Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Abu Dhabi Cycling Race of Champions (Eau) 2007 (7-10 novembre)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Abu Dhabi Cycling Race of Champions (Eau) 2007 (7-10 novembre)

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 01/03/2007 alle 11:58
Presentata ad Abu Dhabi,negli Emirati Arabi,il tracciato della Abu Dhabi Cycling Race of Champions,che si correrà dal 2 al 5 novembre:al vincitore 1 milione di dollari.
Tre tappe:la prima piatta di 100 Km; la seconda di 90 Km con arrivo a Jebel Hafeet punto più alto degli Emirati; la terza, dopo un giorno di riposo è una crono di 24 Km.
Al via le squadre dei vincitori di Giro,Tour e Vuelta oltre a quelle regine nelle classifiche per team delle stesse corse.Cinque le wild-card.

fonte:La Gazzetta dello Sport

Che ne pensate di questa nuova corsa??

 

[Modificato il 18/07/2007 alle 12:58 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/03/2007 alle 18:38
Il mondo arabo sta cercando di entrar nello sport che conta (F1 , tennis , golf ,atletica ecc) e ora anche il ciclismo
Chiaramente non hanno storia , percorsi , passione ecc
Una cosa ce l'hanno i soldi
Tecnicamente la corsa non dirà molto pero' i ricchi premi (soprattutto al primo) fanno gola a molti
Probabilmente durerà un paio di anni poi si stuferanno

Sicuramente allungherà un po la stagione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 03/03/2007 alle 17:08
Abu Dhabi Champions Race, a breve il vernissagè in loco della nuova corsa che chiude la stagione. Al vincitore un premio da 1 mln di $.

Il premio in denaro riservato al vincitore del Tour de France 2006 è statop di 450 mila Euro, al vincitore dell'ultimo Giro circa 330 mila Euro, chi vincerà invece la 1a Abu Dhabi Champions Race metterà in tasca all'incirca 1 milione di dollari, o 772 mila Euro che è la stessa cosa e pure la somme dei premi destinati ai vincitori di Giro e Tour. Gli Emirati Arabi si preparano cioè a battezzare ed ospitare la corsa più ricca del mondo, in programma dal 6 al 9 novembre 2007, da inquadrare giocoforza, già solo per i soldi che mette in palio, come atto conclusivo della stagione del Grande Ciclismo, che dunque non si esaurirà con Giro di Lombardia e quindi Japan Cup. Logico e giusto pensare che chi correrà òa Corsa araba dei campioni lo farà con fortissime motivazioni, come se fosse ad un Lombardia, I soldi in palio, tantissimi, fanno ovviamente gola, forse più delle Foglie Morte.

La Abu Dhabi Champions Race, della quale si conoscono i dettagli ma che sarà ufficialmente svelata mercoledì 28 febbraio in loco, sarà però una corsa ad inviti. Avranno diritto di parteciparvi i vincitori dei 3 Grandi Giri del 2007, assieme alle rispettive squadre, oltre alle squadre prime classificate, nelle graduatorie di riferimento, dei 3 suddetti Grandi Giri, ovvero il nostro, il Tour de France e la Vuelta. L'organizzazione, un pò locale, un pò quella della Vuelta Espana, concederà infine 3 wild card, a proprio piacimento con probabile occhio di riguardo ai grandi corridori rimasti fuori dai parametri di ammissione stabiliti.

Chi vince una tappa ci guadagna 11 mila Euro, più di quanto accade nei Grandi Giri, il secondo classificato nei 3 giorni si consolerà con 60mila dollari, il terzo con 30mila. Non avrà mai il blasone di un Grande Giro nè ci andrai mai vicina la Corsa dei Campioni di Abu Dhabi, ma un Grande Giro non premierà mai un corridore nella stessa misura della corsa araba. Ecco perché sarà una corsa che tutti prenderanno maledettamente sul serio. Per tutti i corridori, per tutte le squadre che dunque saranno al via dei 3 Grandi Giri nel 2007, l'orizzonte dei petroldollari di Abu Dhabi sarà uno stimolo in più per fare bene, o meglio sarà quasi un ossessione. Chi vince la 4 giorni araba sarà più ricco di chi vince un Tour de France dopo essersi logorato anima e corpo per 3 setttimane; strano, quand' anche amaro da ammettere, ma tutto assolutamente vero.

