Board logo

Siete favorevoli alla linea che sta portando avanti la Discovery con il caso-Basso?
zucchina - 11/12/2006 alle 15:37

siete a favore della discovery?io si ciao

 

[Modificato il 11/12/2006 alle 16:34 by Monsieur 40%]


Il Lupo - 11/12/2006 alle 15:41

E perchè non hai votato ? ;) Anche io a favore, forza Basso!


stress - 11/12/2006 alle 15:48

Ho votato Pro ma non perchè ha tesserato Basso, bensì perchè credo sia la squadra adatta a far scoppiare il pentolone mafioso dell'UCI Pro Tour.


Il Lupo - 11/12/2006 alle 15:51

Mafioso è un pò una parola grossa.


Reggio Emilia - 11/12/2006 alle 16:02

non capisco il senso del post.... è un "vi sta sul **zzo la Discovery o no?", oppure è un "volete la Discovery nel PT anche se ha preso Basso, o no?"


Monsieur 40% - 11/12/2006 alle 16:06

In effetti la domanda è posta malissimo. Zucchina, sei per caso lo stesso sondaggista di Gazzetta.it? (sto scherzando, lo preciso). (Il Lupo... è la terza volta che ti iscrivi a questo forum dopo due "ban"... vedi un po' cosa puoi fare nella terza occasione...)


Monsieur 40% - 11/12/2006 alle 16:13

Dicci qual è il senso della domanda, così modifico il titolo... ;)


Il Lupo - 11/12/2006 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] In effetti la domanda è posta malissimo. Zucchina, sei per caso lo stesso sondaggista di Gazzetta.it? (sto scherzando, lo preciso). (Il Lupo... è la terza volta che ti iscrivi a questo forum dopo due "ban"... vedi un po' cosa puoi fare nella terza occasione...) [/quote] Tranquillo, oramai certi argomenti preferisco evitarli..... ;)


nino58 - 12/12/2006 alle 08:47

La Discovery ha ingaggiato Basso da un mese. Cos'altro può fare di diverso da quello che fa ?


itammb - 12/12/2006 alle 09:19

...Sulla linea della Discovery SI...sul corridore NO...Oggi basso ha una credibbilità sotto lo zero...un immagine distrutta...e un debito morale non onorato verso tutti gli appassionati di questo sport...non mi soffermo oltre..... Quindi domani ritorno e vinco (pulito !?)...passa in secondo piano ! Magari gli hanno cucito una brutta maglia addosso...ma al ricamino ci ha messo di suo...in buona o cattiva fede...non saprei !


eddyratti - 12/12/2006 alle 09:50

..Basso una credibilità sotto zero????!!!!!!....ma cosa stai dicendo!!!!


Monsieur 40% - 12/12/2006 alle 10:37

[quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] [...] un debito morale non onorato verso tutti gli appassionati di questo sport...non mi soffermo oltre..... [...][/quote] Ma esprimersi al singolare?! I giudizi universali lasciamoli a chi di dovere.


magic box - 12/12/2006 alle 10:53

[quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] ...Sulla linea della Discovery SI...sul corridore NO...Oggi basso ha una credibbilità sotto lo zero...un immagine distrutta...e un debito morale non onorato verso tutti gli appassionati di questo sport...non mi soffermo oltre..... Quindi domani ritorno e vinco (pulito !?)...passa in secondo piano ! Magari gli hanno cucito una brutta maglia addosso...ma al ricamino ci ha messo di suo...in buona o cattiva fede...non saprei ! [/quote] Sono pienamente d'accordo con te, la credibilità è proprio sotto zero!!! Si, ha proprio un debito morale da risarcire agli appassionati di ciclismo!


