Board logo

A chi diamo fastidio?
Admin - 26/04/2007 alle 10:03

Domanda retorica, lo ammetto. Stamattina il Forum di Cicloweb è stato vittima di un attacco hacker, che ne ha causato il blocco per qualche ora. Non era mai successo prima, e questa cosa mi fa molto pensare. Soprattutto, mi fa pensare che stiamo toccando corde che forse non dovremmo toccare. Ma che proprio per questo motivo continueremo a toccare, perché evidentemente, se provocano certe reazioni, sono quelle giuste: noi lo sospettavamo già, che fossero giuste; questi eventi ce lo confermano, per cui ringraziamo sentitamente gli hacker che si sono presi la briga di venirci a visitare. Certo, sarei curiosissimo di sapere da dove può essere venuto l'attacco. Voi avete qualche idea? :Od:


robby - 26/04/2007 alle 10:16

fin da piccolo mi son sempre chiesto perchè la verità debba per forza di cose dar fastidio :boh:


Laura Idril - 26/04/2007 alle 10:18

Perchè la verità mette alla luce le cose che preferirebbero stare nel buio...


faxnico - 26/04/2007 alle 10:23

I sicari del McQuaglia? :grr:


nino58 - 26/04/2007 alle 10:26

Sposare il diritto fa venire i travasi di bile ai prepotenti.


uffa - 26/04/2007 alle 10:39

ma no, credo che siamo solo stati vittime del rompico**ioni di turno...


nino58 - 26/04/2007 alle 10:40

Rompico**ioni a pagamento ?


Admin - 26/04/2007 alle 10:44

Più nel dettaglio, ecco come si è svolta la cosa: il forum è gestito attraverso un database, che ad ogni nostro atto risponde con dei risultati. Nel senso che se io voglio rispondere ad un thread, cliccando su Nuova Risposta non faccio altro che far partire una query (richiesta) al database, il quale, selezionando tra i dati immagazzinati, mi dà il risultato cercato (ovvero mi apre la pagina in cui posso scrivere la risposta a quel preciso thread). Stamattina qualcuno ha predisposto un programma che facesse partire, nello stesso preciso secondo, centinaia di richieste al database, che hanno inevitabilmente impallato il forum (e anche il db dei risultati, il quale gira sullo stesso sistema di questo). Se era un semplice rompicojoni di turno, ne ha avuta di fantasia e di voglia di fare. (E di svegliarsi presto...)


Laura Idril - 26/04/2007 alle 10:49

Frequentando molti forum (di argomenti diversi) mi è già capitato di vedere attacchi simili. Quando sono fatti da rompic... che non han niente da fare capitano sempre la notte tra sabato e domenica perchè c'è meno controllo e soprattutto perchè spesso son ragazzi che vanno a scuola. Un attacco di giovedì mattina invece è molto strano... davvero molto strano.


DeLorean - 26/04/2007 alle 11:03

Non credo in una cospirazione della CIA:D,però sicuramente questo dovrebbe farci alzare le orecchie,ma soprattutto darci morale! Continuiamo così,anzi esageriamo! Nel nostro piccolo penso possiamo fare molto....siamo in prima linea per un cambio di mentalità!


W00DST0CK76 - 26/04/2007 alle 11:06

Evidentemente qualcuno vuole mettere il bavaglio a Cicloweb ma credo proprio che il tentativo di sabotaggio sortirà un effetto contrario rispetto a quello sperato. Ci vuole ben altro per zittire una voce libera. Vogliamo la scorta per tutta la redazione di Cicloweb! Scherzi a parte, si può essere d'accordo o meno con la linea editoriale ma il fatto che gli utenti di questa comunità continuino a crescere in modo sempre più rapido vorrà pur dire che trovano in essa qualcosa di interessante.


nino58 - 26/04/2007 alle 11:08

E di intelligente. Nel senso letterale (leggere dentro).


magic box - 26/04/2007 alle 11:27

Magari + semplicemente qualche utente di cicloweb è un hacker e non è d'accordo con le vostre idee (il che non è difficile)! Non credo che sia un attacco che venga dall'alto, non siete poi così importanti credo :Od: Certo è sempre una rottura di maroni quando ci sono ste cose, io sti buontemponi degli hacker li sopprimerei proprio fisicamente perchè è una cosa proprio stupida :mad:


antonello64 - 26/04/2007 alle 12:07

date fastidio ai datori di lavoro dei vostri iscritti, i quali iscritti invece di lavorare passano tutta la giornata a leggere e a scrivere su Cicloweb:Od:


DeLorean - 26/04/2007 alle 12:09

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] date fastidio ai datori di lavoro dei vostri iscritti, i quali iscritti invece di lavorare passano tutta la giornata a leggere e a scrivere su Cicloweb:Od: [/quote] Mitico!!:Od:


BJH* - 26/04/2007 alle 13:05

[quote][i]Originariamente inviato da DeLorean [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] date fastidio ai datori di lavoro dei vostri iscritti, i quali iscritti invece di lavorare passano tutta la giornata a leggere e a scrivere su Cicloweb:Od: [/quote] Mitico!!:Od: [/quote] mi associo , troppo divertente questa ps sull'attacco invece mi pare un po' eccessivo il pensar male ma in ogni caso come si dice... a pensar male spesso ci si prende :D


Keyser Soze - 26/04/2007 alle 13:31

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Domanda retorica, lo ammetto. Stamattina il Forum di Cicloweb è stato vittima di un attacco hacker, che ne ha causato il blocco per qualche ora. Non era mai successo prima, e questa cosa mi fa molto pensare. Soprattutto, mi fa pensare che stiamo toccando corde che forse non dovremmo toccare. Ma che proprio per questo motivo continueremo a toccare, perché evidentemente, se provocano certe reazioni, sono quelle giuste: noi lo sospettavamo già, che fossero giuste; questi eventi ce lo confermano, per cui ringraziamo sentitamente gli hacker che si sono presi la briga di venirci a visitare. Certo, sarei curiosissimo di sapere da dove può essere venuto l'attacco. Voi avete qualche idea? :Od: [/quote] forse è esagerato pensare al complotto :D a meno che non siate degli appassionati di x-files :Od: comunque sia sono molto contento di vedere una così grande partecipazione di interventi sul caso basso in generale. L'argomento colpisce proprio il cuore del ciclismo ed è giusto che si faccia chiarezza e che intervengano più persone possibili e se mai dovessimo veramente arrivare a dare così tanto fastidio a qualcuno vorrà dire che avremo colpito il bersaglio :yes: andiamo avanti così :gruppo:


miky70 - 26/04/2007 alle 13:42

Diamo fastidio a Rosa Candido!


tobia - 26/04/2007 alle 15:07

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Domanda retorica, lo ammetto. Stamattina il Forum di Cicloweb è stato vittima di un attacco hacker, che ne ha causato il blocco per qualche ora. Non era mai successo prima, e questa cosa mi fa molto pensare. Soprattutto, mi fa pensare che stiamo toccando corde che forse non dovremmo toccare. Ma che proprio per questo motivo continueremo a toccare, perché evidentemente, se provocano certe reazioni, sono quelle giuste: noi lo sospettavamo già, che fossero giuste; questi eventi ce lo confermano, per cui ringraziamo sentitamente gli hacker che si sono presi la briga di venirci a visitare. Certo, sarei curiosissimo di sapere da dove può essere venuto l'attacco. Voi avete qualche idea? :Od: [/quote] non credo a qualche complotto penso che è stato qualcuno che si diverte... è capitato ahe al mio sito che è stato bloccato una volta da qualche hacker turco!!


Manuel - 26/04/2007 alle 19:19

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Domanda retorica, lo ammetto. Stamattina il Forum di Cicloweb è stato vittima di un attacco hacker, che ne ha causato il blocco per qualche ora. Non era mai successo prima, e questa cosa mi fa molto pensare. Soprattutto, mi fa pensare che stiamo toccando corde che forse non dovremmo toccare. Ma che proprio per questo motivo continueremo a toccare, perché evidentemente, se provocano certe reazioni, sono quelle giuste: noi lo sospettavamo già, che fossero giuste; questi eventi ce lo confermano, per cui ringraziamo sentitamente gli hacker che si sono presi la briga di venirci a visitare. Certo, sarei curiosissimo di sapere da dove può essere venuto l'attacco. Voi avete qualche idea? :Od: [/quote] Leggendo l'inizio ho pensato a qualche ragazzino che voleva divertirsi, poi però leggendo l'orario ho pensato che difficilmente un ragazzino o qualche buontempone si sveglia presto per fare attacchi ai forum...per me non ci sono dubbi... COMPLOTTO!!!


janjanssen - 26/04/2007 alle 19:48

che mestiere è l'hacker? mmmmmm..........