Fonte :eurosport.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 20/06/2007 alle 18:11
20/06/2007 Di Luca correrà all'Abu Dhabi Cycling Race of Champions

Danilo di Luca partecipera' all'Abu Dhabi Cycling Race of Champions: la kermesse vede in palio un milione di dollari per il vincitore. "L'Abu Dhabi Cycling Race e' un evento fantastico di cui si parla da tempo - ha detto il vincitore del Giro d'Italia -. Voglio che il 2007 mi riservi ancora grandi soddisfazioni" La corsa, in programma a novembre, si snoda su appena 212 chilometri articolati sulle tre giornate in programma.

fonte:tuttobiciweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/06/2007 alle 18:31
Questo è il futuro: cycling for money

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 20/06/2007 alle 19:06
le 2 squadre già iscritte dovrebbero essere la liquigas e saunier....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/06/2007 alle 19:08
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Questo è il futuro: cycling for money


Ma anche il passato: Coppi com è che è morto?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 20/06/2007 alle 19:24
beh a me l'idea di una corsa di questo livello, a Novembre mi piace eccome! Anche perchè non è una kermesse, per la quale basta essere presenti per avere i soldi... ma una vera e propria corsa che, per essere vinta, costerà fatica e impegno a tutti i corridori! E questo vorrà dire che i campioni faranno anche il fine di stagione per prepararsi a questa corsa... Difficilmente ci saranno grandi campioni che ad Agosto finiscono la stagione... ci fosse stato Armstrong, avrebbe l'avrebbe corsa sicuramente!! e questo è solo che un bene!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/06/2007 alle 19:25
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Questo è il futuro: cycling for money


Ma anche il passato: Coppi com è che è morto?


Quelle erano semplici kermesse, queste invece sono corse che, col benestare dell'Uci, mirano a soppiantare le corse storiche del ciclismo stravolgendo il calendario senza avere il minimo spessore tecnico.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/06/2007 alle 19:41
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Questo è il futuro: cycling for money


Ma anche il passato: Coppi com è che è morto?


Quelle erano semplici kermesse, queste invece sono corse che, col benestare dell'Uci, mirano a soppiantare le corse storiche del ciclismo stravolgendo il calendario senza avere il minimo spessore tecnico.


soppiantare corse storiche? a novembre?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/06/2007 alle 19:44
Sub, il discorso è:
"No, il Giro non lo corro; è in maggio, e in luglio devo correre il Tour e in novembre la Corsa dei Campioni, sai... gli sponsor...".

Credo sia questo quello che preoccupa Franz/Wood.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/06/2007 alle 19:50
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sub, il discorso è:
"No, il Giro non lo corro; è in maggio, e in luglio devo correre il Tour e in novembre la Corsa dei Campioni, sai... gli sponsor...".

Credo sia questo quello che preoccupa Franz/Wood.


Per ora è una kermesse. E nessuna kermesse di 212 km in 3 giorni implica l'assenza a un grande giro a Novembre.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 20/06/2007 alle 19:52
Bisogna però anche dire che nulla vieta ad Angelino di mettere anche lui un montepremi di un milione di euro.

Tanto Rcs Sport ha già cancellato di suo (e continua a farlo) tutte le corse che non le garantivano grossi guadagni (o che magari le costavano 100 lire), senza preoccuparsi della loro storia. Ne cancella un altro paio (questo Lombardia, per esempio... così in là nella stagione... fa malinconia... la chiamano pure classica delle foglie morte... tocca ferro!), ci fa al loro posto un paio di Gran Fondo, e avrà i soldini per aumentare i premi del Giro.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 20/06/2007 alle 19:53
Quello che voglio dire è che il nemico è già qui tra noi, non occorre mettersi a temere gli sceicchi.

Anzi, spendi spandi effendi, basta che lo fai nel ciclismo.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/06/2007 alle 19:54
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sub, il discorso è:
"No, il Giro non lo corro; è in maggio, e in luglio devo correre il Tour e in novembre la Corsa dei Campioni, sai... gli sponsor...".