miky70 - 12/12/2006 alle 11:17

Io sono pro-Discovery solo perchè c'è Basso. La CSC resta la mia squadra preferita. Armstrong non mi era simpatico prima e difficilmente lo diventerà adesso, anche perchè durante il Tour 2006 ha usato parole pesanti verso Ivan e cambia opinione adesso solo per interesse. Gli altri team contestano la scelta della Discovery perchè avevano deciso tutti di rinunciare a Basso pur di mostrare una linea coerente con il codice etico e di non approfittare della situazione dopo che avevano costretto la CSC e la T-Mobile a privarsi dei loro migliori investimenti e di un successo certo al Tour con un ritorno enorme in pubblicità per lo sponsor. Insomma tra di loro prima hanno fatto gli sciacalli a Strasburgo e poi i gentleman a Salisburgo, senza preoccuparsi che in mezzo c'erano 2 uomini in carne e ossa che venivano schiacciati dai loro compromessi. A nessuno di questi la vicenda Pantani ha insegnato qualcosa e sono pronti a rischiare nuovi drammi senza il minimo rimorso. Per questa ragione spero che la Discovery lavorerà esclusivamente per il proprio tornaconto ma sono certa che un giorno sarà pronta a sbarazzarsi di Ivan senza problema se dovesse essere necessario.:gluglu:


itammb - 12/12/2006 alle 11:53

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Gli altri team contestano la scelta della Discovery perchè avevano deciso tutti di rinunciare a Basso pur di mostrare una linea coerente con il codice etico e di non approfittare della situazione dopo che avevano costretto la CSC e la T-Mobile a privarsi dei loro migliori investimenti e di un successo certo al Tour con un ritorno enorme in pubblicità per lo sponsor.[/quote] Si il codice Etico può sembrare ingiusto...ma si deve pur iniziare da qualche parte...è molto vomitevole il fatto che altri Team in tutto e per tutto uguali per politica e modi di interpretare il ciclismo moderno alla pari di CSC e T-mobile, si attegiano a moralismi più o meno accentuati. E' giusto che un Team difenda il proprio corridore...SI (non come fà oggi la Discovery per palese profitto personale) E' giusto far correrre in una scuadra pro-tour un corridore con una posizione non chiara...NO [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Insomma tra di loro prima hanno fatto gli sciacalli a Strasburgo e poi i gentleman a Salisburgo, senza preoccuparsi che in mezzo c'erano 2 uomini in carne e ossa che venivano schiacciati dai loro compromessi. [/quote] Vero...Verissimo...ma è altrettanto vero che i due tizzi si sono arroccati nelle loro posizioni...il primo legale...il secondo in fuga, con la coda tra le gambe a 3/4 del giro d'italia...chiudendo la porta senza far rumore e con un velato scusate se ho disturbato. ...I vertici UCI che al di là di ogni antipatia o ignoranza...sanno bene come gira il caretto...il campione "MODERNO" passa, lo sport resta.

 

[Modificato il 12/12/2006 alle 12:00 by itammb]


miky70 - 12/12/2006 alle 12:26

Perchè accusi Basso di essersi arrocato in una posizione legale?! L'UCI dice che l'antidoping non conta e che la WADA quindi è un organismo senza valore perchè non è in grado di capire chi è corretto e chi no! Se l'UCI ha bisogno della polizia per sapere chi è corretto, perchè ritiene i suoi mezzi inefficaci, di conseguenza chi viene accusato deve difendersi su altri livelli, quelli legali appunto. Perchè la WADA accusa il ciclismo di non fare niente contro il doping? Perchè a Austin la WADA ha fatto l'antidoping a Basso se ritiene sia inutile controllarlo? Se ritiene i suoi test validi ed essenziali, perchè la WADA non ha fermato l'UCI nella sua battaglia contro i propri tesserati? Se l'UCI dimostrerà che i test antidoping della WADA sono inutili, la WADA dovrebbe disconoscere anche quelli effettuati agli altri sport e qui si aprirebbe un baratro tremendo. Eppure mi sembra che la WADA non abbia difeso il proprio ruolo ma non ha perso tempo quando si è trattato di infangare il ciclismo.


itammb - 12/12/2006 alle 14:08

Io credo che a fare un Test (NEL CASO SPECIFICO) in un laboratorio. Pubblicamente. ...E metterlo a disposizione, PREVIO CONSENSO DEL CORRIDORE E A SEGUITO DI UNA RAGGIONEVOLE RICIESTA agli enti sportivi UCI o WADA o chi che sia nel mondo del ciclismo, come garanzia sopra ogni ombra di dubbio QUAL ORA FOSSENECESSARIO, di estraneità TOTALE ai fatti... Oggi basso sarebbe tranquillo e sereno...!... se il Test non è disponibile è palese che la mala fede in parte è presente.... Con tutta onestà come si può pretendere che UCI (non lo fà) difenda basso...quando malauguratamente e per i fatti della vita che sono assai imprevedibbile neè uscisse colpevole ?....a cosa ci si potrebbe appellare come prova inappellabile !?....le parole del avvocato di basso pesano poco su questo versante....invece un test tanto tanto di più.


