Board logo

Novità (tristi) Giro 2005
Cascata del Toce - 11/01/2005 alle 12:06

Per gravi problemi logistici, cambiano e di molto le ultime tappe del Giro 2005, Tranquilli fino a Varazze poi: - La tappa di Limone piemonte diventa VARAZZE - COLLE DI TENDA. Non si fa il fauniera per problemi appunto logistici, il percorso prevede le salite di Madonna del colletto, Colletto del Moro ed arrivo a Colle di Tenda. La crono resta normale con l'aggiunta di Pino Torinese nel finale prima dell'arrivo in centro. La tappa Savigliano - Sestriere non cambia arrivo e partenza ma il percorso cambia: Primo passaggio a Sestriere, Colle delle Finestre, discesa ed arrivo a Sestriere. Non si fa il vecchio Moncenisio... Peccato sopratutto per il mancato Fauniera... :(:mad::o


Pirata x sempre - 11/01/2005 alle 13:51

CHE TRISTEZZA!!! E CHE RABBIA!!! cambia volto cosi'il prossimo giro,divenendo molto meno montagnoso di quanto auspicato in precedenza...mi dispiace tantissimo soprattutto per il fauniera che era cima pantani,ed aveva in vetta,lassu tra le nuvole,la sua bellissima stele!ma il mio nn e'solo un discorso romantico,perche'tecnicamente perdono gran valore il gran finale nelle alpi piemontesi,ed i momenti chiave del giro si sposteranno nelle dolomiti,e soprattutto nella tappa di livigno e dello stelvio,dove pero'per far la differenza bisignera'avere grandi gambe ed altrettanto coraggio!!! e le crono,la prima in particolare,potrebbe risultare determinante.... :mad::(


Cascata del Toce - 11/01/2005 alle 13:58

Eh, si...Devo dire che gli organizzatori hanno fatto di tutto per tenere le tappe com'erano ma non ci sono riusciti. Devo dire che resta comunque un bel giro...Non vorrei allarmare nessuno e spero che la sorte di una mano ai vari, Zomegnan e Castellano che siano ma non darei lo Stelvio scontato... A fine maggio lassù potrebbe esserci ancora neve... Speriamo di no. E' una salita che mi affascina in mnioera particolare...:(


lallo - 11/01/2005 alle 14:48

Problemi logistici? Il Fauniera l'han fatto diverse volte ed il Novalesa lo fanno regolarmente nelle gran fondo!! Hanno sbracato vergognosamente!! E quando salterà anche lo Stelvio diventerà un giro ridicolo!! Si dovrebbero vergognare!


Alefederico - 11/01/2005 alle 14:50

Scusate ma secondo voi cosa vuol dire motivi logistici? il Giro è già passato lassù! Comunque il giro secondo me cambia parecchio senza il Fauniera, in pratica quella di Limone diventa di colpo una tappa di mezza montagna. Mentre, a mio avviso, cambia poco la tappa del Sestriere che è comunque durissima.


lallo - 11/01/2005 alle 15:10

'Mentre, a mio avviso, cambia poco la tappa del Sestriere che è comunque durissima'. Ma dove???? A metà finestre ci saranno ancora quaranta corridori assieme!!


Pirata x sempre - 11/01/2005 alle 20:46

eh si,stavolta concordo pienamente con lallo,perche'un conto e'arrivare ai piedi del delle finestre in 80-100corridori ed un'altro e'arrivarci in 20,tutti i migliori,che gia'si sarebbero dati battaglia sul moncenisio(salita durissima)e che sul delle finestre avrebbero sicuramente sentito lo sforzo precedente,rendendo la tappa epica e spettacolare ed i distacchi abissali....anche perche'il delle finestre,pur essendo salita durissima,e'tale proprio per la sua impressionante regolarita',mai sotto l'otto per cento,ma altresi mai sopra il 12%(molto diversa quindi da mortrolo e zoncolan,capaci da soli di fare saltare il banco)e capisci da solo la differenza che si puo'avere nell'affrontarla dopo il braida ed il moncenisio da novalesa o dopo il sestriere,nel suo versante piu'morbido e pedalabile! molto piu'dure sicuramente le ultime due tappe dolomitiche,ma tuttosommato anche la prima e'certamente piu'temibile di quella che arrivera'a limone piemonte e che senza faunera diventa poco piu'di una tappa di mezza montagna! guardando infatti il possibile percorso individuo 5 salite che decideranno la corsa,o che cmq potranno essere decisive anche per le scalate successive e cioe'il sammomme',il duran,l'erbe,lo stelvio ed appunto il delle finestre....e di esse ben tre verranno fatte nella seconda settimana,nelle dolmiti,la piu'importante del prossimo giro,ancora intrigante ma mozzato! ed i km a cronometro nn saranno 50.... p.s.grande cascata su altri forum,anche n@po ha ripreso le tue indiscrezioni!


Cascata del Toce - 11/01/2005 alle 21:08

Grazie a te Pirata... Lallo secondo me sei troppo cattivo...Capisco benissimo la delusione sia tua che delle persone che amano il ciclismo ma ti posso assicurare che prima di prendere una decisione, pur giusta o sbagliata che sia gli organizzatori ponderano bene le cose e tutte le possibilità prospettate da tal decisione... Se il Fauniera è saltato un motivo ben preciso ci sarà, non credo che Castellano Zomegnan e Vegni vogliano privarsi di un attore principale della loro commedia...non credi??? Sulla tappa di Sestriere è indubbio che col Novalesa prima ci sarebbe stata una bella settacciata ma state certi che lo sterrato del Fenestre farà grande selezione...


Alefederico - 12/01/2005 alle 08:51

Beh il motivo per non fare il Fauniera se esiste sarebbe corretto esporlo. Che male c'è? Ricordo invece che non sarebbe la prima volta che la RCS prende in giro il publico con scuse tipo "problemi logistici". Nel 2002 accadde per l'eliminazione del Turchino dal percorso della Sanremo nonostante la discesa fosse stata nessa in ordine.