Credo sia questo quello che preoccupa Franz/Wood.


Per ora è una kermesse. E nessuna kermesse di 212 km in 3 giorni implica l'assenza a un grande giro a Novembre.


Per quest'anno, forse per il 2008.
Ma nessuno ci ha assicurato che la Corsa non crescerà.

E infatti Wood ha scritto "mirano a soppiantare", quindi era una preoccupazione proiettata al futuro.

E, vista questa Uci, non è neanche così peregrina, secondo me.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/06/2007 alle 19:59
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sub, il discorso è:
"No, il Giro non lo corro; è in maggio, e in luglio devo correre il Tour e in novembre la Corsa dei Campioni, sai... gli sponsor...".

Credo sia questo quello che preoccupa Franz/Wood.


Esattamente Mario, ciò che mi preoccupa è lo spostamento del baricentro del calendario con conseguente impoverimento delle startyng list di corse più importanti, la coperta è sempre corta, copri una parte di stagione , ne scopri un'altra.
La cosa che in inquieta è il progetto di Verbruggen e del suo zerbino di prato irlandese: supersquadre da 50 corridori in grado di correre contemporaneamente nei 5 continenti, non oso immaginare che lavoraccio dovrebbe sostenere la redazione di Cicloweb per tenere aggiornato il database

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/06/2007 alle 20:08
Originariamente inviato da Admin

Quello che voglio dire è che il nemico è già qui tra noi, non occorre mettersi a temere gli sceicchi.

Anzi, spendi spandi effendi, basta che lo fai nel ciclismo.


Pace prosperità e lunga vita al sultano

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 20/06/2007 alle 20:20
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sub, il discorso è:
"No, il Giro non lo corro; è in maggio, e in luglio devo correre il Tour e in novembre la Corsa dei Campioni, sai... gli sponsor...".

Credo sia questo quello che preoccupa Franz/Wood.


beh.. finchè si chiama Corsa dei Campioni, per parteciparci devi vincere qualcosa di importante... e questo implica che le corse importanti le devi fare!!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/06/2007 alle 20:26
Originariamente inviato da Zillo

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Sub, il discorso è:
"No, il Giro non lo corro; è in maggio, e in luglio devo correre il Tour e in novembre la Corsa dei Campioni, sai... gli sponsor...".

Credo sia questo quello che preoccupa Franz/Wood.


beh.. finchè si chiama Corsa dei Campioni, per parteciparci devi vincere qualcosa di importante... e questo implica che le corse importanti le devi fare!!


Si, magari un bel Giro di Polonia o un Langkawi Tour

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/06/2007 alle 20:30
Cosa ne penso di queste corse degli sceicchi?
TUTTO IL MALE POSSIBILE!!!
Una corsa che cambia gli equilibri del calendario, che sposta l'attenzione dei corridori da Lombardia e Mondiale per una corsa senza storia, tecnicamente insignificante...
Inutile lamentarsi, tanto la faranno lo stesso.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 20/06/2007 alle 20:32
Ma è ovvio che la faranno e avrà anche un successone. Avrà anche copertura televisiva.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/06/2007 alle 21:29
Originariamente inviato da Laura Idril
Ma è ovvio che la faranno e avrà anche un successone. Avrà anche copertura televisiva.


QIT Laura.

D'altra parte, anche Giro e Tour scelgono come sedi di tappa quelle che pagano, no?
Questa di fare i grandi economisti quando si deve essere pagati e di invocare la tradizione quando arriva un mercante più grosso di te credo di averla già sentita da qualche parte ..

E poi Jebel Hafeet non è male ..
... c'è anche il parcheggio, non come sul Granon .

A proposito: si corre di giorno o di sera?


P.S. ai miei tempi se qualcuno pensava che non dico si sarebbe parlato, ma sarebbe esistito un Giro del Qatar, l'avrebbero preso a pernacchie.
Così come (sia detto per inciso) gli organizzatori del Giro avevano (inizio anni '90, se non sbaglio) preso a pernacchie l'Uci che proponeva loro di passare a settembre.
Gli organizzatori del Giro? Quelli che fanno dire in giro che se non ci sono i danèè non si va nemmeno a Roma? Ma che cos'è? Una barzelletta?

