Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Piepoli poteva vincere il Giro?
Sondaggio: Piepoli poteva vincere il Giro?
-1'

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Piepoli poteva vincere il Giro?

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 06/06/2007 alle 23:00
Secondo me, se Leonardo fosse stato il capitano della Saunier, avrebbe vinto il Giro. Nettamente il più forte in salita, un'unica crono non sarebbe bastata per togliergli la maglia.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/06/2007 alle 23:05
Anch'io penso avesse potuto vincerlo, in salita si è stato l'unico a staccare Di Luca, però è vero che l'abruzzese non lo controllava molto...ed è anche vero che hanno allertato la protezione civile durante la crono, era dato per disperso...

Aveva delle possiilità, se la poteva giocare più di Simoni e Cunego, ma non era superiore a Di Luca.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 06/06/2007 alle 23:12
Mah.. credo che avrebbe potuto fare classifica.. e bene! Però non avrebbe mai potuto vincere.. più che altro perchè uno come lui se lo vuoi attaccare sul serio ci riesci...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 06/06/2007 alle 23:39
io penso di sì........ l'unico problema per piepoli era la crono di verona......
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 07/06/2007 alle 00:10
direi di no.
Forse è stato il miglior scalatore del Giro (anzi, lo è stato), ma ha goduto anche di libertà da "fuori classifica".
E a Verona avrebbe preso almeno 3 minuti dai suoi diretti avversari....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/06/2007 alle 00:44
Non credo proprio, nonostante il percorso con una sola cronometro piatta lo favorisse. Però forse avrebbe potuto fare alla fine meglio di Simoni (e quindi andare sul podio)

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 07/06/2007 alle 00:48
Non so è difficile dirlo.Probabilmente avrebbe fatto un podio, ma ripeto essendo stato poco controllato ed avendo lavorato molto da gregario e difficile prevedere i numeri che avrebbe fatto.Sicuramente avrebbe perso molto nella cronometro e magari avrebbe guadagnato qualcosina in salita, non tanto sullo zoncolan, ma nella tappa di briancon, visto l'immenso lavoro svolto...
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/06/2007 alle 01:46
Per me non sarebbe neanche salito sul podio.
Più per una questione di testa (ha 36 anni, è sempre andato forte in montagna, e non ha mai fatto classifica in un GT: evidentemente non "tiene" le tre settimane psicologicamente) che di gambe.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 07/06/2007 alle 03:49
direi proprio di no.
negli anni passati ha avuto occasione di fare il capitano in qualche GT, ma non ha mai combinato granchè, vuoi per le crono vuoi forse anche per una tenuta (di testa) sulle tre settimane che non ha mai avuto.
mi pare che lui stesso abbia detto in varie interviste che alle classifiche generali dei grandi giri non pensa più.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 07/06/2007 alle 07:14
farlo partire come capitano forse lo avrebbe penalizzato psicologicamente ma non è detto che partendo come spalla e trovatosi capitano dopo 10 giorni non avrebbe retto fino a fine giro ma al di là di quello credo che il giro non lo avrebbe vinto ma che sia lui che Riccò siano stati bruciati in malomodo rendendo di fatto la vita + semplice a Di Luca che essendo + forte poteva essere battuto solo attaccandolo su + fronti.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/06/2007 alle 08:17
Poteva arrivare in una posizione tra la terza e la quinta se non fosse stato bruciato a Briancon.
Bruciato non lo dico con sarcasmo, è stata una situazione tattica probabilmente obbligata per la Saunier.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 283
Registrato: May 2007

  postato il 07/06/2007 alle 09:21
ma penso che il podio lo avrebbe potuto ottenere con buone probabilità...... ma la vittoria non saprei, anzi direi di no!!!!

cmq penso che avrebbe fatto meglio di simoni e riccò!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 07/06/2007 alle 09:26
Originariamente inviato da nino58

Poteva arrivare in una posizione tra la terza e la quinta se non fosse stato bruciato a Briancon.
Bruciato non lo dico con sarcasmo, è stata una situazione tattica probabilmente obbligata per la Saunier.


