Board logo

Volta Ciclista a Catalunya (Spa) 2007 (21/27 maggio)
Monsieur 40% - 18/04/2007 alle 18:14

[b]Catalogna: invitati quattro team spagnoli e uno statunitense[/b] Gli organizzatori della Volta a Catalunya, prova di ProTour in calendario a maggio, hanno comunicato i nomi delle formazioni invitate alla corsa: si tratta di quattro team spagnoli - Andalucía-Caja Sur, Relax Gam, Fuerteventura-Canarias e Karpin-Galicia - e di uno statunitense, il Team Slipstream. (fonte: tuttobiciweb.it)


Seb - 18/04/2007 alle 18:20

Il team Slipstream, a quanto ho letto, è stato invitato perchè ha la base europea proprio in Catalogna, a Girona. Cmq dovrebbe partecipare anche Valverde


fosco - 18/04/2007 alle 20:20

Un peccato che questa bella corsa sia in contemporanea al Giro d'Italia, e ancora più brutto vedere che spesso ci sono corridori più forti rispetto a quelli impegnati al Giro


omar - 18/04/2007 alle 20:24

Ho visto che le formazioni invitate sono 4, ma ci saranno solo le 18 formazioni del pro tour o ci sono anche Astana e Unbet?


Seb - 18/04/2007 alle 20:28

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Ho visto che le formazioni invitate sono 4, ma ci saranno solo le 18 formazioni del pro tour o ci sono anche Astana e Unbet? [/quote] Ci saranno, 20 squadre + 5 wild card e arrivano a 200 ciclisti


Monsieur 40% - 18/04/2007 alle 20:33

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Ho visto che le formazioni invitate sono 4, ma ci saranno solo le 18 formazioni del pro tour o ci sono anche Astana e Unbet? [/quote] Non essendo una corsa Rcs, Aso o Unipublic, l'Astana e la Unibet.com sono considerate squadre ProTour.


omar - 18/04/2007 alle 20:34

Unipublic sarebbe l'organizzazione della Vuelta?


super cunego - 18/04/2007 alle 20:37

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Ho visto che le formazioni invitate sono 4, ma ci saranno solo le 18 formazioni del pro tour o ci sono anche Astana e Unbet? [/quote] Non essendo una corsa Rcs, Aso o Unipublic, l'Astana e la Unibet.com sono considerate squadre ProTour. [/quote] In che senso? Scusa ma le squadre ProTour non sono le stesse per tutti?:?


omar - 18/04/2007 alle 20:38

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] In che senso? Scusa ma le squadre ProTour non sono le stesse per tutti?:? [/quote] In pratica Rcs, Aso o Unipublic considerano squadre Pro Tour quelle dello scorso anno, quindi senza Astana e Unibet.


Monsieur 40% - 18/04/2007 alle 21:00

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] Unipublic sarebbe l'organizzazione della Vuelta? [/quote] Yess. ;)


super cunego - 19/04/2007 alle 15:22

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] In che senso? Scusa ma le squadre ProTour non sono le stesse per tutti?:? [/quote] In pratica Rcs, Aso o Unipublic considerano squadre Pro Tour quelle dello scorso anno, quindi senza Astana e Unibet. [/quote] Non capisco ancora...:?


Monsieur 40% - 19/04/2007 alle 15:30

Aso, Rcs e Unipublic, organizzatori di Tour (e non solo), Giro (e non solo) e Vuelta, considerano soltanto 18 squadre di ProTour, cioè quelle del 2006 senza Liberty Seguros e Phonak Hearing Systems. Per loro, l'Astana e la Unibet.com sono team Professional, che per partecipare alle loro corse necessitano di invito. Nel thread "Uci Pro Tour" potrai trovare un po' di ragguagli sugli avvenimenti di questo inverno. ;)


super cunego - 19/04/2007 alle 15:39

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Aso, Rcs e Unipublic, organizzatori di Tour (e non solo), Giro (e non solo) e Vuelta, considerano soltanto 18 squadre di ProTour, cioè quelle del 2006 senza Liberty Seguros e Phonak Hearing Systems. Per loro, l'Astana e la Unibet.com sono team Professional, che per partecipare alle loro corse necessitano di invito. Nel thread "Uci Pro Tour" potrai trovare un po' di ragguagli sugli avvenimenti di questo inverno. ;) [/quote] Ho dato un occhio...ma non so se ho appreso bene... Inizialmente il Pro Tour non li ha accettati, loro si volevano iscrivere come Professional... Non ho trovato come è andata a finire... il Pro Tour non li ha accettati e quindi non sono ritenuti da Aso e gli altri? Oppure sono stati accettati, ma aso e gli altri non hanno ritenuto valida questa classificazione?


