Board logo

Consiglio: non sono ciclista
giulietta - 14/09/2007 alle 12:43

Sono indecisa se affrontare questo week end o no. Il mio unico grande problema e' che non sono una ciclista. Ho percorso un massimo di 4 km ogni tanto, saltuariamente d'estate in campagna. dicono 55 km con soste, scendendo e risalendo ma avendo trovato un sito come questo dove credo siate tutti esperti volevo chiedervi se conoscete questo tipo di itinerario e se per una ragazza che non e' allenata ne' in bicicletta, ne' in palestra e ha 37 anni suonati si puo' affrontare oppure no. GRAZIE Dalla stazione di montegrotto terme si parte per una pedalata attraverso il centro di cure termali, ci si dirige attraverso strade a basso traffico all'abbazia di praglia per poi continuare attraverso le valli dei colli euganei fino a monselice. Da monselice verso il borgo antico Este fino alla rotta della Cucca, si percorre la strada dei vini un tratto che va da Vo Euganeo a Rovolon passando attraverso Teolo. Terminando poi per Luvigliano passando per Villa Vescovi Torreggia e ritornare alla stazione Terme Euganei. Il chilometraggio segnato è giornaliero: 1° giorno: i Km sono circa 55 con due soli tratti in salita : la lunghezza non supera i 700 m per tratto e la pendenza non è elevata. 2° giorno: ha una lunghezza simile, non oltre i 55 km, tutti piani escluso circa 1 km di salita prima di Teolo (a piedi in max 15 minuti). Da Teolo dopo pranzo ancora 500 m di salita, poi si scende sempre; e a questo punto "difficoltà" davvero non ce ne sono. :Oo:

 

[Modificato il 24/09/2007 alle 16:59 by Monsieur 40%]


uffa - 14/09/2007 alle 12:51

Tranquilla, con la giusta altezza della sella e del manubrio non avrai problemi. Magari procurati un coprisella in gel o i pantaloncini imbottiti: il 'soprasella' è la croce peggiore per chi è digiuno... Ah, no: la salita è peggio! ;)


giulietta - 14/09/2007 alle 14:09

TI PREGO SII PIU' CHIARO PENSI CHE IO CHE NON SONO NE' ALLENATA NE' CICLISTA NE' PALESTRATA POSSO AFFRONTARE UN WEEK END SIMILE? CONOSCI IL PERCORSO?? ;) :Oo:

 

[Modificato il 14/09/2007 alle 19:00 by bauschan]


Delfino - 14/09/2007 alle 14:24

Benvenuta tra noi, comunque penso che andando via tranquilla (se con te c'è qualcuno che va più forte lascialo fare) si può fare, ogni tanto alimentati con qualche barretta energetica (Tipo Enervit o cose simili che trovi tranquillamente in farmacia) però l'importante è non aspettare che ti venga fame, quando ti accorgi di avere fame è troppo tardi!!!! Poi appena senti la stanchezza fermati per qualche minutino di pausa e vedrai che ce la potrai fare tranquillamente, magari domenica sarai stanca, ma sicuramente soddisfatta dell'impresa che ai portato a termine. In bocca al lupo e facci sapere come va.


all_i_need_is_bike - 14/09/2007 alle 16:58

Secondo me non dovresti avere grossi problemi... Ottimo il consiglio dei pantaloncini con imbottitura (mi raccomando, da indossare sempre senza biancheria intima), per questa volta potrebbero essere sufficienti anche pantaloncini normali, benchè assai meno comodi. Parti tranquilla, sabato non cercare di andare dietro agli altri anche se te la senti. Indipendentemente dalla temperatura, bevi un sorso d'acqua ogni 4-5 km; magari verso metà percorso mangia qualcosa, un piccolo panino (le barrette possono essere un po' indigeste se non si è abituati) è più che sufficiente considerato il percorso da fare. Quando arrivi, se possibile entro la prima ora, mangia alimenti che ti facciano recuperare più in fretta (per i carboidrati: banana + patate bollite e/o pasta; per le proteine: latte e/o uno yogurt; mi raccomando, senza esagerare). Per domenica ripeti il programma di sabato: se nella seconda metà del percorso ti senti bene puoi anche "osare" e provare a tenere un ritmo un po' più sostenuto... tanto lunedì ti riposi ;)


super cunego - 14/09/2007 alle 19:29

[quote][i]Originariamente inviato da giulietta [/i] TI PREGO SII PIU' CHIARO PENSI CHE IO CHE NON SONO NE' ALLENATA NE' CICLISTA NE' PALESTRATA POSSO AFFRONTARE UN WEEK END SIMILE? CONOSCI IL PERCORSO?? ;) :Oo: [/quote] Il percorso, più o meno lo stesso, l'ho affrontato allungando un po'. Le strade più o meno le conosco, non dovrebbe essere difficile. Cioè 55 km sono sempre 55km, però se fatto con una pausa qui e li senza fretta non ci dovrebbero essere problemi. Certo se lo si fa correndo e volendo andare di fretta diventa più pesante. Come ti hanno già detto sono importanti le regolazioni di sella e manubrio che devono essere comodi per non affaticare gambe e schiena. Poi la sella per i dolori al fondoschiena se non si è abituati a passare ore in sella. Quello che ti consiglio è cmq di fare qualche pausa, di non usare rapporti troppo lunghi e pesanti affinchè la gamba giri meglio e si affatichi meno. Per il resto divertiti e non ti preoccupare!


uffa - 15/09/2007 alle 09:27

Tranquilla, una volta ho fatto 80 km di pianura con dei miei amici impiastri (allenamento zero, un po' sovrappeso, generalmente lagnosi :D ) e hanno finito tutti senza problemi né stanchezza, basta andare a passo turistico e si può continuare all'infinito.


cassius - 15/09/2007 alle 16:30

E' quello che continuo a ripetere alla mia ragazza...basta andare tranquilli e anche le uscite più lunghe si fanno. Per quest'anno sono riuscito a farle fare sui 40 km, però dice che è noioso perchè il gesto è ripetitivo, e fa male alle gambe e al fondoschiena. Io devo alla bici e alla corsa la trasformazione da un fisico molliccio, con prospettive di obesità, a un fisico "da sportivo". E quindi non posso che spingere e invogliare più persone possibili a iniziare questi sport, che hanno l'indubbio vantaggio di poter essere praticati da soli, di non sollecitare troppo gli arti (la corsa cmq li sollecita molto di meno di calcio, pallavolo, basket, tennis, sci alpino...) e di costare relativamente poco (basta accontentarsi un po', per quanto riguarda la bici).


uffa - 24/09/2007 alle 16:46

allora? resoconto dei dolori? :D


Barbara Lowrie - 25/09/2007 alle 17:02

O deve ancora arrivare... ...O è schiattata