Sì... perchè comunque non bisogna dimenticare che quel giorno Di Luca fu in difficoltà per tutto il Colle dell'Agnello. Se ne stava sempre in fondo al gruppetto... è stato bravo a tenere, poi ha recuperato e sull'Izoard era fortissimo.. ma l'inizio a tutta lo ha sofferto.. probabilmente se riuscivano a staccarlo il Giro avrebbe preso una piega diversa... però la Saunier con questa tatticca è stata l'unica a provare veramente ad attaccare Di Luca...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Poblet




Posts: 538
Registrato: Oct 2006

  postato il 07/06/2007 alle 09:29
Ho votato no.

Perchè un conto è correre da battitore libero un conto è sopportare le pressioni della classifica.

Peccato cmq non si sia mai messo in gioco perchè è uno scalatore fantastico

 

____________________
Tifo per il fenomeno (Damiano Cunego)...
and i have a dream... Damiano in giallo a Paris!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 07/06/2007 alle 09:52
ma se penso al 2006 quando staccò Basso ed era meno forte d quello del 2007 mi vien da dire si xò....

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 07/06/2007 alle 09:55
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Per me non sarebbe neanche salito sul podio.
Più per una questione di testa (ha 36 anni, è sempre andato forte in montagna, e non ha mai fatto classifica in un GT: evidentemente non "tiene" le tre settimane psicologicamente) che di gambe.


sono d'accordo in piu aggiungo che a cronometro prende vagonate di minuti

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 381
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/06/2007 alle 10:07
Proprio NO.....perchè a crono è fermo!!però se avesse fatto corsa da se, forse forse qualche minutino in più in salita l'avrebbe raccimolato....e allora le cose sarebbero cambiate. Di sicuro è stato lo scalatore più forte!!!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Gennaio 2010




Posts: 2761
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/06/2007 alle 10:14
Leonardo Piepoli: “Continuano a chiamarmi benefattore, ma è un appellativo che non mi piace neanche un po’. Io ho soltanto fatto il mio dovere, mettendomi a disposizione della squadra. Le vittorie regalate? E’ stato giusto così. Quando sento dire che, con una tattica diversa, avrei lottato per la maglia rosa, mi viene da ridere. Ho dato quello che potevo, senza il minimo rimpianto”.

SaunierDuval.it

Psicologicamente non è affatto facile far classifica. Devi prestare un'attenzione maniacale per ogni minimo particolare, ai buchi, alle cadute, a tenere le posizioni, a non strappare inutilmente, a centellinare le forze... Nell'arco di 3 settimane un campione si logora più per questo che per gli sforzi fisici di per se. Personalmente sono assolutamente convinto che sotto queste pressioni Piepoli avrebbe avuto come minimo un paio di "giornate nere".

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 07/06/2007 alle 10:42
ho votato no perche' Di Luca era nettamente il piu' forte,sia fisicamente che,soprattutto mentalmente.
Pero' l'abruzzese,con Piepoli un po' piu "attento" alla generale,avrebbe avuto qualche fastidio in piu'.diciamocelo francamente,Simoni,Schelk, e "dieselino" Cunego gli hanno fatto poco piu' che il solletico.Mazzoleni poteva diventare un pericolo concreto se avesse tenuto sullo Zoncolan.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 07/06/2007 alle 12:46
certo che sarebbe stato un duello affascinante ai fini della classifica, probabilmente avrebbe lottato per il podio. Forse se il suo capitano Simoni gli avesse lasciato carta bianca..comunque ritengo che la dimensione di Piepoli sia quella di formidabile gragario e scalatore purissimo, oltre che altruista e ligio ai doveri di squadra..ce ne fossero di corridori cosi'!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 283
Registrato: May 2007

  postato il 07/06/2007 alle 12:49
Originariamente inviato da urgnanese

certo che sarebbe stato un duello affascinante ai fini della classifica, probabilmente avrebbe lottato per il podio. Forse se il suo capitano Simoni gli avesse lasciato carta bianca..comunque ritengo che la dimensione di Piepoli sia quella di formidabile gragario e scalatore purissimo, oltre che altruista e ligio ai doveri di squadra..ce ne fossero di corridori cosi'!


quoto al 100%

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 07/06/2007 alle 18:27
Come al solito gli ordini di squadra non rendono onore a molti atleti che potrebbero dire la loro in molte occasioni ...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 473
Registrato: May 2005

  postato il 07/06/2007 alle 20:30
ma se penso al 2006 quando staccò Basso ed era meno forte d quello del 2007 mi vien da dire si xò....

al giro tranne in discesa nn ha mai staccato basso...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/06/2007 alle 22:11
Piepoli forse non ha fatto il capitano né lo scorso anno né questo, perchè è un ciclista troppo meridionale???