 

[Modificato il 20/06/2007 alle 21:32 by ProfRoubaix]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 20/06/2007 alle 21:53
Quello che mi colpisce è come gli sceicchi vogliano occidentalizzarsi a tutti costi. Dubai, i GP e adesso anche la corsa in bici. E dopo? Si vogliono assicurare visibilità in attesa della fine del petrolio?

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/06/2007 alle 21:54
Originariamente inviato da ProfRoubaix
D'altra parte, anche Giro e Tour scelgono come sedi di tappa quelle che pagano, no?
Questa di fare i grandi economisti quando si deve essere pagati e di invocare la tradizione quando arriva un mercante più grosso di te credo di averla già sentita da qualche parte ..


Hai ragione Guido, se il ciclismo si avvia a diventare simile alla F1 è proprio grazie alla deriva affaristica a cui è stato portato da Uci e organizzatori.
Credo però sia anche comprensibile che un appassionato cresciuto col mito delle grandi sfide del ciclismo (cavolo, parlo come Sergio Neri!) veda una corsa negli EAU con un ordine di partenza più qualificato rispetto ad un Giro o un Mondiale, sarò anche un reazionario ma non è questo lo sport di cui mi sono innamorato 20 e passa anni fa.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 21/06/2007 alle 02:32
Quant'è lunga e che pendenze ha la salita di Jebel Hafeet??
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 21/06/2007 alle 08:34
quindi le prime due squadre sono la liquigas e la saunier duval?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 307
Registrato: Apr 2007

  postato il 21/06/2007 alle 08:54
Originariamente inviato da Laura Idril

Quello che mi colpisce è come gli sceicchi vogliano occidentalizzarsi a tutti costi. Dubai, i GP e adesso anche la corsa in bici. E dopo? Si vogliono assicurare visibilità in attesa della fine del petrolio?


Questo è sicuro.
In effetti fà un pò strano questa corsa, così com'è vero che non promette niente di buono, però vediamo un pò come andrà quest'anno e attendiamo sviluppi. Se rimanesse circoscritta a 3 giorni a metà novembre, secondo me potrebbe risultare anche un male sopportabile...

 

____________________
Jack

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/06/2007 alle 09:07
Diciamo che per ora, per come è strutturata può anche sembrare una Kermesse originale. Un golden gala dei vincitori.
Viene richiesta la vittoria nelle tre grandi corse a tappe (Giro, Tour, Vuelta). Poi non lo so, magari il mondiale potrebbero metterci e le 5 classiche monumento (SanRemo, Fiandre, Roubaix, Liegi e Lombardia). Se dovesse essere così davvero potrebbe anche essere interessante. Vedremo sviluppi.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/06/2007 alle 09:25
mah per ora è una corsa che prevede che i partecipanti siano i vincitori dei 3 gt più 5 wild card. Aspettiamo la fine della vuelta per vedere chi saranno i partecipanti, in teoria dovrebbe invogliare i corridori a presentarsi al via non solo al tour, forse se questa edizione avrà successo qualcuno potrebbe rivedere i suoi obiettivi e prendere parte o al giro o alla vuelta

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/06/2007 alle 09:34
Si lolloso lo so. Però dico che studiata bene potrebbe invogliare i corridori a vincere e partecipare alle grandi corse, almeno per riuscire a a vincere tutto quel danè...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 307
Registrato: Apr 2007

  postato il 21/06/2007 alle 10:51
Sì, insomma vorrebbero che diventasse una sorta di "Oscar del ciclismo", o "FIFA Club World Cup" formato ciclismo... So che detta così fà inorridire, però magari: chissà... Chi vivrà vedrà

 