Seb - 12/01/2005 alle 09:28

Secondo me in questo caso non hanno preso in giro proprio nessuno. Vi ricordo che la presentazione ufficiale sara' solo il 22 gennaio, noi grazie a cascata e tutti gli altri siamo risciti a sapere qualcosa del giro molto presto ed erano ipotizzabili alcune modifiche dell'ultima ora... sara' comunque un bel giro dove magari avranno un loro peso anche gli abbuoni (secondo me 20 secondi sono troppi) col rischio che nelle tappe di montagna non vedremo (ahime') nessuna fuga.


marc - 12/01/2005 alle 10:18

Bè, se queste sono le previsioni non so come farà ad essere un bel giro...:D:D:D Speriamo di sbagliarci!;)


Alefederico - 12/01/2005 alle 10:49

Attenzione Seb. La presa in giro non sta nell'evitare il Fauniera, che è lecito. E' addurre problemi logistici a sostegno della scelta. Almeno sino a prova contraria.


Umbi - 12/01/2005 alle 12:12

scusate, ma a parte il sentimento di tristezza che ci affligge per la perdita di una salita durissima e spettacolare come il fauniera, secondo me la tappa e' molto meglio cosi'. Il colle di tenda non e' poi cosi' male...certo non e' il fauniera, ma era molto peggio avere l'arrivo a limone col fauniera a 70 dall'arrivo che cosi'. tanto avremmo assistito ad uno stucchevole tutti in gruppo fino alla penultima salita o addirittura all'ultima, il che avrebbe significato un fauniera da cui si scollina in 50 a parte qualche folle tentativo che sarebbe stato facilmente rintuzzato dalle squadre avversarie. Guardatevi un po' l'altimetria e poi mi dite, a me sembra una salita seria e senza dubbio l'arrivo in salita piu' duro del giro. se per farlo abbiamo dovuto sacrificare un fauniera a 70 dall'arrivo, io ci sto. http://www.salite.ch/tenda.htm. Peccato invece per la tappa del colle delle fenestre, ma in quella tre giorni finale se uno ha le gambe, sestriere o moncenisio lo spazio per attaccare c'e', vista anche la brutta discesa dal colle delle fenestre. Gli ultimi anni ci hanno insegnato che le salite dure a meta' tappa fanno meno selezione delle salite medie a fine tappa. Quindi per me, motivi logistici o no, per lo spettacolo e' meglio l'arrivo al colle di tenda che un fauniera a meta' tappa. E poi non avevamo sollevato la pecca della mancanza di un vero arrivo in salita? Questa mancanza, se non e' colmata del tutto, cosi' e' almeno in parte coperta. Non trovate?


Cascata del Toce - 12/01/2005 alle 12:30

Scusa Alefederico ma tu ti rendi conto cosa vuol dire organizzare una corsa come il Giro??? Guarda che non basta prendere in mano una cartina del Touring e sbizzarrirsi a trovare una strada più dura e stretta possibile... Bisogna fare i conti con 1000 e 1000 cose in particolare inerenti alla sicurezza. Se Rcs ha ritenuto di dover togliere il previsto passaggio dal Fauniera e (e anche dalla salita del lago o Ferrera o Novalesa se preferite) è perchè NON POSSONO FARCI PASSARE LA CORSA!!!! :mad: Castellano e Vegni non sono due cretini che vanno a prenderesi rischi inutili. Se il Turchino quell'anno alla sanremo non venne affrontato fu perchè c'erano evidentemente alcuni punti del tracciato che non davano standard accettabili. E se poi in corsa per queste mancanze succede qualcosa di brutto??? Tra il dire ed il fare ne passa... Per esempio ti dico che la prima bozza della tappa del Sestriere prevedeva questo percorso: Novalesa, Fenestre ed invece della discesa in Valle una scalata del totalmete sterrato Colle dell'Assietta, una multattiera militare terribile!!! Dopo i rilevamente la salita è stata definita impraticabile e allora non ci si passa. Io credo si debba tener conto di tutto e comunque la salita del Tenda (praticamente da limone si sale ancora...)è selettiva..eccome. Sul fatto che loro spiegheranno il perchè del mancato passaggio ho i miei dubbi: presenterannoil tracciato ufficiale, non diranno come si è arrivati a disegnarlo... Non si fa il Fauniera, si fa una altro percorso. Finita li...


Pirata x sempre - 12/01/2005 alle 12:34

no purtroppo nn e'cosi caro umbi,magari,perche'per l'arrivo sul colle di tenda si intende la localita'di fabrice soprana dove si e'arrivati anche nel 2002,e dove la scorsa tappa,vide l'arrivo di 30 corridori insieme in volata,ed infatti il percorso sara'molto simile a quel giorno,magari con l'aggiunta della madonna del colletto,che pero'e'si una salita piuttosto dura,ma e'altres molto corta e divisa dal colletto del moro(versante ceruti)con circa 15km.di pianura!


Alefederico - 12/01/2005 alle 12:38

Scusa Umbi, ma chi ti ha parlato del Colle di Tenda? Tutte le indiscrezioni danno Limone Piemonte (già arrivo del Giro 2002) vale a dire praticamente ai piedi del Colle (sull'altimetria è indicato bivio per Limonetto). L'arrivo a Limone sarà praticamente una volata di una trantina di corridori come fu allora. Un'altra osservazione: come fa sul Fauniera a passare un gruppo di 50 corridori? Dai, su una salita del genere la selezione è naturale. Già al santuario sarebbero arrivati al massimo una quindicina di unità come accaduto anche nel 2003 (allora Col d'Esische) quando i kilometri all'arrivo erano ancora di più. Avremmo visto un finale spettacolare con decine di gruppetti a rincorrersi in pianura e nella successiva ascesa a Limone.


