Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Grillo, Pantani, Basso e una differenza da cercare
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Grillo, Pantani, Basso e una differenza da cercare

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 10/05/2007 alle 17:17
Grillo e Napo all'attacco dei velocisti più forti, altro bel punto di vista (ciclistico, vivadio) sul Giro che inizia. Poi però qualche domanda te la devi fare.
E allora ti chiedi quali siano i criteri che regolano questo folle mondo e concludi che forse l'andare su due ruote lo rende per forza instabile.
Pantani fu buttato fuori dal Giro e coperto di fango per un ematocrito alto.
Basso fu buttato fuori dal Tour (e ora non farà il Giro) per un nomignolo che poi si scoprì nascondere ben altri inganni.
Grillo correrà il Giro forte di un ematocrito alto cui non s'è dato peso più del giusto, come peraltro è stato giusto fare.
Ci sono differenze? Ci sono punti di contatto?
A Pantani non l'hanno fatto il test dsull'epo perché non esisteva, ma scommetterei su quanto di più sacro ho al mondo che non sarebbe venuto fuori nulla e comunque il suo ematocrito alto è stato venduto per doping.
A Grillo il test l'hanno fatto e non è venuto fuori nulla, quindi il suo ematocrito alto è stato venduto per un problema di salute.
A Basso di test ne hanno fatti diecimila e non è mai risultato nulla.
Forse un punto in comune c'è: i test non servono a nulla, perché tanto, quale che ne sia il risultato, vengono interpretati in modo diverso a seconda dei casi e delle convenienze.
Allora non fingiamo di scandalizzarci se Basso dice di essere Birillo e non incazziamoci troppo se a proposito del Panta parlano di doping. Tanto siamo i primi a mandare giù senza problemi un altro ematocrito alto e saremo lesti ad applaudire una volata vincente di Grillo su Petacchi.
Ma allora, giusto o non giusto, mi sarei divertito molto di più ad asssistere al duello tra Basso, Cunego, Simoni, Di Luca, Savoldelli e compagnia bella. Ipocrisia per ipocrisia, puntiamo sullo spettacolo...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 10/05/2007 alle 18:54
La vicenda Grillo non la conosco e in merito non mi esprimo, per quanto riguarda Pantani non fu buttato fuori per doping, bensì nella campagna "salvaguardiamo la salute del ciclista".
Nel thread doping e antidoping ho postato due siti interessanti dove leggere i problemi legati a EPO autoemotrasfusioni e trasfusioni e emoglobina alta, oltre ad avere postato alcuni estratti rilevanti.

L'ematocrito alto diciamo sopra i 50 puù causare embolie, trombi e altro perchè il sangue comincia a essere troppo denso. Fu giusto in un certo senso quindi escludere Pantani da quel Giro, fu sbagliato accusarlo di doping (NON NE RISULTO' MAI POSITIVO) e di frode sportiva.

Per quanto riguarda Basso io non so perchè non sia mai stato beccato, però ho letto che l'Epo si può riscontrare nel sangue 3-4 giorni dopo l'immissione e nelle urine 7 (o viceversa, ma poco cambia coi controlli incrociati).

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 10/05/2007 alle 19:58
L'ematocrito e tutto ciò che lo circonda: un vestito di taffetà cangiante.
Credo anch'io che ai controlli incrociati, il 5 giugno 1999, non sarebbe venuto fuori nulla.
Purtroppo non c'erano e non c'era nemmeno la regola sull'emoglobina a 17 come nel 2000.
E certo che sarebbe stato meglio un Giro con Basso e tutti gli altri ( proprio non mi riesce di vedere la differenza fra basso e gli altri), così, purtroppo, chi lo vedrà ( non io) assisterà alla vittoria di Mammolo ( si esalta in assenza di avversari).
Grillo, Pantani e Basso ( non loro, i loro casi) sono facce di una stessa medaglia di ipocrisia e falsità di un sistema repellente.
ah, le procure per Basso sono gà tre. Purtroppo non posso esprimere quello che davvero penso.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 786
Registrato: Jan 2006

  postato il 10/05/2007 alle 21:12
Infatti, giustissima conclusione: puntiamo sullo spettacolo. Ma per i potenti di questo sport, lo spettacolo è vedere Basso che si cosparge il capo di cenere ed ammette le sue responsabilità. Loro di ciclismo non capiscono nulla. Capiscono solo di poltrone, bicchieri di vino rosso e corse in mezzo ai cammelli.
A confermare quello che pensi tu, caro Grillo, riguardo al Panta c'è anche la perizia del Dr. Fortuni: una perizia importantissima ma troppo poco esibita, forse anche per timore. Io mi spingo più in là: sono certo che se sottoponessero Basso ad esami approfonditi, pure lui ne uscirebbe a testa alta. Quello che ha raggiunto non l'ha costruito in un solo giorno e non è frutto di diavolerie.
Ma vedo scattare gli stessi meccanismi di otto anni fa: già tre procure son partite, vediamo se riescono a battere il record di sette.... certo che di gente in cerca di visibilità ce n'è parecchia, nel nostro bel paese.
Per anni hanno pregato la Madonna che qualche corridore alzasse il coperchio del pentolone... ed ora che è avvenuto, ecco che i papaveri minacciano squalifiche senza sconti, addirittura c'è chi vorrebbe quattro anni di squalifica. La giustizia ordinaria ci si tuffa a pesce. E' così che vogliono convincere la gente a collaborare? I boss mafiosi, loro sì che si chiamavano 'pentiti', venivano trattati molto meglio.
Tutto questo ragionamento per dire che sono sempre più convinto che il povero marco, anche avesse soddisfatto il desiderio dei Torquemada di turno, aveva il destino segnato.
Io avrei preferito largamente assistere al duello tra Basso, Cunego, Di Luca e c: questo Giro non lo seguirò. Ho già assistito al rituale del sacrificio del beccato di turno a beneficio del movimento, non ci casco. Mi fa tremendamente male constatare che i ciclisti, al tempo stesso parte nobile del movimento ma pure anello terribilmente debole, pagano prezzi esorbitanti e sono gli unici a farlo.
Infine hai ragione, i test non servono a nulla ma questo è risaputo. Leggere sul sito della rosea che i test ematici di oggi sono stati tutti ok mi fa pena, sarebbe forse dovuta andare diversamente?
Peccato, non vedevo l'ora di assistere allo spettacolo di Ivan che lasciava il veronese sui pedali per il terzo anno di fila... e non mi si venga a dire che è merito di Fuentes ciò che ho visto.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

Club anti Schleck, iscritto n. 1.

Verità e giustizia per Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9798791