Board logo

pompeiana o faicellea alla prossima sanremo?
Pirata x sempre - 08/01/2005 alle 15:48

navigando sul web,ho letto spesso i nomi di queste due salite affiancate alla classicissima della prossima edizione,per cui si parla da anni,sarebbe dovuto cambiare qualcosa,per indurire un po'una corsa che sta diventando un festival per velocisti,seppur completi,almeno rispetto al passato! mi sembra anche di aver capito,che quella che delle due verra'inserita,prendera'il posto della cipressa....ora chiedo a chi ne sapesse di piu'di rivelarci il tracciato della prossima edizione,che essendo ormai prossima,credo sia gia'stato ampiamente rivelato,e quantomeno farci sapere di questo eventuale,probabile ed auspicata,modifica del percorso?


Cascata del Toce - 10/01/2005 alle 12:28

Mah...In effetti è una vita che se ne parla di indurire la Sanremo... Tempo si diceva addirittura di partire da Pavia e di inserire addirittura il Testico. Altra salite che si voleva inserire è il Castellaro.. Boh, non sono molto documentato ma credo che non cambieranno moltissimo.. Per me, mi sbaglierò, la sanremo resta così.


Alefederico - 10/01/2005 alle 14:52

Facciamo ordine: il Testico era un'idea che circolava una decina di anni or sono. Credo che sia stata definitivamente abbandonata. Pompeiana (o Castellaro, come preferite) era un'indiscrezione dello scorso anno che è stata abbandonata per favorire il cosidetto scontro stellare Cipollini - Petacchi. Faicellea non so cosa sia e nessuno sa neppure se esista un posto chiamato così. Personalmente mi piacerebbe che la classicisaima rimanesse così anche se negli ultimi anni è diventata troppo pericolosa perchè la selezione si fa in discesa anzichè in salita.


Pirata x sempre - 10/01/2005 alle 14:55

sulla faicellea garantisco io...cercando sul web l'ho notata in una gran fondo del posto che transita proprio li,una salita cmq molto corta,si con punte del 10%,ma seguita da un lungo falsopiano...insomma nn credo molto piu'difficile della cipressa!


Alefederico - 11/01/2005 alle 15:12

Mi viene il sospetto, caro Pirata, che Faicellea non sia che un altro nome della salita di Pompeiana. La salita infatta (fino a Pompeiana) è dura (con punte del 10%) e poi spiana per 3-4 km sino ad arrivare a Castellaro. Confermo che se è questa, non è più difficile della Cipressa. Soltanto più vicina al Poggio. Tutto sommato a me piace molto di più la Cipressa. Al limite ne tollererei l'inserimento, ma non la sostituzione.


Pirata x sempre - 31/01/2005 alle 13:31

purtroppo nn si cambia nulla almeno per il prossimo anno(come riporta l'ultimo BS),se modifiche ci saranno sono previste dal 2006 in poi....:(


Umbi - 31/01/2005 alle 14:34

a me questi due nomi sembrano delle malattie virali... cipressa e' piu' bello...:D:D


Pirata x sempre - 31/01/2005 alle 16:22

e'verissimo umbi,ma sinceramente ben vengano se servano ad indurire una corsa diventata ormai troppo a favore de velocisti e nn piu'di equa spartizione come in passato...d'altronde un neofita di questo sport a leggere i nomi delle due salite piu'dure d'italia(e forse d'europa)sai quante risate si farebbe.... ....MORTIROLO&ZONCOLAN!!! :D:D:D


Pirata x sempre - 31/01/2005 alle 20:06

ed a proposito di sanremo sempre BS riporta che il nostro jet alessandro petacchi,convintosi(forse nn ha torto)che sono stati tre chili di troppo a fargli perdere smalto nella volata finale all'ultima classicissima,ha intensificato i suoi allenameti invernali(splendida una foto con un bartoli un po'pienotto durante un'allenamento)e ridotto il suo peso rispetto allo scorso esordio proprio di questi tre chili! avra'ragione lui o potrebbe essere un determinante perdita di potenza!?!?!?! ben presto lo vedremo....a cominciare dall'imminente gp costa degli estruschi nel tradizionale esordio della stagione ciclistica italiana a donoratico!