Alefederico - 12/01/2005 alle 12:47

Caro Cascata del Toce è evidente che organizzare un Giro non è facile. Quello che contesto sono certe motivazioni. Tu che sei così informato cosa significa motivi logistici? Io non la trovo una spiegazione soddisfacente. Se tu ti senti appagato mi fa piacere per te. A me piace andare più a fondo, tutto quì. Il Turchino nel 2002 fu cancellato dalla Sanremo ufficialmente perchè la discesa era ancora inagibile dopo la frana del 2001. Bugia terrificante! ho le prove. Secondo me allora il Turchino fu sacrificato ancora a favore del Bric Berton perchè Castellano era convinto che fosse una modifica valida al percorso. Mi sta bene, ma DOVEVA dire la verità, senza nascondersi dietro un dito.


Cascata del Toce - 12/01/2005 alle 13:00

No Pirata, non è li che si arriva... Si arriva proprio il vetta al Colle di Tenda, in territorio di confine Italo Francese.... Pare che ci sia anche un tratto sterrato. Alefederico, io non mi sento appagato, non credere che il taglio del Fauniera non faccia tristezza anche a me, ma se è così non ci si può fare nulla. Quali prove hai che dal Turchino si poteva passare??? Per qual che hai chiesto al Pirata ti spiego... l'indiscrezione l'ho avuta io l'altro ieri sera da alcuni amici di Rcs (li conosco TUTTI)e se ci fai caso è stata ripresa da altri siti ed anche da TUTTOSPORT):D


Pirata x sempre - 12/01/2005 alle 13:14

vabbe'allora la cosa un pochino cambia,caro cascata,il colle di tenda(13km al6.8%)e'cmq una salita impegnativa,l'unico arrivo in salita vero di questo giro,e cosi la tappa resta cmq capace di fare distacchi...certo nn avra'il fascino di una battaglia epica che solo il fauniera poteva dargli pero'resta una tappa molto dura! http://www.salite.ch/tenda.htm riscrivo l'indirizzo umbi che prima,essendo attaccato ad altre parole,nn e'stato evidenziato di modo da esser facilmente raggiungibile da tutti! ;)

 

[Modificato il 12/01/2005 alle 13:19 by Pirata x sempre]


Alefederico - 12/01/2005 alle 14:34

Oh, be. Beata ignoranza, ero convinto che si arrivasse a Limone. Con il Colle di Tenda è tutta un'altra storia. Torna ad essere una bella tappa alpina. Mi scuso con Umbi. Le prove che dal Turchino si poteva scendere le si possono trovare qui: http://www.kings5.freeserve.co.uk/turchinoreturn.htm


gigio83 - 12/01/2005 alle 17:15

per Alefederico, non conosco gli organizzatori ma per colle di tenda penso ke si intenda dire che l'arrivo sarà posto davanti all'entrata del tunnel o al più a Panice soprana in cui è arrivato il giro 2002;non cambia un granchè soprattutto per i professionisti,3-4km in più di mezzasalita non fa niente ai migliori. Mi spiace molto che non venga fatto il passo fauniera,è una salita molto dura e poi avevo già in mente di andarci in tenda la sera prima per poi godermi lo spettacolo il giorno successivo...


Admin - 12/01/2005 alle 17:37

Il problema è che mentre potevi andare in tenda sul Fauniera, non potrai andare in fauniera sul Tenda... Scusate la battutaccia degna di Sergio Paoletti (Topolino), ma se non si sorride che vita è? :P


mestatore - 12/01/2005 alle 17:43

conosco bene il tenda ed il fauniera per averli pedalati più volte. certamente il fauniera è una salita mitica ed avrebbe creato una grandissima selezione, come ha fatto tutte le volte che il giro è passato di lì. oltretutto ancora a settembre di questo anno la strada era in ottime condizioni e non capisco che cosa sia cambiato dalle altre volte che il giro l' ha percorsa. per quanto riguarda il tenda, si tratta di una larga strada statale molto pedalabile con ampi tornanti dove i passistoni non soffriranno più di tanto e non mi sembra in grado di fare selezione a livello pro, sia che si arrivi al tunnel o più in alto a panice soprana. Non credo sia possibile arrivare al colle inteso come confine italofrancese,si tratta di uno sterrato impercorribile in bici da corsa. piuttosto è dura la colletta di valdieri e durissimo ma breve il colletto del moro;esistono però tratti di falsopiano tra la due salite e nel tratto fino a limone che consentono a squadre bene organizzate di chiudere su attaccanti isolati. purtroppo non credo proprio che si possa parlare di tappone alpino.:mad:


gigio83 - 12/01/2005 alle 18:03

più ke battuta lo definirei un gioco di parole ma cmq non male.....


Pirata x sempre - 12/01/2005 alle 23:47

quando mi riprendero'dalla spettacolare freddura di admin,degna del miglior bramieri....vorro'anch'io chiedere conferme a cascata,o a chi lo sapesse con certezza,circa il preventivato arrivo al colle di tenda....in effetti oggi anch'io ho faticato a crederci,ma vista la competenza ripetutamente dimostrata mi son piu'che fidato di cascata,lasciando cmq il beneficio del dubbio dentro di me visto che avevo sentito dell'impossibilita'di arrivare in cima,data la mancanza di spazio per ospitare l'evento!