dietzen - 19/04/2007 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Aso, Rcs e Unipublic, organizzatori di Tour (e non solo), Giro (e non solo) e Vuelta, considerano soltanto 18 squadre di ProTour, cioè quelle del 2006 senza Liberty Seguros e Phonak Hearing Systems. Per loro, l'Astana e la Unibet.com sono team Professional, che per partecipare alle loro corse necessitano di invito. Nel thread "Uci Pro Tour" potrai trovare un po' di ragguagli sugli avvenimenti di questo inverno. ;) [/quote] Ho dato un occhio...ma non so se ho appreso bene... Inizialmente il Pro Tour non li ha accettati, loro si volevano iscrivere come Professional... Non ho trovato come è andata a finire... il Pro Tour non li ha accettati e quindi non sono ritenuti da Aso e gli altri? Oppure sono stati accettati, ma aso e gli altri non hanno ritenuto valida questa classificazione? [/quote] in realtà sono aso, rcs e unipublic che si sono chiamate fuori dal pro tour, e di invitare chi vogliono alle loro corse. per non incasinare troppo le squadre, hanno deciso di ammettere di diritto comunque le 18 che già erano pro tour l'anno scorso, e riservarsi di invitare le altre. da qui fra l'altro è nato anche quello psicodramma alla vigilia della parigi-nizza...


super cunego - 19/04/2007 alle 15:45

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Aso, Rcs e Unipublic, organizzatori di Tour (e non solo), Giro (e non solo) e Vuelta, considerano soltanto 18 squadre di ProTour, cioè quelle del 2006 senza Liberty Seguros e Phonak Hearing Systems. Per loro, l'Astana e la Unibet.com sono team Professional, che per partecipare alle loro corse necessitano di invito. Nel thread "Uci Pro Tour" potrai trovare un po' di ragguagli sugli avvenimenti di questo inverno. ;) [/quote] Ho dato un occhio...ma non so se ho appreso bene... Inizialmente il Pro Tour non li ha accettati, loro si volevano iscrivere come Professional... Non ho trovato come è andata a finire... il Pro Tour non li ha accettati e quindi non sono ritenuti da Aso e gli altri? Oppure sono stati accettati, ma aso e gli altri non hanno ritenuto valida questa classificazione? [/quote] in realtà sono aso, rcs e unipublic che si sono chiamate fuori dal pro tour, e di invitare chi vogliono alle loro corse. per non incasinare troppo le squadre, hanno deciso di ammettere di diritto comunque le 18 che già erano pro tour l'anno scorso, e riservarsi di invitare le altre. da qui fra l'altro è nato anche quello psicodramma alla vigilia della parigi-nizza... [/quote] Ah ok ora è tutto chiaro, quest'inverno sono stato un po' assente, io entro solo quando le corse iniziatno e così mi perdo i pezzi Bhe posso solo dire che hanno fatto bene.


Freudstein - 19/04/2007 alle 18:33

favoriti oltre ai soliti nomi ci metterei anche castano, ancora in ombra quest'anno ma l'anno scorso ha rischiato di arrivare primo


Monsieur 40% - 21/04/2007 alle 14:35

[b]Boonen un mese di riposo, tornerà il 21 maggio al Giro Catalogna[/b] Il campione del mondo 2005 Tom Boonen ha programmato uno stop agonistico di un mese: rientrera' il 21 maggio per il Giro di Catalogna. Boonen - terzo quest'anno alla Milano-Sanremo - sara' poi al via del Giro del Belgio dal 30 maggio al 3 giugno dove rifinira' la condizione in vista dell'assalto alla maglia verde a punti del Tour de France, obiettivo sinora sempre sfuggitogli in carriera. (fonte: tuttobiciweb.it)


fosco - 18/05/2007 alle 09:08

Lunedì si parte. Sapete dove trovare una start list? Il sito ufficiale sembra fatto abbastanza male...


