Board logo

Dell'origine della specie del tifoso
Darwin - 18/05/2007 alle 23:31

Ciao a tutti, Sono Piero, Da qualche mese sto scrivendo la mia tesi sulla segmentazione del corpo elettorale italiano e sono impegnato nella realizzazione di un progetto in quest'ambito. Dato che leggo questo forum dalla vittoria al mondiale del mio conterraneo Bettini, ho provato a segmentare gli utenti di cicloweb in base al tifo e alle tesi sostenute. E' solo un gioco, spero che nessuno si offenda. Fatemi sapere se vi riconoscete nelle varie categorie. Grazie IL PANTA-COMUNISTA E' il classico tifoso oltranzista di Pantani. Ha una perenne aria decadentista ed è assalito da un profondo senso di rivincita verso il mondo e lo sport. Ha posizioni estremiste sulla liberalizzazione di droghe e doping, tende a ricondurre l'origine di tutti i mali del ciclismo alla società in cui viviamo. Si oppone a ogni innovazione e a ogni misura antidoping temendo che possa mietere altre vittime. Antitesi: Cunego. IL TEO-CUN Tifoso ultrà di Cunego, interpreta il ruolo del conservatore moralista. Più falco di Sharon, Rumsfeld e Savoldelli messi insieme si batte per riportare ordine e pulizia nel mondo del ciclismo ed epurare chiunque sia sfiorato dal minimo sospetto di essersi dopato, di essersi drogato, di essersi fumato una sigaretta, di aver mai detto una bugia in vita sua. Non riconosce alcun limite ai poteri inquisitori degli organi giudicanti, rimpiange Torquemada e persegue il suo obbiettivo con ostinazione e rompipallismo. Antitesi: Basso. IL CATTO-BASSISTA Questa specie di tifoso è caratterizzato da una fede infinita verso il proprio beniamino. Nulla può scalfire la sua fiducia nel varesino. Non esiste prova, Dna e confessione comprese, che può far vacillare la sua intima convinzione che Basso sia vittima di un complotto delle toghe blu-fucsia della magistratura italiana. Accetta con cristiana rassegnazione la crocifissione del proprio idolo, forte della promessa di una sua prossima resurrezione. Antitesi: Ponzio McQuaid. IL MODERATO DELL'U.D.CUN. E'la versione moderata del Teo-Cun. Con lui condivide esperienze e percorsi di tifo ma sceglie toni più soft. Anche lui predica pulizia e giustizia e guarda con diffidenza ogni cane che incontra per strada. Del veronese gli importa poco, la sua ambizione è quella di farsi leader di un grande gruppo di tifosi moderati eliminando le ali estreme dei Pantacomunisti e dei Teo-Cun. Nonostante si posizionino su schieramenti diversi, il moderato dell'U.D.CUN. fa l'occhiolino al Catto-bassista e aspira a diventarne alleato. Antitesi: Bjarne Riis (versione democristiana dell'attacco diretto a Basso). IL LIBERAL-BASSISTA E' un incrocio tra Renato Di Rocco e Bill Clinton, fa della tolleranza e del perdonismo la propria bandiera. Non crede all'innocenza del proprio campione, ma ritiene che sia giunta l’ora dell’indulto generale che grazi il proprio campione che, per quanto faccia schifo, è sempre meglio di tutti gli altri. Il suo tifo è al di là del bene e del male, senza eccessi e senza passione. E'il teologo del "così fan tutti" e non ritiene che il rapporto tra Basso e Fuentes sia stato improprio e passibile di impeachment. Antitesi: Cannavò e Torri. IL LEGHI-SIMONISTA E'il tifoso più nervoso del forum. Si scaglia contro tutto e tutti con veemenza ed originalità. Impossibilitato a stringere alleanze solide, stà con i Teo-Cun quando si tratta di attaccare Basso che ha mentito a lui e al mondo e con i pantacomunisti quando si tratta di prendersela con quel terrone di Cunego, bastardo e traditore. Riconosce un solo idolo e sa perfettamente che non potrà mai arrivare ai suoi livelli. Antitesi: l'intero gruppo. IL TIFOSO-LISTA CIVICA E' il classico tifoso che tifa per il corridore che abita sotto casa sua. E' avulso da giochi di potere e lotte tra big. La sua pigrizia sconcertante, che lo ha portato ad innamorarsi del primo che capita, lascia il posto a brevi momenti di esagitazione in occasione di qualche classica o di qualche tappa per finisseur. Ha un sogno recondito di vedere il proprio beniamino in rosa a milano, ma sa che se anche succedesse sarebbe troppo pigro per arrivarci. A differenza del leghi-simonista, che si apparenta secondo le antipatie, questo tifoso si apparenta secondo le simpatie, in occasione dei grandi giri e dei ballottaggi dell'ultima settimana. Antitesi: il Pro-Tour. IL TIFOSO NAZIONALISTA Tifa incondizionatamente per tutti i ciclisti italiani e solo per quelli. Aspetta con ansia i campionati italiani perchè sa che potrà festeggiare comunque andrà a finire. Si batte per vedere Bettini ministro degli esteri perchè ha fatto grande l'italia nel mondo del ciclismo e si commuove quando ripensa ad Atene o Salisburgo. Antitesi: D'Alema. Il TIFOSO RADICAL-CICL Tifa per il ciclismo in generale. Rifuge da ogni particolarismo ed è impegnato a dimostrare che il ciclismo è meglio di tutti gli altri sport messi insieme. Si rifà in continuazione ai miti del passato ed è esperto conoscitore di salite e aspetti tecnici. Sogna la sostituzione di "Novantesimo minuto" con un programma dal titolo "Ultimo kilometro" e la reincarnazione di Bulbarelli in Sandro Piccinini. Antitesi: la Wada e la Rai.