Umbi - 12/01/2005 alle 23:51

ma, forse in cima lo spazio c'è visto che a ferragosto c'è una sorta di rave-party di sbandati italo-francesi con almenoi 50000 persone. vabbè che date le sostanze usate non si accorgerebbero neanche se stessero seduti sull'etna invece che sul morbido prato del colle di tenda, però un po' di spazio potrebbe essere ricavato!:D


mario82 - 13/01/2005 alle 00:21

[quote][i]Originariamente inviato da Pirata x sempre [/i] p.s.grande cascata su altri forum,anche n@po ha ripreso le tue indiscrezioni! [/quote] Ciao Pirata... ma questo n@po è il "Lupin dei Forum"?! Mi sembra venga qui tipo avvoltoio sorvolando sulle frasi, aspettando che "muoiano" sui monitor per poi "addentarle" e portarle in altri lidi... Il brutto è che negli altri lidi il su citato n@po neanche cita nè il sito del Forum nè l'autore del post. Se ci leggi... CIAO N@PO !! :D


Pirata x sempre - 13/01/2005 alle 00:49

nn ricordo nel tuo,ma in questo caso l'aveva citato il nostro cicloweb....;) preferisco nn dirti chi e'onde evitare di sponsorizzare siti cmq di gran lunga inferiori al nostro! ciao caro


mario82 - 13/01/2005 alle 01:10

Tranquillo Pirata, la mia domanda su "chi fosse" era retorica... Ciao Grande Giuseppe!


gigio83 - 13/01/2005 alle 10:48

Umbi,nn mi dire ke fanno di nuovo il rave party come hanno fatto 3-4anni fa sul colle della maddalena... ke palle,rovinano tutte le nostre montagne... ke skifo


Cascata del Toce - 13/01/2005 alle 12:14

Sul Colle di Tenda sarò più preciso in giornata...:D


Umbi - 13/01/2005 alle 14:42

gigio, mi fai venire dei dubbi....forse era proprio il colle della maddalena e non il colle di tenda quello del rave di qualche anno fa....preciso a scanso di equivoci che non ne faccio parte, quindi non so se e dove lo riproporranno. ovviamente spero anch'io di no!! In caso contrario avrei da suggerire loro qualche vetta vulcanica messicana, magari la natura ci aiuta.... :D


Alefederico - 13/01/2005 alle 14:48

Confermo che il rave party era alla Maddalena, ma se ne potrebbe organizzare uno anche sul colle di Tenda: lassù ci sono i fortini, sarebbe una figata... :D


Cascata del Toce - 13/01/2005 alle 15:03

Dunque, Rcs vorrebbe fare l'arrivo in vetta al Colle di Tenda, non dove c'è il tunnel ma proprio alla vetta. Sono già stati fatti i rilevamenti e la zona consente l'arrivo di tappa. L'unico problema è un tratto di strada sterrata da sistemare un pochino.


Pirata x sempre - 13/01/2005 alle 15:15

e speriamo tanto la sistemino,a maggior ragione dopo il furto del fauniera.... anche perche'potrebbe essere l'unico arrivo in salita degno del giro,che resta cmq abbastanza bello,ma di certo la presenza o meno di questa salita sposterebbe nn poco gli equilibri e l'interesse anche verso l'ultima settimana,nn tanto per la salita in se,ma perche'verrebbero valorizzate anche le micidiali,ma molto corte,salite precedenti(madonna del colletto e colletto del moro)che un'arrivo piuttosto duro risalterebbe il "loro restare nelle gambe" di chi patisce quelle pendenze e che invece le dolci e corte pendenze di fabrosa soprana(6km.al6%)nn riuscirebbe ad evidenziare,permettendo una facile difesa!


Pirata x sempre - 13/01/2005 alle 15:40

ve la do io invece,almeno spero,una notizia felice:sembra esser arrivato il comunicato ufficiale sulla tappa di aquila,abbastanza simile alle nostre indiscrezioni,ma che si differenzia nella parte finale! leggendo la lista dei paesi attraversati si intuisce che dopo scanno,nn si fara' il selva e poi la forcella ma un percorso ben piu'impegnativo che dopo sulmona e raiano prevedera'una salitella molto impegnativa,il monte urano,di4-5km al 9%con punte del14%...ve lo assicuro perche'io,malato quale sono,avevo letto che la tirreno di dieci anni fa aveva testato quella salita e da roma partito in direzione blockhous ad emozionarmi nel ripercorrere quei mitici tornanti mi sono fermato a vedere quella salitella,veramente micidiale! inoltre,per bocca di un amico del posto,so che la strada che da castelvecchio subequo passa per secinaro e'in salita,abbastanza pedalabile ma regolare,e diventa piu'arcigna quando si prende la strada verso tione degli abruzzi,fino a goriano valli! una volta passati per il paese vi e'una picchiata paurosa per scendere ai 580mt di tione degli abruzzi,veramente ripida(mi e'stato detto che in salita e'uno degli strappi piu'duri dell'abruzzo)...purtroppo da li ci sono ancora una trentina di km.per arrivare a l'aquila,piuttosto nervosi,ma privi di altre difficolta'...ma di certo quelle due scalate inedite,se veramente come sembra saranno confermate tra dieci giorni,saranno una sorpresa nn prevista,insidiosa e soprattutto spettacolare!!!

 

[Modificato il 13/01/2005 alle 15:43 by Pirata x sempre]


Cascata del Toce - 13/01/2005 alle 20:51

Ottima imbeccata Pirata...:D:);)


Cascata del Toce - 14/01/2005 alle 12:39

Allora, il discorso tappa piemontese si articola così: Gli organizzatori devono decidersi al volo perchè sabato si presenta il Giro, La scelta dopo il taglio del Fauniera è di arrivare in vetta al Colle di Tenda; in pratica poco dopo Limone Piemonte si sale ulteriormente ed invece di proseguire la statale verso il tunnel si prende la vecchia strada che porta ai 1871 metri di altitudine. Per salire lassù ci sarebbe da ritoccare un tratto di sterrato un po messo male. Se ci dovessero essere problemi allora gli organizzatori potrebbero ripeiegare su Prato Nevoso. Dato la cosa è comparsa anche su Tuttosport non vorrei che per ripicca si decidesse di cambiare. Non lo credo però...