Seb - 18/05/2007 alle 12:17

[quote][i]Originariamente inviato da fosco [/i] Lunedì si parte. Sapete dove trovare una start list? Il sito ufficiale sembra fatto abbastanza male... [/quote] Quella più aggiornata è su www.cycling4all.com ma dovrebbero metterla a breve anche sul sito ufficiale


Monsieur 40% - 18/05/2007 alle 17:45

[b]Pozzato riparte dalla Catalogna[/b] [i]Dal 21 al 27 maggio Pippo guiderà la Liquigas alla Volta Ciclista a Catalunya [/i] 18 maggio – Dal 21 al 27 maggio il team Liquigas prenderà parte alla 87ª edizione della Volta Ciclista a Catalunya, la più antica corsa a tappe organizzata in terra spagnola. Punta di diamante della formazione verde-blu sarà Filippo Pozzato che, dopo le due importanti vittorie di inizio stagione al Tour du Haut Var e all’Omloop Het Volk, ritorna alle competizioni in avvicinamento al Tour de France. Oltre a Pozzato, saranno al via Magnus Backstedt, Mauro Da Dalto, Murilo Fischer, Matej Mugerli, Manuel Quinziato, Guido Trenti e Frederik Willems. Direttori sportivi: Dario Mariuzzo e Mario Scirea. (fonte: Comunicato Stampa Liquigas)


omar - 19/05/2007 alle 11:16

[b]Fromazione Milram per for Volta a Catalunya 21/05 - 27/05[/b] Corridori: Astarloa, Celestino, Diudia, Grivko, Jurco, Scognamiglio, Terpstra, Zabel Ris: Sacchi, Haueisen, Schwager, Sieberg DS: Algeri (fonte:comunicato stampa Team Miltam) [b]La Caisse d'Epargne ci riprova e schiera Ruben Plaza[/b] Sembra quasi di essere tornati a scuola, quando si cercava di ingannare la maestra con una scusa o con un compito copiato, sperando che non se ne accorgesse e finendo inevitabilmente per essere beccati. La Ciasse d'Epargne ha reso nota la formazione che parteciperà alla Volta Catalunya, prova di ProTour in programma dal 21 al 27 mggio. La formazionee comprende Florent Brard, Imanol Erviti, Iván Gutiérrez, Vladimir Karpets, Oscar Pereiro, Ruben Plaza, Nicolas Portal e Xabier Zandio. Notato niente di strano? C'è il nome di Ruben Plaza, uno dei corridori tolti all'ultimo momento dalla formazione del Giro d'Italia (insieme a Zaballa) perché coinvolto nell'Operacion Puerto. Ma come? Lo esclusono dal Giro e poi lo fanno correre in un'altra gara di ProTour? Sperano forse che la maestra sia distratta e non se ne accorga? Oppure sanno che la "guardia" dell'Uci non è di quelle più attente? Operacion Puerto, lo scandalo continua. (fonte:tuttobiciweb.it)


redprince - 19/05/2007 alle 16:40

L’Euskaltel-Euskadi ha comunicato la squadra che parteciperà dal 21 al 27 maggio al Giro di Catalunya. Il team sarà capitanato da Samuel Sanchez e l’asturiano sarà accompagnato da Galdos, Txurruka, Etxebarria, Aranaga, Bru, Lafuente e dal neo-acquisto Juanjo Oroz. Il direttore sportivo sarà Gorka Gerrikagoitia. (da http://euskaltel.ilblog.it)


labandanadelpirata - 19/05/2007 alle 18:59

ma la start list ufficiale ancora non cè?