____________________
Jack

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 21/06/2007 alle 14:14
Di Luca vuole l’oro degli Emirati
Dopo aver vinto la Liège-Bastogne-Liège ed il Giro d'Italia per la prima volta in carriera quest’anno, Danilo Di Luca vuol continuare a mietere successi per tutta la stagione e fino a novembre. Il campione italiano, che ha avuto fin’ora un’annata stellare, punta a far sua la più ricca corsa del mondo ad Abu Dhabi.
Abu Dhabi, il più esteso dei sette Emirati Arabi Uniti, sta alacremente pianificando l’evento – una tre giorni che prevede 212 km totali – organizzato da Unipublic. Il prestigioso avvenimento, dove soltanto sei squadre possono qualificarsi e un’ulteriore mezza dozzina ricevere un invito, è stata insignita dell’impegnativo appellativo de 'la Corsa dei Campioni'.
I sei teams che potranno qualificarsi saranno quelle dei tre vincitori dei Grandi Giri e della classifica a squadre degli stessi. Liquigas e Di Luca sono i primi a prenotare un posto per la corsa da 1 milione di dollari, dove il vincitore porterà a casa una cifra superiore a quella che guadagnerebbe aggiudicandosi le tutte e tre grandi competizioni.
"E’ la mia prima vittoria al Giro, ma voglio continuare a vincere per far diventare il 2007 la miglior stagione della mia carriera e la ciliegia sulla torta potrebbe essere il trionfo in novembre alla Corsa dei Campioni ad Abu Dhabi" ha dichiarato Di Luca. "Tutto il mondo del ciclismo discute su questo fantastico evento."
Tarek Al Kays, responsabile del Kenzay Abu Dhabi, dice che sta aumentando notevolmente l’interesse per questa competizione. "Riceviamo giornalmente richieste da squadre semiprofessionistiche degli Emirati, come anche dall’Australia, dal Sud Africa e dalla Svizzera, che vogliono essere presenti" dice Al Kays.
Fanno parte di questa 10 giorni da festival del ciclismo una gara per amatori e professionisti, una cena di gala e due concerti con artisti locali ed internazionali.

liberamente tradotto da www.cyclingnews.com di ieri


Oggi però a Radio Capital il Killer ha dichiarato che il percorso non è adatto alle sue caratteristiche. Certo che portare a casa un milioncino di dollari per una squadra ciclistica non è roba da tutti i giorni ....


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/06/2007 alle 14:17
Originariamente redatto da Eurosport.com

[...]L'organizzazione, un pò locale, un pò quella della Vuelta Espana, concederà infine 3 wild card, a proprio piacimento con probabile occhio di riguardo ai grandi corridori rimasti fuori dai parametri di ammissione stabiliti.[...]


Questa cosa non me la ricordavo.
Se nell'organizzazione c'è Cordero con la Unipublic, si riduce molto il rischio di strumentalizzazione da parte dell'Uci.

Stiamo a vedere...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/06/2007 alle 14:20
Originariamente inviato da 21marco21

Quant'è lunga e che pendenze ha la salita di Jebel Hafeet??


Su http://www.cyclingforums.com/archive/index.php/t-25153-p-2.html dicono:

Polar Monitor always messes up the vert due to pressure changes in the desert, the total road is measured at 14.2 km with an ascent of 1240 meters (4068 feet) so 14.2 km at 8.7% for the 'entire' road up the hill. However the real climb starts about 3k in (as shown on graph) so in reality it is more like 11km at 12%. 60 switchbacks in total, built recently so absolutely no flat areas for recovery.

Insomma: 3 km piani e poi circa 11km a circa il 12%.

Il che spiegherebbe anche l'apparente contraddizione che c'è in wikipedia:

The Jebel Hafeet Mountain Road extends for 7.3 mi (11.7 km) up the mountain, rising 4000 ft (1219 m). With 21 corners and three lanes (two climbing and one descending), the immaculate road was called the greatest driving road in the world by Edmunds.com. The road scales the mountain and ends at a parking lot with only a hotel and a palace belonging to the country's rulers.

Jebel Hafeet Road is the challenge for cyclists who frequently come over to train. The Jebel Hafeet Mercure Challenge is a yearly road cycling competition taking place somewhere in January. National & international riders take part in climbing the 8% average ascent of the mighty mountain.


Ah, a proposito della formula: a me ricorda il Masters di tennis (che, se non sbaglio, all'epoca fu il primo grande torneo a prevedere partite al meglio dei tre invece che cinque set).

Originariamente inviato da W00DST0CK76
sarò anche un reazionario ma non è questo lo sport di cui mi sono innamorato 20 e passa anni fa.