Pirata x sempre - 14/01/2005 alle 12:58

preferirei di gran lunga il tenda,nn tanto per la difficolta'(piu'o meno stiamo li),ma di certo per la spettacolarita'di un arrivo inedito che,delle finestre a parte,nn sono presenti nel prossimo giro! e poi cmq la madonna del colletto ed il coletto del moro sono salite corte ma dalla pendenza terribili...rispetto nn so al s.bernardo,alla colla di casotto,salita cmq impegnativa,ed allo strappo di s.giacomo...tutti colli vicino a pratonevoso,dove spero si faccia l'altro arrivo,recentemente asfaltato,e ben piu'impegnativo,che sale da fontane(dopo corsaglia)! ben presto vedremo,sapremo e valuteremo...


newcastle - 14/01/2005 alle 18:09

MANCO PER UN PO DI GIORNI E MI DITE QUESTE COSE...CATTIVI :mad: CMQ NON CAMBIA NIENTE PER ME... IL FAUNIERA AVREBBE FATTI DISTACCHI MA CON UNA SALITA COME LIMONE GLI INSEGUITORI AVREBBERO SICURAMENTE RIGUADAGNATO SUI FUGGITIVI... ALMENO SI ARRIVA PIU IN CIMA :) SULLO STELVIO, TRANQUILLI, SI PASSERA'...ANCHE SE HAI LATI CI SARANNO SPONDE DI NEVE DI 2/3 METRI... E' SICURO CHE CI SARA' LA NEVE, BASTA SPALARLA IN TEMPO COME HANNO FATTO SUL GAVIA QUEST'ANNO...


lallo - 14/01/2005 alle 18:17

Ho letto del duro versante di Fontane del PratoNevoso. Sarebbe molto meglio del colle tenda. CASCATA sai se gli organizzatori lo conoscono e lo hanno visionato? E sai perchè non farebbero il Moncenisio?


Pirata x sempre - 14/01/2005 alle 19:50

per completare il percorso della prima settimana di giro ci saranno anche arrivi di tappa a frosinone e tivoli...quindi anche il lazio avra'la sua parte(per la felicita'mia,di mario e di tutti gli altri"laziali"del forum e non)....ricapitolando quindi la prima parte del percorso che tra pochi giorni verra'"scoperto"dovrebbe esser cosi': REGGIO CALABRIA: cronoprologo 1200mt. REGGIO CALABRIA-TROPEA: prima costeggiando lo jonio,per poi attraversare la regione(col piano di limina?)ed arrivati sul tirreno a rosarno seguire la strada,molto mossa,che passa per nicotera-joppolo-ricadi-c.vaticano e l'arrivo nella bellissima localita'di mare,su un leggero strappo! CATANZARO-S.MARIA DEL CEDRO(o diamante): tutta pianura,tranne forse i primissimi km.e qualche strappetto(acquappesa?belvedere?cetraro?)costeggiando il tirreno! DIAMANTE-GIFFONI VALLE PIANA:tappe per velocisti anche se i girini dovranno salire per le dolci colline dell'appennino campano meridionale,sia per la strada di palinuro-agropoli che a maggior ragione se passeranno per sala consilina e polla GIFFONI VALLE PIANA-FROSINONE:anch'essa potrebbe prevedere due percorsi,l'uno lungo l'entroterra ciociaro,l'altro costeggiando il tirreno attraversando pompei-napoli-mondragone-formia e che poi potrebbe dirigersi verso frosinone attraverso il s.nicola(620mt.10km al4.5%)e che cmq in tutte e due le ipotesi vedrebbe un finale piuttosto nervoso con un paio di strappetti negli ultimi 5km,uno dei quali che porta nel paese! AVEZZANO(o celano)-L'AQUILA:tappa,la quinta,di cui parlato sopra,la prima con salite vere,seppur molto pedalabili,a parte la salitella del monte urano,durissima,pero'lontana piu'di 50km.dal traguardo...(speriamo si ravvedano,anche se il percorso sembra ormai ufficiale e passino,dopo secinaro dal p.di forcella) L'AQUILA-TIVOLI:sinceramente proprio nn saprei che percorso si potrebbe fare,essendo le due sedi molto vicine,quindi ci si potrebbe sbizzarrire a proprio piacimento,si potrebbe ipotizzare che si dirigano verso rieti,valicando la facilissima sella di corno,e poi raggiungere tivoli attraverso le dolci colline della sabina,riprendendo la tiburtina negli ultimi km.con una pedalabile salita di 4km(al4.5%)che porta nel paese termale alle porte di roma! TIVOLI-GROSSETO:anche qui con due possibili percorsi,l'uno nell'entroterra dell'alto lazio passando per sutri-viterbo-tuscania riunendosi alla prima ipotesi,sulla costa,costeggiando il tirreno da montalto fino all'arrivo,lungo la piattissima aurelia! GROSSETO-PISTOIA:la prima vera tappa in cui i migliori dovranno muoversi di persona,chi per attaccare e chi per difendersi,sulle micidiali pendenze del sammome'(9.5km.al7% e circa uno e mezzo al15% con strappi superiori al20%),dopo i saliscendi sulle colline senesi ed il temibile s.baronto(3.5km.al9%),giudice impietoso al g.p.di larciano(nel 2004 vinta da cunego...;)) LAMPORECCHIO-FIRENZE:cronometro di circa una quarantina di km.,che sembra si siano scelti su un percorso piatto che,a differeza della crono di chieri-superga-pino-torino,esaltera'i passisti e chi vorra'esser primo a milano sfruttando la loro potenza e bravura in questa particolare prova! FIRENZE-RAVENNA:tappe probabilmente per velocisti,nonostante si dovra'attraversare l'appennino toscano-romagnolo con l'eventuale salita del muraglione(9.5km al6%) e forse le salitelle delle centoforche e delle caminate appena prima di forli(per la gioia del nostro grande morris;))...cmq abbastanza lontane dal traguardo ravennate! ci sara quindi il primo giorno di riposo(l'altro sul lissone)e quindi la seconda,decisiva parte che tutti ormai conosciamo...

