Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Esibizioni e Info su Giuliano Calore
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Esibizioni e Info su Giuliano Calore

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/12/2006 alle 08:09
Giuliano Calore, padovano e pensionato Enel, campione mondiale di ciclismo estremo e re dei "Guinness dei Primati" poichè ne detiene ben 10 (unico al Mondo), tenterà un nuovo prestigioso record sulla pista del ghiaccio al Porto Antico di Genova dal prossimo 3 gennaio e, se sarà il caso, nei giorni successivi sempre alle ore 19,30 (la scelta sarà determinata dal clima e dalle condizioni del vento e naturalmente del ghiaccio).
In pratica, Calore proverà a percorrere in mezz'ora più giri possibili della pista del ghiaccio di ridotte dimenzioni (20 x 43) che è l'unica pista sul mare in Europa, l'altra nel mondo, la seconda, si trova a Sidney in Australia. Userà la sua solita bici "Alan" senza manubrio e freni e con le gomme normali cioè liscie che permettono una tenuta sul ghiaccio praticamente ... nulla!
La pista del Porto Antico di Genova è situata all'interno del Teatro all'aperto sul mare progettato dal noto architetto genovese Renzo Piano e si trova fra l'Acquario di Genova ed il "Bigo", l'ascensore che consente una bellissima vista della città e che ha la base dei pali direttamente in acqua.
Giuliano Calore aveva già stabilito un record nel 2001 al Palaghiaccio di Auronzo di Cadore quando in mezz'ora superò 228 porte (i due paletti erano posti a 46 centimetri di distanza) e entrò per la decima volta nel "Guinness dei Primati".
La stupenda pista del ghiaccio è gestita dalla NADALINI SERVICE S.p.A. di Rimini che gestisce anche quella olimpionica (30 x 60) di Ferrara.
In questi giorni Giuliano Calore sta "assaggiando" il ghiaccio genovese quantomai difficoltoso per via dell'umidità, che scioglie l'acqua, e delle raffiche di vento: è sufficiente un piccolo movimento maldestro per finire a terra con le conseguenze immaginabili!
Sarà mia cura precisare la data del primo tentativo (che potrebbe essere anche quello valido). L'ora scelta è fra le 19,30 e le 21 poichè c'è una pausa dei pattinatori. Comunque, se il tempo dà una mano all'intrepido Calore, le danze si aprono il 3 gennaio.
Accorrete numerosi a tifare per un grandissimo Campione con la "c" maiuscola che fra un mese compie 69 anni! E' veramente un Grande!

 

[Modificato il 11/12/2006 alle 12:21 by Andrea_Web]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/12/2006 alle 17:46
Giuliano Calore (www.giulianocalore.it) ha provato la pista del ghiaccio lunedì 4 c.m. ma poi le condizioni climatiche avverse (umidità e caldo)non hanno permesso di continuare i giri di prova. Tornerà nei primi giorni di gennaio. Venerdì sarà al Museo del Ghisallo per donare una sua bici senza manubrio e freni a Fiorenzo Magni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/12/2006 alle 17:56
Grazie a Delfo per la notizia.
Se mi sarà possibile parteciperò.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 07/12/2006 alle 13:19
è fenomenale come ha fatto a scalare lo stelvio in 1h 36' con un gamba sola? io l'ultima volta usando entrabe le gambe ci ho messo 4 minuti in più e mi sembraa di aver fatto un tempo discreto

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 07/12/2006 alle 20:06
Ho un DVD della durata di 6 ore che contiene i filmati di tutti i records di Giuliano Calore. In salita è veramente devastante. Scalando lo Stelvio (la sua montagna preferita scalata ben 183 volte) con la sua bici Alan senza manubrio e freni supera in continuazione corridori anche giovani. In una sequenza supera una ragazza austriaca che non ci sta a farsi passare da uno che sale senza manubrio ma non riesce a stargli a ruota. In vetta Calore, parlando con quella ragazza, scopre che è campionessa austriaca in una categoria amatoriale!
In un'occasione, mentre scende lo Stelvio sino a Trafoi, si trova in una curva con un pullman che sale ed una jeep che scende e lui passa in mezzo ai due "ostacoli" senza problemi. D'altra parte tutte le sue discese vengono effettuate con strada aperta al traffico. Per ridurre la velocità fa ondeggiare a ripetizione la ruota anteriore e poi, in rettilineo, si alza sui pedali stringendo le gambe alla sella per ottenere maggior equilibrio e velocità.
Pensate che quando ha stabilito il record di discesa dallo Stelvio col tempo di 27' e 1" toccando punte di 80 kmh ha anche forato e ci sono voluti 70" perchè il meccanico riuscisse a sostituirgli il tubolare posteriore afflosciato: probabilmente è stato tradito dall'emozione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 07/12/2006 alle 20:11
beh nei panni della ragazza penso che anch'io avei la stessa reazione, da un lato sarebbe una fortuna vederlo in azione ma dal'altro sarebbe sicuramente devastante per la mia autostima di cislista scalatore

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Dec 2006

  postato il 11/12/2006 alle 11:02
A tutti quelli che sono interessati: domani (Martedì 12 dicembre) dalle 21.00 su Sky 855 Freechannel, Giuliano Calore è ospite alla trasmissione sportiva "Padova Sport". Sarà possibile vedere molte delle sue spettacolari imprese e porre domande all'atleta dell'impossibile
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/12/2006 alle 12:21
GIULIANO CALORE SU SKY855

Originariamente inviato da PD

A tutti quelli che sono interessati: domani (Martedì 12 dicembre) dalle 21.00 su Sky 855 Freechannel, Giuliano Calore è ospite alla trasmissione sportiva "Padova Sport". Sarà possibile vedere molte delle sue spettacolari imprese e porre domande, tramite SMS, all'atleta dell'impossibile

