri59 - 16/09/2007 alle 19:53

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] Un'impressione personale: Cunego non se l'è sentita di rischiare più di tanto, forse anche perchè ancora non ha metabolizzato l'incidente delle prime tappe [/quote] Questo è un fattore che anch'io ho aggiunto agli altri, ma più che all'incidente della prima tappa penso sia dovuto al fatto che non volesse rischiare di compromettere i suoi obiettivi, almeno me lo auguro. Vorrei anche aggiungere un paio di considerazioni: la prima è che lungo quella discesa Valverde l'anno scorso ha perso la Vuelta. Non è una discesa dove sia facile chiudere un buco. La seconda è che tutti coloro che sono arrivati davanti a Damiano o con lui sono in classifica ed hanno preparato la Vuelta. Damiano no, ed è una bella differenza. Piuttosto, non mi sembra che Bettini sia particolarmenre brillante in questi giorni. I telecronisti erano abbastanza convinti che non si sarebbe staccato dai migliori della classifica. E' pur vero però che anche se l'Alto de Monachil può assomigliare al Ghisallo, una tappa della Vuelta è molto diversa dal Lombardia. E in questa ottica bisogna valutare anche la prestazione di Cunego.


dietzen - 16/09/2007 alle 20:10

dopo la tappa di oggi direi che la forma per cunego ancora non c'è, farsi staccare in discesa da sanchez è stato più significativo che perdere da beltran sul monachil. però bisogna dire anche che è in progresso rispetto alle tappe precedenti e c'è la voglia di mettersi in evidenza. al mondiale mancano 2 settimane e migliorerà certamente di condizione. ma quanto? fossi ballerini, lo selezionerei, poi al massimo se alla vigilia vede che non è ancora al top lo mette riserva.


peek - 16/09/2007 alle 20:12

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] fossi ballerini, lo selezionerei, poi al massimo se alla vigilia vede che non è ancora al top lo mette riserva. [/quote] Ecco, bravo, anchio farei così


Guglielmo Tell - 16/09/2007 alle 20:13

non tirerei fuori un discorso di tattica,Cunego nel finale non ne aveva piu' e Sanchez andava come un pazzo,e se anche Cunego fosse rimasto con gli altri due il basco avrebbe vinto in volata.Menchov e' inattaccabile,Sastre come ad Andorra ha fatto tanto fumo e poco arrosto,e' evidente che in salita ha qualcosa in piu' di Efimkin ed Evans pero' non riesce a staccarli e l'Alto de Abantos e' una salita a tratti dura ma a gradini quindi non favorevolissima per fare distacchi


Carrefour de l arbre - 16/09/2007 alle 20:16

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] fossi ballerini, lo selezionerei, poi al massimo se alla vigilia vede che non è ancora al top lo mette riserva. [/quote] Ecco, bravo, anchio farei così [/quote] beh, non credo che, carte in tavola, accetterebbe una opzione di questo tipo.....anche perchè a questo punto se chiami Cunego devi chiamare un faticatore in meno sconvolgendo i piani tattici...


peek - 16/09/2007 alle 20:19

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] beh, non credo che, carte in tavola, accetterebbe una opzione di questo tipo.....anche perchè a questo punto se chiami Cunego devi chiamare un faticatore in meno sconvolgendo i piani tattici... [/quote] Sai che neanchio credo che a lui piacerebbe tanto perché è un po' orgoglioso. Però tu allora lo lasceresti a casa? Mi sembra che oggi andasse un po' meglio, no?


dietzen - 16/09/2007 alle 20:23

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] beh, non credo che, carte in tavola, accetterebbe una opzione di questo tipo.....anche perchè a questo punto se chiami Cunego devi chiamare un faticatore in meno sconvolgendo i piani tattici... [/quote] Sai che neanchio credo che a lui piacerebbe tanto perché è un po' orgoglioso. Però tu allora lo lasceresti a casa? Mi sembra che oggi andasse un po' meglio, no? [/quote] il discorso è sempre quello: cunego non può andare bene e basta, deve essere al top della forma, o quasi. se corre il mondiale non dico che deve correre per vincere, ma deve essere lì come rebellin o pozzato pronto ad attaccare e dare garanzie in caso di situazione favorevole. per fare il gregario, allora è meglio tonti (con tutto il rispetto). certo, essere selezionato e poi messo riserva non è il massimo, ma se si parlano, lui e ballerini, potrebbe essere la soluzione più intelligente.