Admin - 18/05/2007 alle 23:38

Teo-Cun è un neologismo meraviglioso! :D:D:D


miky70 - 18/05/2007 alle 23:53

Io sono CATTO-BASSISTA o LIBERAL-BASSISTA? :boh::boh::boh: So già che non ci dormirò questa notte! :nonono:


Monsieur 40% - 19/05/2007 alle 00:07

Darwin, che post di esordio!!! Alcune perle sono veramente da incorniciare (quella sui cani, quella su Bettini alla Farnesina, ed altre). Spassossisimo, ed anche molto verosimile. Complimentoni!!! :clap:


ProfRoubaix - 19/05/2007 alle 00:08

Complimenti: notevole! ;)


antonello64 - 19/05/2007 alle 00:47

se continui così ci farai divertire alla grande:clap::clap:


EugeRambler - 19/05/2007 alle 01:45

ahahah 10+! che esordio col botto! :D ora penserò a quale si avvicina di più a me, ma penso che il radical-cicl non sia malaccio :Od: benvenuto!


Donchisciotte - 19/05/2007 alle 02:04

PANTA COMUNISTA . Come potrei non riconoscermi in queste due parole? Sono io. Ma poi nella connotazione non mi riconosco in pieno:non sono decadentista perché decadente ha un significato preciso e non mi appartiene. Ho senso di ripristino della giustizia e non di rivincita. Mi oppongo alle cosiddette misure antidoping perché mietono vittime solo fra gli atleti e non danno alcun risultato nella lotta al doping. Tendo a ricondurre i problemi all'intero cui appartengono, i frammenti non sono significativi se non ricondotti all'intero. Sui teo cun basta fare un viaggetto fra di loro ( ho deciso di non riferire di quello che ho visto,Admin mi bannerebbe), come tutti i teo -qualcosa hanno sempre due pesi e due misure: non c'è traccia fra loro della notizia ufficiale di Cunego cliente di Cecchini. E poi il loro nemico è Basso ma anche e soprattutto: chiunque. Persino Riccò che loro,ovviamente chiamano, Cariccò ( sottili eh?). Comunque il tuo gioco è carino.


