Board logo

Come evolvono le medie...
Felice - 28/01/2007 alle 19:10

Cari Moderatori, probabilmente vi darò un po' di lavoro. Su velo-club.net, sotto il titolo "come evolvono le medie", é riportata un'interessante statistica, che riporto qui sotto. A me non é venuto in mente un thread preesistente ove postarla. Se l'idea buona l'avete voi, spostate pure il post... Dunque, la statistica concerne l'evoluzione della media generale del Tour de France decennio per decennio: Decennio-----Media 1903-10------26,98 1911-20------26,49 1921-30------26,01 1931-40------30,44 1947-50------32,45 1951-60------34,71 1961-70------35,96 1971-80------35,28 1981-90------37,10 1991-00------39,28 2001-06------40,65 Interessante, non é vero? Ciao


Laura Idril - 28/01/2007 alle 19:48

E' estremamente interessante Felice... pure troppo interessante. Su BS alcuni mesi fa c'era Alfredo Martini che diceva che il merito è delle strade asfaltate e delle bici più leggere. Beh a me fa ridere come idea...


barrylyndon - 28/01/2007 alle 20:07

molto interessante.gli scalini piu' grandi sono stati scalati negli anni 80-90..e non credo che sia dovuto solo alle bici piu' moderne.:(:(


Reggio Emilia - 28/01/2007 alle 20:22

molto interessante. destrutturando questa statistica, il primo aspetto che mi balza all'occhio è sicuramente lo scarso avanzamento nel periodo 1960/1980 (neanche 1 km/h). Se volessi fare finta di non aver visto e sentito nulla, rilevo anche che non è così assurdo l'aumento di 4 km/h dal 1990 a come si arriverà nel 2010: un avanzamento di 4 km/h si era avuto anche nel periodo 1940/1960. Indubbiamente questi prodigi non possono essere spiegati solo con un miglioramento del manto stradale, materiali più leggeri e (soprattutto, forse) alimentazione - anche se sono indubbiamente importantissimi - però se devo essere sincero credevo che l'ultimo ventennio avesse portato una sferzata molto maggiore rispetto a questi dati


omar - 28/01/2007 alle 20:26

Con il passare degli anni le tecniche di allenamento, il doping, i materiali si evolvono e con tutto questo crescono le medie; questo riguarda anche molti altri sport come l'atletica per far un esempio, dove il record dei 100 metri si sta sempre abbassando in maniera spaventosa.


antonello64 - 28/01/2007 alle 20:50

bisognerebbe vedere anche i percorsi: ad esempio io mi ricordo i Tour del periodo Hinault molto più ricchi di salite di quelli dei periodi Indurain-Armstrong. Il Giro d'Italia, che nei primi anni 80 non ha mai presentato percorsi particolarmente duri, invece questo aumento delle medie non le ha viste: addirittura i Giri 1983 e 1984 sono ancora al primo e al terzo posto, per quanto riguarda le edizioni più veloci. Altra cosa da considerare è la lunghezza media delle tappe: ormai si va sempre verso tappe di chilometraggio non eccessivo, e questo senz'altro favorisce l'aumento della velocità.


david 724 - 28/01/2007 alle 21:50

La storia delle medie è al quanto bizzarra io ricordo la vuelta del 2001 anche nelle tappe mosse si tenevano i 48 di media, un di questa tappo la vinta simeoni. Secondo mè molto di questo incremento deriva dalle strade e dall'evoluzione del mezzo meccanico, difatti Basso ha rifilato 15" al pantani del '94 sul mortirolo di quest'anno, a parita di strada, penso che questo gap si duvuto in parte ai grammi di differenza tra il soloist carbon di Basso, e il vecchio telaio carrera del Panta.


itammb - 29/01/2007 alle 14:01

A mè le doppiette che mi hanno colpito di più sono queste : 1931-40------30,44 Incremento di circa 6 Km/h con un gap di 40 anni 1971-80------35,28 Incremento di circa 6 Km/h con un gap di 26 anni 2001-06------40,65 Personalmente non penso che l'asfalto in 26 anni si faccia diverso o che il kg in più faccia così tanta differenza almeno nelle tappe in pianura...! Aggiungo anche che passare dai dai 30 km/h ai 35 km/h a un tipo di resistenza aerodinamica.....ma dai 35 km/h ai 40 km/h diventa tutto + mostruoso...insomma per quanto uno si perfezioni in assetto sulla bici... la resistenza aumenta al quadrato della velocità...quì asfalto e tecnologia non sò mica quanto impatti....poi il peso in una bici è fondamentale perchè + leggera è + perde in assetto e stabilità....insomma il cane che si morde la coda.

