Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > ... ma noi qui non dovremmo essere tra i più lucidi e obiettivi ?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: ... ma noi qui non dovremmo essere tra i più lucidi e obiettivi ?

Livello Milano-Sanremo




Posts: 124
Registrato: Apr 2007

  postato il 28/07/2007 alle 15:09
Spero di non offendere nessuno, nel caso i moderatori sono pregati di segare via tutto....

E' un bel pò ormai che ci penso. Dato per scontato che all'UCI sono degli incapaci, la domanda che mi gira nel cervello è : ma siamo sicuri che qualcuno saprebbe fare di meglio ?

Qui nel forum ormai si legge tutto e il contrario di tutto.

C'è chi se la prende con Cassani perchè doveva fare l'omertoso e se Rasmussen è stato cacciato è colpa sua, e poi si incavola perchè i ciclisti non confessano.

C'è chi sostiene che gli ex-corridori, e quindi ex-dopati, non dovrebbero occupare cariche dirigenziali nel ciclismo, e qualcun altro che critica chi ha voce in capitolo e non è mai andato in bicicletta.

C'è chi massacra uno solo perchè non ha rispettato la regola del farsi trovare sempre e dappertutto, dando per scontato che quindi abbia fatto punturoni da cavallo, e poi però è convintissimo che in certi casi eccezionali la classe, la forza e la spinta divina fossero più forti e fondamentali di qualunque preparato chimico.

Qualcuno invoca Ecclestone, probabilmente senza ragionare su come si comporta il tipo in questione e su quello che è appena successo in Formula 1, altri vorrebbero un ciclismo ancorato alla tradizione, e sacramenta contro una corsa a fine stagione organizzata dagli sceicchi che distribuirà carrettate di soldi e snaturerebbe l'essenza del ciclismo.

Ormai si è arrivati a sfanculeggiarsi allegramente, ci si minaccia tirando in ballo gli avvocati, si ragiona per simpatie o antipatie, indipendentemente da quello che i simpatici/antipatici fanno o dicono.

E quindi (arrivo al punto...) ho immaginato l'UCI sotto forma di democrazia allargata, con diritto di voto per tutti gli iscritti a CicloWeb. Secondo voi sapremmo fare di meglio ? Io non ne sono più tanto convinto. Siamo in circa 2000, mi pare. Credo che passeremmo le giornate a litigare e a cercare di tirare la corda dalla nostra parte, per favorire questo o quello.
Immaginatevi se potessimo essere noi a decidere per esempio anche solo chi deve fare le telecronache... disquisizioni storico/geografiche del Bulba, si o no ? Sgarbozza dopo aver filtrato abbondantemente, si o no ? Cassani, che però pare sia un dopato e quindi dovrebbe perdere l'uso della parola, o mio nipote che ha 17 anni e non sa niente di ciclismo ma ha il sangue puro e lindo ?
E se potessimo dare noi il patentino di "giornalista autorizzato a scrivere di ciclismo" ? Ah, sarebbe bella, probabilmente non ci sarebbe più nessuno autorizzato... Immaginatevi il tour o il giro senza giornalisti che intervengono al processo alla tappa a dire minchiate, una pacchia.

Chi metteremmo a coordinare i ciclisti, a gestire un bel sindacato serio ? Qualche ex-ciclista ? Ve le immaginate le votazioni, con i comitati elettorali e fare l'elenco delle malefatte chimiche e comportamentali dei vari candidati ? Si salverebbe qualcuno ?

A capo dell'UCI ? Ahi, ahi, prenderemmo le decisioni in assemblea generale al Forum a Milano ? Come lo faremmo il calendario ? lasceremmo invitare al giro chi vuole Zomegnan, o ci metteremmo il naso ? Come risponderemmo alla telefonata del primo ministro cinese che vorrebbe fare i mondiali in Cina ? Il record dell'ora, con bici tradizionali e con le gomme piene come una volta, obbligando tutti ad usare il rapporto che ha usato il primo, o rivoluzione con dei simil-siluri ?


Morale.... boh. Forse abbiamo quello che ci meritiamo, non perchè l'abbiamo cercato, ma perchè forse io al posto di McQuaid farei anche di peggio. Di sicuro manderei in bancarotta l'ASO e la RCS, fossi un DS farei chiudere un team ciclistico dopo qualche mese, e facessi il preparatore atletico, credo finirebbero tutti in ospedale nel giro di 3-4 mesi. Facessi il consulente farmaceutico per preparare le bombe, annienterei la categoria dei prof in un paio di annetti.

