Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > chiarimento pedali
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: chiarimento pedali

Professionista




Posts: 40
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/05/2007 alle 00:41
ciao a tutti, non scrivo molto su questo forum anche se vi leggo continuamente ricavando sempre info utili, spero che mi possiate chiarire un paio di cosette riferite a pedali e scarpette..

allora, sono un semplice cicloamatore che si diverte con una ormai non più giovanissima bicicletta da corsa, con la quale però mi diverto. Dato che ho ancora i pedali con puntapiedi e i laccetti, mi sono stati offerti da un mio amico dei pedalini della look a 20 euro, in discreto stato. Le scarpette le prenderei a parte. La cosa in effetti mi piacerebbe ma quello che mi chiedo è principalmente questo: per ogni tipo di attacco (es questi della look) va bene qualsiasi scarpetta? oppure pedali della look hanno un sistema diverso e non van ben con scarpette chessò shimano? Un'altra cosa: cosa sono le tacchette non ho ancora ben capito la loro funzione nel sistema scarpette-pedali..

ultimissima cosa: cambia molto in termini di prestazioni/comodità/fluidità il passaggio tra il vecchio sistema puntapiedi+laccetti a quello nuovo? grazie mille

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/05/2007 alle 09:45
Originariamente inviato da Daniel

ciao a tutti, non scrivo molto su questo forum anche se vi leggo continuamente ricavando sempre info utili, spero che mi possiate chiarire un paio di cosette riferite a pedali e scarpette..

allora, sono un semplice cicloamatore che si diverte con una ormai non più giovanissima bicicletta da corsa, con la quale però mi diverto. Dato che ho ancora i pedali con puntapiedi e i laccetti, mi sono stati offerti da un mio amico dei pedalini della look a 20 euro, in discreto stato. Le scarpette le prenderei a parte. La cosa in effetti mi piacerebbe ma quello che mi chiedo è principalmente questo: per ogni tipo di attacco (es questi della look) va bene qualsiasi scarpetta? oppure pedali della look hanno un sistema diverso e non van ben con scarpette chessò shimano? Un'altra cosa: cosa sono le tacchette non ho ancora ben capito la loro funzione nel sistema scarpette-pedali..

ultimissima cosa: cambia molto in termini di prestazioni/comodità/fluidità il passaggio tra il vecchio sistema puntapiedi+laccetti a quello nuovo? grazie mille


dipende in generale dal modello di tacchetta e di scarpa...i look sono credo i pedali + diffusi e di solito anche per le scarpe che non prevedono i look c'è un adattatore (non consigliabile a mio avviso). Quando scegli le scarpe basta che ti assicuri che vadanbo bene per i look (credo che le + recenti vadano tutte bene ma non ci giurerei). Io uso i TIME e ogni tanto cambiano i modelli e presumo la look faccia altrettanto per cui anche per le tacchette devi fare attenzione a pigliare quelle adatte. dei TIME vecchi ad esempio fai fatica a trovare le tachette e anche questo è da valutare. Dipende quindi dal modello che ti hanno proposto, da che uso fai o hai intenzione di fare della bici ecc ecc.
L'unica cosa a cui posso rispondere con + sicurezza è l'ultima domanda. La differenza tra vecchio e nuovo è molta soprattutto in termini di comodità e sicurezza + che di prestazioni. Se stringi bene i laccini pure i tuoi pedali rendono bene...solo che se vai per terra rischi di tirarti appresso la bici e se ti capita di fermarti e non sai rimanere in piedi da fermo rischi capitomboli. Per cui per l'utente medio la differenza è elevata (se non li stringi perdi in prestazioni) mentre per quello "evoluto" subentra anche l'aspetto "vergogna" perchè pochi andrebbero in giro con quei pedali :-))) La tacchetta in ogni caso è quella che ti permette l'aggancio al pedale ossia la parte in plastica o plastica/metallo che viene avvitata sotto la scarpa (che poi consente appunto l'aggancio al pedale) e che in caso di usura può essere cambiata.
Cosa fondamentale è applicare correttamente le tacchette sia per le prestazioni sia sopprattutto in termini di "salute" (rischio tendiniti, dolori alle articolazioni ecc) Se non sai che pesci prendere vai da qualcuno che sappia mettertele in una posizione ottimale o comunque non disastrosa. Cone sempre poi ciò che conta di + sono passione e voglia di sudare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/05/2007 alle 13:42
ok grazie mille dei chiarimenti

in effetti con i laccetti non sono ancora caduto, anche se ci sono andato vicino un paio di volte..da lì il fatto che li ho smollati un pochettino..