Frank VDB - 12/12/2006 alle 14:16

Secondo me questo thread, quello sul futuro di Basso, quello sul doping e in parte quello sul Pro Tour sono uno il doppione dell'altro. Sbaglio? Io non ci capisco più niente e non so dove postare le mie considerazioni. Forse in quello sul doping. boh.


pedalando - 12/12/2006 alle 14:18

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Secondo me questo thread, quello sul futuro di Basso, quello sul doping e in parte quello sul Pro Tour sono uno il doppione dell'altro. Sbaglio? Io non ci capisco più niente e non so dove postare le mie considerazioni. Forse in quello sul doping. boh. [/quote] no non sbagli. io non ci capisco piu' niente :(


marco83 - 12/12/2006 alle 15:01

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Secondo me questo thread, quello sul futuro di Basso, quello sul doping e in parte quello sul Pro Tour sono uno il doppione dell'altro. Sbaglio? Io non ci capisco più niente e non so dove postare le mie considerazioni. Forse in quello sul doping. boh. [/quote] no non sbagli. io non ci capisco piu' niente :( [/quote] Mi accodo alle vostre osservazioni... capisco che la vicenda stia a cuore a tifosi e appassionati, ma ultimamente c'è un'inflazione dei thread su Basso (e Discovery) forse esagerata. Comunque, a prescindere dalla mia poca simpatia che nutro verso la Discovery (al di là dell'ingaggio di Basso, sia chiaro), ho votato per l'opzione "PRO".

 

[Modificato il 12/12/2006 alle 15:10 by marco83]


Monsieur 40% - 12/12/2006 alle 16:02

Dispiace anche a noi, ma essendo questo un sondaggio pensavamo fosse un po' diverso (dando la possibilità di voto). Evidentemente abbiamo errato. E poi stamattina ne ho dovuto chiudere un altro, su Basso; effettivamente la questione Puerto-Discovery-Basso-UCI tocca molti punti (doping, ProTour, futuro del corridore, politici del ciclismo) e non sempre è facile, neanche per noi, incanalare i discorsi. (p.s. per Itammb: sul test del DNA e sulle modalità dello stesso non ci hai capito ancora niente. Mi spiace, ma è così. Se Basso avesse fatto il test se lo sarebbe dato sui denti, visto che nessuno - che ha voce in capitolo [quindi non l'UCI né le squadre ProTour] - gliel'ha chiesto.)


itammb - 12/12/2006 alle 16:13

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] (p.s. per Itammb: sul test del DNA e sulle modalità dello stesso non ci hai capito ancora niente. Mi spiace, ma è così. Se Basso avesse fatto il test se lo sarebbe dato sui denti, visto che nessuno - che ha voce in capitolo [quindi non l'UCI né le squadre ProTour] - gliel'ha chiesto.) [/quote] ...veramente il concetto è diversisssimo...ed è questo: Lo faccio e lo metto a disposizione. Se qualcuno a da dire qualcosa lì c'è la prova "il Test"...in altre parole ...te lo sbatto in faccia perchè sono certo di essere pulito... E' un punto di vista diverso. Un ultima cosa, i buonisti non fanno bene a nessuno.