Ovviamente sto estremizzando il concetto, però mi guardo intorno, vedo come va il mondo, come funziona la politica e come si prendono le "grandi decisioni", e mi rendo conto che se la stragrandissima parte di chi ha in mano il potere, a qualunque livello socio-politico-culturale-sportivo, si comporta in maniera discutibile, probabilmente è perchè la media è quella, e forse ultimamente, di sicuro anche a causa del momento disperato che attraversa il ciclismo, anche il forum qui ne è una dimostrazione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/07/2007 alle 15:25
Io ho sempre sostenuto che "Il potere logora chi ce l'ha": si fa satira su chi è sotto i riflettori (fino al 2006 Berlusconi era al centro di ogni nostro problema, ed almeno era un personaggio; oggi per ogni colpo di tosse, diamo la colpa a Prodi) e persino la legge agisce in modo sensazionalistico (vedi Woodcock e Torri); Ma l'UCI estranea da questa regola. Persino i non adetti ai lavori si stanno rendendo conto di quanto siano ridicole certe dichiarazioni (oggi Voltemort che dice che Rasmussen poteva correre).
Cicloweb è un forum, ed è normale che vi siano opinioni differenti, purchè vengano espresse in maniera civile. L'unico male, in questo tipo di forum, sono i tifosi che antepongono il proprio beniamino al bene comune...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 263
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/07/2007 alle 15:50
Dici bene che i tifosi antepongono il proprio beniamino al bene comune.
Immagina te cosa è tentato di anteporre chi ha il potere in mano.
Io sinceramente mi sono posto tante volte il problema.
Riuscirei a essere obbiettivo e ha fare gli interessi di tutti?
Sicuramente no.
Vedi le opinioni diverse che ci sono in questo forum. Nel suo piccolo è un piccolo marasma.
Ad ogni buon conto trovare i problemi è facile, risolverli è il vero problema.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/07/2007 alle 15:54

Io ho ripreso a scrivere da poco dopo diversi mesi, posso dire che il tuo punto di vista mi sembra troppo pessimistico.
Come ha scritto anche Subsonico, questo è un forum, quindi uno spazio di discussione "democratica" in cui inevitabilmente si accendono discussioni, talvolta anche troppo aspre - ma rispetto alla media dei forum, mi sembra che in linea di massima i toni siano civili.
Posso dire che l'unica cosa che ogni tanto mi disturba sono i toni da "Accademia del ciclismo": certamente qui scrivono anche persone molto competenti (basta citare Morris), però ogni tanto c'è chi si atteggia un po' troppo (e guarda un po', di solito sono persone che in realtà non rientrano tra le più esperte), cosa che mi sembra poco appropriata per un forum libero. E' chiaro che il ragazzino di 15 anni che ha visto un paio di corse, si è gasato e ha trovato questo forum su cui scrivere potrà postare anche delle mezze cavolate, però non mi sembra giusto farlo pesare troppo...

Detto questo, se vai a confrontare questo forum (ma anche il mondo del ciclismo in generale) con l'umanità media che sta fuori, nel mondo "reale", beh, si può essere più che soddisfatti di come vanno le cose in questo ambiente.

Tutto sommato, è bene ricordare che il tema più scottante resta quello del doping (vale a dire, a seconda dei punti di vista, violenza contro sé stessi o frode), che personalmente considero "peccati" assai meno grave della violenza verso gli altri e della sopraffazione pura e semplice.

Infine, il fatto che nel momento in cui girano tanti soldi ci siano delle manovre politiche volte a ottenere la fetta più grande possibile della torta è una realtà generalizzata. Se si va a vedere come sono messi molti degli altri sport, o la politica vera, beh, non ci si può certo lamentare del nostro caro, vecchio ciclismo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Milano-Sanremo




Posts: 124
Registrato: Apr 2007

  postato il 28/07/2007 alle 16:30
Ci tengo a specificare che non volevo criticare questo forum, ci mancherebbe, cercavo di riflettere su quello che si legge e si scrive qui.

Se è vero che si tende sempre a criticare chi detiene il potere, a prescindere da quello che fa, allora il povero Voldemort ha diritto a sentirsi un pò perseguitato ? Il Bulba allora in fin dei conti non è cosi male ? Per esempio, opinione nettamente personale, DeZan padre non l'ho mai sopportato, negli ultimi anni piuttosto abbassavo il volume della tv, ascoltavo le radiocronache del giro guardando la tv....

Colombo e Moser non sono così malvagi ?