Carrefour de l arbre - 16/09/2007 alle 20:23

secondo me Cunego a Stoccarda sarebbe importantissimo. Di Di Luca e Pozzato come pedine da fuga per fare lavorare la Spagna mi fido fino a mezzogiorno, Cunego potrebbe darmi qualche garanzia in più. Sono maggiorenni e vaccinati, spero che lui e Ballerini si parlino con la massima sincerità....


Carrefour de l arbre - 16/09/2007 alle 20:25

Per chiarezza: io e dietzen non siamo la stessa persona :D


dietzen - 16/09/2007 alle 20:28

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Per chiarezza: io e dietzen non siamo la stessa persona :D [/quote] anche perchè a fare log out e log in ogni 30 secondi altro che schizofrenia... :D


antonello64 - 16/09/2007 alle 23:55

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Vorrei anche aggiungere un paio di considerazioni: la prima è che lungo quella discesa Valverde l'anno scorso ha perso la Vuelta. Non è una discesa dove sia facile chiudere un buco. [/quote] vabbè, ma che c'entra? Cunego non doveva chiudere nessun buco: doveva solo rimanere a ruota di Sanchez. [quote] La seconda è che tutti coloro che sono arrivati davanti a Damiano o con lui sono in classifica ed hanno preparato la Vuelta. Damiano no, ed è una bella differenza. [/quote] Ti riferisci a quelli che gli sono arrivati davanti oggi? Se è così, non dimentichiamo che Cunego ha preso la salita con un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo, altrimenti difficilmente lo avremmo visto assieme ai migliori.


Subsonico - 17/09/2007 alle 00:33

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Appunto, Sanchez aveva una posizione molto più aerodinamica di Cunego, che quindi per stare a ruota doveva pedalare a 130 pedalate al minuto, friggendosi inevitabilmente. [/quote] Una posizione molto più aerodinamica e molto più peso, che in discese come queste fa la differenza. [/quote] Sulla posizione aerodinamica fatti suoi, dopotutto Sanchez è un fenomeno (ma beltran no). Sul peso, manco a farlo apposta, Cunego è pari pari a Sanchez (intorno ai 65) mentre Beltran è 5 chili sotto (fonte: cyclingbase.com) Argomentazioni serie, non boutades: non è con dei post degni di un comizio della lega che si difende Cunego. Veniva da una fuga, era cotto, è in condizioni fisiche non ottimali, e non è quel fenomeno che speravamo fosse. Punto.


gabri59 - 17/09/2007 alle 00:36

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Vorrei anche aggiungere un paio di considerazioni: la prima è che lungo quella discesa Valverde l'anno scorso ha perso la Vuelta. Non è una discesa dove sia facile chiudere un buco. [/quote] vabbè, ma che c'entra? Cunego non doveva chiudere nessun buco: doveva solo rimanere a ruota di Sanchez. [quote] La seconda è che tutti coloro che sono arrivati davanti a Damiano o con lui sono in classifica ed hanno preparato la Vuelta. Damiano no, ed è una bella differenza. [/quote] Ti riferisci a quelli che gli sono arrivati davanti oggi? Se è così, non dimentichiamo che Cunego ha preso la salita con un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo, altrimenti difficilmente lo avremmo visto assieme ai migliori. [/quote] Questo è più che possibile, ma non credo che tu abbia capito cosa stavo dicendo, ovvero che Damiano oggi ha lottato con gente che ha preparato la Vuelta, e che c'è un'ovvia differenza di preparazione tra di lui e loro. Riguardo alla discesa, forse non mi sono espressa bene: Damiano ha dovuto chiudere un sacco di buchi nel senso di distacchi che gli dava Sanchez in curva, e svantaggiato com'era dal suo peso piuma ha fatto un sacco di fatica. Ovvio che ad un certo punto non ce l'abbia più fatta. Ma comunque non ha mollato, e sono state le moto ad affossarlo. :grr:


gabri59 - 17/09/2007 alle 00:47

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Sul peso, manco a farlo apposta, Cunego è pari pari a Sanchez (intorno ai 65) mentre Beltran è 5 chili sotto (fonte: cyclingbase.com) Argomentazioni serie, non boutades:[/quote] Disinformazione, altro che argomentazioni serie: Cunego pesa 58 kg, che sono ben 7 in meno di quanto pesi Sanchez. Informati meglio.


