Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > qualche info su maglia storica del ciclismo faema cafe
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: qualche info su maglia storica del ciclismo faema cafe

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Feb 2007

  postato il 20/02/2007 alle 14:16
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un'informazione ,
quand'ero bambino un mio zio che aveva un amico sempre vicino al Giro e forse al Tour , alle corse e ai campioni di allora, mi aveva regalato questa maglia sponsorizzata da Cafe Faema dicendomi che a sua volta l'aveva avuta da Eddy Merckx , è possibile? nel senso ricordo bene?e nel caso in che anni veniva indossata? si sarà capito che non mi intendo molto di ciclismo
Ciao e grazie in anticipo





 

[Modificato il 20/02/2007 alle 14:20 by andreaster]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 20/02/2007 alle 14:25
merckx ha corso con la faema nel 68 e nel 69. nel 70 con la faemino, quindi può essere
 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Feb 2007

  postato il 20/02/2007 alle 14:46
grazie mille per la conferma
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 24/02/2007 alle 23:18
probabilmente si tratta di una maglia destinata alle corse in qualche paese estero, perchè la maglia ufficiale dlla Faema 1968 e 1969 (affiliata alla federazione italiana anche se conmolti ciclisti belgi) era questa (da memoire du cyclisme)

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 25/02/2007 alle 00:10
La maglia ufficiale della Faema 1968-'69, ovviamente di lana, è quella postata da Maglianera. In quel periodo però, soprattutto nel '69, per i circuiti fiamminghi, esisteva realmente la versione postata da Andreaster. Sempre con l'aggiunta di "Cafè", esistevano pure dei formati omaggio, a fondo pubblicitario, che la carovana della Faema si portava presso anche in Italia. Per le cronometro, Eddy, al pari degli altri capitani del tenpo, usava una versione di seta della maglia ufficiale.
Credo che la Faema abbia confezionato divise del medesimno tessuto, aventi la scritta "Cafè", indossate dai propri corridori in talune brevissime prove contro le lancette, come la gara a crono dell'Attraverso Losanna, manifestazione che si teneva il giorno dopo il "Lombardia".

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 26/02/2007 alle 16:02
Io, anni prima e molto orgogliosamente indossavo la versione rossa con striscia bianca nel mezzo recante la scritta FAEMA (quella di Van Looy, per capirci). Era una delle mie maglie da allenamento.
Mamma mia....

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 13/03/2007 alle 02:14
Originariamente inviato da prof

Io, anni prima e molto orgogliosamente indossavo la versione rossa con striscia bianca nel mezzo recante la scritta FAEMA (quella di Van Looy, per capirci). Era una delle mie maglie da allenamento.
Mamma mia....


Eccola qua...



In questa foto del 1956, invece, la maglia Faema sulle spalle di un giovane Rik Van Looy....



Ai primi di dicembre 2007, potrebbe riuscirmi il colpaccio di portare il "Sire di Herentals", o un altro celebre Faema, "l'Aquila di Toledo" Federico Bahamontes, in Italia. Ovviamente Alberto, tu e Ilic, se l'opera sarà compiuta, vi voglio in prima fila!

Ciao!

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1538961