 

[Modificato il 14/01/2005 alle 19:56 by Pirata x sempre]


Cascata del Toce - 15/01/2005 alle 12:34

Attenzione che la tappa di Frosinone non dovrebbe avera la tappa ma solo la partenza... Da Giffoni ci si trasferisce li... PROLOGO – Reggio Calabria crono 1,5 km 1° TAPPA – Reggio Calabria–Tropea 2° TAPPA – Catanzaro-Santa Maria del Cedro 3° TAPPA - Diamante–Giffoni Valle Piana 4° TAPPA – Frosinone–Celano 5° TAPPA – Avezzano–L’Aquila 6° TAPPA –Tivoli–Grosseto 7° TAPPA – Grosseto–Pistoia 8° TAPPA – Lamporecchio–Firenze (Parco delle Cascine) crono 9° TAPPA – Firenze–Ravenna Giorno di riposo 10° TAPPA – Ravenna-Rossano Veneto 11° TAPPA – Marostica–Palafavera Val Zoldana 12° TAPPA – Alleghe-Rovereto 13° TAPPA – Mezzocorona–Ortisei 14° TAPPA – Egna–Livigno 15° TAPPA – Livigno–Lissone Giorno di riposo 16° TAPPA – Lissone-Varazze 17° TAPPA – Varazze–Colle di Tenda 18° TAPPA – Chieri-Torino (crono) 19° TAPPA – Savigliano–Sestriere 20° TAPPA – Albese con Cassano–Milano...


Pirata x sempre - 15/01/2005 alle 13:31

lo sai perche'ti dico cio',caro cascata,perche'castellano avrebbe detto(l'ho letto su un forum che riportava fedelmente i contenuti della riunione con taccone,il sindaco di l'aquila,castellano etc,nella presentazione ufficiale alla tappa di l'aquila,tenuta qualche giorno fa)"che si partira'da avezzano,provenienti il giorno prima da frosinone"...e nn ha parlato di celano come sede di tappa ma solo come paese in cui il giro passera'durante la 5°tappa avezzano-l'aquila!


Cascata del Toce - 15/01/2005 alle 14:01

Ci può stare...se ricordi avevamo già detto che in effetti i maggiori problemi erano in Abruzzo e piemonte, non mi meraviglierebbe e forse il tracciato sarebbe più a largo respiro (anche perchè due arrivi a pochi Km di distanza...)


france85 - 17/01/2005 alle 10:23

Cascata del Toce, sei sicuro che nella tappa di Ortisei passeranno da Ponte Gardena e non svolteranno a Chiusa dove la salita è più facile? Speriamo che passino da Ponte Gardena naturalmente...


Cascata del Toce - 17/01/2005 alle 12:32

Non sono così addentro da conoscere anche le vie che saranno percorse...scherzo, credo proprio che scendano a Ponte Gardena. Dopo aver percorso l'Erbe si scende verso la Valle di Funes e si risale a Ortisei... Comunque a giorni sapremo.


Pirata x sempre - 17/01/2005 alle 15:02

a tal proposito volevo rettificare una mia previsione,molto probabilmente sbagliata riguardo la prima parte del prossimo giro,e cioe'dell'assenza dell'eventuale tappa che avevo ipotizzato dall'aquila a tivoli,anche perche'cosi facendo e date per assodate tutte le altre tappe ce ne sarebbe una di troppo! mi sembrava troppo bello che il "mio" lazio potesse ospitare ben due tappe,tra l'altro entrambe dal finale insidioso e spettacolare e con tivoli che sarebbe stato arrivo vicinissmo a casa mia...mi tocchera'fare un viaggietto un po'piu'lungo ed andare nella capitale della ciociaria l'undici maggio....


Cascata del Toce - 17/01/2005 alle 15:05

Infatti. Tivoli sarà partenza della tappa di Grosseto...


andrea81 - 18/01/2005 alle 17:30

Salute a tutti, sono nuovo del forum. :cool: volevo gentilmente avere da qualcuno di voi alcune risposte riguardo al percorso del prossimo giro: 1- quali sono i problemi logistici che hanno implicato il cancellamento del fauniera e del moncenisio? 2- da quanto ho capito, dopo lo stelvio dovrebbe essere affrontata la salita della motta, quindi il foscagno l'eira e l'arrivo a livigno. Se così fosse, lo stelvio si troverebbe a circa 70 Km dal traguardo. Non sarebbe allora meglio attaccare direttamente il foscagno dopo la discesa dello stelvio senza passare (direi inutilmente) per la motta? I chilometri di distanza dall'arrivo sarebbero a questo punto 50, sono ancora parecchi, ma sempre meno che 70. Teniamo conto anche degli orari delle dirette TV. Nel primo caso si potrebbe anche rischiare che il collegamento inizi a salita in corso, e sarebbe un vero peccato vedere solo la metà di una salita storica che al giro d'italia manca da 11 anni!!! Ciao a tutti


Pirata x sempre - 18/01/2005 alle 19:05

benvenuto andrea....al riguardo del perche'della cancellazione di fauniera e moncenisio credo cascata potra'essere piu'informato di me(che conosco le motivazioni ufficili...sempre di facciata)....sulla tappa dello stelvio vedendo il touring direi che la salita della motta allunga la tappa nn piu'di10km(con lo stelvio da 55 a 65km dal traguardo....ricorda pero'che la salita si affronta dal versante opposto al solito,ben piu'impegnativo,e soprattutto nn si deve tornare a bormio ma dirigersi subito verso isolaccia-valdidentro)...e poi cosi facendo nn si passava per la mitica cittadina quest'anno sede dei campionati mondiali di sci,e considerando che va a sostituire circa una decina di km.di pianura che vi sono prendendo la strada del foscagno direttamente da bormio direi che ci si puo'stare anzi direi che nonostante la distanza dall'arrivo,con buone gambe,la differenza in questa tappa(la piu'dura del giro)si puo'fare eccome proprio perche'nn vi sono km.per recuperare con una discesa dello stelvio molto tecnica,lo strappo molto duro di la motta,la pedalbile ma cmq regolare e lunghissima salita del foscagno e lo strappo molto impegnativo dell'eira che scollina a poco piu'di 5km.da livigno! certo arrivare a bormio era forse meglio,valorizzando degnamente un"mostro"come lo stelvio,pero'anche cosi direi che la tappa sara'di quelle che decideranno il giro...