Carrefour de l arbre - 19/05/2007 alle 02:32

Direi, per quanto mi riguarda, un Radical-Cicl con nervature liberal-bassiste. Comunque mi unisco ai complimenti: veramente geniale :podio:


panta2 - 19/05/2007 alle 07:12

PANTA COMUNISTA...:drink:


Subsonico - 19/05/2007 alle 13:26

anarchico o radical cl è la stessa cosa?? :D Comunque in realtà Cunego è leghista e gli utenti più 'rompiballe' che ricordo passati di qua eran proprio 2 tifosi di cuneghin... :D altro che pantacomunisti!!


Lopi - 19/05/2007 alle 17:24

Non mi riconosco pienamente in nessuna di queste categorie, ciclisticamente tifo Simoni, ma ad essere paragonato alla lega non ci sto. Propongo altre due categorie IL BERLUSCARMSTRONGHISTA Per loro il loro idolo è un supereroe, che ha ottenuto tutto solo grazie alla sua incredibile forza di volontà, nonostante i numerosi sospetti presenti sul suo conto, sono preoccupati solo di difenderlo confutando in qualsiasi modo le accuse che gli vengono mosse. I loro nemici naturali sono i Panta-comunisti, con cui discutno frequentemente, rinfacciandosi reciprocamente passati misfatti in discussioni che rapitamente diventano solo una serie di improperi. IL CICLOUMANITARIO-TERZOMONDISTA Sempre dalla parte dei fuggitivi e più in generale dei corridori di seconda fascia sono costantemente pronti ad elogiare l'eroe di giornata che si fa 190km di fuga solitaria per poi essere ripreso e restare con un pugno di mosche e vedono l'inseguimento organizzato dal gruppo (solitamente dalle squadre dei velocisti) come una sorta di prevaricazione. Sempre alla ricerca di qualcuno da compatire, anche se la fuga arriva al traguardo il loro pensiero non va al vincitore che ha appena coronato il sogno di una vita, ma al suo compagno di fuga che ha collaborato lealmente e faticosamente fin sul traguardo per poi essere sverniciato in volata. Una deriva di questa corrente è costituita da coloro che vanno a seguire (spesso solo con i risultati visti su internet) tutte le corse più astruse in Malesia o Bolivia


Carrefour de l arbre - 19/05/2007 alle 18:20

ahahaha, belle anche le integrazioni :clap:


marco83 - 19/05/2007 alle 18:37

Ghghgh... divertente questo post! :D Io mi sento molto IL MODERATO DELL'U.D.CUN. - e magari fra una trentina d'anni sarò brizzolato e affascinante come il PierFerdy :P - anche se non ho nessuna intenzione di eliminare le frange pantacomuniste. Fanno folklore, non mi dispiacciono. Invece, proprio a mo' di selezione naturale, estirperei i TeoCun come la gramigna sotto casa... :Od: :Od:


pitoro - 19/05/2007 alle 22:20

Radical-cicl tutta la vita. Ma anche la categoria cicloumanitaria-terzomondista di Lopi mi piace parecchio: ho sempre odiato il gruppo che ingoia i fuggitivi di giornata ai meno tre (-10 fa lo stesso). In ogni caso, GRANDISSIMO Darwin!


W00DST0CK76 - 19/05/2007 alle 22:43

Davvero geniale questo thread, complimenti! :clap: Io ho giò preso la tessera dei Radical-CICL :D


EugeRambler - 20/05/2007 alle 03:12

io vorrei lanciare la categoria del fascista-scalatore :Od: mi ci inserisco con pieno diritto e inglobo pure il fido compagno (ops, no, compagno no :D ) andrea_web!