Subsonico - 17/09/2007 alle 01:08

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Sul peso, manco a farlo apposta, Cunego è pari pari a Sanchez (intorno ai 65) mentre Beltran è 5 chili sotto (fonte: cyclingbase.com) Argomentazioni serie, non boutades:[/quote] Disinformazione, altro che argomentazioni serie: Cunego pesa 58 kg, che sono ben 7 in meno di quanto pesi Sanchez. Informati meglio. [/quote] Touchè, non è la prima volta che prendo il peso di Cunego dal sito sbagliato. Pazienza, di boutades ne offri a iosa come quella delle moto che in discesa contano meno di zero e che se c'è stato un momento in cui hanno agevolato Sanchez, è stato quando il motociclista si è preso la sua catenina liberandolo dal fastidio..


gabri59 - 17/09/2007 alle 01:24

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] boutades ne offri a iosa come quella delle moto che in discesa contano meno di zero[/quote] Pianura, non discesa. All' inizio dell' ultimo tratto di 10 km di pianura. Anche i telecronisti hanno rilevato l'aiuto scorretto. E non mi dirai spero che Cribriori non capisce nulla di ciclismo.


omar - 17/09/2007 alle 01:41

Oggi Cunego ha perso le chance che aveva per conquistare la maglia azzura, meglio che stia a casa! Magari lo metterei come riserva, cosi si mangia il panino con Hamburgher (non Bo Hamburgher) maionese e un po di patatine fritte!


Subsonico - 17/09/2007 alle 08:50

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] boutades ne offri a iosa come quella delle moto che in discesa contano meno di zero[/quote] Pianura, non discesa. All' inizio dell' ultimo tratto di 10 km di pianura. Anche i telecronisti hanno rilevato l'aiuto scorretto. E non mi dirai spero che Cribriori non capisce nulla di ciclismo. [/quote] Chiamala pure pianura, andavano a 60 all'ora...


Andrea_Web - 17/09/2007 alle 09:13

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Riguardo alla discesa, forse non mi sono espressa bene: Damiano ha dovuto chiudere un sacco di buchi nel senso di distacchi che gli dava Sanchez in curva, e svantaggiato com'era dal suo peso piuma ha fatto un sacco di fatica. Ovvio che ad un certo punto non ce l'abbia più fatta. Ma comunque non ha mollato, e sono state le moto ad affossarlo. :grr: [/quote] Beh, quando Sanchez l'ha passato e lui invece di accodarsi si è voltato come lo chiami quello? Errore? Stupidità? Superficialità? Cmq la discesa non era per niente tecnica, sembrava un'autostrada e da Cunego non mi sarei aspettato di perdere le ruote in quel modo, perchè lo ritengo un ottimo discesista.


antonello64 - 17/09/2007 alle 14:20

[quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Riguardo alla discesa, forse non mi sono espressa bene: Damiano ha dovuto chiudere un sacco di buchi nel senso di distacchi che gli dava Sanchez in curva, e svantaggiato com'era dal suo peso piuma ha fatto un sacco di fatica. Ovvio che ad un certo punto non ce l'abbia più fatta. Ma comunque non ha mollato, e sono state le moto ad affossarlo. :grr: [/quote] ma perchè dobbiamo sempre attaccarci a cose insignificanti? Il peso in discesa conta se ognuno va per conto suo, ma non conta nulla se uno sta a ruota perchè il vantaggio enorme che si trae dalla scia a quelle velocità, compensa in maniera stra-abbondante l'eventuale deficit del peso. Se Cunego ha mollato Sanchez in discesa certamente non è per la differenza di peso. Pantani pesava 22 (ventidue) chili meno di Indurain (56 contro 78), eppure in discesa gli stava tranquillamente dietro: e Indurain era un signor discesista. Riguardo alle moto, se anche ci fosse stato un aiuto ai due spagnoli (e non c'è stato, almeno questo hanno detto le immagini), ormai la corsa era decisa: Cunego non aveva la benchè minima possibilità di raggiungere due corridori con più energie di lui (come si è ben visto in salita, dove gli hanno recuperato un minuto e mezzo), che oltretutto si davano cambi regolari. Se poi si vuole per forza credere il contrario, allora è un altro discorso.


