Board logo

Lhasa-Kathmandu in bici
Bitossi - 03/12/2006 alle 16:11

Da un po' di tempo sto accarezzando questo progetto, del resto non nuovo (ho conosciuto superficialmente alcune persone che lo hanno già fatto, con cui ho scambiato qualche parola/messaggio). Nel... secolo scorso ho già fatto trekking e viaggi in Himalaya, e mi piacerebbe proprio ritornarci in veste di ciclista! Ovviamente il viaggio (1.000 km circa, da coprirsi in 8/10 giorni) va fatto in MTB, nei mesi estivi, con bagaglio ultraleggero e con una preparazione sufficiente, soprattutto per via dell'altura; il numero di biker più adatto va secondo me da un minimo di due ad un massimo di 5/6. Il problema più grosso sembrerebbe quello di scrollarsi di dosso il controllo cinese; quelli con cui ho parlato avevano fatto il viaggio con la consueta jeep "politico-militare" di scorta, cosa che ai miei occhi rende l'avventura molto meno "poetica"... però le stesse persone mi hanno raccontato di aver incontrato altri più avventurosi "in solitaria" (non ho capito se il termine implicava anche una sorta di semiclandestinità). C'è qualche Ciclowebbista che ha realizzato l'impresa o che ha notizie sull'argomento?


Frejus - 03/12/2006 alle 17:18

Conosco un ragazzo non nuovo a raid di questo tipo ma non so se ne ha fatti proprio in Cina. Mi informo, ed in caso affermativo vi metto in contatto. Probabilmente mi ci vorranno parecchi gg perchè è un tipo che non si vede molto in giro. Ciao


pedalando - 03/12/2006 alle 22:23

Carissimo Bitossi, io ho dicersi amici CAI che bazzicano da quelle parti. Non appena li incontro chiedo lumi, ma non sara' roba facile incontrarli a breve termine. comunque io faccio il tifo per te!


zon - 03/12/2006 alle 22:30

Auguri... salutami lo Yeti!


Omland - 03/12/2006 alle 22:45

Ciao Bitossi, Dai un'occhiata qui: http://www.mauriziodoro.it/tibet2.htm Anche nelle pag collegate trovi molte info


Pg - 04/12/2006 alle 11:45

Ciao Bitossi, vedi su http://www.ilcicloviaggiatore.it . Li' trovi diversi viaggi e viaggiatori... ad es. Davide (Baroncini) e' andato a Kathmandu in bici. E fra l'altro sta pensando di fare un viaggio ad alta, altissima quota nel 2007. E' persona molto disponibile. In bocca al lupo! E mi raccomando non farti scoraggiare dalle difficolta' organizzative e burocratiche; quel viaggiare ne stra-vale la pena.


Laura Idril - 04/12/2006 alle 13:11

In bocca al lupo per questa impresa della quale vogliamo assolutamente un servizio fotografico impeccabile! :D


Frejus - 08/12/2006 alle 11:51

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Conosco un ragazzo non nuovo a raid di questo tipo ma non so se ne ha fatti proprio in Cina. Mi informo, ed in caso affermativo vi metto in contatto. Probabilmente mi ci vorranno parecchi gg perchè è un tipo che non si vede molto in giro. Ciao [/quote] Mi sono informato, il ragazzo che ti dicevo ha pedalato in Australia, Vietnam e Canada. Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ciao


Bitossi - 08/12/2006 alle 12:01

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Conosco un ragazzo non nuovo a raid di questo tipo ma non so se ne ha fatti proprio in Cina. Mi informo, ed in caso affermativo vi metto in contatto. Probabilmente mi ci vorranno parecchi gg perchè è un tipo che non si vede molto in giro. Ciao [/quote] Mi sono informato, il ragazzo che ti dicevo ha pedalato in Australia, Vietnam e Canada. Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ciao [/quote] Grazie comunque Frejus, e grazie anche a tutti quelli che hanno risposto. Grazie anche per i link; conoscevo quello di Baroncini, non quello di Doro. Tutto sommato, i miei dubbi sono confermati, ma anche la possibilità di evitare, con qualche stratagemma organizzabile solo in loco (sono già stato da quelle parti...) il controllo cinese. Tengo a sottolineare che questa è un'impresa che mi piacerebbe fare prima o poi, anche se non so quando... sarà un po' dura possa succedere nel 2007 (tengo famiglia...), ma non si sa mai... se ci fosse qualcun altro interessato, me lo faccia sapere!


mattewhawk23 - 08/12/2006 alle 13:04

A me è saltata l attraversata della patagonia ed essendo fanatico di salite e imprese stavo progettando di andare in Coorado e per l appunto lhasa kathmandu...sulla jeep mi sa che c'è poco da fare...a cuba anche come cometiva turitsica(almeno quando ci son stato io) sei scortato e in Cina non son molto più liberarali


Monsieur 40% - 30/03/2007 alle 15:29

[b]lasa/katmandu[/b] [quote][i]Originariamente inviato da steppo [/i] ciao ! devo partire fra un mese esatto per fare in rampichino la traversata da lasa (tibet) a katmandu (nepal) passando dal campo base dell'everest. Percorso di circa 1200 km, su sterrato e tutto in quota (tra i 4500 e i 5600 mt di altitudine....qualcuno di voi o ha già fatto ? Al di là dell'allenamento mi dicono di iniziare a prendere integratori salini, vitamine e ferro in modo anche di alzare l'emoglobina, importante per dare ossigeno ai muscoli e al corpo in alta quota: dico giusto ? Avete suggerimenti ? Ciao! Stefania [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Ciao Stefania, alla fine ce l'hai fatta! ;) :pss: Complimenti per il viaggio, sarà una bella avventura. E vedrai che qualcuno qui ti darà senza dubbio qualche buon consiglio. :OO: [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da steppo [/i] evviva ! e grazie, ste [/quote]