lucius - 20/05/2007 alle 09:03

noto con dispiacere che anche stavolta non ci siamo neppure noi REBEL-CREDENTI ... pochi fedeli dispersi, ma disposti a fare centinaia di km in auto seguiti da decine di chilometri a piedi scalzi su mulattiere (forse meglio chiamarle caprettiere) per essere illuminati per soli tre secondi dalla visione del Nostro Idolo. Un culto spesso sotterraneo perchè osteggiato dai potenti mezzi dei media e della RAI che tramite il suo Auro-sacerdote, ogni volta in cui lo si vede grande protagonista manda la pubblicità ... abbassa i decibel dell'enfasi del commento o fa finta che non stia succedendo nulla. Un esempio? ... tutti sapete della caduta del 'grillo' nella tappa di Montevergine (decine di interviste) e per questo si è staccato, ma pochi sanno che la stessa cosa è capitata a Lui e se non vi bastano le mie parole per averlo visto dal vivo con la bianca divisa da leader ProTour tutta sporca, ci sono le foto su ciclingnews a provarlo. GLORIA SEMPRE A REBELLIN :D

 

[Modificato il 20/05/2007 alle 09:18 by lucius]


Laura Idril - 20/05/2007 alle 09:12

Tifoso Nazionalista a mille!!!!!!!!!! :D


superalvi - 20/05/2007 alle 11:17

nonostante siano bellissime, complimenti...Non c'è etichetta per me azzardo un PD panta-democratico evoluzione del pantacomunista verso tinte più tenui pronto all'accordo coi bassisti.


pitoro - 20/05/2007 alle 15:00

[quote][i]Originariamente inviato da lucius [/i] noto con dispiacere che anche stavolta non ci siamo neppure noi REBEL-CREDENTI ... pochi fedeli dispersi, ma disposti a fare centinaia di km in auto seguiti da decine di chilometri a piedi scalzi su mulattiere (forse meglio chiamarle caprettiere) per essere illuminati per soli tre secondi dalla visione del Nostro Idolo. Un culto spesso sotterraneo perchè osteggiato dai potenti mezzi dei media e della RAI che tramite il suo Auro-sacerdote, ogni volta in cui lo si vede grande protagonista manda la pubblicità ... abbassa i decibel dell'enfasi del commento o fa finta che non stia succedendo nulla. Un esempio? ... tutti sapete della caduta del 'grillo' nella tappa di Montevergine (decine di interviste) e per questo si è staccato, ma pochi sanno che la stessa cosa è capitata a Lui e se non vi bastano le mie parole per averlo visto dal vivo con la bianca divisa da leader ProTour tutta sporca, ci sono le foto su ciclingnews a provarlo. GLORIA SEMPRE A REBELLIN :D [/quote] Lucio, ma quando Davide appenderà la bici al chiodo ti darai al calcio?


cassius - 20/05/2007 alle 19:36

Thread geniale, ancor più apprezzato da un appassionato di politica come me... Cosa dire? Ho attraversato tutto l'arco costituzionale, ho cambiato partito più volte di Giuliano Ferrara :-) Sono nato Pantacomunista duro e puro, con bandana e piadina a sostituire la falce e il martello. Ho avuto flirt con il partito dei Teo-Cun, dei Catto-Bassisti, dei Nazionalisti per poi approdare ai Radical-Cicl. Sogno una grande alleanza di centro laico con i Terzomondisti per isolare le frange estreme; il giorno che ci sarà "Ultimo km" al posto di "Novantesimo minuto", però, temo che sarò un più distaccato suiveur del pedale, sport per molti ma non per tutti.


stress - 20/05/2007 alle 19:38

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] io vorrei lanciare la categoria del fascista-scalatore :Od: mi ci inserisco con pieno diritto e inglobo pure il fido compagno (ops, no, compagno no :D ) andrea_web! [/quote] C'è posto?!?! :Od::D:Od::D:Od::D


panta2 - 20/05/2007 alle 20:33

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] io vorrei lanciare la categoria del [b]fascista[/b]-scalatore :Od:[/quote] C'è poco da ridere... :nonono:


EugeRambler - 20/05/2007 alle 20:37

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] io vorrei lanciare la categoria del fascista-scalatore :Od: mi ci inserisco con pieno diritto e inglobo pure il fido compagno (ops, no, compagno no :D ) andrea_web! [/quote] C'è posto?!?! :Od::D:Od::D:Od::D [/quote] e da quando sei... scalatore? :bll:


stress - 20/05/2007 alle 21:14

Scalatore lo nacqui!!! Considerato però che il Fascio non è propriamente "legale" proporrei la nuova denominazione M.S.S. "Movimento Sociale Scalatori" o la + politicamente corretta A.N.S. "Alleanza Nazionale Scalatori". Il 12% non ce lo toglie nessuno :D:D:D:D


