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Moto in gara: una presenza a volte ingombrante e pericolosa
Admin - 14/03/2007 alle 22:41

Scopriamo dal diario di Dall'Antonia ( http://www.cicloweb.it/art733.html ) che la caduta che ha coinvolto oltre 10 corridori nella prima tappa della Tirreno-Adriatico, sulla discesa della Tolfa, sarebbe stata causata dalla manovra azzardata di una moto al seguito, che arrivata alle spalle senza suonare il clackson e tentando di passare dove forse non si poteva, ha maldestramente agganciato un corridore provocando il disastroso effetto domino. Il bilancio è di due ragazzi che ci hanno rimesso una clavicola, Vladi Efimkin e Nicholas Roche. Ed è andata ancora bene, perché la frattura, per quanto dolorosa sia, non pregiudica il prosieguo della carriera. Meglio non pensare quindi all'eventualità di danni peggiori, oggi. Ma riflettere sulla presenza delle moto in gara è necessario, doveroso. E' possibile che non ci sia un codice che regolamenti i movimenti di questi mezzi nel corso delle gare? Che specifichi, per esempio, che si può passare solo da sinistra, o che si deve tenere sempre una mano della carreggiata? Non c'è un modo per rendere meno ingombrante la presenza delle moto, necessaria certo, chi lo nega, ma a volte perniciosa? Esempio: nel finale, nel momento di sublime bellezza della genialata di McEwen, una moto gli ha dato una scia di 10-20 metri. Intendiamoci, si è trattato di appena due pedalate e mezza per Robbie (contate e ricontate dal sottoscritto), quindi non possiamo certo parlare di aiuto determinante. Ma è un aiuto che in ogni caso non ci sarebbe dovuto essere, perché qualcuno - tra pubblico e addetti ai lavori - ne ha comunque ravvisato la scorrettezza. E di certo non abbiamo bisogno di altri pretesti per romperci la testa, noi del ciclismo (ovviamente non sto a rimembrare alcuni scandali veri e propri, come la Gand di Mattan: basti ricordare che gli esempi si sprecano). Nell'attesa che una delle varie (e poco sveglie) associazioni dei corridori prenda una posizione per il caso specifico di oggi (intendo quello relativo alla caduta), chiediamo a Rcs di fare chiarezza sull'accaduto e di prendere i dovuti provvedimenti con i responsabili.


simone89 - 14/03/2007 alle 22:54

nella tappa di lunedì alla parigi nizza secondo me le moto erano troppo vicine al gruppo e questo ha permesso al plotone di raggiungere i fuggitivi...... anche nello scorso fiandre le moto hanno aiutato boonen e hoste..... e anche al giro dello scorso anno a saltara le moto aiutarono un pò troppo il gruppo e poi ci fu la famosa polemica di simoni.... questi sono solo alcuni esempi, bisognerebbe risolvere questo problema....


DeEjAy_FlAtBeAt - 14/03/2007 alle 23:03

Se intendete le moto televisive...beh purtroppo hanno degli ordini ben precisi dalle regie. Tipo se capita 1 caduta in una zona scoperta devono immediatamente recarsi sul luogo del fatto (c'è un pò di Grande Fratello ovunque ormai)e mandare subito la diretta.Pensate perciò ad ogni inquadratura che sono obbligati a fare sempre su ordine dalla regia!é chiaro che nella fretta di dover sopstarsi x doveri televisivi si incappa in questi incidenti:OIO Pensate poi al povero motociclista che ha dietro Fabretti con la sua telecronaca platonica:D


Cascata del Toce - 15/03/2007 alle 00:30

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] nella tappa di lunedì alla parigi nizza secondo me le moto erano troppo vicine al gruppo e questo ha permesso al plotone di raggiungere i fuggitivi...... anche nello scorso fiandre le moto hanno aiutato boonen e hoste..... e anche al giro dello scorso anno a saltara le moto aiutarono un pò troppo il gruppo e poi ci fu la famosa polemica di simoni.... questi sono solo alcuni esempi, bisognerebbe risolvere questo problema.... [/quote] Più che risolvere il problema bisognerebbe seguire un preciso regolamento che invece spesso viene disatteso...


rizz23 - 15/03/2007 alle 00:42

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Esempio: nel finale, nel momento di sublime bellezza della genialata di McEwen, una moto gli ha dato una scia di 10-20 metri. Intendiamoci, si è trattato di appena due pedalate e mezza per Robbie (contate e ricontate dal sottoscritto), quindi non possiamo certo parlare di aiuto determinante. Ma è un aiuto che in ogni caso non ci sarebbe dovuto essere, perché [b]qualcuno - tra pubblico e addetti ai lavori - ne ha comunque ravvisato la scorrettezza[/b]. [/quote] la domanda è: mi consideri pubblico o addetto ai lavori? :hippy: x Cascata: puoi dire che prevede, a grandi linee, questo regolamento?


mestatore - 15/03/2007 alle 00:46

dipende molto da chi guida la moto, caro cascata. in belgio lo fanno apposta, per favorire i corridori di casa, a giro e vuelta spesso polemiche. al tour, mi pare di ricordare, il problema è molto meno evidente. questione anche di professionalità. alla rai ,mi sa che lottizzano anche i motociclisti... mestatore.


Maracaibo - 15/03/2007 alle 09:00

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] x Cascata: puoi dire che prevede, a grandi linee, questo regolamento? [/quote] Rispondo io, tanto Cascata non se la prende.... Ecco il regolamento UCI tradotto: "[i] 2.2.072 I cameraman dovranno filmare di profilo o da 3/4 da dietro. Possono superare il gruppo mentre effettuano le riprese solo nel caso che la larghezza della strada lo consenta. In montagna e sulle salite, le riprese dovranno essere fatte da dietro. 2.2.073 E’ vietato alle moto di restare in prossimità dei corridori quando i loro passeggeri non effettuano riprese di immagini e/o di suoni. [b]2.2.074 E' proibito effettuare riprese da una moto negli ultimi 500 metri[/b].[/i]


Andrea_Web - 15/03/2007 alle 09:10

Ne rispettassero tassativamente una di quelle citate da Maracaibo... :OIO Auguri di pronta guarigione a Vladimir e agli altri coinvolti.


Cascata del Toce - 15/03/2007 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da Maracaibo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] x Cascata: puoi dire che prevede, a grandi linee, questo regolamento? [/quote] Rispondo io, tanto Cascata non se la prende.... Ecco il regolamento UCI tradotto: "[i] 2.2.072 I cameraman dovranno filmare di profilo o da 3/4 da dietro. Possono superare il gruppo mentre effettuano le riprese solo nel caso che la larghezza della strada lo consenta. In montagna e sulle salite, le riprese dovranno essere fatte da dietro. 2.2.073 E’ vietato alle moto di restare in prossimità dei corridori quando i loro passeggeri non effettuano riprese di immagini e/o di suoni. [b]2.2.074 E' proibito effettuare riprese da una moto negli ultimi 500 metri[/b].[/i] [/quote] Grande Ste,,,;)


Subsonico - 15/03/2007 alle 18:33

I motociclisti spesso se ne fregano anche di chi c'è in corsa e guidano in modo imprudente. Ricordo a una cicloturistica (manco una gara!) che uno fu investito perchè una moto passo il gruppo da sinistra su una strada abbastanza stretta, senza nemmeno suonare...