Avendo fatto notare che Di Luca è il più meridionale tra i vincitori del Giro, mi viene naturale pensare che ci sia anche questa discriminazione!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 07/06/2007 alle 22:25
piepoli non ha fatto il capitano nel 2006 e nel 2007 perchè non ha MAI fatto il capitano
forse una volta al tour ma con scarsi risultati...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 08/06/2007 alle 00:07
Per me avrebbe potuto giocarsi tranquillamente la vittoria, giocarsi non vuol per forza dire vincere il giro perchè va ricordato che lo vince uno solo!
A cronometro va male? In una crono solamente per quanto difficile non so in maglia rosa (se lo fosse stato) quanto avrebbe potuto perdere... ricordiamoci quello che fece Chioccioli nel '91 nell'ultima crono...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 402
Registrato: May 2006

  postato il 08/06/2007 alle 01:26
torno da un bel pò sul forum, l'ho seguito sempre ma non sono intervenuto per un pò di disgusto per le diatribe a cui siamo posti volenti o no (non ho abbastanza stomaco e probabilmente cultura mi si perdoni). Penso che se fosse partito da capitano non avrebbe visto manco i primi dieci in fotografia, ma se la saunier avesse pensato questo giro in ottica due o tre punte il buon ,ottimo (mi si consenta), leonardo avrebbe potuto combattere per il podio e anche più con il Di Luca...visto che c'era una solo crono, e per di più alla fine giro (non dimentichiamo la prestazione mostruosa nella cronoscalata di piepoli)...

 

____________________
...Nessuna cortesia all'uscita...

...La faccia sporca e gli occhi vivi....

"La bicicletta era come l'aria che respiravo" (Giovanni Pesce)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 153
Registrato: Aug 2006

  postato il 08/06/2007 alle 08:17
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

direi di no.
Forse è stato il miglior scalatore del Giro (anzi, lo è stato), ma ha goduto anche di libertà da "fuori classifica".
E a Verona avrebbe preso almeno 3 minuti dai suoi diretti avversari....


QUOTO

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 08/06/2007 alle 08:40
sono d'accordo con monsiuer. correre il giro per la vittoria finale è tutt'altra musica. ed è x qs che aspetto a.schleck al varco: ha grandi numeri ma correre con la pressione addosso, pensare a vincere fin da gennaio un GT è assolutamente diverso che trovarsi in classifica partendo dall'anonimato
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Jun 2007

  postato il 18/06/2007 alle 19:55
A mio avviso non avrebbe potuto puntare alla vittoria finale, a cronometro è fermo e per quanto avesse fatto a tutta l'ultima crono avrebbe perso parecchi minuti e la libertà che ha avuto per il fatto che gli avversari non lo consideravano pericoloso gli ha permesso di fare quei numeri.secondo voi se fosse stato tra i favoriti al santuario nostra signora della guardia non lo avrebbero ripreso???oppure alle tre cime gli avrebbero lasciato tutto quello spazio???
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 19/06/2007 alle 12:59
piepoli ha perso nell'ultima crono 4'32" da di luca e secondo me quella crono l'ha fatta a tutta perchè la saunier si giocava il titolo a squadre e dalle immagini sembrava che si fosse impegnato molto..... quindi nelle montagne avrebbe dovuto dare a di luca almeno 6 minuti....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 105
Registrato: Jun 2007

  postato il 29/06/2007 alle 11:24
Piepoli poteva vincere ma cn simoni al fianco...

 

____________________
"...non c'è niente da fare...quando la strada si rizza sotto i pedali
Pantani è il più forte!!!"
Adriano De Zan

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3673182