Monsieur 40% - 12/12/2006 alle 16:17

Tu fai il test. Poi lo confronti con l'aria, col nulla, col niente. Perché nessuno ti darà le sacche di O.P.! Eh sì, proprio utile... Torna sulla Terra, itammb, gli utopici sono più dannosi dei buonisti (è la seconda volta che mi dai del buonista, saresti così cortese da motivare l'epiteto?). P.S.: Non so se ti è chiaro, ma il test del DNA non è un test antidoping; in poche parole, fare il test non dice se qualcuno si è dopato o no. Se uno ti dice che sei dopato e tu gli rispondi: "Io? Sei matto? Ti faccio controllare il DNA se vuoi", quello ribatterà: "Ah, ok, tu non sarai dopato, forse, ma sei sicuramente da internare...". Il test del DNA serve solo a confrontare. Sia questo un capello, sia questo del sangue, sia questo un'unghia. Servono due test. Quello della persona e quello dell'«oggetto» ritrovato. Il solo test del DNA della persona te lo dai sui denti. Il solo test del DNA sull'oggetto te lo dai sui denti. Se c'è la possibilità di confrontare i due DNA lo decide chi conduce le indagini (la magistratura spagnola, in questo caso), non l'UCI, né i tifosi, né i ciclisti, né i gruppi sportivi.

 

[Modificato il 12/12/2006 alle 16:22 by Monsieur 40%]


itammb - 12/12/2006 alle 16:26

Perdi il FILO.... Non ho detto che lo si deve confrontare con le sacche di sangue Spagnole......quelle sono archiviate alla prossima vita. Ho semplicemente detto che sarebbe stato un azione inequivocabile DEPOSITARE un test del DNA in un laboratorio di parte nel mezzo di tutte queste "presunte" dicerie....per sbatterlo in faccia a chiunque avesse avuto coraggio di dire altro... Invece la mala fede c'è....e ci sono pure i buonisti...! Il DNA nulla centra con il dopping....vero...e mi sembra nel mio scritto in questo 3D di non aver mai associato queste due parole

 

[Modificato il 12/12/2006 alle 16:29 by itammb]


Monsieur 40% - 12/12/2006 alle 16:30

Oh mamma. Itammb, ma sai di cosa stai parlando? Come potrebbe Basso zittire qualcuno dicendo: "Ehi, vedete, ho fatto il test del DNA nell'ambulatorio di Varese... sono pulito!". Chiunque avesse un minimo di senno lo prenderebbe per pazzo. P.S.: Invece di cercare di farti capire, sii chiaro: a cosa serve, per te, il test del DNA?


miky70 - 12/12/2006 alle 16:34

Quello che intende itamb, Mario è che se Basso avesse detto che nel laboratorio tal dei tali di Milano è depositato il suo DNA e ha autorizzato la magistratura spagnola ad eseguire il confronto nei tempi e nei modi che ritiene validi, i giornali avrebbero parlato di lui in un altro modo, anche se tecnicamente il test fino ad oggi non è stato fatto e potrebbe non esserlo mai. Ma questo è più un problema di comunicazione che un problema di onestà, in questo caso ci voleva il consulente di un politico, più che un avvocato. E poi Basso non è il tipo che si presta a questi giochetti.


itammb - 12/12/2006 alle 16:42

[u]Una delle tattiche che si usano in genere per spazziare la persona che ti sta davanti e quella di girare in torno al fatto con domande stupide e banali sempre sulla stessa cosa.....![/u] Ti faccio contento : Dopping per mè è : EPU + ORMONI DELLA FORZA e tutte le sostanze riconducibile per effetti a queste due. Il test del DNA per me è : un esame che evidenzia delle particolarità genetiche riconducibili inequivocabilmente ad una e una sola persona al mondo. Nel caso di basso in particolare le 200 sacche spagnole non possono dare un test del dna uguale a quello di basso se fosse stato possibile un confronto. In buona fede e NON da pazzi depositare un test del DNA non avrebbe fatto alcun male a basso e allo sport in genere...salvo il caso sfortunatissimo che nelle sacche spagnole ci fosse veramente il sangue di basso. Spero tu sia soddisfatto.