 

[Modificato il 18/01/2005 alle 19:08 by Pirata x sempre]


forzainter - 18/01/2005 alle 19:31

L’arrivo al Col Tenda è sicuramente un ottima cosa , condito con madonna del colletto e colletto del moro non è male , non è la Fauniera (troppo lontana dall’arrivo) ma va bene comunque Sarei un po deluso dell’eliminazione del Moncenisio – Laghi di Ferriera. Ma i rumors pre-presentazione servono anche a questo Sul libro di Pantani , Beppe Conti scrive “ Gia’ perche’ quel secondo posto (riferendosi a Marco) avrebbe potuto essere una vittoria , se il percorso del Giro 94 non fosse stato cambiato in fretta e furia per una storia – diciamo cosi’ – di spionaggio giornalistico “ Beppe Conti ogni anno si diverte a svelare su Tuttosport il Giro , nel 1994 gli scappo’ un po la mano , elenco’ in anticipo tutto il giro Castellano all’ultimo cambio’ il finale del Giro La cronoscalata doveva essere la Trento-Bondono non la Chiavari – Bocco La tappa di Les deux Alpes doveva essere tra le prime tappe alpine mentre il tappone con Stelvio e Mortirolo doveva essere l’ultimo giorno ed invece.. Comunque PratoNevoso non è cosi facile (se sostituirà il colle Tenda) , tuttaltro, è molto regolare ma sempre oltre l’8 per cento (se non sbaglio)


Pirata x sempre - 18/01/2005 alle 19:38

forzainter proprio nn conoscevo questi retroscena al riguardo del giro di dieci anni fa,che infatti anche causa del maltempo,fu si bellissimo ma fini'in pratica proprio con la cronoscalata del p.del bocco e che di certo un tracciato ancor piu'duro ed inoltre con la tappa regina posta alla fine poteva avere un epilogo molto diverso...diciamo allora che beppe conti,in futuro grande estimatore d pantani fino a scrivere un bellissimo libro a lui dedicato,gli ha fatto perdere un giro.....;) al riguardo dell'arrivo in cima al clle di tenda possiamo dire che siamo tutti i trepida attesa visto che diverebbe l'unico arrivo in salita"vero"del prossimo giro,che resta cmq abbastanza duro ma che la presenza o meno di questa salita spostera'molti equilibri! sull'alternativa pratonevoso se prendessero in esame il versante recentemente asfaltato di fontane la salita diverrebbe durissima....sabato vedremo!!!


armando73 - 18/01/2005 alle 19:42

Questa storia del giro 94 non la sapevo assolutamente...non e' che salta fuori qualche sorpresa anche quest'anno viste tutte le fughe di notizie. Per il resto direi che il percorso previsto e' ok.Anche l'arrivo sul Tenda ( se c'e') tutto sommato rende non troppo dolorosa la rinuncia al Fauniera. Curiosita' ma questa salita dei Laghi Ferrera/Moncenisio e' davvero cosi dura,che la vedo parecchio rimpianta nonostante in quella tappa ci sia il Finestre che si preannuncia mostruoso..


Pirata x sempre - 18/01/2005 alle 19:56

la salita del moncenisio da novalesa e molto molto dura,basta dire che presenta 7km.che salgono con una pendenza media del9.5%,ma nn e'tanto il suo valore tecnico ma quanto il fatto che vista la vicinanza col"mostro"che varra'affrontato per la prima volta il prossimo anno,poteva scremare alla grande il plotone,che invece col nuovo percorso e la pedalabile salita del sestriere,per di piu'divisa dal delle finestra da piu'di 30km di strada facilissma che tende a scendere in piena val di susa,portera'almeno un'ottantina di corridori a meana di susa ed il delle finestre seppur durissimo nn presenta picchi massimi di pendenza(mai superiore al13%)capaci di fare una selezione naturale tale da ribaltare quasi tre settimane di giro e piu'di settanta km.a cronometro a maggior ragione se la paura attanagliera'i corridori vista la lunghezza(20km.)e la terribile regolarita'di pendenze sempre vicine al10%....


andrea81 - 19/01/2005 alle 08:29

Riguardo all'arrivo di tappa a col di tenda, non credo sia un'ipotesi possibile. Ho sentito dire che gli utlimi due km della salita sono in territorio francese e non sono nemmeno asfaltati. Dovrebbe essere quindi l'agenzia stradale francese a preoccuparsi di sistemare la strada. Inoltre non credo che in vetta ci sia molto spazio per sistemare tutti i veicoli dell'organizzazione. A questo punto le soluzioni potrebbero essere due: 1- l'arrivo a limone piemonte, come nel 2002; 2- l'arrivo a pratonevoso, secondo me la soluzione migliore. :cool:


armando73 - 19/01/2005 alle 09:13

Grazie Pirata x le info. In generale son daccordo quasi completamente col tuo discorso. Il quasi e' perche penso che anche cosi se ne vedranno delle belle,contando che l'ultima parte del Finestre sara' sterrato. Di sicuro cmq se lasciavano il Moncenisio prima era meglio. Poi come sempre la corsa la faranno i corridori,ma contando che sara' l'ultima possibilita' di cambiare qualcosa in classifica generale..;)


Cascata del Toce - 19/01/2005 alle 12:31

Il Fauniera è stato tolto ufficialmente per problemi logistici, credo che sia tratti però, visti le ultime che ho sentito che il discorso sarebbe stata la cattiva dislocazione della salita nella tappa...Insomma un Fauniera ad inizio frazione corso magari al piccolo trotto non interessava... Comunque sapremo sabato... Sul discorso 94 ricordo che Conti predisse il Giro che venne del tutto rivoluzionato; poi negli anni successivi Castellano ci fece il callo...Sugli orari delle tappe direi che è presto per parlarne, So per certo che Rcs ha già fatto le rilevazioni al Tenda quindi penso che alla lunga si arrivi li, i lavori di manutenzione?? problemi che si superano......Il Novalesa Moncenisio non ci sarà per problemi al fondo stradale ma anche di sicurezza... Per quel che riguarda lo spazio a livello veicoli sono altrettanti problemi che si superano!!!