omar - 20/05/2007 alle 11:06

[b]convocazioni altre corse Lampre-Fondital[/b] Non solo Giro d’Italia per la Lampre-Fondital. La squadra blu-fucsia è infatti in partenza per la Spagna, dove prenderà parte alla Volta a Catalunya, prova del circuito Pro Tour. Agli ordini dei direttori sportivi Fabrizio Bontempi e Vicino correranno Ballan, Bennati, Bossoni, Castaneda, Corioni, Fornaciari, Mori e Possoni. Lo staff del team sarà composto dal dottor Pallini, dai meccanici Bortoluzzo, Fezzardi e Tosello e dai massaggiatori Benvenuti, Napolitano e Rubino. (fonte:comunicato stampa Lampre-Fondital)


pitoro - 20/05/2007 alle 22:59

secondo cycling4all NON ci sarà Piti. In ogni caso sembra il campionato sociale del Fuentes Team


Kristian - 20/05/2007 alle 23:43

Sarà possibile vederla su cycling.tv? Dal sito sembre che non sia inserita nel palinsesto. Vedremo domani..


dietzen - 21/05/2007 alle 01:37

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] secondo cycling4all NON ci sarà Piti. In ogni caso sembra il campionato sociale del Fuentes Team [/quote] già da un po' si sapeva che valverde non avrebbe corso il catalogna e tornerà (salvo sorprese extrasportive) invece al delfinato. comunque (sempre secondo la starting list di cycling4all) la caisse d'epargne non dovrebbe schierare plaza.


fosco - 21/05/2007 alle 15:28

Un sito in cui si possa seguire un live?


Seb - 21/05/2007 alle 17:54

La Caisse d'Epargne ha dominato la cronometro a squadre che ha aperto oggi la Volta a Cataluniya, prova di ProTour che si concluderà domenica prossima. Dietro la Caisse d'Epargne, nell'ordine si sono piazzate la CSC e la Astana. La maglia di leader della classifica generale è finita sulle spalle di José Ivan Gutierrez Palacios. fonte: tuttobiciweb.it


fosco - 21/05/2007 alle 19:34

Credo che i Discovery siano stati coinvolti in una caduta. Questo dovrebbe spiegare la prestazione deludente (peggio della Buygues :Od: ) e il ritiro di Danielson


dietzen - 21/05/2007 alle 20:27

la maglia ce l'ha karpets e non ivan gutierrez, pare.


Seb - 21/05/2007 alle 20:30

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] la maglia ce l'ha karpets e non ivan gutierrez, pare. [/quote] Si si, l'ha Karpets. Ho fatto copia/incolla dell'articolo e non ho controllato anche perchè era il primo sito in cui ho trovato qualcosa.


dietzen - 22/05/2007 alle 18:25

vittoria in volata di cavendish (sempre più interessante questo ragazzo) su kemps, duque e cooke. grazie a un abbuono prende la maglia imanol erviti, che ora ha 1" sui suoi compagni della caisse d'epargne. (fonte: sito ufficiale)


Lopi - 22/05/2007 alle 22:04

Oggi se non sbaglio la tappa era piuttosto mossa. Quindi nessuno si è mosso per far fuori i velocisti o provare a vincere in solitaria?


Kristian - 23/05/2007 alle 00:23

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Oggi se non sbaglio la tappa era piuttosto mossa. Quindi nessuno si è mosso per far fuori i velocisti o provare a vincere in solitaria? [/quote] Si tappa con tre gpm e tutto un saliscendi ma con l'ultima salita piuttosto lontana dall'arrivo. Credo comunque che le tappe decisive per la classifica saranno giovedi(arrivo in salita),venerdì(cronoscalata andorra) e domenica(ultimo giorno e arrivo in salita). Occhio a Cavendish per i prossimi anni..;)


omar - 23/05/2007 alle 18:29

[b]Davis fulmina allo sprint Cooke e Bennati[/b] L'australiano Allan Davis (Discovery Channel) ha vinto allo sprint la terza tappa della Volta a Catalunya precedendo il connazionale Baden Cooke (Unibet) e l'aretino Daniele Bennati (Lampre). (fonte:tuttobiciweb.it)


fosco - 24/05/2007 alle 08:43

Oggi prima tappa interessante. Chi vedete favoriti? Io dico Mancebo (giusto per gufare un po' :D)