Ciao Franz, con una battuta troppo facile potrei dirti che quasi nulla di cui ci si è innamorati 20 anni fa oggi è uguale
Ma, più seriamente: mettiamoci nei panni di chi, 20 anni fa, si era innamorato del ciclismo ai tempi di Coppi e Bartali e guardava il ciclismo di cui noi ci stavamo innamorando. Avrebbe detto qualcosa di molto diverso?

 

[Modificato il 21/06/2007 alle 14:24 by ProfRoubaix]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 21/06/2007 alle 14:38
La cosa mi piace...un Giro ad Abu Dabi che coinvolge i migliori della stagione. Finchè vi prenderanno parte solo corridori che hanno vinto qualcosa di importanto il problema esposto da Woodstock c'è, ma rimane marginale, se le cose cambiano...bhe speriamo di no!!!

Ma scusate vi lamentate dei soldi, però se andiamo in un altro thread vi chiedete perchè non ci sia gente che investe migliardi nel ciclismo...e allora ci decidiamo? Se vogliamo che la gente investa è giusto che nasca il giro di Abu Dabi che mette in gioco fior di milioni per farsi vedere e per attirare i migliori e per avere un po' di bagarre. (cosa investirebbero a fare se andassero pinco e palla che vanno avanti una vittoria l'uno e una l'altro a suon di pacchette sulla schiena?).

Oppure se non vogliamo i soldi lasciamo che ci siano Giro-Tour-Vuelta e le classiche del Nord...e forse Milano-Sanremo, Amstel, Lombardia e Parigi Nizza sempre che i soldi rimangano per poterle oprganizzare.


La cosa migliore sarebbe che gli sceicchi venissero ad investire qui in Europa nell'organizzazione delle corse più importanti. Però non bisogna negare che possano fare i loro interessi...che guadagno c'è ad esempio a sponsorizzare una corsa italiana con una ditta di telefonia o di asfalti o di condizionatori o un cementificio arabo?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 21/06/2007 alle 14:47
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da W00DST0CK76
sarò anche un reazionario ma non è questo lo sport di cui mi sono innamorato 20 e passa anni fa.

... mettiamoci nei panni di chi, 20 anni fa, si era innamorato del ciclismo ai tempi di Coppi e Bartali e guardava il ciclismo di cui noi ci stavamo innamorando. Avrebbe detto qualcosa di molto diverso?


Seguendo questa tendenza, non oso imaginare quale ciclismo si ritroveranno tra 20 anni, ammesso che esista ancora

Ciao Prof, un abbraccio

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/06/2007 alle 15:32
intanto ecco il sito della corsa :

http://www.abudhabiraceofchampions.com/

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 21/06/2007 alle 15:37
Ci lamentiamo spesso di corse che vengono soppresse per questioni di soldi, quindi, a mio parere, non è il caso di scandalizzarsi..anzi. Questa ventata di soldi mediorientale non puo'fare che del bene al nostro beneamato sport. Trovo che la collocazione nel calendario sia azzeccata, anche perchè non è a ridosso degli impegni classici piu' importanti e poi i corridori che possono parteciparvi hanno tutto l'interesse ($$$) ad impegnarsi..chissà con che criterio sceglieranno le wild card, se poi magari vincesse un outsider la fantasmagorica cifra potrebbe comprarsi la sua stessa squadra!!Vedremo!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/06/2007 alle 18:59
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da ProfRoubaix
D'altra parte, anche Giro e Tour scelgono come sedi di tappa quelle che pagano, no?
Questa di fare i grandi economisti quando si deve essere pagati e di invocare la tradizione quando arriva un mercante più grosso di te credo di averla già sentita da qualche parte ..


Hai ragione Guido, se il ciclismo si avvia a diventare simile alla F1 è proprio grazie alla deriva affaristica a cui è stato portato da Uci e organizzatori.
Credo però sia anche comprensibile che un appassionato cresciuto col mito delle grandi sfide del ciclismo (cavolo, parlo come Sergio Neri!) veda una corsa negli EAU con un ordine di partenza più qualificato rispetto ad un Giro o un Mondiale, sarò anche un reazionario ma non è questo lo sport di cui mi sono innamorato 20 e passa anni fa.


