Board logo

Danilo Di Luca è il più grande atleta abruzzese di sempre?
antonello64 - 03/06/2007 alle 23:04

Danilo Di Luca è il più grande atleta abruzzese di sempre? Direi di si. Nel ciclismo ormai Taccone gli sta abbastanza dietro. Nel calcio pochissimi abruzzesi hanno giocato in Nazionale: mi ricordo Franco Tancredi, portiere della Roma tricolore di Liedholm, Eusebio Di Francesco e i recenti Fabio Grosso, Massimo Oddo e Luciano Zauri; comunque nessun fenomeno. Poi mi viene in mente il pilota di Formula Uno Jarno Trulli (che ha vinto una corsa sola, seppur a Montecarlo), il campione olimpico di bob Antonio Tartaglia e il marciatore Giovanni De Benedictis (svariate medaglie ma nessuna d’oro). Infine alcuni rugbysti o pallanotisti (questi ultimi anche plurimedagliati olimpici e mondiali): però rugby e pallanuoto sono sport di squadra, e nessuna di queste due discipline può essere paragonata, per interesse e diffusione, al ciclismo. Se vogliamo, veramente grandi ce ne sono stati un paio d’adozione: il primo è Rocky Marciano, il grande peso massimo degli anni 50, che era originario di Ripa Teatina, pur essendo nato, cresciuto e vissuto a Brockton (USA); il secondo è Manuel Estiarte, uno dei più grandi pallanotisti di sempre, nato e cresciuto a Barcellona, vincitore di Olimpiadi e Mondiali con la nazionale spagnola, che però si è sposato e ha deciso di stabilirsi definitivamente a Pescara.


NiKKi - 03/06/2007 alle 23:11

nell'altro thread ho persino detto che al momento è il più forte ciclista al mondo: una grande (grandissima) classica e il giro... Per esser i più forti cos'altro si deve fare al momento?


Edge - 04/06/2007 alle 00:07

Mi spiace per Di Luca ma il più grande atleta abruzzese è e rimane Rocco Siffredi :D scherzo si, credo che Di Luca possa essere considerato il punto di riferimento dello sport abruzzese ma per me anche prima del Giro........ora è una conferma


Bazzia - 04/06/2007 alle 00:11

Studiando vicino a Spoltore....posso dirti che nei paesi intorno non stanno capendo più nulla x la vittoria di Di Luca... nei bar il Giro ha sostuito il calcio...che sia solo l'inizio?!?!:crazy::crazy:


nino58 - 04/06/2007 alle 08:41

C'è un altro personaggio ( pochissimo conosciuto )che è stato ai vertci mondiali del suo sport ( se sport si può chiamare ) e di cui non ricordo il nome. Nativo di Pizzoferrato (Chieti) un paese tra le montagne che consiglio a tutti di visitare ( anche perchè ha la curiosa caratteristica di avere un distributore di benzina con una sigla,credo, comunale che pratica prezzi assai concorrenziali )ed emigrato in USA fu campione mondiale di wrestling per cinque o sei (!) anni a cavallo tra gli anni '50 e '60. Qualcuno ricorda anche il nome ? Diciamo che metterei una bella triade in testa a pari merito : Marciano, Di Luca e lo sconosciuto di Pizzoferrato.


Ariadeno - 04/06/2007 alle 09:03

Antonello, posso chiederti una cortesia? Mi sapresti dire: nome e cognome della madre di Rocky Marciano? Dalle mie parti gira una leggenda metropolitana, allora vorrei controllare su ellisisland.org se davvero proviene da queste zone. Grazie, Ariadeno


Admin - 04/06/2007 alle 09:51

[quote][i]Originariamente inviato da Edge [/i] Mi spiace per Di Luca ma il più grande atleta abruzzese è e rimane Rocco Siffredi :D [/quote] Ma Rocco Siffredi non è abruzzese, è patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco! :Od: In generale sono davvero contento che l'Abruzzo stia vivendo questo momento di gioia. Avevo avuto percezione di quel che sarebbe potuto succede già l'anno scorso alla Maielletta, e sono straconvinto che se l'anno prossimo Zome fa passare il Giro dalle parti di Pescara, dovremo usare 6 zeri per quantificare le persone che si riverseranno sulla strada. Spero che in Rcs ne tengano conto. :clap:


lorenzofiori - 04/06/2007 alle 10:08

Ma Di Luca farà il Tour?


falco46 - 04/06/2007 alle 12:18

[quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Ma Di Luca farà il Tour? [/quote]che io sappia no.adesso staccherà e farà la vuelta e le classiche di agosto, difendendo la maglia pro-tour, conquistata tra classiche e giro.


falco46 - 04/06/2007 alle 12:20

Di Luca ha vinto una classica monumento è un GT.L'ultimo fu cunego nel 2004 con Lombardia e Giro e il penultimo Indurain con Tour e San sebastian(ma non è una classica monumento).Sicuramente è un ottimo risultato, e non so quanti vinsero Liegi e Giro insieme...E' davvero forte Danilo, e soprattutto COMPLETO!