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 12/12/2006 alle 21:40
Originariamente inviato da PD

A tutti quelli che sono interessati: domani (Martedì 12 dicembre) dalle 21.00 su Sky 855 Freechannel, Giuliano Calore è ospite alla trasmissione sportiva "Padova Sport". Sarà possibile vedere molte delle sue spettacolari imprese e porre domande all'atleta dell'impossibile


Sperando di non offendere nessuno .... ma quant'è modesto quest'uomo?
Sto vedendo l'intervista ed è riuscito a:
- paragonarsi a Merckx (non Axel, l'altro);
- dire che ha fatto il massimo picco d'ascolto della storia di Canale5;
- dire che ha cambiato le nozioni di fisiologia;
- dire che ha cambiato le leggi della fisica.
Oh, sia chiaro: è un grande: ma diamogliela 'sta 100° medaglia d'oro alla modestia!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 140
Registrato: Dec 2006

  postato il 13/12/2006 alle 13:52
A me stò qua a parei di età con tutte e due le gambe e col manubrio non mi batte in salita!
Come disse Totò, con quella bocca può dire ciò che vuole!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 13/12/2006 alle 14:46
Ho letto in un articolo di fine anni '80 che quando ha fatto la discesa dello Stelvio senza mani si è pure schiantato contro un auto parcheggiata in una curva...non si è fatto niente, è risalito in bici, è sceso, e ha battuto il tempo che si era prefissato di fare...e per frenare dicevano che faceva strusciare il piede sulla ruota (ma non ricordo se anteriore o posteriore, penso cmq posteriore).

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/12/2006 alle 16:40
Allora E' UFFICIALE!
Chi vorrà potrà seguire il tentativo di record del padovano Giuliano Calore GIOVEDI' 4 GENNAIO 2007 alle ore 19,30 sulla PISTA DEL GHIACCO del PORTO ANTICO di Genova (vicino all'Acquario). Calore si esibirà con la sua bici ALAN senza manubrio e freni e con gomme rigorosamente liscie cercando in 30 minuti di superare più porte possibili senza cadere e senza abbattere i paletti delle cinque porte (i paletti distano 46 centimetri l'uno dall'altro) poste sulla pista stessa. Le difficoltà sono le seguenti:
- l'umidità ed il clima a livello mare (che potrebbero compromettere la prova);
- il vento che quella sera potrebbe soffiare con violenza come qui a Genova accade ormai da diversi giorni;
- le ridotte dimensioni della pista (20 metri x 43) che non consentono di curvare nelle migliori condizioni: basta un piccolo movimento sbagliato e si è a terra;
- mantenere la concentrazione per tutti i trenta minuti non è impresa da poco.
Invito tutti coloro che possono intervenire a farlo perchè Giuliano ha bisogno di sentirsi APPOGGIATO dall'esterno. Ciò gli dà vigore e stimolo per riuscire nel suo tentativo.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE INTERVERRANNO.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 239
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/12/2006 alle 23:43
Che sia un grande non c'è alcun dubbio...ma tirarsela un po' meno non sarebbe di certo malaccio
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 05/01/2007 alle 13:13
Nuovo Record di Giuliano Calore
Originariamente inviato da delfo

Ieri sera, giovedì 4 gennaio, il padovano Giuliano Calore (il 9 compirà 69 anni!) ha battuto il suo precedente record stabilito nel 2001 sulla pista di Auronzo di Cadore quando superò 228 porte (paletti distanti fra loro di 46 centimetri) nei 57 giri di pista compiuti nell'arco di 30 minuti con la sua bici "ALAN2 senza manubrio e freni e con GOMME LISCE.
Ieri sera, sulla pista del ghiaccio del Porto Antico di Genova (nei pressi del noto Acquario) - pista getita dalla NADALINI SERVICE SpA di Rimini - ha superato in 30 minuti 335 porte (paletti sempre a 46 cm di distanza) compiendo ben 67 giri di pista. Ripreso da televisioni locali, da RAI3 ed immortalato da molti fotoreporters ha ricevuto l'abbraccio dei suoi tifosi che l'hanno premiato (in primis i "Veterani dello Sport Genovesi") e l'hanno annaffiato con una bottiglia magnum di spumante.
Aveva già provato il giorno precedente riuscendo a compiere un buona prova ma il tentativo ufficiale di ieri ha dato esiti positivi nonostante le condizioni meteo peggiori a causa dell'umidità, della temperatura in aumento ed il vento che provocata lo scioglimento del ghiaccio.
L'undicesimo record entrerà, con le formalità previste, nel Guinness dei Primati.
Braco Calore!

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/01/2007 alle 13:16
un amico e' andato a vedere l'impresa e mi ha detto che
e' stato un bello spettacolo.
Forse mi passa anche qualche foto o filmato.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 05/01/2007 alle 21:47
IL NUOVO RECORD DI GIULIANO CALORE

LE IMMAGINI

Ieri sera ho assistito al'esibizione di Giuliano Calore. Ecco, in esclusiva per Cicloweb, alcune foto
(servizio di cancel 58)


Il riscaldamento effettuato nello spazio antistante la pista di ghiaccio


Inizia la prova . Giuliano Calore è assistito dal nostro Delfo







Tre difficili passaggi.


all'attacco della curva.




Calore esulta


la soddisfazione dopo il nuovo record



In compagnia di Delfo, vero artefice della serata.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/03/2007 alle 13:24
NUOVO RECORD DI CALORE

Originariamente inviato da PD

sulla pista di ghiaccio di Padova in sella alla sua bici senza manubrio e freni

ecco qui il video:
http://www.sportisland.net/ondemand/siodWatch.php?873

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1571510