Il doping è sicuramente il problema principale in questo momento, però probabilmente viene anche usato per riuscire a mascherare grandissimi casini nella gestione della baracca, che però sicuramente non è facile da gestire. Voi lascereste carta bianca a Zomegnan ?

E se noi perdiamo obiettività solo perchè siamo prima di tutto dei tifosi, cosa faremmo se ci fossero di mezzo anche parecchi soldi ?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 29/07/2007 alle 13:29
Originariamente inviato da mex51151

Voi lascereste carta bianca a Zomegnan ?

Decisamente sì! Tu lasceresti che la situazione continuasse ad essere gestita da un incompetente di nome Pat e di cognome McQuaid???

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Milano-Sanremo




Posts: 124
Registrato: Apr 2007

  postato il 29/07/2007 alle 16:07
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da mex51151

Voi lascereste carta bianca a Zomegnan ?

Decisamente sì! Tu lasceresti che la situazione continuasse ad essere gestita da un incompetente di nome Pat e di cognome McQuaid???


ovvio che se sono costretto a scegliere tra i due, scelgo il primo, ma non è questo quello che intendo. Io non lascerei il ciclismo nelle mani dei grandi organizzatori, secondo te loro fanno gli interessi dei corridori ? (che dal mio punto di vista, è quello che vorrei...)


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 31/07/2007 alle 15:48
Secondo il mio seppur inutile punto di vista, io vedo questo forum come "sfogo" ulteriore della mia passione. Posso sia chiedere consigli su come guarire da una contrattura che parlare con qualche amico della mia zona di qualche percorso. E' questo lo spirito giusto da usare in un forum.
Ma è certo anche che si parli di come viene gestito il mondo del ciclismo e di tutto quello che gira intorno. A me piace anche il fatto di potersi confrontare su questo tipo di argomenti.
E' ovvio comunque che si tratta solo di parole tanto per ... e che quasi nessuno che dgt sarebbe in grado di fare meglio di quanto si faccia in relazione a questioni di doping o di organizzazione ...

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 31/07/2007 alle 16:20
Fare peggio dell'attuale Uci sarebbe davvero complicato.

Nella querelle Uci-Grandi Organizzatori trovo sia più sensato stare dalla parte dei secondi, seppur entrambi ragionino con logiche economiche e di mercato: ma i secondi lo fanno avendo in mente il miglioramento delle corse storiche del ciclismo (anche se non tutte: vedi Piemonte e Classique Des Alpes, tanto per dirne due), mentre ai primi poco importa se i loro principali introiti vengano dall'Italia e dalla Francia piuttosto che dal Bahrein o dalla Malesia.

I ciclisti dovrebbero essere la prima cosa da salvaguardare, ma di questo se ne dovrebbero rendere conto, in primis, i ciclisti.
E questo è un processo lunghissimo, che - se è iniziato - è al massimo al 2% della propria evoluzione.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Milano-Sanremo




Posts: 124
Registrato: Apr 2007

  postato il 01/08/2007 alle 10:07
Tutto giusto, sono d'accordo. Io la stavo considerando dal punto di vista di noi poveri mortali che dal basso a volte critichiamo tutto e tutti senza grande criterio.... Guai per esempio a parlare di Pantani, Armstrong o Basso, si scatenano gli squadroni dell'inquisizione e i difensori oltre ogni evidenza.

E' in questo senso che mi sembra che la rivoluzione che riesca a rimettere sulla giusta carreggiata il ciclismo non potrà partire dal basso, noi non siamo capaci di darle una spinta.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 04/08/2007 alle 13:38
CHE HAI DA DIRE SU BASSO ??? Scherzo ...

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 04/08/2007 alle 14:06
Originariamente inviato da Subsonico

Io ho sempre sostenuto che "Il potere logora chi ce l'ha": si fa satira su chi è sotto i riflettori (fino al 2006 Berlusconi era al centro di ogni nostro problema, ed almeno era un personaggio; oggi per ogni colpo di tosse, diamo la colpa a Prodi) e persino la legge agisce in modo sensazionalistico (vedi Woodcock e Torri); Ma l'UCI estranea da questa regola. Persino i non adetti ai lavori si stanno rendendo conto di quanto siano ridicole certe dichiarazioni (oggi Voltemort che dice che Rasmussen poteva correre).
Cicloweb è un forum, ed è normale che vi siano opinioni differenti, purchè vengano espresse in maniera civile. L'unico male, in questo tipo di forum, sono i tifosi che antepongono il proprio beniamino al bene comune...
sono daccordo con te, ma alcuni tra i tifosi più accaniti sembrano essere scomparsi al momento...In realtà è normale che le opinioni siano a volte divergenti, specialmente in un forum così frequentato, ma è anche vero che quasi sempre vi sono discussioni civili ed educate...inoltre vi garantisco che quando ci sono conversazioni un pò più aspre, alla fine si chiarisce tutto e si ritorna amici come prima...è un gran bel forum!W CICLOWEB!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/08/2007 alle 14:10
Originariamente inviato da mex51151