aranciata_bottecchia - 31/01/2005 alle 21:59

Ciao Pirata, l’ho letto anch’io quel trafiletto ridicolo su bicisport, vogliono farci credere che un’eventuale modifica del percorso andrebbe comunicata ai corridori con largo anticipo. Sarebbe molto più onesto ammettere che la sfida Petacchi-Sanremo è un valore aggiunto al prestigio della corsa. Corsa che mi emoziona sempre, nonostante tutto, ma preferirei che tornasse ad essere una corsa per corridori completi, vorrei che tornassero i tempi di Kelly, Fignon, Bugno, Chiappucci, Fondriest... Classiche per passisti veloci ce ne sono già, Gent Wevelgem, Amburgo, Parigi Tours, direi che basta e avanza. In quest’epoca di campionati del mondo disegnati per i passisti veloci direi che almeno la Sanremo dovrebbe essere restituita ai corridori completi. Lo dico per amore del ciclismo, non ho nulla contro Zabel, Freire, Cipollini, Petacchi, O’Grady e via dicendo.


france85 - 01/02/2005 alle 11:29

Secondo me la Sanremo resta una corsa affascinante e strategica con questo percorso favorevole ai passisti veloci. Eliminare la Cipressa, che fa parte della storia della Sanremo nonostante il recente inserimento, sarebbe come eliminare il Grammont dal Giro delle Fiandre ( con le dovute proporzioni di pendenza). Hai ragione quando dici che la Sanremo aveva un fascino superiore ai tempi di Kelly, Bugno. Secondo me non c'è bisogno di inserire una salita, basterebbe spostare la linea del traguardo da via Roma al viale immediatamente successivo alla discesa del Poggio (scusate se non ricordo il nome). Molti corridori che sono scattati sul Poggio sono stati ripresi proprio negli ultimi 2 Km di pianura che se fossero eliminati garantirebbero un migliore equilibrio tra i velocisti e i corridori completi. Mi sembra che già altre volte la Sanremo sia arrivata in quella strada, quindi non si sfiderebbe neanche la storia.


Cascata del Toce - 01/02/2005 alle 12:43

Se cambierà qualcosa cambierà nella prossima stagione, ma sinceramente spero che il tracciato non cambi. La discriminante per me è dove ubicare l'arrivo. Dalla fine della discesa del Poggio a Via Roma ci sono più di 2 Km mentre quando l'arrivo era in Corso Cavallotti il triangolo rosso era addirittura poco prima del termine della discesa...Era più facile anticipare i velocisti...


Pirata x sempre - 01/02/2005 alle 13:54

sicuramente anticipare l'arrivo ai piedi del poggio potrebbe essere un buon compromesso,anche perche'vorrebbe dire evitare il lavoro dei treni,che nello spazio di poche centinaia di metri sarebbe difficilissimo da organizzare,e rendere quindi molto piu'aperta la classicissima a qualsiasi risultato! si forse e'questa la via migliore,ma se nn viene seguita preferendo il cambio di percorso avranno i loro buoni motivi(economici)....una cosa e'certa urgono modifiche alla sanremo,cercando di nn"vendersi",come evidenziato da aranciata,all'attesa per lo"show"di petacchi!!!


Jakka - 18/03/2005 alle 21:50

Ragazzi scusate ma io ho bisogno di chiarimenti: a Pirata per sempre: ma dove sarebbe questa benedetta salita o località o costa (come ho letto su un sito francese) faicellea???! Perché vi assicuro che nei dintorni della salita che si vuole inserire l'anno prossimo questo nome non lo conosce proprio nessuno!! Cmq se posso dire la mia credo che una ulteriore salita senza togliere la cipressa diventerebbe un po' troppo, credo che a quasi 300 km potremmo lasciare ai corridori ancora un po' di fiato... Scherzi a parte... non so se questa modifica cambierà alla fine l'ordine di arrivo ma sicuramente renderà la corsa più interessante... le novità sono sempre seguite con attenzione e chissà, magari potranno essere apprezzate sia dagli spettatori che dai corridori... vedremo, intanto non è ancora niente di sicuro! E cmq credo anch'io che uno spostamento dell'arrivo in corso cavallotti (dov'era prima) potrebbe agevolare le fatiche dei fuggitivi. Bye bye