Monsieur 40% - 12/12/2006 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Quello che intende itamb, Mario è che se Basso avesse detto che nel laboratorio tal dei tali di Milano è depositato il suo DNA e ha autorizzato la magistratura spagnola ad eseguire il confronto nei tempi e nei modi che ritiene validi, i giornali avrebbero parlato di lui in un altro modo, anche se tecnicamente il test fino ad oggi non è stato fatto e potrebbe non esserlo mai. Ma questo è più un problema di comunicazione che un problema di onestà, in questo caso ci voleva il consulente di un politico, più che un avvocato. E poi Basso non è il tipo che si presta a questi giochetti. [/quote] Quindi itammb voleva e vuole essere preso in giro da Basso? Cioè: se la magistratura spagnola dispone che Basso deve fare il test, Basso fa il test e lo fa in un laboratorio che decide il giudice, perché quest'ultimo non utilizzerà mai (sottolineo [u]mai[/u]) un test fatto precedentemente, in maniera autonoma, senza garanzie e senza i periti stabiliti dal giudice. Itammb, le mie domande stupide sono conseguenza delle tue dichiarazioni strampalate: ovvio che per capirti io debba farti sempre la stessa domanda, perché tu dimostri di non leggere quello che si è scritto finora (da parte mia e di altri). Siccome la legge non la fai tu, né io, e non si può cambiare per ogni singolo caso, io ti sto semplicemente spiegando che quello che tu dici è utopico, a tratti anche folle, e va contro ogni stato di diritto. P.S.: Forse ti darò un dispiacere, ma il doping non è fatto solo dall'Epo e dagli ormoni della crescita. Allenarsi a Livigno dà gli stessi effetti dell'Epo: vuoi farmi credere che consideri doping allenarsi a Livigno?


itammb - 12/12/2006 alle 17:14

Ti spiego ancora e per l'ultima volta. Come sempre vai oltre e metti solo confusione (ma ti perdono perchè sei un buono in fondo in fondo), io non ho parlato di magistratura, di leggi, di giudici o di diritto....quelli lì lascio a tè. O detto solo che per buon senso, per i tifosi tutti di questo sport, sarebbe stato un gesto inequivocabile in una stagione di veleni che un big accusato facesse un gesto eclatante come un test del DNA...punto...poi Mario...ci puoi fare tutti i tuoi appunti. Il test in particolare come dici tù non avrebbe avuto nessun valore ma avrebbe fatto solo del bene a tanti appassionati a questo sport [quote] P.S.: Forse ti darò un dispiacere, ma il doping non è fatto solo dall'Epo e dagli ormoni della crescita. Allenarsi a Livigno dà gli stessi effetti dell'Epo: vuoi farmi credere che consideri doping allenarsi a Livigno? [/quote] MARIO A QUESTA INVECE NON TI RISPONDO PERCHE' PUR DI AVER RAGIONE TI ATTACCHI ANCHE ALLE COGLIONATE.


Monsieur 40% - 12/12/2006 alle 17:24

[quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] [...]O detto solo che per buon senso, per i tifosi tutti di questo sport, sarebbe stato un gesto inequivocabile in una stagione di veleni che un big accusato facesse un gesto eclatante come un test del DNA...punto...poi Mario...ci puoi fare tutti i tuoi appunti.[...][/quote] E io ti dimostro che questa è una bugia. Perché per me non sarebbe stato affatto un gesto inequivocabile. Quindi non venirmi a parlare (tu e Magic Box) di "tifosi tutti", perché voi non siete affatto i "tifosi tutti". [quote]MARIO A QUESTA INVECE NON TI RISPONDO PERCHE' PUR DI AVER RAGIONE TI ATTACCHI ANCHE ALLE COGLIONATE. [/quote] Coglionate? Sei tu che hai precisato cosa per te (sbagliando) è doping. Io ti ho solo chiesto a cosa serviva, per te, il DNA. A te non interessa combattere il doping (come sistema), a te interessa combattere l'ombra del doping. Come l'UCI, come i gruppi sportivi, come - mica lo nego - i corridori. Continui a pensare siano coglionate? Fai pure. Ma se non sono d'accordo con quello che scrivi, io continuo a ribattere le tue tesi. Senza problema, né rancore.


antonello64 - 12/12/2006 alle 18:40

[quote][i]Originariamente inviato da itammb [/i] Ho semplicemente detto che sarebbe stato un azione inequivocabile DEPOSITARE un test del DNA in un laboratorio di parte nel mezzo di tutte queste "presunte" dicerie....per sbatterlo in faccia a chiunque avesse avuto coraggio di dire altro... [/quote] forse ti è sfuggito il fatto che, proprio su questo forum, più di uno ha avanzato dubbi su Basso ben prima che venisse fuori OP. Pensi che riusciresti a convincere queste persone solo depositando il DNA? io sono convinto che anche se fossero confrontate le sacche di Fuentes ed il DNA di Basso, e Basso ne venisse completamente scagionato, ci sarebbe sempre una nutrita schiera di tifosi avversari che si arrampicherebbe sugli specchi prima di ammettere che il varesino è credibile.