lemond - 17/09/2007 alle 15:02

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da gabri59 [/i] Riguardo alla discesa, forse non mi sono espressa bene: Damiano ha dovuto chiudere un sacco di buchi nel senso di distacchi che gli dava Sanchez in curva, e svantaggiato com'era dal suo peso piuma ha fatto un sacco di fatica. Ovvio che ad un certo punto non ce l'abbia più fatta. Ma comunque non ha mollato, e sono state le moto ad affossarlo. :grr: [/quote] ma perchè dobbiamo sempre attaccarci a cose insignificanti? Il peso in discesa conta se ognuno va per conto suo, ma non conta nulla se uno sta a ruota perchè il vantaggio enorme che si trae dalla scia a quelle velocità, compensa in maniera stra-abbondante l'eventuale deficit del peso. Se Cunego ha mollato Sanchez in discesa certamente non è per la differenza di peso. Pantani pesava 22 (ventidue) chili meno di Indurain (56 contro 78), eppure in discesa gli stava tranquillamente dietro: e Indurain era un signor discesista. Riguardo alle moto, se anche ci fosse stato un aiuto ai due spagnoli (e non c'è stato, almeno questo hanno detto le immagini), ormai la corsa era decisa: Cunego non aveva la benchè minima possibilità di raggiungere due corridori con più energie di lui (come si è ben visto in salita, dove gli hanno recuperato un minuto e mezzo), che oltretutto si davano cambi regolari. Se poi si vuole per forza credere il contrario, allora è un altro discorso. [/quote] Quando uno/una si deve "attaccare agli specchi" per difendere una causa persa non gli rimane che dare enfasi ai dettagli (anche a quelli inesistenti:-). P.S. Secondo me Cribriori è il più grande conoscitore di ciclismo che abbia mai conosciuto, però anche lui è umano è un po' di tifo per i corridori italiani lo fa. Questo lo porta a non essere, in quel caso, del tutto obiettivo.


robby - 17/09/2007 alle 16:56

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Beh, quando Sanchez l'ha passato e lui invece di accodarsi si è voltato come lo chiami quello? Errore? Stupidità? Superficialità? Cmq la discesa non era per niente tecnica, sembrava un'autostrada e da Cunego non mi sarei aspettato di perdere le ruote in quel modo, perchè lo ritengo un ottimo discesista. [/quote] Ottimo discesista sì...almeno nel 2004 poi non è che abbia fatto stravedere nemmeno in discesa sto ragazzo... mi sa che ora come ora lo stacchiamo pure io e te andre...dopo quel fauniera ormai son pochi quelli che ci possono staccare :P:P:P:P


Andrea_Web - 17/09/2007 alle 17:03

Beh ora non esageriamo, che scendiamo abbastanza forte da persone normali si, ma un professionista medio ci staccherebbe comunque, hanno una sensibilità in bici nettamente superiore e lo si vede anche solo uscendoci a passeggio assieme... ;)


Andrea_Web - 17/09/2007 alle 17:04

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Beh, quando Sanchez l'ha passato e lui invece di accodarsi si è voltato come lo chiami quello? Errore? Stupidità? Superficialità? Cmq la discesa non era per niente tecnica, sembrava un'autostrada e da Cunego non mi sarei aspettato di perdere le ruote in quel modo, perchè lo ritengo un ottimo discesista. [/quote] Ottimo discesista sì...almeno nel 2004 poi non è che abbia fatto stravedere nemmeno in discesa sto ragazzo... mi sa che ora come ora lo stacchiamo pure io e te andre...dopo quel fauniera ormai son pochi quelli che ci possono staccare :P:P:P:P [/quote] Beh ora non esageriamo, che scendiamo abbastanza forte da persone normali si, ma un professionista medio ci staccherebbe comunque, hanno una sensibilità in bici nettamente superiore e lo si vede anche solo uscendoci a passeggio assieme... ;) Tornando a Cunego, più ci penso e più se fossi in lui... :OIO