Tutto giusto, sono d'accordo. Io la stavo considerando dal punto di vista di noi poveri mortali che dal basso a volte critichiamo tutto e tutti senza grande criterio.... Guai per esempio a parlare di Pantani, Armstrong o Basso, si scatenano gli squadroni dell'inquisizione e i difensori oltre ogni evidenza.

E' in questo senso che mi sembra che la rivoluzione che riesca a rimettere sulla giusta carreggiata il ciclismo non potrà partire dal basso, noi non siamo capaci di darle una spinta.


Non si parla di Pantani e Basso? Ma per favore...

 

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/08/2007 alle 14:58
Originariamente inviato da falco46



sono daccordo con te, ma alcuni tra i tifosi più accaniti sembrano essere scomparsi al momento...In realtà è normale che le opinioni siano a volte divergenti, specialmente in un forum così frequentato, ma è anche vero che quasi sempre vi sono discussioni civili ed educate...inoltre vi garantisco che quando ci sono conversazioni un pò più aspre, alla fine si chiarisce tutto e si ritorna amici come prima...è un gran bel forum!W CICLOWEB!!!


spariti? Mah..Bannati, al limite. Comunque quel tipo, Darwin, aveva ragione a porre i tifosi di Cunego e Pantani tra gli estremisti..ho letto cose di recente che rasentano il delirio.

 

[Modificato il 04/08/2007 alle 15:06 by Subsonico]

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 05/08/2007 alle 01:25
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da falco46



sono daccordo con te, ma alcuni tra i tifosi più accaniti sembrano essere scomparsi al momento...In realtà è normale che le opinioni siano a volte divergenti, specialmente in un forum così frequentato, ma è anche vero che quasi sempre vi sono discussioni civili ed educate...inoltre vi garantisco che quando ci sono conversazioni un pò più aspre, alla fine si chiarisce tutto e si ritorna amici come prima...è un gran bel forum!W CICLOWEB!!!


spariti? Mah..Bannati, al limite. Comunque quel tipo, Darwin, aveva ragione a porre i tifosi di Cunego e Pantani tra gli estremisti..ho letto cose di recente che rasentano il delirio.
io ricordo una supertifosa e un tantino pazzoide di cunego e poi claudio83, ma quest'ultimo non era pazzo era solo un tifoso iper sfegatato...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/08/2007 alle 11:34
Originariamente inviato da falco46

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da falco46



sono daccordo con te, ma alcuni tra i tifosi più accaniti sembrano essere scomparsi al momento...In realtà è normale che le opinioni siano a volte divergenti, specialmente in un forum così frequentato, ma è anche vero che quasi sempre vi sono discussioni civili ed educate...inoltre vi garantisco che quando ci sono conversazioni un pò più aspre, alla fine si chiarisce tutto e si ritorna amici come prima...è un gran bel forum!W CICLOWEB!!!


spariti? Mah..Bannati, al limite. Comunque quel tipo, Darwin, aveva ragione a porre i tifosi di Cunego e Pantani tra gli estremisti..ho letto cose di recente che rasentano il delirio.
io ricordo una supertifosa e un tantino pazzoide di cunego e poi claudio83, ma quest'ultimo non era pazzo era solo un tifoso iper sfegatato...


l'hai ringiovanito a quell'esaurito ( dargli del pazzoide sarebbe un gesto di compassione) ma ce ne sono altri, a mio avviso, parecchio squallidi o semplicemente inaciditi...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/08/2007 alle 05:53
Sub, perdonami, ma dagli ultimi post sembri parecchio inacidito pure te.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/08/2007 alle 12:22
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sub, perdonami, ma dagli ultimi post sembri parecchio inacidito pure te.


No, non ti perdono

Che tu ci creda o no, direi la stessa cosa dei tuoi post. La verità....è là fuori.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/08/2007 alle 07:41
Originariamente inviato da Monsieur 40%
Fare peggio dell'attuale Uci sarebbe davvero complicato.


direi impossibile far peggio

Originariamente inviato da Monsieur 40%
Sub, perdonami, ma dagli ultimi post sembri parecchio inacidito pure te.


inacidto si ma dice la verità

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3099768