 

[Modificato il 29/01/2007 alle 14:17 by itammb]


marco83 - 29/01/2007 alle 14:09

Interessante, come thread! Mi incuriosisce parecchiotto la controtendenza 1961-70 e 1971-80 rispetto alle precedenti e successive decadi. Chi ha vissuto con piena coscienza il ciclismo di quegli anni potrebbe provare a formulare qualche ipotesi del perchè di questa controtendenza... l'analisi che ne verrebbe fuori sarebbe da veri esteti del ciclismo! Sul generale, la mia opinione sull'andamento delle medie si riassume in una sola parola: TECNOLOGIA. Che avanza in fatto di materiali per le biciclette, materiali per il manto stradale, materiali per una migliore aerodinamica e tecnologie medico-farmaceutiche, da legare a stretto contatto con il doping, ma magari anche con prodotti che rientrano nella lista del lecito, perchè no?


Donchisciotte - 29/01/2007 alle 20:17

Mi domando: ma se le medie degli anni novanta erano frutto dell'epo a iosa, come mai dal 2001, epoca della rigenerazione morale, secondo alcuni ( a parte qualcuno in motoscafo per puro spirito tifoso), le medie non sono un po' diminuite o rimaste uguali ma sono aumentate ancora? Non sarà che nello zatterone, il doping è ancora migliorato? :Od:


david 724 - 29/01/2007 alle 22:29

[quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] la resistenza aumenta al quadrato della velocità [/quote] aspetta, ho un po di confusione, mi potresti dare la formula per calcolare l'attrito dinamico di un corpo in un fluido a velocita costante?


omar - 29/01/2007 alle 22:43

f=k*N dove K è il coef. d'attrito dinamico, N e' la forza normale alla superficie


itammb - 30/01/2007 alle 11:49

[quote][i]Originariamente inviato da david 724 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] la resistenza aumenta al quadrato della velocità [/quote] aspetta, ho un po di confusione, mi potresti dare la formula per calcolare l'attrito dinamico di un corpo in un fluido a velocita costante? [/quote] L'equazione della resistnza aerodinamica (R=resistenza, Cx=coefficente, v=velocità) R = 0,5*Cx*1,2*v^2 Quì puoi trovare chiarimenti: http://www.universofitness.com/cx/cx.htm


david 724 - 30/01/2007 alle 15:22

[quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] [quote][i]Originariamente inviato da david 724 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] la resistenza aumenta al quadrato della velocità [/quote] aspetta, ho un po di confusione, mi potresti dare la formula per calcolare l'attrito dinamico di un corpo in un fluido a velocita costante? [/quote] L'equazione della resistnza aerodinamica (R=resistenza, Cx=coefficente, v=velocità) R = 0,5*Cx*1,2*v^2 Quì puoi trovare chiarimenti: http://www.universofitness.com/cx/cx.htm [/quote] grazie molto interessante il sito


Felice - 31/01/2007 alle 20:05

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Mi domando: ma se le medie degli anni novanta erano frutto dell'epo a iosa, come mai dal 2001, epoca della rigenerazione morale, secondo alcuni ( a parte qualcuno in motoscafo per puro spirito tifoso), le medie non sono un po' diminuite o rimaste uguali ma sono aumentate ancora? Non sarà che nello zatterone, il doping è ancora migliorato? :Od: [/quote] Giusto: a quanto pare le cure di Fuentes a mezzo plotone, ed in particolare ai corridori d'élite del Tour de France, combinate con l'esclusiva di cui godeva un certo Lance, hanno dato effetti confrontabili, anzi un po' migliori, dell'EPO a gogò e degli ematocriti al 60% che hanno caratterizzato i ruggenti anni 90. Contenta?


forzainter - 01/02/2007 alle 17:48

Visto che si parla di medie orarie , volevo domandare quale e' la media oraria record del Campionato di Zurigo (anche se chiaramente i percorsi son cambiati varie volte)?