Board logo

Fantariforma dell'uci
DeLorean - 16/12/2006 alle 15:01

Proprio l'altro giorno mi è venuta in mente una riforma del ciclismo che potrebbe risolvere molti problemi e che mi è parsa molto interessante. Prendendo spunto da quanto succede nello sci,si potrebbero creare nel calendario ciclistico 3 tipi di classifiche differenti: 1-riguardante le classiche,con le dieci prove dell'ex coppa del mondo+ freccia vallone 2-riguardante i gt,vuelta,giro e tour 3-riguardante le brevi corse a tappe,tirreno,parigi nizza,paesi baschi,romandia,giro di svizzera,delfinato,giro di germania,di polonia e di danimarca(per esempio) In questo modo si creerebbero una sorta di 3 coppe del mondo di specialità(come nello sci) e si potrebbe anche assegnare una coppa del mondo generale(sempre come nello sci). Questo sistema avrebbe sicuramente alcuni vantaggi: 1-incentiverebbe i corridori a correre da marzo ad ottobre,per curare le varie classifiche 2-incentiverebbe i corridori a confrontarsi su diversi terreni,per vincere la coppa del mondo generale bisoignerebbe curare la classifica di due "specialità differenti". 3-verrebero premiati i corridori più completi e continui In linea generale non mi sembra una brutta riforma. A voi le opinioni!


Lopi - 16/12/2006 alle 15:37

Il problema sarebbe come rendere significativa questa classifica, alla fine nel ciclismo ha sempre prevalso il prestigio della gara singola, un ciclista quando vince la Sanremo pensa che ha vinto la Sanremo, i 50 punti Pro Tour sono solo un corollario, invece nella Formula 1 ad esempio i punti per il mondiale spesso valgono anche più del gran premio vinto.


DeLorean - 16/12/2006 alle 17:17

è proprio questo il punto,cercare di cambiare in parte mentalità,il prestigio della gara deve rimanere inalterato(vincere una sanremo non è la stessa cosa che vincere a San Sebastian)però bisogna trovare una mediazione cercando di dare prestigio anche alla classifica finale,penso per esempio ad una grossa somma di denaro. Alrimenti non ne verremo mai fuori,tutti si lamentano di un ciclismo snaturato,iperspecialistico,però poi continuano a difendere il prestigio della singola corsa,senza volerlo inserire in un contesto più ampio!