lorenzofiori - 12/12/2006 alle 20:27

Certo che siamo messi davvero male se, dopo aver parlato così a lungo di test del DNA, una volta che Basso avesse consegnato i suoi campioni di sangue da analizzare in qualche laboratorio, poi invece non si sarebbe andati avanti con il test da parte della magistratura; sarebbe stata una beffa ed una presa in giro del ciclismo: una chiara tendenza a non voler far piena luce sulla vicenda dopo tuto sto' casino. Dunque ha fatto bene Basso a dare la sua disponibilità al test nel caso in cui glielo avrebbero richiesto!! Se poi la magistratura fa bene o male il suo lavoro, questo è un'altro discorso.....


zon - 12/12/2006 alle 20:46

ho votato contrario, ma solo perché si tratta di un caso isolato. Il comportamento della Discovery, che è sicuramente condivisibile, è però completamente incoerente con quello delle altre squadre che infatti si sono ribellate. Non ha senso che Basso corra la prossima stagione in una pro-tour mentre Ullrich, Mancebo, Botero, Gutierrez, (Vinokourov anche se per motivi diversi) siano stati emarginati.


W00DST0CK76 - 12/12/2006 alle 20:47

Credo che a molti sfugga l'aspetto più importante della vicenda Basso, possiamo restare a discutere fino alla fine dei tempi sul suo essere innocente o meno, non ne verremo mai fuori, ciò che è evidente e inopinabile è stata la prevaricazione che ha subito da parte di un sistema ipocrita che mira a pulirsi la faccia mettendo di tanto in tanto qualcuno alla gogna. Non metterei la mano sul fuoco sull'innocenza di Basso ma non lo farei per nessun corridore, ciò che è sicuro è che, allo stato attuale delle cose [b] [u]nessuno può impedirgli di correre [/u][/b] Se uno sponsor importante cone la Discovery Channel ha speso fior di quattrini per assicurarsi le prestazioni del varesino sicuramente avrà analizzato in modo accurato la sua posizione e se qualche istituzione o organizzatore proverà a tenerlo fuori dalle corse rischierà poi di dover pagare pesanti risarcimenti.


lorenzofiori - 12/12/2006 alle 21:09

Scusate un pò ma Ullrich allora non essendo in una ProTour il prossimo anno non farà il Tour? Quello si spara....dopo la 'carriera neutra' che ha fatto e il tentativo di risalire la china dell'anno scorso; meno male che aveva detto che si sarebbe ritirato dopo aver vinto il 2° Tour (Basso permettendo)....poveretto...sai la rabbia...però dorme: si sarebbe dovuto far avanti per il test del Dna se vuole realmente correre, altrimenti, se stai aspettare che il caso vada in archiviazione, di questi tempi, vai direttamente in pensione!!!!


lorenzofiori - 12/12/2006 alle 21:12

Scusate un pò ma chi a suo tempo sollevò l'idea del Test del DNA: i corridori interessati, i tifosi, o chi altro?


omar - 12/12/2006 alle 21:20

Non ancora detto che Ullrich non vada in una pro tour,sempre che questo circuito rimanga


luke - 12/12/2006 alle 22:13

Assolutamente Pro Discovery. Perchè difende il corridore ed i corridori in genere. Riguardo Ullrich, non so se il ProTour durerà, spero non duri l'Uci. E spero che Jan trovi una squadra e vada anche lui al Tour.


Omland - 12/12/2006 alle 22:28

[quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Scusate un pò ma chi a suo tempo sollevò l'idea del Test del DNA: i corridori interessati, i tifosi, o chi altro? [/quote] L'IPCT


lorenzofiori - 13/12/2006 alle 10:29

[quote][i]Originariamente inviato da Omland [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Scusate un pò ma chi a suo tempo sollevò l'idea del Test del DNA: i corridori interessati, i tifosi, o chi altro? [/quote] L'IPCT [/quote] Sarebbe L'IPCT? P.S. Ad oggi il ProTour è morto...chi vuole accendere un cero può farlo....difficile che troverà compagni!!!