Sottoscrivo anche se la mia passione per il ciclismo, per ovvie ragioni anagrafiche, è nato "solo" una dozzina di anni fa.
Non bisogna essere Sergio Neri per credere che il ciclismo abbia un suo fascino nell'antico, nell'eroico...insomma le classiche monumento hanno un percorso quasi immutabile, le grandi corse a tappe cercano di proporre le grandi salite che hanno fatto la storia, ecc.
Questi (gli sceicchi) arrivano, mettono i soldi e cambiano tutto?
Non è questione di fare i puristi...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 21/06/2007 alle 23:40
Beh.. sarò controcorrente.. a me l'idea di questa corsa piace! Ci vedo solo aspetti positivi... sarò io un inguaribile ottimista?

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 173
Registrato: Mar 2005

  postato il 13/07/2007 alle 12:43
Anche a me l'idea piace... Credo sarebbe ancora meglio togliere le wild-card, ed aggiungere alle 6 squadre invitate di "diritto" (per meriti nei 3 grandi giri), altre squadre per meriti sportivi (per es. squadre del campione del mondo in linea, campione del mondo a crono, vincitrice di classiche più blasonate...

Credo che fare una corsa con tutti i ciclisti vincitori di qualcosa di importante durante l'anno (e con un montepremi molto, molto alto...) possa solo giovare... poichè aumenterebbe l'interesse durante l'anno... ed eviterebbe di concentrarsi per esempio solo sul Tour... poichè il Tour lo vince solo uno... e gli altri devono puntare a vincere altro per poter partecipare...

Ora corro con la fantasia: secondo me il massimo sarebbe: invito del "ciclista" vincitore di corse importanti (e non parlo quindi di classifica a squadre...) e di 2 o 3 suoi gregari(il numero è un esempio, naturalmente dipende da quante corse si prendono in considerazione...). Questo porterebbe ad avere una sfida tra gli effettivi ciclisti più forti della stagione... e le squadre che hanno ottenuto più successi durante l'anno avrebbero a disposizione più gregari...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/07/2007 alle 16:14
DI LUCA IMPAZIENTE PER IL DEBUTTO ALLA CORSA DI ABU DHABI
La gara Race of Champions di Novembre sarà il gioiello del suo calendario ciclistico, afferma il Campione Italiano

Roma, Martedì 17 Luglio - Danilo ‘Pink Killer’ Di Luca, il “Killer”, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, primo qualificato per la partecipazione alla gara ciclistica da un milione di dollari: l’Abu Dhabi Cycling Race of Champions – la più ricca gara ciclistica del mondo – afferma che il mondo del ciclismo è in fermento per l’inaugurazione dell’evento di Abu Dhabi di Novembre e confessa di non veder l’ora di visitare la capitale degli Emirati Arabi Uniti per partecipare al primo dei 5 appuntamenti previsti dall’accordo che lo coinvolge per i prossimi 5 anni.

Da Roma, Di Luca, già vincitore del UCI ProTour nel 2005, che corre nella squadra Liquigas, racconta: “Il mondo del ciclismo è in fermento per l’Abu Dhabi Cycling Race of Champions e, nonostante non sia mai stato ad Abu Dhabi, mi hanno descritto alcune delle interessanti caratteristiche di quella città. Sono felice di visitare Abu Dhabi di persona. Quando corro in genere non noto nulla ma farò in modo di assorbire il più possibile della città, dopo la gara.

“Il percorso del Race of Champions è lungo 212 Km quindi prevedo un grande sprint dall’inizio alla fine, che divertirà la folla di spettatori presenti ad Abu Dhabi. I tre passaggi toccano tutte le diversità geografiche della città e dei suoi dintorni, inoltre mi hanno confermato che il clima in Novembre sarà perfetto e non influenzerà la gara o la velocità”.

L'Abu Dhabi Cycling Race of Champions – supportato dall’Abu Dhabi Tourism Authority – si terrà dal 5 al 10 Novembre e vedrà in gara, in una competizione diretta, i campioni con le loro squadre e i Team vincitori delle tre gare principali d’Europa: il Giro d’Italia, il Tour de France e La Vuelta di Spagna, programmata per Settembre.