un piccolo dubbio: le tacchette le vendono quindi con le scarpe o con i pedali?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/05/2007 alle 15:37
Originariamente inviato da Daniel

ok grazie mille dei chiarimenti

in effetti con i laccetti non sono ancora caduto, anche se ci sono andato vicino un paio di volte..da lì il fatto che li ho smollati un pochettino..

un piccolo dubbio: le tacchette le vendono quindi con le scarpe o con i pedali?


anche qui va da caso a caso (ma penso siano pochi i casi in cui te li danno con le scarpe) a me le han date con i pedali ma le puoi prendere a parte senza problemi. Anche per i look mi pare siano forniti con i pedali ma visto che quelli che prendi sono usati dovrai comprarli a parte

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 243
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/05/2007 alle 18:59
Originariamente inviato da BJH*

Originariamente inviato da Daniel

ok grazie mille dei chiarimenti

in effetti con i laccetti non sono ancora caduto, anche se ci sono andato vicino un paio di volte..da lì il fatto che li ho smollati un pochettino..

un piccolo dubbio: le tacchette le vendono quindi con le scarpe o con i pedali?


anche qui va da caso a caso (ma penso siano pochi i casi in cui te li danno con le scarpe)


nessuno ti da le scarpe con le tacchette incluse, sono un "accessorio" caratteristico del pedale..

 

____________________
"Il ciclismo è una malattia, quando vieni contagiato è molto difficile guarire"

"mamma mamma voio fa el curidur"

"va a studià che le mei"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 243
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/05/2007 alle 19:09
Originariamente inviato da Daniel
Un'altra cosa: cosa sono le tacchette non ho ancora ben capito la loro funzione nel sistema scarpette-pedali..

ultimissima cosa: cambia molto in termini di prestazioni/comodità/fluidità il passaggio tra il vecchio sistema puntapiedi+laccetti a quello nuovo? grazie mille


ma che modello sono della look?
se sono con la vecchia denominazione pp devi prendere le tacchette rosse(ti danno più mobilità articolare +/- 5°), oppure ci sono quelle nere ma devi posizionarle bene sotto la scarpetta perchè non permettono molta mobilità.

Per quanto riguarda le prestazioni è tutta un'altra cosa non c'è quel fastidioso gioco tra pedale e scarpette, poi sono più sicuri in caso di caduta non rischi di rimanere attaccato alla bici..

 

____________________
"Il ciclismo è una malattia, quando vieni contagiato è molto difficile guarire"

"mamma mamma voio fa el curidur"

"va a studià che le mei"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/05/2007 alle 20:07
allora i pedali sono questi



guardando un attimo su google sembrano i pp 206?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/05/2007 alle 22:12
Beh allora non hai dubbi, ti mancano solo scarpe e tacchette; come tacchette io ti consiglierei di prendere quelle rosse, che ti garantiscono anche una certa mobilità, che può essere utile per abituarsi a questo tipo di pedali...

Poi se un domani vorrai cambiare pedali, restando in casa look, scarpette e tacchette andranno sempre bene, senza problemi.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/05/2007 alle 08:47
ciao, scusa ma vedendo ora le foto i pedali non mi sembrano messi molto bene....certo da una foto non è che si possa capire ma se il buon giorno si vede dal mattino ......... se non li hai ancora pagati tira un po' sul prezzo ...l'amico si occontenti di un paio di birre che son già troppo.

ps + che i nuovi 206 mi sembrano i 15/18 (prima guerra momdiale) i 206 nuovi di trinca li trovi a 30 euro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 243
Registrato: Jan 2007

  postato il 20/05/2007 alle 21:41
Originariamente inviato da BJH*

ciao, scusa ma vedendo ora le foto i pedali non mi sembrano messi molto bene....certo da una foto non è che si possa capire ma se il buon giorno si vede dal mattino ......... se non li hai ancora pagati tira un po' sul prezzo ...l'amico si occontenti di un paio di birre che son già troppo.

ps + che i nuovi 206 mi sembrano i 15/18 (prima guerra momdiale) i 206 nuovi di trinca li trovi a 30 euro


in effetti un mio amico per 10€ ti da un paio di pp 396 seminuovi, 20€ sono un po rubati per quei due ferrivecchi..