maertens2 - 26/04/2007 alle 19:53

di somari ce ne sono sempre in giro un mucchio. uno che ha il tempo e la voglia di mettersi a fare una cosa simile (alzandosi anche al mattino presto)............poverino!:grr:


dedalus - 27/04/2007 alle 01:16

vorrei sottolineare la distinzione tra cracker (probabilmente la categoria a cui appartiene l'autore dell'attacco al forum) ed hacker (che è una parola che si usa spesso in un contesto sbagliato) un cracker è una persona che si diverte (oppure che lo fa per soldi) a danneggiare sistemi altrui ad esempio sferrando un attacco come quello subito a cicloweb. un hacker è invece una persona che sfrutta le sue conoscenze per liberare e/o migliorare i sistemi e la teconlogia che lo circonda. se smontate la vostra radio per capire come funziona, la studiate, applicate delle migliorie (chessò, una migliore amplificazione) siete un hacker. se siete bravi a programmare ma scrivete virus siete un cracker per sapere di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Cracker http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker http://it.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering inoltre l'utente alt-os mi sembra scrisse una bellissima cronologia del movimento hacker che ho letto più volte e che consiglio ai più interessati. ;);)


pedalando - 27/04/2007 alle 01:28

Marco, fra le tue righe mi sembra di capire che l'hacker, o meglio il lamer, ha lasciato molte traccie. Questo farebbe pensare solo ad un tentativo grottesco di qualche fesso, poi penso al livello intellettuale ed alla superficialita' dei tizi a cui Cicloweb non va giu' e comincio a pensare che forse hai proprio ragione. :gruppo:


magic box - 27/04/2007 alle 11:37

[quote][i]Originariamente inviato da dedalus [/i] vorrei sottolineare la distinzione tra cracker (probabilmente la categoria a cui appartiene l'autore dell'attacco al forum) ed hacker (che è una parola che si usa spesso in un contesto sbagliato) un cracker è una persona che si diverte (oppure che lo fa per soldi) a danneggiare sistemi altrui ad esempio sferrando un attacco come quello subito a cicloweb. un hacker è invece una persona che sfrutta le sue conoscenze per liberare e/o migliorare i sistemi e la teconlogia che lo circonda. se smontate la vostra radio per capire come funziona, la studiate, applicate delle migliorie (chessò, una migliore amplificazione) siete un hacker. se siete bravi a programmare ma scrivete virus siete un cracker per sapere di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Cracker http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker http://it.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering inoltre l'utente alt-os mi sembra scrisse una bellissima cronologia del movimento hacker che ho letto più volte e che consiglio ai più interessati. ;);) [/quote] E io che pensavo che il cracker fosse una cosa da mangiare (tra l'altro tra i miei preferiti) :Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od: Non si finisce mai di imparare :OIO:Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od::Od:


meriadoc - 27/04/2007 alle 12:58

così a pelle...secondo me date fastidio a Simoni...non avete considerazione della persona, e non amate il ciclismo, ma solo la notorietà che il forum vi porta. E poi nei vostri articoli continuate a scrivere che Cunego ha vinto il Giro 2004 e Basso il Giro 2006, sappiamo bene che quei Giri li ha vinto Gibo. Per questo secondo me lui è così insomma...un pò bastardo quando legge cicloweb, non ha considerazione dell'HTML.


Monsieur 40% - 27/04/2007 alle 13:25

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] così a pelle...secondo me date fastidio a Simoni...non avete considerazione della persona, e non amate il ciclismo, ma solo la notorietà che il forum vi porta. E poi nei vostri articoli continuate a scrivere che Cunego ha vinto il Giro 2004 e Basso il Giro 2006, sappiamo bene che quei Giri li ha vinto Gibo. Per questo secondo me lui è così insomma...un pò bastardo quando legge cicloweb, non ha considerazione dell'HTML. [/quote] hhahahahahahahahahhahahahahaha... :D :hammer:


Laura Idril - 27/04/2007 alle 13:32

Meriadoc Brandibuck sei un genio! :P


MDL - 27/04/2007 alle 13:34

non per togliere importanza al topic, ma probabilmente vi siete beccati l'attacco (come se lo beccano decine di siti e forum ogni giorno) solo perchè il cracker di turno voleva dimostrare quanto era bravo...


nino58 - 27/04/2007 alle 13:54

Non sottovalutiamoci, MDL. Siamo degli opinion-makers di assoluto valore, peso mediatico e politico. Il mondo del ciclismo non riesce ormai più a sopravvivere senza i nostri trancianti giudizi. Sigh, forse ho esagerato.


MDL - 27/04/2007 alle 14:02

:Od:;)