Il Pirata - 04/06/2007 alle 12:47

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] Di Luca ha vinto una classica monumento è un GT.L'ultimo fu cunego nel 2004 con Lombardia e Giro e il penultimo Indurain con Tour e San sebastian(ma non è una classica monumento).Sicuramente è un ottimo risultato, e non so quanti vinsero Liegi e Giro insieme...E' davvero forte Danilo, e soprattutto COMPLETO! [/quote] :yes::yes::yes:


Mithrandir - 04/06/2007 alle 13:09

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] C'è un altro personaggio ( pochissimo conosciuto )che è stato ai vertci mondiali del suo sport ( se sport si può chiamare ) e di cui non ricordo il nome. Nativo di Pizzoferrato (Chieti) un paese tra le montagne che consiglio a tutti di visitare ( anche perchè ha la curiosa caratteristica di avere un distributore di benzina con una sigla,credo, comunale che pratica prezzi assai concorrenziali )ed emigrato in USA fu campione mondiale di wrestling per cinque o sei (!) anni a cavallo tra gli anni '50 e '60. Qualcuno ricorda anche il nome ? Diciamo che metterei una bella triade in testa a pari merito : Marciano, Di Luca e lo sconosciuto di Pizzoferrato. [/quote] Credo sia Bruno Sammartino, da wikipedia vedo che è stato campione del mondo WWF dal '73 al '77 che dovrebbe essere un record per il wrstling americano. Ma tra il ciclismo e il wrestling ce ne passa... Direi senz'altro miglio atleta Di Luca, poi Trulli e Fabio Grosso (che però ha avuto senz'altro la più alta esposizione mediatica... in quanti stavano guardando quel suo ultimo rigore contro la Francia?) Certo che se si certificasse Rocky Marciano come abruzzese...


falco46 - 04/06/2007 alle 13:19

[quote][i]Originariamente inviato da Mithrandir [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] C'è un altro personaggio ( pochissimo conosciuto )che è stato ai vertci mondiali del suo sport ( se sport si può chiamare ) e di cui non ricordo il nome. Nativo di Pizzoferrato (Chieti) un paese tra le montagne che consiglio a tutti di visitare ( anche perchè ha la curiosa caratteristica di avere un distributore di benzina con una sigla,credo, comunale che pratica prezzi assai concorrenziali )ed emigrato in USA fu campione mondiale di wrestling per cinque o sei (!) anni a cavallo tra gli anni '50 e '60. Qualcuno ricorda anche il nome ? Diciamo che metterei una bella triade in testa a pari merito : Marciano, Di Luca e lo sconosciuto di Pizzoferrato. [/quote] Credo sia Bruno Sammartino, da wikipedia vedo che è stato campione del mondo WWF dal '73 al '77 che dovrebbe essere un record per il wrstling americano. Ma tra il ciclismo e il wrestling ce ne passa... Direi senz'altro miglio atleta Di Luca, poi Trulli e Fabio Grosso (che però ha avuto senz'altro la più alta esposizione mediatica... in quanti stavano guardando quel suo ultimo rigore contro la Francia?) Certo che se si certificasse Rocky Marciano come abruzzese... [/quote]il wresling è uno show, intrattenimento, il ciclismo è ben altra roba...


Monsieur 40% - 04/06/2007 alle 15:51

[quote][i]Originariamente inviato da Il Pirata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] Di Luca ha vinto una classica monumento è un GT.L'ultimo fu cunego nel 2004 con Lombardia e Giro e il penultimo Indurain con Tour e San sebastian(ma non è una classica monumento).Sicuramente è un ottimo risultato, e non so quanti vinsero Liegi e Giro insieme...E' davvero forte Danilo, e soprattutto COMPLETO! [/quote] :yes::yes::yes: [/quote] Nello stesso anno, il penultimo fu Berzin (Liegi e Giro anche per lui). Non nello stesso anno, anche Vino c'è riuscito (Liegi 2005 e Vuelta 2006).


Andrea Innsbruck - 04/06/2007 alle 15:59

Io credo proprio di si. Al momento insieme a Di Luca, il miglior sportivo abruzzese è Massimo Oddo, che ha vinto l'anno scorso la Coppa del Mondo a Berlino con l'Italia e la Champions League pochi giorni fa con il Milan. Ora Di Luca punta alla maglia iridata, vedremo se ci riesce.


stress - 04/06/2007 alle 16:11

Finalmente anche i testoni come noi hanno qualcuno da nominare. Evviva noi, evviva Lui. Evvaiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!


GiboSimoni - 06/06/2007 alle 14:14

sicuramente è campione di simpatia lo sta dimostrando ora a viva radio 2 :D:D


desmoblu - 06/06/2007 alle 20:15

Antonello...sono molto contento per Di Luca ma ancora di più per l'Abruzzo e i suoi abitanti... però non è che stiamo un po' esgaerando? Ha vinto il Giro da una settimana e già si parla de "Il Più Grande Abruzzese Di Tutti I Tempi". Sembra di rivedere i film di Cervi&Fernandel quando c'erano le feste di paese e arrivava il "talento" o "l'uomo più forte del mondo".