EugeRambler - 20/05/2007 alle 21:18

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Scalatore lo nacqui!!! Considerato però che il Fascio non è propriamente "legale" proporrei la nuova denominazione M.S.S. "Movimento Sociale Scalatori" o la + politicamente corretta A.N.S. "Alleanza Nazionale Scalatori". Il 12% non ce lo toglie nessuno :D:D:D:D [/quote] 12%? troppo duro. preferisco i piccoli partiti, diciamo quelli intorno al 5% :D


stress - 20/05/2007 alle 21:21

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Scalatore lo nacqui!!! Considerato però che il Fascio non è propriamente "legale" proporrei la nuova denominazione M.S.S. "Movimento Sociale Scalatori" o la + politicamente corretta A.N.S. "Alleanza Nazionale Scalatori". Il 12% non ce lo toglie nessuno :D:D:D:D [/quote] 12%? troppo duro. preferisco i piccoli partiti, diciamo quelli intorno al 5% :D [/quote] Speriamo capiscano che stiamo scherzando!!! :O-- :Od::D:Od::D


pedalando - 20/05/2007 alle 22:23

beh volendo ci sarebbero anche i CICLO-ANARCHICI ovvero quelli che invitano a non tifare nessuno perche' "intanto si sa' che sono tutti dopati" :D boh, proprio come in politica non riesco a trovare uno schieramento in cui immedesimarmi :boh:


cunego - 20/05/2007 alle 23:21

:clap::clap: però non faccio antitesi ma sono critico verso cunego!


Bitossi - 22/05/2007 alle 09:01

[quote][i]Originariamente inviato da Darwin [/i] Il TIFOSO RADICAL-CICL Tifa per il ciclismo in generale. Rifuge da ogni particolarismo ed è impegnato a dimostrare che il ciclismo è meglio di tutti gli altri sport messi insieme. Si rifà in continuazione ai miti del passato ed è esperto conoscitore di salite e aspetti tecnici. Sogna la sostituzione di "Novantesimo minuto" con un programma dal titolo "Ultimo kilometro" e la reincarnazione di Bulbarelli in Sandro Piccinini. Antitesi: la Wada e la Rai. [/quote] Mi riconosco molto in questa categoria. Con un'unica eccezione: se l'alternativa è Piccinini, mi tengo Bulbarelli...


faxnico - 22/05/2007 alle 10:24

Ha ragione pedalando. Mamma mia quanto ci si stà stretti. :D Io tifo corridori battuti in partenza, ciclisti difficili, istintivi, dal rendimeno altalenante per i quali ogni vittoria è sofferta, sà di rinascita e và a mitigare tutte le delusioni delle batoste precedenti. Il mio personalissimo metro di misura è il coraggio. Detesto i succhiaruote, i figli di papà, le ingiustizie, la malafede. Inforca la bici ed unisciti anche tu al Movimento Unificato di Liberazione "AMMAZZA IL PASSISTA!". :hippy: P.S. E' vivamente consigliato premunirsi di respiratore portatile. Al momento siamo accampati sulla Cordillera boliviana. :xxo :bll:


Zillo - 22/05/2007 alle 10:55

Nei giorni scorsi mi era sfuggito questo topic! Complimenti a Darwin: bellissimo! Mi interesserebbe sapere anche per quale facoltà stai facendo la tesi. Marketing o sociologia? Io cmq mi sento un Radical-cicl


uffa - 22/05/2007 alle 11:06

Mi definirei essenzialmente panTAlebano, ma anche cicloumanitario: il corridore del Togo o del Senegal, il gregario che non vincerà mai sono miei figli e fratelli! Abbasso il gruppo, viva le fughe bidone!