Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > consiglio taglia bici da corsa
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: consiglio taglia bici da corsa

Esordiente




Posts: 1
Registrato: Apr 2007

  postato il 29/05/2007 alle 19:01
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio sulla taglia di una bdc:
siamo in due cugini e per ora avevamo intenzione di comprarne una in
due così per provare un po'...se ci piace compreremo anche la
seconda...
Sorge però il problema della taglia....
per me la misura giusta sarebbe un 54/55 per mio cugino un 56/57....
Ora pur sapendo che la taglia è importantissima, la mia domanda è
questa:
a parità di taglia sbagliata di una misura, è meglio che il più basso
usi una bici più alta abbassando un po' il sellino, oppure che il più
alto usi una bici più bassa alzandolo un po'....

Grazie per l'attenzione!
Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 30/05/2007 alle 10:19
Sinceramente ho sentito solamente ciclisti (anche pro) che hanno provato ad usare bici di taglia + piccola, in quanto ci si adatta meglio. Al limite quello che è più alto ne guadagnerà in agilità !!!
Comunque se volete un consiglio vero, compratene due distinte, anche perchè con poco + di 250 trovate bici usate (o nuove se andate da decathlon ...) che per cominciare a capire se siete nati per soffrire vanno benissimo. Magari quello che si deve adattare alla bici non prova piacere nel pedalare e molla tutto, non sapendo che se avesse usato una bici di giusta taglia avrebbe capito quanto fosse bello questo sport.
Da dove scrivi? Io sono della vicino a Monza, se sei delle mie zone ti posso consigliare un pò di rivenditori con prezzi + che ottimi !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 165
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/05/2007 alle 10:57
teoricamente e praticamente
meglio taglia piccola e pipa lunga
che
taglia grande e pipa corta

l'unica cosa sicura è che dovrai cambiare la pipa quando tuo cugino prenderà la bici (od al contrario se la prenderai tu)

se invece la usate insieme........ prendila piccola e monta una pipa che sia intermedia,
non è il masismo però vi potrà aiutare entrambi ad entrare nel mondo del ciclismo....

guarda quì: http://www.funtosbike.it/formfuntosbikemisure.htm


 

____________________
www.funtosbike.it
Verbano-Cusio-Ossola

FUNTOS BIKE.... "NON SOGNARLO, ESSILO!"
"DON'T DREAM IT, BE IT"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 30/05/2007 alle 11:00
Raga, con le misure non si scherza!
Intanto non c'è solo la misura movimento centrale/sella: la distanza sella/manubrio (che condiziona e viene condizionata dalla misura del tubo orizzontale e della pipa) è quasi altrettanto importante. Ci sono poi diverse altre microregolazioni (avanzamento e pendenza sella, ampiezza e inclinazione manubrio, altezza delle impugnature, lunghezza pedivelle, posizione tacchette, ecc. ecc.).
Basta una misura sbagliata e a lungo andare si rischia di assumere posture "improduttive" e/o anche qualche piccolo/grande problema di salute...
Beh, ma queste cose immagino siano risapute... ; comunque ha ragione il Roby... meglio due bici! (btw: vicino Monza dove?)
Se proprio si vuol provare, è comunque vero che è meglio il "più piccolo" (ma non troppo) rispetto al "più grande" (ma non troppo)... anche perché pesa meno!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9650440