 

____________________
"Il ciclismo è una malattia, quando vieni contagiato è molto difficile guarire"

"mamma mamma voio fa el curidur"

"va a studià che le mei"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/05/2007 alle 18:30
grazie a tutti x i chiarimenti e x i consigli
farò presente la cosa e nel caso cercherò qualche offerta favorevole

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 44
Registrato: Apr 2007

  postato il 22/05/2007 alle 12:11
scusate ma se volete dei pedali buoni a poco prezzo abbonatevo a la bicicletta che ve li regala (parliamo di pedali time )
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 44
Registrato: Apr 2007

  postato il 22/05/2007 alle 12:13
e poi guarda io ho i look simili a quelli ma hanno 8 mesi di vita quindi sono nuovi, quelli sono proprio messi male è, nn te li consiglio vivamente
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 40
Registrato: Jun 2006

  postato il 13/06/2007 alle 17:10
ciao a tutti, ho seguito il vostro consiglio e ho preso tacchette pedali (a 40 euro) e scarpette 80 euro..
ieri pome nel limite del possibile (avevo un po' di febbre) ho provato il tutto facendo 2 giri nel piazzale di casa.. tutto gasato dal fatto di pigliarci la mano, mi accorgo di stare cadendo nel prato e di andare troppo piano.. ho fatto in tempo a pensare "devo sganciare devo sganciare" ma mi sono ritrovato subito a terra, a metà tra l'erba e il cemento
vabbè quando mi passa la febbre e il tempo si rimette vediamo di rimominciare ke sono 3 sett ke tra esami e malattia non faccio 1 km

ancora grazie mille

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 13/06/2007 alle 18:22
Daniel,
non ti preoccupare, siamo caduti tutti la prima volta che abbiamo usato i pedali automatici.
Tra poco non te ne accorgerai più e noterai solo i tantissimi vantaggi.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 13/06/2007 alle 18:24
Originariamente inviato da Ottavio

Daniel,
non ti preoccupare, siamo caduti tutti la prima volta che abbiamo usato i pedali automatici.
Tra poco non te ne accorgerai più e noterai solo i tantissimi vantaggi.


Confermo.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 13/06/2007 alle 18:28
Ricorda sempre di sganziare subito un pedale a ogni semaforo... che io la prima volta sono caduto quasi da fermo fra due macchine in coda!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 13/06/2007 alle 19:05
Finchè sei alle prime armi regola la tensione della molla di sgancio al minimo.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 243
Registrato: Jan 2007

  postato il 13/06/2007 alle 22:16
Originariamente inviato da Daniel

ciao a tutti, ho seguito il vostro consiglio e ho preso tacchette pedali (a 40 euro) e scarpette 80 euro..
ieri pome nel limite del possibile (avevo un po' di febbre) ho provato il tutto facendo 2 giri nel piazzale di casa.. tutto gasato dal fatto di pigliarci la mano, mi accorgo di stare cadendo nel prato e di andare troppo piano.. ho fatto in tempo a pensare "devo sganciare devo sganciare" ma mi sono ritrovato subito a terra, a metà tra l'erba e il cemento
vabbè quando mi passa la febbre e il tempo si rimette vediamo di rimominciare ke sono 3 sett ke tra esami e malattia non faccio 1 km

ancora grazie mille


è successo anche a me e più di una volta è normalissmo

 

____________________
"Il ciclismo è una malattia, quando vieni contagiato è molto difficile guarire"

"mamma mamma voio fa el curidur"

"va a studià che le mei"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2125111