Alle sei squadre, automaticamente qualificate, si aggiungeranno cinque ulteriori team che saranno selezionati dagli organizzatori e naturalmente la squadra nazionale di ciclismo degli Emirati Arabi Uniti.

“Si dice che Jebel Hafeet in Al Ain abbia una notevole pendenza in alcuni passaggi, e che queste colline di solito allunghino le distanze rallentando il passo, ma dovrebbe esserci un affollato sprint finale dove ognuno può vincere. Io preferisco le gare di un singolo giorno o che durino al massimo due giorni, e la struttura del Race of Champions è perfetta: il gioiello nel mio calendario annuale.”

“Se va tutto bene posso tenere la mia bicicletta davanti agli altri partecipanti e strappare il titolo di Abu Dhabi, non sarà facile dal momento che i concorrenti sono i migliori corridori del mondo. Dopo il Tour de France di questo mese si classificheranno due nuove squadre e saprò conto chi correrò. Al momento mi godo la vacanza” dichiara Danilo Di Luca, che non parteciperà al Tour.

La sei giorni in tre tappe del Abu Dhabi Cycling Race of Champions inizia con il percorso d’apertura, lungo 99 Km, con partenza e arrivo presso il prestigioso Emirates Palace Hotel, albergo a sette stelle a ridosso del golfo Persico, nella splendida Abu Dhabi Corniche. Si correrà lungo l’isola di Abu Dhabi e tre volte attorno al quartiere Corniche dove sono concentrate le attrazioni principali della città.”

La seconda tappa, su percorso montano, è una pista da 89 Km che parte dal cuore di Aain Zoo e sale tortuosamente fino all’antico passo di Jebel Hafeet.

La tappa finale di 24 Km è a cronometro individuale, con il Corniche di Abu Dhabi come sfondo, a garantire un finale con sprint.

(fonte: comunicato stampa PR Help Comunicazione d'Impresa e MCS/Action, United Arab Emirates)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 17/07/2007 alle 16:29
Originariamente inviato da Monsieur 40%
DI LUCA IMPAZIENTE PER IL DEBUTTO ALLA CORSA DI ABU DHABI
La gara Race of Champions di Novembre sarà il gioiello del suo calendario ciclistico, afferma il Campione Italiano

...
Da Roma, Di Luca, già vincitore del UCI ProTour nel 2005, che corre nella squadra Liquigas, racconta: “Il mondo del ciclismo è in fermento per l’Abu Dhabi Cycling Race of Champions e, nonostante non sia mai stato ad Abu Dhabi, mi hanno descritto alcune delle interessanti caratteristiche di quella città. Sono felice di visitare Abu Dhabi di persona. Quando corro in genere non noto nulla ma farò in modo di assorbire il più possibile della città, dopo la gara.

“Il percorso del Race of Champions è lungo 212 Km quindi prevedo un grande sprint dall’inizio alla fine, che divertirà la folla di spettatori presenti ad Abu Dhabi. I tre passaggi toccano tutte le diversità geografiche della città e dei suoi dintorni, inoltre mi hanno confermato che il clima in Novembre sarà perfetto e non influenzerà la gara o la velocità”.

(fonte: comunicato stampa PR Help Comunicazione d'Impresa e MCS/Action, United Arab Emirates)

Amo gli uffici stampa

Originariamente inviato da Monsieur 40%
“Si dice che Jebel Hafeet in Al Ain abbia una notevole pendenza in alcuni passaggi, e che queste colline di solito allunghino le distanze rallentando il passo, ma dovrebbe esserci un affollato sprint finale dove ognuno può vincere”

Amo i traduttori automatici

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 17/07/2007 alle 23:27
Originariamente inviato da Monsieur 40%


La tappa finale di 24 Km è a cronometro individuale, con il Corniche di Abu Dhabi come sfondo, a garantire un finale con sprint.

(fonte: comunicato stampa PR Help Comunicazione d'Impresa e MCS/Action, United Arab Emirates)


Una cronometro che finisce allo sprint??

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 18/07/2007 alle 12:51
Abu Dhanilo mira l'emiro - di Mario Casaldi



http://www.cicloweb.it/art824.html

 

[Modificato il 20/07/2007 alle 05:13 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5508909