Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > In memoria di Pantani
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: In memoria di Pantani

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 77
Registrato: Apr 2004

  postato il 13/04/2004 alle 13:15
Ciao,
scrivo per diffondere un'iniziativa che è nata dopo la morte di Marco da alcuni membri del forum ufficiale del sito di Pantani e dai membri del Covo dei Pirati ( pub32.ezboard.com/bilcovodeipirati ), un piccolo forum di un centinuaio di persone che è sorto per lui più di due anni fa (molti noi si sono conosciuti inizialmente proprio nel forum di Marco nel 2001) e che continuerà ad esistere per il suo ricordo e del quale io faccio parte e de sito www.ilciclismo.it.
Si tratta della tappa del Giro d'Italia di quest'anno, la tappa del Mortirolo, Cima Pantani, noi vorremmo che per commemorare il nostro grande Pirata la gente che quel giorno sarà lungo la salita si mantenga in silenzio sino alla cima, noi che seguiamo Marco da anni ci saremo a testimoniare l'immenso amore che ha lasciato nella gente..."IL POPOLO DEL PIRATA RIUNITO NEL SUO RICORDO...SULLA SUA MONTAGNA"
Vogliamo che sia chiaro che questo gesto simbolico, non è diretto contro nessuno, non è un silenzio irrispettoso verso i corridori che quel giorno faranno fatica a scalare la montagna, è solo un gesto d'amore verso uno di loro, verso la persona che più di tutti ha fatto ritornare il Ciclismo ad essere uno spor seguito da milioni di persone...
Purtroppo i motivi per essere arrabbiati li abbiamo da anni e da anni cerchiamo di fare sentire la nostra voce contro le INGIUSTIZIE subite da Marco, ma tutto questo in questa occasione non c'entra, noi vogliamo che Marco da lassù possa sentire ancora una volta quanto è stato e sarà grande il suo ricordo dentro di noi.

Spero che ci aiutiate a diffondere questa iniziativa a cui noi teniamo molto...non ci è rimasto altro che questo da fare per lui...

Milena
Covo dei Pirati

P.S. per seguire gli sviluppi dell'inziativa andate nel Covo dei Pirati, ci supportano:
Alessandra De Stefano giornalista rai e Andrea Confalonieri capo redattore sportivo della Padania, Bicisport ha pubblicato la nostra lettera a riguardo.

 

____________________
Milena
http://milotyforpirata.blog.excite.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/11/2007 alle 14:47
In ricordo di Pantani..guardate questo video..è commovente..

http://www.italiaciclismo.net/pantani.htm

W Pantani

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/11/2007 alle 17:23
Da un pò mio marito insiste per postare questo suo ricordo...
il titolo di questo 3d mi sembra giusto. Mah, è una sua esperienza, abbiate pazienza, magari a qualcuno leggerla potrà dire qualcosa, oppure no...male non farà!
L'estate scorsa eravamo al mare in quel di Cattolica, io ero incinta e mio marito si faceva qualche giretto in bici, alla faccia dello stare vicino alla mogliettina!
Un giorno lo vedo alzarsi presto e so già che stavolta se lo chiamo al telefonino mi dirà che si trova a qualche ora di distanza dall'albergo, che in bici ci vuole tranquillità, che se fosse in giro con la fretta non uscirebbe neanche, ecc. ecc.. Quel giorno andava a fare un giro che stando ad una intervista pubblicata su Bicisport era una delle uscite lunghe più "gettonate" del Pirata. San Marino come prima salita, poi il Carpegna, Pennabilli, Monte Fumaiolo versante Balze e ritorno. Insomma, giunto alla deviazione per salire gli ultimi sei duri km. fino al Cippo Carpegna (la strada che conduce più in prossimità della cima del monte), decide di salire anche là. Subito a bordo strada trova dei cartelli commemorativi, con frasi di Pantani e commenti vari, fino ad un luogo dove si trova un monumento a lui dedicato, circa metà dell'ascesa. Poco oltre, una sbarra: la scavalca e da quel momento gli accade improvvisamente di pensare a come poteva sfrecciare su quei tornanti il Panta, chissà come sognava di essere al Tour quando percorreva quella strada, come si voltava a cercare gli avversari all'inseguimento, come si ascoltava nello scattare, alla ricerca della gamba giusta, come ripercorreva salendo con la mente le sue giornate più felici... e questi pensieri, insolitamente intensi, non lo abbandonano nemmeno quando passa il punto più alto e scende dall'altro versante verso il cosiddetto valico del Carpegna. Quassù ci avrà portato spesso anche i compagni di squadra -pensava- eh, poverini, però queste sbarre da superare a piedi allora non ci saranno state.. fine della discesa, con l'immagine di Marco ancora fortemente presente, un gruppo di cicloamatori si ristora sullo spiazzo del valico...uno di loro mio marito lo conosce bene! Non è possibile! E' Chiappucci!
Notate: Chiappucci abita a Tradate, 8 km. da casa nostra, esce ancora regolarmente in bici, come d'altra parte mio marito. Non lo aveva MAI incontrato! Al Valico del Monte Carpegna, 350 km. di distanza dall'abitazione di ambedue, un giorno prima della sua partenza per l'Isola dei Famosi,con l'immagine del Panta nel cuore, lo incrocia giusto nel momento in cui arriva in cima! Glielo ha anche detto, dopo aver scattato la foto di rito.. Qualcosa deve aver toccato anche il vecchio Diablo, dall'espressione che ricorda mio marito; poi, con un certo orgoglio, disse che quella salita, prima di Pantani, la faceva già anche lui (mah!!!).
Non vi tedio oltre. Morale, solo per chi ci crede: mio marito tornò all'albergo molto felice, dice che da quel giorno è sicuro che Marco, da qualche parte, ci guarda dal cielo.

P.S.: questa gliela dovevo, è sempre un pò melenso, ancorchè, per fortuna, romantico.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/11/2007 alle 17:42
il video mi ha fatto venire la pelle d'oca

bellissima l'esperienza del mairitino ely

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/11/2007 alle 18:20
Che bei video!Che bei ricordi!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 04/11/2007 alle 19:40
Ely, come non capire tuo marito... bella storia, davvero! Credo di poter parlare a nome di tutti se dico che non ci hai per nulla annoiati...tutt'altro!

Un giorno voglio percorrerle pure io quelle stesse strade su cui il grande Marco sfrecciava e sfiancava i suoi compagni d'allenamento... poi, una volta a casa, vi dirò anch'io quali saranno stati i miei pensieri, i miei ricordi legati al Pirata... proprio come ha fatto il tuo maritino per tua "intercessione", Elisa!

 

[Modificato il 04/11/2007 alle 19:43 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0257239