Pirata x sempre - 19/01/2005 alle 12:46

x andrea81:nn credo sia un grandissimo problema se l'arrivo sara'posto in territorio francese,gia'molto spesso si e'arrivati in francia anche in un recentissimo passato,a maggior ragione visto che nn si vuole asfaltare gli ultimi 2km,ma solo compattare lo sterrato come fatto sul delle finestre! inoltre ho anche sentito che volendo si potrebbe giungere ancor piu'su,di circa un km,nei pressi di una fortezza,nuovamente in territorio italiano....


andrea81 - 19/01/2005 alle 12:51

grazie mille a cascata e a pirataXsempre per le informazione. Ciao...


Cascata del Toce - 19/01/2005 alle 12:59

Di nulla...


Pirata x sempre - 19/01/2005 alle 19:49

sembra proprio che,fortunatamente,quando gonfi di emozione e trepidazione vedremo castellano per l'ultima volta calare il telo sul giro d'italia si vedra'nitido in una tappa dalle ascese durissime ma altrettanto corte l'arrivo in cima al colle di tenda....anche perche'vi sarebbe uno spiazzale capace di contenere tutta la carovana al seguito appena un km.sotto lo scollinamento(ai 1870mt.)laddove proprio in quel punto finisce la strada asfaltata,senza quindi bisogno di compattare lo sterrato presente solo nell'ultimo km.....cosi anche noi amanti dello spettacolo in montagna,dopo le delusioni della cancellazione del fauniera e del moncenisio dal percorso originario avremo un arrivo in salita vero,l'unico neo evidente ad un giro cmq molto bello!


newcastle - 19/01/2005 alle 23:16

ARTICOLO PENSO VECCHIO SU SALITE E FORTIFICAZIONI (FINESTRE) http://www.fortificazioni.com/collefinestre.htm


Pirata x sempre - 20/01/2005 alle 12:06

l'articolo interessantissimo si vede pero'che nn e'stato scritto da un appassionato di ciclismo visto che pone come possibilita'concreta che oltre al giro anche il tour usufruisca della micidiale salita del delle finestre...:D illuso...:(


Cascata del Toce - 20/01/2005 alle 12:38

Dai Pirata fai il bravo...povero avvocato....!!! Scherzo... Il Tour al Finestre....noooo...........


Cascata del Toce - 20/01/2005 alle 19:09

Dalle ultime che ho avuto dire che Colle di Tenda sai stato scelto come arrivo... dunque 4 arrivi in salita, Palafavera Val Zoldana, Ortisei, Colle di Tenda e Sestriere...Dopodomani ore 17.30 sapremo:cool:


Pirata x sempre - 20/01/2005 alle 19:12

e'tuttosommato cio'che oggi anticipava tuttosport....ma ho preferito aspettare una fonte piu'autorevole come la tua....:D;) sono gia'in trepidazione per dopodomani....


Pirata x sempre - 20/01/2005 alle 19:38

ed anche la terza tappa(grazie a maurofacoltosi..)nn sembra esser affare scontato per petacchi e soci anzi tutt'altro visto che,come per le due tappe precedenti anch'essa sara piuttosto nervosa e tutt'altro che scontata infatti dopo un'inizio lungo la costa tirrenica,aver affrontato le dolci salite dell'altopiano del cilento e di vallo di diana e superata la pianura tra paestum e pontecagnano,sorpassando il sele,si svoltera'a destra,verso l'entroterra per affontare una impegnativa salitella di 5-6km.con pendenze fino al10%che scollina poco prima di montecorvino pugliano,a circa dieci km.dall'arrivo,posto a giffoni valle piana dopo vesser transitati,in leggera discesa,da montecorvino rovella! ....roba per bettini e petacchi permettendo ne guadagna lo spettacolo!


Cascata del Toce - 22/01/2005 alle 12:08

Ieri pomeriggio sono stato a Milano, anche nell'ufficio di Rcs... Dunque; detto che la tappa dell'Aquila partirà da Celano e non da Avezzano, la tappa di Grosseto arriva a Marina di Grosseto si può dire che le nostre anticipazione erano pressochè esatte (a meno che Castellano e soci non abbiano rivoluzonato il Giro in una notte!!!) Confermati gli arrivi in salita a Palafavera, Ortisei, Colle di Tenda e Sestriere.


Cascata del Toce - 22/01/2005 alle 12:14

Ricapitolando:... PROLOGO – Reggio Calabria crono 1,5 km 1° TAPPA – Reggio Calabria–Tropea 2° TAPPA – Catanzaro-Santa Maria del Cedro 3° TAPPA - Diamante–Giffoni Valle Piana 4° TAPPA – Giffoni Valle Piana-Frosinone 5° TAPPA – Celano–L’Aquila 6° TAPPA – Tivoli–Marina di Grosseto 7° TAPPA – Grosseto–Pistoia 8° TAPPA – Lamporecchio–Firenze (Parco delle Cascine) crono 9° TAPPA – Firenze–Ravenna Giorno di riposo 10° TAPPA – Ravenna-Rossano Veneto 11° TAPPA – Marostica–Palafavera Val Zoldana 12° TAPPA – Alleghe-Rovereto 13° TAPPA – Mezzocorona–Ortisei 14° TAPPA – Egna–Livigno 15° TAPPA – Livigno–Lissone Giorno di riposo 16° TAPPA – Lissone-Varazze 17° TAPPA – Varazze–Colle di Tenda 18° TAPPA – Chieri-Torino (crono) 19° TAPPA – Savigliano–Sestriere 20° TAPPA – Albese–Milano...