Zanna80 - 24/05/2007 alle 10:39

[quote][i]Originariamente inviato da fosco [/i] Oggi prima tappa interessante. Chi vedete favoriti? Io dico Mancebo (giusto per gufare un po' :D) [/quote] Concordo........... si punta su Mancebo per oggi....


marco79 - 24/05/2007 alle 18:42

[b]Catalogna: la quarta tappa a Oscar Sevilla! [/b] Ciclismo a due velocità, ciclismo a due giustizie o forse più, ciclismo da ripensare: riflessioni obbligatorie quando da Andorra giunge la notizia della vittoria di Oscar Sevilla nella quarta tappa della Volta a Catalunya. Come altri corridori, Sevilla è stato coinvolto nell'Operacion Puerto (coinvlgimento conclamato, non in discussione), licenziato dalla T Mobile, inquisito in Germania nella stessa indagine che coinvolge Ullrich, eppure continua a correre per la Relax Gam, formazione professional. Domandine facili facili per l'UCI: ma le regole valgono solo per i team di ProTour? Per gli altri tutto è concesso? Allora noi italiani siamo i più seri o i più fessi? Qualche dubbio viene... Ordine d'arrivo 1. Oscar Sevilla Ribera (Spa) Relax-GAM 2. Michael Rogers (Aus) T-Mobile 3. Christophe Moreau (Fra) Ag2r Prévoyance 4. Denis Menchov (Rus) Rabobank 5. Francisco Mancebo Perez (Spa) Relax-GAM


Bazzia - 24/05/2007 alle 19:32

Ma io nn lo sò.. Sevilla Mancebo!! Qui si fanno figli e figliastri.. ma noi italiani siamo polli ke facciamo processi su processi, mentre in Spagna continuano a correre e a vincere in prove Pro-Tour?!?..:grr:


prof - 24/05/2007 alle 19:40

[quote][i]Originariamente inviato da Bazzia [/i] Ma io nn lo sò.. Sevilla Mancebo!! Qui si fanno figli e figliastri.. ma noi italiani siamo polli ke facciamo processi su processi, mentre in Spagna continuano a correre e a vincere in prove Pro-Tour?!?..:grr: [/quote] Spero che anche altri tenga uno sguardo su quanto sta accadendo in questo angolo di mondo; con la speranza che si apra anche qualcuno di quegli occhi che non vogliono proprio vedere... Si', hai proprio ragione... figli e figliastri...


fosco - 25/05/2007 alle 12:02

Oggi anche al Catalogna cronoscalata verso Arcalìs. Riuscirà Sevilla a difendere il vantaggio accumulato ieri? Io vedo meglio Rogers e Karpets, visto che sono più cronoman e la salita dovrebbe essere meno impegnativa rispetto a quella di ieri ;)


omar - 25/05/2007 alle 18:42

[b]Catalogna: tappa a Menchov, maglia a Karpets[/b] La cronoscalata della Volta a Catalunya parla russo: ad imporsi nella Sornas Vallnord - Arcalís (Andorra) di 17,1 km, è stato infatti Denis Menchov della Rabobank che ha preceduto il connazionale Vladimir Karpets (Caisse d'Epargne). Quest'ultimo è il nuovo leader della classifica generale. (fonte:tuttobiciweb.it)


Seb - 25/05/2007 alle 18:48

[quote][i]Originariamente inviato da omar [/i] [b]Catalogna: tappa a Menchov, maglia a Karpets[/b] La cronoscalata della Volta a Catalunya parla russo: ad imporsi nella Sornas Vallnord - Arcalís (Andorra) di 17,1 km, è stato infatti Denis Menchov della Rabobank che ha preceduto il connazionale Vladimir Karpets (Caisse d'Epargne). Quest'ultimo è il nuovo leader della classifica generale. (fonte:tuttobiciweb.it) [/quote] Todociclismo dice anche che terzo è arrivato il giovanissimo francese Remy Di Gregorio a circa 30" da Menchov. Tra l'altro si è corso sotto un autentico nubifragio stando a quel poco che riporta il sito ufficiale.


