Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ciclosimulatore virtuale
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ciclosimulatore virtuale

Esordiente




Posts: 1
Registrato: May 2007

  postato il 17/05/2007 alle 22:18
Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum!

Vi spiego subito il perchè di questo mio messaggio! Purtroppo, per esigenze di lavoro (esco di casa al mattino molto presto e torno quando il sole e´ gia´ tramontato), ho la necessita´ di acquistare un rullo, possibilmente con ciclo simulatore, per poter pedalare almeno un paio di volte durante la settimana e non limitarmi alle sedute del fine settimana.

Ho trovato online, a circa 600 euro, i ciclosimulatori TACX FORTIUS e ELITE REALAXIOM e sono piu´ che indeciso su quale acquistare (e se acquistarli). Ho già letto su questo forum alcuni messaggi sui suddetti attrezzi, ma ancora non mi sono chiare alcune cose.

I punti di forza del TACX sembrano essere i punti deboli dell´ELITE e viceversa.

Il TACX FORTIUS e´ organizzato proprio come un videogioco. Si corre contro corridori virtuali (o reali se si riesce a gareggiare online), ma sembra che i percorsi siano limitati e che non ne escano in continuazione come per l´ELITE REALAXIOM.

L´ELITE invece sembra far girare un semplice video, col quale si interagisce solo pedalando e variandone la velocita´ di esecuzione in base alla cadenzae al proprio passo, ma da quanto ho avuto modo di capire, si puo´ correre al massimo contro un solo avversario, il quale non viene visualizzato sullo schermo, ma del quale si riescono a scorgere i tempi e la posizione tramite un grafico aggiornato in tempo reale. Sto cercando di capire se realmente tra noi e questo corridore fantasma c´e´ una vera e propria simulazione di gara, l´effetto scia e un confronto molto simile al "reale" per quanto ci si possa avvicinare alla lontana realta´. Il punto di forza dell´ELITE e´ pero´ la continua uscita di nuovissimi percorsi reali e i continui aggiornamenti al software.

Ho scirtto qui sperando di trovare qualcuno che avesse gia´ acquistato/provato o semplicemente visto all´opera questi -tra virgolette- "prodigi".

Grazie in anticipo,
Pinarellone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Milano-Sanremo




Posts: 124
Registrato: Apr 2007

  postato il 17/05/2007 alle 22:50
Ciao,

io ho un Tacx Fortius.

Quando, come te ora, ho dovuto fare la scelta 3 mesi fa, alla fine ho puntato sul fortius. Alla fine io ho scelto il fortius perchè su internet ho trovato molti più percorsi scaricabili, e dalle recensioni mi sembrava più preciso nel "cuore" del sistema, che è il freno-motore.

Tieni presente che il Tacx funziona in 3 modalità:

1) virtual reality (io lo chiamo videogioco). Li ti muovi in un ambiente virtuale, e hai gli avversari, che più o meno corrono come te, mirando a tirarti fuori la lingua. Usato poco.

2) Catalyst. E' la vera modalità di allenamento, una figata (se si può dire...). Puoi costruire (o scaricare da internet) i percorsi, che sono simulazioni di percorsi veri (tipo le grandi salite) oppure fantasia sfrenata. Funziona in base a 3 parametri : pendenza, watt e frequenza cardiaca. Bello bello. Il secondo giorno ho scaricato la simulazione del mortirolo, l'ho fatta partire, e ho capito dopo 30-40 secondi che non era il caso di proseguire.

3) real Video. Parte un vero e proprio dvd che viene visualizzato. Lo scorrimento del video viene sincronizzato in base alla velocità che tieni tu, e percorri cosi la strada filmata realmente. usato pochissimo finora, anche perchè i dvd più che altro riguardano le grandi salite, e quindi ci vuole veramente un bell'allenamento....

Morale. Io usavo un rullo da anni, e mi stufavo alla grande. Con questo simulatore andare in bici in salotto è veramente un'altra cosa, e non ci si stufa. Oserei dire che è divertente. Di sicuro, essendo fermi in salotto, si suda come bestie...

Se hai bisogno di qualche info specifica sul Fortius, chiedi pure.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 18/05/2007 alle 14:14
Io non ho niente di tutto ciò, quindi non sarò molto utile, mi piacerebbe molto, ma i prezzi sono altini e finchè non sarò indipendente nada...

Tra i due che vorresti scegliere io preferirei il Tacx, penso sia più bello e coinvolgente poter correre contro il computer (ti stanchi anche meno, perchè grande motivo di fatica è la noia!!!!).

Anche se non sei pieno di percorsi che te frega, a me ne basterebbero 6: 2 di pianura, due di salita e 2 di vallonato...ecco sette con uno da fare a crono, se poi è possibile perchè non lo so...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9342351