Board logo

Trasporto bici
il Roby - 27/06/2007 alle 11:04

Apro questo 3d per un discorso semplice semplice, e cioè le modalità di trasporto delle bici su macchina. Dato che questa estate avrei intenzione di affrontare percorsi abbastanza lontani da casa tipo Stelvio, Mortirolo, ecc, mi sapreste consigliare qual'è la soluzione migliore per il trasporto esterno al veicolo? Meglio il classico portabici da tetto o quello da affrancare sul bagagliaio? Qual'è il più sicuro e pratico? Ciao e tutti !!! :cincin:


Andrea_Web - 27/06/2007 alle 11:48

Ci sono varie correnti di pensiero! Dipende molto dalla macchina, dal tipo di bici, da quante bici. Come sicurezza sono tutti marchiati TUV, perlomeno quelli delle marche più famose. Non vorrei fare pubblicità, ma Thule è uno scalino sopra a tutte, mentre anche la Fapa è molto buona. Io ho un Thule da tetto, perchè avendo uno spoilerino in vetroresina non potevo metterlo dietro. Penso che quello da portellone posteriore sia il più comodo da mettere e togliere, unico difetto toglie un po' di visibilità posteriore e devi ricordarti nei posteggi di avere quasi un metro in più dietro! Certo avercela sul tetto ti devi ricordare che non puoi passare sotto a certi sottopassi oppure nei parcheggi muniti di barra anti camper-roulotte... ho visto gente a Corvara demolire bici, portabici e tetto della macchina per quasi 2000 € di danni... :OIO Meglio non fare nomi sul chi... :OIO Altri consigli. Puoi scegliere quelli in allumio, costano di più ma pesano meno, sono aerodinamicamente migliori (importante per consumare meno benzina) e più belli. Poi puoi scegliere (su quelli da tetto), l'attacco a telaio con un braccio e due lacci alle ruote (non devi smontare niente), oppure togliendo la ruota davanti c'è un morsetto che si attacca alla forcella e un laccetto alla ruota posteriore. Il primo ti permette di caricare la bici in 1 minuto e non ti occupa nessuno spazio in macchina. Il secondo ti fa perdere un pelo di tempo in più e ti occupa lo spazio di una ruota in macchina. Per altre info sono qui. Ciao!


uffa - 27/06/2007 alle 14:56

Io smonto le ruote, butto tutti i pezzi nella sacca gigante e la ospito sul sedile posteriore, per la mia auto (fiat coupe) non fanno più niente: la fapa faceva un qualcosa da tetto, mi hanno chiesto 300 e non sanno nemmeno in quanto tempo possono farmelo avere... :grr:


superalvi - 27/06/2007 alle 15:44

il thule posteriore è ottimo, davvero, occhio però che le nuove MTB dal telaio largo non entrano negli innesti...


il Roby - 27/06/2007 alle 18:15

Io ho una Corolla del 2006, quindi penso che non dovrei avere problemi per reperirne uno tra quelli consigliati. Vedrò un pò i prezzi come sono e poi deciderò. Grazie a tutti !!! :cincin:


pegiduì - 27/06/2007 alle 18:21

[quote][i]Originariamente inviato da il Roby [/i] Io ho una Corolla del 2006, quindi penso che non dovrei avere problemi per reperirne uno tra quelli consigliati. Vedrò un pò i prezzi come sono e poi deciderò. Grazie a tutti !!! :cincin: [/quote] da questo post deduco: niente turchino... :(


W00DST0CK76 - 27/06/2007 alle 19:20

Io preferisco tenere sempre la bici in macchina, per caricarla nella Punto basta togliere solo la ruota anteriore, in passato sono riuscito a portarne anche 3 contemporaneamente. Se ho passeggeri preferisco che stiano loro sul portabagagli :Od: Sto però valutando l'ipotesi di comprare una sacca per evitare di dover imballare ogni volta la bici.


EugeRambler - 28/06/2007 alle 00:07

io la trasporto dentro una sacca che mi ha preparato mia mamma. in pratica ha preso due pezzi di stoffa rettangolari, li ha cuciti insieme ed ha applicato una cerniera. poi su un lato, quello sul quale appoggio la parte destra dela bici, ha incollato della spugna in modo da proteggere meglio la bici. economico e molto pratico. stessa cosa per le ruote, unico accorgimento, usare pezzi di stoffa circolari :D


il Roby - 01/07/2007 alle 11:35

Bella idea ... l'unica cosa è che sei costretto a mettere la bici in macchina, occupando spazio per i bagagli ecc ...