rizz23 - 25/05/2007 alle 19:02

Le Russe Denis Menchov (Rabobank) a remporté la cinquième étape du Tour de Catalogne, un contre-la-montre disputé vendredi sur 17 km entre Sornas et Vallnord. Il a devancé de 4 secondes son compatriote Vladimir Karpets et de 24 secondes le Français Rémy Di Gregorio. Au classement général, Karpets prend la tête devant Menchov et l'Australien Michael Rogers. Le premier Français, Christophe Moreau, est 5eme. (fonte: sito ufficiale Team Caisse d'Epargne)


marco79 - 25/05/2007 alle 19:58

Dal sito ufficiale non si capisce veramente niente.. mi chiedo chi li faccia sti siti e con quale criterio. Non esiste un ordine d'arrivo ufficiale, ci sono gli intermedi solo di alcuni corridori e la classifica generale è sempre quella di ieri...


Seb - 26/05/2007 alle 17:55

Oggi arrivo in volata e vittoria del giovane britannico Mark Cavendish. Karpets sempre leader www.voltacatalunya.cat Cavendish è davvero in forma in questo periodo e da promessa della volate sta cominciando a diventare una certezza :clap:


Seb - 27/05/2007 alle 17:42

Ultima tappa a Samuel Sanchez e vittoria finale del russo Karpets Ultima tappa: 1º 51 SANCHEZ, Samuel ESP EUSKALTEL-EUSKADI 2:46:06 10" 2º 21 VINOKOUROV, Alexandre KAZ ASTANA a 05 6" 3º 41 MENCHOV, Denis RUS RABOBANK a 09 4" 4º 65 GADRET, John FRA AG2R PREVOYANCE a 09 5º 1 DE LA FUENTE, David ESP SAUNIER DUVAL-PRODIR a 09 6º 13 KARPETS, Vladimir RUS CAISSE D'EPARGNE a 09 7º 146 ROGERS, Michael AUS T-MOBILE TEAM a 09 8º 132 CARRARA, Matteo ITA UNIBET.COM a 09 9º 61 MOREAU, Christophe FRA AG2R PREVOYANCE a 09 10º 202 SEVILLA, Oscar ESP RELAX-GAM a 09 11º 105 LÖVKVIST, Thomas SWE FRANÇAISE DES JEUX a 09 Classifica generale: 1º 13 KARPETS, Vladimir RUS CAISSE D'EPARGNE 22:21:05 2º 146 ROGERS, Michael AUS T-MOBILE TEAM a 40 3º 41 MENCHOV, Denis RUS RABOBANK a 40 4º 61 MOREAU, Christophe FRA AG2R PREVOYANCE a 01:34 5º 202 SEVILLA, Oscar ESP RELAX-GAM a 01:34 6º 201 MANCEBO, Francisco ESP RELAX-GAM a 01:59 7º 65 GADRET, John FRA AG2R PREVOYANCE a 02:19 8º 213 SERRANO, Marcos A. ESP KARPIN-GALICIA a 02:39 9º 137 TEN DAM, Laurens NED UNIBET.COM a 02:44 10º 32 BRAJKOVIC, Janez SLO DISCOVERY CHANEL a 02:47 11º 105 LÖVKVIST, Thomas SWE FRANÇAISE DES JEUX a 03:03 http://www.edosof.com/2007/volta/


Subsonico - 27/05/2007 alle 17:49

ieri è successa una cosa strana, menchov e samuel sanchez insieme a molti altri corridori han perso secondi preziosi..mah!


redprince - 27/05/2007 alle 22:46

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] ieri è successa una cosa strana, menchov e samuel sanchez insieme a molti altri corridori han perso secondi preziosi..mah! [/quote] Ieri, nel finale, c'è stata una caduta. Credo che sia questo il motivo


simone89 - 27/05/2007 alle 22:55

era dal giro 2005 che non si vedeva karpets competitivo........


Lopi - 27/05/2007 alle 22:58

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] era dal giro 2005 che non si vedeva karpets competitivo........ [/quote] L'anno scorso era arrivato 8° alla Vuelta, pur correndo per Valverde. Attenzione per il Tour, specie se Valv-Piti sarà ancora sospeso.